CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Concorde Credo/Charisma - nuovo forum

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
34 20 913
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 19/05/2015 alle: 08:54:10

Ciao Steve, forse parlo troppo presto, ma vedremo cosa dirai tu dopo qualche mese dal ritiro. cheeky
Se non fosse per qualche problema di fatture e immatricolazione che stiamo ancora subendo, il mezzo è molto meglio di come ci saremmo mai aspettati. Peccato solo che la burocrazia, almeno qui da noi, ti fa sempre perdere del tempo inutilmente. Stiamo ancora aspettando la carta di circolazione (giriamo da più di due mesi con quella provvisoria scritta a mano angry) e sembra, inoltre, che si siano sbagliati ad immatricolarlo. Dal sito dell'agenzia delle entrate risulta 11 tonnellate di massa a pieno carico e 5 posti omologati. Speriamo di avere tutto a posto entro l'estate, non vogliamo problemi nel caso andassimo all'estero.
Sono contento per te per i manuali in italiano, ma ti consiglio di non cancellare il link della pagina in cui ho caricato quelli in mio possesso. Ci è voluto un po' per ottenerli, sopratutto quello del 2012 del Charisma, visto che quello nuovo esiste SOLO in tedesco, o almeno così ci ha detto più volte Tamara di Concorde. devil
Riguardo all'AdBlue, abbiamo già imparato un trucco. Iveco monta, all'imbocco del serbatoio, un filtro per, immagino, trattenere le impurità in caso di sporco. Peccato che questo ti impedisce di riempire completamente il serbatoio e, sopratutto, rallenta le operazioni a tempi biblici. Semplicemente svitandolo, siamo riusciti a riempirlo fino all'orlo e, per adesso, abbiamo già fatto 400km e la lancetta è ancora sul pieno. wink

Steve, mi raccomando, vogliamo le foto anche del tuo appena lo ritiri. laugh
Parlando con Emanuele dell'officina, oltretutto, ho appreso che non siamo i soli che hanno optato per Eurocargo. La scorsa settimana ha consegnato un 905L uguale al tuo e, mi pare di aver capito, che ne debba arrivare un altro ancora.
Matteo
13
Adriano pr
Adriano pr
03/02/2012 58
Inserito il 20/05/2015 alle: 14:25:31

Carissimo Matteo, 

Ho deciso di prendere la Patente "C" , però a Settembre a causa degli impegni di lavoro che mi portano spesso all'estero. 
Intanto ti anticipo che ho cambiato idea,  vorrei un Concordeblush 

Ti farò sapere gli sviluppi, intanto nell'attesa mi consolo leggendoviangel
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 20/05/2015 alle: 23:57:50
In risposta al messaggio di MatteoM del 19/05/2015 alle 08:54:10

Ciao Steve, forse parlo troppo presto, ma vedremo cosa dirai tu dopo qualche mese dal ritiro. Se non fosse per qualche problema di fatture e immatricolazione che stiamo ancora subendo, il mezzo è molto meglio di come ci
saremmo mai aspettati. Peccato solo che la burocrazia, almeno qui da noi, ti fa sempre perdere del tempo inutilmente. Stiamo ancora aspettando la carta di circolazione (giriamo da più di due mesi con quella provvisoria scritta a mano ) e sembra, inoltre, che si siano sbagliati ad immatricolarlo. Dal sito dell'agenzia delle entrate risulta 11 tonnellate di massa a pieno carico e 5 posti omologati. Speriamo di avere tutto a posto entro l'estate, non vogliamo problemi nel caso andassimo all'estero. Sono contento per te per i manuali in italiano, ma ti consiglio di non cancellare il link della pagina in cui ho caricato quelli in mio possesso. Ci è voluto un po' per ottenerli, sopratutto quello del 2012 del Charisma, visto che quello nuovo esiste SOLO in tedesco, o almeno così ci ha detto più volte Tamara di Concorde. Riguardo all'AdBlue, abbiamo già imparato un trucco. Iveco monta, all'imbocco del serbatoio, un filtro per, immagino, trattenere le impurità in caso di sporco. Peccato che questo ti impedisce di riempire completamente il serbatoio e, sopratutto, rallenta le operazioni a tempi biblici. Semplicemente svitandolo, siamo riusciti a riempirlo fino all'orlo e, per adesso, abbiamo già fatto 400km e la lancetta è ancora sul pieno. Steve, mi raccomando, vogliamo le foto anche del tuo appena lo ritiri. Parlando con Emanuele dell'officina, oltretutto, ho appreso che non siamo i soli che hanno optato per Eurocargo. La scorsa settimana ha consegnato un 905L uguale al tuo e, mi pare di aver capito, che ne debba arrivare un altro ancora. Matteo
...

Ti dirò, non ti invidio neanche un po'. A breve saprò come stanno le cose, almeno per i manuali. Ad ogni modo non mi preoccupo troppo per l'Eurocargo dato che conosco una persona responsabile di una concessionaria Iveco e può assistermi in questo senso. A me Emanuele non ha detto niente riguardo ad un altro Charisma uguale al mio, d'altra parte io non gli ho chiesto niente e comunque ho visto il mio 2 settimane fa ed era l'unico Charisma. A meno che non abbiano dato il mio a qualcun altro........

C'erano ancora un Carver nello show-room e un nuovo Credo in consegna. Il Credo l'ho guardato bene e ho incontrato brevemente il proprietario. Era entusiasta, gli sprizzavano quasi lacrime di gioia dagli occhi dall'emozione. Devo dire che il design del Credo è davvero d'avanguardia, con questi mobili così stondati e i ripiani in minerali di spessore meglio integrati con il mobilio. Penso che diventerà lo standard anche per il resto della gamma Concorde.

Onestamente, la prima cosa che voglio provare è la guida in montagna, per verificare la maneggevolezza e il freno a motore. Voglio farmi un'idea chiara di cosa si può fare con un interasse di 4,45 mt, sai prima con l'americano ne avevo uno di oltre 5 mt........

Beh, ora sono concentrato sulla consegna e sul training che Emanuele deve farmi quando andrò a Bergamo. Porterò penna e block notes!

La telenovela continua. Alla prossima puntata!

Steve
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 21/05/2015 alle: 21:36:43
In risposta al messaggio di Adriano pr del 20/05/2015 alle 14:25:31

Carissimo Matteo,  Ho deciso di prendere la Patente C , però a Settembre a causa degli impegni di lavoro che mi portano spesso all'estero.  Intanto ti anticipo che ho cambiato idea,  vorrei un Concorde  Ti farò sapere gli sviluppi, intanto nell'attesa mi consolo leggendovi

Adriano, non posso che darti ragione. Spero non sia troppo presto per dirlo, ma sostengo pienamente la tua nuova aspirazione. Da ex possessore di N+B (di cui ero convinto sostenitore) e dopo tutti i racconti dei "fallati", per ora Concorde sembra proprio un altro mondo. angel

Non ricordavo che non eri ancora in possesso della patente, ma quello è il meno. Ho conosciuto un camperista qui di Modena che, innamoratosi di un Opus usato visto per caso in un concessionario, ha concluso l'acquisto sul momento, nonostante non si fosse neanche informato sulla patente. Ha poi mandato un amico patentato a ritirarlo e lui, nel giro di qualche mese, ha fatto gli esami.
Nel caso non ti servisse per altri motivi, io valuterei anche le nuove versioni "light" della patente C, come la C1 cod. 97.

Dai che ti vogliamo vedere dei nostri. wink
Matteo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 21/05/2015 alle: 21:54:59

Visto che ti stai già preparando, ti sarebbe piaciuto vedere la nostra consegna. Stando larghi, sarà durata 5 minuti. devil
Faccio un breve racconto. Per recarci in concessionaria il giorno del ritiro, invece che andare in macchina e fare il viaggio di ritorno divisi, io e mio padre prendiamo il treno, prima Reggio AV - Milano e poi Milano - Bergamo. Mentre stiamo per arrivare a Bergamo, mio padre si accorge di non avere più con sé il portafoglio. Panico generale e iniziano tutte le telefonate per bloccare le carte e via dicendo. Per scrupolo, chiamo anche il call center di Italo per avvisarli della cosa, non si sa mai che ci fosse inavvertitamente caduto in treno. Arriviamo quindi in concessionaria, sconfortati dall'accaduto. Passa una mezz'oretta per gli ultimi documenti e, mentre attraversiamo la strada per il ritiro in officina, ci chiama una gentile addetta di Casa Italo di Milano Porta Garibaldi e ci avvisa che ha con sé il portafoglio, però dobbiamo andare a ritirarlo entro le 19, ed erano già le 17 passate. Affrettiamo, quindi, il ritiro del mezzo, grazie anche al fatto che molti degli impianti li conoscevamo già, perché presenti sul precedente Flair. Alla fine, fortunatamente siamo arrivati in tempo, anche se, come prima guida, speravamo in qualcosa di più tranquillo. Il portafoglio non era stato toccato e i ragazzi di Italo, al ritrovamento, hanno prontamente avvisato. So che questa dovrebbe essere la normalità, però non smetteremo mai di ringraziarli.

Emanuele l'ho sentito diverse volte nei giorni scorsi, e mi ha proprio detto di averne consegnato uno uguale al tuo la scorsa settimana. Che forse il tuo non ci sia più...laugh
Visto che parli di un Credo, il tuo Charisma è per caso

questo

accanto nella prima foto? Se si, ottima scelta i sedili "Captain chair", valgono tutta la differenza rispetto a quelli di serie. wink
Matteo

Modificato da MatteoM il 21/05/2015 alle 21:56:04
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 25/05/2015 alle: 00:36:48
In risposta al messaggio di MatteoM del 21/05/2015 alle 21:54:59

Visto che ti stai già preparando, ti sarebbe piaciuto vedere la nostra consegna. Stando larghi, sarà durata 5 minuti.  Faccio un breve racconto. Per recarci in concessionaria il giorno del ritiro, invece che andare in
macchina e fare il viaggio di ritorno divisi, io e mio padre prendiamo il treno, prima Reggio AV - Milano e poi Milano - Bergamo. Mentre stiamo per arrivare a Bergamo, mio padre si accorge di non avere più con sé il portafoglio. Panico generale e iniziano tutte le telefonate per bloccare le carte e via dicendo. Per scrupolo, chiamo anche il call center di Italo per avvisarli della cosa, non si sa mai che ci fosse inavvertitamente caduto in treno. Arriviamo quindi in concessionaria, sconfortati dall'accaduto. Passa una mezz'oretta per gli ultimi documenti e, mentre attraversiamo la strada per il ritiro in officina, ci chiama una gentile addetta di Casa Italo di Milano Porta Garibaldi e ci avvisa che ha con sé il portafoglio, però dobbiamo andare a ritirarlo entro le 19, ed erano già le 17 passate. Affrettiamo, quindi, il ritiro del mezzo, grazie anche al fatto che molti degli impianti li conoscevamo già, perché presenti sul precedente Flair. Alla fine, fortunatamente siamo arrivati in tempo, anche se, come prima guida, speravamo in qualcosa di più tranquillo. Il portafoglio non era stato toccato e i ragazzi di Italo, al ritrovamento, hanno prontamente avvisato. So che questa dovrebbe essere la normalità, però non smetteremo mai di ringraziarli. Emanuele l'ho sentito diverse volte nei giorni scorsi, e mi ha proprio detto di averne consegnato uno uguale al tuo la scorsa settimana. Che forse il tuo non ci sia più... Visto che parli di un Credo, il tuo Charisma è per caso questo accanto nella prima foto? Se si, ottima scelta i sedili Captain chair, valgono tutta la differenza rispetto a quelli di serie.  Matteo
...

Matteo, direi che tuo padre ha avuto un bel bofice, come si dice dalle mie parti. Diciamo che io non ho avuto i tuoi disagi e mi sono potuto dedicare al camper per 2 ore, Emanuele è stato prodigo di consigli e molto paziente. Una cosa che non ho ben capito dell'impianto idraulico è la presenza di molti tubi di scarico per le acque, specialmente quelle chiare; ce ne saranno almeno 6 o 8! Forse i progettisti tedeschi vogliono essere sicuri che serbatoi e tubi si svuotino per bene nel caso di rimessaggio del mezzo. Io prevedo di usarlo in tutte e 4 le stagioni e quindi penso che farò le pulizie di primavera una volta all'anno. Per il resto non so se tu hai installato il pacchetto energetico ma l'altra cosa importante è sicuramente il salva batterie, o stacca batterie qualsivoglia. Da un punto di vista dell'autonomia energetica (mio pallino da sempre) ancora non so ancora di quale autonomia disporrò: dipenderà dall'equipaggio e dai consumi medi che avremo a seconda delle stagioni. Per il momento mi accontento dei pannelli solari che erano in dotazione con il pacchetto giubileo.

All'interno non ho messo la pedana in teak come hai fatto tu nella doccia, ma volevo chiederti se per caso tu hai fatto mettere la tendina privacy sulla plancia, io non l'ho fatto, il camper è già alto di suo. L'acqua city ha l'aria di essere comodo ma c'è il problema che se lo usi la maggior parte delle volte corri il rischio di avere l'acqua in entrata illimitata come a casa, ma in recupero essa finisce tutta nel serbatoio delle acque grigie; quindi può esserci un limite, non sono davvero molti i campeggi con il pozzetto di recupero in piazzola.

Io non ho voluto il forno a gas, sull'americano avevo sia quello sia il microonde; sempre usato il microonde. Stavolta ho preso solo il microonde con funzione grill in caso di bisogno/emergenza. Per roba tipo la carne alla griglia mi sono fatto fare l'attacco esterno per il gas, così posso farmi le grigliate senza che il camper olezzi di manzo arrosto.

Sono molto soddisfatto dell'installazione del Webasto Thermo Top: nell'uso invernale mi sa che userò solo quello in luogo dell'Alde, anche perché ho fatto mettere il serbatoio maggiorato per il diesel. Non ho nessuna intenzione di avere problemi di rifornimento, ma soprattutto sono per una dipendenza dal gas ridotta ai minimi termini.

Per quanto riguarda questo terzo Charisma su Eurocargo, beh alla fine l'ho visto e devo dire che non mi aspettavo di vederne un altro, a parte di sapere del tuo. Ti confermo che il camper a cui ti riferisci non è il mio, che invece era in officina, il mio ha sì i sedili captain chairs, ma il colore è il Granat bi-color. Se tutto va come deve andare, la prossima settimana lo ritiro e chiudo il cinema!

Steve
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 25/05/2015 alle: 16:25:07

Le valvole di scarico delle acque chiare, se non ce ne sono ulteriori che non conosco, sono 5. Ma ognuna ha una propria funzione. Ci sono:
-

due levette

rossa/blu in

garage

, che permettono di svuotare gli impianti dell'acqua calda e fredda, ma solo le tubazioni a valle della pompa;
- a fianco, un ulteriore

rubinetto bianco

, Emanuele ci ha spiegato che serve per svuotare il serbatoio delle chiare, ma in verità la sua funzione non è questa. Bensì quella di limitare la capienza di tale serbatoio a 100 litri, e infatti è un tubo abbastanza piccolo;
- di dimensioni maggiori, invece, è la

valvola

che permette di svuotare completamente tale serbatoio, posta a lato del filtro a carboni attivi, nel vano pompa;
- infine, la

valvola

per il boiler Alde, situata di fianco ad essa.
Con la penultima, riesci a svuotare completamente il serbatoio in neanche 5 minuti, quindi penso che la principale sia proprio questa. Tale operazione la compiamo ogni volta che lasciamo il camper fermo per più di una settimana, in modo da non far ristagnare inutilmente l'acqua. Lo svuotamento degli impianti in pressione, invece, lo facciamo solo in inverno, visto che il camper è rimessato in un capannone al coperto, ma non riscaldato.

Il nostro Charisma è equipaggiato con il pacchetto batterie e pannelli, che comprende 3 batterie da 170Ah + CombiMastervolt 5000W e due pannelli da 120W ciascuno. Non abbiamo altri apparati, quali Efoy o generatore, per scelta ma anche perché non ne comprendiamo i benefici in rapporto al costo degli stessi. Per ora non abbiamo fatto lunghe vacanze senza attaccarsi alla corrente, e una vera valutazione si potrà avere solo in inverno con poche ore di luce, ma abbiamo visto che l'autonomia è eccellente. Nonostante anche sul Flair avessimo due pannelli da 120W, questi sembrano caricare molto di più, così tanti Ah in ingresso non li avevamo mai visti, e le 3 batterie fanno il resto. Siamo rimasti positivamente sorpresi, e non vedrei l'utilità di ulteriori accessori, se non per alimentare condizionatori o lavastoviglie, ma per questi è necessario il generatore in ogni caso. Per il resto, anche in inverno con 3 batterie da 170Ah si ha una discreta autonomia, tutta l'illuminazione è a Led e gli impianti hanno consumi irrisori, oltre che un sistema di gestione Mastervolt che previene qualsiasi utilizzo che possa rovinare gli accumulatori. Penso proprio che rimarrai contento anche tu. wink

Lo staccabatterie è di serie? Ricordo di averne sentito parlare, o di averlo letto sul catalogo, ma non ho presente dove sia fisicamente.
In ogni caso, per ora non lo utilizzeremmo neanche, visto che in rimessaggio lo teniamo collegato alla 220V.

La pedana in teak nella doccia l'abbiamo voluta dopo averla provata nel Flair. E' molto utile perché impedisce qualsiasi scivolata, oltre ad essere gradevole alla vista e velocissima nell'asciugarsi. Tuttavia Concorde non la fornisce di serie, ma a parte e anche ad un discreto sovrapprezzo. Essendo semplicemente appoggiata (non è fissata in alcun modo), puoi aggiungerla in qualsiasi momento.

La tenda privacy era già presente, altrimenti l'avremmo fatta aggiungere. Nonostante il cruscotto sia alto, infatti, non lo sarà mai abbastanza per impedire la vista all'interno del mezzo. Sull'Arto avevamo solo la tapparella, ma questa viene utile solo la notte, perché durante il giorno oscura completamente la cabina di guida. La tenda privacy, invece, lascia passare la luce. Ciononostante, penso sia possibile aggiungere anche questa in un secondo momento. Allora ci eravamo informati e, se non fosse stato per il prezzo, era un intervento fattibilissimo. laugh

L'acqua city ritengo sia utilizzabile solo nei campeggi dove è presente sia il carico che lo scarico in piazzola, se fosse presente solo il primo perderebbe ogni utilità. Come dici, infatti, ti porta ad utilizzare molta più acqua rispetto a quando utilizzi i serbatoi, peccato però che quello delle grigie rimane sempre della stessa capienza.
Tuttavia, solitamente i campeggi che forniscono il carico in piazzola, hanno anche lo scarico, o almeno per noi è sempre stato così. O avevano tutto (carico/scarico) o nulla, se non qualche fontanella qua e là, ma alla quale non mi permetterei mai di allacciarmi esclusivamente. devil

Noi abbiamo trovato il Tec Tower (frigo+freezer+forno) già installati, e penso utilizzeremo il forno come nei precedenti mezzi: ripostiglio. In 10 anni, se non ricordo male, non lo abbiamo mai utilizzato, visto il non omogeneo funzionamento e le dimensioni abbastanza ridotte. Se avessimo allestito il mezzo a nostro piacere, sicuramente al suo posto ci sarebbe stata un ulteriore anta per aumentare le capacità di stivaggio. laugh

Anche noi abbiamo fatto aggiungere una presa esterna del gas, ma che possa essere utilizzata sia in uscita che in entrata. In uscita per la griglia e i fornelli esterni, e in entrata per allacciarsi alla rete del gas in settimana bianca. Noi non abbiamo fatto aggiungere il Webasto, ci siamo sempre trovati bene con la sola Alde, e abbiamo già assaporato il maggior comfort dato nel Charisma dal riscaldamento a pavimento. angel
Nei weekend sulla neve due bombole bastano e avanzano, e nelle vacanze lunghe, visto che andiamo in un campeggio adeguato, abbiamo anche l'allaccio del gas direttamente in piazzola. Non so quanto sarebbe gradevole un riscaldamento ad aria in un mezzo come i nostri.

Serbatoio maggiorato del diesel? surprise
Spero tu intenda maggiorato rispetto a quello del Daily, visto che quello dell'Eurocargo è 200 litri di serie, e ancor di più diventerebbe veramente esagerato. 

Vedi che ce n'era un altro? laughlaugh​laugh​
Anche il nostro ha gli interni bi-colour marroni, come avrai visto nelle foto che ho postato quando lo abbiamo ritirato. Tuttavia i nostri in tessuto, che è una specie di alcantara molto piacevole al tatto.
Come vanno, invece, le modifiche a tavolo e letto posteriore? Sono venute bene?

Matteo

Modificato da MatteoM il 25/05/2015 alle 16:29:37
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 27/05/2015 alle: 00:01:36
In risposta al messaggio di MatteoM del 25/05/2015 alle 16:25:07

Le valvole di scarico delle acque chiare, se non ce ne sono ulteriori che non conosco, sono 5. Ma ognuna ha una propria funzione. Ci sono: - due levette rossa/blu in garage, che permettono di svuotare gli impianti dell'acqua
calda e fredda, ma solo le tubazioni a valle della pompa; - a fianco, un ulteriore rubinetto bianco, Emanuele ci ha spiegato che serve per svuotare il serbatoio delle chiare, ma in verità la sua funzione non è questa. Bensì quella di limitare la capienza di tale serbatoio a 100 litri, e infatti è un tubo abbastanza piccolo; - di dimensioni maggiori, invece, è la valvola che permette di svuotare completamente tale serbatoio, posta a lato del filtro a carboni attivi, nel vano pompa; - infine, la valvola per il boiler Alde, situata di fianco ad essa. Con la penultima, riesci a svuotare completamente il serbatoio in neanche 5 minuti, quindi penso che la principale sia proprio questa. Tale operazione la compiamo ogni volta che lasciamo il camper fermo per più di una settimana, in modo da non far ristagnare inutilmente l'acqua. Lo svuotamento degli impianti in pressione, invece, lo facciamo solo in inverno, visto che il camper è rimessato in un capannone al coperto, ma non riscaldato. Il nostro Charisma è equipaggiato con il pacchetto batterie e pannelli, che comprende 3 batterie da 170Ah + CombiMastervolt 5000W e due pannelli da 120W ciascuno. Non abbiamo altri apparati, quali Efoy o generatore, per scelta ma anche perché non ne comprendiamo i benefici in rapporto al costo degli stessi. Per ora non abbiamo fatto lunghe vacanze senza attaccarsi alla corrente, e una vera valutazione si potrà avere solo in inverno con poche ore di luce, ma abbiamo visto che l'autonomia è eccellente. Nonostante anche sul Flair avessimo due pannelli da 120W, questi sembrano caricare molto di più, così tanti Ah in ingresso non li avevamo mai visti, e le 3 batterie fanno il resto. Siamo rimasti positivamente sorpresi, e non vedrei l'utilità di ulteriori accessori, se non per alimentare condizionatori o lavastoviglie, ma per questi è necessario il generatore in ogni caso. Per il resto, anche in inverno con 3 batterie da 170Ah si ha una discreta autonomia, tutta l'illuminazione è a Led e gli impianti hanno consumi irrisori, oltre che un sistema di gestione Mastervolt che previene qualsiasi utilizzo che possa rovinare gli accumulatori. Penso proprio che rimarrai contento anche tu.  Lo staccabatterie è di serie? Ricordo di averne sentito parlare, o di averlo letto sul catalogo, ma non ho presente dove sia fisicamente. In ogni caso, per ora non lo utilizzeremmo neanche, visto che in rimessaggio lo teniamo collegato alla 220V. La pedana in teak nella doccia l'abbiamo voluta dopo averla provata nel Flair. E' molto utile perché impedisce qualsiasi scivolata, oltre ad essere gradevole alla vista e velocissima nell'asciugarsi. Tuttavia Concorde non la fornisce di serie, ma a parte e anche ad un discreto sovrapprezzo. Essendo semplicemente appoggiata (non è fissata in alcun modo), puoi aggiungerla in qualsiasi momento. La tenda privacy era già presente, altrimenti l'avremmo fatta aggiungere. Nonostante il cruscotto sia alto, infatti, non lo sarà mai abbastanza per impedire la vista all'interno del mezzo. Sull'Arto avevamo solo la tapparella, ma questa viene utile solo la notte, perché durante il giorno oscura completamente la cabina di guida. La tenda privacy, invece, lascia passare la luce. Ciononostante, penso sia possibile aggiungere anche questa in un secondo momento. Allora ci eravamo informati e, se non fosse stato per il prezzo, era un intervento fattibilissimo.  L'acqua city ritengo sia utilizzabile solo nei campeggi dove è presente sia il carico che lo scarico in piazzola, se fosse presente solo il primo perderebbe ogni utilità. Come dici, infatti, ti porta ad utilizzare molta più acqua rispetto a quando utilizzi i serbatoi, peccato però che quello delle grigie rimane sempre della stessa capienza. Tuttavia, solitamente i campeggi che forniscono il carico in piazzola, hanno anche lo scarico, o almeno per noi è sempre stato così. O avevano tutto (carico/scarico) o nulla, se non qualche fontanella qua e là, ma alla quale non mi permetterei mai di allacciarmi esclusivamente.  Noi abbiamo trovato il Tec Tower (frigo+freezer+forno) già installati, e penso utilizzeremo il forno come nei precedenti mezzi: ripostiglio. In 10 anni, se non ricordo male, non lo abbiamo mai utilizzato, visto il non omogeneo funzionamento e le dimensioni abbastanza ridotte. Se avessimo allestito il mezzo a nostro piacere, sicuramente al suo posto ci sarebbe stata un ulteriore anta per aumentare le capacità di stivaggio.  Anche noi abbiamo fatto aggiungere una presa esterna del gas, ma che possa essere utilizzata sia in uscita che in entrata. In uscita per la griglia e i fornelli esterni, e in entrata per allacciarsi alla rete del gas in settimana bianca. Noi non abbiamo fatto aggiungere il Webasto, ci siamo sempre trovati bene con la sola Alde, e abbiamo già assaporato il maggior comfort dato nel Charisma dal riscaldamento a pavimento.  Nei weekend sulla neve due bombole bastano e avanzano, e nelle vacanze lunghe, visto che andiamo in un campeggio adeguato, abbiamo anche l'allaccio del gas direttamente in piazzola. Non so quanto sarebbe gradevole un riscaldamento ad aria in un mezzo come i nostri. Serbatoio maggiorato del diesel?  Spero tu intenda maggiorato rispetto a quello del Daily, visto che quello dell'Eurocargo è 200 litri di serie, e ancor di più diventerebbe veramente esagerato.  Vedi che ce n'era un altro? ​​ Anche il nostro ha gli interni bi-colour marroni, come avrai visto nelle foto che ho postato quando lo abbiamo ritirato. Tuttavia i nostri in tessuto, che è una specie di alcantara molto piacevole al tatto. Come vanno, invece, le modifiche a tavolo e letto posteriore? Sono venute bene? Matteo
...

Immaginavo che tanti rubinetti avessero scopi differenti, in questo caso il buon Emanuele è stato un po' generico nelle spiegazioni; mi sembrava strano.

Anche io ho scelto il pacchetto energia che hai tu, figurati se ci fosse stato un pacchetto alternativo più potente stai certo che avrei preso quello. Mi fa piacere di sentire che sei contento così e che l'impianto soddisfa pienamente il tuo fabbisogno energetico. Verificherò presto la cosa anche per parte mia.

Lo staccabatterie si trova appunto nel vano batterie sopra di essere sulla parete, si tratta di un pulsante a leva giallo, di forma circolare. Emanuele dice che le batterie sarebbero da staccare nel caso si tenesse fermo il camper per più di 1 settimana. Da notare che non si staccano solo le batterie della cellula, ma anche quella del camion.

Da quello che dici sembra che non si possa fare a meno della tenda Privacy; beh, diciamo che per il momento mi accontenterò di fare un viaggetto inaugurale senza, poi vedrò se proprio procurarmela. Sono molto paziente, ma ora come ora desidero ritirare il camper.

Mi fa piacere invece, di avere capito come funziona l'acqua city!

Per il riscaldamento non mi sono spiegato bene: il Webast Thermo Top di cui parlo io funziona ad acqua e nasce come riscaldatore per il motore, ma io l'ho fatto collegare all'impianto ALDE. Questo significa che il riscaldatore va a riscaldare il glicole nell'Alde e fa funzionare tutto l'impianto di riscaldamento, serpentine & Co. Ho voluto questo accessorio perché nel caso di soste prolungate in inverno da un lato voglio essere sicuro di avere una fonte di energia di maggiore durata (ovvero gasolio, ecco perché ho il serbatoio della meccanica maggiorato) e dall'altro non desidero dipendere troppo dal gas. Inoltre, questa configurazione può essere ulteriormente implementata, infatti attraverso un accessorio specifico si può aprire un secondo circuito per preriscaldare il motore della meccanica. Per il momento non l'ho ancora fatto perché desidero fare un'esperienza invernale prima di capire se ce ne fosse realmente bisogno, d'altra parte stiamo parlando di una meccanica Eurocargo camionistica, non di un furgone Daily. Un'ultima possibilità per implementare questo sistema è lo scarico dell'App sul telefonino, per attivare il Webasto da remoto, via web. Naturalmente per fare questo occorre un altro dispositivo ancora per alloggiare una sim dedicata che riceva i dati d'istruzione. Credo che questa sia un'applicazione tecnologica molto intelligente per il turista itinerante, specialmente quando fa freddo e si allontana dal proprio mezzo per parecchie ore prima di rientrare: si può infatti regolare una temperatura più bassa quando si lascia il camper e poi dargli l'input di rialzarla tipo 1 ora o mezz'ora prima di rientrare, a seconda della temperatura esterna, di quanto tempo si è stati via, ecc. E' un modo per contenere anche i consumi energetici.

Leggo che tu invece hai sposato la filosofia del gas, dato che tu hai l'attacco per gestire il gas anche in entrata, mentre io effettivamente ce l'ho solo in uscita. Le scelte sono come i gusti: non si discutono.

Gli interni del mio sono in pelle, ho visto quel genere di alcantara in fiera sul nuovo Credo; ha un effetto velluto effettivamente piacevole al tatto.

La modifica al letto è venuta davvero bene, devo dire che qui Emanuele & Co hanno fatto un lavoro coi fiocchi. Ho ottenuto una lunghezza del gemellato nella parte centrale di ca. 1.90 mt. La soluzione è un cuscinetto estraibile nello stesso materiale del materasso, solo un po' più denso dato che non poggia su doghe in quel punto ma su un cassetto che si apre e si chiude come quello di una cucine, quindi non sbatte, ma frena sul fine corsa. Il tavolo è un altro discorso, pare che Concorde abbia realizzato una versione a volume variabile anche per il Charisma versione 2016, mentre ci sono già per il Credo e il Liner. Così mi ha detto Juri. L'ha ordinato e siamo in attesa della consegna. Di sicuro questo capita a fagiolo, almeno non devo avere una scarpa ed una ciabatta, ovvero una prolunga di un materiale che non c'entra niente con il tavolo originale, o il camper e il suo stile.

Steve
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 06/06/2015 alle: 16:32:46
In risposta al messaggio di Steve73 del 27/05/2015 alle 00:01:36

Immaginavo che tanti rubinetti avessero scopi differenti, in questo caso il buon Emanuele è stato un po' generico nelle spiegazioni; mi sembrava strano. Anche io ho scelto il pacchetto energia che hai tu, figurati se ci
fosse stato un pacchetto alternativo più potente stai certo che avrei preso quello. Mi fa piacere di sentire che sei contento così e che l'impianto soddisfa pienamente il tuo fabbisogno energetico. Verificherò presto la cosa anche per parte mia. Lo staccabatterie si trova appunto nel vano batterie sopra di essere sulla parete, si tratta di un pulsante a leva giallo, di forma circolare. Emanuele dice che le batterie sarebbero da staccare nel caso si tenesse fermo il camper per più di 1 settimana. Da notare che non si staccano solo le batterie della cellula, ma anche quella del camion. Da quello che dici sembra che non si possa fare a meno della tenda Privacy; beh, diciamo che per il momento mi accontenterò di fare un viaggetto inaugurale senza, poi vedrò se proprio procurarmela. Sono molto paziente, ma ora come ora desidero ritirare il camper. Mi fa piacere invece, di avere capito come funziona l'acqua city! Per il riscaldamento non mi sono spiegato bene: il Webast Thermo Top di cui parlo io funziona ad acqua e nasce come riscaldatore per il motore, ma io l'ho fatto collegare all'impianto ALDE. Questo significa che il riscaldatore va a riscaldare il glicole nell'Alde e fa funzionare tutto l'impianto di riscaldamento, serpentine & Co. Ho voluto questo accessorio perché nel caso di soste prolungate in inverno da un lato voglio essere sicuro di avere una fonte di energia di maggiore durata (ovvero gasolio, ecco perché ho il serbatoio della meccanica maggiorato) e dall'altro non desidero dipendere troppo dal gas. Inoltre, questa configurazione può essere ulteriormente implementata, infatti attraverso un accessorio specifico si può aprire un secondo circuito per preriscaldare il motore della meccanica. Per il momento non l'ho ancora fatto perché desidero fare un'esperienza invernale prima di capire se ce ne fosse realmente bisogno, d'altra parte stiamo parlando di una meccanica Eurocargo camionistica, non di un furgone Daily. Un'ultima possibilità per implementare questo sistema è lo scarico dell'App sul telefonino, per attivare il Webasto da remoto, via web. Naturalmente per fare questo occorre un altro dispositivo ancora per alloggiare una sim dedicata che riceva i dati d'istruzione. Credo che questa sia un'applicazione tecnologica molto intelligente per il turista itinerante, specialmente quando fa freddo e si allontana dal proprio mezzo per parecchie ore prima di rientrare: si può infatti regolare una temperatura più bassa quando si lascia il camper e poi dargli l'input di rialzarla tipo 1 ora o mezz'ora prima di rientrare, a seconda della temperatura esterna, di quanto tempo si è stati via, ecc. E' un modo per contenere anche i consumi energetici. Leggo che tu invece hai sposato la filosofia del gas, dato che tu hai l'attacco per gestire il gas anche in entrata, mentre io effettivamente ce l'ho solo in uscita. Le scelte sono come i gusti: non si discutono. Gli interni del mio sono in pelle, ho visto quel genere di alcantara in fiera sul nuovo Credo; ha un effetto velluto effettivamente piacevole al tatto. La modifica al letto è venuta davvero bene, devo dire che qui Emanuele & Co hanno fatto un lavoro coi fiocchi. Ho ottenuto una lunghezza del gemellato nella parte centrale di ca. 1.90 mt. La soluzione è un cuscinetto estraibile nello stesso materiale del materasso, solo un po' più denso dato che non poggia su doghe in quel punto ma su un cassetto che si apre e si chiude come quello di una cucine, quindi non sbatte, ma frena sul fine corsa. Il tavolo è un altro discorso, pare che Concorde abbia realizzato una versione a volume variabile anche per il Charisma versione 2016, mentre ci sono già per il Credo e il Liner. Così mi ha detto Juri. L'ha ordinato e siamo in attesa della consegna. Di sicuro questo capita a fagiolo, almeno non devo avere una scarpa ed una ciabatta, ovvero una prolunga di un materiale che non c'entra niente con il tavolo originale, o il camper e il suo stile. Steve
...

Fortunatamente o sfortunatamente, la scorsa settimana sono venuto a conoscenza dello staccabatterie. Andando a prendere il camper in rimessaggio, io e il titolare troviamo il camper che non da alcun segno di vita. La porta non si apre con il telecomando e non si illuminano nemmeno i tasti per la combinazione. Fortunatamente sono a conoscenza della serratura in garage per sbloccare la porta della cellula, riesco ad entrare ma le centraline non danno alcun segno di vita.
Chiamo quindi Emanuele, il quale mi informa velocemente su come riarmare l'impianto, e che ciò è avvenuto perché il Mastervolt ha staccato le batterie a causa di una tensione troppo bassa. Alla fine, capiamo che il titolare del rimessaggio si è "dimenticato" di collegarlo alla 220V, e perciò in 3 settimane le batterie si son scaricate, avendo lasciato la centralina (e forse anche l'inverter) accesi. Fortunatamente, tramite il pannello Mastervolt vedo che le batterie non son mai scese sotto i 11.8V, quindi non dovrebbe essere successo nulla. Però non è un bell'effetto dopo neanche 3 mesi dal ritiro...surprise

Ho capito cosa intendi per Webasto, ottima soluzione. Però mi chiedo, modifica fatta da Concorde o dal concessionario? Ricordo che, tempo fa, avevo letto di altri utenti che avevano adottato lo stesso sistema, rinunciando però alla garanzia Alde, in quanto non copre più causa manomissione dell'impianto originale. Se si guarda all'autonomia, in ogni caso, non c'è soluzione migliore. wink
Concordo per quanto riguarda il preriscaldamento del motore, sul Flair avevamo questo sistema, scaldava (poco) il motore tramite uno scambiatore sul circuito Alde. Ma di benefici, rispetto al Ducato precedente dove non era presente, non ne ho mai visti. Altrimenti, non so come farebbero a sopravvivere tutte le auto diesel dei residenti di zone di montagna...devil

Son curioso di vedere il tavolo "a volume variabile" che ti monteranno, forse è l'unica pecca del Charisma rispetto alla concorrenza. Ho provato a cercare qualche Credo o Liner che ce l'avesse, ma non ho trovato nulla. Penso che sia una modifica 2016, e son sicuro della sua comodità.

Spero per voi che non abbiate tutti i problemi di immatricolazione che abbiamo passato, e non ancora finito. angry
Il 12 Marzo è stato targato il nostro Charisma, ed è stato rilasciato un certificato provvisorio di circolazione, della validità di 90 giorni.
Verso metà Maggio (ben due mesi dopo) sembra che il libretto sia pronto, peccato che, tramite una misura gratuita sul sito dell'Agenzia delle Entrate, vedo che il mezzo ha un massa complessiva di 11 t e 6 posti omologati. Comunico questa cosa a Juri, il quale fa correggere il tutto, ma con i tempi della burocrazia italiana, e il libretto ci arriva a casa solo ieri, a neanche una settimana di scadenza di quello provvisorio.
Ci do un'occhiata, e trovo subito due errori: cambio meccanico (abbiamo l'automatico) e pneumatici con un indice di peso più alto di quelli che monta di serie Iveco.
Ma l'agenzia di pratiche ha tradotto la scheda tecnica di Concorde pensando che fosse bergamasco? angry
Per ora lo teniamo così, anche perché in estate usiamo spesso il camper, e di sicuro non lo teniamo fermo per aggiornare il libretto. A settembre, poi, procederemo al tutto.

Matteo
14
uv1971
uv1971
08/11/2011 78
Inserito il 07/06/2015 alle: 12:06:32
In risposta al messaggio di MatteoM del 06/06/2015 alle 16:32:46

Fortunatamente o sfortunatamente, la scorsa settimana sono venuto a conoscenza dello staccabatterie. Andando a prendere il camper in rimessaggio, io e il titolare troviamo il camper che non da alcun segno di vita. La porta
non si apre con il telecomando e non si illuminano nemmeno i tasti per la combinazione. Fortunatamente sono a conoscenza della serratura in garage per sbloccare la porta della cellula, riesco ad entrare ma le centraline non danno alcun segno di vita. Chiamo quindi Emanuele, il quale mi informa velocemente su come riarmare l'impianto, e che ciò è avvenuto perché il Mastervolt ha staccato le batterie a causa di una tensione troppo bassa. Alla fine, capiamo che il titolare del rimessaggio si è dimenticato di collegarlo alla 220V, e perciò in 3 settimane le batterie si son scaricate, avendo lasciato la centralina (e forse anche l'inverter) accesi. Fortunatamente, tramite il pannello Mastervolt vedo che le batterie non son mai scese sotto i 11.8V, quindi non dovrebbe essere successo nulla. Però non è un bell'effetto dopo neanche 3 mesi dal ritiro... Ho capito cosa intendi per Webasto, ottima soluzione. Però mi chiedo, modifica fatta da Concorde o dal concessionario? Ricordo che, tempo fa, avevo letto di altri utenti che avevano adottato lo stesso sistema, rinunciando però alla garanzia Alde, in quanto non copre più causa manomissione dell'impianto originale. Se si guarda all'autonomia, in ogni caso, non c'è soluzione migliore.  Concordo per quanto riguarda il preriscaldamento del motore, sul Flair avevamo questo sistema, scaldava (poco) il motore tramite uno scambiatore sul circuito Alde. Ma di benefici, rispetto al Ducato precedente dove non era presente, non ne ho mai visti. Altrimenti, non so come farebbero a sopravvivere tutte le auto diesel dei residenti di zone di montagna... Son curioso di vedere il tavolo a volume variabile che ti monteranno, forse è l'unica pecca del Charisma rispetto alla concorrenza. Ho provato a cercare qualche Credo o Liner che ce l'avesse, ma non ho trovato nulla. Penso che sia una modifica 2016, e son sicuro della sua comodità. Spero per voi che non abbiate tutti i problemi di immatricolazione che abbiamo passato, e non ancora finito.  Il 12 Marzo è stato targato il nostro Charisma, ed è stato rilasciato un certificato provvisorio di circolazione, della validità di 90 giorni. Verso metà Maggio (ben due mesi dopo) sembra che il libretto sia pronto, peccato che, tramite una misura gratuita sul sito dell'Agenzia delle Entrate, vedo che il mezzo ha un massa complessiva di 11 t e 6 posti omologati. Comunico questa cosa a Juri, il quale fa correggere il tutto, ma con i tempi della burocrazia italiana, e il libretto ci arriva a casa solo ieri, a neanche una settimana di scadenza di quello provvisorio. Ci do un'occhiata, e trovo subito due errori: cambio meccanico (abbiamo l'automatico) e pneumatici con un indice di peso più alto di quelli che monta di serie Iveco. Ma l'agenzia di pratiche ha tradotto la scheda tecnica di Concorde pensando che fosse bergamasco?  Per ora lo teniamo così, anche perché in estate usiamo spesso il camper, e di sicuro non lo teniamo fermo per aggiornare il libretto. A settembre, poi, procederemo al tutto.   Matteo
...

Ciao Matteo,
per spirito di condivisione, sotto l'aspetto immatricolazione, ti posso tranquillamente dire che, stesso concessionario e probabilmente stessa agenzia di pratiche auto, i problemi sono gli stessi tuoi (con l'aggiunta nel ns. caso anche dell'assenza del gancio di traino sia sul foglio di via, sia sul libretto di circolazione in quanto non aveva consegnato la documentazione tecnica - accessorio montato in fabbrica e quindi veicolo dotato sin dall'origine). Le problematiche, come ben saprai, le avrai in fase di revisione (molto più difficile durante un controllo delle autorità competenti in circolazione); infatti durante la seconda revisione (nella prima nessuno, compreso il sottoscritto, si era accorto di nulla), l'ingegnere ci ha annotato ciò che doveva necessariamente essere sistemato a libretto. Per la correzione del libretto di circolazione dovrai recarti presso la motorizzazione nella quale il veicolo è stato immatricolato (presumo Bergamo), munito di libretto in originale e copia del documento di omologazione, ovvero il COC (Certificate of Conformity - ne richiedi copia al concessionario e/o all'agenzia pratiche auto), oppure delegare nuovamente l'agenzia (personalmente, visti i precedenti, ho preferito fare da me).
Adesso che ho sistema il tutto, circolo con una copia del COC a bordo, poiché è il documento ufficiale che attesta le caratteristiche tecniche del veicolo.
Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarmi anche in privato.
Ciao
Valerio
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 07/06/2015 alle: 22:50:39
In risposta al messaggio di MatteoM del 06/06/2015 alle 16:32:46

Fortunatamente o sfortunatamente, la scorsa settimana sono venuto a conoscenza dello staccabatterie. Andando a prendere il camper in rimessaggio, io e il titolare troviamo il camper che non da alcun segno di vita. La porta
non si apre con il telecomando e non si illuminano nemmeno i tasti per la combinazione. Fortunatamente sono a conoscenza della serratura in garage per sbloccare la porta della cellula, riesco ad entrare ma le centraline non danno alcun segno di vita. Chiamo quindi Emanuele, il quale mi informa velocemente su come riarmare l'impianto, e che ciò è avvenuto perché il Mastervolt ha staccato le batterie a causa di una tensione troppo bassa. Alla fine, capiamo che il titolare del rimessaggio si è dimenticato di collegarlo alla 220V, e perciò in 3 settimane le batterie si son scaricate, avendo lasciato la centralina (e forse anche l'inverter) accesi. Fortunatamente, tramite il pannello Mastervolt vedo che le batterie non son mai scese sotto i 11.8V, quindi non dovrebbe essere successo nulla. Però non è un bell'effetto dopo neanche 3 mesi dal ritiro... Ho capito cosa intendi per Webasto, ottima soluzione. Però mi chiedo, modifica fatta da Concorde o dal concessionario? Ricordo che, tempo fa, avevo letto di altri utenti che avevano adottato lo stesso sistema, rinunciando però alla garanzia Alde, in quanto non copre più causa manomissione dell'impianto originale. Se si guarda all'autonomia, in ogni caso, non c'è soluzione migliore.  Concordo per quanto riguarda il preriscaldamento del motore, sul Flair avevamo questo sistema, scaldava (poco) il motore tramite uno scambiatore sul circuito Alde. Ma di benefici, rispetto al Ducato precedente dove non era presente, non ne ho mai visti. Altrimenti, non so come farebbero a sopravvivere tutte le auto diesel dei residenti di zone di montagna... Son curioso di vedere il tavolo a volume variabile che ti monteranno, forse è l'unica pecca del Charisma rispetto alla concorrenza. Ho provato a cercare qualche Credo o Liner che ce l'avesse, ma non ho trovato nulla. Penso che sia una modifica 2016, e son sicuro della sua comodità. Spero per voi che non abbiate tutti i problemi di immatricolazione che abbiamo passato, e non ancora finito.  Il 12 Marzo è stato targato il nostro Charisma, ed è stato rilasciato un certificato provvisorio di circolazione, della validità di 90 giorni. Verso metà Maggio (ben due mesi dopo) sembra che il libretto sia pronto, peccato che, tramite una misura gratuita sul sito dell'Agenzia delle Entrate, vedo che il mezzo ha un massa complessiva di 11 t e 6 posti omologati. Comunico questa cosa a Juri, il quale fa correggere il tutto, ma con i tempi della burocrazia italiana, e il libretto ci arriva a casa solo ieri, a neanche una settimana di scadenza di quello provvisorio. Ci do un'occhiata, e trovo subito due errori: cambio meccanico (abbiamo l'automatico) e pneumatici con un indice di peso più alto di quelli che monta di serie Iveco. Ma l'agenzia di pratiche ha tradotto la scheda tecnica di Concorde pensando che fosse bergamasco?  Per ora lo teniamo così, anche perché in estate usiamo spesso il camper, e di sicuro non lo teniamo fermo per aggiornare il libretto. A settembre, poi, procederemo al tutto.   Matteo
...

Ciao Matteo,
non posso che esprimerti la mia solidarietà per le disavventure che hai avuto con l'immatricolazione. Come già ti accennavo in precedenza sto anche io occupandomi delle mie vicissitudini con il concessionario. Per il momento la cosa più importante è che non ho ancora in mano il COC del camper, perché i documenti non sono ancora arrivati a causa, sembra, di una festività in Germania. Per inciso, il concessionario aveva il camper in casa da settimane, ma non aveva il COC che Concorde redige e deve spedire. Solo che appunto non lo ha ancora fatto. Questa settimana vedrò di risolverla.

Il Webasto è il Thermo Top ad acqua, e puoi prenderlo direttamente da Concorde ma, pare, che loro lo colleghino al motore per il preriscaldamento del motore nell'uso invernale. La meccanica Eurocargo non ha di queste necessità, mentre diventa interessante se collegato al circuito dell'Alde per le ragioni che appunto dicevo.

Ora che hai trovato lo staccabatterie penso che non avrai problemi di ricarica delle batterie.

Sono curioso anche io di vedere il tavolo a volume variabile, e sì ti confermo che si tratta di un accessorio per la gamma 2016.

Insomma, spero di riuscire ad avere il mezzo imatricolato prima che inizino le ferie che ho programmato........

Steve
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 09/06/2015 alle: 08:45:29
Buongiorno a tutti , ho notato che anche sul mio libretto manca indice di carico e velocità sui pneumatici in alternativa del primo asse.
in pratica è riportato solo 225/65R16C  
secondo voi va aggiunto?
Donato
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 14/06/2015 alle: 14:38:06
In risposta al messaggio di uv1971 del 07/06/2015 alle 12:06:32

Ciao Matteo, per spirito di condivisione, sotto l'aspetto immatricolazione, ti posso tranquillamente dire che, stesso concessionario e probabilmente stessa agenzia di pratiche auto, i problemi sono gli stessi tuoi (con l'aggiunta
nel ns. caso anche dell'assenza del gancio di traino sia sul foglio di via, sia sul libretto di circolazione in quanto non aveva consegnato la documentazione tecnica - accessorio montato in fabbrica e quindi veicolo dotato sin dall'origine). Le problematiche, come ben saprai, le avrai in fase di revisione (molto più difficile durante un controllo delle autorità competenti in circolazione); infatti durante la seconda revisione (nella prima nessuno, compreso il sottoscritto, si era accorto di nulla), l'ingegnere ci ha annotato ciò che doveva necessariamente essere sistemato a libretto. Per la correzione del libretto di circolazione dovrai recarti presso la motorizzazione nella quale il veicolo è stato immatricolato (presumo Bergamo), munito di libretto in originale e copia del documento di omologazione, ovvero il COC (Certificate of Conformity - ne richiedi copia al concessionario e/o all'agenzia pratiche auto), oppure delegare nuovamente l'agenzia (personalmente, visti i precedenti, ho preferito fare da me). Adesso che ho sistema il tutto, circolo con una copia del COC a bordo, poiché è il documento ufficiale che attesta le caratteristiche tecniche del veicolo. Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarmi anche in privato. Ciao Valerio
...

Ciao Valerio,
ti ringrazio per il report della tua esperienza.
Noi, fortunatamente, ci siamo accorti subito di queste anomalie perché, mentre aspettavo il rilascio del libretto definitivo, ogni tanto cercavo la targa sul sito della agenzia delle entrate. Un giorno, due mesi dopo le targhe, è comparsa, ma i 11990kg di massa a pieno carico mi sono sembrati strani. Notavo, poi, anche 6 posti omologati. Tramite Juri siamo riusciti a far correggere questi.
Una volta consegnato il libretto, quindi, ho notato gli altri errori. Tra cui, andando a controllare tutte le singole voci, anche il codice identificativo del motore. In pratica, quello sembra il libretto di un Eurocargo 120E28, non di un 75E21.
Ho già preso accordi per far fare le correzioni in autunno, ora il camper lo useremo spesso fino a Settembre, e rimandare il libretto in motorizzazione può comportare tempi abbastanza lunghi, meglio non rischiare. Juri mi ha confermato che non ci sono problemi a farlo più avanti, e preferiamo farlo fare a loro perché ci verrebbe scomodo (200km) andare di persona in motorizzazione a Bergamo.
Per sicurezza, però, ho fatto un fac-simile di come dovrebbe essere il libretto, evidenziando gli errori del precedente e allegano le copie delle schede tecniche di Iveco e Concorde che riportano i dati giusti. wink
Certo che, se fanno tutti questi errori per ogni Concorde che immatricolano, mi chiedo dove stia il problema. Posso capire che il COC arriverà in tedesco, ma sbagliare il codice identificativo del motore vuol dire che o te lo sei inventato di sana pianta o lo stesso COC era sbagliato. angry
Matteo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 14/06/2015 alle: 14:45:48
In risposta al messaggio di Steve73 del 07/06/2015 alle 22:50:39

Ciao Matteo, non posso che esprimerti la mia solidarietà per le disavventure che hai avuto con l'immatricolazione. Come già ti accennavo in precedenza sto anche io occupandomi delle mie vicissitudini con il concessionario.
Per il momento la cosa più importante è che non ho ancora in mano il COC del camper, perché i documenti non sono ancora arrivati a causa, sembra, di una festività in Germania. Per inciso, il concessionario aveva il camper in casa da settimane, ma non aveva il COC che Concorde redige e deve spedire. Solo che appunto non lo ha ancora fatto. Questa settimana vedrò di risolverla. Il Webasto è il Thermo Top ad acqua, e puoi prenderlo direttamente da Concorde ma, pare, che loro lo colleghino al motore per il preriscaldamento del motore nell'uso invernale. La meccanica Eurocargo non ha di queste necessità, mentre diventa interessante se collegato al circuito dell'Alde per le ragioni che appunto dicevo. Ora che hai trovato lo staccabatterie penso che non avrai problemi di ricarica delle batterie. Sono curioso anche io di vedere il tavolo a volume variabile, e sì ti confermo che si tratta di un accessorio per la gamma 2016. Insomma, spero di riuscire ad avere il mezzo imatricolato prima che inizino le ferie che ho programmato........ Steve
...

Spero che, per voi, il discorso immatricolazione sia più facile, visto che i vostri organi competenti dovrebbero conoscere il tedesco, e quindi non interpretare "a sentimento" le carte. Anche come tempi, sono necessari 3 mesi come per noi? angry

Effettivamente i vostri tempi si stanno allungando notevolmente, mi spiace. Pensare che i nostri due mezzi sono praticamente venuti pronti negli stessi giorni, e noi lo abbiamo già a casa da più di 3 mesi, è particolarmente strano. Quando avevate intenzione di partire? Penso che ormai siano arrivati alla fine, anche perché Emanuele mi parlava un mese fai dei lavori che stava finendo.

Tienici aggiornati Steve, aspettiamo il varo. laugh
Matteo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 14/06/2015 alle: 14:49:38
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 09/06/2015 alle 08:45:29

Buongiorno a tutti , ho notato che anche sul mio libretto manca indice di carico e velocità sui pneumatici in alternativa del primo asse. in pratica è riportato solo 225/65R16C   secondo voi va aggiunto? Donato

Non saprei darti una risposta certa, ho anche provato a cercare qualche informazione in rete, ma non ho trovato nulla. Forse perché è un dato obbligatorio, quindi la sua assenza non è neanche presa in considerazione.
Ti consiglierei, come abbiamo fatto noi per gli errori che abbiamo notato, di contattare la polizia locale o la motorizzazione, e chiedere informazioni circa la mancanza. Loro sicuramente sapranno darti una risposta più autorevole. wink
Matteo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 24/06/2015 alle: 10:00:21
Concordisti, c'è più nessuno qua? Steve, hai finalmente portato a casa il nuovo arrivato? laugh

Questo weekend abbiamo portato la padrona di casa al mare, dove rimarrà per due settimane, mentre noi a casa a lavorare. angry

L'acqua city funziona perfettamente: una goduria potersi fare la doccia nel proprio bagno senza problemi di acqua. angel

P.S. Visto che son sicuro che leggerà. Pravet, hai ricevuto la mia mail di Domenica? Ti ho nuovamente scritto tramite Camperonline, e spero che non sia andata persa anche questa volta. crying
Matteo
13
Adriano pr
Adriano pr
03/02/2012 58
Inserito il 24/06/2015 alle: 12:06:45
In risposta al messaggio di MatteoM del 24/06/2015 alle 10:00:21

Concordisti, c'è più nessuno qua? Steve, hai finalmente portato a casa il nuovo arrivato? Questo weekend abbiamo portato la padrona di casa al mare, dove rimarrà per due settimane, mentre noi a casa a lavorare.
L'acqua city funziona perfettamente: una goduria potersi fare la doccia nel proprio bagno senza problemi di acqua. P.S. Visto che son sicuro che leggerà. Pravet, hai ricevuto la mia mail di Domenica? Ti ho nuovamente scritto tramite Camperonline, e spero che non sia andata persa anche questa volta. Matteo
...

Carissimo Matteo, 

Mi complimento, che Eleganza! wink
13
Adriano pr
Adriano pr
03/02/2012 58
Inserito il 24/06/2015 alle: 12:16:09
In risposta al messaggio di MatteoM del 24/06/2015 alle 10:00:21

Concordisti, c'è più nessuno qua? Steve, hai finalmente portato a casa il nuovo arrivato? Questo weekend abbiamo portato la padrona di casa al mare, dove rimarrà per due settimane, mentre noi a casa a lavorare.
L'acqua city funziona perfettamente: una goduria potersi fare la doccia nel proprio bagno senza problemi di acqua. P.S. Visto che son sicuro che leggerà. Pravet, hai ricevuto la mia mail di Domenica? Ti ho nuovamente scritto tramite Camperonline, e spero che non sia andata persa anche questa volta. Matteo
...

Dimenticavo! 
Matteo Attenzione all'albero poggiato al camper surprise le formiche potrebbero approfittarnecrying
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 24/06/2015 alle: 14:48:55
In risposta al messaggio di Adriano pr del 24/06/2015 alle 12:16:09

Dimenticavo!  Matteo Attenzione all'albero poggiato al camper  le formiche potrebbero approfittarne

Adriano, non dire niente. devil
Un'invasione di formiche in camper, nel verso senso della parola, con risveglio con le formiche che ti camminavano sopra, lo abbiamo già passato con il Flair. Eravamo ad un raduno a Monzambano e sorte simile alla nostra è capitata al camper di fianco la notte successiva, anche se nessuno dei due era appoggiato ad alcuna pianta.
Vista la fatica fatta a debellarle completamente (quasi un mese), da allora abbiamo il terrore e giriamo sempre attrezzati di tutto punto, sembriamo una ditta di disinfestazione tanti prodotti abbiamo. cool
Tuttavia, non sempre le dimensioni delle piazzole permettono di sistemarsi come meglio sarebbe, e l'esempio di Monzambano testimonia che non sempre sono le piante a portare le formiche. Allora erano entrate dal cavo della luce, che nei nostri mezzi non ha la presa sulla parete ma nel gavone interno.

In ogni caso, fortunatamente sembra che la pianta appoggiata al posteriore sia abbastanza libera, mentre qualcuna l'abbiamo notata provenire dalla siepe sul muso del camper. Erano anche riuscite (una decina) ad entrare in cabina da quelle tre piccole feritoie alla base dei vetri laterali. Appena notata la cosa, abbiamo aspirato quelle entrate, mentre fuori abbiamo spruzzato l'insetticida sia sul camper che sui rami, e da allora più nulla. Speriamo bene...angry
Matteo
13
Adriano pr
Adriano pr
03/02/2012 58
Inserito il 24/06/2015 alle: 19:18:18
In risposta al messaggio di MatteoM del 24/06/2015 alle 14:48:55

Adriano, non dire niente.  Un'invasione di formiche in camper, nel verso senso della parola, con risveglio con le formiche che ti camminavano sopra, lo abbiamo già passato con il Flair. Eravamo ad un raduno a Monzambano
e sorte simile alla nostra è capitata al camper di fianco la notte successiva, anche se nessuno dei due era appoggiato ad alcuna pianta. Vista la fatica fatta a debellarle completamente (quasi un mese), da allora abbiamo il terrore e giriamo sempre attrezzati di tutto punto, sembriamo una ditta di disinfestazione tanti prodotti abbiamo.  Tuttavia, non sempre le dimensioni delle piazzole permettono di sistemarsi come meglio sarebbe, e l'esempio di Monzambano testimonia che non sempre sono le piante a portare le formiche. Allora erano entrate dal cavo della luce, che nei nostri mezzi non ha la presa sulla parete ma nel gavone interno. In ogni caso, fortunatamente sembra che la pianta appoggiata al posteriore sia abbastanza libera, mentre qualcuna l'abbiamo notata provenire dalla siepe sul muso del camper. Erano anche riuscite (una decina) ad entrare in cabina da quelle tre piccole feritoie alla base dei vetri laterali. Appena notata la cosa, abbiamo aspirato quelle entrate, mentre fuori abbiamo spruzzato l'insetticida sia sul camper che sui rami, e da allora più nulla. Speriamo bene... Matteo
...

Ciao Matteo, 
 è sempre un piacere leggerti smiley anche noi siamo attrezzati di tutto punto per scongiurare un'invasione XD sono il mio incubo! 

Un abbraccio e a presto! 
Adriano 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link