CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Concorde Credo/Charisma - nuovo forum

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
36 20 913
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 24/09/2015 alle: 18:12:47
Penso che la risposta ovvia sia che il n. di mezzi in vendita usati sia proporzionale a quelli in circolazione,  forse molto semplicemente oggi ci sono più Concorde circolanti in Italia e quindi tra i tanti c'è anche chi si può permettere di cambiarlo spesso.
Non penso che dietro ogni mezzo usato ci sia un proprietario insoddisfatto..... allora di certe marche senza fare i nomi le Class action si sprecherebbero....

Tranquillo i Concorde vanno benissimo io ne sono felicissimo possessore al 2009 e a parte qualche problema iniziale risolto dal concessionario preparato (Adami) poi zero problemi ho ancora le batterie originali.

Se mai il problema è che ogni anno crescono i prezzi di percentuali ragguardevoli e per il sottoscritto almeno diventa difficile pensare ad un mezzo nuovo, 6 anni faperlomeno il Credo era abbastanza accessibile (a parte che io l'ho comprato direttamente in Germania dove per altro oggi la disponibilità é  molto inferiore del passato) oggi invece si arriva subito a 160000 senza manco esagerare tanto e volendo avere un 65q ci vuole il Carver che non si prende nemmeno per 2000000.

Di contro invece vedo che sulle dimensioni ci si sta regolando con la possibilità di avere un Concorde anche entro gli 8 m che per me era ed è una priorità.

Saluti
Marco

21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 24/09/2015 alle: 18:53:14
Penso anch'io sia così come dici tu, il dubbio mi assale in quanto interessato all'acquisto e la paura di sbagliare è tanta visto che non si tratta di bruscolini e poi dovrei lasciare un mezzo, quello attuale, praticamente perfetto e che non mi ha mai dato alcun tipo di problema. Sperem... 

Saluti
14
rapido 7090
rapido 7090
11/12/2011 290
Inserito il 24/09/2015 alle: 19:50:42
Tranquillo Geo65 il mio Concorde è un ottimo mezzo.....nonostante questo lo cambierei per l'ultimo modello laugh
gabriele
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 24/09/2015 alle: 21:30:59

A parte l'incontentabile rapido7090, concordo con sermarco, sono mezzi di qualità superiore e, a mio parere, valgono quello che si fanno pagare sicuramente più della concorrenza, nonostante ogni anno aumentino i listino non di poco.
Toccando ferro, su 4 camper avuti è quello che ci ha dato meno problemi, meno anche del N+B Arto uguale al tuo Gabriele.
Il nuovo Credo, di cui parlavi tempo fa, si è oltretutto avvicinato molto a Carver/Charisma, non è più sullo stesso livello dell'Arto come qualche anno fa. wink

Riguardo ai Concorde recenti in vendita, immagino ti riferirai al mercato tedesco, in quanto in Italia l'unico (< 5 anni) mi sembra sia un Charisma 920G alla concessionaria di Bergamo, il quale ha avuto una storia "particolare", ma non dovuta a problemi che il camper ha dato. Per contro, oggi Concorde in Italia può contare su un'officina molto ben preparata e disponibile, anche se unica in tutto il paese.

Se hai bisogno di qualche informazione, scrivi pure. Che magari risvegli questo topic di camperai uccel di bosco. laugh
Matteo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 24/09/2015 alle: 21:50:01
scusatemi ragazzacciwink, ma dal lontano 2009 vi dicevo che i concorde si apprezzano solo dopo averli usati ,
e molti si meravigliavano della mia affermazione ,dandomi del marchista,sono contento che oggi siate arrivati alla mia considerazione di allora .
il prossimo sara un KoKorde angel classe superiore.
ciao sandro

KoKorde Forever
17
leofra
leofra
07/09/2008 122
Inserito il 25/09/2015 alle: 00:39:04
Anche io non ne posso che parlare bene tranne qualche piccolo problema di alcuni componenti ,ma quelli non erano Concorde.
Strutturalmente penso che siano tra i migliori non c'è paragone con gli ultimi N.B forse l'unico che ci va vicino e il Morelo .
Gabriele ma non volevi tradire mica il marchio quando ci siamo incontrati in fiera smiley
Francesco 
10
CR15
CR15
25/09/2015 3
Inserito il 25/09/2015 alle: 10:23:01
Salve a tutti; eccoci qui. I Concordisti ci sono ma magari non scrivono molto.

Noi abbiamo un nuovo Concorde Credo 791L ritirato ad aprile 2015 dopo un lunga attesa di 8 mesi. Già percorso 12.000Km. Camperisti da 16 anni prima con un ECOVIP 2.1TW e poi con un KREOS (il primo ha avuto ogni genere di rogne ma l'assistenza LAIKA è stata sempre fantastica, il KREOS 10 anni mai nessun problema ma ora in LAIKA le cose sono cambiate ...). Volevamo stare sotto gli 8mt e per molti anni abbiamo guardato Concorde (dato che viaggiamo più in Germania che in Italia).

Qualche anno fa stavamo per prendere un CREDO su fiat ma gli interni erano quelli "da tedesco di una volta" e sopratutto non volevamo abbandonare IVECO; restare ora sull'attuale produzione italiana (o su certi mezzi tedeschi anche blasonati) avrebbe significato rogne e quelle del primo mezzo (che ha viaggiato 5 volte sul bilico fino a Tavernelle) ci erano bastate per tutta la nostra vita di camperisti. Al limite ci saremmo tenuti il nostro buon KREOS che è sempre stato un compagno fedele.

Poi l'anno scorso a Dusseldorf (dove eravamo andati per vedere l'ARTO che ci piaceva molto) abbiamo visto il nuovo CREDO e la scintilla è scoccata; anche se in un primo tempo spenta perché il prezzo sembrava molto alto rispetto al nostro budget (ma per i mezzi esposti in Fiera avevano messo su ogni genere di accessorio e non si capiva quale era la base di partenza). Poi siamo passati a Rimini per ordinare un ARTO ma (complice anche la vicinanza dei due stand) siamo riusciti a guardarci per bene il CREDO ed abbiamo cambiato idea; con Juri dell'ARDN in 15 minuti abbiamo firmato il contratto.

Cosa dire? Beh, devi viverlo e guidarlo perché solo così capisci che gran mezzo è (come è stato appena scritto). Ci ha molto sorpreso anche la stabilità e la guidabilità - cambio manuale e sospensioni di serie - , Meier ha fatto un ottimo lavoro; un po' meno la frenata ma eravamo in discesa su un passo Austriaco vietato alle roulotte e forse ce la siamo un po' cercata ..... Magari valuteremo un TELMA più avanti (anche se era una condizione limite).

Sicuramente è un punto di arrivo e bravi alla ARDN dove hanno sicuramente fatto un grosso investimento per portare questi mezzi in Italia e per avere una vera show room. Ciao,
Max

PS Steve, se tu sei il signore targato svizzero io sono quello con "quasi le lacrime agli occhi" a cui hai chiesto del condizionatore .... ;-) 
maxbon
maxbon
-
Inserito il 25/09/2015 alle: 11:15:28
Chiedo agl'esperti di Concorde quali sono per loro le caratteristiche per le quali hanno preferito Concorde a niesmann
a marzo ho fatto un drive test con il nuovo Flair e sinceramente mi anche piaciuto salvo per l'eccessivo coricamento in curva dell'anteriore.
li preferite per la struttura  i mobili la guidabilita' o cosa altro?
saluti
Massimo
17
leofra
leofra
07/09/2008 122
Inserito il 25/09/2015 alle: 14:07:24
Principalmente per la struttura e l'impiantistica fatta con ordine precisione e robustezza senza badare a troppi
fronzoli e lucine varie sopratutto sui modelli precedenti.
Il fatto di avere la cabina di guida rialzata e spostata in avanti e lateralmente che ti permette di avere molto più spazio 
a parità di lunghezza.
Concorde costruisce solamente mezzi di un certo livello, non come il restante dei concorrenti che spaziano dai van
fino ai grossi motorhome dove ha un esperienza tale da farmi stare tranquillo sul acquisto.
Francesco  
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/09/2015 alle: 14:27:55
Sono tornato da poco dalla visita al salone di.  Dusseldorf ed è impressionante  vedere il gran numero  di Concorde presenti nei parcheggi e quasi tutti molto recenti, direi che tra i grossi motorhome era la marca più  rappresentata e non mancavano  i  Centurion ,  anche se poi buona psrte dei tedeschi si limita al viaggetto per raggiungere  l'area di sosta lungo il Reno o poco di più. 
Sono ormai sei anni che ho il Carver e se l'anagrafe non mi penalizzasse frownlo cambierei volentieri con un nuovo modello visto al salone  con garege per la smart,  se proprioper sfizio volessi cambiare marca opterei per un Morelo od un Phoenix ma nessun'altra, 
Vi sto scrivendo "live" wink da bordo del Concorde e come ben sanno gli amici  concordisti si sta benissimo e senza problemi. 
Unsaluto a tutti.
Marino2
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 25/09/2015 alle: 14:49:22
In risposta al messaggio di rapido 7090 del 24/09/2015 alle 19:50:42

Tranquillo Geo65 il mio Concorde è un ottimo mezzo.....nonostante questo lo cambierei per l'ultimo modello  gabriele

cambia la foto quello non è neanche più parente del tuo ;-D laugh
Non menare il camper l''aia,

CLICCA QUI

!
17
leofra
leofra
07/09/2008 122
Inserito il 25/09/2015 alle: 19:19:10
Anch'io sono stato alla fiera di Dusseldorf è sono rimasto colpito dal organizzazione e dalla potenza commerciale della
Concorde era lo stand più grande .
Effettivamente fuori erano tantissimi i Concorde di tutte le eta e modelli .
L'alternativa a Concorde può essere solo Morelo,Phonix è molto artigianale l'abbiamo visto molto bene 
perché la persona con cui ero in fiera era interessato ma non c'è paragone con i nostri pur rimanendo un gran mezzo.

Francesco 
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 25/09/2015 alle: 21:42:00
In risposta al messaggio di maxbon del 25/09/2015 alle 11:15:28

Chiedo agl'esperti di Concorde quali sono per loro le caratteristiche per le quali hanno preferito Concorde a niesmann a marzo ho fatto un drive test con il nuovo Flair e sinceramente mi anche piaciuto salvo per l'eccessivo coricamento in curva dell'anteriore. li preferite per la struttura  i mobili la guidabilita' o cosa altro? saluti Massimo

Ti riporto la nostra esperienza, da 6 mesi siamo felicemente passati da un N+B Flair del 2011 ad un Concorde Charisma nuovo.

La tecnica costruttiva dovrebbe essere analoga, pareti alluminio-styrofoam-alluminio, assenza totale di legno, tetto in vetroresina e doppio pavimento. N+B in più ha il concetto di box antitorsione e le pareti laterali stondate che si raccordano con il tetto nella parte superiore. Concorde non ha queste due caratteristiche, ma non abbiamo notato alcuna differenza, anzi vediamo solido il Concorde (parlo a livello di cellula), ma forse è solo un'impressione.

L'impiantistica è simile, gli apparati elettronici (frigo, fornelli, wc, centraline...) sono gli stessi, Concorde però monta una centralina più avanzata, il Flair dal 2015 ha scelto di montare quella dell'Arto, e non più quella precedente uguale al Carver/Charisma. Diversi sono anche i mass combi (inverter + caricabatterie): N+B monta Victron e Concorde Mastervolt, chi li ha provati dice che è meglio il secondo.

A livello meccanico entrambi hanno il Daily 70C, quindi cambia poco. Il Charisma si può avere anche su Eurocargo, e dopo 6 mesi dico che ne vale solo la pena, ma molti non ne sentono il bisogno. Come sospensioni N+B monta Goldschmitt e Concorde VB, e anche qua gli "esperti" dicono che è meglio la seconda. Nel Flair avevamo le Goldschmitt 4 canali, e non siamo rimasti molto contenti. A parte la comodità dell'autolivellamento, in marcia erano piuttosto rigide, non filtravano un gran ché, e le barre antirollio (coricamento in curva) erano sottodimensionate. Il nostro attuale Eurocargo con pneumatiche posteriori e balestre anteriore è tutto un altro mondo.

A livello di interni, poi, anche qui il carattere è abbastanza soggettivo. Innegabile è la comodità della cabina rialzata e avanzata, con cruscotto personalizzato, che N+B continua a non volere. Il cruscotto originale Iveco è molto alto e limita la visibilità, oltre ad avere rumori e cigolii naturali e raramente risolvibili per un mezzo nato da lavoro.
La scelta di adottare chiusure elettrificate per i cassetti, se da un lato privilegia la comodità di utilizzo, dall'altro non assicura una perfetta efficienza, cosa che i semplici "bottoni" di Concorde assicurano nel tempo. Questo per esperienza vissuta.
Stesso discorso per i pensili, le cui ante sono sostenute da pistoni ad aria che con il tempo si scaricano. Il sistema con cerniera a molla di Concorde è molto più duraturo nel tempo.
Altra cosa che abbiamo notato nel tempo è la maniacale progettazione di Concorde di ogni singolo dettaglio, volta alla praticità e comodità degli occupanti. N+B guarda molto al lato estetico, a volte mettendolo prima di questi, cosa che Concorde cura solo DOPO. Questo si traduce in una capacità di stivaggio "impressionante" (nel Flair non sapevamo mai dove mettere le cose, nel Charisma di uguale lunghezza i pensili rimangono sempre vuoti) e in spazi di movimento abbondanti.

Si potrebbe scrivere quanto vuoi, ma ora non posso che dirmi felice della scelta fatta. A quasi parità di prezzo, tra Flair e Carver secondo me vince il secondo. wink
Matteo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 25/09/2015 alle: 21:55:26
Concordo anch'io con Francesco, l'unica alternativa a Concorde è Morelo, che poi non è altro che una parte di Concorde che si è messa in proprio. laugh
In compenso, Concorde negli ultimi anni è riuscita in un'importante operazione di ringiovanimento, di cui ne hanno abbondantemente beneficiato le vendite.
Phoenix, e a mio parere anche Morelo, sono ancora rimasti allo stile di diversi anni fa, che può sicuramente piacere, ma che ci ha sempre tenuto lontano da Concorde.
Per fortuna con il Charisma, e di seguito Carver e Credo, hanno creato mezzi di gusto contemporaneo, ma non troppo ricchi come la concorrenza, la quale sembra puntare solo su quello.

Una caratteristica che però apprezzo di Morelo, è la loro elasticità nell'assecondare le richieste del cliente. A catalogo hanno diversi modelli di zona bagno e di zona notte, e alla fine ognuno sceglie quella che più risponde alle proprie esigenze. Inoltre, nel caso qualcuno abbia richieste particolari, inseriscono o tolgono elementi per allungare-accorciare il mezzo. Come il Morelo testato da COL (del direttore del sito) che non è presente a catalogo, in quanto modificato in tutta la zona anteriore.
Al contrario, Concorde è già tanto se ha 4 piante per modello. devil

CR15, se non sbaglio abbiamo visto il tuo Credo. Noi abbiamo ritirato il Charisma a fine marzo, e penso che il tuo fosse uno dei due Credo che aveva parcheggiato fuori. laugh
Matteo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 25/09/2015 alle: 21:58:00
In risposta al messaggio di MatteoM del 25/09/2015 alle 21:42:00

Ti riporto la nostra esperienza, da 6 mesi siamo felicemente passati da un N+B Flair del 2011 ad un Concorde Charisma nuovo. La tecnica costruttiva dovrebbe essere analoga, pareti alluminio-styrofoam-alluminio, assenza totale
di legno, tetto in vetroresina e doppio pavimento. N+B in più ha il concetto di box antitorsione e le pareti laterali stondate che si raccordano con il tetto nella parte superiore. Concorde non ha queste due caratteristiche, ma non abbiamo notato alcuna differenza, anzi vediamo solido il Concorde (parlo a livello di cellula), ma forse è solo un'impressione. L'impiantistica è simile, gli apparati elettronici (frigo, fornelli, wc, centraline...) sono gli stessi, Concorde però monta una centralina più avanzata, il Flair dal 2015 ha scelto di montare quella dell'Arto, e non più quella precedente uguale al Carver/Charisma. Diversi sono anche i mass combi (inverter + caricabatterie): N+B monta Victron e Concorde Mastervolt, chi li ha provati dice che è meglio il secondo. A livello meccanico entrambi hanno il Daily 70C, quindi cambia poco. Il Charisma si può avere anche su Eurocargo, e dopo 6 mesi dico che ne vale solo la pena, ma molti non ne sentono il bisogno. Come sospensioni N+B monta Goldschmitt e Concorde VB, e anche qua gli esperti dicono che è meglio la seconda. Nel Flair avevamo le Goldschmitt 4 canali, e non siamo rimasti molto contenti. A parte la comodità dell'autolivellamento, in marcia erano piuttosto rigide, non filtravano un gran ché, e le barre antirollio (coricamento in curva) erano sottodimensionate. Il nostro attuale Eurocargo con pneumatiche posteriori e balestre anteriore è tutto un altro mondo. A livello di interni, poi, anche qui il carattere è abbastanza soggettivo. Innegabile è la comodità della cabina rialzata e avanzata, con cruscotto personalizzato, che N+B continua a non volere. Il cruscotto originale Iveco è molto alto e limita la visibilità, oltre ad avere rumori e cigolii naturali e raramente risolvibili per un mezzo nato da lavoro. La scelta di adottare chiusure elettrificate per i cassetti, se da un lato privilegia la comodità di utilizzo, dall'altro non assicura una perfetta efficienza, cosa che i semplici bottoni di Concorde assicurano nel tempo. Questo per esperienza vissuta. Stesso discorso per i pensili, le cui ante sono sostenute da pistoni ad aria che con il tempo si scaricano. Il sistema con cerniera a molla di Concorde è molto più duraturo nel tempo. Altra cosa che abbiamo notato nel tempo è la maniacale progettazione di Concorde di ogni singolo dettaglio, volta alla praticità e comodità degli occupanti. N+B guarda molto al lato estetico, a volte mettendolo prima di questi, cosa che Concorde cura solo DOPO. Questo si traduce in una capacità di stivaggio impressionante (nel Flair non sapevamo mai dove mettere le cose, nel Charisma di uguale lunghezza i pensili rimangono sempre vuoti) e in spazi di movimento abbondanti. Si potrebbe scrivere quanto vuoi, ma ora non posso che dirmi felice della scelta fatta. A quasi parità di prezzo, tra Flair e Carver secondo me vince il secondo.  Matteo
...

Matteo ti ringrazio della risposta dettagliata,una domanda ancora ,con il cruscotto rifatto da Meier come ti trovi ,la posizione è simmetrica rispetto al volante e la leva del cambio non è troppo bassa ed a destra?
Massimo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/09/2015 alle: 22:12:39
In risposta al messaggio di leofra del 25/09/2015 alle 19:19:10

Anch'io sono stato alla fiera di Dusseldorf è sono rimasto colpito dal organizzazione e dalla potenza commerciale della Concorde era lo stand più grande . Effettivamente fuori erano tantissimi i Concorde di tutte le eta
e modelli . L'alternativa a Concorde può essere solo Morelo,Phonix è molto artigianale l'abbiamo visto molto bene  perché la persona con cui ero in fiera era interessato ma non c'è paragone con i nostri pur rimanendo un gran mezzo. Francesco 
...

Effettivamente  lo stand della Concorde era  il piu grande  con una sezione particolare per i Centurion, mentre ho cercato i Liner della Carthago non trovandoli, ho poi letto che hanno rinunciato a quella gamma di mezzi.  Del Phoenix mi è  piaciuta la versione  garage per la smart, molto ben disposto internamente anche se non mi sono soffermato molto a guardare l'impiantistica , era anche proposto ad un prezzo abbastanza  concorrenziale rispetto ai Concorde e Morelo.
Come ho scritto ...non ho più  l'età cryingfrown  per  acquistare  un nuovo  mezzo ed essere sicuro di poterlo  usare per diversi anni,  mi tengo queĺlo che ho che va benissimo e mi  tolgo la soddisfazione di viaggiare  e conoscere altre parti del nostro  mondo, certo che se avessi avuto dieci anni meno un pensierino l'avrei fatto .
Mannaggia agli anni che passano!!angry
Marino2
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 25/09/2015 alle: 22:17:22
In risposta al messaggio di maxbon del 25/09/2015 alle 21:58:00

Matteo ti ringrazio della risposta dettagliata,una domanda ancora ,con il cruscotto rifatto da Meier come ti trovi ,la posizione è simmetrica rispetto al volante e la leva del cambio non è troppo bassa ed a destra? Massimo

Su questo non posso aiutarti, abbiamo l'Eurocargo e il cambio automatico, il quale peraltro non ha neanche una leva come il Daily, ma dei tasti sul cruscotto. Da questo punto di vista può essere meglio la plancia originale, ma un nostro amico ha il Daily manuale e non si è mai lamentato per la scomodità della leva.
Da quest'anno, poi, Carver e Charisma montano un nuovo cruscotto, con i comandi rivolti verso il guidatore, e mi pare che la leva del cambio sia in posizione più consona. Sicuramente CR15 può darti informazioni migliori. wink

Quello che posso dire, invece, è la funzionalità e bellezza (serve anche quella) della plancia Concorde. Occupa spazio solo per quello che serve, al contrario della originale di N+B che si innalza parecchio, e rende inutili i 40-50 cm inferiori del parabrezza. Sul Flair avevamo qualche problema di visibilità della parte anteriore del mezzo, il cruscotto Concorde è invece molto basso e permette di vedere ottimamente anche da seduti.
A livello di rumorosità non c'è paragone, il cruscotto Concorde è un pezzo unico in vetroresina, il quale non può causare cigolii o rumori. Al contrario, N+B può impegnarsi in tutti i modi, ma rendere silenzioso il cruscotto Iveco è praticamente impossibile. Magari può esserlo all'inizio, ma nel tempo...

In N+B sostengono che mantengono questa soluzione perché in caso di impatto il cruscotto originale è più sicuro. Non posso negarlo, ma se pensiamo a tutto quello che può succedere allora cosa andiamo in giro con mezzi fatti di polistirolo. Inoltre, se fai un incidente con un'auto alla guida di mezzi di questo tipo, neanche ti accorgi di quello che è successo. Ho visto un Carthago Opus ("solo" 50 q.li) che aveva fatto un frontale con un Fiat Sedici. La Sedici era stata praticamente tagliata in due dalla parete del camper, questo invece aveva subito molti danni meccanici, ma all'interno si vedeva solo il parabrezza e il finestrino rotti.

Innegabile è anche la comodità di avere la guida avanzata (quella di N+B è solo rialzata) e spostata di lato, così da potersi sporgere dal finestrino senza fatica e avere una miglior visuale degli specchi retrovisori.
Dimenticavo, gli specchi laterali sporgenti in avanti sono una comodità da tener bene in considerazione. In marcia, con il Flair, quando bisognava guardare il dx si distoglieva la vista dalla strada per troppo tempo. wink
Matteo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 25/09/2015 alle: 22:45:50
In risposta al messaggio di MatteoM del 25/09/2015 alle 22:17:22

Su questo non posso aiutarti, abbiamo l'Eurocargo e il cambio automatico, il quale peraltro non ha neanche una leva come il Daily, ma dei tasti sul cruscotto. Da questo punto di vista può essere meglio la plancia originale,
ma un nostro amico ha il Daily manuale e non si è mai lamentato per la scomodità della leva. Da quest'anno, poi, Carver e Charisma montano un nuovo cruscotto, con i comandi rivolti verso il guidatore, e mi pare che la leva del cambio sia in posizione più consona. Sicuramente CR15 può darti informazioni migliori.  Quello che posso dire, invece, è la funzionalità e bellezza (serve anche quella) della plancia Concorde. Occupa spazio solo per quello che serve, al contrario della originale di N+B che si innalza parecchio, e rende inutili i 40-50 cm inferiori del parabrezza. Sul Flair avevamo qualche problema di visibilità della parte anteriore del mezzo, il cruscotto Concorde è invece molto basso e permette di vedere ottimamente anche da seduti. A livello di rumorosità non c'è paragone, il cruscotto Concorde è un pezzo unico in vetroresina, il quale non può causare cigolii o rumori. Al contrario, N+B può impegnarsi in tutti i modi, ma rendere silenzioso il cruscotto Iveco è praticamente impossibile. Magari può esserlo all'inizio, ma nel tempo... In N+B sostengono che mantengono questa soluzione perché in caso di impatto il cruscotto originale è più sicuro. Non posso negarlo, ma se pensiamo a tutto quello che può succedere allora cosa andiamo in giro con mezzi fatti di polistirolo. Inoltre, se fai un incidente con un'auto alla guida di mezzi di questo tipo, neanche ti accorgi di quello che è successo. Ho visto un Carthago Opus (solo 50 q.li) che aveva fatto un frontale con un Fiat Sedici. La Sedici era stata praticamente tagliata in due dalla parete del camper, questo invece aveva subito molti danni meccanici, ma all'interno si vedeva solo il parabrezza e il finestrino rotti. Innegabile è anche la comodità di avere la guida avanzata (quella di N+B è solo rialzata) e spostata di lato, così da potersi sporgere dal finestrino senza fatica e avere una miglior visuale degli specchi retrovisori. Dimenticavo, gli specchi laterali sporgenti in avanti sono una comodità da tener bene in considerazione. In marcia, con il Flair, quando bisognava guardare il dx si distoglieva la vista dalla strada per troppo tempo.  Matteo
...

Sicuramente le tue osservazioni le trovo corrette e le condivido
saluti
Massimo
17
leofra
leofra
07/09/2008 122
Inserito il 25/09/2015 alle: 23:44:14
La posizione del cruscotto e comoda e buona con il volante il cambio e un po' troppo centrale rispetto la posizione di guida ma con il cambio automatico 
non è un problema .
Gli specchi avanzati sono sicuramente da preferire ,io ho gli altri e sono sempre nella visuale laterale sopratutto nelle rotonde creando un angolo morto.
Paragonare gli impianti del nuovo Flair con quelli del Concorde non sono neanche lontanamente paragonabili ,inoltre gli interni molto ricercati ma realizzati con materiale di bassa qualità giustificati anche dalla differenza di costo se paragonato ad un Carver .
Francesco 

10
CR15
CR15
25/09/2015 3
Inserito il 26/09/2015 alle: 18:49:56
Per Matteo: Probabilmente era il nostro (sedili REDONDA in pelle bianca e cerchi in ferro) perché era arrivato in quel periodo. Dopo tra immatricolazione ed una serie di lavori che abbiamo fatto fare in ARDN lo abbiamo ritirato a fine aprile. Anche noi ci siamo trovati molto bene con Emanuele (anche se a volte riuscire a parlargli è come avere udienza privata dal Papa ...!) che è molto preparato e questo fa la differenza. Su suo consiglio abbiamo montato i piedini della E&P e credo sia stata la spesa migliore in accessori che abbiamo mai fatto (le sospensioni pneumatiche livellano ma fino ad un certo punto); tra qualche giorno torniamo su a Bergamo per montare un paio di accessori in più. Inutile dire che siamo soddisfattissimi dell'acquisto fatto.

Riguardo al cruscotto quando ho visto il CREDO in Fiera per la prima volta ero rimasto perplesso riguardo alla posizione della leva del cambio; sembrava che i tedeschi non avessero pensato ai pochi che non vogliono l'automatico (e di questo sono sicuro visto che mi è arrivato con il supporto della cuffia del cambio rotta). Credo comunque che fosse un prototipo visto che anche su una nota rivista tedesca avevano fatto qualche critica alla posizione di guida ed avevano riportato che era solo per l'esemplare di pre-serie che gli avevano fornito per la prova; sulla produzione di serie infatti qualche piccola modifica devono averla fatta anche se comunque mi sembra che la leva sia rimasta un pochino troppo avanzata; io tuttavia mi sono abituato subito e devo dire che si viaggia comodamente anche quando il cambio lo usi molto.

La visibilità è ottima; abbiamo visto diversi mezzi di altre marche ma è quello dove mi sono trovato meglio (anche del FLAIR che è comunque un bellissimo mezzo; non ricordavo che quest'ultimo non avesse la posizione di guida spostata verso l'esterno come sui CONCORDE); ottimo quindi in viaggio ed in manovra non ci sono punti morti. Il cruscotto è silenziosissimo e quasi non ci si abitua a questo comfort (e sicurezza di marcia) dopo anni di mansardato casinaro. Se non fosse che ogni tanto devi fare gasolio rischi veramente di viaggiare troppo a lungo; e comunque anche dopo tanti chilometri difficilmente la guida stanca.

In effetti trovo molto comoda la posizione di guida (anche se il volante rimovibile avrebbero dovuto proporlo di serie perchè altrimenti il sedile di guida non lo giri neanche se vuoi quando passi alla posizione "sdravaccamento"). Piuttosto qualche problema lo abbiamo con gli specchi retrovisori; penso che con i doppi vetri laterali a volte si formino dei riflessi che ti costringono a guardare nel grandangolare piuttosto che nello specchio principale. Avevamo chiesto se potevano montarci i retrovisori con asta lunga (come sul tuo Charisma) ma sembra non si possa fare e che altri non si siano lamentati.

Se qualcuno ha bisogno di informazioni sul CREDO sono qui. Ciao, Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link