In risposta al messaggio di donatopalmieri del 07/10/2015 alle 18:43:43
iovivointoscana, ti ho inviato una email , mi dici se l'hai ricevuto visto che non ce l'ho tra la posta inviata? ciao Donato
si si ricevuta grazie!
CLICCA QUI
!Si Marino, scusami. Penso che sia fallita perché l'operazione che ha fatto, anche dalle parole che ci disse Cinzia, era l'anticamera del fallimento. Non so, però, come sia poi finita. Certo è che Burstner gli ha ritirato tutti i 10 e più mezzi che aveva in concessionario, come Concorde che li ha passati ad ARDN.
In risposta al messaggio di MatteoM del 08/10/2015 alle 20:12:12
Si Marino, scusami. Penso che sia fallita perché l'operazione che ha fatto, anche dalle parole che ci disse Cinzia, era l'anticamera del fallimento. Non so, però, come sia poi finita. Certo è che Burstner gli ha ritiratotutti i 10 e più mezzi che aveva in concessionario, come Concorde che li ha passati ad ARDN. Peccato perché avevano fatto un bel investimento e vedevo che credevano molto in questo mercato. Il nostro Flair già ad Ottobre 2008? Cinzia ci girò la mail di Monica N+B che riferiva che il nostro mezzo era stato prodotto a cavallo tra Dicembre 2008 e Gennaio 2009 (mi ero sbagliato di un anno). Inoltre, il mezzo era appena stato presentato in fiera a Düsseldorf, riscuotendo subito un grande successo, e mi sembrerebbe strano che ne avessero mandato in Italia subito uno. Matteo
ciao Matteo, nel 2008 dopo il salone a Parma mi informai per cambiare mezzo, ero ancora indeciso su cosa comprare ed andai poi da diversi concessionari, mi pare che fosse ottobre ma potrei anche sbagliarmi, il Flair fu anche usato per la prova su strada dalla rivista Autocaravan e fu anche esposto a Milano alla fiera del turismo, un amico che ormai non scrive più su internet, a quei tempi mi consigliava di comprare quello, ma io preferii il Concorde più che altro per la zona notte più comoda e perchè potevo decidere io sugli accessori.
In risposta al messaggio di Marino2 del 08/10/2015 alle 20:42:53
ciao Matteo, nel 2008 dopo il salone a Parma mi informai per cambiare mezzo, ero ancora indeciso su cosa comprare ed andai poi da diversi concessionari, mi pare che fosse ottobre ma potrei anche sbagliarmi, il Flair fu ancheusato per la prova su strada dalla rivista Autocaravan e fu anche esposto a Milano alla fiera del turismo, un amico che ormai non scrive più su internet, a quei tempi mi consigliava di comprare quello, ma io preferii il Concorde più che altro per la zona notte più comoda e perchè potevo decidere io sugli accessori. Ecco perchè, se ricordo bene, le batterie ti erano durate poco, erano ormai vecchie ma sopratutto probabilmente non tenute cariche a dovere, d'altronde anche le mie mastervolt sul carver mi sono durate tre anni.
Probabilmente non sono proprio state tenute a dovere. È vero che potevano avere già tre anni, ma se fossero state sempre sotto corrente, le Mastervolt penso sarebbero durate di più. Una durata così limitata, sopratutto su batterie di quel livello e di quel costo, non è accettabile. Speriamo che le Exide Gel che abbiamo adesso sul Charisma si comportino meglio, anche perché sono 3 e di forma particolare.
In risposta al messaggio di MatteoM del 08/10/2015 alle 21:57:59
Probabilmente non sono proprio state tenute a dovere. È vero che potevano avere già tre anni, ma se fossero state sempre sotto corrente, le Mastervolt penso sarebbero durate di più. Una durata così limitata, sopratuttosu batterie di quel livello e di quel costo, non è accettabile. Speriamo che le Exide Gel che abbiamo adesso sul Charisma si comportino meglio, anche perché sono 3 e di forma particolare. Non so, spero che la notizia che ci fu riferita fosse vera, anche perché 3 mesi in più non avrebbero sicuramente fatto la differenza. Eravamo a conoscenza che quel mezzo era stato portato in una fiera a Milano, oltre ad essere stato parecchio tempo in esposizione, e ne riportava chiaramente i segni. Ci fecero però anche un bello sconto, è solo in quel modo riuscimmo ad entrare in questa tipologia di mezzi. Ci eravamo innamorati di quella pianta, ci dispiaceva che gli altri marchi l'avessero abbandonata. Ora, però, capiamo che i letti gemelli e il bagno aperto sono tutto un altro mondo. P.S. Ieri sono andato ad installare i pneumatici invernali sul nostro camper. Anche in un semplice copricerchio ho notato la cura di Concorde rispetto alla concorrenza. Il copricerchio della ruota del nostro vecchio Flair era avvitato con due viti ad un supporto che, a sua volta, si andava ad ancorare ai bulloni del cerchio. Questo supporto, però, era di ferro e molto pesante (almeno 2 kg) e le viti andavano a sfregare sul copricerchio, che in quei punti si era vistosamente ossidato. Inoltre, il copricerchio poggiava sul cerchio in diversi punti e ciò facilmente non permetteva l'incastro dei piombi necessari per l'equilibratura. I copricerchi del Charisma invece, pur essendo uguali, sono tenuti fermi da tre viti, le quali hanno una specie di rondella in gomma che non permette lo sfregamento. Inoltre poggiano sul cerchio attraverso dei distanziatori in gomma morbida che anch'essi permettono al copricerchio di non rovinarsi. Inoltre, sono fissati ad un sopporto che si incastra saldamente al cerchio e non è in mezzo al gommista, come era invece quello di prima. Non so se mi sono spiegato bene, ma veramente ho notato una differenza abissale anche nella cura di un particolare nascosto come questo. Matteo
a onor del vero tra un charisma e un flair ci sono circa 50mila euro di differenza, a parità di pianta ed accessori
CLICCA QUI
!In risposta al messaggio di MatteoM del 08/10/2015 alle 21:57:59
Probabilmente non sono proprio state tenute a dovere. È vero che potevano avere già tre anni, ma se fossero state sempre sotto corrente, le Mastervolt penso sarebbero durate di più. Una durata così limitata, sopratuttosu batterie di quel livello e di quel costo, non è accettabile. Speriamo che le Exide Gel che abbiamo adesso sul Charisma si comportino meglio, anche perché sono 3 e di forma particolare. Non so, spero che la notizia che ci fu riferita fosse vera, anche perché 3 mesi in più non avrebbero sicuramente fatto la differenza. Eravamo a conoscenza che quel mezzo era stato portato in una fiera a Milano, oltre ad essere stato parecchio tempo in esposizione, e ne riportava chiaramente i segni. Ci fecero però anche un bello sconto, è solo in quel modo riuscimmo ad entrare in questa tipologia di mezzi. Ci eravamo innamorati di quella pianta, ci dispiaceva che gli altri marchi l'avessero abbandonata. Ora, però, capiamo che i letti gemelli e il bagno aperto sono tutto un altro mondo. P.S. Ieri sono andato ad installare i pneumatici invernali sul nostro camper. Anche in un semplice copricerchio ho notato la cura di Concorde rispetto alla concorrenza. Il copricerchio della ruota del nostro vecchio Flair era avvitato con due viti ad un supporto che, a sua volta, si andava ad ancorare ai bulloni del cerchio. Questo supporto, però, era di ferro e molto pesante (almeno 2 kg) e le viti andavano a sfregare sul copricerchio, che in quei punti si era vistosamente ossidato. Inoltre, il copricerchio poggiava sul cerchio in diversi punti e ciò facilmente non permetteva l'incastro dei piombi necessari per l'equilibratura. I copricerchi del Charisma invece, pur essendo uguali, sono tenuti fermi da tre viti, le quali hanno una specie di rondella in gomma che non permette lo sfregamento. Inoltre poggiano sul cerchio attraverso dei distanziatori in gomma morbida che anch'essi permettono al copricerchio di non rovinarsi. Inoltre, sono fissati ad un sopporto che si incastra saldamente al cerchio e non è in mezzo al gommista, come era invece quello di prima. Non so se mi sono spiegato bene, ma veramente ho notato una differenza abissale anche nella cura di un particolare nascosto come questo. Matteo
Matteo , la prossima volta che devi sostituire le batterie
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/10/2015 alle 11:02:32
Matteo , la prossima volta che devi sostituire le batterie (tenendo presente che le GEL non sono adatte agli inverter ) Sono disponibili le Lithium Luminor da 100Ah comparabili con Agm 160_170 Ah poi a richiesta si arrivaanche a 250 Ah Sono in arrivo per il mio due da 100Ah peso cadauna 13,5 kg. (risparmio oltre 40 kg.) 2000 cicli ricarica completa - durata stimata 20 anni compatibili con ns. alternatore - fotovoltaico- caricabatterie 220 di serie il controllo e altra elettronica è interna. Franco
Franco, sono queste ?

In risposta al messaggio di gieffe del 09/10/2015 alle 11:17:17
Franco, sono queste ? perchè se sono queste il prezzo mi fa subito desistere Gieffe
Sono esattamente queste
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/10/2015 alle 11:26:12
Sono esattamente queste Ma pensando che una sola potrebbe fare come quasi 2 da 100 Agm e che alla fine in prezzo e solamente meno del doppio di 2 agm il risparmio del peso (in questo caso + di 50 Kg.) potrebbe per chi è obeso far pensare alle Lithio. Franco
più IVA !!!???

In risposta al messaggio di franco49tn del 09/10/2015 alle 11:26:12
Sono esattamente queste Ma pensando che una sola potrebbe fare come quasi 2 da 100 Agm e che alla fine in prezzo e solamente meno del doppio di 2 agm il risparmio del peso (in questo caso + di 50 Kg.) potrebbe per chi è obeso far pensare alle Lithio. Franco
Franco, tra poco risparmi 100 kg.....stiamo con i piedi per terra
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/10/2015 alle 11:02:32
Matteo , la prossima volta che devi sostituire le batterie (tenendo presente che le GEL non sono adatte agli inverter ) Sono disponibili le Lithium Luminor da 100Ah comparabili con Agm 160_170 Ah poi a richiesta si arrivaanche a 250 Ah Sono in arrivo per il mio due da 100Ah peso cadauna 13,5 kg. (risparmio oltre 40 kg.) 2000 cicli ricarica completa - durata stimata 20 anni compatibili con ns. alternatore - fotovoltaico- caricabatterie 220 di serie il controllo e altra elettronica è interna. Franco
Partiamo dal presupposto che le nostre batterie devono durare un altro anno e mezzo (garanzia) + almeno altri due anni, stavolta abbiamo preso un mezzo nuovo e non accettiamo che le batterie durino poco.
In risposta al messaggio di MatteoM del 09/10/2015 alle 14:30:20
Partiamo dal presupposto che le nostre batterie devono durare un altro anno e mezzo (garanzia) + almeno altri due anni, stavolta abbiamo preso un mezzo nuovo e non accettiamo che le batterie durino poco. Poi, oltre al fattoche non riesco a comprendere come una batteria da 100Ah Litio possa equivalere ad una da 170Ah Gel o Agm, noi abbiamo 3 batterie, per un totale di 510Ah, e la relativa spesa di accumulatori al Litio sarebbe per noi fuori di testa. Se devo spendere 2400€ di batterie, piuttosto prendo 3 batterie normali da avviamento e con i restanti 2000€ vado 3 settimane in Sardegna. Sono d'accordo che le Litio sono il futuro e hanno tutta una serie di vantaggi, ma visto che noi non abbiamo alcun problema di peso e spazi, preferisco la tecnologia classica e tenermi in tasca la differenza. Mi piacerebbe, invece, parlare seriamente una volta su ciò che ho sentito più volte: le batterie al gel non sono adatte ai camper perché delicate e non progettate per alti assorbimenti. Capisco che, ragionando sulla tecnologia che le governa, magari una Litio o AGM lavora meglio per alti assorbimenti. Tuttavia, camper come i nostri hanno sicuramente qualche apparecchiatura che assorbe instantaneamente molta energia (Nespresso, phon...) e quindi non capisco come Concorde monti di serie le Gel. Inoltre, sempre Concorde rende disponibili gli Inverter in base alla capienza delle batterie, e per le nostre 3 x 170Ah monta quello da 2500W. Noi abbiamo solamente la Nespresso che assorbe molto (a picco 100Ah a 12V), nonostante il limitato periodo di tempo per il suo funzionamento, questa potrebbe veramente rovinare le batterie? Se si, allora tutti i possessori Concorde con le Gel che abbiamo conosciuto hanno solo avuto fortuna. Perché, come ho detto, magari le AGM o Litio sono più adatte, ma alla fine 510Ah di batterie vanno bene ugualmente per una semplice Nespresso. Matteo
Ciao Matteo,
In risposta al messaggio di Topolone del 09/10/2015 alle 14:51:57
Ciao Matteo, Una litio da 100 Ah equivale a una AGM o GEL o PIOMBO ACIDO da circa 140 Ah in quanto le puoi scaricare al 80..90% mentre le altre a non più di 60%. Ma non è il solo pregio delle Litio. Pesano poco più dellametà. Sopportano correnti di carica e scarica altissime senza battere ciglio. La mia da 90 Ah può essere usata come batteria per avviare il camper in quanto può erogare per pochi istanti anche 1000 ampere. Puoi ricaricarle in 1 ora se hai un caricabatteria idoneo. Autoscarica quasi trascurabile Difetti Costo elevato Se si vogliono + di 100 Ah un elettronica che controlla le singole celle e tutta la batterie è indispensabile... altri soldini Difficile conoscere lo stato di carica in quanto la curva di scarica è molto piatta . La batteria rimane quasi sempre alla stessa tensione o meglio scende di poco. La butti via se una cella scende sotto i 2,5 V. Una bella batteria al litio da 400 Ah come questa sotto sarebbe l'ideale per il tuo bestione....
Grazie Gabriel per la descrizione.
Anche l'Efoy, inoltre, è uno di quegli accessori che dovrebbe durare molti anni, ma ho gia sentito diverse persone che hanno dovuto mettere mano al portafoglio (+ di 1000€) dopo neanche cinque. E con 6000€ (5000+1000) in 5 anni mi facevo le batterie (acido-piombo) nuove ogni 6 mesi.
In risposta al messaggio di MatteoM del 09/10/2015 alle 15:22:59
Grazie Gabriel per la descrizione. Tuttavia, sono andato a vedere il prezzo di una litio da 360Ah Mastervolt (non saprei dove cercarle ed è la prima che mi è venuta fuori). Vi chiedo, per noi che non abbiamo nessun problemadi spazio e peso, è giustificabile una spesa di + di 5000€ per una batteria che, scaduti i 2 anni di garanzia, ti puoi attaccare al tram? Saranno sicuramente più longeve delle Gel e AGM, ma la garanzia rimane immutata, e un problema può accadere anche al miglior prodotto sul mercato (VW docet). Stesso discorso vale per l'Efoy, di analogo prezzo. Avrà anche un milione di pregi, ma se non hai esigenze particolari puoi benissimo ovviare in altro modo. Sicuramente ti permette di stare più tranquillo, ma a che prezzo. Anche l'Efoy, inoltre, è uno di quegli accessori che dovrebbe durare molti anni, ma ho gia sentito diverse persone che hanno dovuto mettere mano al portafoglio (+ di 1000€) dopo neanche cinque. E con 6000€ (5000+1000) in 5 anni mi facevo le batterie (acido-piombo) nuove ogni 6 mesi. Matteo
Matteo, sei andato a vedere la marca più cara in assoluto ....
.....il resto dell'impianto te lo regalano....
In risposta al messaggio di Topolone del 09/10/2015 alle 12:55:03
Franco, tra poco risparmi 100 kg.....stiamo con i piedi per terra Il risparmio di peso tra una batteria al GEL ( o AGM ) da 100 Ah e una batteria Lifepo4 da 90...100 Ah è di 12 kg ( e non è poco ) Se togli 2 batterieda 100 Ah e metti, come ho fatto io 1 sola Lifepo4 da 90 Ah risparmi 39 kg.... C'è comunque secondo me un dato sbagliato per quanto riguarda la Luminor da 100 Ah.... Come fa a pesare solo 13,5 kg se sono presenti sia bilanciatori di celle che un BMS ! Le schede elettroniche non pesano tanto ma qualche grammo pesano .... La mia senza niente pesa 15 kg ed è una 90 Ah. X Gieffe : scordati diminuzioni di prezzo nell'immediato.... anzi stanno salendo rapidamente e se non bastasse la reperibilità si fa scarsa... Uno dei più grossi rivenditore Europeo di celle Lifepo4 ha esaurito tutte le future disponibilità di celle da 400 Ah , 3,2 V fino a dicembre 2015.....Tutte prenotate....
Ti confermo il peso ,avendole avute in mano e da catalogo cartaceo
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/10/2015 alle 17:33:53
Ti confermo il peso ,avendole avute in mano e da catalogo cartaceo che ho pure completo di listini prezzi ufficiali. 100Ah . 13,50 Kg. attacchi M8 misure 330x173x242 volt. 12,8 elettronica tutta interna , nullafuori in vista. Ps. Le ordino e le monto anche per impianti solari FV ad accumulo fino 12Kwp di pannelli e 20000 Va di spunto per piccole aziende - pensioncine e bed&brekfast Franco
Hai qualche info in più sull'elettronica ?
In risposta al messaggio di MatteoM del 09/10/2015 alle 15:22:59
Grazie Gabriel per la descrizione. Tuttavia, sono andato a vedere il prezzo di una litio da 360Ah Mastervolt (non saprei dove cercarle ed è la prima che mi è venuta fuori). Vi chiedo, per noi che non abbiamo nessun problemadi spazio e peso, è giustificabile una spesa di + di 5000€ per una batteria che, scaduti i 2 anni di garanzia, ti puoi attaccare al tram? Saranno sicuramente più longeve delle Gel e AGM, ma la garanzia rimane immutata, e un problema può accadere anche al miglior prodotto sul mercato (VW docet). Stesso discorso vale per l'Efoy, di analogo prezzo. Avrà anche un milione di pregi, ma se non hai esigenze particolari puoi benissimo ovviare in altro modo. Sicuramente ti permette di stare più tranquillo, ma a che prezzo. Anche l'Efoy, inoltre, è uno di quegli accessori che dovrebbe durare molti anni, ma ho gia sentito diverse persone che hanno dovuto mettere mano al portafoglio (+ di 1000€) dopo neanche cinque. E con 6000€ (5000+1000) in 5 anni mi facevo le batterie (acido-piombo) nuove ogni 6 mesi. Matteo
Matteo ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/10/2015 alle 18:51:01
Matteo , queste considerazioni ed altre ancora , le faccio da anni , alla fine resto fedele alle mie batterie borboniche da 59 euro cadauna ..con la garanzia di due anni Volendo , ci facevo funzionare anche lamacchinetta del caffè , senza alcuna paura , in fondo il rischio è sempre relativo al costo di due batterie da supermercato Un giorno passerò anch'io alle litio , sicuramente mai Agm o Gel Mar..cucciolo
Ti piace l'impiantino Mastervolt da 160 Ah X 4 a 24 Volt.....
Toccando ferro, siamo consci di correre un rischio, ma in 10 anni di camper non ci è mai successo nulla e anche la nostra tipologia di vacanze ci porta ad essere tranquilli nei confronti di ciò che l'assicurazione coprirebbe.