Ciao Manuel,
buone feste anche a voi..! In effetti è un po’ che non ci sentiamo…
Sarebbe bello organizzare di nuovo un ritrovo Concorde da qualche parte..:)) Però questa volta dovremo essere numerosi..!! J
Per quel che riguarda il nuovo Kit della Amplo ci sono diverse novità..
Il nuovo Kit “ High Performance Series “ si presenta totalmente innovativo sotto il profilo della componentistica meccanica e dinamica dei cilindri di sollevamento , il punto più obsoleto ed economico della attuale concorrenza disponibile oggi sul mercato.
Certamente la novità assoluta sta nei materiali utilizzati per la maggior parte della componentistica di costruzione.. i materiali sono di derivazione aereospaziale, cioè molto resistente meccanicamente ma nello stesso tempo molto più leggero. Il peso ha avuto una diminuzione attorno al 40-50% rispetto a materiali convenzionali.
Altra cosa di assoluta nota è l’assemblaggio dei componenti con “sistema a tiranti” escludendo totalmente il sistema a saldatura, apportando cosi il beneficio della totale assenza di deformazione dei componenti meccanici.
In piu le bocche olio sono state ricavate direttamente sulle testate anteriori e posteriori dei stessi , evitando così qualsiasi possibilità di perdite di pressioni nel tempo.
Questa nuova tecnologia , totalmente sconosciuta nel mondo dei veicoli ricreazionali, ha permesso di utilizzare materiali ad alte prestazioni e precisione sia per sistemi di tenuta olio e che tenuta stelo, infatti questo ha permesso di progettare la componentistica con tolleranze di alta precisione, apportando una eccezionale stabilità del veicolo durante la sosta.
Il piattello di appoggio ha un sistema oscillante controllato che permette su qualsiasi terreno e condizione di appoggio precario di mantenere perfettamente la perpendicolarità di esercizio del cilindro rispetto al veicolo.
All’estremità della Testata anteriore a contato con lo stelo Cromato è montato un raschiatore per utilizzi in situazioni atmosferiche gravose, infatti previene l’introduzione all’interno del sistema idraulico di polvere , sporcizia e materiale estraneo anche in presenza di forti contaminazioni come ghiaccio e fango, evitando così il bloccaggio del cilindro in situazioni estreme ( esempio chi fa parecchia montagna in inverno a temperature particolarmente basse )
Su consiglio della ditta Amplo ho optato di montare 2 tipologie di cilindri uno per ogni asse:
Anteriore: monostelo con corsa uscita stelo di 630 m/m ,
Posteriore: telescopico con corsa uscita stelo 600 m/m
Tieni conto che il cilindro posteriore tutto chiuso è estremamente compatto... misura soltanto 490m/m !!
Ho voluto avere un impianto con molta escursione , per avere la possibilità di potersi autolivellarsi in qualsiasi situazione si trovi il veicolo, senza ricorrere alle noiose zeppe da mettere sotto i piattelli dei cilindri , come mi è successo in passato… sporcando scarpe e pantaloni di polvere , fango, ecc.. ( con conseguenti rimproveri famigliari ..

)
Non appena ci incontreremo di nuovo, ti farò vedere e toccare con mano la cosa...:))
Buon divertimento...!!
A presto
Pier