http://www.rvonline.com/
che è come mobile.de, con 140.000 dollari ti porti a casa un Country Coach da 40 piedi davvero bellohttp://www.rvonline.com/
single-ad.asp?Recnumber=60769 anche qui molto meglio prendere un mezzo usato di 8-10 anni quasi eterno che uno seminuovo del 2010 che a quella cifra sarebbe decisamente carente nello chassis e nelle finiture.quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 01/10/2013 23:13:15 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 02/10/2013 08:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhé entro gli otto metri ci sono, oltre Kreos 8000 e S-Plus già detti da Giallo, anche il Credo Emotion e l'Arto (che personalmente non consiglierei mai). Tutti come vedi su Ducato, tranne l'S-Plus, ma lì siamo su altri prezzi [;)] Se ci fosse la materia prima ti venderei volentieri il mio [:D]
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 02/10/2013 08:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, chi ti scrive ha la patente C da quando guida il suo primo camper, perchè io ho avuto solo mezzi pesanti, quindi devi certamente filtrare un po' quanto ti rirporto qui sotto, dato che le tue opinioni potrebbero essere molto difformi. Ripeto che il mio camper era lungo 10.5 mt. e quando ho montato il porta bici è arrivato a 11.5 mt. Tuttavia, nella mia esperienza la lunghezza è un falso problema; chiaro che ci sono dei limiti, ma in linea generale si dà troppo peso al fattore lunghezza e troppo poco a quelli che a mio avviso sono davvero i più importanti, ovvero: 1) il peso del mezzo; 2) la larghezza fuori tutto. Perchè il peso? Si spiega con un esempio semplice: un camion di 40 tons può viaggiare al massimo a 80 km/h in autostrada e a quella velocità la sua massa raggiunge ca. 3'600 tons. Conclusione: niente può fermarlo. Perchè la larghezza? A parità di altre condizioni, tipo le altezze di sottopassi e ponti che normalmente vengono segnalati, la larghezza è il parametro che ti dice se riesci a passare per una determinata strada e se puoi incrociare i veicoli che vengono nel senso opposto. In concreto, io ho girato mezzo Alto Adige senza problemi e non è neanche il posto peggiore dove ho viaggiato in termini di maneggevolezza o di manovre in campeggio/area attrezzata. Sono stato a Bagni di Lucca e ho girato per le strade di montagna circostanti, non dico senza problemi, ma piuttosto senza patemi, perchè quando si prende la patente C si viene addestrati ad un certo tipo di guida e se gli automobilitsti strombazzano arrabbiati, facciano pure. Non sono consapevoli nè del mezzo che hai sotto il sedere, nè la strada gli appartiene. Bisonga stare calmi ed avere una comprensione filosofica di costoro, proprio perchè l'unica giustificazione che hanno è che avendo la patente B sono degli ignoranti (nel senso latino del termine), non possono sapere a ragion veduta cosa significhi guidare un mezzo pesante. Non dimentichiamoci che la patente C è la patente professionale per il trasporto di cose, essa è quindi funzionale ad un mestiere e prevede una scuola di una qualità decisamente superiore alla patente B. Personalmente, ritengo che il mercato del turismo itinerante di oggi non richieda più maneggevolezza, bensì più comodità e sicurezza. Comodità e sicurezza significano impiantistica e accessori, essi significano spazio, lo spazio significa maggiori dimensioni, maggiori dimensioni significano più peso. Anche i mezzi venduti al di sotto dei 3500 kg in realtà sono spesso al limite, e con l'equipaggio, l'acqua imbarcata e gli effetti personali negli armadi/pensili/gavoni portano il camper già oltre, nel regno della patente C. Pertanto, sono fortemente convinto che in questo quadro normativo e di mercato un camperista debba investire decisamente sulla patente C, per la propria sicurezza e per quella della propria famiglia (che non ha prezzo), essendo addestrato ad una guida molto più attenta, scrupolosa e responsabile e per avere la possibilità di scegliersi un mezzo che risponda alle proprie esigenze senza che si debba diventare ansiolitici tutte le volte che si parte per fare un giro o una vacanza, perchè non si sa se il peso del mezzo sia oltre 3500 kg. Ho tenuto un simposio, perdonatemi ma ho sentito di doverlo a tutti. Steve
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 02/10/2013 12:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente [;)]
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 02/10/2013 12:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo intervento lo manderei a un giornale [;)] Come non quotarti in tutto e per tutto [;)] Di dove sei Steve?
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 02/10/2013 12:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'Arto non l'ho proprio preso in considerazione, per quanto riguarda ducato sarei interessato al Morelo HOME e al Frankia 740 (entrambi immatricolabili 5 posti e entrabi circa 7,50 mt) per quello che riguarda l'iveco non spenderei tutti quei soldi su un S plus ma piuttosto su un buon usato High line tipo il tuo Roby.. e comunque High line fino all'anno scorso aveva delle piante sotto gli 8 metri. e fino a qui siamo con i piedi per terra ed entro i miei limiti di impoverimento controllato [:D], poi se dovessi scegliere e andare sopra agli 8 metri e alle mie disponibilità momentanee e penso anche per il futuro prossimo, sceglierei Morelo Loft 82
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 02/10/2013 12:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido, e convengo anche che queste siano considerazioni frutto di esperienze di situazioni vissute, infatti proprio per ciò sto arrivando dopo 4 anni di di camperismo e 2 camper (il primo mansardato e il secondo MH) alla conclusione che per 4 persone necessiti un mezzo Pat. C e con una vivibilità maggiore
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 02/10/2013 13:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono ticinese, Roby.
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 02/10/2013 14:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma per caso sei stato in Croazia un paio di anni fa in coppia con un altro americano?
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 02/10/2013 14:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Steve, noi ci siamo conosciuti da qualche parte ma non ricordo dove, forse in qualche lago... mi ricordo del tuo camper. Saluti Alberto, ex possessore (genitori) di Monaco Diplomat. "A good head and a good heart are always a formidable combination". Nelson Mandela
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 02/10/2013 14:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sfortunatamente non sono mai stato in Croazia, ma è tra le mie prossime mete estive. Ho invece frequentato per molti anni il camping Marina di Venezia a Punta Sabbioni, diciamo dalla sponda opposta dell'Adriatico. Steve
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 02/10/2013 12:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intervento da incorniciare e appendere ad ogni raduno di camperisti, in ogni campeggio e in ogni area attrezzata. Grazie!
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 02/10/2013 14:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alberto, forse era il lago in fondo alla Valle Anterselva (una traversa della Pusteria)? Steve
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 02/10/2013 17:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari eravate nel piazzale con laghetto e vicino al recinto dei cervi_caprioli O in attesa del semaforo per passare in Austria [;)] Franco