CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Concorde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 187
14
Icio62
Icio62
08/05/2011 66
Inserito il 02/10/2013 alle: 22:20:52
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 02/10/2013  21:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao iovivointoscana. posso raccontare la mia breve esperienza camperistica iniziata nel 2007 con Hymer B614SL patente B, senza molti accessori, equipaggio e serbatoi vuoti pesava 43,25 Qli; poi sono passato al Carthago Cline 49 anche qui eravamo a 41,5 Qli... Morale: ho conseguito a giugno di quest'anno la patente C, ho acquistato Morelo su meccanica Daily lunghezza circa 8,40 mt e percorso circa 9000 km... Impressioni per non annoiare gli altri utenti: all'inizio te la fai un po sotto, ma poi ci prendi le misure come è naturale in tutte le cose...l'unico problema sono i rami sporgenti (visto che è un po più alto di mezzi conducibili con la pat B) degli alberi perchè siamo abituati a guardare gli specchi retrovisori laterali con la telecamera posteriore che non guarda verso il cielo..[8D][8D][8D][8D][8D][8D] Devo dire che la meccanica Ducato va bene per i camper patente B, ma se fai il salto penso sia normale passare al Daily o addirittura a meccaniche più pesanti. Non ho avvertito difficoltà nel passaggio tra i 7,4 mt e gli 8,4 nè tantomeno riscontrato problematiche di parcheggio nelle aree di sosta visto che in campeggio ci vado poco. Sempre pareri personali che altri possono anche non condividere[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao a tutti, in attesa di qualche comune ritrovo...[:)][:)][:)]
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 02/10/2013 alle: 22:30:45
quote:Risposta al messaggio di Icio62 inserito in data 02/10/2013  22:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie del tuo contributo, quando si deve/vuole effettuare un cambiamento si ha sempre mille remore che poi nella realtà magari non avverti neanche o cmq in maniera molto più naturale di come te le eri immaginate. Tu che hai provato entrambe le meccaniche (io no) Il confort in marcia, sopratutto per chi sta dietro è vero che nell'iveco è meno "confortevole" che sul ducato? Purtroppo,come giustamente ha detto precedentemente qualcuno di Voi,quando devi fare certe scelte ti devi fidare del sentito dire perchè nella maggior parte delle volte non puoi provare i mezzi che vorresti comprare..
14
Icio62
Icio62
08/05/2011 66
Inserito il 02/10/2013 alle: 22:50:14
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 02/10/2013  22:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> x vivintoscana posso dirti che la meccanica daily ti dà maggiore stabilità , grazie anche alle sospensioni posteriori ad aria che ti garantiscono il comfort .....[8D][8D] i camper che avevo prima erano entrambi con telaio alko e quindi a carreggiata posteriore allargata per cui davano la sensazione di stabilità; il problema lo avevano maggiormente per il carico sull'anteriore che specialmente nei passaggi sui giunti dei ponti ti faceva preoccupare !! con il carthago avevo risolto il problema montando le M11 buona notte [:D][:D][:D] ciao
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 02/10/2013 alle: 23:30:58
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 02/10/2013  20:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco, leggo con piacere che anche tu hai visitato quei luoghi; io sono sempre andato al camping Antholz e poi mi sono sempre mosso in bici o con l'autobus. Il servizio di linea è ottimo da quelle parti. Steve
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 03/10/2013 alle: 00:25:49
Come già detto, io ho avuto sempre camper con motorizzazioni industriali, solo all'inizio della mia carriera di camperista nell'estate del 2001 noleggiai un N+B Flair mansardato e...senza aria condizionata. Un lusso torrido! Quel modello era dotato di meccanica ducato, ricordo che sull'autostrada del Sole, tra Bologna e Firenze sugli Appennini faceva una fatica blu a riprendere a 100 km/h con una salita appena pronunciata. Un vero chiodo. Non che esista una regola scritta, ma è indubbio che la meccanica di un camper debba essere sovradimensionata come peso totale ammesso rispetto alla tara del mezzo. Ne va della sua longevità, o se preferite della velocità di usura e tenuta di telaio, motore e soprattutto freni. Le meccaniche commerciali come il ducato e il daily non sono state progettate per ospitare le cellule abitative dei camper, anche se vi si adattano bene e non fatico ad ammettere che le loro performance sono sempre migliorate nel corso degli anni. Tuttavia, i telai sono stati impostati e restano quelli di 20 anni fa (o di quando furono originariamente progettati). Solo i motori e le loro elettroniche si sono evolute. Il ducato ha il difetto fatale di avere la trazione anteriore; per fare un esempio, avete per caso mai visto un camion con la trazione anteriore? E un camper si avvicina di più ad un concetto camionistico o automobilistico? Non so voi, ma per me è retorica. Poi, in fiera ho visitato lo stand fiat ducato e quando ho visto la struttura del telaio pareva che i longheroni fossero 3 mm. di spessore. Insomma, carta velina! Al pensiero di un camper di 7.5/8 mt. con questa meccanica mi sono venuti i brividi alla schiena. Il ducato ha avuto successo per due ragioni fondamentali: il prezzo competitivo rispetto alle altre meccaniche e il telaio Al-Ko, che permette di abbassarne il baricentro dandogli più stabilità. Ma questo non significa che sia la meccanica ideale per un camper in termini di vita media e cio' che ne deriva. Il daily invece è più forte. Perché? Semplice, è Iveco e Iveco vuol dire camion, non automobili come Fiat. Quindi la filosofia progettuale e costruttiva è quella giusta.....nel senso del peso che ci si porta dietro con una certa sicurezza. In altre parole, mi sentirei a posto se avessi un mezzo di 5000 kg montato su daily 70C 17 da 7500 kg. Il punto è, e qui si entra nella mia testa dove valgono solo le mie opinabili idee, il daily resta anch'esso un veicolo commerciale privo di freni ad aria (se amate la montagna il pericolo di surriscaldamento dei dischi è molto fattivo, non parliamo poi se si ha il cambio automatico che non permette un pieno controllo sulla trazione), del freno a motore (quello vero) e di quella tostezza di motore e telaio industriali, che prima di ucciderlo devi cercare di fargli scalare l'Everest dandogli come carburante solo olio di colza. Naturalmente, il daily è complessivamente affidabile, ma andrebbe scelto possibilmente nella configurazione di peso omologato nell'ordine di ca. il 50% in più rispetto al peso a vuoto del mezzo che si vorrebbe comprare. Beh, ho cominciato il discorso dalla cima della montagna invece che dalla base, ma il fatto è che la meccanica è quella che ti porta in giro ed è anche l'amica che ti porta a casa. Se avessimo un budget limitato, lasciamo sul tavolo della negoziazione gli accessori dei ns. sogni, ma non lesiniamo sulla meccanica. Steve
21
fettociccio
fettociccio
23/12/2004 153
Inserito il 03/10/2013 alle: 12:52:10
ciao Steve approvo e condivo pienamente quanto evidenziato . E' vero che tante volte si guarda l'estetica ed i super accessori tralasciando dove appoggiano... Dal mio punto di vista già 5000 kg. su daily sono più che sufficienti. Pur essendo Concordista mi vengono i brividi pensare un telaio daily a 9 metri di lunghezza, mi sento al contrario molto più tranquillo su meccaniche tipo MAN che nel mio caso specifico sarà in ordine di marcia 100 q. con carico residuo di 50 q.!![8D][8D][8D][8D] P.S.: qualcuno ha mai provato sull'autostrada a quattro corsie libera evitare un'auto improvvisamente di traverso?? E' una cosa da non augurare a nessuno neppure al tuo peggior nemico[:p][:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 03/10/2013  00:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 03/10/2013 alle: 13:25:44
quote:Risposta al messaggio di fettociccio inserito in data 03/10/2013  12:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito, sarà immatricolato 15tonn? Sapevo che il MAN c'era da 8, 10 e 12 tonn [:0]?
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 03/10/2013 alle: 16:02:21
Perchè Roby93 sconsigli l'Arto? Io ce l'ho da ormai 5 anni e non posso che parlarne bene, ma magari sono stato solo fortunato. Salute, Gabriele
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 03/10/2013 alle: 17:27:37
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 03/10/2013  16:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che sia il motivo x cui è in 6° pagina o da quelle parti? ma siam pochi. alegher[:o)] Anton Mauro
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 03/10/2013 alle: 17:58:36
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 03/10/2013  16:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, ti dico subito, a scanso di equivoci, che l'Arto non l'ho provato. Il mio parere l'ho espresso solo ed esclusivamente in base al fatto che seguo Niesmann, così come altri marchi, da parecchi anni, e a differenza degli anni 2008-2009-2010, in cui erano veramente gran mezzi (l'Arto così come il Flair 1000, che rappresentava il punto d'arrivo per noi), quest'anno siamo rimasti veramente delusi dalla qualità, nettamente inferiore a qualche anno fa: avete provato a "picchiettare" col pugno sull'interno della porta? Vuoto, c'è l'eco [:D]. Sono salito per pura curiosità, le ante dei mobili sono vuote, per non parlare della magra figura dei divani privi di spalliere, funzione che assolvono due cuscinoni che peraltro non stanno neanche attaccati col velcro. Mi dispiace molto, ripeto per noi il Flair nella serie 1000 ha sempre rappresentato uno degli ideali punti d'arrivo, ora la serie 100 non è neanche un lontano parente, ma comunque arriva facilmente a 200K, così come non esiste che l'Arto biasse venga 130/140K. Se dovessi consigliare un caro amico nella scelta, sicuramente ce ne sarebbero almeno 3/4 davanti all'Arto. Teneteveli stretti quelli fino al 2010, saranno forse meno appetibili esteticamente ma la qualità c'è veramente dove serve [;)]
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 03/10/2013 alle: 18:28:07
Quest'anno non sono andato in fiera quindi i nuovi Arto non gli ho ancora visti, certo che se è come dici tu sarebbe proprio un vero peccato. Andrò appena posso da un conce per visionarli... Sui prezzi mi sembra comunque che ci sia stato un bel balzo in avanti un po' per tutti i marchi premium. Ad oggi 180-200k sono quasi pochi anche per portarsi a casa un "semplice" Carver o un Loft. E di Concorde, oggetto del topic, non si sa più nulla? Il sito internet italiano non è più stato aggiornato... Salute, Gabriele

Modificato da geo65 il 03/10/2013 alle 18:31:36
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 03/10/2013 alle: 19:00:56
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 03/10/2013  18:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragionissima Gabriele, hanno tutti alzato i prezzi e non di poco. Ciò non toglie che a parità o quasi di prezzo ora come ora non consiglierei mai l'Arto 2014. Sarò esagerato io forse, ma questa è l'impressione che hanno suscitato in me. Esternamente molto belli e forse i più belli del loro segmento (e questa è l'unica motivazione che trovo alla gran quantità di contratti stilati a Dusseldorf, stando alla pubblicità che ne han fatto), ma a livello qualitativo gli antepongo Concorde Credo Emotion, Carthago E-Line, Morelo Home e Frankia, tralasciando Phoenix Midi Liner (è giusto il nome?) Buona serata a tutti [:)]

Modificato da Roby93 il 03/10/2013 alle 19:10:54
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 03/10/2013 alle: 19:04:35
Con 100quintali sotto il deretano puoi anche non scansarla l'auto di traverso, passaci sopra...! E' una escalation di tonnellate... Giallo
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 03/10/2013 alle: 19:21:58
Riguardo all' Arto devo dire che,pur non essendo interessato in quanto Ducato, avendo visto sul magazine di col la recensione e le foto, ho voluto vederlo da vicino a Parma, proprio perché lo trovavo e lo trovo tuttora bello, esteriormente ... Mi aveva già colpito la porta di ingresso, con quell' inserto in legno...così pareva e così la descrivevano. Poi in fiera a due metri di distanza ho avuto la sensazione che più che legno fosse plastica, ed il pugnetto con le nocche ha confermato...ahimè....quindi ho alzato i tacchi e non ci sono neanche salito su.... Giallo
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 03/10/2013 alle: 21:58:15
Barberino del Mugello, penso che nessuno, automobilista Camperista o camionista ami l' autostrada che passa di li, nemmeno Steve, almeno con il N+B... Io nemmeno la amo, anzi, ma l' avrò percorsa una ventina di volte e sempre con il mio Laika, ducato ovviamente e 160 cv... Devo confessare che fila via che è una bellezza, e sempre, accodato dietro una vettura, ho dovuto ricordare a me stesso di essere sul camper con tutta la famiglia a bordo... Magari un po' di fastidio per la larghezza del mezzo (non particolare) e le uniche due corsie che unito alle fisiologiche oscillazioni ed agli schiaffi del vento sulla mansarda ti fanno alzare il piedino...! Ora spero e penso che con il mezzo nuovo, tra Firenze e Bologna avrò un paio di quei problemini in meno, ma sempre cauto dovrò andarci anche per i limiti da codice ancora più aspri per i nostri "autocarri" E' chiaro, così ho scritto prima dell' acquisto, e questo penso adesso, che importante e' sapere di avere tutte o quasi le condizioni migliori prima di affrontare una vacanza così come una gita fuori porta...lo spray anti zanzare e la migliore meccanica...! Ma invero non la starei a fare così lunga e drammatica da farsi venire brividi e pelle d'oca...vorrebbe dire che, butto li una percentuale a sensazione, l' ottanta percento dei camperisti, quelli su ducato, rischiano catastrofi di continuo....e da quanto leggo anche chi sotto c' ha un Iveco non è che proprio stia sicuro... Eppure vedo, anche tanti amici, in tanti viaggiare su mezzi di 15/20 anni ed arrivare dove arrivo io....ma se non fosse così il nostro mondo sarebbe finito, pochi folli con 200k sotto al *****...! Giallo
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 04/10/2013 alle: 08:12:34
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 03/10/2013  19:21:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma scusa, tu valuti la qualità di un mezzo solo con un pugnetto sulla porta? Se così fosse non dovresti allora salire su molti altri mezzi, anche da oltre 200k che in questo forum si decantano come il top dell produzione. Senza polemica...Salute, Gabriele
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 04/10/2013 alle: 08:48:46
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 04/10/2013  08:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu sei proprietario di un grande camper. Un marchio che, a mio parere, nella fascia premium si contraddistingue per l'eleganza degli interni, oltre che per la bontà di quello che non si vede. Ciao!
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 04/10/2013 alle: 09:07:38
A me è bastato un pugnettino sulla porta per sceglierlo....!! Giallo
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 04/10/2013 alle: 10:21:02
Ma perchè voi nomadi impiegate il vostro misero tempo facendovi le pugnette sulle porte di dozzinali Carver da plebei o mediocri Loft da rappresentanti sindacali? Perchè io dico? Perchè? Sarebbe sufficiente elevare la propria mira a veicoli con un minimo di decoro e vedrete che la gnocca accorrerà numerosa così da non farvi più le pugnette sulle porte. Barrrrrrrrrrrrrrboni !

Modificato da Carthaginese il 04/10/2013 alle 10:28:55
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 04/10/2013 alle: 11:41:10
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 04/10/2013  10:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link