quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 01/11/2009 19:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'articolo che citate è sul numero di novembre di Caravan e Camper, e lo ha scritto uno che questo tipo di riscaldamento lo ha sfruttato a dovere [:D][:D][:D] Ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 01/11/2009 21:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Sergio!
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 01/11/2009 21:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma anche sui vostri mezzi da 3 miliardi non è presente la valvola di scarico automatica del boiler se la temperatura scende sotto i zero gradi ?
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 01/11/2009 21:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho quella dei barboni [:D]
Sul mio se voglio sfruttare lo scambiatore devo accendere l'Alde, dirgli di non andare a gas ( simbolo fiammella NO ) e poi forzare una temperatura desiderata maggiore di quella presente.
Se non faccio questo non parte la pompa.
Non ho un commando per fare andare la pompa in continuo.
Ciao
Il sistema funziona bene e scalda corretamente tutta la cellula.
Non è di troppo in quanto ho notato che il riscaldamento del motore fa fatica in caso di temperature esterne basse a dare un calore uniforme. Senti il freddo dietro... quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 01/11/2009 21:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è un difetto dell'Alde. Con il Rapido in inverno staccavo la pompa, aprivo i rubinetti e spegnevo il generale. Se la temperatura scendeva troppo si apriva la valvola in automatico. Adesso mi tocca svuotare il boiler ogni volta che torno a casa. Non ho la sfera magica per sapere se di notte andrà sotto zero o meno...dunque per sicurezza svuoto .... Potevano anche metterla una valvola come sulle Truma....[}:)] Ciao
ciao sandro quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 01/11/2009 22:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non troverai niente riguardo allo scambiatore in qanto non tutti quelli che montano L'Alde dispongono dello scambiatore. Lo scambiatore serve a trasferire il calore dall'impianto del motore all'impianto che hai in cellula e viceversa. Non ha niente a che vedere con l'Alde e potrebbe funzionare anche senza. Si accende l'Alde solo per usare la pompa del circuito cellula. Se per caso hai una pompa supplementare sul circuito cellula che funziona a 12 V puoi non accendere l'Alde. Accendi solo quella pompa. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 01/11/2009 22:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevi un impianto elettrico fatto male.....[;)] Sul Rapidò, come sulla maggior parte dei camper odierni, la valvola elasis è collegata in diretta alle batterie. Potevi staccare il generale e lei rimaneva attiva. Comunque se il tuo camper è al coperto non arrivera mai a gelare l'acqua del boiler e quando sei in giro in inverno devi avere il riscaldamento acceso. Per cui nessun problema per te [;)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 01/11/2009 22:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Marino ma non capisco più nulla. Sull'Esterel avevi l'Alde ? Guarda che sul Concorde lo scambiatore è uno scambiatore fluido-fluido. Non è un radiatore con una ventola .... Sono due cose completamente diverse. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 01/11/2009 22:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso è tutto chiaro. Certo che staccando le batterie si apre la valvola. Lo scambiatore che hai adesso scambia calorie tra fluido del circuito motore e circuito cellula. Se vuoi fare circolare il fluido cellula devi per forza accendere la pompa che gestisce la cellula. Il circuito è simile a questo ( senza il ramo Eberspacher )
Ciao