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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:29:01
si marino bisogna accendere il pannello del alde e in base alla centralina accendere la pompa ,se hai quella tuch devi anche abbassare la corrente poi apri l'icona della chiave e vai al simbolo pompa ,e gli dai il 12 v e continuo . di conseguenza con i gradi impostati si accende o si ferma . tu hai le istruzioni in italiano o quelle in inglese. ciao sandro
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sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:35:39
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 01/11/2009  19:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'articolo che citate è sul numero di novembre di Caravan e Camper, e lo ha scritto uno che questo tipo di riscaldamento lo ha sfruttato a dovere [:D][:D][:D] Ciao, Sergio.
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:37:05
X Marino, Giusto quanto ha detto Sandro ma devi anche ricordarti di spegnere sul pannello Alde la funzione gas. In caso contrario ti parte l'Alde a gas. Un altra cosa utile da sapere. Quando arriva l'estate bisogna chiudere il rubinetto dello scambiatore. Ciao
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buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:39:41
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 01/11/2009  21:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Sergio!
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:42:44
marino hai la centralina 3010 413 e tu topolone quale hai????? ciao sandro
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:43:41
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 01/11/2009  21:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma anche sui vostri mezzi da 3 miliardi non è presente la valvola di scarico automatica del boiler se la temperatura scende sotto i zero gradi ?
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:46:55
no in nessun alde ho mai visto la valvola automatica come nella 6000c ,di solito ce la manuale piccolina. ciao sandro
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:55:30
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 01/11/2009  21:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho quella dei barboni [:D] Sul mio se voglio sfruttare lo scambiatore devo accendere l'Alde, dirgli di non andare a gas ( simbolo fiammella NO ) e poi forzare una temperatura desiderata maggiore di quella presente. Se non faccio questo non parte la pompa. Non ho un commando per fare andare la pompa in continuo. Ciao Il sistema funziona bene e scalda corretamente tutta la cellula. Non è di troppo in quanto ho notato che il riscaldamento del motore fa fatica in caso di temperature esterne basse a dare un calore uniforme. Senti il freddo dietro...
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Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:00:04
Ho le istruzioni in inglese, ho dato una rapida occhiata ma non ho visto nulla sulla questione scambiatore di calore, guarderò meglio[:)], si ho il pannello touch , mi pare che sia 3010 , di più non ricordo, se faccio un salto al rimessaggio mi porto a casa i papiri e me li leggo con tranquillità, per il boiler vi è una valvolina da aprire per scaricare l'acqua nel vano pompa , dopo il ponte dell'8 dicembre provvederò a svuotarlo , amche se difficilmente gelerà , visto che è al chiuso, ma meglio eccedere in prudenza[:D]. Saluti. Marino2
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:03:26
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 01/11/2009  21:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è un difetto dell'Alde. Con il Rapido in inverno staccavo la pompa, aprivo i rubinetti e spegnevo il generale. Se la temperatura scendeva troppo si apriva la valvola in automatico. Adesso mi tocca svuotare il boiler ogni volta che torno a casa. Non ho la sfera magica per sapere se di notte andrà sotto zero o meno...dunque per sicurezza svuoto .... Potevano anche metterla una valvola come sulle Truma....[}:)] Ciao
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ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:06:25
non dovresti fare fatica a scaldare l'acqua perche il radiatore davanti se la temperatura non e giusta con la valvola termostatica non si apre,invece quello del cruscotto è in presa diretta con il motore. però bisogna guardare come è fatto l'impianto del riscaldatore. la mia centralina è la 413 ciao sandro
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Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:07:03
Si, però si apriva a 4 gradi... persino troppo presto[:D][:D][:D][:D] e poi io togliendo corrente generale quando non faceva freddo dovevo tenere la forchettina sotto il pomello per evitare che si scaricasse l'acqua... alla fine non cambia molto.
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ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:12:36
non riesco a mandarvi la foto della centalina domani ci riprovo. ciao sandro
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:14:16
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 01/11/2009  22:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non troverai niente riguardo allo scambiatore in qanto non tutti quelli che montano L'Alde dispongono dello scambiatore. Lo scambiatore serve a trasferire il calore dall'impianto del motore all'impianto che hai in cellula e viceversa. Non ha niente a che vedere con l'Alde e potrebbe funzionare anche senza. Si accende l'Alde solo per usare la pompa del circuito cellula. Se per caso hai una pompa supplementare sul circuito cellula che funziona a 12 V puoi non accendere l'Alde. Accendi solo quella pompa. Ciao
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Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:20:10
Lo scambiatore l'avevo già sull'esterel e funzionava benissimo, dovevo tenerlo al minimo come ventola, ho provveduto ad aprire la valvola nel vano motore , ma non ho ancora avuto modo di provarlo, spero quanto prima di poterlo fare. Saluti.
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:20:54
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 01/11/2009  22:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevi un impianto elettrico fatto male.....[;)] Sul Rapidò, come sulla maggior parte dei camper odierni, la valvola elasis è collegata in diretta alle batterie. Potevi staccare il generale e lei rimaneva attiva. Comunque se il tuo camper è al coperto non arrivera mai a gelare l'acqua del boiler e quando sei in giro in inverno devi avere il riscaldamento acceso. Per cui nessun problema per te [;)] Ciao
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:26:04
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 01/11/2009  22:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Marino ma non capisco più nulla. Sull'Esterel avevi l'Alde ? Guarda che sul Concorde lo scambiatore è uno scambiatore fluido-fluido. Non è un radiatore con una ventola .... Sono due cose completamente diverse. Ciao
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Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:28:00
Forse non mi sono spiegato bene, non solo spegnevo il quadro , ma visto che l'esterel era fornito di due staccabatterie le staccavo sempre per evitare magari qualche piccola dispersione di corrente, ecco perchè scattava la valvolina del boiler. Il camper è al chiuso ,ma in qualche inverno rigido a Torino siamo scesi anche parecchi gradi sotto zero, ed è meglio prevenire che curare[:D][:D][:D]
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Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:30:44
Sotto il mobile frigo vi era un radiatore ,dove arrivava il liquido di raffreddamento del motore , lo so che non è uno scambiatore tradizionale ,ma alla fine faceva uno funzione simile ed era molto efficace. Ciao
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:42:54
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 01/11/2009  22:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso è tutto chiaro. Certo che staccando le batterie si apre la valvola. Lo scambiatore che hai adesso scambia calorie tra fluido del circuito motore e circuito cellula. Se vuoi fare circolare il fluido cellula devi per forza accendere la pompa che gestisce la cellula. Il circuito è simile a questo ( senza il ramo Eberspacher ) Ciao
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