quote:Risposta al messaggio di brianza08 inserito in data 02/11/2009 21:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensaci bene a dove installare L'Ebe. Se la sua funzione principale è quella di scaldare la cellula è probabilmente meglio metterlo sul circuito dell'Alde. Se lo si mette sul circuito del motore è importante capire se si può fare andare escludendo il ramo che va verso il motore. E' un controsenso dovere scaldare anche il motore per scaldare la cellula. Ciao Ciao
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 02/11/2009 21:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si anche se non ho ancora avuto il modo di testarlo in condizioni critiche. Il difetto principale dell'Ebe è che ti succhia un bel pò di corrente e questa scarseggia sempre nel periodo invernale. Con L'Ebe l'ideale è avere un Efoy oppure un generatore. Della serie : non esiste sistema senza contro indicazioni..... Ciao
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 03/11/2009 09:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vediamo ....a 59 domande posso rispondere [;)] La pompa che serve a preriscaldare il motore è una pompa a 12 V montata sul circuito che parte dallo scambiatore di calore e va verso il motore. Di solito si monta vicino allo scambiatore e deve avere un interruttore per poterla attivare. Sul mio lo scambiatore e la pompetta sono montati nello stesso vano dove c'è l'Alde. Alla tua domanda ti puoi rispondere da solo. Se non hai un interrutore per accendere una pompa supplementare sicuramente non hai neanche la pompa. Una qualsiasi pompa a 12 volt compatibile con acqua glicole e resistente alle temperature è idonea. Questa sicuramente va bene ma ci sono marche sicuramente molto meno care. Non conosco i costi ma con 100 € al massimo dovresti cavartela. Esempio pompa di circolazione.
Questa pompa va comandata tramite un interruttore.
Per l'altra domanda ho risposto precedentemente.
....Meglio il riscaldatore a gasolio sul ramo Alde oppure sul ramo motore....?
I due sistemi hanno pregi e difetti.
Dipende dalla complessità del circuito che si installa.
A mio avviso se lo scopo principale è riscaldare la cellula tramite gasolio il riscaldatore va messo sul circuito Alde.
Con la pompetta preriscaldi il motore.
Se invece il compito del riscaldatore è principalmente preriscaldare il motore è meglio metterlo sul ramo motore.
In questo caso però è importante installare delle valvole termostatiche che escludano il motore quando voglio scaldare la cellula.
E' assurdo fare andare un Webasto o Eberspacher per scaldare la cellula se questo scalda in continuo il motore.
Sarebbe come posizionare un grosso radiatore all'esterno [xx(].
Per cui studiare bene come viene installato.
Non tutti gli installatori sanno quello che fanno [|)]
Andiamo avanti con le risposte
La pompa sui Carthago è un optional e se non la chiedi il mezzo arriva senza.Probabilmente anche per il Concorde . Si,sul mio c'è la pompetta con il suo interuttore [^]
Per i consumi hai letto male. Ho detto che il riscaldatore consuma parecchia corrente rispetto all'Alde.
Il consumo del gas o del gasolio è un'altra cosa.
L'Ebe consuma gasolio e l'Alde gas.
Certo che se usi meno l'Alde le bombole ti durano di più.
Il sistema che ho adottato sul mio è quello del Ebe in parallelo con bypass secco ( senza valvole ) ha tanti vantaggi ma un difetto : se uso l'Ebe devo accendere per forza anche la pompa dell'Alde .
I consumi elettrici non ringraziano [|)]
Per la chiusura dello scambiatore mi sa che tu chiudi un altra valvola.
La valvola dello scambiatore è in genere sullo scambiatore stesso e non chiude assolutamente niente sul circuito Alde.
Chiude solo il circuito presente nel camper che va verso il motore.
Vedi foto sotto.
Potrebbe essere che sul tuo impinato Alde ci sia la possibilità di parzializzare certe zone con valvole apposite.
In quel caso non scaldi la zona esclusa.
Sul mio , come anche sul tuo quasi sicuramente, devi potere scaldare tutto il camper anche con la valvola dello scambiatore chiusa.
Non sarebbe logico il contrario.
Ciao e spero di averti chiarito qualche punto.
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 03/11/2009 14:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fanno un lavoro pulito 200 € ci stanno tutti. Se è solo il costo della pompa guarderei altre soluzioni. Si parla di una pompa da 200....400 litri / ora ossia basse portate e bassa pressione. Basta che sia compatibile con le miscele acqua-glicole e devono resistere a 80 ° C Quella che ti hanno proposto è per caso questa ?
Ciao quote:Risposta al messaggio di Salz inserito in data 03/11/2009 15:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La valvola è fatta per chiudere bene senza l'ausilio di chiavi. Se non chiude è probabilmente difettosa. Puoi provare con una pinza ma senza insistere troppo. Alla peggio non migliora niente. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/11/2009 15:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Subito vado a fare questa prova . Grazie e ciao.
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 03/11/2009 15:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Alde consuma gas all'incirca come la Truma. Non capisco perchè il rubinetto chiuso dello scambiatore debba interrompere un ramo del circuito cellula.... Sei sicuro che il rubinetto sia quello dello scambiatore ? In caso positivo hai due circuiti cellula indipendenti collegati tramite scambiatore. Se è cosi non hai il collegamento con il circuito motore a meno che hai un'altro scambiatore da qualche altra parte. Impianto veramente misterioso [:D][:D][:D] PS: L'Ebe è molto interessante ma deve essere montato con criterio. Se installato alla carlona fa più danni di benefici....[;)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 03/11/2009 16:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspetto da un momento all'altro una telefonata per la sostituzione del [:(!][:(!][:(!][xx(][xx(][xx(] parabrezza, per cui non posso prendere impegni. Se ho il mezzo disponibile un salto sicuramente lo faccio. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/11/2009 16:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unica cosa di cui sono certo è che lo scambiatore funziona a dovere (già provato + volte) e sono sicuro anche al 99% di avere un solo rubinetto ma appena mi capita lo verifico meglio. Poi se ci si vede una volta te lo faccio analizzare a dovere[:D][:D] Ciao e grazie della consulenza non è escluso che mi vengano altre domande[;)][8D][:D] Marco
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 03/11/2009 17:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> okkio alla parcella di Claudio, ci va giù pesante!!!!