quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 07/04/2010 11:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ser marco hai visto che nel bagno cè uno sfiato, e ogni termosifone dovrebbe averne uno ,ricontrolla poi ci sentiamo. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 07/04/2010 14:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per la telefonata non cè problema ,prova a tel a roberto,e digli che sei un mio amico e sentiamo cosa ci dice pure lui,poi valutiamo il tutto.ti mando i numeri sul cel. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 07/04/2010 13:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una ricerca che dovresti farti da solo con tanta pazienza e un pò di schiuma da barba, ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 08/04/2010 13:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è meglio un po di borotalco cosi si vede una trasudazione piccola. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 08/04/2010 15:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ce ne frega nulla, il carciofo è tuo e cucinatelo te, con salsa di borotalco [:D][:D][:D][:D][:D] (scherzo ovviamente). Ma che te ne frega dell'Alde che funzioni, tanto ora arriva il caldo poi lo terrai così, per bellezza e ti scaldi con qualche coperta in più come si faceva una volta, ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 08/04/2010 15:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok però sai che sono curioso,fa parte del bagaglio di esperienze,ciao. ciao sandro
https://forum.camperonline.it/#...
se e quante cassate[:o)] ho detto[?][?]quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 08/04/2010 18:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gli ho risposto forse ha la mia centralina. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 07/04/2010 11:23:45 (> Ciao Marco, Un pò di documentazione tecnica sulle formazioni di bolle d'aria nei circuiti idraulici. CliccaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUI
In uscita al tuo Alde hai un disaeratore automatico tipo quello che vedi nella foto in basso a sinistra ?
Ciao quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 09/04/2010 12:45:42 (> Mi sembra che non ti stanno consigliando bene. Io monterei quel disaeratore. Nella peggior ipotesi rischia di non fare completamente il suo lavoro ma danni non nè fà sicuramente. E' un particolare della ditta Caleffi che viene venduto anche dalla Alde direttamente montato su un gomito con all'interno una valvola di non ritorno ( ossia disaeratore + valvola di non ritorno ).Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.alde.se/main/default...
Dopo la lettura di quello che ti ho mandato potrai costatare che le bolle non si formano solo per un eventuale manicotto lento ma si formano in quanto il fluido è a base acquosa e come tale ha la tendenza all'evaporazione ( accentuato se riscaldi il fluido ). Se lasci un bicchiere d'acqua per un pò di giorni fuori sul balcone vedrai che il bicchiere si svuotera lentamente. L'acqua ha una tensione di vapore :http://it.wikipedia.org/wiki/Pr...
In più può esserci il fenomeno di cavitazione delle pompe che però nel nostro caso dovrebbe essere trascurabile ( pompe piccole e che girano lentamente ). Ciaoquote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 09/04/2010 15:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Per il discorso evaporazione sempre Roberto mi diceva di far verificare la temp di esercizio dell'Alde perché se fosse troppo alta potrebbe portare a ebollizione il liquido e far formare le bolle ti può tornare?...id="red"> Si, mi torna... ... Quell'attrezzo adesso lo compero e prima lo do in testa a qualcuno poi me lo faccio montare, non so che dire a me dicono che non serve anzi gio dice che in molti carta col tempo si ossida e scarica liquido... esperienza loro di + nin sò...id="red"> Giò potrebbe anche avere ragione... di + non sò [;)] So che Carthago continua a montare quel disaeratore ed io non ho aria nell'impianto. Questo è un dato di fatto. ...A proposito ho visto di là AUGURI!...id="red"> Grazie Ciao
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 09/04/2010 15:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai trovato la carta umida potrebbe perdere qualche goccia ,prova a stringere meglio la valvolina,se esce del liquido non entra del aria ,noi non abbiamo una pompa cosi potente da fare il risucchio d'aria. continua a vuotarla ,poi con la prova rampa inclinata io accenderei solo la pompa senza usare la stufa ,e rivuotiamo eventualmente l'aria e vedrai che dopo siamo a dama per sempre.ci sentiamo ,io forse sono a ravenna sab e dom. ciao sandro