CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Concorde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 1255
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 07/11/2009 alle: 15:52:50
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/11/2009  14:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora oggi ho sentito per la pompetta per riscaldare il motore in settimana me la ordinano e me la montano appena ho modo di riportargli il mezzo, il prezzo in effetti è + o - quello... comunque anche loro mi montano quella lunga invece dell'altra comunque cambia poco. Mi dicevano che di solito il lavoro è facile però devono vedere come è messo quest'impianto strano che ho io, anche a loro non risultava che lo scambiatore dovesse tagliare il circuito. Comunque vedremo e ti faccio sapere[;)]. Ciao Marco
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6706
Inserito il 07/11/2009 alle: 18:01:52
sermarco il prezzo di listino dovrebbe essere di 224 euro, nel concorde il circuito viene tagliato anche nel mio. ciao<sandro
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 07/11/2009 alle: 18:52:25
Porca paletta che notizia![:D] Ti ringrazio davvero perchè questa mattina da Gio non abbiamo avuto il tempo di verificarlo sul Charisma che hanno li.... meno male almeno non è solo il mio ad essere "strano" evidentemente tutti i Concorde sono fatti così. Il prezzo della pompa è quello poi c'è il montaggio ma c'è anche un pò di sconto come cliente affezionato.... vedremo. Ciao Grazie Marco
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/11/2009 alle: 20:30:01
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 07/11/2009  18:01:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che sia tagliato in due può essere un pregio. Puoi escludere una zona. Non credo che i due circuiti siano pero collegati tramite uno scambiatore. Se fosse cosi dovresti avere due pompe ( una su ogni ramo ). Secondo me avete una valvola di esclusione zona. Lo scambiatore classico tipo Alde scambia calore tra due circuiti indipendenti. Ciao
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Previous Next
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6706
Inserito il 07/11/2009 alle: 20:40:54
ciao topolone,il circuito dello scambiatore tramite un rubinetto a 3 vie va in serie sul tubo di andata del radiatore del riscaldamento , se vuoi puoi escluderlo ruotando il rubinetto ,e il tubo del radiatore interno diventa diretto. domani se riesco faccio la foto e la posto. ciao sandro
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/11/2009 alle: 20:46:36
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 07/11/2009  20:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più che una foto servirebbe uno schemino. Dalla foto non penso si possa capire come sono fatti i collegamenti interni dello scambiatore. Da quanto scrivi è comunque diverso dallo scambiatore Alde classico. Ciao
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6706
Inserito il 07/11/2009 alle: 21:07:29
ciao topolone ti ho fatto uno schemino un po penoso se non si capisce ciamami hai posta
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/11/2009 alle: 22:33:24
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 07/11/2009  21:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sandro, Lo schema che hai fatto è di un impianto classico praticamente identico a quello che c'è sul Carta. Forse l'unica differenza è il rubinetto. Il nostro è piazzato sullo scambiatore e chiude quella parte del circuito. In definitiva fa lo stesso effetto del rubinetto a tre vie piazzato sul T di derivazione. Marco ( sermarco ) invece parlava di un rubinetto collegato allo scambiatore che se chiuso escludeva tutta una zona del camper. Quello rimane un mistero. Ciao
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 07/11/2009 alle: 22:41:17
Pure il mio è fatto come lo schema di Sandro, ma per scaldare il motore occorrerebbe una pompa che faccia circolare l'acqua nel motore a meno che riesca a girare lo stesso per convenzione,voi cosa ne pensate?
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 07/11/2009 alle: 22:44:56
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 07/11/2009  22:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti sui cartha c'è, basta accendere l'interruttore e la pompa fa circolare verso lo scambiatore del motore e scalda il suo circuito
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 07/11/2009 alle: 22:47:05
Che avete bisogno dell'esperienza di un CARTHACHISTA[:(][:(][xx(][xx(][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] Ciao a tutti
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/11/2009 alle: 22:59:15
Ci vuole una pompa sul ramo che va dallo scambiatore verso il motore. Anche sul Carta è un optional. Lo scambiatore è di serie , la pompetta no. Senza pompa non credo sia possibile fare girare il fluido in quanto il circuito del motore è abbastanza esteso per cui crea troppa resistenza per permettere una circolazione naturale. Qui la puoi vedere . E' quella in centro nella parte bassa della foto Ciao
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 07/11/2009 alle: 23:01:13
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/11/2009  22:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto....
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 07/11/2009 alle: 23:07:21
Già che c'erano potevano pensarci loro[:(!][:(!], fanno 30 e non fanno 31 , tutti uguali!![:(!][:(!], visto che non scio più non penso di trovarmi in situazioni di freddo estremo, per adesso non la metto e voglio vedere come risponde il motore in inverno, se parte subito o soffre, con il mercedes ,mai avuto problemi. Grazie a Topolone per le info. Saluti a tutti. Marino
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 08/11/2009 alle: 00:36:35
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 07/11/2009  23:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti non so fino a che punto serva. Sul camper che ho scelto era presente. Male non fa ma non lo ritengo un accessorio indispensabile. L'installazione su un veicolo che ha già il collegamento è talmente semplice e poco costoso che.....si può mettere.... Ciao

Modificato da Topolone il 08/11/2009 alle 00:42:07
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 08/11/2009 alle: 08:11:54
molto comodo per chi fa turismo invernale e non e/o magari sta qlc notte sotto zero di molto, le batterie ringraziano di certo e poi vuoi mettere partire con motore già caldo? Però... conferma che son tutti uguali!!! Il gigante di Marino di sicuro è predisposto, si son persi per qlc decina di euro per una pompa e un interruttore?id="brown">
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 08/11/2009 alle: 09:19:56
La Concorde non la monta di serie (ma veramente sul credo manco lo scambiatore è di serie) perchè dicono che per riscaldare il motore è meglio il webasto e lo mettono optional. Il Conce ieri mi diceva che sui Concorde lo scambiatore è in serie sull'impianto per cui con questo chiuso l'impianto si spezza poi siccome per vedere bene dovevamo smontare una parete del doppio pavimento (in pratica sul mio sta sulla congiunzione tra cabina e cellula e c'è solo un foro per metterci la mano e girare il rubinetto) ed era tardi (Claudiomare sà di cosa parlo Babbo adesso basta andiamo![:D][:D]) non abbiamo avuto il tempo di smontare il pannello e vedere per bene comunque mi rincuora che anche gli altri concorde abbiano lo stesso schema. Secondo me per 200 euro circa la pompa è utile è vero che manco io con lo sprinter ho avuto mai problemi a partire a freddo però proprio perchè oramai abbiamo fatto 30, visto il costo accettabile, faccio 31 non sì sà mai, per altro me la collegheranno al pulzante opzionale della centralina della cellula e quindi non avrò manco qualche altro bottone bottoncino in giro a stuzzicare la fantasia del piccolo di casa[8D].... Comunque se avrò modo di essere presente quando faranno il lavoro farò un pò di foto che poi vi posto per vedere quest'impianto strano. Saluti Marco
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 08/11/2009 alle: 09:36:19
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 08/11/2009  09:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarebbe auspicabile che queste case applichino il sistema Topolone, magari gli vendiamo il brevetto!!!id="brown">
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 08/11/2009 alle: 11:17:30
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 08/11/2009  09:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, Piove anche qui per cui per adesso non si esce [xx(] Marco , stai facendo un pò di confusione [:0] Tu hai detto che sul tuo mezzo se il rubinetto dello scambiatore è chiuso ti riscalda solo mezzo camper come per dire che l'impianto della cellula è diviso in due. Non è cosi. Ti spiego cosa ti è successo in Germania. Loro non ti hanno spiegato bene e tu hai capito fischi per fiaschi [:D] I due circuiti Alde e Motore sono INDIPENDENTI e tra l'altro circola una miscela di acqua-glicole diversa. Questi due impianti possono scambiare calore tra di loro con il famoso scambiatore sul quale è spesso montato un rubinetto. In estate si consiglia di chiudere il rubinetto per il seguente motivo: Se non lo chiudi, il liquido del motore passa nello scambiatore e scalda anche il liquido che si trova vicino ( del circuito Alde ). Quest'ultimo per conduzione riesce a scaldare anche i radiatori che ci sono vicino e solo quelli in quanto non hai acceso la pompa dell'Alde. Di solito in estate non hai la necessità di scaldare per cui il rubinetto va chiuso. Quando arriva l'inverno si apre. Noterai che quando viaggi qualche radiatore potrebbe scaldare ma non quelli lontani dallo scambiatore. Se vuoi scaldare anche gli altri devi fare andare la pompa dell'Alde. Il rubinetto dello scambiatore non interferisce sul circuito della cellula. Ossia se accendi l'Alde deve scaldare tutto il camper sia che il rubinetto sia chiuso che aperto. Tu quando hai spiegato al tecnico che il camper non scaldava la cellula lui ti doveva dire : Per scaldare la cellula quando il mezzo viaggia devi 1) controllare che il rubinetto dello scambiatore sia aperto 2) fare funzionare la pompa dell'Alde ( se no ciccia .... ) Quando vuoi scaldare la cellula a motore spento 1) Fai partire l'Alde e te nè sbatti della posizione del rubinetto Se vuoi preriscaldare il motore : 1) il rubinetto dello scambiatore deve essere aperto 2) devi avere il circuito dell'Alde caldo ( se no ciccia... ).Questo punto è importante. Non credere di potere preriscaldare il motore se il camper è freddo [;)] 3) devi accendere la pompetta ( che tu stai per montare ) Se vuoi preriscaldare il motore a cellula fredda: 1) devi montare un Weba o Ebe oppure accendere l'Alde ed aspettare un bel pò Spero di averti chiarito le idee. Ciao PS: come direbbe un mio amico per scaldare il motore basta accenderlo [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]. Non fare caso a questa ultima battuta......
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 08/11/2009 alle: 11:35:01
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 08/11/2009  09:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diamo a Cesare quello che è di Cesare. Non ho inventato niente. Ho solo fatto varie prove e applicato i consigli di amici qui su COL. Attenzione perchè anche su COL ci sono persone che credono di avere capito tutto ed invece dimostrano di avere capito ben poco ma continuano a dare consigli.....[xx(][:(][|)][8)] L'impianto che ho sul camper è un buon compromesso ma è ancora migliorabile. Il vantagggio di adesso è che è molto semplice. Per migliorarlo dovrei mettere una valvola motorizzata sul bypas commandata dal timer del Ebe . Ossia deve chiudere automaticamente quando accendo l'Ebe e rimettersi in posizione aperta anche qui automaticamente quando l'Ebe si spegne. Devo fare anche una modifica sull'installazione fisica del Ebe. E' stato montato sul telaio Alko senza interporre una lastra isolante. Risultato ... quando è in funzione scalda anche il telaio... Ottimo per sciogliere la neve sotto il camper [xx(][:0][|)] Ripeto un concetto: se montate l'Ebe oppure il Weba ( sia sull'impianto Alde oppure sul motore ) valutate bene come viene installato e fattevi spiegare tutto nei dettagli. Un montaggio errato crea più danni che benefici [;)] Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link