quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 02/05/2012 21:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Zio Luca, noi la si va in Sardegna: partenza da Piombino il 9/7/2012 e itinere per poco più di 3 settimane rientro il primo agosto in terra Italia, per poi dirigerci verso Porto Ceresio.... lì lascio le donne e il 6 agosto riprendo a lavorare a Monaco. Voi?id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 04/05/2012 15:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E Perchè non venite in Sardegna? Così le donzelle piccole se la spassano e non rompono e noi "tan bien" ce ne andiamo a pesca con il gommone!id="size3">id="blue">[:D][:D][:D][;)][;)][;)][^][^][^]
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 04/05/2012 21:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sardegna in camper 3 volte Sicilia 0 devo cominciare a rimediare.... absit iniuria verbis
quote:Risposta al messaggio di pepyno69 inserito in data 06/05/2012 18:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> € 300 solo il pannello? Mono o poli? id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di pepyno69 inserito in data 06/05/2012 21:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lorenzo, il prezzo non è eccezionalmente un affare se consideri che io ho pagato € 400 il kit completo, e ho preferito il policristallino che rende di più con la luce indiretta. Per quanto riguarda le funzioni della centralina non sò aiutarti, io ho montato tutto extra e devo dire che spostando la neve e il ghiaccio quest'inverno ha fatto egregiamente il suo dovere.id="size3">id="blue">[;)]
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 05/05/2012 18:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicilia fatta l'anno scorso. Merita ! Ciao [^] Hope
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 06/05/2012 23:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sUGGERIMNETi ben accetti absit iniuria verbis
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 06/05/2012 22:47:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu cos'hai messo? Che marca e mono o poli (il rendimento non è tanto diverso quanto il prezzo)? E dove lo hai montato? Si accettano commenti... ciao Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di pepyno69 inserito in data 07/05/2012 13:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lorenzo io ho montato un poli da 110 domani faccio un paio di foto per farti vedere dove l' ho installato e come, tutto fatto da me con le mie manine. Il kit l'ho comprato in una delle tante offerte di cam... quel negozio in prov di Milano che ha a che fare con la variante del rosso [;)] completo di tutto: centralina, staffe, pannello, passacavi (non usato perchè scrauso), cavi e istruzioniid="size3">id="blue"> [:D]
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 07/05/2012 21:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio in anticipo ... magri anche del regolatore e dove sei entrato con cavi/passacavi ... il parallelatore l'hai montato?? PS quel prezzo che ho è comprensivo solo del pannello + regolatore. Attendiamo ... ciao Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di pepyno69 inserito in data 08/05/2012 07:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lorenzo, sono un po in ritardo ma meglio tardi che mai.id="size2">id="blue">[:D] Foto del tetto:id="size6">id="red">
Particolare Pannello:id="size6">id="red">
Display:id="size6">id="red">
Parallelatore:id="size6">id="red">
Adesso le spiegazioni: il regolatore è dentro il vano della centralina, non ho avuto tempo di smontare per farti vedere com'è e dove l' ho messo.
Il passacavi sul tetto è lo stesso sfruttato per parabola, pannello e antenna CB, mi è rimasto uno spazio vuoto che utilizzerò per montare l' antenna bipolare modello "Alva" si trova praticamente sopra il vano che ospita i fili della centralina del camper, fatto con fresa a misura del passacavi che inserisce un filetto direttamente in quel vano, riempito di un abbondante strato, sotto la cassetta, di silicone e stretto dall' interno con l' apposito dado.
Pannello come vedi incollato con i suoi supporti e i cavi appoggiati sul tetto e fissati con un paio di punti di silicone.
Portati ti cavi del pannello al regolatore poi ho collegato l' uscita alla batteria servizi e quindi collegato il parallelatore a quella motore.
Se hai altri dubbi chiedi pure.id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 10/05/2012 21:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trieste, 11/05/2012 Ciao Maurilio, grazie delle foto - che bel paesaggio ... complimenti. La posizione era quella che avevo individuato anch'io per il montaggio ...
proprio in corrispondenza della centralina sopra la porta ingresso ...
Domani vado a vedere l'offerta: mi sono informato: sono 350 euri per monocristallino da 110 w della INNOVT... con regolatore per max 2 pannelli e parallelatore (staffe, passacavo e kit incollaggio sika incluso) ... è una promozione ... vediamo se ne ha ancora qualche pezzo. Ho vito sulla baia ... ma si va a risparmiare forse 30 euri (costo della spedizione dalla Germania a TS). Ho ancora in serbo risposta di amico di Francoforte ma mi sa che non si discosterà tanto ...
Intanto grazie e ci aggiorniamo ...
ciao
Lorenzo quote:Risposta al messaggio di pepyno69 inserito in data 11/05/2012 20:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trieste, 14/05/2012 Per chi interessa: schema di collegamento centralina Nordelettronica NE185 e impianto pannello solare (pannello, regolatore, parallelatore con FUSE da 10A per BS e BM) IMG] http://i48.tinypic.com/2pt2jrc.jpg[/IMG] Buoni km a tutti Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 10/05/2012 21:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un po' di dubbi me ne sono venuti: a) ho posizionato il tutto nel vano centralina/bs sia il regolatore che parallelatore; b) viste le dimensioni del pannello 147 x 67 penso lo metterò longitudinale parallelo agli abbaini (devo controllare solo la curvatura del tetto);
c) presumo di entrare con passacavi vicino antenna e scendere dentro il vano sotto tv.
questo dovrebbe essere lo schema finale ...
Mi chiedo solo se le sezioni dei cavi sono corrette:
da pannello (precablato) a regolatore e da regolatore a BS: 4 mm2;
parallelatore: vs JP16 della centralina con 1,5mm2 (tanto mi sembra che al max consenta un passaggio di 4A per la BM, e vs + della BS con stessa sezione.
E' questo il dubbio finale: se usare sezione da 4mm2 anche per tali collegamenti o sono sufficienti 1,5mm2; come ci si comporta con lo stacca batteria dell'impianto in origine? Sempre su ON? Meglio mettere un interruttore per escludere il pannello (se necessita cambiare ad esempio la BS). Tu che ne pensi ... spero in un weekend meno ventoso e piovoso di quello scorso così forse lo butto sul tetto ...
ciao
Lorenzo quote:Risposta al messaggio di pepyno69 inserito in data 06/05/2012 18:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>