quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 23/01/2013 05:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondo volentieri: intanto mi sono accorto di aver dichiarato una batteria servizi da 100 Ah. Im realtà è una FAM Supernova AGM da 120 Ah. I panelli fotovoltaici sono 2 e ciascuno da 90 Watt. Mai avuto problemi di batteria scarica, ma la TV la uso veramente poco. E, in situazioni di freddo contenuto ( attorno a - 1 oppure 0 gradi) la ventola della combi 4 non consuma poi un'esagerazione. Insomma, senza sole o luce decente e quindi con pannelli che non ricaricano, c'è un'autonomia di almeno 3 giorni a veicolo fermo, con motore spento e senza allaccio a rete elettrica ( provare per credere, io l'ho provato e la BS aveva ancora una buona carica residua). I problemi riscontatìi sono i soliti della Giotti: porta cellula sostituita ( ma senza effettivo beneficio, dalla fessura a piè di porta ci passa ancora il gatto..)Ho parato il colpo applicando una seconda guarnizione alla porta-zanzariera. Qualche scricchiolìo al cupolino sopra la cabina di guida. Viti allentate qua e la. Motore ottimo. Occhio al pericolo di intraversamento ( asse posteriore è di lunghezza maggiorata) quando ( di notte, con la pioggia e a velocità sostenuta) si incappa in solchi scavati nell'asfalto dai camion...La ruota anteriore e la corrispondente posteriore, in questo caso, tendono ad allinearsi e quindi a forzare il veicolo di traverso.. Il mezzo, tutto sommato, è gradevole, la guida facile ( come un'auto). Il peso massimo in Italia è Kg 3300 + 5% cioè Kg 165 , che vanno arrotondati al quintale superiore cioè, in pratica, Kg 3300 + Kg 200 = Kg 3500. In Svizzera , con la tolleranza, si può arrivare ai Kg 3399. Non un etto in più. Ri-saluti Giorgio
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 27/01/2013 06:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di repa inserito in data 03/02/2013 18:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Repa, esiste un "accrocchio" chiamato densimetro, con questo semplice oggetto, lo vendono anche negli ipermercati, puoi scoprire come è messa in salute la tua batteria.id="size3">id="blue">[;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di repa inserito in data 22/01/2013 17:50:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra) >> Ciao, il mio T41, ha da poco spento la seconda candelina, pertanto da adesso in poi, non avrà più mamma garanzia a coprire i difetti ... IL mio, in realtà, non ha mai avuto problemi davvero compromettenti. La mia porta ha sempre funzionato bene, il wc l'ho sempre utilizzato con la ghigliottina aperta e pertanto, non ho praticamente mai avuto problemi di perdite nel vano cassette. La pinna posteriore e il fascione sulla mansarda sono stati sostituiti. Altre cavolate sono state rimediate dal concessionario durante i 2 anni. Devo confermare che fino ad un certo punto un ritardo da parte della casa madre era emerso, ma da parecchi mesi, la cosa è stata risolta. Si è vero, purtroppo il concessionario è ancora (troppo) fondamentale per il bene e il male del nostro camper. Ora però ho capito anche, che i concessionari, possono diventare anche (troppo) fondamentali , per il bene o il male delle case costruttrici. Credo che nella commercializzazione e assistenza del CAMPER, qualcosa dovrà necessariamente essere modificato. Questo , per il bene di tutti. Ciao Hope
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 15/02/2013 15:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hope, perchè dici che avendo spento la seconda candelina non hai più garanzia? Forse alludi alla garanzia FIAT, si quella è scaduta ma la garanzia della cellula, sempre tu abbia effettuato tutti i tagliandi, è di 5 anni!id="size3">id="blue">[;)]
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 21/02/2013 18:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè a parte le infiltrazioni, tutte le altre garanzie, cessano ... Sono ottimista e alle infiltrazioni , ci pensavo poco. Ciao Hope
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 28/02/2013 19:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 28/02/2013 18:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>