CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consigli per comprare un altro camper (usato)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 14:00:46
Ciao a tutti!laugh
Il mio vecchietto mr.poo è arrivato alla fine, la testata del motore si è crepata e perde olio oltre a tanti altri piccoli problemi minori, ho deciso che è ora di comprare un camper nuovo e che voglio viverci dentro full time e vorrei chiedervi consiglio su quale modelli o marchi orientarmi.
Mr.poo è un fiat ducato 1985 furgonato Wyngamm motore aspirato 2.5, lungo 5.60..insomma, perfetto per me da sola, a parte il fatto che è distrutto dopo 3 inverni lapponi, è scoppiato tutto ma va bene, ho imparato tantissimo con lui.
Per esempio che per quanto un motore aspirato sia affidabile e indistruttibile, adesso vorrei trovare qualcosa con un motore un pò più potente, non per velocità, ma perchè quando ho provato ad andare sulla Marmolada mi andavano a fuoco le gomme e il sole si era oscurato con la nube nera che mi usciva dalla marmitta.
Mai vista la Marmolada comunque.
Però non vorrei avere sto problema ogni volta che vado su una montagna un po' ripida. Un turbo diesel 2.5 potrebbe bastare?
Quanto potente?
Altra cosa su cui non sono sicura dove orientarmi è il modello.
Un piccolo furgonato è il top per un single ma adesso siamo in 2 più il mio cane nico e volendo vivere full time qualche comodità in più non mi farebbe ******. Per esempio wc estraibile e boiler che funziona per fare la doccia calda. 2 anni fa mi si è rotto il basculante ed è stato un dolore nel didietro ripararlo perciò eviterei anche quello così come all'estero trovare da svuotare il wc nautico non è sempre facile e viaggiare con la cacca alla gola non molto piacevole.
Poi ovviamente il budget abbassa sempre le esigenze e uno si adattalaugh!
Stavo dando un occhiata a dei modelli semintegrali ma non so da dove iniziare, anche se tirando le somme le cose più essenziali sono:
-il motore affidabile e turbo
- vorrei stare sotto i 7 metri
-servosterzo
- letto in coda ma mi adeguo anche a un mansardato
Altro motivo per cui ho deciso di non restaurare mr.poo è perchè era marcio tra il tetto in vetroresina e il resto della carrozzeria, certi buchi di ruggine che potevano farci il nido gli uccelli dovuti anche ai suoi 36 anni magari molti dei quali passati all' aperto presumo.
Così avevo preso in considerazione anche dei modelli monoscocca ma sembrano più cari e il peso può essere un problema in alcuni modelli mi pare.
Grazie mille a chiunque voglia darmi consigli, suggerimenti o solo condividere qualche esperienza personalesmiley!


techila32

Modificato da techila32 il 06/08/2020 alle 14:01:56
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 14:18:19
Ciao, ma quale cifra vorresti spendere? Perché se il budget non è alto, tanto vale cercare le opzioni disponibili con il tuo budget e poi fare la scelta.
Per il motore, penserei che un 2.5 TD possa andare bene per la maggior parte delle occasioni.
Flavio
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 15:10:10
Ciao, il budget è tra i 12.000 e i 15.000,
ho visto che qualcosa di decente su questa cifra si trova, per il motore pensavo anch'io 2.5 td e personalmente tornerei su un Ducato,
ma accetto suggerimenti. Sopratutto su che anno, se certi motori presentano problemi a un certo kilometraggio in particolare, il consumo con 2.5 td e cose così. Per il marchio non ho proprio idea, sto facendo ricerca su i vari marchi ma mi interessa sopratutto che non abbia infiltrazioni ovviamente. Da quello che leggo cercando, a volte alcuni marchi sono meglio di altri anche sotto questo aspetto se non sbaglio?
graziesmiley
techila32
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 15:49:39
Ho da poco acquistato un camper usato e ti rigiro le informazioni che altri utenti del forum mi avevano dato.
I marchi che godono della migliore reputazione sono Laika, Hymer, Adria, Arca, Mobilvetta.
Quelli che hanno una minore reputazione sono CI, Elnagh, Rimor, Roller Team.

Anche qui comunque immagino che non si debba fare di tutta l'erba un fascio, ma siccome si parla di mezzi che hanno diversi anni sulle spalle, meglio affidarsi a progetti nati bene e puntare su marchi dalla nota affidabilità.

Il budget non è bassissimo, credo che per quella cifra tu possa trovare qualcosa di valido. Per i consumi non penso ci siano differenze rilevanti fra le varie motorizzazioni di quegli anni. In media si sarà fra i 9-10 km/litro.
Come meccanica non so darti tante info, Fiat Ducato e Ford Transit sono le due principali e vista la loro diffusione penserei che siano entrambe affidabili. Mi pare di aver capito che anche Iveco sia robusta e affidabile (il mio camper è motorizzato Iveco Daily 35.12, è un 2.5 TD). Transit e Daily, a differenza del Ducato, sono gemellati. Questo vuol dire più stabilita e robustezza, che fanno comodo quando si ha a che fare con mezzi pesanti, tipo il mio. Per mezzi non obesi, non credo faccia una grossa differenza.

Se posti gli annunci che hai addocchiato, sicuramente ti verranno date valutazioni più precise.



 
Flavio
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 20:41:50
Grazie per gli ottimi consiglismiley!

Scrivo con il cellulare ma non riesco a postare gli annunci che ho adocchiato, non so perchèindecision

3 modelli che mi sembrano validi per quello che cerco sono:

un Ducato del 2002 2.8.jtd 58000km semintegrale della Chausson che non conosco assolutamente ma ci farò un po' di ricerca.
Stava a 14000 euro.

Poi avevo visto un Az system monoscocca in vetroresina su meccanica Iveco 35.12 del 1994 e 120000 km a 8500 €
Ma anche su questo marchio non so molto.
Però mi interessa per il discorso della monoscocca e ho visto che si trovano modelli di qualche anno più giovani in buone condizioni e che rientrano nel budget. Anche se non mi piace il lay-out della cellula.

E un altro Ducato Roller team 15P
Cc2000 Jtd anno 2003 71000 km che stava a 15000 €.
Ovviamente su gli annunci sono in ottime condizioni, gran manutenzione e perfettamente funzionanti poi uno valuta quando vede presumo.
Posso chiederti come ti trovi con il tuo Iveco quando guidi in montagna o in salita?è pesante per un discorso di monoscocca come l'Az system che mi interessa?
Volevo rimanere sul Ducato perchè lo conosco un po' e mi ci sono trovata bene ma l' Iveco lo sto seriamente considerando perchè forse mi sembra più adatto a come viaggio.
grazie mille laugh!

techila32
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 22:26:03
Dei tre modelli che hai elencato non so darti informazioni perché non li conosco.
Quello che posso dirti è un monoscocca da certamente qualche rassicurazione in più in fatto di infiltrazioni, anche se poi non è l'unica discriminante.

Ho preso il camper da poco, ma abito in montagna e posso dirti che come motore questo Iveco non mi sembra male. Chiaramente non avrai mai l'agilità di un'automobile, ma 40-50 km/h su salitoni con pendenza del 10-12% li tiene senza problemi in quarta marcia. Se dietro ho auto che vogliono andare più veloce, alla prima occasione mi accosto e lascio passare.
Ancora non ho avuto modo di testarlo in passi alpini con pendenze maggiori, ma non penso abbia grossi problemi, se vai per il suo passo.
Flavio
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 09:17:45
Ciao Techila, ho seguito sempre con interesse e un po' di invidia le tue avventure invernali nel grande nord. Ora per i camper che hai nominato:
lascia perdere il Roller team.
Chausson è un marchio francese piuttosto basico.
AZ system era un piccolo produttore artigianale del Veneto, bei mezzi fatti bene, forse un po' pesanti. Non esiste più, ma una scocca in vetroresina si ripara facilmente e se è a posto come impianti ed interni - e se ti va bene come disposizione - io non avrei dubbi.
ma cerca ancora che è un buon momento per fare un buon affare con l'usato
Gieffe

Modificato da gieffe il 07/08/2020 alle 09:18:36
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 10:36:32
In risposta al messaggio di firenze84 del 06/08/2020 alle 22:26:03

Dei tre modelli che hai elencato non so darti informazioni perché non li conosco. Quello che posso dirti è un monoscocca da certamente qualche rassicurazione in più in fatto di infiltrazioni, anche se poi non è l'unica
discriminante. Ho preso il camper da poco, ma abito in montagna e posso dirti che come motore questo Iveco non mi sembra male. Chiaramente non avrai mai l'agilità di un'automobile, ma 40-50 km/h su salitoni con pendenza del 10-12% li tiene senza problemi in quarta marcia. Se dietro ho auto che vogliono andare più veloce, alla prima occasione mi accosto e lascio passare. Ancora non ho avuto modo di testarlo in passi alpini con pendenze maggiori, ma non penso abbia grossi problemi, se vai per il suo passo.
...
Grazie mille per le info e i consiglilaugh
I 40-50 km in 10-12% in salita in quarta non riesco a immaginarli neanche nei miei sogni più belli! 
techila32
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 10:46:11
In risposta al messaggio di techila32 del 06/08/2020 alle 14:00:46

Ciao a tutti! Il mio vecchietto mr.poo è arrivato alla fine, la testata del motore si è crepata e perde olio oltre a tanti altri piccoli problemi minori, ho deciso che è ora di comprare un camper nuovo e che voglio viverci
dentro full time e vorrei chiedervi consiglio su quale modelli o marchi orientarmi. Mr.poo è un fiat ducato 1985 furgonato Wyngamm motore aspirato 2.5, lungo 5.60..insomma, perfetto per me da sola, a parte il fatto che è distrutto dopo 3 inverni lapponi, è scoppiato tutto ma va bene, ho imparato tantissimo con lui. Per esempio che per quanto un motore aspirato sia affidabile e indistruttibile, adesso vorrei trovare qualcosa con un motore un pò più potente, non per velocità, ma perchè quando ho provato ad andare sulla Marmolada mi andavano a fuoco le gomme e il sole si era oscurato con la nube nera che mi usciva dalla marmitta. Mai vista la Marmolada comunque. Però non vorrei avere sto problema ogni volta che vado su una montagna un po' ripida. Un turbo diesel 2.5 potrebbe bastare? Quanto potente? Altra cosa su cui non sono sicura dove orientarmi è il modello. Un piccolo furgonato è il top per un single ma adesso siamo in 2 più il mio cane nico e volendo vivere full time qualche comodità in più non mi farebbe ******. Per esempio wc estraibile e boiler che funziona per fare la doccia calda. 2 anni fa mi si è rotto il basculante ed è stato un dolore nel didietro ripararlo perciò eviterei anche quello così come all'estero trovare da svuotare il wc nautico non è sempre facile e viaggiare con la cacca alla gola non molto piacevole. Poi ovviamente il budget abbassa sempre le esigenze e uno si adatta! Stavo dando un occhiata a dei modelli semintegrali ma non so da dove iniziare, anche se tirando le somme le cose più essenziali sono: -il motore affidabile e turbo - vorrei stare sotto i 7 metri -servosterzo - letto in coda ma mi adeguo anche a un mansardato Altro motivo per cui ho deciso di non restaurare mr.poo è perchè era marcio tra il tetto in vetroresina e il resto della carrozzeria, certi buchi di ruggine che potevano farci il nido gli uccelli dovuti anche ai suoi 36 anni magari molti dei quali passati all' aperto presumo. Così avevo preso in considerazione anche dei modelli monoscocca ma sembrano più cari e il peso può essere un problema in alcuni modelli mi pare. Grazie mille a chiunque voglia darmi consigli, suggerimenti o solo condividere qualche esperienza personale! techila32
...
Buongiorno e bentornata qui. Volevo giusto chiedere a Cruiser se aveva tue notizie, sapere come andava la stagione anche in funzione della pandemia, ma sei apparsa prima 
Per definire meglio la scelta, che tipo di utilizzo ne faresti? prevalenza viaggio o permanenza? oppure misto? e se misto, la permanenza sarebbe preferibilmente nel grande nord come ultimamente? considera che mezzi anziani possono anche andare bene ma hanno il problema € 2/ €3/€4, con quel budget arrivare ad un €4 lo vedo difficile
La meccanica..dipende anche qui che uso prevalente pensi di farne, se hai già una idea di massima, montagna, mare, estate , inverno
In  base ai tuoi orientamenti d'uso sarà più facile, relativamente, fornirti una opinione, certo sarebbe sempre meglio orientarsi su mezzi di marca e qualità riconosciuti che comunque non sono esenti da difettosità anche per non corretto uso, ma riduci le possibilità di vizi occulti.
Anche il fattore lunghezza x larghezza è influenzato dall'uso che intendi farne, più snello se viaggi prevalentemente, più "ampio" se preferisci essere più stanziale
Buon ragionamento! comunque una base l'hai, l'avventura con mr.Poo è tanta roba, sempre dell'idea di trasformarlo in fioriera?
Ciao
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 10:53:03
In risposta al messaggio di gieffe del 07/08/2020 alle 09:17:45

Ciao Techila, ho seguito sempre con interesse e un po' di invidia le tue avventure invernali nel grande nord. Ora per i camper che hai nominato: lascia perdere il Roller team. Chausson è un marchio francese piuttosto basico.
AZ system era un piccolo produttore artigianale del Veneto, bei mezzi fatti bene, forse un po' pesanti. Non esiste più, ma una scocca in vetroresina si ripara facilmente e se è a posto come impianti ed interni - e se ti va bene come disposizione - io non avrei dubbi. ma cerca ancora che è un buon momento per fare un buon affare con l'usato
...
Ciao gieffe! Grazie per le dritte laugh
Le avventure nel grande nord con mr.poo purtroppo sono finite ma credo che l'ho spinto oltre i suoi limiti però ho imparato tanto.
l' Az system mi sembra davvero un buon mezzo sia come motore che come cellula, ho visto dei modelli usati più giovani davvero interessanti a degli ottimi prezzi, per ora mi limito a fare ricerche incessanti perchè mi trovo in Norvegia ma a Ottobre quando torno in Italia vorrei concretizzare un'acquisto. 
pensavo che non fosse un gran momento adesso per via del covid e per il boom delle vacanze in camper legato ad esso e che magari tra un paio di mesi ci sono più occasioni?
sto anche valutando di acquistare in Germania,
anche se vedo che i mezzi usati hanno molti più km e la meccanica tedesca è molto più costosa se ci sono dei problemi,  però non avrei il problema di importarlo e sto cercando di capire se conviene sulle spese annuali di assicurazione e bollo. Ho 1000 dubbi da togliermi cheeky! 
techila32
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 11:00:02
Germania, grande mercato, molta scelta, probabilmente, ma abbondano in sale in inverno sulle strade quindi occhio ai fenomeni di corrosione, sottovalutati da tanti che pensano di fare l'affare della vita
In effetti parecchio usato per via del covid è stato smaltito, il nuovo ha consegne lunghe, rimangono delle possibilità interessanti su modelli anche di marca tipo laika - per esempio Euro 2, dipende da dove vai ed a quali problemi, con una scelta del genere, andresti in contro nei luoghi che andrai a frequentare.. 
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 11:51:04
Come diceva Fabio pensa all'uso che vuoi farne. Un mezzo più grande (e più pesante) ti fa guadagnare in comfort come vivibilità, ma probabilmente perderai in comfort di viaggio, perché più macchinoso da movimentare. Avendo famiglia con due bambini ho dato la precedenza alla vivibilità interna, ma se fossi stato da solo, o in coppia, avrei certamente privilegiato la maneggevolezza. Penso che su strade innevate sia molto più agile il tuo Mr Poo che il mio Ecovip da 37-38 q...
Flavio

Modificato da firenze84 il 07/08/2020 alle 11:53:12
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 12:38:53
In risposta al messaggio di fabio55 del 07/08/2020 alle 10:46:11

Buongiorno e bentornata qui. Volevo giusto chiedere a Cruiser se aveva tue notizie, sapere come andava la stagione anche in funzione della pandemia, ma sei apparsa prima  Per definire meglio la scelta, che tipo di utilizzo
ne faresti? prevalenza viaggio o permanenza? oppure misto? e se misto, la permanenza sarebbe preferibilmente nel grande nord come ultimamente? considera che mezzi anziani possono anche andare bene ma hanno il problema € 2/ €3/€4, con quel budget arrivare ad un €4 lo vedo difficile La meccanica..dipende anche qui che uso prevalente pensi di farne, se hai già una idea di massima, montagna, mare, estate , inverno In  base ai tuoi orientamenti d'uso sarà più facile, relativamente, fornirti una opinione, certo sarebbe sempre meglio orientarsi su mezzi di marca e qualità riconosciuti che comunque non sono esenti da difettosità anche per non corretto uso, ma riduci le possibilità di vizi occulti. Anche il fattore lunghezza x larghezza è influenzato dall'uso che intendi farne, più snello se viaggi prevalentemente, più ampio se preferisci essere più stanziale Buon ragionamento! comunque una base l'hai, l'avventura con mr.Poo è tanta roba, sempre dell'idea di trasformarlo in fioriera? Ciao
...
Ciao fabio55!
La stagione non è andata bene,
Sono rimasta bloccata a kiruna 2mesi senza lavoro ma il lato positivo è che c'erano pochissimi casi e mi sono auto-isolata nell'appartamento che ci avevano dato per lo staff con tanto di sauna perciò non mi lamentolaugh
A inizio maggio sono tornata in Italia con mr.poo che già sgocciolava olio dalla testata ma che è riuscito ad arrivare a destinazione e adesso è in giardino da mia madre con le mie nipotine che lo usano come bar per vendere noccioline e gazzose a 20 centesimi, non proprio fioriera ancora ma per il momento se la cava bene mentre decido cosa farne.

L'utilizzo sarebbe misto, voglio usarlo per viverci dentro e andare a fare le stagioni prevalentemente in Germania, Norvegia e Scandinavia varia e Scozia in futuro. Non grande nord invernale per adesso, vivere 6 mesi in un camper in Lapponia lavorando ...nocheeky.
Cercherò di evitare inverni troppo rigidi per ora.

Per il discorso di euro 1,2,3...non è un problema prevalentemente nelle città?
Io le città le schivo come la peste di solito e anche con mr.poo non ho mai avuto un problema nonostante la polizia mi fermi spesso ovunque (perchè non capiscono la targa, nonostante un enorme "I"attaccata a lato, ops)
Starei prevalentemente in mezzo alla natura, sopratutto laghi, fiumi, tante montagne ma  anche mare in bassa stagione e dove non c'è gente e di solito cerco di lavorare in posti simili. Alcuni hotel o resort fanno pagare per l'alloggio e spesso sono condivisi quindi vivendo in camper mi risparmierei quella spesa e soprattutto avrei il mio spazio. Vabbè, il nostro adesso,ops.
Un buon compromesso secondo me è un semintegrale sui 6- 6.50 metri, 2.5 TD.
Un monoscocca sarebbe il top ma non so se riesco a farlo rientrare nel budget ma sarebbe buono sopratutto perchè il clima in sti paesi non è carino come in Italia spesso. Posso chiedere cosa ne pensi tra cellula in alluminio o vetroresina se non in monoscocca?
Avevo letto del problema di corrosione da sale nei mezzi tedeschi e sinceramente sarei più propensa a comprare in Italia perchè li trovo meno cari e con meno km però me la studio ancora un po'. Vedo molti elnagh e rimor semintegrali più o meno come lo cerco io ma non ho letto grandi cose su questo marchi sopratutto su fine 90-inizio 2000 ma non voglio fare di tutta l'erba un fascio ovviamente e ho ancora tanto da leggere.
Per il momento l' Az system è il mio preferito !
grazie per i consiglilaugh!
techila32
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 14:22:27
Boom dei camper grazie al Covid? Sono in giro per l'Italia e mai come quest'anno siamo così pochi! Temo che per molti i problemi di mancanza di lavoro, di soldi e di ferie siano ben più importanti e gravi del problema di come fare le vacanze.
PS, se non mi fosse sfuggito per un pelo 9 anni fa ora avrei un AZ (se non si fosse capito quanto mi piacevano)
Gieffe
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 17:44:45
In risposta al messaggio di techila32 del 07/08/2020 alle 12:38:53

Ciao fabio55! La stagione non è andata bene, Sono rimasta bloccata a kiruna 2mesi senza lavoro ma il lato positivo è che c'erano pochissimi casi e mi sono auto-isolata nell'appartamento che ci avevano dato per lo staff
con tanto di sauna perciò non mi lamento A inizio maggio sono tornata in Italia con mr.poo che già sgocciolava olio dalla testata ma che è riuscito ad arrivare a destinazione e adesso è in giardino da mia madre con le mie nipotine che lo usano come bar per vendere noccioline e gazzose a 20 centesimi, non proprio fioriera ancora ma per il momento se la cava bene mentre decido cosa farne. L'utilizzo sarebbe misto, voglio usarlo per viverci dentro e andare a fare le stagioni prevalentemente in Germania, Norvegia e Scandinavia varia e Scozia in futuro. Non grande nord invernale per adesso, vivere 6 mesi in un camper in Lapponia lavorando ...no. Cercherò di evitare inverni troppo rigidi per ora. Per il discorso di euro 1,2,3...non è un problema prevalentemente nelle città? Io le città le schivo come la peste di solito e anche con mr.poo non ho mai avuto un problema nonostante la polizia mi fermi spesso ovunque (perchè non capiscono la targa, nonostante un enorme Iattaccata a lato, ops) Starei prevalentemente in mezzo alla natura, sopratutto laghi, fiumi, tante montagne ma  anche mare in bassa stagione e dove non c'è gente e di solito cerco di lavorare in posti simili. Alcuni hotel o resort fanno pagare per l'alloggio e spesso sono condivisi quindi vivendo in camper mi risparmierei quella spesa e soprattutto avrei il mio spazio. Vabbè, il nostro adesso,ops. Un buon compromesso secondo me è un semintegrale sui 6- 6.50 metri, 2.5 TD. Un monoscocca sarebbe il top ma non so se riesco a farlo rientrare nel budget ma sarebbe buono sopratutto perchè il clima in sti paesi non è carino come in Italia spesso. Posso chiedere cosa ne pensi tra cellula in alluminio o vetroresina se non in monoscocca? Avevo letto del problema di corrosione da sale nei mezzi tedeschi e sinceramente sarei più propensa a comprare in Italia perchè li trovo meno cari e con meno km però me la studio ancora un po'. Vedo molti elnagh e rimor semintegrali più o meno come lo cerco io ma non ho letto grandi cose su questo marchi sopratutto su fine 90-inizio 2000 ma non voglio fare di tutta l'erba un fascio ovviamente e ho ancora tanto da leggere. Per il momento l' Az system è il mio preferito ! grazie per i consigli!
...
Quindi l' Euro che sia 2 o 3 o 4 non è un problema se prevalentemente fai vita fuori dai centri urbani popolosi, monoscocca non lo conosco, conosco la vetroresina anche troppo bene, era parte del mio lavoro, come mezzi ho avuto un Laika per una decina di anni 2000/2010, meccanica iveco 2,8, gemellato, che dire..ottimo mezzo, ottima assistenza dalla casa madre in toscana, meccanica iper robusta, lento, estremamente pesante, discreto bevitore, estremamente comodo, ben fatto e ben coibentato. 
Come struttura i pannellati sono fragile in caso di urti e/o incidenti, motivo per il quale sono passato ora al furgonato, anche per le mutate esigenze familiari, non che sia la sicurezza in persona ma in caso di incidente non si disintegra come i bestioni bianchi tendono a fare. Se costruito bene e con adeguata manutenzione, problemi non ne vedo, Laika, Rapido, mezzi affidabili a priori 
Un mezzo del '94, mah, inizia ad essere un po' troppo anziano, già quelli degli anni 2000 sono spesso privi di aria condizionata in cabina, mentre se motorizzati 2,8 sono dei veri gioiellini, ho un amico con un ecovip 3 del 2000, viaggia che è un cronometro, qualche acciacco sull'impianto elettrico ma niente di impossibile da sistemare inoltre c'è la discussione sul forum proprio di questi mezzi dalla quale si evincono le difettosità e come porvi rimedio, per scegliere è una buona base saper le problematiche del mezzo
Criterio di scelta:  mezzi non di nicchia, con assistenza casa madre dalla validità riconosciuta, meccanica affidabile
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 10:38:07
In risposta al messaggio di gieffe del 07/08/2020 alle 14:22:27

Boom dei camper grazie al Covid? Sono in giro per l'Italia e mai come quest'anno siamo così pochi! Temo che per molti i problemi di mancanza di lavoro, di soldi e di ferie siano ben più importanti e gravi del problema di come fare le vacanze. PS, se non mi fosse sfuggito per un pelo 9 anni fa ora avrei un AZ (se non si fosse capito quanto mi piacevano)
Non so, in effetti ci sono pareri discordanti sulla cosa, però prima di partire ho fatto un giro dei rivenditori della mia zona e sotto i 20000 erano tutti venduti e parlando con il mio meccanico mi disse che era meglio aspettare la fine dell' estate perchè quest'anno vogliono tutti il camper poi non so quale sia la verità. Prima di venire in Norvegia ho guidato come una matta tra Slovacchia, Francia, Austria e  nord Italia e un casino di gente così sinceramente era tanto che non lo vedevo...però è anche vero che di solito me ne sto isolata quindi magari è solo un quarto del casino realecheeky! 
techila32
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 10:50:47
In risposta al messaggio di fabio55 del 07/08/2020 alle 17:44:45

Quindi l' Euro che sia 2 o 3 o 4 non è un problema se prevalentemente fai vita fuori dai centri urbani popolosi, monoscocca non lo conosco, conosco la vetroresina anche troppo bene, era parte del mio lavoro, come mezzi ho
avuto un Laika per una decina di anni 2000/2010, meccanica iveco 2,8, gemellato, che dire..ottimo mezzo, ottima assistenza dalla casa madre in toscana, meccanica iper robusta, lento, estremamente pesante, discreto bevitore, estremamente comodo, ben fatto e ben coibentato.  Come struttura i pannellati sono fragile in caso di urti e/o incidenti, motivo per il quale sono passato ora al furgonato, anche per le mutate esigenze familiari, non che sia la sicurezza in persona ma in caso di incidente non si disintegra come i bestioni bianchi tendono a fare. Se costruito bene e con adeguata manutenzione, problemi non ne vedo, Laika, Rapido, mezzi affidabili a priori  Un mezzo del '94, mah, inizia ad essere un po' troppo anziano, già quelli degli anni 2000 sono spesso privi di aria condizionata in cabina, mentre se motorizzati 2,8 sono dei veri gioiellini, ho un amico con un ecovip 3 del 2000, viaggia che è un cronometro, qualche acciacco sull'impianto elettrico ma niente di impossibile da sistemare inoltre c'è la discussione sul forum proprio di questi mezzi dalla quale si evincono le difettosità e come porvi rimedio, per scegliere è una buona base saper le problematiche del mezzo Criterio di scelta:  mezzi non di nicchia, con assistenza casa madre dalla validità riconosciuta, meccanica affidabile
...
Grazie Fabio per tutti i consigli,
l' ecovip mi sembra un gran bel mezzo e ho visto che si trovano dei bei semintegrali fine anni 90-2000 che rientrano anche nel mio budget.
il furgonato resta sempre il mio preferito ma se ci voglio vivere dentro full time in coppia con un cane penso che il semintegrale sia perfetto come compromesso...il mansardato avrà i suoi vantaggi ma non mi è mai piaciuto.
leggendo vedo che sono mezzi pesanti, come ha detto anche firenze84, è questo un grosso problema per girare in generale o solo per la pesa in alcuni paesi? Ho visto anche che alcuni modelli hanno il doppio pavimento, presumo per una questione di peso? Comunque ho visto l'infinita discussione sugli ecovip nel forum, comincerò a leggere e a farmi una cultura!
Per me l'importante è che vada in salita,mica come una Ferrari ma il minimo per non andare in paranoia...mr.poo faceva i 10indecisionkm...con la testata che perdeva tra un po' non passo nemmeno il Brennero..mi sorpassavano anche le mosche!
techila32

Modificato da techila32 il 08/08/2020 alle 10:56:13
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 13:15:40
In risposta al messaggio di techila32 del 08/08/2020 alle 10:38:07

Non so, in effetti ci sono pareri discordanti sulla cosa, però prima di partire ho fatto un giro dei rivenditori della mia zona e sotto i 20000 erano tutti venduti e parlando con il mio meccanico mi disse che era meglio
aspettare la fine dell' estate perchè quest'anno vogliono tutti il camper poi non so quale sia la verità. Prima di venire in Norvegia ho guidato come una matta tra Slovacchia, Francia, Austria e  nord Italia e un casino di gente così sinceramente era tanto che non lo vedevo...però è anche vero che di solito me ne sto isolata quindi magari è solo un quarto del casino reale! 
...
Confermo un mare di camper venduti e in giro, era abbastanza presumibile del resto, anche grazie alle pubblicità ed ai titoli in tv..
ci sarà dell'usato dopo ferie? penso di sì anche se dipenderà dalla regolarizzazione delle consegne del nuovo, chiedere preventivamente ai grossi concessionari cosa hanno in rientro potrebbe essere una idea..per loro un vantaggio impegnare subito le permute 
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 13:22:03
In risposta al messaggio di techila32 del 08/08/2020 alle 10:50:47

Grazie Fabio per tutti i consigli, l' ecovip mi sembra un gran bel mezzo e ho visto che si trovano dei bei semintegrali fine anni 90-2000 che rientrano anche nel mio budget. il furgonato resta sempre il mio preferito ma se
ci voglio vivere dentro full time in coppia con un cane penso che il semintegrale sia perfetto come compromesso...il mansardato avrà i suoi vantaggi ma non mi è mai piaciuto. leggendo vedo che sono mezzi pesanti, come ha detto anche firenze84, è questo un grosso problema per girare in generale o solo per la pesa in alcuni paesi? Ho visto anche che alcuni modelli hanno il doppio pavimento, presumo per una questione di peso? Comunque ho visto l'infinita discussione sugli ecovip nel forum, comincerò a leggere e a farmi una cultura! Per me l'importante è che vada in salita,mica come una Ferrari ma il minimo per non andare in paranoia...mr.poo faceva i 10km...con la testata che perdeva tra un po' non passo nemmeno il Brennero..mi sorpassavano anche le mosche!
...
Il doppio pavimento del laika conteneva i serbatoi -chiare e grige - che quindi restavano al caldo, senza ghiacciare, si creava così uno spazio di stivaggio estremamente utile e comodo , certo il peso va tenuto sotto controllo ma era più "pesante" per iveco che non ducato
Il semintegrale ti offre senz'altro una maggiore vivibilità, non eccedere in larghezza per mantenere una buona maneggevolezza in montagna, hai presente le strade costiere delle lofoten? quando incontri il pullman di linea che a rallentare non glielo hanno insegnato? ecco, in quel momento tutti i cm risparmiati servono.. 
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 12:15:22
In risposta al messaggio di fabio55 del 08/08/2020 alle 13:22:03

Il doppio pavimento del laika conteneva i serbatoi -chiare e grige - che quindi restavano al caldo, senza ghiacciare, si creava così uno spazio di stivaggio estremamente utile e comodo , certo il peso va tenuto sotto controllo
ma era più pesante per iveco che non ducato Il semintegrale ti offre senz'altro una maggiore vivibilità, non eccedere in larghezza per mantenere una buona maneggevolezza in montagna, hai presente le strade costiere delle lofoten? quando incontri il pullman di linea che a rallentare non glielo hanno insegnato? ecco, in quel momento tutti i cm risparmiati servono.. 
...
Grazie fabio,
ho già spulciato un bel po' di annunci di laika ecovip e penso che è un mezzo che potrebbe essere davvero ideale per come voglio viverlo io.
Comunque terrò da conto il peso e la larghezza come dici tu...ho presente le strade costiere delle lofoten e i pullman a manetta e sì! Decisamente quei cm servono! Grazie per tutte le ottime dritte!laugh
direi che comincio ad avere un' idea molto precisa di cosa cerco, spero di trovare qualcosa di valido quando rientro ad ottobresmiley!
techila32
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 08:30:47
Sicuramente i Laika Ecovip dei primi anni 2000 erano dei bei camper fatti benissimo, ma stretti proprio no. Tutti larghi 2.35 m più gli specchietti. Io ho avuto un 3L, dove sono ora ho a fianco un 10.1 spettacolare, come nuovo.
ma poco oltre c'è un semintegrale Adria Compact SL, stretto, basso, molto moderno e sicuramente più confortevole. Per 2 persone secondo me l'ideale!
Gieffe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link