CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

consigli per il mio primo acquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
dosilu
dosilu
30/08/2009 10
Inserito il 21/10/2009 alle: 13:49:26
Salve a tutto, intanto grazie per i consigli che mi avete dato sino ad ora, in merito al mio primo acquisto di un camper, adesso vi chiedo informazioni sul camper Columbia 109 del 1995, fiat ducato 2500 diesel pregi e difetti. Surriscalda come il 1900 fatemi sapere grazie
arturino
arturino
-
Inserito il 21/10/2009 alle: 18:28:32
No so darti informazioni sul mezzo specifico perchè non lo conosco. Posso però rispondere alla tua seconda domanda: io ho avuto il 1.9 con i noti (relativi) problemi di surriscaldamento, il 2.5 che avevano alcuni conoscenti era molto più veloce e non scaldava per nulla, sgrunt! [:D]
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 21/10/2009 alle: 18:54:09
Ciao il Columbia 109 è stato prodotto per un solo anno, dal 9/94 al 1995, su Ducato 14 passo 3200mm e portata complessiva di 3200 Kg. E' un mansardato piuttosto tradizionale lungo 611 cm, largo 222 e alto 310 che riprendeva una disposizione piuttosto comune all'epoca e che, anche presso Elnagh, aveva trovato ottima accoglienza nei vari Clipper (550 e 574) prima e nei King (620) poi, quella delle dinette sfalstate. La porta è avanzata e fronteggia la dinette matrimoniale: a lato dell'ingresso si trova la cucina, da 105 cm di lunghezza, quindi una dinette singola da 66x200 e, in coda, toilette ad angolo e armadio. I posti letto sono 5: due in mansarda (210x136 con altezza di 61cm), due nella dinette trasformabile (181x118) e l'ultimo dalla trasformazione della dinette singola. Il padiglione della cabina è tagliato: rimane, in ogni caso, un passaggio alto 146cm. Era un mezzo di fascia media: scocca molto tradizionale, un sandwich alluminio goffrato e dogato, polistirolo e legno, da 3 cm per le pareti, 4 per il tetto e 5 per il pavimento. Lo spessore dell'alluminio, solo 0.6mm, lo rende piuttosto fragile. Attenzione anche alle giunture: sulla fiancata sono presenti 3 giunture (dei vari fogli di alluminio, anche se sono ribadite è meglio controllare) e ai profili del giroscocca, in alluminio a tirante esterno con profilo coprivite. Il raccordo cabina abitacolo e il paraurti posteriore sono in abs, le bandelle sottostocca invece in alluminio. Sempre all'esterno le finestre sono Polyplastic a proiezione (senza telaio). Ce ne sono 5, quella della mansarda anteriore è fissa, le altre sono apribili a proiezione e quella della toilette è opacizzata. Lo stivaggio è affidato al gavone posteriore: lo sportello, che si ribalta verso il basso, permette di accedere al gavone che non è decisamente grande. Piuttosto scomodo, inoltre, l'accesso al vano bombole gas: lo sportello è piccolo e la soglia di accesso piuttosto alta. L'autonomia, cmq, conta su 2 bombole da 10 kg. L'accesso avviene tramite uno scalino esterno manuale con rivestimento in allumunio mandorlato e uno integrato in abs. L'interno è piacevole, con mobili in multistrato e ante con sportelli in massello, tutto molto lineare. L'armadio, sviluppato sopra la stufa (e davanti la vano bombole) risente dell'ingombro di quest'ultimo. In ogni caso, vicino ha un armadio a tutta altezza a ripiani. La stufa, la classica Truma 3002S, è nella sua prima versione, con accensione piezoelettrica garantita da due pile da 1.5V. Eroga 3.9kW di potenza ed è associata a una canalizzazione dell'aria con 5 bocchette. Il boiler, invece, è un Atwood, azienda scomparsa da ormai più di un decennio. L'autonomia idrica conta su un serbatoio dell'acqua (in cassapanca) da 130 litri, recupero da 105 esterno e nn coibentato nè riscaldato e un wc nautico da 40 litri... Il frigo, invece, è un Electrolux RM 4400 da 103 litri sprovvisto di accensione elettronica. E' un veicolo che non brilla per stabilità: il passo corto, l'altezza rilevante, la carreggiata originale e lo sbalzo posteriore di ben 206 cm (per il passo 320 lo sbalzo max era 208...) lo rendono piuttosto sensibile a schiaffi laterali. Inoltre, le sospensioni posteriori originali tendono a "sedersi" parecchio... Con conseguente perdita di motricità e trazione sull'anteriore. Era disponibile con due motori: il 2.5D e il 2.5TDI. Assolutamente da preferire il TDI che, con i suoi 116cv a 3800 giri/min, garantisce prestazioni decisamente più convincenti rispetto agli 85cv dell'aspirato. Come dicevo, è stato proposto per un solo anno: a settembre 1995, infatti, fu sostituito dal Columbia 111, che, lungo 622 cm, adottava la più convincente meccanica del Ducato Maxi con passo di 370 cm. Cambia anche l'interno, con un ulteriore armadio anteriore destro. Ciao michel

Modificato da travel liner il 21/10/2009 alle 18:55:00
arturino
arturino
-
Inserito il 21/10/2009 alle: 19:48:28
Miii...plauso pubblico a Travel Liner per la preparazione specifica![:)][:)][;)]
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 21/10/2009 alle: 20:35:25
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 21/10/2009  18:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi associo ad Arturino[:0][:0]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
dosilu
dosilu
30/08/2009 10
Inserito il 22/10/2009 alle: 16:20:38
Congratulazioni per quanto ai scritto, visto che sai proprio tutto di questo camper, non mi ai detto forse la cosa più importante è un buon mezzo o no? le sospensioni posteriori sono state momtate ad aria in considerazione che è in buone condizione può valere 10.000 euro? è un buon affare grazie, ancora complimenti per quanto descritto
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 22/10/2009 alle: 17:37:25
Ciao! Io ti ho detto come è questo camper. Come è fatto, quali sono i suoi punti di forza e gli aspetti, invece, più delicati e ai quali prestare una grande attenzione. Sta a te, ora, valutare se questo veicolo, nelle condizioni in cui ti è proposto, possa fare al caso tuo e soddisfare le esigenze tue e della tua famiglia. Ognuno, riguardo a questo, può avere visioni differenti. A me interessava fornirti una base tecnica sulla quale tu potessi far maturare le tue valutazioni, anche di tipo economico. Ciao michel
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 22/10/2009 alle: 18:54:26
IMPECCABILE! Complimenti davvero da parte di tutti noi. saluti, franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link