CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

consigli per neofita

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
13
sottbi
sottbi
12/07/2012 5
Inserito il 12/07/2012 alle: 16:11:49
Ciao a tutti, mi chiamo Federico e sono di Torino. Dopo 2 esperienze di vacanze in camper molto diverse, ma sempre in compagnia di amici, sto prendendo in considerazione l’ipotesi di acquistarne uno usato. E qui, essendo nella pratica un neofita, sorgono i dubbi… anche se grazie a questo forum ho trovato molte informazioni utili, ma avrei ancora alcuni consigli da chiedere. Prima di tutto preciso che siamo in due e che ci piace viaggiare soprattutto all’estero in tutti i mesi dell’anno, incluso l’inverno. Dalle esperienze fatte abbiamo capito che viaggiare con amici è molto divertente (oltre che più economico per la divisione delle spese [;)]) e quindi il mezzo dovrebbe avere almeno 4 posti. Bando alle ciance ecco i miei dubbi e ragionamenti, che vi prego di correggere con la vostra esperienza: - data la disponibilità economica per il mezzo di max €15000, vorrei optare per un usato metà anni 90’ di fascia alta (Arca, Laika o ditemi voi) in buone condizioni di meccanica e di cellula, con magari qualche optional installato. L’importante è che il mezzo duri nel tempo, sia affidabile in viaggio e mi permetta di fare ancora molti altri Km. E’ una cifra ragionevole? - sarei più propenso ad un MH dato che durante il viaggio questi mezzi mi danno l’impressione di “entrare” nel paesaggio data l’ampia vetrata, inoltre essendo io alto, la mansarda dei camper integrali mi oscura una parte di visuale. Di contro ho letto che entra più freddo d’inverno e che si dovesse cambiare il parabrezza son dolori [xx(]. Ci sono altre considerazioni importanti da fare? - per quanto riguarda Arca, mi piacciono moltissimo il 595,il 630 e il 670. La maggior parte dei viaggi saremo in due e quindi il 595 sarebbe perfetto, ma quando si è con gli amici lo spazio non è mai troppo. Sono davvero indeciso tra un mezzo grosso e capiente o uno piccolo e agile. Cosa mi consigliate? Dovendo andare anche in montagna come viaggiano questi mezzi nei tornanti? Andando ai 100km/h è giusto stimare di fare i 10km/l? - Parliamo di costi di gestione annui. Ho stimato circa €500 per assicurazione, €100 per il bollo (a Torino) e €300 varie/optional (rimessaggio non so ancora, ma circa €500). Quindi spese fisse per circa €1000 annui esclusi tagliandi e manutenzione. E’ una stima corretta? Cosa dovrei ancora prendere in considerazione? Nella speranza di non avervi tediato troppo con queste paranoie ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi.
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 12/07/2012 alle: 22:53:01
quote:Risposta al messaggio di sottbi inserito in data 12/07/2012  16:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per risponderti ci vorrebbe la sfera magica[:D]...soprattutto per quello che riguarda le spese...ma dato che il mezzo che andresti a comprare è datato, potrebbe essere che il primo e il secondo anno le spese siano piuttosto alte... fascia alta, metà anni 90, per 15000euro ne trovi pochi...fascia alta è nismann-carthago-concorde ecc...quelli che hai citato tù sono fascia media...restano cmq buoni per un uso invernale...i camper di fascia bassa scartali a priori... tu cerchi il camper perfetto...affidabile, potente, accessoriato, tenuto bene e a poco prezzo...bravo se lo trovi[;)]! il problema è che dovresti sapere cosa cerchi...già sei indeciso se grande o piccolo...figuriamoci quando sarà il momento di decidere la pianta... secondo mè dovresti prima di tutto capire cosa e come lo vuoi...ti consiglio di navigare ore ed ore nei siti online di vendita camper...subito e automobile.it(maggior parte sono tedeschi)sono i più "forniti", ma ce ne sono molti altri...capire cosa puoi comprare con quella cifra e poi fare domande mirate su alcuni mezzi in particolare...vai a vederne qualcuno per renderti conto realmente se può andare...provali per capire come ti trovi con la meccanica... Ciao William
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 13/07/2012 alle: 11:40:42
in effetti è un pò dura darti un consiglio sul camper ideale ..però vedo con piacere che non sei completamente fuori strada ..anzi con poco ti si può mettere i ìn carreggiata.. hai delle idee molto chiare e la scelta del mezzo è già dentro di tè..motorhome...e più precisamente Arca penso che siano una ottima scelta...per la domande sulla dimensione...non ti fare delle fisime..prendilo grande che poi lo fai piccolo...ma piccolo è piccolo e rimane...quando siete in due mica volete stare nello stretto??...più sono ampi gli spazi e più ti sentirei in una reggia... parti sempre dal principio che la difficoltà di guida è data dall'altezza del mezzo introno ai trè metri e dalla sua larghezza intorno ai 2,20 metri... mai dalla sua lunghezza perchè dove passa un 5 metri passa anche un 8 metri...ok... e dove è divieto parcheggiare un 8 metri non lo può neanche un 5 metri... per cui è meglio vivere in un8 metri larghi che un 5 metri stretto...[;)][;)][;)][;)][;)][;)] p
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 13/07/2012 alle: 15:33:07
tu cosa pensi che ti suggerisca io? :) secondo me con 15k euro di sti tempi se vai convinto e magari da privato trovi un 95/96 [url]http://www.subito.it/caravan-e-camper/super-america-630-varese-44717670.htm [url]http://www.subito.it/caravan-e-camper/arca-amercica-su-ducato-2-5-tdi-4-posti-bergamo-43037074.htm ... inoltre essendo io alto... altezza interna del mio 630 200cm costante per tutta la lunghezza, Andando ai 100km/h è giusto stimare di fare i 10km/l? per mè è così, ma secondo me bisogna andare ai 90 che se ne fanno 11 e rotti e si frena molto prima :) rimessaggio: verifica con il tuo comune se dispone per esempio di un parcheggio per tir riservato ai residenti. normalmente sono recintati e videosorvegliati. all'aperto, chiaramente ma io spendo una fischiata all'anno aspetta dopo le ferie a comprare se puoi! e aspetta aspetta aspetta l'occasione buona entraci tastali e annusali ovunque ciao! Claudio
13
sottbi
sottbi
12/07/2012 5
Inserito il 15/07/2012 alle: 15:58:21
Grazie a tutti per i suggerimenti. In effetti avendo già prenotato le ferie per agosto non ho fretta e posso aspettare dopo le vacanze. Quello che mi preoccupa sono i pesi, infatti sto leggendo che sempre più spesso si è multati per sovrappeso (svizzera). Ora io la patente c ce l'ho (regalo della naia), ma mi sembra di aver capito che si è multabili comunque. Dato che gli amici sono adulti viaggiare in 6 sarebbe da multa assicurata (e forse.anche in 4). Ho provato a cercare le masse a vuoto degli Arca che vi ho elencato, ma non ho trovato nulla. Qualcuno mi saprebbe dire che margini di carica potrei avere a disposijzione prima di superare i 3500kg? Grazie.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 16/07/2012 alle: 09:17:14
quote:Risposta al messaggio di sottbi inserito in data 15/07/2012  15:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il superamerica 630 ha tara DICHIARATA di 2900 kg e portata max 3500. quindi sei al pelo, come con tutti, dato che minimo ci sarà su tendalino, pannello e qualche altra buddanada :) in 6 non credo si "possa" essere in regola su un patente b alla fine della fiera.... Claudio
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 16/07/2012 alle: 12:39:28
avendo la patente C hai 2 vantaggi: 1) un camper patente C è meno vendibile, quindi puoi trovare delle vere occasioni...oltretutto, su patente c, sono almeno di fascia medio-alta; 2) non hai problemi con i pesi, assicurazioni, ecc; gli svantaggi sono: - revisione tutti gli anni; - costo pedaggi; - se la moglie non ha la C, lo puoi guidare solo tu(ma potrebbe essre un vantaggio[:D]) per i mezzi under35, avere o non avere la patente , non cambia niente. con questo non voglio consigliarti un patente C ma se lo vuoi grande e hai la C, io prenderei in seria considerazione gli over35.. Ciao William
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link