CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consigli primo acquisto van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
5
Westie02
Westie02
12/01/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 18:30:32
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, sono di Siena. Il mio obiettivo è quello di arrivare a scegliere il mio primo camper. Ho esperienze con tenda e caravan, ora siamo decisi al salto. Siamo in 2 con 2 cani piccoli. Il mio desiderio è quello di rinunciare all'auto visto che in città giro in moro. Vogliamo quindi un mezzo maneggevole, quindi un van. Non essendo un esperto penso più a un mezzo nuovo, non saprei valutare bene un usato. Molti mi dicono che partire col nuovo è un po' rischioso a dire il vero. Voi che mi dite? E che marchi mi consigliate di puntare per equilibrare spesa e qualità? 
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 10:28:51
In risposta al messaggio di Westie02 del 19/01/2020 alle 18:30:32

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, sono di Siena. Il mio obiettivo è quello di arrivare a scegliere il mio primo camper. Ho esperienze con tenda e caravan, ora siamo decisi al salto. Siamo in 2 con 2 cani piccoli. Il
mio desiderio è quello di rinunciare all'auto visto che in città giro in moro. Vogliamo quindi un mezzo maneggevole, quindi un van. Non essendo un esperto penso più a un mezzo nuovo, non saprei valutare bene un usato. Molti mi dicono che partire col nuovo è un po' rischioso a dire il vero. Voi che mi dite? E che marchi mi consigliate di puntare per equilibrare spesa e qualità? 
...
Ciao, dopo 28 anni di camperismo e vari camper sono approdato al Van. ( a dire il vero lo avrò la prossima settimana ) ma penso di poterti dare qualche consiglio.
Se hai già fatto campeggio in tenda o caravan sai già che in camper bisogna in qualche modo adattarsi agli spazi.
In due con due cani di piccola taglia qualsiasi mezzo va bene per iniziare.
Ti consiglio di andare su un mezzo usato se riesci a trovarne di validi per il semplice motivo che nel caso non ti trovassi con il mezzo perderesti in termini economici molto poco. Per esperienza ti dico anche che i  mezzi a prima vista possono piacere ma poi nell'uso quotidiano magari scopriamo aspetti che non sono positivi. Quello perfetto non esiste ma ci si può avvicinare.
Altro consiglio che mi sento di darti è magari noleggiarlo per un fine settimana per testarlo perbene. 
Altro aspetto da tenere in considerazione il tipo di vacanza che vorresti fare : piuttosto itinerante, stanziale, campeggio libero, campeggio ?  Ti devi portare dietro bici, scooter od altro ? 
Inizia a restringere il cerchio delle variabili è sarà piu facile per noi darti un consiglio ed anche per te cercare il mezzo giusto.  
5
Westie02
Westie02
12/01/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 14:18:23
Grazie, sì entro più nel dettaglio. Senz'altro prima almeno un noleggio lo faremo. Per quanto riguarda l'uso sarà itinerante con la possibilità di alternare campeggio libero a strutture, utili se per esempio andiamo a vedere un museo e lasciamo i cani in un posto comunque protetto. Volendo un mezzo agile non penso di portare dietro la moto, al massimo le bici. Vorrei un letto comodo, ho già visto che in linea di massima i letti sui mezzi 5,41 sono troppo piccoli. Non mi vengono in mente altre esigenze, il dubbio che ho sull usato è quello di possibili fregature. Sulla roulotte pensavo di andare tranquillo e appena presa ho dovuto sborsare 1000 euro per rifare da zero l'impianto elettrico. Magari se prendo un usato da concessionario sarei un po' più tutelato immagino 
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 16:00:44
Un furgonato oppure un piccolo semintegrale potrebbero andare bene. 
Se scegli il furgonato direi almeno quello da 5.99 mt. Come hai scritto quelli da 5.40 hanno di solito il letto più piccolo.
Ci sono anche semintegrali da circa 6 metri che hanno un maggiore spazio interno. 
Se vuoi vedere dei video che spiegano i pro ed i contro delle varie tipologie puoi guardare su youtube i video realizzati da Nuovanordaffari. . Io il mio nuovo van l'ho preso da loro ma avevo visto anche dei semintegrali abbastanza interessanti.
Comprare da un concessionario ti da una garanzia di legge. Questo dovrebbe metterti al sicuro da imprevisti.   
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 17:05:55
se vuoi un camper corto, pratico, letto spazioso, cucina e bagno enormi per la tipologia ma con poco spazio per il carico ti consiglio:

https://www.font-vendome.it/IT-...

.

ovviamente deve andarti bene anche il prezzo.
la differenza in manovra tra un 599 e un 541 è notevole.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Westie02
Westie02
12/01/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 21:16:08
È sicuramente un mezzo interessante. Ci siamo immaginati più una pianta col letto posteriore e quindi un 6 metri ci pareva più adeguato alle esigenze. Però capisco il consiglio di maneggevolezza, da qui l'idea di fare sicuramente almeno un noleggio per capire meglio. Vorrei intanto chiarirmi un po' le idee sulle differenze di prezzo. Mezzi che sembrano molto simili all'aspetto hanno oscillazioni di prezzo notevoli. A noi per esempio di impatto sono piaciuti molto i possl ma mi pare di capire che trovarne non è così semplice, almeno in Toscana. 
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 00:00:46
In risposta al messaggio di Westie02 del 20/01/2020 alle 21:16:08

È sicuramente un mezzo interessante. Ci siamo immaginati più una pianta col letto posteriore e quindi un 6 metri ci pareva più adeguato alle esigenze. Però capisco il consiglio di maneggevolezza, da qui l'idea di fare
sicuramente almeno un noleggio per capire meglio. Vorrei intanto chiarirmi un po' le idee sulle differenze di prezzo. Mezzi che sembrano molto simili all'aspetto hanno oscillazioni di prezzo notevoli. A noi per esempio di impatto sono piaciuti molto i possl ma mi pare di capire che trovarne non è così semplice, almeno in Toscana. 
...
In effetti i Pössl sono difficili da trovare. Quando ho fatto fare il preventivo mi davano consegna nel 2021. Poi ho trovato un mezzo in arrivo configurato al 95%delle mie preferenze da un concessionario e lo abbiamo preso.  Questo concessionario ne compra ogni anno diversi pezzi per coprire la stagione. Era l unico che ne aveva 20 in arrivo... Credo che come qualità e prezzo siano i migliori.  Ci sono ovviamente mezzi superiori ma con prezzi decisamente più alti. Avevo visto anche un Laika van 6.0 ed un Knaus ma alla fine abbiamo optato per Pössl 2 win Plus. 

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 06:49:18
In risposta al messaggio di Westie02 del 20/01/2020 alle 14:18:23

Grazie, sì entro più nel dettaglio. Senz'altro prima almeno un noleggio lo faremo. Per quanto riguarda l'uso sarà itinerante con la possibilità di alternare campeggio libero a strutture, utili se per esempio andiamo a
vedere un museo e lasciamo i cani in un posto comunque protetto. Volendo un mezzo agile non penso di portare dietro la moto, al massimo le bici. Vorrei un letto comodo, ho già visto che in linea di massima i letti sui mezzi 5,41 sono troppo piccoli. Non mi vengono in mente altre esigenze, il dubbio che ho sull usato è quello di possibili fregature. Sulla roulotte pensavo di andare tranquillo e appena presa ho dovuto sborsare 1000 euro per rifare da zero l'impianto elettrico. Magari se prendo un usato da concessionario sarei un po' più tutelato immagino 
...
fai molta attenzione, sono appena tornato dalla fiera a Stoccarda, ho visionato parecchi furgonati, armadi inesistenti o sotto il letto, per prenderti una giacca devi disfare il letto, bagni con lavelli striminziti, impossibilità di muoversi in due persone ( ero con un amico ed abbiamo simulato gli spostamenti usuali ) modulari dei bagni talmente complicati da farti evitare di usarli, quelli con basculante, una volta abbassato se uno vuole uscire deve uscire dal retro scavalcando il letto, quelli senza e 4 posti letto dormi in un lo.cu.lo, chi dorme esternamente per andare in bagno deve uscire dal retro, non si riesce a scavalcare, oppure devi fare alzare la tua compagna, li ho visionati molto ma molto bene perchè sono intenzionato a prendere un camper con 4 posti letto non superiore ai 6 mt, per ora l’unico che secondo me è degno di interesse è il Malibù, però è solamente due o tre posti letto, forse a richiesta si potrebbe avere con tetto sollevabile come il Westfalia

Modificato da Hecktor2 il 21/01/2020 alle 06:51:19
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 10:16:49
Io sono convinto che il furgonato sia da 2 posti.... se si vogliono altri 2 posti unica soluzione tetto a soffietto. Che comunque non prenderei . Opinione personale ovviamente.
Ho visto anche io il van di un  mio amico con i due letti sovrapposti in coda...usato due volte e vuole rivenderlo. Peccato che ci perde un sacco di soldi,pertanto lo tiene ma non lo usa. La moglie non vuole più usarlo.
Altro esempio di letto elettrico posteriore su Knaus ,bellissimo ma peccato che sia lungo 160 cm. Si può allungare ma aggiungendo dei pezzi volanti. Un altro amico che ha il problema bici di valore da tenere all'interno lo stava prendendo ma fortunatamente si è accorto in tempo. Aveva anche un lavandino ridicolo . Ti dovevi lavare usando due dita.
A volte mi chiedo...ma chi progetta sti mezzi li ha mai usati ?? 
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 11:07:07
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/01/2020 alle 06:49:18

fai molta attenzione, sono appena tornato dalla fiera a Stoccarda, ho visionato parecchi furgonati, armadi inesistenti o sotto il letto, per prenderti una giacca devi disfare il letto, bagni con lavelli striminziti, impossibilità
di muoversi in due persone ( ero con un amico ed abbiamo simulato gli spostamenti usuali ) modulari dei bagni talmente complicati da farti evitare di usarli, quelli con basculante, una volta abbassato se uno vuole uscire deve uscire dal retro scavalcando il letto, quelli senza e 4 posti letto dormi in un lo.cu.lo, chi dorme esternamente per andare in bagno deve uscire dal retro, non si riesce a scavalcare, oppure devi fare alzare la tua compagna, li ho visionati molto ma molto bene perchè sono intenzionato a prendere un camper con 4 posti letto non superiore ai 6 mt, per ora l’unico che secondo me è degno di interesse è il Malibù, però è solamente due o tre posti letto, forse a richiesta si potrebbe avere con tetto sollevabile come il Westfalia
...
Ho un furgonato da 11 anni, classica pianta letto trasversale in coda da 6 metri, siamo in 2.
Ok, mio marito mi deve scavalcare nel letto di notte (certo non esce dal portellone dietro ...), ok ci si deve alternare abbracciandoci con una risata per passare dalla parte anteriore alla posteriore, ok il bagno è piccolo ma io la doccia la faccio benissimo. Gli spazi sotto il letto sono corretti, ci ho fatto stare un gommone smontabile con paiolato e paramezzale in legno, più serbatoio, motore, remi e giubbetti salvagente per anni, oltre alle bici sul portabici posteriore.
Insomma, ci si adatta, ma vuoi mettere in manovrabilità se ti piace una vacanza itinerante? E i parcheggi?
Quest'anno sono in attesa di un Possl Revolution con doppio matrimonale in coda per poter ospitare all'occorrenza per qualche week end uno dei figli e rispettive consorti, il furgonato in generale non è da 4, o se lo è ci si deve adattare molto, per un week end andrà benissimo, per una vacanza lunga credo di no.
Poi ognuno fa le sue scelte valutando pro e contro.
Chi ha chiesto consigli parla di utilizzo per due persone, quindi io mi sento di dare il mio ok al 100%.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 12:18:01
In risposta al messaggio di raffaellalella del 21/01/2020 alle 11:07:07

Ho un furgonato da 11 anni, classica pianta letto trasversale in coda da 6 metri, siamo in 2. Ok, mio marito mi deve scavalcare nel letto di notte (certo non esce dal portellone dietro ...), ok ci si deve alternare abbracciandoci
con una risata per passare dalla parte anteriore alla posteriore, ok il bagno è piccolo ma io la doccia la faccio benissimo. Gli spazi sotto il letto sono corretti, ci ho fatto stare un gommone smontabile con paiolato e paramezzale in legno, più serbatoio, motore, remi e giubbetti salvagente per anni, oltre alle bici sul portabici posteriore. Insomma, ci si adatta, ma vuoi mettere in manovrabilità se ti piace una vacanza itinerante? E i parcheggi? Quest'anno sono in attesa di un Possl Revolution con doppio matrimonale in coda per poter ospitare all'occorrenza per qualche week end uno dei figli e rispettive consorti, il furgonato in generale non è da 4, o se lo è ci si deve adattare molto, per un week end andrà benissimo, per una vacanza lunga credo di no. Poi ognuno fa le sue scelte valutando pro e contro. Chi ha chiesto consigli parla di utilizzo per due persone, quindi io mi sento di dare il mio ok al 100%.
...
non sono alla prima esperienza, questo è il quarto mezzo sempre sotto i sei metri, chi ha chiesto consigli ha anche due cani, per piccoli siano si muovono e respirano, hanno bisogno dei loro spazzi, non puoi metterli in un cassetto

B8F9192B-82B9-4717-994B-D29D7A1E1CCF.jpeg

questo è meno di sei metri, ma molto molto più vivibile dei furgonati che ho visionato, adattarsi non sacrificarsi, la vacanza non deve trasformarsi in penitenza, poi sono tutti pareri personali, ha chiesto un consiglio e gli ho elencato i lati negativi, di positivo hanno solamente la maneggevolezza e non serve a nulla quando sei fermo o devi andare in bagno di notte
5
Westie02
Westie02
12/01/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 14:36:01
Grazie, ovviamente a me questo tipo di confronto aiuta per chiarirmi le idee. Aggiungo che io vengo da una caravan enka. Chi conosce l'oggetto sa al volo che è una delle più piccole in commercio. Per dire che ci sappiamo adattare. A me la sola cosa che non va giù è il letto troppo piccolo, per il resto non solo mi adatto ma per me la vacanza è fuori. Io dentro ci sto a dormire, in cucina ci sta uno in bagno lo stesso. Chiaro che il camper lo vorrei usare anche in inverno per cui la necessità di essere ordinati e non portare troppe cose va calcolata. Credo che per noi possa funzionare. Poi come tutti devo fare una scelta e per questo valuto tutto. Ad esempio sulla carta mi piace il bagno che occupa parte del corridoio, mi chiedo se questa opzione ha dei contro. 
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 16:06:30
In risposta al messaggio di Westie02 del 21/01/2020 alle 14:36:01

Grazie, ovviamente a me questo tipo di confronto aiuta per chiarirmi le idee. Aggiungo che io vengo da una caravan enka. Chi conosce l'oggetto sa al volo che è una delle più piccole in commercio. Per dire che ci sappiamo
adattare. A me la sola cosa che non va giù è il letto troppo piccolo, per il resto non solo mi adatto ma per me la vacanza è fuori. Io dentro ci sto a dormire, in cucina ci sta uno in bagno lo stesso. Chiaro che il camper lo vorrei usare anche in inverno per cui la necessità di essere ordinati e non portare troppe cose va calcolata. Credo che per noi possa funzionare. Poi come tutti devo fare una scelta e per questo valuto tutto. Ad esempio sulla carta mi piace il bagno che occupa parte del corridoio, mi chiedo se questa opzione ha dei contro. 
...
Il bagno passante lo avevo valutato in quanto Possl ha entrambe le versioni per lo stesso modello.
A mia moglie non è piaciuto per via delle serrandine che chiudono tutto. Se sei in bagno non apri il frigo.
Se sei a letto e l'altro in bagno non esci dal letto.A me dava fastidio vedere la pedana doccia in mezzo al corridoio.
Preferisco quello con il bagno classico. Poi troverai gli estimatori di questa tipologia ed avranno da elencarti tutti i vantaggi.
Per i letti sono larghi 140 cm ,oppure quello con il bagno passante addirittura 150 cm . La lunghezza è la stessa, mi sembra 195 cm.  
18
Sernat
Sernat
13/08/2007 826
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 18:12:13
Noi dopo 20 anni di mansardati in cui abbiamo cresciuto i nostri bimbi, siamo in dolce attesa di un Vantourer 540D.
In due con 2 cani il van è un sogno in quanto mobilità ed anche vivibile in sosta ricordandosi sempre che i van per loro natura sono ottime basi logistiche ma nulla di piu, se si vuole vivere in camper tutto il giorno allora meglio pensare a mansardati o semiintegrali, con il van il bello è muoversi non sostare.

https://www.youtube.com/watch?v...

15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 22:13:00
Anche noi dopo 13 anni assieme al nostro amato mansardato e due figli ormai grandi, siamo in attesa di immatricolazione del van Possl Summit 600 Plus.
Anche secondo me i van sono adatti alla coppia...poi adattandosi anche a 3/4 persone, chiaro senza la comodità di un profilato o mansardato...però per mobilità non ha paragoni.
La scelta va fatta per il tipo di vacanza si vuole fare...questo è il mio parere personale.

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 06:42:51
per mobilità va bene qualsiasi mezzo, camion e autobus nei posti che vuoi visitare ci girano da anni, una vacanza di 15 giorni non puoi farla in continuo movimento, ti devi pur fermare, se trovi un posto particolarmente bello e risponde alle vostre esigenze ci rimanete parecchi giorni ( così si comportano il 99% dei possessori ) se piove devi per forza di cose viverlo dentro, se con un Van sei convinto di parcheggiare dentro il colosseo o in piazza duomo a Milano scordatelo, se invece vuoi avere spostamenti da autovettura va benissimo, sarai veloce nei trasferimenti e lento negli spostamenti interni, però la vacanza non è un rally 
io viaggio a 100 kmh pur sapendo che il mio mezzo supera agevolmente i 170 kmh, ma siamo in vacanza e mi godo il paesaggio, ora che sono in pensione, non prendo le autostrade e chi mi supera o ha fretta, lo ritrovo puntualmente al primo semaforo, in un viaggio di 2/300 km arriverò si e no 15 minuto dopo  

Modificato da Hecktor2 il 22/01/2020 alle 06:55:36
5
Westie02
Westie02
12/01/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 09:17:56
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/01/2020 alle 06:42:51

per mobilità va bene qualsiasi mezzo, camion e autobus nei posti che vuoi visitare ci girano da anni, una vacanza di 15 giorni non puoi farla in continuo movimento, ti devi pur fermare, se trovi un posto particolarmente
bello e risponde alle vostre esigenze ci rimanete parecchi giorni ( così si comportano il 99% dei possessori ) se piove devi per forza di cose viverlo dentro, se con un Van sei convinto di parcheggiare dentro il colosseo o in piazza duomo a Milano scordatelo, se invece vuoi avere spostamenti da autovettura va benissimo, sarai veloce nei trasferimenti e lento negli spostamenti interni, però la vacanza non è un rally  io viaggio a 100 kmh pur sapendo che il mio mezzo supera agevolmente i 170 kmh, ma siamo in vacanza e mi godo il paesaggio, ora che sono in pensione, non prendo le autostrade e chi mi supera o ha fretta, lo ritrovo puntualmente al primo semaforo, in un viaggio di 2/300 km arriverò si e no 15 minuto dopo  
...
Capisco il punto di vista. E sicuramente guarderò anche alcuni profilati. L'idea del van parte dal fatto che io vorrei fare a meno dell'auto. Devo dire che mi piacciono molto anche esteticamente. Sulla vivibilità mi rendo conto che gli spazi sono relativi. Come dicevo vengo da una caravan molto piccola. Certo che la usavo solo in primavera estate e quindi giornate di pioggia in inverno saranno più probabili. Però io credo che una giornata chiusi in camper sia infernale comunque. Avere 4 metri in più non credo mi cambi la vita. Poi magari mi ricredo eh! 
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 11:23:07
In risposta al messaggio di Westie02 del 22/01/2020 alle 09:17:56

Capisco il punto di vista. E sicuramente guarderò anche alcuni profilati. L'idea del van parte dal fatto che io vorrei fare a meno dell'auto. Devo dire che mi piacciono molto anche esteticamente. Sulla vivibilità mi rendo
conto che gli spazi sono relativi. Come dicevo vengo da una caravan molto piccola. Certo che la usavo solo in primavera estate e quindi giornate di pioggia in inverno saranno più probabili. Però io credo che una giornata chiusi in camper sia infernale comunque. Avere 4 metri in più non credo mi cambi la vita. Poi magari mi ricredo eh! 
...
Concordo.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 11:45:42
In risposta al messaggio di Westie02 del 22/01/2020 alle 09:17:56

Capisco il punto di vista. E sicuramente guarderò anche alcuni profilati. L'idea del van parte dal fatto che io vorrei fare a meno dell'auto. Devo dire che mi piacciono molto anche esteticamente. Sulla vivibilità mi rendo
conto che gli spazi sono relativi. Come dicevo vengo da una caravan molto piccola. Certo che la usavo solo in primavera estate e quindi giornate di pioggia in inverno saranno più probabili. Però io credo che una giornata chiusi in camper sia infernale comunque. Avere 4 metri in più non credo mi cambi la vita. Poi magari mi ricredo eh! 
...
se vuoi un van per sostituire l’automobile è un’altro discorso, ci sta, i consumi non sono da autovettura però hai un solo mezzo e questo è un bel risparmio, il mio è più corto di un furgonato ma leggermente più largo, la differenza la vedi eccome, non esternamente ma internamente, prova a noleggiare un furgonato e poi un semintegrale della stessa lunghezza e ci saprai dire
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 12:12:32
In risposta al messaggio di ge64 del 21/01/2020 alle 10:16:49

Io sono convinto che il furgonato sia da 2 posti.... se si vogliono altri 2 posti unica soluzione tetto a soffietto. Che comunque non prenderei . Opinione personale ovviamente. Ho visto anche io il van di un  mio amico con
i due letti sovrapposti in coda...usato due volte e vuole rivenderlo. Peccato che ci perde un sacco di soldi,pertanto lo tiene ma non lo usa. La moglie non vuole più usarlo. Altro esempio di letto elettrico posteriore su Knaus ,bellissimo ma peccato che sia lungo 160 cm. Si può allungare ma aggiungendo dei pezzi volanti. Un altro amico che ha il problema bici di valore da tenere all'interno lo stava prendendo ma fortunatamente si è accorto in tempo. Aveva anche un lavandino ridicolo . Ti dovevi lavare usando due dita. A volte mi chiedo...ma chi progetta sti mezzi li ha mai usati ?? 
...
noi siamo in 4 con Kaus boxstar solution H3 con basculante anteriore di 190x130, 
Dal 2012 abbiamo sempre fatto le vacanze in 4, quest'estate in Danimarca sempre in libera e mio figlio maggiore è alto 185 cm.
Quindi dipende sempre da cosa uno desidera dal camper.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
12
sbab
sbab
27/03/2013 104
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 12:32:48
Oggigiorno i Van sono molto di moda, quindi spesso sopravvalutati (in termini economici).
Ad ogni modo visto che ti interessa la tipologia, valuta eventualmente anche un bel Wingamm. Si tratta di profilati molto compatti, realizzati in un unico blocco di vetroresina a doppio guscio, quindi estremamente isolati, adatti sia per l'inverno che in estate.
Costano parecchio, essendo quasi "artigianali", però ne trovi anche nell'usato e se vuoi stare sul sicuro puoi fare riferimento all'usato che offre direttamente il costruttore, che peraltro è italianissimo (Verona).
Se vuoi massimizzare la compattezza, pur restando con un mezzo dotato di un bagno vero (non come quello dei van...) hanno il Micros, che è allestito su base VolkWagen Transporter. Compattissimo e direi molto "automobilistico", sicuramente più simile ad un'auto rispetto a qualunque Van...

Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link