CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consigli primo mansardato usato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 162
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 11:15:05
Buongiorno a tutti, siamo una famiglia di 2 adulti + 2 bambine di 3 e 5 anni e ci stiamo guardando in giro per l'acquisto del nostro primo camper usato, e ci stiamo orientando verso la tipologia mansardata. Budget spesa intorno ai 40.000€. Patente B. Vorremmo un camper non esageratamente grosso e almeno un pò maneggevole, e che sia di buona qualità e che in futuro possa avere una buona rivendibilità. Cosa ci consigliate? Vedo che sul nuovo praticamente i mansardati sono usciti di produzione, è un rischio prendere un usato mansardato? Per una futura rivendibilità.. Aldilà della disposizione che quella è personale, quali sono i marchi migliori da guardare? Cosa non deve mancare? grazie
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 12:33:15
È più facile vendere un camper economico recente o un camper rinomato ma più vecchio?
Se lo prendi economico avrà qualche limite in più, ma al tempo stesso se lo prendi più recente avrà qualche guasto in meno.
Un camper più rinomato potrebbe permetterti una vacanza sotto la neve senza problemi, ma un motore con una classe di inquinamento più bassa potrebbe svalutarlo nei prossimi anni.

Insomma come puoi notare non c'è una risposta facile, c'è anche da aggiungere che la Rimor propone mansardati a 60k€ di listino, per quanto limitato è comunque un mezzo affidabile e con qualche anno di garanzia (niente spese impreviste).

Benvenuto ovsp,
a parte la rivendibilità e la voglia di acquistare mezzi blasonati di terza o quarta mano, cosa volete fare con un camper?

> Cosa non deve mancare?

Come in barca: spirito di adattamento ed un pizzico di fai da te.
Lo stolto non sa tacere
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 13:38:43
Chiedo consigli appositamente perchè un pò ignorante...
col camper vorremo fare vacanze estive di due settimane al mare e in più spero un buon quantitativo di week end durante l'anno per visitare città, montagna e laghi...
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 13:49:29
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/01/2024 alle 11:15:05

Buongiorno a tutti, siamo una famiglia di 2 adulti + 2 bambine di 3 e 5 anni e ci stiamo guardando in giro per l'acquisto del nostro primo camper usato, e ci stiamo orientando verso la tipologia mansardata. Budget spesa intorno
ai 40.000€. Patente B. Vorremmo un camper non esageratamente grosso e almeno un pò maneggevole, e che sia di buona qualità e che in futuro possa avere una buona rivendibilità. Cosa ci consigliate? Vedo che sul nuovo praticamente i mansardati sono usciti di produzione, è un rischio prendere un usato mansardato? Per una futura rivendibilità.. Aldilà della disposizione che quella è personale, quali sono i marchi migliori da guardare? Cosa non deve mancare? grazie
...
Ciao , da parte mia invece la disposizione non è personale ma è la base per una scelta oculata di un camper.
Avendo anche io 2 figli 8 e 10 da parte mia (avendo la tua età ) ed  essendo nato e fatto da sempre le vacanze su di un camper per una famiglia da 4 persone la disposizione ideale è quella con doppia dinette anteriore , porta posteriore e i due castelli in coda (trasversali o in lungo).
E spiego anche perchè:
La dinette da 4 posti  anteriore (possibilmente vera e non con i sedili guida rotanti) con di fronte una seconda dinetta da 2 (trasformabile in un divano) , permette di mangiare comondamente in 4 se non in 6 , col capo famiglia o la moglie seduti sul divano mangiando a capotavola , i due figli su un lato della dinetta ed il secondo adulto seduto da solo sul divanetto da 2. Quindi spazio alla grande.
Seconda cosa. Questo tipo di disposizione obbliga ad avere due grandi finestre contrapposte che danno tantissima luce e ud una corrente d'aria importante quando fa caldo.
Inoltre il divanetto dà la possibilità di distendersi post pranzo e mentre i bambini e mamma o papà fanno i compiti alla dinette.
All'occorenza con una disposizione dinette + divanetto ci si può permettere i invitare a bordo almeno altri 3/4 ospiti per il classico caffè serale. Evento ingestibile su un camper con singola dinette fronte cucina.
I letti posteriori per i bambini ti permettono di avere una zona notte sempre pronta e rifugio per quando saranno più grandicelli per " isolarsi" dagli adulti che staranno a bere le grappette al tavolo.

Quindi detto questo in 42 anni di vita e 37 di camper.. dal mio punto di vista il mezzo perfetto per una famiglia da quattro potrebbe essere un simil Laika Ecovip 2 normale o classic mansardato (che aggiunge il vantaggio di avere i due letti sopra  pronti all'occorrenza).

Le nuove disposizioni dei mezzi odierni (con garage posteriore) purtroppo portano ad avere una disposizione interna vincolata al matrimoniale posteriore e quindi cucina e porta avanzata , mezza dinette con minidivano anteriore di cui non te ne fai niente.

Io ho un Ecovip 4L che di fatto è un ecovip 2 senza i letti posteriori ma con la disposizione anteriore identica. Uso il divanetto per un figlio e la sera trasformo la dinette in letto per il secondo figlio.
L'idela sarebbe passare ad un 2 Classic ma ho altri vincoli che non mi consentono il passaggio (poter avere portamoto estraibile + gancio di traino per il gommone ad uso simmultaneo) e quindi mi adatto così.
Amici con figli passati dalle vecchie disposizioni alle nuove con garage...non sono contenti in quanto col doppio letto matrimoniale obblighi i figli a dormire insieme. Di contro quelli i cui figli cresciuti non sono andati più in camper con loro si sono trovati divinamente in quanto il letto matrimoniale posteriore per 2 è oggettivamente più comodo.

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 14:03:42

Buongiorno a tutti, siamo una famiglia di 2 adulti + 2 bambine di 3 e 5 anni e ci stiamo guardando in giro per l'acquisto del nostro primo camper usato, e ci stiamo orientando verso la tipologia mansardata. Budget spesa intorno
ai 40.000€. Patente B. Vorremmo un camper non esageratamente grosso e almeno un pò maneggevole, e che sia di buona qualità e che in futuro possa avere una buona rivendibilità. Cosa ci consigliate? Vedo che sul nuovo praticamente i mansardati sono usciti di produzione, è un rischio prendere un usato mansardato? Per una futura rivendibilità.. Aldilà della disposizione che quella è personale, quali sono i marchi migliori da guardare? Cosa non deve mancare? grazie
...
Fatevi un noleggio prima, giusto per verificare che quella tipologia di vacanza è consona a voi tutti.
Le gite in camper sono meravigliose - almeno per me - ma c'è anche da lavorare ed avere un buon spirito di adattamento quando, ad esempio, piove e stare chiusi in scatola, specialmente con dei bambini, può rivelarsi controproducente.
Keep calm e buon camper Corrado
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 14:38:31
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/01/2024 alle 13:49:29

Ciao , da parte mia invece la disposizione non è personale ma è la base per una scelta oculata di un camper. Avendo anche io 2 figli 8 e 10 da parte mia (avendo la tua età ) ed  essendo nato e fatto da sempre le vacanze
su di un camper per una famiglia da 4 persone la disposizione ideale è quella con doppia dinette anteriore , porta posteriore e i due castelli in coda (trasversali o in lungo). E spiego anche perchè: La dinette da 4 posti  anteriore (possibilmente vera e non con i sedili guida rotanti) con di fronte una seconda dinetta da 2 (trasformabile in un divano) , permette di mangiare comondamente in 4 se non in 6 , col capo famiglia o la moglie seduti sul divano mangiando a capotavola , i due figli su un lato della dinetta ed il secondo adulto seduto da solo sul divanetto da 2. Quindi spazio alla grande. Seconda cosa. Questo tipo di disposizione obbliga ad avere due grandi finestre contrapposte che danno tantissima luce e ud una corrente d'aria importante quando fa caldo. Inoltre il divanetto dà la possibilità di distendersi post pranzo e mentre i bambini e mamma o papà fanno i compiti alla dinette. All'occorenza con una disposizione dinette + divanetto ci si può permettere i invitare a bordo almeno altri 3/4 ospiti per il classico caffè serale. Evento ingestibile su un camper con singola dinette fronte cucina. I letti posteriori per i bambini ti permettono di avere una zona notte sempre pronta e rifugio per quando saranno più grandicelli per isolarsi dagli adulti che staranno a bere le grappette al tavolo. Quindi detto questo in 42 anni di vita e 37 di camper.. dal mio punto di vista il mezzo perfetto per una famiglia da quattro potrebbe essere un simil Laika Ecovip 2 normale o classic mansardato (che aggiunge il vantaggio di avere i due letti sopra  pronti all'occorrenza). Le nuove disposizioni dei mezzi odierni (con garage posteriore) purtroppo portano ad avere una disposizione interna vincolata al matrimoniale posteriore e quindi cucina e porta avanzata , mezza dinette con minidivano anteriore di cui non te ne fai niente. Io ho un Ecovip 4L che di fatto è un ecovip 2 senza i letti posteriori ma con la disposizione anteriore identica. Uso il divanetto per un figlio e la sera trasformo la dinette in letto per il secondo figlio. L'idela sarebbe passare ad un 2 Classic ma ho altri vincoli che non mi consentono il passaggio (poter avere portamoto estraibile + gancio di traino per il gommone ad uso simmultaneo) e quindi mi adatto così. Amici con figli passati dalle vecchie disposizioni alle nuove con garage...non sono contenti in quanto col doppio letto matrimoniale obblighi i figli a dormire insieme. Di contro quelli i cui figli cresciuti non sono andati più in camper con loro si sono trovati divinamente in quanto il letto matrimoniale posteriore per 2 è oggettivamente più comodo.  
...
grazie mille! è proprio il genere di risposta che desideravo..
Diciamo che alcune idee che mi ero fatto per la disposizione erano:
- dinette ampia, luminosa e non con sedili anteriori rotanti
- mansarda comoda e magari (ma non vincolante) con il letto sollevabile (tipo Adria Coral)
- letti a castello posteriori
- dimensioni non eccessivamente lunghe, viviamo zona prealpina quindi non sempre ci sono strade semplicissime, e non siamo abituati
- no moquette ma preferibilmente pavimento liscio (allergia polvere)
- che abbia un minimo di garage, non serve nulla di eccessivo, non carico moto o cose molto ingombranti se non le cose da spiaggia e da esterno (tavolino sedie...)

mi sarebbe piaciuto capire su quella cifra su che marchi orientarmi nella ricerca e soprattutto anche sull'età del mezzo...

grazie
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 16:28:54
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/01/2024 alle 13:38:43

Chiedo consigli appositamente perchè un pò ignorante... col camper vorremo fare vacanze estive di due settimane al mare e in più spero un buon quantitativo di week end durante l'anno per visitare città, montagna e laghi...
Mi sembra di capire che non preventivate settimane bianche sotto la neve, non dovreste avere problemi a trovare un camper recente per un utilizzo in bella stagione.
Se posso permettermi, comprare il camper per visitare posti nel week-end è un buon utilizzo, ma due settimane in campeggio d'estate lo rendono un caravan molto costoso. Certo puoi anche optare per un posto su asfalto economico quando assolato.

La disposizione è molto soggettiva, altrimenti avremmo tutti lo stesso camper e evidentemente non è così.
Io sono partito con un mansardato con il castello trasversale, all'inizio portavamo due passeggini per le visite, ora portiamo quattro biciclette per le escursioni, e le dimensioni delle bici dei ragazzi cresce negli anni.

> dinette ampia, luminosa e non con sedili anteriori rotanti

Quindi il camper sarà più lungo della stessa soluzione con la semi dinette

> dimensioni non eccessivamente lunghe

Permettimi ma "eccessivamente lunghe" non è una misura, devi stabilire tu un limite.
Inoltre in alcuni tratti alberi, rocce o sottopassaggi potrebbero limitare anche l'altezza massima del mezzo.
Tu conosci le strade.

> mi sarebbe piaciuto capire su quella cifra su che marchi orientarmi

L'usato dipende dal momento, non ha un listino, siccome non avete molte pretese, io inizierei a guardare i mezzi più recenti, anche nell'ottica della rivendibilità.
Se non avete comunque esperienza, anche io consiglio un noleggio.
Se poi il grosso delle vacanze sono le due settimane al mare e le visite potete farle tranquillamente spostandovi in auto, allora valutate seriamente il campeggio in tenda o bungalow, con 40k€ fate vacanze per parecchi anni senza nessun imprevisto.
Lo stolto non sa tacere
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 18:25:15
sia io sia mia moglie sciamo quindi nelle nostre idee c’è sicuramente quella di fare 3-4 notti l’anno a sciare da qualche parte…

su usato recente che sia nel mio budget che marchi/modeli dovrei guardare?
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 20:23:04
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/01/2024 alle 18:25:15

sia io sia mia moglie sciamo quindi nelle nostre idee c’è sicuramente quella di fare 3-4 notti l’anno a sciare da qualche parte… su usato recente che sia nel mio budget che marchi/modeli dovrei guardare?
cosa intendi per "recente"? 

questione lunghezza...guidare un 6.20 o un 7mt nella guida non ti accorgi (io col rimorchio sono 14 mt).Piuttosto sui lunghi ocio allo sbalzo posteriore e la possibilità di toccare agli imbarchi traghetti/tornarnti.

Modificato da SilverHaze il 04/01/2024 alle 20:36:55
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 20:50:32
tutte queste sono proprio le cose che non so…
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 20:55:08
Ciao
È molto difficile dare consigli...ti dico della mia esperienza

Ho comperato Nuovo 19 anni fa, senza nessuna esperienza ,il mio primo e attuale camper Adriatik coral 630dk, le mie figlie avevano 6 e quasi 4 anni .

Abbiamo viaggiato tanto, tantissimo  e continuiamo, ovviamente senza le figlie, ma a volte vengono tipo a sciare o altre occasioni.

La famiglia è cresciuta unita  e maturata anche grazie al camper.

Buona scelta
ciao

Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 23:13:53

...
Insomma la solita quadratura del cerchio.
Non lungo, ma letti per 4
Garage
Dinette ampia
Non con sedili girevoli
buon isolamento
rivendibile
Patente B
recente
eccetera eccetera

Giorgio

Modificato da mausone46 il 04/01/2024 alle 23:14:13
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 04:54:59
ok, capisco che la mia richiesta sia piuttosto vaga e che quindi non sia semplice rispondere… lasciamo perdere disposizioni e lunghezze e provo a fare domande più specifiche per chiarirmi le idee:

- con Laika e il mio budget trovo mezzi difficilmente più recenti del 2010, anzi quasi tutti verso il 2008, sono troppo “vecchi”? se rinuncio a Laika a favore di usati più freschi su che marchi mi consigliate di concentrarmi? Adria? Rimor? altri?

- affinché sia un mezzo utilizzabile anche alcuni giorni in montagna in inverno quali sono le caratteristiche importanti da guardare? doppio pavimento? che isolamento? un tipo di riscaldamento particolare?

- per quanto riguarda la motrice c’è una potenza che consigliate?

come disposizione non ci dispiaceva una del genere, anche se questo è lontanissimo da noi:

https://www.subito.it/caravan-e...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 07:58:49
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/01/2024 alle 04:54:59

ok, capisco che la mia richiesta sia piuttosto vaga e che quindi non sia semplice rispondere… lasciamo perdere disposizioni e lunghezze e provo a fare domande più specifiche per chiarirmi le idee: - con Laika e il mio
budget trovo mezzi difficilmente più recenti del 2010, anzi quasi tutti verso il 2008, sono troppo “vecchi”? se rinuncio a Laika a favore di usati più freschi su che marchi mi consigliate di concentrarmi? Adria? Rimor? altri? - affinché sia un mezzo utilizzabile anche alcuni giorni in montagna in inverno quali sono le caratteristiche importanti da guardare? doppio pavimento? che isolamento? un tipo di riscaldamento particolare? - per quanto riguarda la motrice c’è una potenza che consigliate? come disposizione non ci dispiaceva una del genere, anche se questo è lontanissimo da noi:  
...
No, non è vaga, è utipistica
Silvio
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 08:34:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2024 alle 07:58:49

No, non è vaga, è utipistica
è chiaro... ho capito e riformulato la richiesta ;-)
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 09:37:50

ok, capisco che la mia richiesta sia piuttosto vaga e che quindi non sia semplice rispondere… lasciamo perdere disposizioni e lunghezze e provo a fare domande più specifiche per chiarirmi le idee: - con Laika e il mio
budget trovo mezzi difficilmente più recenti del 2010, anzi quasi tutti verso il 2008, sono troppo “vecchi”? se rinuncio a Laika a favore di usati più freschi su che marchi mi consigliate di concentrarmi? Adria? Rimor? altri? - affinché sia un mezzo utilizzabile anche alcuni giorni in montagna in inverno quali sono le caratteristiche importanti da guardare? doppio pavimento? che isolamento? un tipo di riscaldamento particolare? - per quanto riguarda la motrice c’è una potenza che consigliate? come disposizione non ci dispiaceva una del genere, anche se questo è lontanissimo da noi:  
...
> verso il 2008, sono troppo “vecchi”

15/16 anni di età, direi una mezza età. Potresti rivenderlo con 20/25 anni.
Parli di veicoli Euro4, per alcune città sono già troppo inquinanti, ma non è detto che tu debba entrare in quella città per visitarla.

> se rinuncio a Laika a favore di usati più freschi su che marchi mi consigliate di concentrarmi?

Sui camper tenuti bene, stai cercando un camper con due proprietari e 15 anni di servizio sulle spalle.
Potresti trovare un proprietario che non ci spende soldi o il maestro di lo-faccio-io-perché-chi-lo-produce-non-sa-neanche-di-cosa-parla: nel primo caso non mancheranno le spese, nel secondo le sorprese.
Se prendi un marchio economico prendilo non più del 2012/2013: ha un motore Euro5 ed hanno iniziato a migliorare la produzione della cellula.

> affinché sia un mezzo utilizzabile anche alcuni giorni in montagna in inverno quali sono le caratteristiche importanti da guardare?
Un fine settimana in montagna lo fai con qualsiasi mezzo, il freddo crea problemi solo se hai mezzi lunghi e stufa di 4kW

> doppio pavimento?

Se la permanenza è più lunga di un fine settimana, bisogna evitare che congelino le grigie.
Nei mezzi economici il "Winter Pack" le scalda tramite resistenza (serve quindi l'allaccio elettrico prima di scaricare).
Knaus e Hymer offrono modelli con grigie coibentate e riscaldate dalla stufa.
Il doppio pavimento è una garanzia, un costo e un peso maggiore.
Con il tuo budget e l'utilizzo prettamente estivo, credo ci si possa accontentare anche di una economica resistenza.

> un tipo di riscaldamento particolare?
6kW sono meglio di 4, ma credo sia più importante la canalizzazione (per esempio in mansarda, non una semplice bocchetta).

> per quanto riguarda la motrice c’è una potenza che consigliate?
Il modello con 6 marce e l'aria condizionata.
Più è potente, più pesa e più costa

> non ci dispiaceva una del genere
Hai notato che è lungo 7,20 metri più il portabici, almeno tu sai cosa stai cercando?
Lo stolto non sa tacere
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 10:33:34

...
Ecco, quel Laika sarebbe il Camper giusto.
La lunghezza di 7,20 e il peso (difficilissimo stare nei 3,5T) sono il lato meno positivo.
Meglio di molti altri.

Giorgio
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 10:42:43
si mi sono convinto che dovrò prenderlo per forza di quella lunghezza pressapoco... questo ovviamente non va bene perchè si trova a 1000 km da casa mia.. però la disposizione mi piace ed è un pò più recente di altri..
anche questo Chausson (che ha una disposizione completamente diversa) non mi dispiace ma è un marchio/modello che sinceramente non conosco:

https://www.subito.it/vi/528467...

avrebbe dinette più piccola perchè ci sono sedili girevoli ma mi sembra comunque funzionale e poi in questo caso noi adulti dormiremmo dietro..
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 10:49:20
Sono d'accordo con le risposte.
Diciamo che il camper che hai postato per tipologia e per brand sarebbe già il punto di arrivo per molti.
Partire con un mezzo del genere dal mio punto di visto sarebbe già come salire a bordo di una BMW/MERCEDES/AUDI.
Sei nella fascia premium.
Io personalmente reputo che una BMW di 20 anni sia sempre meglio di una Ford di 10.
Su mezzi dove la meccanica è in comune e quindi anche il costo...la differenza sta tutta nei materiali utilizzati per la cellula.
Con quel Laika , ma potrebbe essere un Mobilvetta Kea o un ARCA GLM hai un mezzo progettato e realizzato per un utilizzo a 360 gradi 365 giorni anno.
Sono il primo a dire che se fai solo estivo/privamerile il discorso cade e va benissimo qualsiasi mezzo.
Ma se cominci ad andare a sciare,e fare turismo itinerante al nord in inverno  la cellula , la coibentazione e le dotazioni fanno la differenza.
Io personalmente con quel budget non avrei dubbi su cosa prendere ma perchè vengo da un'esperienza pregressa.
Mi curerei più della parte meccanica e di verificare come è stato tenuto il camper. Già se sempre rimessato all'aperto ci farei un pensiero.
Il camper è una casa e quando ci entri capisci subito come è stato tenuto.
I problemi possono sempre saltar fuori a livello impiantistico ma oggi i problemi di infiltrazione nelle cellule come 20 anni fa sono superati (a meno che il camper sia stat urtato)
In ogni caso oggi ci sono i forum che possono aiutare ma sopratutto fanno statistica.
Apri i topic dove vengono segnalati i problemi e fatti un'idea sui brand che ne danno.
Verifica le aree sosta camper nella tua zona e vai a farti un giro a piedi e guarda i mezzi che ci sono dentro e fatti un 'idea.
Fai due chiacchiere con i proprietari. Tendenzialmente il camperista è sempre disponibile a condividere.
Il plan air è un modo di vivevere a sè e va approcciato nel migliore dei modi ma sopratutto con la consapevolezza di quello che può fare o non può fare il tuo mezzo.

Venendo alle tue domande :

- Se vuoi unsarlo in inverno in montagna devi orientarti su un brand premium che ha una serie di accorgimenti nelle coibentazioni , disposizioni impianti e serbatoi per evitare che gelino.

- Per il risceldamento bene o male vanno bene tutti. Un camper studiato per l'inverno avrà già la stufa giusta e la coibentazione migliore. Miglior coibentazione=minor utilizzo di gas (che è il vero problema legato all'autonomia). Per farti capire su quel Laika dovrebbero starci 2 bombole da 15 o cmq 1 da 15 ed una da 10 (nel mio 2 da 15). Su moltissimi camper al massimo 2 da 10.
Puoi sempre ricorrere al famosissimo webasto/cinebasto con un costo ridicolo che risolve il problema riscaldamento e gas.

Per quanto riguarda la motrice dicono che in montagna in inverno sia meglio la trazione posteriore gemellata (Iveco/ford) che in alcuni casi con la neve può permetterti di evitare di mettere le catene.
Ma a livigno al ponte immacolata con tutte le strade innevato ho visto tutti i camperisti mettere le catene e muoversi a passo d'uomo anche dove non era necessario. Giustamente quando hai sotto le chiappe un mezzo da 70/100k danni non ne vuoi fare e rischi non te ne prendi.
Io col ducato mi sono sempre trovato bene , da quando ho avuto le termiche non ho mai dovuto mettere le catene (immacolata compreso). Avendo avuto ford in famiglia prima il feeling è che iveco/ford (vecchi) siano più camioncini e ducato più auto.
Sicuramente motori common rail ( ma ormai lo sono tutti) e possibilmente almeno sui veicoli grossi il 3.0. 
Amici e parenti con i kreos col 2.3jtd hanno fatto rimappare perchè vuoto sotto rispetto ai vecchi 2.8 jtd.

In bocca al lupo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 10:53:52
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/01/2024 alle 10:42:43

si mi sono convinto che dovrò prenderlo per forza di quella lunghezza pressapoco... questo ovviamente non va bene perchè si trova a 1000 km da casa mia.. però la disposizione mi piace ed è un pò più recente di altri..
anche questo Chausson (che ha una disposizione completamente diversa) non mi dispiace ma è un marchio/modello che sinceramente non conosco: avrebbe dinette più piccola perchè ci sono sedili girevoli ma mi sembra comunque funzionale e poi in questo caso noi adulti dormiremmo dietro..
...
Ford con trazione anteriore e quindi motorizzato 2.2
Io li eviterei come.la peste
Usa la funzione cerca e digita pistoni te
Ci sono migliaia di post a riguardo
Buona lettura
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/01/2024 alle 10:54:21
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 10:54:19
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/01/2024 alle 10:42:43

anche questo Chausson (che ha una disposizione completamente diversa) non mi dispiace ma è un marchio/modello che sinceramente non conosco: avrebbe dinette più piccola perchè ci sono sedili girevoli ma mi sembra comunque funzionale e poi in questo caso noi adulti dormiremmo dietro..
...
Miei appunti

evitare Ford 2200cc (2189cc) , con 130 e 140 cv. a trazione Anteriore con il modello MK7, dal 2006, ha avuto l'apice di casi, nel 2010  fino al 2012    E’ il motore che soffre di pistonite, che generalmente se si presenta, ciò avviene tra i 60 e gli 80.000 km, su modelli prodotti tra il 2007 e 2012. 

Il   2200 cc  140 cv a trazione posteriore gemellato va bene
Dal  2200cc  MK8 tutto bene

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link