Sono in procinto di acquistare un camper usato… mansardato (siamo in 4 con 2 figli piccoli) amiamo sia il mare ma anche tanto la montagna (estate e inverno). Per questo motivo ero (…sono ancora in parte) orientato verso un mezzo con ruote gemellate su meccanica Iveco. Le altre variabili già fissate sono:
- marchio di fascia alta (guardo alla sostanza ma ho una simpatia per Laika,Arca e Hymer)
- Letti a castello posteriori
- Doccia non separata
- Max 10 anni e possibilmente pochi km
- Camper per patente B
Ho iniziato a studiare (e sono andato anche a vederne uno) i laika Kreos che effettivamente rispondevano a tutti i requisiti sopra elencati. Poi sono iniziati dubbi. Ho iniziato a vedere che laika stessa ha abbandonato per questi mezzi questo tipo di meccanica. Ho iniziato ad informarmi meglio sul problema “peso”.
Oltre al fatto che sui mezzi nuovi 3,5t sono praticamente sparite le trazioni posteriori, l’altra cosa che mi ha fatto sorgere tante tante domande è anche il fatto che alcuni marchi tipo hymer hanno abbandonato addirittura i mansardati (almeno nel sito non vengono presentati).
Premetto che sono nuovo nell’argomento e magari mi sfuggono sfumature a causa dell’inesperienza, ma mi domando: siamo in una fase di transizione dove il mercato si sta spostando su mezzi più leggeri e snelli (van e semi-integrali)? Investire 30/40.000€ su un mansardato usato magari un po’ sovrappeso come sono i laika o gli arca che ho visto (ad esempio un ireos su iveco o un Arca 716), oggi da un punto di vista commerciale e di rivendibilità porta con sé molti rischi?
Non cerco risposte certe, nessuno può prevedere il futuro…
che sensazione avete? Per questa “paura” forse meglio prendere un oggetto di qualche anno in più, magari sui 20.000€ che almeno in proporzione si deprezza meno. La paura non è tanto il deprezzamento, quanto l’avere per le mani un oggetto che poi sarà invendibile…..