CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio acquisto camper mansardato, dubbi...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
6
umbeviva
umbeviva
28/03/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 15:33:26
Sono in procinto di acquistare un camper usato… mansardato (siamo in 4 con 2 figli piccoli) amiamo sia il mare ma anche tanto la montagna (estate e inverno). Per questo motivo ero (…sono ancora in parte) orientato verso un mezzo con ruote gemellate su meccanica Iveco. Le altre variabili già fissate sono:
  • marchio di fascia alta (guardo alla sostanza ma ho una simpatia per Laika,Arca e Hymer)
  • Letti a castello posteriori
  • Doccia non separata
  • Max 10 anni e possibilmente pochi km
  • Camper per patente B
Ho iniziato a studiare (e sono andato anche a vederne uno) i laika Kreos che effettivamente rispondevano a tutti i requisiti sopra elencati. Poi sono iniziati dubbi. Ho iniziato a vedere che laika stessa ha abbandonato per questi mezzi questo tipo di meccanica. Ho iniziato ad informarmi meglio sul problema “peso”.
Oltre al fatto che sui mezzi nuovi 3,5t sono praticamente sparite le trazioni posteriori, l’altra cosa che mi ha fatto sorgere tante tante domande è anche il fatto che alcuni marchi tipo hymer hanno abbandonato addirittura i mansardati (almeno nel sito non vengono presentati).

Premetto che sono nuovo nell’argomento e magari mi sfuggono sfumature a causa dell’inesperienza, ma mi domando: siamo in una fase di transizione dove il mercato si sta spostando su mezzi più leggeri e snelli (van e semi-integrali)? Investire 30/40.000€ su un mansardato usato magari un po’ sovrappeso come sono i laika o gli arca che ho visto (ad esempio un ireos su iveco o un Arca 716), oggi da un punto di vista commerciale e di rivendibilità porta con sé molti rischi? 

Non cerco risposte certe, nessuno può prevedere il futuro…

che sensazione avete? Per questa “paura” forse meglio prendere un oggetto di qualche anno in più, magari sui 20.000€ che almeno in proporzione si deprezza meno. La paura non è tanto il deprezzamento, quanto l’avere per le mani un oggetto che poi sarà invendibile…..
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 16:47:12
In risposta al messaggio di umbeviva del 28/04/2019 alle 15:33:26

Sono in procinto di acquistare un camper usato… mansardato (siamo in 4 con 2 figli piccoli) amiamo sia il mare ma anche tanto la montagna (estate e inverno). Per questo motivo ero (…sono ancora in parte) orientato verso
un mezzo con ruote gemellate su meccanica Iveco. Le altre variabili già fissate sono:marchio di fascia alta (guardo alla sostanza ma ho una simpatia per Laika,Arca e Hymer) Letti a castello posteriori Doccia non separata Max 10 anni e possibilmente pochi km Camper per patente BHo iniziato a studiare (e sono andato anche a vederne uno) i laika Kreos che effettivamente rispondevano a tutti i requisiti sopra elencati. Poi sono iniziati dubbi. Ho iniziato a vedere che laika stessa ha abbandonato per questi mezzi questo tipo di meccanica. Ho iniziato ad informarmi meglio sul problema “peso”. Oltre al fatto che sui mezzi nuovi 3,5t sono praticamente sparite le trazioni posteriori, l’altra cosa che mi ha fatto sorgere tante tante domande è anche il fatto che alcuni marchi tipo hymer hanno abbandonato addirittura i mansardati (almeno nel sito non vengono presentati). Premetto che sono nuovo nell’argomento e magari mi sfuggono sfumature a causa dell’inesperienza, ma mi domando: siamo in una fase di transizione dove il mercato si sta spostando su mezzi più leggeri e snelli (van e semi-integrali)? Investire 30/40.000€ su un mansardato usato magari un po’ sovrappeso come sono i laika o gli arca che ho visto (ad esempio un ireos su iveco o un Arca 716), oggi da un punto di vista commerciale e di rivendibilità porta con sé molti rischi?  Non cerco risposte certe, nessuno può prevedere il futuro… che sensazione avete? Per questa “paura” forse meglio prendere un oggetto di qualche anno in più, magari sui 20.000€ che almeno in proporzione si deprezza meno. La paura non è tanto il deprezzamento, quanto l’avere per le mani un oggetto che poi sarà invendibile…..
...
guardando e sentendo un po in giro, molti stanno vendendo privatamente i propri obesi camper per passare ai patente C, e molti concessionari si rifiutano di prenderli in permuta.
fai bene a porti questi quesiti e informarti sul problema peso. sulla A1 nel tratto appenninico hanno messo una pesa dinamica in grado di rilevare il fuori peso di ogni veicolo ( se ne parla in topic proprio qui su COL), all'estero non sono tolleranti come  da noi, e il rischio di prendere un verbale è alto, per non parlare della revisione, ecc.
io avevo un camper fuori peso ( di poco, solo 200 kg circa in assetto da vacanza) e l'ho cambiato per un camper omologato 42 q.li giusto per andare in giro tranquillo.
Silvio
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 21:08:50
Da parte mia non posso che consigliarti un veicolo over 35 q.li. Da qualche anno ho fatto questa scelta e ne sono pienamente soddisfatto. Fare la patente C1 non è poi così complicato, a suo tempo io feci la C "normale" con tanto di esame orale!
Oltretutto viaggio su meccanica Daily e anche qui ne sono felice, ma sono scelte personali, ognuno ti dirà la sua, pro e contro meglio o peggio. Tornando alla tua scelta... il Kreos è gran mezzo, se lo trovi 40 o 42 quintali facci un pensierino serio, trovi anche degli Arca 720 sempre su Daily, la meccanica Fiat Ducato magari fai più fatica a trovarlo ma qualcosa in giro c'è. Il discorso rivendibilità dipende solo da te, io non me lo sono posto, magari offrirò inclusa nel prezzo la C1 a chi me lo compra laugh wink
Danilo...
6
umbeviva
umbeviva
28/03/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 17:32:00
Grazie per le risposte!
visto che sto cercando sull’usato marchi come Laika, Hymer o Arca, e modelli tra gli 8 e 10 anni, sapete su quali modelli è possibile richiedere l’upgrade della portata? Ho letto che sui kreos su Iveco è possibile (su tutti?) sugli altri qualcuno ha esperienza diretta?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 08:45:04
In risposta al messaggio di umbeviva del 29/04/2019 alle 17:32:00

Grazie per le risposte! visto che sto cercando sull’usato marchi come Laika, Hymer o Arca, e modelli tra gli 8 e 10 anni, sapete su quali modelli è possibile richiedere l’upgrade della portata? Ho letto che sui kreos su Iveco è possibile (su tutti?) sugli altri qualcuno ha esperienza diretta?
Può essere richiesto solo per i veicoli entro i 7 anni dalla prima immatricolazione, e solo quelli che sono stati previsti in fase di progettazione.
altrimenti come esemplare unico, ma oltrr che costosissimo, è quasi impossibile
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 10:01:11
In risposta al messaggio di umbeviva del 29/04/2019 alle 17:32:00

Grazie per le risposte! visto che sto cercando sull’usato marchi come Laika, Hymer o Arca, e modelli tra gli 8 e 10 anni, sapete su quali modelli è possibile richiedere l’upgrade della portata? Ho letto che sui kreos su Iveco è possibile (su tutti?) sugli altri qualcuno ha esperienza diretta?
Quando trovi il veicolo devi chiedere al costruttore se ti concede il nulla osta inviando loro il numero di telaio. Ho sentito alcuni che con il mezzo di oltre 7 anni lo hanno passato comunque, non è una certezza ma una possibilità. Con il tuo budget ne trovi già over 35... cerca e vedrai.
Danilo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link