In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/05/2020 alle 16:06:45Condivido, perchè se la differenza e solo un "pezzo di carta" si sarà in regola, ma sempre alla guida di qualcosa che è comunque sovraccarico con tutti i problemi di sospensioni e freni.
Secondo me se si passa alla C per superare il limite dei 3500 kg tanto vale salire a quote e meccaniche più consone a gestire tali pesi. Ovvio che poi ci sono anche altre limitazioni, bisogna vedere i pro ed i contro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ruggero83 del 01/05/2020 alle 19:45:30Buonasera Ruggero noi viaggiamo con motorhome di 7,4 m su fiat ducato telaio heavy immatricolato a 42,5 q siamo in 5con tutto al seguito 5 bici pieghevoli tavolo sedie sdraio fornello ecc... pesato varie volte con pieno di acqua non sono mai andato fuori dalla portata, come guidabilita rispetto al ducato light che avevamo prima va molto meglio nella frenata nelle sospensioni e nelle gomme 3 punti fondamentali, secondo me, che fanno la differenza.
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e spero di operare nel modo corretto. Scrivo perché dopo aver passato un weekend in camper a noleggio ho deciso di comprarne uno. Viste le dimensioni della mia famiglia, 3 bambinidi 9, 5, e 3 anni, ho pensato ad un Mansardato da 6,8 metri in su. Ho guardato qualcosa, ma ho scoperto che mezzi del genere difficilmente rientrano nei pesi regolari, così vista anche la disponibilità di patenti superiori in casa ho deciso di indirizzarmi per un patente c. Ho già trovato alcuni modelli che fanno al caso mio, ma essendo totalmente inesperto gradirei molto un consiglio.
In risposta al messaggio di ruggero83 del 01/05/2020 alle 19:45:30Ciao, anche noi con tre figlioli l'anno scorso siamo passati ad un patente C...Laika Kreos 3002 su meccanica Iveco 35 C 17 del 2006 omolagato 5 posti viaggio, 42 quintali...pesato a pienissimo carico eravamo a 41,5 quintali...
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e spero di operare nel modo corretto. Scrivo perché dopo aver passato un weekend in camper a noleggio ho deciso di comprarne uno. Viste le dimensioni della mia famiglia, 3 bambinidi 9, 5, e 3 anni, ho pensato ad un Mansardato da 6,8 metri in su. Ho guardato qualcosa, ma ho scoperto che mezzi del genere difficilmente rientrano nei pesi regolari, così vista anche la disponibilità di patenti superiori in casa ho deciso di indirizzarmi per un patente c. Ho già trovato alcuni modelli che fanno al caso mio, ma essendo totalmente inesperto gradirei molto un consiglio.
In risposta al messaggio di marcoapo del 05/05/2020 alle 09:21:13il 35-17 telaio rosso normalmente viene omologato 42, il 35-18 telaio grigio 40.
Ciao, anche noi con tre figlioli l'anno scorso siamo passati ad un patente C...Laika Kreos 3002 su meccanica Iveco 35 C 17 del 2006 omolagato 5 posti viaggio, 42 quintali...pesato a pienissimo carico eravamo a 41,5 quintali...Come diremmo noi bresciani...pota...la qualità della cellula e della meccanica non hanno niente a che fare con i camper avuti in precedenza (due entry level usati)...la mancanza del gavone, per quello che serviva a noi, è stata sostituita a pieni voti dal doppio pavimento passante e per le biciclette abbiamo un portabici a telaio... Certo se quello che hai valutato è omologato a 40 quintali non ti risolve la questione dei pesi...però mi sembra strano...anche a me i proprietari mi avevano detto che era 40...poi quando ne abbiamo parlato controllando il libretto risultava omologato a 42... Saluti
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/05/2020 alle 12:30:06Salve ragazzi, scusate il ritardo ma ho ripreso a lavorare, quindi il tempo scarseggia. Come da vostro consiglio mi sono fatto inviare le foto dei libretti, scoprendo che il Kreos è un 42,5 q.li, mentre il mercedes è solamente un 38 q.li e tra l'altro anche a ruota singola. Sarà anche a trazione posteriore ma monta dei pneumatici davvero scarsi ( R15 con indice di carico 112, il che vuol dire che anche a vuoto supero la portata consentita).
il 35-17 telaio rosso normalmente viene omologato 42, il 35-18 telaio grigio 40. Ma ci sono dei casi di 35-17 omologati a 40, eccezioni purtroppo in un paese dove le regole sono sempre in cerca di conferma...
In risposta al messaggio di ruggero83 del 09/05/2020 alle 20:26:31Pur essendo un fan di Mercedes, tra i due sicuramente il Kreos.
Salve ragazzi, scusate il ritardo ma ho ripreso a lavorare, quindi il tempo scarseggia. Come da vostro consiglio mi sono fatto inviare le foto dei libretti, scoprendo che il Kreos è un 42,5 q.li, mentre il mercedes è solamenteun 38 q.li e tra l'altro anche a ruota singola. Sarà anche a trazione posteriore ma monta dei pneumatici davvero scarsi ( R15 con indice di carico 112, il che vuol dire che anche a vuoto supero la portata consentita). Appena avrò tempo provo ad andare a vedere il Kreos, ma se non mi metto d'accordo sono al punto di partenza. Ringrazio tutti quelli che mi hanno segnalato mezzi in vendita.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ruggero83 del 09/05/2020 alle 20:26:31I Mercedes Sprinter sono sempre stati previsti per portate fino a 56ql,naturalmente tutti gli over 35ql sono con trazione posteriore e ruote gemellate posteriori.
Salve ragazzi, scusate il ritardo ma ho ripreso a lavorare, quindi il tempo scarseggia. Come da vostro consiglio mi sono fatto inviare le foto dei libretti, scoprendo che il Kreos è un 42,5 q.li, mentre il mercedes è solamenteun 38 q.li e tra l'altro anche a ruota singola. Sarà anche a trazione posteriore ma monta dei pneumatici davvero scarsi ( R15 con indice di carico 112, il che vuol dire che anche a vuoto supero la portata consentita). Appena avrò tempo provo ad andare a vedere il Kreos, ma se non mi metto d'accordo sono al punto di partenza. Ringrazio tutti quelli che mi hanno segnalato mezzi in vendita.