CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

consiglio acquisto camper usato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/09/2012 alle: 10:26:26
Confermo che, avendo seguito tantissimi tuoi interventi, ti ritengo una persona abilissima nell'individuazione e nella valutazione delle "occasioni" presenti sul mercato (almeno sulla carta, dal vivo non posso dirlo !!). Ovviamente ognuno di noi parla sulla base delle esperienze personali. Io ho avuto una pessima esperienza con il mio primo camper, che era piuttosto datato. Ho avuto problemi di ogni tipo, soprattutto di natura meccanica. Da allora, pur avendo acquistato altri tre camper usati, ho deciso: mai più mezzi troppo datati ! A parità di prezzo, preferisco senz'altro un mezzo con una meccanica più fresca, in luogo di uno datato ma con una cellula di un marchio prestigioso. Non credo molto, infatti, al luogo comune secondo il quale in un camper bisogna badare più alla cellula che alla meccanica. La meccanica, per me, è altrettanto importante, perchè può dar luogo anch'essa a spese di una certa importanza, a parte il fatto che può farti rimanere per strada nel bel mezzo di una vacanza, con tutte le conseguenze che ne derivano. Non vi è dubbio che una cellula di qualità ha i suoi vantaggi, ma è anche vero che un camper di costo un po' più contenuto può dare le stesse soddisfazioni, se lo si tiene con le dovute accortezze. Del resto, non si può pensare di rimanere ancorati in eterno alle qualità costruttive di una volta, perchè queste ormai non esistono più (neanche sui mezzi di fascia alta !) e nè si può pensare di continuare ad acquistare sempre e comunque mezzi che sono diventati ormai datati.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 02/09/2012 alle: 11:08:30
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 02/09/2012  10:26:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende anche da come è stata trattata la meccanica da chi ce l'aveva prima![;)] Ci sono mezzi datati che sono orologi e mezzi moderni che tra Euro XYZ e FAP hanno più problemi di un Fiat 238![:D] Nessuno dice di prendere mezzi spompi e vecchi di meccanica, ma anche io ritengo che la parte fondamentale sia la cellula. Un danno importante in cellula potrebbe rendere antieconomica una riparazione e fartelo buttare via. Meccanicamente è difficile arrivare agli importi necessari a bonificare ampie e numerose infiltrazioni. Se trovassi un mezzo di alta fascia ottimo di cellula ma fuso, ad un prezzo davvero favorevole, lo comprerei di sicuro. Prendo un motore di rotazione e vado via con un camper a "km. 0" rifatto da me![;)] Certo che se si parla di meccaniche eccessivamente datate (tipo anni 90) è un altro discorso, per quanto con una profonda ed attenta revisione sono convinto che possano comunque dire la loro e rimanere affidabili. Il mio socio di scorribande che ha preso l'Ecovip 4L ha un Ducato del 2001 precedente al X244, però già con motore 2.8jtd Euro 3 e tenuto benissimo dal vecchio proprietario. Cruscotto a parte meccanicamente è praticamente uguale al mio precedente camper del 2006 su Ducato X244.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/09/2012 alle: 17:59:27
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 02/09/2012  11:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' chiaro che tutto dipende da come è stata trattata la meccanica dal precedente proprietario, ma spesso (soprattutto per chi non è un esperto) è difficilissimo scoprire eventuali magagne con una semplice ispezione visiva o con un giretto di prova. I guai vengono fuori col tempo e con l'uso ! E non credere che sia tanto economico metterci su un motore di rotazione: l'hai mai fatto ? Hai idea di quanto viene a costare ? E poi non è che si risolva tutto con la sola sostituzione del motore, perchè ci sono tanti altri organi meccanici in un camper (impianto frenante, differenziale, sospensioni, impianto elettrico, ecc. ecc.). Le infiltrazioni, con un po' di pratica, sono individuabili a vista anche da parte di una persona meno esperta. Peraltro, lasciano segni difficilmente mascherabili, che dovrebbero consigliare di lasciar perdere anche al più sprovveduto. Inoltre, un'ispezione approfondita sull'integrità della cellula la si può sempre commissionare ad una persona esperta, che sicuramente saprà individuarla anche con l'ausilio di un igrometro. Di certo, sulla cellula non è con l'uso che vengono fuori le infiltrazioni ! Sulla meccanica, invece, la vedo un po' più dura, anche per una persona esperta.
13
Zanardi
Zanardi
24/05/2012 81
Inserito il 03/09/2012 alle: 09:59:00
Sn tornato a contrattare x il mansardato: Mansardato, Roller team, AUTOROLLER 2, del 2005, 20.000 km motore 2300cc 110cv incluso nel prezzo farebbero la cinghia, un tagliando ordinario e 4 gomme nuove prezzo 24.500 incluso passaggio Sono un po' bloccato dal prezzo indicato dall'eurotax, che era 20.500... e dal fatto che praticamente non ha optional, solamente il portabici e il turbovent. Soprattutto manca il climatizzatore. Che dite!?

Modificato da Zanardi il 03/09/2012 alle 10:00:27
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/09/2012 alle: 11:46:28
Non prendere a riferimento le quotazioni di Eurotax, perchè non troverai mai nulla a quei prezzi, soprattutto dai concessionari. Io sono convinto, comunque, che ci siano ancora ampi margini di trattativa sul prezzo che ti è stato chiesto: devi solo saper condurre la trattativa, puntando più sulla riduzione del prezzo che su eventuali accessori che ti verrebbero montati gratis. Il problema semmai che devi valutare attentamente è quello della mancanza del condizionatore. Non so tu, ma io lo considero un accessorio indispensabile. Se tu ritiene di poterne fare a meno, sappi almeno sfruttare la cosa per ottenere una congrua riduzione del prezzo: al giorno d'oggi è difficilissimo riuscire a vendere un camper di quella fascia di prezzo privo di condizionatore. P.S. Che senso ha fare la cinghia se il mezzo ha davvero 20.000 km. ? Posso capire la sostituzione delle gomme, che dovrebbero essere ancora quelle originali e, quindi, si presume che abbiano già sette anni di vita !
13
Zanardi
Zanardi
24/05/2012 81
Inserito il 03/09/2012 alle: 16:28:59
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 03/09/2012 Il problema semmai che devi valutare attentamente è quello della mancanza del condizionatore. Non so tu, ma io lo considero un accessorio indispensabile. Se tu ritiene di poterne fare a meno, sappi almeno sfruttare la cosa per ottenere una congrua riduzione del prezzo: al giorno d'oggi è difficilissimo riuscire a vendere un camper di quella fascia di prezzo privo di condizionatore. >
> Soprattutto pensavo che ora che lo acquisto io mi dicono che il clima nn è un optional irrinunciabile, ma temo che quando lo rivenderò io in futuro, sarà invece un optional che non può mancare [:)]
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 03/09/2012 P.S. Che senso ha fare la cinghia se il mezzo ha davvero 20.000 km. ? Posso capire la sostituzione delle gomme, che dovrebbero essere ancora quelle originali e, quindi, si presume che abbiano già sette anni di vita ! >
> Riportando quanto m'è stato detto: la cinghia ha pochi km, ma è cmq vecchia ed è meglio sostituirla. Avevo trovato riscontro di questa cosa in altri topic di questo forum.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 04/09/2012 alle: 08:51:07
Confermo, la cinghia va sostituita (come da libretto di uso e manutenzione del Ducato X244) a prescindere dai Km. per età. Indurisce e si rischia per niente![;)] Mi pare 5 anni, non ho più il Ducato e non posso controllare. Il mezzo indicato non lo trovo particolarmente adatto ai climi rigidi, per il resto, se ti soddisfa, potrebbe anche andare. Rimango dell'idea, se si fa un uso invernale del mezzo, che sarebbe meglio puntare un mezzo con qualche anno in più ma di fascia più alta. Tra l'altro in questo momento di crisi si possono spuntare ottimi prezzi anche su mezzi abbastanza recenti. Con una pianta simile a quello mi pare di ricordare il Laika Ecovip 8.1, ma ce ne sono anche altri.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 04/09/2012 alle: 14:45:44
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 02/09/2012  17:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le infiltrazioni possono venire fuori anche in un secondo momento, e se prendono parti non in vista o difficilmente accessibili quando te ne accorgi è troppo tardi. Di certo un'analisi approfondita con un ingrometro può essere utile, ma non esclude del tutto i problemi, fidati. Bisogna saperlo usare e conoscendo il mezzo sapere dove guardare. Sul mio precedente camper, quando l'ho venduto, hanno trovato un punto dove probabilmente stava iniziando, ma era assolutamente duro, "suonava" bene con le nocche e non c'era alcun tipo di macchia. Ammesso che poi fosse entrata acqua te ne saresti accorto quando c'era una bella porzione di parete marcia, in quanto in un punto scomodo, dentro un mobiletto. Io per fortuna non ne ho mai avuti di grossi e sempre in garanzia, però sono usciti a distanza di tempo. Tra l'altro costruzione e delle giunzioni tetto pareti ben fatte, oltre magari a materiali isolanti imputrescibili come lo Styrofoam (presenti su mezzi di fascia più alta) aiutano anche a limitare eventuali danni causati dall'acqua. Per quanto riguarda il motore, non l'ho mai fatto direttamente, ma era un esempio "esagerato". Immagino che non costi poco, ma se davvero ci fosse da risparmiare per avere un camper di fascia davvero alta la cifra ci starebbe tutta, visto che poi ti trovi un mezzo "nuovo". Con il fatto che ritengo più importante la meccanica, non voglio dire di comprare camper con 250.000km e fusi...anzi. Però è necessario dare, in base alle proprie possibilità e l'uso del mezzo d'inverno, la giusta importanza all'allestimento. La gente è portata a non farci caso, specie se appena entrata in questo mondo. Lo vedi quando ti dicono "Mio cognato ha il camper", gli chiedi "Che modello" e ti rispondono "E' su Fiat"...[:o)]...mica ti dicono un Arca o un Hymer. Ritengo che non ci si debba far abbagliare per forza dal nuovo muso o dal cruscotto con le lucine, che un camper di qualche anno, ed in forma, è in grado di fare tanti km e dare ottime soddisfazioni lo stesso. Ripeto che un amico ha speso cifre comparabili con quelle riportate in questo 3d ed ha un mezzo che è ottimo, sia dal punto di vista della cellula (coccolato dall'ex proprietario mobiliere, accessoriato e tenuto sempre al chiuso) che meccanica (cinghie, olio, tagliandi, gomme, freni, etc.), inoltre pur essendo un 2001 ha già il motore 2.8 Euro 3, come il mio vecchio Ducato X244. Ormai ce l'ha da quasi 2 anni e ne è entusiasta, con il suo doppio pavimento, serbatoi riscaldati, riscaldatore supplementare cellula, etc.
13
Zanardi
Zanardi
24/05/2012 81
Inserito il 04/09/2012 alle: 21:26:33
Ho trovato altre offerte da privati a prezzi più ragionevoli, questo fine settimana se riesco vado a vederne uno. Sempre Autoroller 2 ma con il clima [:)] Mi avete messo il tarlo, ora mi sto documentando sulle infiltrazioni, ho stampato un paio di guide all'acquisto che ho trovato online e letto dei topic di questo forum per farmi un'infarinatura generale. Ci sono professinisti seri a cui rivolgersi per dei controlli periodici? O per un controllo pre-acquisto? Semmai mi servirebbe in Trentino o massimo nel veronese...!
Thekingofbronx
Thekingofbronx
-
Inserito il 04/09/2012 alle: 21:59:06
Di che anno è ? chilometri? gomme? tagliando cinghia? accessori?
13
Zanardi
Zanardi
24/05/2012 81
Inserito il 05/09/2012 alle: 09:09:33
quote:Risposta al messaggio di Thekingofbronx inserito in data 04/09/2012 Di che anno è ? chilometri? gomme? tagliando cinghia? accessori? >
> E' del 2005, 70.000 km. Motore 2300cc. Cinghia sostituita quest'anno, gomme nuove. Optional: Climatizzatore motore, autoradio, portabici, veranda, antenna tv, turbo vent, piedini di stazionamento posteriori (quest'ultimo nn so se è optional). Tenuto sempre in garage. prezzo: 23.000€ Questo è quanto ho saputo dall'annuncio.

Modificato da Zanardi il 05/09/2012 alle 09:14:15
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/09/2012 alle: 09:20:41
Potrebbe essere interessante ! Peraltro, se davvero è stato tenuto sempre in garage, è una cosa da non sottovalutare, perchè non hai idea di quanto si deteriori un camper esposto alle intemperie.
Thekingofbronx
Thekingofbronx
-
Inserito il 05/09/2012 alle: 10:21:50
Turbovent e Piedini di stazionamento sono di serie. Di più ha solo l'antenna tv. Secondo me inizia a valerne la pena se risparmi un altro 1500 euro. allora fai un bell'affare. Mi raccomando le infiltrazioni ...
15
vannu
vannu
07/09/2010 44
Inserito il 05/09/2012 alle: 11:06:23
quote: E' del 2005, 70.000 km. Motore 2300cc. Cinghia sostituita quest'anno, gomme nuove. Optional: Climatizzatore motore, autoradio, portabici, veranda, antenna tv, turbo vent, piedini di stazionamento posteriori (quest'ultimo nn so se è optional). Tenuto sempre in garage. prezzo: 23.000€>
> Il prezzo giusto sarebbe 20.500 + optionals, ma Tenuto sempre in garage mi piace. Verifica questa asserzione, vai a vederlo, parla con il proprietario, fai controllare eventuali infiltrazioni e meccanica e dopo divertiti.
13
Zanardi
Zanardi
24/05/2012 81
Inserito il 05/09/2012 alle: 11:54:42
quote:Risposta al messaggio di vannu inserito in data 05/09/2012  11:06:23 Verifica questa asserzione, vai a vederlo, parla con il proprietario, fai controllare eventuali infiltrazioni e meccanica e dopo divertiti.>
> Cercherò di contrattare. Quel che mi preoccupa di più è la mia poca esperienza per quanto riguarda le infiltrazioni. Credo proprio di aver bisogno di un professionista. Conoscete un professionista che opera nelle zone sud Trentino o nord Veneto? Se eventualmente non si potessero scrivere nomi di aziende sul forum basta anche un messaggio privato... Solitamente per un usato si effettua un controllo in concessionaria? Immagino che dovrei ovviamente pagarlo io!

Modificato da Zanardi il 05/09/2012 alle 11:57:00
15
vannu
vannu
07/09/2010 44
Inserito il 05/09/2012 alle: 12:15:20
quote:Risposta al messaggio di Zanardi inserito in data 05/09/2012  11:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io penso che consigliare bravi professionisti non sia un problema, purtroppo non so a chi indirizzarti
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 05/09/2012 alle: 14:00:17
Rivolgiti ad un concessionario che il privato non conosce direttamente e fagli fare un controllo impermeabilità con l'igrometro. Nelle compravendite, quando ormai si è "al sodo", è bene farlo. Ci si può accordare che se lo passa paghi tu, se viene "bocciato" lo paga il proprietario. Purtroppo nella tua zona non ne conosco, ma sicuramente qualche utente del forum ti saprà indirizzare.
13
Zanardi
Zanardi
24/05/2012 81
Inserito il 09/09/2012 alle: 11:28:51
E' fatta. O quasi. L'ho fermato, mi convince [:)] Alla fine abbiamo pattuito 23.000 compreso passaggio. Optional: - climatizzatore cabina - stufa webasto - antifurto - antenna tv - catene da neve Grazie a tutti per i consigli, mi siete stati utilissimi!
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 09/09/2012 alle: 12:41:06
Auguri! [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
Thekingofbronx
Thekingofbronx
-
Inserito il 09/09/2012 alle: 23:04:20
Hai fatto fare un controllo infiltrazioni? In bocca al lupo :D e goditi il camper
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link