quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 02/09/2012 10:26:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende anche da come è stata trattata la meccanica da chi ce l'aveva prima![;)] Ci sono mezzi datati che sono orologi e mezzi moderni che tra Euro XYZ e FAP hanno più problemi di un Fiat 238![:D] Nessuno dice di prendere mezzi spompi e vecchi di meccanica, ma anche io ritengo che la parte fondamentale sia la cellula. Un danno importante in cellula potrebbe rendere antieconomica una riparazione e fartelo buttare via. Meccanicamente è difficile arrivare agli importi necessari a bonificare ampie e numerose infiltrazioni. Se trovassi un mezzo di alta fascia ottimo di cellula ma fuso, ad un prezzo davvero favorevole, lo comprerei di sicuro. Prendo un motore di rotazione e vado via con un camper a "km. 0" rifatto da me![;)] Certo che se si parla di meccaniche eccessivamente datate (tipo anni 90) è un altro discorso, per quanto con una profonda ed attenta revisione sono convinto che possano comunque dire la loro e rimanere affidabili. Il mio socio di scorribande che ha preso l'Ecovip 4L ha un Ducato del 2001 precedente al X244, però già con motore 2.8jtd Euro 3 e tenuto benissimo dal vecchio proprietario. Cruscotto a parte meccanicamente è praticamente uguale al mio precedente camper del 2006 su Ducato X244.
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 02/09/2012 11:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' chiaro che tutto dipende da come è stata trattata la meccanica dal precedente proprietario, ma spesso (soprattutto per chi non è un esperto) è difficilissimo scoprire eventuali magagne con una semplice ispezione visiva o con un giretto di prova. I guai vengono fuori col tempo e con l'uso ! E non credere che sia tanto economico metterci su un motore di rotazione: l'hai mai fatto ? Hai idea di quanto viene a costare ? E poi non è che si risolva tutto con la sola sostituzione del motore, perchè ci sono tanti altri organi meccanici in un camper (impianto frenante, differenziale, sospensioni, impianto elettrico, ecc. ecc.). Le infiltrazioni, con un po' di pratica, sono individuabili a vista anche da parte di una persona meno esperta. Peraltro, lasciano segni difficilmente mascherabili, che dovrebbero consigliare di lasciar perdere anche al più sprovveduto. Inoltre, un'ispezione approfondita sull'integrità della cellula la si può sempre commissionare ad una persona esperta, che sicuramente saprà individuarla anche con l'ausilio di un igrometro. Di certo, sulla cellula non è con l'uso che vengono fuori le infiltrazioni ! Sulla meccanica, invece, la vedo un po' più dura, anche per una persona esperta.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 03/09/2012 Il problema semmai che devi valutare attentamente è quello della mancanza del condizionatore. Non so tu, ma io lo considero un accessorio indispensabile. Se tu ritiene di poterne fare a meno, sappi almeno sfruttare la cosa per ottenere una congrua riduzione del prezzo: al giorno d'oggi è difficilissimo riuscire a vendere un camper di quella fascia di prezzo privo di condizionatore. >> Soprattutto pensavo che ora che lo acquisto io mi dicono che il clima nn è un optional irrinunciabile, ma temo che quando lo rivenderò io in futuro, sarà invece un optional che non può mancare [:)]
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 03/09/2012 P.S. Che senso ha fare la cinghia se il mezzo ha davvero 20.000 km. ? Posso capire la sostituzione delle gomme, che dovrebbero essere ancora quelle originali e, quindi, si presume che abbiano già sette anni di vita ! >> Riportando quanto m'è stato detto: la cinghia ha pochi km, ma è cmq vecchia ed è meglio sostituirla. Avevo trovato riscontro di questa cosa in altri topic di questo forum.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 02/09/2012 17:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le infiltrazioni possono venire fuori anche in un secondo momento, e se prendono parti non in vista o difficilmente accessibili quando te ne accorgi è troppo tardi. Di certo un'analisi approfondita con un ingrometro può essere utile, ma non esclude del tutto i problemi, fidati. Bisogna saperlo usare e conoscendo il mezzo sapere dove guardare. Sul mio precedente camper, quando l'ho venduto, hanno trovato un punto dove probabilmente stava iniziando, ma era assolutamente duro, "suonava" bene con le nocche e non c'era alcun tipo di macchia. Ammesso che poi fosse entrata acqua te ne saresti accorto quando c'era una bella porzione di parete marcia, in quanto in un punto scomodo, dentro un mobiletto. Io per fortuna non ne ho mai avuti di grossi e sempre in garanzia, però sono usciti a distanza di tempo. Tra l'altro costruzione e delle giunzioni tetto pareti ben fatte, oltre magari a materiali isolanti imputrescibili come lo Styrofoam (presenti su mezzi di fascia più alta) aiutano anche a limitare eventuali danni causati dall'acqua. Per quanto riguarda il motore, non l'ho mai fatto direttamente, ma era un esempio "esagerato". Immagino che non costi poco, ma se davvero ci fosse da risparmiare per avere un camper di fascia davvero alta la cifra ci starebbe tutta, visto che poi ti trovi un mezzo "nuovo". Con il fatto che ritengo più importante la meccanica, non voglio dire di comprare camper con 250.000km e fusi...anzi. Però è necessario dare, in base alle proprie possibilità e l'uso del mezzo d'inverno, la giusta importanza all'allestimento. La gente è portata a non farci caso, specie se appena entrata in questo mondo. Lo vedi quando ti dicono "Mio cognato ha il camper", gli chiedi "Che modello" e ti rispondono "E' su Fiat"...[:o)]...mica ti dicono un Arca o un Hymer. Ritengo che non ci si debba far abbagliare per forza dal nuovo muso o dal cruscotto con le lucine, che un camper di qualche anno, ed in forma, è in grado di fare tanti km e dare ottime soddisfazioni lo stesso. Ripeto che un amico ha speso cifre comparabili con quelle riportate in questo 3d ed ha un mezzo che è ottimo, sia dal punto di vista della cellula (coccolato dall'ex proprietario mobiliere, accessoriato e tenuto sempre al chiuso) che meccanica (cinghie, olio, tagliandi, gomme, freni, etc.), inoltre pur essendo un 2001 ha già il motore 2.8 Euro 3, come il mio vecchio Ducato X244. Ormai ce l'ha da quasi 2 anni e ne è entusiasta, con il suo doppio pavimento, serbatoi riscaldati, riscaldatore supplementare cellula, etc.
quote:Risposta al messaggio di Thekingofbronx inserito in data 04/09/2012 Di che anno è ? chilometri? gomme? tagliando cinghia? accessori? >> E' del 2005, 70.000 km. Motore 2300cc. Cinghia sostituita quest'anno, gomme nuove. Optional: Climatizzatore motore, autoradio, portabici, veranda, antenna tv, turbo vent, piedini di stazionamento posteriori (quest'ultimo nn so se è optional). Tenuto sempre in garage. prezzo: 23.000€ Questo è quanto ho saputo dall'annuncio.
quote: E' del 2005, 70.000 km. Motore 2300cc. Cinghia sostituita quest'anno, gomme nuove. Optional: Climatizzatore motore, autoradio, portabici, veranda, antenna tv, turbo vent, piedini di stazionamento posteriori (quest'ultimo nn so se è optional). Tenuto sempre in garage. prezzo: 23.000€>> Il prezzo giusto sarebbe 20.500 + optionals, ma Tenuto sempre in garage mi piace. Verifica questa asserzione, vai a vederlo, parla con il proprietario, fai controllare eventuali infiltrazioni e meccanica e dopo divertiti.
quote:Risposta al messaggio di vannu inserito in data 05/09/2012 11:06:23 Verifica questa asserzione, vai a vederlo, parla con il proprietario, fai controllare eventuali infiltrazioni e meccanica e dopo divertiti.>> Cercherò di contrattare. Quel che mi preoccupa di più è la mia poca esperienza per quanto riguarda le infiltrazioni. Credo proprio di aver bisogno di un professionista. Conoscete un professionista che opera nelle zone sud Trentino o nord Veneto? Se eventualmente non si potessero scrivere nomi di aziende sul forum basta anche un messaggio privato... Solitamente per un usato si effettua un controllo in concessionaria? Immagino che dovrei ovviamente pagarlo io!
quote:Risposta al messaggio di Zanardi inserito in data 05/09/2012 11:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io penso che consigliare bravi professionisti non sia un problema, purtroppo non so a chi indirizzarti