Ci sono anche dei furgonati che possono avere 4 letti, però il furgonato, prima dell'acquisto, va provato perché, particolarmente per chi è abituato agli spazi del mansardato, è difficile adattarsi. Poi dipende dallo spirito..... ma non solo.
Noi nelle stesse condizioni abbiamo preso un semintegrale, 6,80 su trazione posteriore e passo corto, in questo modo l'agilità del mezzo è aumentata moltissimo. Letto alla francese, secondo matrimoniale, in realtà un po' sacrificato (120 cm di larghezza) ma buono per le emergenze. Gli spazi sono molto più ridotti, però comunque abbiamo la doccia separata, un bagno di dimensioni adeguate, armadi a profondere...... Manca il garage, ma negli anni abbiamo imparato a portarci via quello che serve e l'attuale gavone sotto il matrimoniale è addirittura esuberante !! E' un Graal Y400 della Giotti che però è fuori produzione ma qualcosa sull'usato si trova
http://www.subito.it/annunci-it...
Lo abbiamo da pochi mesi, però fin qui, dopo i necessari adattamenti e manutenzioni, lo consideriamo positivamente e potrebbe diventare un mezzo che ci porta fino all'età in cui potremo usarlo molto di più di quanto stiamo facendo ora !!
Volendo spendere di più e però, giocoforza, sul nuovo, ormai ci sono diversi marchi che propongono letti a scomparsa per cui anche con mezzi corti, attorno ai 6 metri, si riescono ad avere spazi living enormi per la dimensione che si riducono solo di notte quando si fa scendere il letto. Il primo che io ho visto è il Gulliver 5,80, un monoscocca in vetroresina su base Ducato che ha un unico inconveniente: il prezzo !
I 2 divani si possono trasformare in 2 letti singoli, uno molto comodo e già, praticamente, trasformato, e l'altro trasformando la dinette. Dal soffitto scende invece un matrimoniale longitudinale. La cucina è comodissima ed il bagno abbastanza.
Però, comunque, a te rimane la unica possibilità di orientarti tra quanto offre il mercato, io ci ho pensato per un paio di anni ed alla fine ho optato per una soluzione intermedia che non mi facesse spendere tanto per i prossimi anni nei quali, è vero che i nostri figli non vengono via con noi, ma anche noi avremo comunque poco tempo da trascorrere in camper. In futuro.... chi lo sa ?? Vedremo, il Gulliver rimane il nostro obiettivo !!