CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio primo camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 17:12:19
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e sono di Biella, mi sono iscritto al forum in quanto stiamo per acquistare il primo camper e quindi avrei bisogno di qualche consiglio.
Prima avevamo una roulotte fissa in valle d'aosta ma ora che mia figlia è diventata più grandina ci piacerebbe abbandonare la vacanza stanziale e viaggiare un po' .Da bambino ho sempre fatto le vacanze in camper quindi so come sono dal punto di vista dei bambini ma capisco che da adulti cambia un po'...
Il nostro budget sta intorno ai 25.000 quindi staremo su un usato e siccome ci piace stare comodi l'ideale sarebbe un camper con almeno 2 letti fissi,doccia separata e possibilmente 2 dinette da usare come tavolini.
Ne abbiamo visti parecchi finora ma quello che ci è piaciuto di più è un laika ecovip 2.1 classic del 2004 con 90000 km,tenuto molto bene e venduto da un concessionario con tagliando completo e garanzia su tutto,meccanica e impianti (forse l'unica pecca è il wc nautico e l'assenza quasi totale di optional,soprattutto di aria condizionata in cabina).
Leggendo il vostro forum ho capito che il laika è davvero u'ottima marca,l'unico mio dubbio è l'età del mezzo visto che ha già 14 anni(anche se non li dimostra), la tentazione di prendere qualcosa di più recente è forte visto che con la stessa cifra ho trovato diversi camper mclouis o roller del 2008 o 2009,alcuni con molti più accessori e a volte con pochissimi km.
Avevo trovato anche un motorhome arca 704 h glm ,sempre del 2004 e sempre sullo stesso prezzo del laika (ma con qualche graffietto qua e la in più),bellissima la cabina panoramica ma purtroppo il letto matrimoniale era davvero stretto (sui 125 cm).
Concludendo saremmo propensi per il laika ma siccome, anche se usato, son soldoni, volevo magari avere un parere in più da chi se ne intende..
Grazie in anticipo ciao!
bluebird76
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 18:06:08
In risposta al messaggio di bluebird76 del 27/09/2018 alle 17:12:19

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e sono di Biella, mi sono iscritto al forum in quanto stiamo per acquistare il primo camper e quindi avrei bisogno di qualche consiglio. Prima avevamo una roulotte fissa in valle d'aosta
ma ora che mia figlia è diventata più grandina ci piacerebbe abbandonare la vacanza stanziale e viaggiare un po' .Da bambino ho sempre fatto le vacanze in camper quindi so come sono dal punto di vista dei bambini ma capisco che da adulti cambia un po'... Il nostro budget sta intorno ai 25.000 quindi staremo su un usato e siccome ci piace stare comodi l'ideale sarebbe un camper con almeno 2 letti fissi,doccia separata e possibilmente 2 dinette da usare come tavolini. Ne abbiamo visti parecchi finora ma quello che ci è piaciuto di più è un laika ecovip 2.1 classic del 2004 con 90000 km,tenuto molto bene e venduto da un concessionario con tagliando completo e garanzia su tutto,meccanica e impianti (forse l'unica pecca è il wc nautico e l'assenza quasi totale di optional,soprattutto di aria condizionata in cabina). Leggendo il vostro forum ho capito che il laika è davvero u'ottima marca,l'unico mio dubbio è l'età del mezzo visto che ha già 14 anni(anche se non li dimostra), la tentazione di prendere qualcosa di più recente è forte visto che con la stessa cifra ho trovato diversi camper mclouis o roller del 2008 o 2009,alcuni con molti più accessori e a volte con pochissimi km. Avevo trovato anche un motorhome arca 704 h glm ,sempre del 2004 e sempre sullo stesso prezzo del laika (ma con qualche graffietto qua e la in più),bellissima la cabina panoramica ma purtroppo il letto matrimoniale era davvero stretto (sui 125 cm). Concludendo saremmo propensi per il laika ma siccome, anche se usato, son soldoni, volevo magari avere un parere in più da chi se ne intende.. Grazie in anticipo ciao! bluebird76
...
Benvenuto su questo forum.

Dal mio punto di vista la assenza della AC in cabina e la presenza del WC nautico sono proprio due cose che mi farebbero rigettare anche il camper piu bello.

Invece considero la assenza di altri accessori (veranda, portabici, parabola o altro) un lato positivo, perchè spesso ci si trova accessori che potrebbero anche non fare al nostro uso, spesso vecchi e consunti o che funzionano male o obsoleti, e il camper devastato dai buchi per montarli.
Piu il camper è vergine e senza modifiche meglio è.

Laika è una buona marca, ma se guardii per esempio tra i camper Tedeschi, ce  ne sono altrettanto buoni  e li trovi tutti con la cassetta e non con il nautico che è una cosa prettamente Italiana visto che all estero da sempre è fuori regola e all estero i CS sono fatti unicamente per vuotarela cassetta e non il nautico.

Viaggiare poi in camper senza AC, diventa un castigo, non so se hai mai provato a farti in un giorno 700/800km di autostrada con i finestrini completamente spalancati, con rumore da non parlarsi, polvere e sporcizia che poi trovi dappertutto, e la sera distrutto e con mal di testa (lo facevo a 30 anni perchè avevo un vecchio camper senza AC e viaggiavo solo di notte) ora a 59 anni probabilmente non sopravviverei fino a sera winklaugh.

Riguardo ai Motorhome, io li eviterei, la cabina di vetroresina e con cristalli grandi e specifici, è una maledizione, in un camper un po datato c'è il rischio che se rompi il parabrezza (a parte che puo costare anche 4mila euro contro i 150 di un parabrezza normale)  potresti anche non trovarlo piu disponibile in quanto vengono fatti in piccolissime serie e poi nel tempo finiscono, dopo i 10 anni nessuna ditta ha piu l'obbligo di fornire ricambi.
Con una solidacabina metallica di serie, trovi tutto ache dopo decenni in quanto ne vengono fatti dei milioni , sia parabrezza che vetri che specchi, che fari etc.

Io ho avuto un MH, ma tornato al semintegrale e MH mai più perchè personalmente ho trovato solo difetti e scomodità. Poi, è un parere personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/09/2018 alle 18:13:04
7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 21:48:53
si in effetti per il motorhome ho sentito anch'io che son dolori per i pezzi di ricambio,soprattutto per i cristalli ,l'avevo già scartato per il letto troppo piccolo ma ora ho proprio la conferma che non fa per me.
Per il Laika invece sono un po' indeciso perchè come camper è proprio bello, tenuto benissimo e con degli spazi  perfetti per noi, pensavo magari che con la mansarda sulla cabina a protezione non fosse proprio come stare in una macchina senza AC... oltretutto credevo anche che visto la lunghezza del camper il clima in cabina si disperdesse troppo e quindi non servisse poi a molto, è davvero così indispensabile?

bluebird76

Modificato da bluebird76 il 27/09/2018 alle 21:49:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 22:31:37
In risposta al messaggio di bluebird76 del 27/09/2018 alle 21:48:53

si in effetti per il motorhome ho sentito anch'io che son dolori per i pezzi di ricambio,soprattutto per i cristalli ,l'avevo già scartato per il letto troppo piccolo ma ora ho proprio la conferma che non fa per me. Per
il Laika invece sono un po' indeciso perchè come camper è proprio bello, tenuto benissimo e con degli spazi  perfetti per noi, pensavo magari che con la mansarda sulla cabina a protezione non fosse proprio come stare in una macchina senza AC... oltretutto credevo anche che visto la lunghezza del camper il clima in cabina si disperdesse troppo e quindi non servisse poi a molto, è davvero così indispensabile?  
...
Mah, mentre in auto volendo si potrebbe anche stare senza AC, perchè almeno io ne faccio un uso cittadino a bassa velocità e percorsi brevi di 20km, in camper non ce la farei proprio.
Un buon climatizzatore raffresca bene tutto l'interno del camper, il mio è 7m, ma è fresco anche sul letto posteriore, anzi, forse piu fresco perchè il caldo maggiore si crea in cabina con il sole che batte sul parabrezza.
In camper poi nei lunghi viaggi (in Agosto ho fatto 10milakm) capita alcuni giorni di trasferimento di stare alla guida dalle 8 di mattina alle 20, e si puo resistere solo in condizioni di confort, clima fresco e silenzio.
Secondo me per un acquisto come quello di un camper non serve fretta e non bisogna innamorarsi di un mezzo, perchè si rischia di fare scelte di cui pentirsi.
Il mio consiglio è quello di girare e cercare e vedrai che trovi qualcosa ancora meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 08:49:08
Ma non si potrebbe installare l'AC in cabina? Avevo letto dei post su un kit per poterlo fare anche se un po' costoso, sui 1500€,però erano discussioni un po' datate quindi non so se sia ancora possibile farlo. Sicuramente il prezzo è un po' altino ma ho visto altri ecovip 2.1 in giro e  stanno tutti più alti di 2 o 3 mila € e spesso non messi così bene. Questo mi permetterebbe di rendermi conto se effettivamente sia qualcosa di cui ho davero bisogno e nel caso affrontare la spesa più avanti.
In alternativa ,a quel prezzo o anche meno, ho visto altri modelli sempre più o meno con le stesse caratteristiche abitative ma ripeto, si parla sempre di marchi di cui non sempre ho sentito parlare bene  e trattandosi di mezzi di 10 anni o più non so se fidarmi. Non vorrei neanche avere si l'aria condizionata ma poi ritrovarmi fra un paio di anni con problemi di ogni tipo. 
Potrei anche cercare da un privato, ne ho trovati un paio con AC che,almeno dalle foto, sembrano messi bene (uno è un 2.1 family) e spendere qualcosa meno ma poi sono senza garanzia... ci sarà da fidarsi?
bluebird76
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 09:24:34
ho avuto un Laika Ecovip 3L per 9 anni, preso usato, senza AC e con nautico. Bel camper con pochi problemi.
L'aria condizionata volendo la monti con una spesa di circa 1000 euro, chiedi a un buon meccanico o a un rivenditore Diavia.
Il WC nautico può essere una scomodità per qualche verso ma è anche tanto comodo per l'autonomia enorme rispetto alla cassetta da vuotare ogni 2 giorni. Le rare volte che sono stato in difficoltà ho usato una tanica apposita in cui travasare un po' alla volta il contenuto del nautico per poi vuotarla come una cassetta. Con le valvole a ghigliottina ed i relativi tubi di raccordo si fa un lavoro pulito senza sversare in giro niente. Se ne avrai bisogno te la regalo, a me ora non serve più.
Per me 1000 volte meglio un Laika come quello con 5 anni in più che marchi entry level con 5 anni in meno. Solo fai attenzione a come sono messi i termoformati del bagno, le plastiche soffrono un po' l'età e possono presentare problemi di crepe e fessurazioni. Buona scelta.
Gieffe
7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 09:51:30
Grazie gieffe, in effetti l'aria condizionata a volte può essere una manna dal cielo ma avendo un budget limitato non si può avere tutto...se si può montare,al massimo potrei farlo in seguito se vedo che proprio ne ho la necessità.Preferisco viaggiare un po' al caldo e farmi la vacanza che stare bello fresco ma nel viaggio di ritorno perchè mi si è rotto qualcosa...
Per il wc nautico ho sentito pareri discordanti,chi lo ama e chi lo odia, pensavo anch'io di procurarmi una rolltank per eventuali problemi di scarico o malavoglia di spostare i camper (ti ringrazio per la tua offerta,nel caso ti contatto e poi cercherò di ricambiare in qualche modo,ho visto che sei di Ronco, io fino a 5 anni fa abitavo a Paderno D'Adda!)
bluebird76
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 10:06:58
Riguardo alla autonomia del WC, volendo anche con la cassetta si puo arrivare a 60 litri che sarebbe una settimana:

keurme%5B1%5D.jpg

anche se esendo in due, è risultato eccesso di prudenza, trovato sempre da scaricare quasi ogni giorno e la N°2 e N°3 sono ancora immacolate....ma non si sa mai....tanto pesano niente.

Riguardo al climatizzatore  vero che si puo montare dopo (io lo montai su un Ducato del 1999....ma era il 2000 perchè dopo averlo comperato nuovo mi resi conto che era per me inutilizzabile senza)  , giusto bisogna sentire per la reperibilità del Kit, perchè su mezzi datati potrebbe non essere piu disponibile o comunque essere difficoltoso da reperire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 10:43:15
Ho visto ora un'annuncio di un rimor superbrig 678 del 2005 a 18000€, da privato. Questo ha la stessa identica disposizione dell'ecovip 2.1 ed avrebbe l'aria condizionata,oltre ad altri optional come porta bici e telecamera posteriore che sull'altro dovrei montare, il proprietario mi ha detto che è perfetto e sempre rimessato con tagliando fatto ad agosto e documentato.
Laika sicuramente ha la garanzia del concessionario ed è già una garanzia di per se ma questo viene praticamente 8000€ in meno!
Ne vale la pena?
bluebird76
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 11:44:39
Pur facendo spesso vacanze nel nord europa, dove l’AC può anche non servire, la reputo indispensabile nelle brevi uscite del weekend, così come nelle traversate dell’europa continentale dove caldo e umido ormai son di casa.

Quando scelsi il mio camper valutai anche io il Laika 2.1, impeccabile sotto molti aspetti, ma critico in 3 punti che ho giudicato fonsamentali: il WC nautico, che per il mio uso itinerante giudico scomodo rispetto alla cassetta; il gavone laterale, per certi versi più pratico ma meno capiente; e fondamentale il peso. È un mezzo che a pieno carico sfiora facilmente i 40q, e passando gli anni rappresenta sempre più un problema.

Il Ducato è poi un euro3, che potrebbe aver più limiti d’accesso rispetto ad un euro4. Ho scelto poi un compromesso, un Adria più compatto e recente, più spartano (e leggero) pur di qualità strutturale soddisfacente.

Vedo che hai notato un superbrig. Di quel mezzo la cosa più apprezzabile è la meccanica, a per il resto ha altri punti deboli.

Una valida alternativa potrebbe , a mio avviso, essere un Adria 670DK, identica pianta e lunghezza del laika, ma col vc a cassetta e comunque una dotazione di serie completa, a qualche mila e in meno del laika. MA col solito problema dei pesi (o il mio avviso incompreso 670SK, che ha una pianta a mio avviso azzeccata ma più riproposta in seguito).

Inutile dire che io la penso diversamente e privilegerei la compattezza pur a scapito di una dinette, sullo spartano ma leggero (ma ben costruito, sostanza vs apparenza). Ma qua si va sul soggettivo.

Edo & Manu
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 12:15:57
In risposta al messaggio di bluebird76 del 28/09/2018 alle 10:43:15

Ho visto ora un'annuncio di un rimor superbrig 678 del 2005 a 18000€, da privato. Questo ha la stessa identica disposizione dell'ecovip 2.1 ed avrebbe l'aria condizionata,oltre ad altri optional come porta bici e telecamera
posteriore che sull'altro dovrei montare, il proprietario mi ha detto che è perfetto e sempre rimessato con tagliando fatto ad agosto e documentato. Laika sicuramente ha la garanzia del concessionario ed è già una garanzia di per se ma questo viene praticamente 8000€ in meno! Ne vale la pena?
...
Da grande estimatore della trazione posteriore (dopo tra a trazione anteriore, mai più) apprezzo molto la meccanica Ford a trazione posteriore, Rimor è sicuramente meno blasonato di Laika, ma anche la semplicità degli arredi ha i suoi vantaggi, maggiore spazio e minore peso.
Controlla bene giusto che sia a posto la cellula e senza infiltrazioni e eventualmente se lo prendi fallo controllare e se serve ripassare le sigillature.

Tra i due se è a posto, io non avrei dubbi a prendere il Rimor:

- costa meno (e la differenza sarebbe 8mila+1500 della AC)
- ha aria condizionata
- ha meccanica piu possente e sicura
- ha WC a cassetta (mi sembra)

Con gli 8mila euro di differenza hai ampio margine per qualche piccolo intervento se fosse necessario.

Riguardo alla classe ambientale, ormai un diesel gira senza restrizioni solo se Eu5 e 6 (ma fino a quando?) , quindi che sia euro 2,3 o 4 ormai cambia poco. Però se siete in tre a bordo comunque potrai circolare sempre come se fosse nuovo wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 12:43:29
ok grazie a tutti, oggi vado a vederlo poi vi faccio sapere!
bluebird76
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 12:52:03
 a me stride scegliere un rimor al posto del laika ,specialmente di quelle annate con il rischio di possibili infiltrazioni.
meglio rimanere su marchi con una buona tecnica costruttiva che ripaga sempre nel tempowink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 28/09/2018 alle 12:54:44
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 13:01:51
In risposta al messaggio di liveline del 28/09/2018 alle 12:52:03

a me stride scegliere un rimor al posto del laika ,specialmente di quelle annate con il rischio di possibili infiltrazioni. meglio rimanere su marchi con una buona tecnica costruttiva che ripaga sempre nel tempo
In linea di principio son d'accordo, ma il prezzo è molto buono, gli accessori abbondanti e i difetti congeniti dei Rimor di quegli anni sono ben noti.
Per cui, con u'attenta analisi dei cupolini e dello stato di fatto potrebbe essere un buona acquisto, da tenere comunque monitorato.
Fondamentale p è lo stato in cui è stato mantenuto, al coperto o sempre all'aperto, e se monoproprietario 
Edo & Manu
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 13:31:47
In risposta al messaggio di speedo del 28/09/2018 alle 13:01:51

In linea di principio son d'accordo, ma il prezzo è molto buono, gli accessori abbondanti e i difetti congeniti dei Rimor di quegli anni sono ben noti. Per cui, con u'attenta analisi dei cupolini e dello stato di fatto potrebbe
essere un buona acquisto, da tenere comunque monitorato. Fondamentale p è lo stato in cui è stato mantenuto, al coperto o sempre all'aperto, e se monoproprietario 
...
non so che dirti , difficile dare consigli a distanza ,ma dalle esperienze lette su questo forum  un rimor non lo comprerei mai , sono camper dove ti i può durare una vita senza mai darti un problema o  dall'altra darti un problema dietro l'altro facendoti rimpiangere di aver comprato un camper . poi il fatto di non avere  esperienza essendo un novizio non ripaga di certo nell'acquisto perchè non si ha malizia di un camperista veterano con l'okkio vispolaugh
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 28/09/2018 alle 13:36:49
7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 18:34:31
Ok ! Sono andato a vederlo e tornato proprio ora! Non è malaccio per carità ma non ci ha convinti molto, il camper sostanzialmente "sembra" in ordine anche se abbastanza vissuto, ma come diceva giustamente liveline non ho l'occhio abbastanza esperto per poterlo giudicare ,concordo anche sul fatto che forse prendendo qualcosa di un po' datato conviene di più stare su marchi affidabili, spenderò di più ora ma mi da più garanzia di godermelo nel tempo senza (speriamo) troppi problemi e spese successive. 
In conclusione, dopo decine e decine di camper visti e centinaia di annunci e foto scrutate a fondo....mi sa che domani fermiamo il Laika !
bluebird76
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 21:16:14
In risposta al messaggio di bluebird76 del 28/09/2018 alle 18:34:31

Ok ! Sono andato a vederlo e tornato proprio ora! Non è malaccio per carità ma non ci ha convinti molto, il camper sostanzialmente sembra in ordine anche se abbastanza vissuto, ma come diceva giustamente liveline non ho
l'occhio abbastanza esperto per poterlo giudicare ,concordo anche sul fatto che forse prendendo qualcosa di un po' datato conviene di più stare su marchi affidabili, spenderò di più ora ma mi da più garanzia di godermelo nel tempo senza (speriamo) troppi problemi e spese successive.  In conclusione, dopo decine e decine di camper visti e centinaia di annunci e foto scrutate a fondo....mi sa che domani fermiamo il Laika !
...
non hai un conoscente camperista da portarti dietro prima di fermarlo  ? in caso contrario se lo vende un concessionario hai 12 mesi di garanzia per legge ,se lo vende un privato ne dovrebbe rispondere per vizio ,ma sai comè dal privato è più duraccia della serie visto e piaciuto e tanti saluti ,poi in caso di problemi seri  tocca recarsi dal legale mangiasoldi  ..  io ti consiglierei di fare il precisino e gli dici se ha problemi ha firmarti che il camper è privo di vizzi ed in perfette condizioni con tutto funzionante .dalla faccia che fa guardandolo negli okki dovresti capire al volo se sia onesto o no , il  camper è una cosa molto complessa e te ne accorgerei realmente di quanto solo dopo averlo utilizzato .

in bocca al lupoyes
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 28/09/2018 alle 21:22:50
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 21:58:45
Al di là di tutto io guarderei più al peso, rischi di trovarti con un mezzo non in regola e se vuoi girare per l'europa avresti sempre il problema dei controlli. Meglio un mezzo più piccolo e più agile, anche più sicuro a mio avviso.
Noi eravamo 2 + una bimba ed in 5 metri e mezzo + portabici esterno,stavamo benissimo. 2 dinette anteriori e servizi dietro. Purtroppo non li fanno più.
Andrea
7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 17:52:22
Ok abbiamo preso il Laika, all fine abbiamo preferito spendere un po' di più ma avere un buon mezzo robusto e con garanzia del concessionario,dove oltretutto sono di una accuratezza e pignoleria mai vista prima. Tutto fatto, ora gli danno una bella ripassata, tagliandata totale e lucidata e tra un paio di settimane andrò a prenderlo.
Vi ringrazio dei consigli ! (quelli ricevuti qui ma anche tutti quelli che ho letto su tanti altri post nei mesi scorsi)
bluebird76
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 18:08:54
In risposta al messaggio di bluebird76 del 29/09/2018 alle 17:52:22

Ok abbiamo preso il Laika, all fine abbiamo preferito spendere un po' di più ma avere un buon mezzo robusto e con garanzia del concessionario,dove oltretutto sono di una accuratezza e pignoleria mai vista prima. Tutto fatto,
ora gli danno una bella ripassata, tagliandata totale e lucidata e tra un paio di settimane andrò a prenderlo. Vi ringrazio dei consigli ! (quelli ricevuti qui ma anche tutti quelli che ho letto su tanti altri post nei mesi scorsi)
...
Complimenti! yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 18:55:53
Complimenti ottima scelta. A dimostrazione, se ve ne fosse ancora bisogno, che un buon camper dura per tantissimi anni e darà soddisfazione a più di un proprietario.
se userai il tuo nuovo camper in inverno in montagna ti renderai conto che la cabina guida è una ghiacciaia. Se come penso hai le tendine privacy in cabina che scorrono su guide attorno ai sedili ti posso suggerire di sostituire le tendine originali con altre in pile pesante che arrivano fino al pavimento. Anzi se verrai dalle mie parti a prendere la cassetta WC di cui si parlava ti darò anche le mie tendine in pile, sono ancora da qualche parte in soffitta.
buone vacanze col vostro nuovo Laikone
Gieffe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link