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Consiglio Van 540 cm per coppia

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mare131271
mare131271
05/05/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 11:23:35
Ciao a tutti mi chiamo Alessandro e sto iniziando ad interessarmi all'acquisto di un Van di 540 cm
che sostituisca la seconda macchina.
Siamo una coppia e sto iniziando a vedere varie soluzioni adottate su questa lunghezza.
Cosa mi consigliate di vedere che rispondano a queste caratteristiche:
- buon rapporto qualità prezzo
- spesa entro i 55.000
- utilizzo anche invernale
- importante spazio per stivaggio e in dinette (ho visto soluzioni di doccia centrale tipo Possl R o letto basculante che alzandosi amplia il garage)
Grazie
Un saluto a tutti
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 11:43:37
 importante spazio per stivaggio e in dinette

questa frase riferita ad un van di 540, è un ossimoro
Silvio
mare131271
mare131271
05/05/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 12:41:17
Certo capisco quello che dici,
Ovviamente mi riferisco a quello che si può trovare privilegiando queste caratteristiche,
compatibilmente ovviamente con la misura.
Per esempio Vantourer 540 D trovo molto interessante questa soluzione.
Grazie dei consigli costruttivi.
Un saluto a tutti
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 18:59:56
I 540 “industriali” dei marchi Trigano, Hymer o Possl sono tutti uguali, in pratica dei 600 zippati.
Tutto è troppo piccolo, letto stretto, bagno e dinette piccole.
Oltre a costare di più del 600 per pure ragioni di marketing.
Nonostante il mio interesse ho rinunciato.
Altra cosa sono alcuni modelli di nicchia con disposizione diverse o con il tetto modificato ma hanno prezzi da bilocale in centro.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 15:17:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/05/2022 alle 11:43:37

 importante spazio per stivaggio e in dinette questa frase riferita ad un van di 540, è un ossimoro
Concordo ... Già nei furgomati lo spazio non abbonda ... ho avuto un 636 e meno male che sotto ai letti posteriori era completamente vuoto perchè serbatoi e bombola erano all'interno.In quel caso ci stavano 3 sedie tavolo e 3 casse collassabili per tutto quello che serve. E devo dire che era sufficiente.
In un 540 lo spazio importante non c'è proprio ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 19:08:19
In risposta al messaggio di mare131271 del 06/05/2022 alle 11:23:35

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro e sto iniziando ad interessarmi all'acquisto di un Van di 540 cm che sostituisca la seconda macchina. Siamo una coppia e sto iniziando a vedere varie soluzioni adottate su questa lunghezza.
Cosa mi consigliate di vedere che rispondano a queste caratteristiche: - buon rapporto qualità prezzo - spesa entro i 55.000 - utilizzo anche invernale - importante spazio per stivaggio e in dinette (ho visto soluzioni di doccia centrale tipo Possl R o letto basculante che alzandosi amplia il garage) Grazie Un saluto a tutti  
...
In due un 540 va benissimo, hai solo la dinette striminzita, ma una coppia di nostri amici con 2 figli ci stanno sul possl R e tetto a soffietto.
il letto è grande e sotto c'è un bel stivaggio, chiaramente non ci entra di tutto, ma sedie, tavolo, e tutto l'occorrente per il camping sì!
Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 20:32:27
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/05/2022 alle 18:59:56

I 540 “industriali” dei marchi Trigano, Hymer o Possl sono tutti uguali, in pratica dei 600 zippati. Tutto è troppo piccolo, letto stretto, bagno e dinette piccole. Oltre a costare di più del 600 per pure ragioni di
marketing. Nonostante il mio interesse ho rinunciato. Altra cosa sono alcuni modelli di nicchia con disposizione diverse o con il tetto modificato ma hanno prezzi da bilocale in centro.  
...
non sono molto d'accordo, ci sono delle differenze in alcuni modelli che escono dallo schema consolidato della micro dinette.

Personalmente volevo moltissimo il 540 per il del passo ridotto e le dimensioni complessive, ma non ero assolutamente disposto ad accettare la dinette microscopica presente nella gran parte dei modelli (la finestra sembra quasi un oblò per quanto è piccola), ad esempio anche nei Knaus Boxlife che avevo preso in seria considerazione e scartati proprio per questo motivo. 
Invece nel Possl Roadcamp R e nell'Hymer Ayers Rock (elenco non esaustivo, ma sono i due che ho preso in considerazione per poter arrivare al 540) la dinette è quasi normale e comunque vivibile.

Come fanno? Riducendo il bagno. Negli altri, quando il bagno è di tipo tradizionale, deve avere una forma rettangolare per assicurare un minimo di vivibilità. In questo caso si hanno due approcci diversi per ridurre il suo ingombro:

- Possl ha il suo famoso bagno a volume variabile R, con la doccia che sfrutta il corridoio, soluzione molto ingegnosa e comodissima quando si è in bagno, ma meno per chi resta fuori, dato che il suo utilizzo blocca completamente il van a metà ed impedisce l'utilizzo della cucina. E questo avviene sia quando si fa la doccia, ma anche per utilizzi più veloci e frequenti come il semplice lavarsi le mani. Se tutto ciò forse può essere accettabile in 2, con equipaggi di numero maggiore trovo sia troppo limitante.

- Hymer  invece ha un bagno molto piccolo (quadrato) ma che, grazie al lavandino ribaltabile (adeguato da aperto ed a scomparsa), alla porta scorrevole ed alle 3 pareti su 4 impermeabili, si trasforma integralmente in un box doccia.
La tendina solo su una parete, quella esterna, protegge il mobilio senza dare fastidio come le tendine che avvolgono sui 4 lati. Durante l'utilizzo non si dà fastidio nel corridoio e di giorno è possibile tenere sempre aperta la porta scorrevole, dando maggior spazio e libertà di movimento a chi è in cucina, perchè non ha alle spalle una parete (o porta del bagno).

Riguardo il numero dei possibili occupanti in un 540, è un discorso troppo soggettivo, c'è gente che in 2 trova angusto un 636 e chi sta felicemente in 4 in un 540. Ovviamente è questione di abitudini ed esigenze, noi in 3 (raramente in 2 ed ancora più raramente in 4) ci stiamo trovando benissimo con il 540. L'agilità eccezionale, la possibilità di parcheggiare quasi sempre negli stalli delle auto ed anche la poca "invadenza" estetica del mezzo per me sono impagabili, e qualche sacrificio per goderne va fatto, per altri saranno qualità inutili e prevarranno solo gli spazi troppo limitati.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 09/05/2022 alle 20:44:33
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 18:41:07
Ciao Alessandro, 
noi abbiamo un Poessl Roadcamp R 540 del 2020 e il 2 ci stiamo benissimo. Lo spazio non è enorme in un 540, ma tieni presente che non tutti i 540 sono uguali, anzi. Nel nostro ci sono delle soluzioni che si sono rivelate vincenti nella scelta e che dopo quasi 2 anni non possiamo che approvare: tienile il considerazione per l'eventuale acquisto del tuo mezzo e (soprattutto) provale "sul campo", al Salone del camper o in delle concessionarie.
- il bagno R è fantastico, la doccia è molto grande e comodissima: attenzione ai bagni minuscoli di altri modelli, non sottovalutare questo elemento (l'uso del bagno/doccia)

- sul nostro modello (2020) quando il bagno è chiuso l'unico elemento che non si può usare è il cassetto centrale, il pensile e il frigo hanno un angolo di apertura sufficiente a prendere il necessario (non è super comodo ma assolutamente fattibile)

- la dinette è molto spaziosa, poco meno di quelle di un 600, e ci si sta tranquillamente in 4 (ci abbiamo anche mangiato il 6 una volta!): non c'è paragone con quelle minuscole della maggior parte degli altri 540, sotto un gradino abbondante in ampiezza e comodità (soprattutto per le gambe) c'è l'Hymer Ayers Rock e il Poessl Summit 540

- la Truma è posta sotto il letto posteriore, lasciando la panca sotto la dinette completamente vuota: è uno spazio enorme credimi, ci per farti rendere l'idea ci puoi mettere 4 casse d'acqua. Inoltre la prima cosa che si scalda con il riscaldamento è il letto, mentre la zona dinette (e anche la prolunga che abbiamo fatto per il tetto a soffietto) è comunque adeguatamente riscaldata anche d'inverno (Truma D da 6 Kw)

- la cappelliera in un 540 è FONDAMENTALE, entra moltissima roba (dalle giacche alla scaletta del soffietto), non ci rinunciare!

- la nostra vecchia versione del Roadcamp R, che ora non fanno più, ha 4 cassetti (alti e profondi) e un armadietto per appendere 2-3 giacche, non enorme ma anche questo importantissimo (e sotto le giacche ci puoi mettere bottiglie o altri oggetti pesanti)

- d'inverno va molto bene, ti suggerisco di mettere una tenda termica che faccia da divisorio tra il letto e i portelloni posteriori perchè, a meno che tu non prenda dei modelli di qualità eccelsa (come Robeta ad esempio) gli spifferi dal portellone si sentono: con la tenda siamo stati bene anche a -15°, dove l'unico tallone d'Achille di quasi tutti questi mezzi è il congelamento del serbatoio delle acque grigie (nessun problema di congelamento dei tubi delle chiare)

- i prezzi ora sono quello che sono, potresti trovare qualche usato a quella cifra, ma non è facile

- il letto è sufficientemente grande e leggermente rastremato

- se scegli la Truma D a gasolio puoi portarti 1 sola bombola da 10 kg che in genere in 2 cucinando di frequente, ti dura 1 anno: guadagli spazio nel vano bombole per gli attrezzi vari (cassetta degli attrezzi, cunei, tubo dell'acqua/cavo elettrico ecc.)

Questo è quello che posso dirti, sperando di esserti di aiuto per la tua scelta wink

Un saluto

Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
mare131271
mare131271
05/05/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 12:10:11
Grazie Gianluca, e grazie Daniele e grazie anche a tutti che partecipano in maniera costruttiva.
Mi avete dato dei consigli preziosi.
E' ovvio che la lunghezza 540 è limitante rispetto al 600 e oltre ma l'idea è quella di sostituire la seconda macchina.
Sulla cappelliera fondamentale non ho dubbi. Per quanto riguarda i modelli ho inquadrato anch'io il Poessl Roadcamp R 540
per la dinette "un po' meno piccola" rispetto agli altri.
Mi confermate quindi che la soluzione del bagno centrale funziona bene?
In merito al modello che consiglia Gianluca andrò subito a vederlo.
Mi sembra di capire che la soluzione del riscaldamento diesel è la migliore e piu' pratica. Mi confermate secondo voi?
Grazie


 
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 12:46:21
Ciao Alessandro, felice di esserti stato di aiuto wink Si la soluzione del bagno centrale è funzionale e pratica, va comunque vista dal vivo come dicevo per quanto riguarda i mezzi: ovviamente quando non è utilizzato, il bagno quasi scompare perché la serrandina rientra e si ha molto spazio da poter passare (in questa parte più larga) anche in due. Ci sono dei video su questo modello su Youtube, dacci un'occhiata smiley
Per la Truma Diesel ci sono varie opinioni, la mia oltre che personale è che ha molti vantaggi e pochi svantaggi, questi sono:

- maggior consumo energetico in accensione/spegnimento dovuto al riscaldamento della candeletta rispetto a quella a gas (quasi obbligatorio avere la doppia batteria)
- Leggera puzza all'accensione/spegnimento, ma roba di pochi secondi
- in alcuni camping "verdi" (soprattutto all'estero) potrebbero rifiutarsi di fartela utilizzare (a me non è capitato ma sentendo nel forum può succedere)
- se fai molta molta montagna oltre i 1500 metri è quasi indispensabile avere il kit altitudine se non vuoi accorciare la vita della Truma 

Un saluto

Daniele

 
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7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 14:52:20
mo dico la mia da possessore di 540.

Roadcamp R è un gran bel van, non discuto, ma porta con se parecchi problemi a mio modo di vedere:

Inaccessibilità al 90% della cucina quando qualcuno è in bagno
Se tua moglie si fa la doccia non puoi andare avanti indietro per il van, e d'estate è un problema da poco ma d'inverno quando un 540 è già davvero piccolo... averne a disposizione solo metà diventa quasi claustrofobico!
Ultima cosa che ho notato io (stavo per comprare il roadcamp R poi ho lasciato perdere): hanno ingrandito la dinette, hanno ingrandito il bagno... ma il letto ne ha risentito! La svasatura è notevole!

Io ho optato per un 5.40 carado edition15 con tetto a soffietto, non è di certo la soluzione adatta a tutti perchè diventa veramente alto visto il tetto a soffietto imponente che mi ritrovo, inoltre è innegabile che non ha le rifiniture del poessl, però è un mezzo assolutamente equilibrato, il bagno è grande, il letto è dritto quindi è il più grande possibile sui 540, la dinette è piccola purtroppo, il che non nego che in inverno è una tortura!
Io ho speso (ma erano altri tempi... erano ben 6 mesi fa! ahahahah) meno della cifra che hai citato tu ma ho tutti gli accessori e nella fattura io ho incluso anche pannello solare doppia batteria cp-plus ecc ecc

Modificato da Grezz il 12/05/2022 alle 15:18:06
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B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 20:17:35
In risposta al messaggio di mare131271 del 12/05/2022 alle 12:10:11

Grazie Gianluca, e grazie Daniele e grazie anche a tutti che partecipano in maniera costruttiva. Mi avete dato dei consigli preziosi. E' ovvio che la lunghezza 540 è limitante rispetto al 600 e oltre ma l'idea è quella
di sostituire la seconda macchina. Sulla cappelliera fondamentale non ho dubbi. Per quanto riguarda i modelli ho inquadrato anch'io il Poessl Roadcamp R 540 per la dinette un po' meno piccola rispetto agli altri. Mi confermate quindi che la soluzione del bagno centrale funziona bene? In merito al modello che consiglia Gianluca andrò subito a vederlo. Mi sembra di capire che la soluzione del riscaldamento diesel è la migliore e piu' pratica. Mi confermate secondo voi? Grazie  
...
ciao,
per quanto riguarda la truma sono d'accordo con quanto è già stato detto. Per me i vantaggi superano gli svantaggi, ho il riscaldamento a gasolio da 7 anni e non rimpiango neanche per un attimo il traffico con le bombole che facevo prima. Se darai un'occhiata all'AR nuovo non potrai non notare il prezzo esorbitante, purtroppo da un anno all'altro c'è stato un incremento di circa 10k :-O Vero che ora è sul ducato nuovo però... Sempre riguardo la Truma, sempre se potrai scegliere, prendi in considerazione quella con il riscaldamento gasolio+elettrico. Se ci si trova in campeggio e la colonnina regge almeno 800W (finora a me è sempre capitato) e non è molto freddo (intorno ai 10°) riuscirai a riscaldarti senza usare il bruciatore, se la temperatura scende possono lavorare in contemporanea e diminuirà il consumo di gasolio. Anche io non prenderei maie poi mai un 540 senza cappelliera (ma probabilmente anche un 599)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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