quote:Risposta al messaggio di radiobon inserito in data 03/11/2009 18:04:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eh sì! [:)] Una rinfrescata alla cabina (aveva qualche piccola traccia di ruggine), solo la cabina, la cellula e' perfetta e ovviamente un controllo generale di meccanica: tagliando e la sostituzione di un paio di paraolio; niente altro. [:)]
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 03/11/2009 18:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente Sandro, infatti andremo con mio suocero a visionarlo, camperista da ormai 10 anni ma soprattutto ha avuto fino a un paio d'anni fa un Arca Scout montato su Ford Transit sempred ei primi anni '80, quindi al momento di vedere lo stato di "conservazione" del mezzo mandiamo avanti lui che sa dove e come guardarlo accuratamente. Poi comunque finisce dritto dal meccanico di fiducia per un controllo da cima a fondo della meccanica. Comunque la cifra che possiamo/vogliamo spendere è quella soprattutto perchè siamo attratti da questo mondo ma non abbiamo mai avuto un'esperienza diretta di gestione del camper, quindi se vediamo che non fa per noi ci rimettiamo pochi euro rispetto a ciò che comporta l'acquisto di un mezza più recente. Invece ,il Mastro66, hai avuto una gran bella fortuna e l'hai trovato quasi subito e pure in buono stato o è merito di una scelta accurata e fatta con estrema calma e con molto sapere?
quote:Risposta al messaggio di radiobon inserito in data 03/11/2009 18:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un mezzo di tanti anni se tenuto al riparo dalle intemperie è senz'altro più sicuro di altri parcheggiati sempre all'aperto, è facile accorgersene, basta vedere lo stato della cellula esteriormente se la colorazione ed i fregi sono scoloriti, cattivo segno, pure se il mezzo è stato riverniciato totalmente è da controllare con più attenzione. All'interno non deve esserci assolutamente odore ristagnante o di muffa , controllare accuratamente gli angoli e sotto il materasso della mansarda, il pavimento non deve dare segni di cedimento,meglio stendersi sotto il veicolo per dare un'occhiata generale. Per la motorizzazione in genere non dovrebbero esserci grossi problemi, diffidare comunque da un motore troppo pulito perchè lavato da poco,controllare giochi sterzo e sospensioni e impianto frenante. I motori aspirati di più di vent'anni fa erano robusti, unico modello che allora io non avrei acquistato era il bedford , mentre ford, ducato, renault, erano validi. Buona Fortuna nella scelta e Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Il mastro66 inserito in data 03/11/2009 17:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi s'accontenta GODE........ Saluti Riccardo
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 03/11/2009 18:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ti do torto ma io non mi sento al sicuro nemmeno su un camper ultima generazione,siamo sempre protetti solo da del polistirolo.
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 04/11/2009 12:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando i camper moderni avranno i paraurti[:0]un rollbar serio e delle barre antiintrusione oltre alle cinture e i poggiatesta sarò completamente d'accordo con te.
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 04/11/2009 14:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul fatto che in tema di sicurezza siano stati fatti grandi progressi e' verissimo e sono pienamente d'accordo. Resta sempre la componente umana, cioe' i nostri comportamenti; si vedono ancora tante persone girare senza cinture e non si rendono conto che danni fisici puo' provocare un urto senza cinture se si apre l'air-bag; inotre, il fattore velocita' in cui troppo spesso si eccede. Ricordo che chiesero anni fa a Volvo, perche' non producevano auto a trazione integrale. Risposta: se facciamo una vettura 4x4 soprattutto per le nostre strade sempre innevate, la gente prende "troppa" confidenza del mezzo e combina sicuramente qualche guaio; invece se lasciamo la trazione solo su di un'asse la gente guida tranquilla e sono piu' concentrati alla guida.
quote:Risposta al messaggio di Il mastro66 inserito in data 04/11/2009 14:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> VOLVO PRODUCE SU OGNI MODELLO UNA VERSIONE 4X4 ......INOLTRE CI SONO LE XC70 XC90 ...FORSE HAI TEMPI DEL TUO CAMPER NON PRODUCEVANO 4X4
quote:Risposta al messaggio di Il mastro66 inserito in data 04/11/2009 14:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> VEDI...I TEMPI PASSANO....LE COSE CAMBIANO...LA TECNOLOGIA AVANZA.... ANCHE LE CONVINZIONI MUTANO....
quote:Risposta al messaggio di Il mastro66 inserito in data 04/11/2009 14:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SCUSAMI.....DIMENTICAVO CHE PRODUCONO ANCHE IL XC60....
quote:Risposta al messaggio di Il mastro66 inserito in data 04/11/2009 14:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si credo anche io che ci siano molti "pazzi" in giro per le strade e proprio per questo mi sento più sicuro su un mezzo più nuovo visto che io posso andare anche piano (non è vero non vado piano [:D]) ma gli altri possono cecchinarmi in ogni momento ed è lì che l'andare piano non serve a nulla ma l'unica cosa che ti dà più chance di uscirne meno leso sono le sicurezze attive e passive del mezzo. ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di radiobon inserito in data 04/11/2009 16:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ognuno giustamente ragiona con la propria testa (e anche tasche[:)])e fà ciò che ritiene giusto.Non sono tanto daccordo sull'affermazione "il destino" e "non si saprà mai" perchè secondo i miei canoni è negare l'evidenza ed è certo che con un airbag ed una cintura a 3 punti hai molte più possibilità di salvarti che senza e quando dico molte le statistiche parlano chiaro.Comunque come dice un gran cronista sportivo "cinture ben allacciate luci accese sempre e prudenza"[:)]. ciao Andrea