CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Cosa valutare in un primo camper nuovo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 191
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 14:24:51
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/08/2021 alle 23:08:47

Figurati, nessun problema. Concordo con te che la qualità è generalmente migliorata nei modelli di questi marchi, personalmente valuterei quei modelli se ci fosse un budget più limitato.
Io purtroppo per me ho fatto così da Granduca 2007 a Granduca 2021. 
Minuti effetti il mio budjet era più risica di quello di parry 87 e dovevo rimanere dentro i 60 con gli accessori, quindi per avere un doppio pavimento, con la pianta che volevo, non avevo praticamente alternativa..

parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 15:14:29
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/08/2021 alle 14:24:51

Io purtroppo per me ho fatto così da Granduca 2007 a Granduca 2021.  Minuti effetti il mio budjet era più risica di quello di parry 87 e dovevo rimanere dentro i 60 con gli accessori, quindi per avere un doppio pavimento, con la pianta che volevo, non avevo praticamente alternativa..  
Grazie a tutti comunque per i suggerimenti e le aperture di idee, ho rivalutato alcuni punti fermi che avevo (vedi letto matrimoniale centrale posteriore) e ieri ho fatto un salto da Ropa qui a Bologna che ha alcuni Laika in esposizione. Effettivamente, lo spazio giorno vivibile lasciando una stanza dedicata alla notte si riduce molto e quindi probabilmente in fiera guarderò con attenzione soprattutto i modelli che oggi offrono i servizi posteriori, letto basculante e dinette più ampia.
Tra questi, il Challenger 260 e il Burstner Lyseo TD Privilège 680. Ci sono anche Adria Matrix Axess 600 DT, delle proposte C.I. (ma da quel che capisco di qualità più bassa), Pilote Pacific P 696 e alcuni modelli della Roller Team.  Non sono effettivamente molti ad avere questa piantina comunque, la Fiera mi darà qualche spunto in più

Modificato da parry87 il 25/08/2021 alle 15:23:44
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 15:39:37
In risposta al messaggio di parry87 del 25/08/2021 alle 15:14:29

Grazie a tutti comunque per i suggerimenti e le aperture di idee, ho rivalutato alcuni punti fermi che avevo (vedi letto matrimoniale centrale posteriore) e ieri ho fatto un salto da Ropa qui a Bologna che ha alcuni Laika
in esposizione. Effettivamente, lo spazio giorno vivibile lasciando una stanza dedicata alla notte si riduce molto e quindi probabilmente in fiera guarderò con attenzione soprattutto i modelli che oggi offrono i servizi posteriori, letto basculante e dinette più ampia. Tra questi, il Challenger 260 e il Burstner Lyseo TD Privilège 680. Ci sono anche Adria Matrix Axess 600 DT, delle proposte C.I. (ma da quel che capisco di qualità più bassa), Pilote Pacific P 696 e alcuni modelli della Roller Team.  Non sono effettivamente molti ad avere questa piantina comunque, la Fiera mi darà qualche spunto in più
...
Ottima scelta! Anche io ho un camper con i servizi posteriori e non cambierò pianta finchè non muteranno le esigenze familiari, vedi eventuali figli, ma chissà. In molti ti diranno che il garage è essenziale, fondamentale e che senza garage il camper non vale niente, ma io penso che riuscendo a ridurre la lunghezza ti rimane margine per portabici/portamoto senza stressare troppo le sospensioni posteriori (vedi sbalzo ridotto). Inoltre, se riesci a trovare qualcosa con il doppio pavimento, dubito con quel budget, forse un usato recente, nei gavoni del doppio pavimento ci carichi di tutto (e caricare il camper in basso significa aumentarne la stabilità riducendo il baricentro). Buona ricerca!
Benivan B100
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 15:56:22
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/08/2021 alle 15:39:37

Ottima scelta! Anche io ho un camper con i servizi posteriori e non cambierò pianta finchè non muteranno le esigenze familiari, vedi eventuali figli, ma chissà. In molti ti diranno che il garage è essenziale, fondamentale
e che senza garage il camper non vale niente, ma io penso che riuscendo a ridurre la lunghezza ti rimane margine per portabici/portamoto senza stressare troppo le sospensioni posteriori (vedi sbalzo ridotto). Inoltre, se riesci a trovare qualcosa con il doppio pavimento, dubito con quel budget, forse un usato recente, nei gavoni del doppio pavimento ci carichi di tutto (e caricare il camper in basso significa aumentarne la stabilità riducendo il baricentro). Buona ricerca!
...
Ciao Bicio, grazie del commento.
Tu che modello hai scelto e come ti trovi con questa piantina? Io non sto cercando una soluzione per forza di cose rivendibile ma qualcosa tenga decentemente il prezzo e che vada bene per una coppia (non più) giovane smiley, non caricherò moto o scooter e difficilmente avrò biciclette, certamente lo userò principalmente in montagna e probabilmente anche in contesti invernali. Ci sono modelli che mi sono sfuggiti e che hanno il doppio pavimento con quella piantina?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 15:58:52
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/08/2021 alle 15:39:37

Ottima scelta! Anche io ho un camper con i servizi posteriori e non cambierò pianta finchè non muteranno le esigenze familiari, vedi eventuali figli, ma chissà. In molti ti diranno che il garage è essenziale, fondamentale
e che senza garage il camper non vale niente, ma io penso che riuscendo a ridurre la lunghezza ti rimane margine per portabici/portamoto senza stressare troppo le sospensioni posteriori (vedi sbalzo ridotto). Inoltre, se riesci a trovare qualcosa con il doppio pavimento, dubito con quel budget, forse un usato recente, nei gavoni del doppio pavimento ci carichi di tutto (e caricare il camper in basso significa aumentarne la stabilità riducendo il baricentro). Buona ricerca!
...
Bicio, hai azzeccato il mio punto di vista, io il garage ce l’ho, ma il doppio pavimento assolve praticamente a tutti il resto, con un passante da 570 litri da 19 cm al centro e 40 cm dai portelli ho praticamente tutto sotto dalle sedie alle catene alle taniche delle grigie, cavo ecc 
in garage ho solo la mia mtb, e lo stendino.
Tra l’altro il camper rispetto al vecchio ( che aveva anche le sospensioni ad aria) mi pare vada molto meglio su strada.

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 16:01:13
In risposta al messaggio di parry87 del 25/08/2021 alle 15:56:22

Ciao Bicio, grazie del commento. Tu che modello hai scelto e come ti trovi con questa piantina? Io non sto cercando una soluzione per forza di cose rivendibile ma qualcosa tenga decentemente il prezzo e che vada bene per
una coppia (non più) giovane , non caricherò moto o scooter e difficilmente avrò biciclette, certamente lo userò principalmente in montagna e probabilmente anche in contesti invernali. Ci sono modelli che mi sono sfuggiti e che hanno il doppio pavimento con quella piantina?
...
Hai visto il challenger con la porta garage a tutta altezza? 
Per la montagna è un must davvero, usando il garage come pre ingresso, mi pare ci sia il video proprio sul COL 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 16:28:02
Mi trovo benissimo con questa pianta, chiaramente bisogna sempre valutare che tipo di utilizzo si fa del camper; per l'uso che ne faccio io (90% in libera, esco tutti i week end da settembre a giugno + 20 giorni di ferie estive; avevo quindi bisogno di tanto spazio interno, perchè non è sempre possibile stare fuori) lo trovo perfetto, così come ognuno troverà perfetto il suo, suppongo.

Io ho un motorhome Frankia ma per rientrare nel mio budget (che era nettamente inferiore al tuo) sono dovuto andare su un usato molto usato e ho preso la patente C perchè costava ancora meno. Ah, un consiglio, bellissimi i motorhome, vivibilità enorme e panorami da urlo da quel maxi-parabrezza, ma non so se lo consiglierei ad altri, anche se paradossalmente, lo ricomprerei subito.

Il camper di cui parla Trave71 l'ho visto, per l'inverno quel pre-ingresso sarebbe l'ideale, mi piacciono queste soluzioni innovative, anche perchè si vedono spesso camper con la veranda Fiamma pre-ingresso, ma in libera non la puoi mettere (e Comunque per un paio di anni la mia ragazza mi obbliga a tenere questo quindi per ora posso solo guardare).
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 25/08/2021 alle 16:29:01
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 16:31:25
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/08/2021 alle 15:58:52

Bicio, hai azzeccato il mio punto di vista, io il garage ce l’ho, ma il doppio pavimento assolve praticamente a tutti il resto, con un passante da 570 litri da 19 cm al centro e 40 cm dai portelli ho praticamente tutto
sotto dalle sedie alle catene alle taniche delle grigie, cavo ecc  in garage ho solo la mia mtb, e lo stendino. Tra l’altro il camper rispetto al vecchio ( che aveva anche le sospensioni ad aria) mi pare vada molto meglio su strada.  
...
Si, il baricentro basso aiuta, ma nel tuo caso credo che il passaggio da un camper ultradecennale a un nuovo accentui di più questa differenza (il mio precedente camper era un mansardato Ford aspirato del 1989, no servosterzo, no aria condizionata, sedile passeggero senza poggiatesta, fare peggio era difficile...)
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 25/08/2021 alle 16:32:08
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 16:39:54
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/08/2021 alle 16:01:13

Hai visto il challenger con la porta garage a tutta altezza?  Per la montagna è un must davvero, usando il garage come pre ingresso, mi pare ci sia il video proprio sul COL 
Visto proprio qualche giorno fa in video su COL ma hanno riunito in un unico locale doccia e wc/lavabo e lo esclude immediatamente dalle mie preferenze perché la doccia "vuole separata" (cit. la mia compagna) laugh
Figo però l'ingresso e il garage a tutta altezza con l'armadiatura in fondo!
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 16:42:00
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/08/2021 alle 16:28:02

Mi trovo benissimo con questa pianta, chiaramente bisogna sempre valutare che tipo di utilizzo si fa del camper; per l'uso che ne faccio io (90% in libera, esco tutti i week end da settembre a giugno + 20 giorni di ferie
estive; avevo quindi bisogno di tanto spazio interno, perchè non è sempre possibile stare fuori) lo trovo perfetto, così come ognuno troverà perfetto il suo, suppongo. Io ho un motorhome Frankia ma per rientrare nel mio budget (che era nettamente inferiore al tuo) sono dovuto andare su un usato molto usato e ho preso la patente C perchè costava ancora meno. Ah, un consiglio, bellissimi i motorhome, vivibilità enorme e panorami da urlo da quel maxi-parabrezza, ma non so se lo consiglierei ad altri, anche se paradossalmente, lo ricomprerei subito. Il camper di cui parla Trave71 l'ho visto, per l'inverno quel pre-ingresso sarebbe l'ideale, mi piacciono queste soluzioni innovative, anche perchè si vedono spesso camper con la veranda Fiamma pre-ingresso, ma in libera non la puoi mettere (e Comunque per un paio di anni la mia ragazza mi obbliga a tenere questo quindi per ora posso solo guardare).
...
Ho visto il prezzo nuovo del Frankia e... siamo decisamente fuori budget per me crying
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 19:22:37
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/08/2021 alle 16:28:02

Mi trovo benissimo con questa pianta, chiaramente bisogna sempre valutare che tipo di utilizzo si fa del camper; per l'uso che ne faccio io (90% in libera, esco tutti i week end da settembre a giugno + 20 giorni di ferie
estive; avevo quindi bisogno di tanto spazio interno, perchè non è sempre possibile stare fuori) lo trovo perfetto, così come ognuno troverà perfetto il suo, suppongo. Io ho un motorhome Frankia ma per rientrare nel mio budget (che era nettamente inferiore al tuo) sono dovuto andare su un usato molto usato e ho preso la patente C perchè costava ancora meno. Ah, un consiglio, bellissimi i motorhome, vivibilità enorme e panorami da urlo da quel maxi-parabrezza, ma non so se lo consiglierei ad altri, anche se paradossalmente, lo ricomprerei subito. Il camper di cui parla Trave71 l'ho visto, per l'inverno quel pre-ingresso sarebbe l'ideale, mi piacciono queste soluzioni innovative, anche perchè si vedono spesso camper con la veranda Fiamma pre-ingresso, ma in libera non la puoi mettere (e Comunque per un paio di anni la mia ragazza mi obbliga a tenere questo quindi per ora posso solo guardare).
...
Io ho il Granduca 267 con basculante, quindi pianta classica ormai , face to face e doccia / bagno in locali indipendenti con letto nautico, mi piace perché essendo comunque 7,5 mt è vivibile in tre,  Ma sono i mezzi come il tuo dai quali veramente traspare la qualità, , in campeggio c’era un Frankia mansardato, immagino 2004/05, era uno spettacolo da guardare, traspariva solidità ovunque, i mezzi dei quali stiamo discutendo più o meno sono stessa roba, tutti fatti per la massa, poi magari Trigano ha la catena di montaggio a cottimo, e trovi il coprivite che cade o il sigillante dato un po’ così, gli altri più o meno siamo lì, ero in sosta a fianco ad un Hymer exis e parlando con il proprietario mi faceva notare che le chiusure dei gavoni sono le stesse del Roller Team, che anche lui un po’ di menate le aveva avute... 
Sono salito su parecchi mezzi prima firmare per il Granduca e la differenza l’ho cominciata a vedere sui Kreos o comunque sui mezzi da 90000 in su, prima non c’è più la differenza di 15/20 anni fa.
Alla fine la cosa principale da scegliere è più la pianta che una vera qualità di costruzione della cellula.
il Challenger 240 mi piace un sacco come soluzione, il bagno vario è una soluzione molto comune, se si deve stare sotto certe metrature e avere tanto spazio nel leaving è praticamente obbligatorio 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6948
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 22:41:25
Dico la mia sul 240...
Al di la del fatto che la parte posteriore da utilizzare come preingresso può effettivamente risultare comoda ma in situazioni talmente particolari dall'essere normalmente marginali percentualmente. Il tenere agibile quella zona per l'ingresso, significa non usare quello spazio per lo stivaggio. Quindi biciclette o scooter (ammesso che ci stiano in quanto non ho trovato le misure) non si possono mettere. Quel mobile a ripiani pieghevoli diventa sicuramente la fonte di scricchiolii infiniti, la scaffalatura sul lato destro di fronte al living non ha alcun significato, ci sta qualche bottiglia e niente di più perchè è liscia e completamente aperta, quindi in viaggio non ci si può mettere nulla. Non ho visto spazi per i capi appesi. Il mobile di fronte al living serve praticamente solo per la TV e 2 cassetti. Sotto di questi c'è la bombola del gas, quindi nessuno spazio di stivaggio. Normalmente in garage si mettono: copertura vetri esterna, tavolo da esterni, sedie da esterni, , magari una bacinella o un secchio, i tubi per caricare l'acqua, il cavo per allacciarsi alla corrente, qui l'unico spazio destinato a queste cose è sotto i 2 cassetti che sono in garage. Mi sembra poco veramente, inoltre in garage può andare anche materiale sporco, insomma se si parte che sta piovendo e si raccolgono in fretta i materiali posti all'esterno si "butta" dentro e si pulisce in un secondo momento. Qui devi mettere questi materiali nello stesso vano dove tieni la biancheria pulita... 
Gavoni: praticamente non ha gavoni bassi: a destra c'è il vano TV, e il vano bombole, a sinistra nel primo in avanti c'è il boiler, poi c'è lo spazio per le gambe dei passeggeri, poi il gavone sotto la seduta frontemarcia dove dovrebbe esserci il serbatoio delle acque bianche. Da qualche parte ci sarà anche il quadro elettrico con alimentatore e separatori. Forse quello è dove c'è la scaffalatura di design...  
Ora andrò a vederlo da qualche parte, ma mi sembra il solito esperimento per creare una situazione ad effetto ed attirare la gente in fiera e vendergli poi le configurazioni tradizionali. 2 anni fa avevano addirittura preparato un camper con 2 bagni.... I layout del 260, 270 et similia, sono decisamente innovativi e funzionali, questo, a mio parere, è solo innovativo, ma non mi sembra funzionale. Poi... de gustibus, ma io non credo che farà un gran successo.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2889
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 23:42:07
In risposta al messaggio di parry87 del 25/08/2021 alle 16:42:00

Ho visto il prezzo nuovo del Frankia e... siamo decisamente fuori budget per me 
Questo sfiora il Budget di poco, ma ha tutto quello che richiedi.
Frankia e' un Camper di alta qualita', doppio fondo, grande bagno in fondo, grande lIving.
Prenota un bel viaggio...

https://suchen.mobile.de/fahrze...

Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 07:55:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/08/2021 alle 22:41:25

Dico la mia sul 240... Al di la del fatto che la parte posteriore da utilizzare come preingresso può effettivamente risultare comoda ma in situazioni talmente particolari dall'essere normalmente marginali percentualmente.
Il tenere agibile quella zona per l'ingresso, significa non usare quello spazio per lo stivaggio. Quindi biciclette o scooter (ammesso che ci stiano in quanto non ho trovato le misure) non si possono mettere. Quel mobile a ripiani pieghevoli diventa sicuramente la fonte di scricchiolii infiniti, la scaffalatura sul lato destro di fronte al living non ha alcun significato, ci sta qualche bottiglia e niente di più perchè è liscia e completamente aperta, quindi in viaggio non ci si può mettere nulla. Non ho visto spazi per i capi appesi. Il mobile di fronte al living serve praticamente solo per la TV e 2 cassetti. Sotto di questi c'è la bombola del gas, quindi nessuno spazio di stivaggio. Normalmente in garage si mettono: copertura vetri esterna, tavolo da esterni, sedie da esterni, , magari una bacinella o un secchio, i tubi per caricare l'acqua, il cavo per allacciarsi alla corrente, qui l'unico spazio destinato a queste cose è sotto i 2 cassetti che sono in garage. Mi sembra poco veramente, inoltre in garage può andare anche materiale sporco, insomma se si parte che sta piovendo e si raccolgono in fretta i materiali posti all'esterno si butta dentro e si pulisce in un secondo momento. Qui devi mettere questi materiali nello stesso vano dove tieni la biancheria pulita...  Gavoni: praticamente non ha gavoni bassi: a destra c'è il vano TV, e il vano bombole, a sinistra nel primo in avanti c'è il boiler, poi c'è lo spazio per le gambe dei passeggeri, poi il gavone sotto la seduta frontemarcia dove dovrebbe esserci il serbatoio delle acque bianche. Da qualche parte ci sarà anche il quadro elettrico con alimentatore e separatori. Forse quello è dove c'è la scaffalatura di design...   Ora andrò a vederlo da qualche parte, ma mi sembra il solito esperimento per creare una situazione ad effetto ed attirare la gente in fiera e vendergli poi le configurazioni tradizionali. 2 anni fa avevano addirittura preparato un camper con 2 bagni.... I layout del 260, 270 et similia, sono decisamente innovativi e funzionali, questo, a mio parere, è solo innovativo, ma non mi sembra funzionale. Poi... de gustibus, ma io non credo che farà un gran successo.  
...
Bisogna vederlo dal vivo, da dire che per uso invernale in garage non hai normalmente tavoli , sedie bici, almeno in condizioni di neve, ma comunque roba ce n’è parecchia da stivare.
le mensole a giorno non hanno fatto una buona impressione neppure a me ... perché l’armadio è praticamente quello . Sarebbe perfetto con un doppio pavimento passante dove poter mettere tutta la roba tecnica più magari sci ecc
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 09:08:44
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/08/2021 alle 23:42:07

Questo sfiora il Budget di poco, ma ha tutto quello che richiedi. Frankia e' un Camper di alta qualita', doppio fondo, grande bagno in fondo, grande lIving. Prenota un bel viaggio...
Dalle caratteristiche sembra davvero un gran mezzo, ma preferisco valutare il nuovo e qui saremmo oltre il budget per un camper che ha 5 anni e 30k km, tralasciando le (immagino) pratiche per reimmatricolarlo in italia visto che da quel che ricordo non si può guidare un mezzo immatricolato all'estero se sei residente in Italia (e senza contare il viaggio di andata e ritorno). Sul camper però nulla da eccepire!
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 09:12:18
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/08/2021 alle 07:55:58

Bisogna vederlo dal vivo, da dire che per uso invernale in garage non hai normalmente tavoli , sedie bici, almeno in condizioni di neve, ma comunque roba ce n’è parecchia da stivare. le mensole a giorno non hanno fatto
una buona impressione neppure a me ... perché l’armadio è praticamente quello . Sarebbe perfetto con un doppio pavimento passante dove poter mettere tutta la roba tecnica più magari sci ecc
...
Per me il Challenger 240 sarebbe stato perfetto se avesse tenuto il bagno in un vano separato e non avesse sfruttato una soluzione con volume variabile nel bagno, ma gli spazi son quelli effettivamente. 

OT: comunque YouTube ha capito che il mio mood attuale è la visione di decine di piantine diverse e ora non ne esco dai video consigliati sui camper , non mi consiglia nemmeno più video sugli animali laugh
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 09:49:18
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/08/2021 alle 23:42:07

Questo sfiora il Budget di poco, ma ha tutto quello che richiedi. Frankia e' un Camper di alta qualita', doppio fondo, grande bagno in fondo, grande lIving. Prenota un bel viaggio...
Credo che Parry sia orientato verso un mezzo nuovo, altrimenti gli avrei consigliato anche io un i640SD, che è l'erede del mio i630SD, anche perchè in Italia ce ne sono due in vendita ad un prezzo molto inferiore rispetto a quello in Germania, uno a Binasco molto interessante (che prenderei io se non dovessi comprare casa a breve) su meccanica Mercedes 2.2 163cv trazione posteriore e gancio traino

https://www.subito.it/caravan-e...

ma come detto sono tutti patente C.

Anzi, mi correggo, questo è patente B ma su Fiat Ducato

https://www.subito.it/caravan-e...

se non sei lontano da Treviso anche solo per curiosare fatti un giretto...

Benivan B100
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 10:04:26
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/08/2021 alle 19:22:37

Io ho il Granduca 267 con basculante, quindi pianta classica ormai , face to face e doccia / bagno in locali indipendenti con letto nautico, mi piace perché essendo comunque 7,5 mt è vivibile in tre,  Ma sono i mezzi come
il tuo dai quali veramente traspare la qualità, , in campeggio c’era un Frankia mansardato, immagino 2004/05, era uno spettacolo da guardare, traspariva solidità ovunque, i mezzi dei quali stiamo discutendo più o meno sono stessa roba, tutti fatti per la massa, poi magari Trigano ha la catena di montaggio a cottimo, e trovi il coprivite che cade o il sigillante dato un po’ così, gli altri più o meno siamo lì, ero in sosta a fianco ad un Hymer exis e parlando con il proprietario mi faceva notare che le chiusure dei gavoni sono le stesse del Roller Team, che anche lui un po’ di menate le aveva avute...  Sono salito su parecchi mezzi prima firmare per il Granduca e la differenza l’ho cominciata a vedere sui Kreos o comunque sui mezzi da 90000 in su, prima non c’è più la differenza di 15/20 anni fa. Alla fine la cosa principale da scegliere è più la pianta che una vera qualità di costruzione della cellula. il Challenger 240 mi piace un sacco come soluzione, il bagno vario è una soluzione molto comune, se si deve stare sotto certe metrature e avere tanto spazio nel leaving è praticamente obbligatorio 
...
Considera che Frankia costruisce si e no 600 mezzi in un anno, dalla fabbrica Trigano di Colle val d'Elsa (che ho visitato personalmente, anzi dovrei anche aver scritto due righe in merito da qualche parte, visita molto interessante) ne escono 25 al giorno, divisi tra Roller Team e CI (dalla stessa fabbrica escono pareti e pavimenti degli Euramobil) quindi sono mondi diversi.

Però concordo assolutamente con te nel dire che al di sotto di una certa fascia più o meno i camper si equivalgono, la differenza la fa l'assistenza post vendita e di questo alcuni marchi (Laika in primis) ne hanno fatto un vero e proprio cavallo di battaglia, quindi è vero che un Ecovip oggi è un'altra cosa rispetto ad un Ecovip del 1998-2002 (annate d'oro Laika), però comprando un Ecovip compri assistenza, esperienza e un Know-how che tanti marchi acquisiranno tra decine e decine di anni, tutte cose da considerare se si sborsano 60000€...
Benivan B100
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 10:14:22
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/08/2021 alle 09:49:18

Credo che Parry sia orientato verso un mezzo nuovo, altrimenti gli avrei consigliato anche io un i640SD, che è l'erede del mio i630SD, anche perchè in Italia ce ne sono due in vendita ad un prezzo molto inferiore rispetto
a quello in Germania, uno a Binasco molto interessante (che prenderei io se non dovessi comprare casa a breve) su meccanica Mercedes 2.2 163cv trazione posteriore e gancio traino ma come detto sono tutti patente C. Anzi, mi correggo, questo è patente B ma su Fiat Ducato se non sei lontano da Treviso anche solo per curiosare fatti un giretto...  
...
Confermo che preferirei stare comunque su un mezzo nuovo, nella mia testa anche se di indubbia qualità superiore non ha senso spendere l'intero budget (o quasi) per un mezzo che ha comunque 6/7 anni e diversi km già alle spalle. Sono anche onesto nel dire che non ho mai visto un Frankia dal vivo ma solo sulla carta e non ho mai potuto constatare con mano le finiture e la qualità complessiva di un camper di questo livello, in Fiera ci farò comunque un salto
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 10:23:47
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/08/2021 alle 10:04:26

Considera che Frankia costruisce si e no 600 mezzi in un anno, dalla fabbrica Trigano di Colle val d'Elsa (che ho visitato personalmente, anzi dovrei anche aver scritto due righe in merito da qualche parte, visita molto interessante)
ne escono 25 al giorno, divisi tra Roller Team e CI (dalla stessa fabbrica escono pareti e pavimenti degli Euramobil) quindi sono mondi diversi. Però concordo assolutamente con te nel dire che al di sotto di una certa fascia più o meno i camper si equivalgono, la differenza la fa l'assistenza post vendita e di questo alcuni marchi (Laika in primis) ne hanno fatto un vero e proprio cavallo di battaglia, quindi è vero che un Ecovip oggi è un'altra cosa rispetto ad un Ecovip del 1998-2002 (annate d'oro Laika), però comprando un Ecovip compri assistenza, esperienza e un Know-how che tanti marchi acquisiranno tra decine e decine di anni, tutte cose da considerare se si sborsano 60000€...
...
Domanda stupida: oltre al forum dove ovviamente vengono riportati i riscontri dei vari marchi, esiste una "classifica" di affidabilità dei differenti marchi? 
Ad esempio, mi sono spulciato tantissimi siti di produttori e relativi cataloghi e non tutti sono trasparenti o diretti quando si tratta di esporre in che modo sono costruite le pareti delle cellule, qual'è la garanzia contro le infiltrazioni, ecc ed è complicato risalire ad ogni problematica più o meno evidente rispetto a ciascun marchio solo dal forum. Lo chiedo perchè leggo a volte giudizi netti sulla qualità di alcuni marchi ma non riesco a capire se è frutto di esperienza diretta, pregiudizi o altro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link