In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/08/2021 alle 23:08:47Io purtroppo per me ho fatto così da Granduca 2007 a Granduca 2021.
Figurati, nessun problema. Concordo con te che la qualità è generalmente migliorata nei modelli di questi marchi, personalmente valuterei quei modelli se ci fosse un budget più limitato.
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/08/2021 alle 14:24:51Grazie a tutti comunque per i suggerimenti e le aperture di idee, ho rivalutato alcuni punti fermi che avevo (vedi letto matrimoniale centrale posteriore) e ieri ho fatto un salto da Ropa qui a Bologna che ha alcuni Laika in esposizione. Effettivamente, lo spazio giorno vivibile lasciando una stanza dedicata alla notte si riduce molto e quindi probabilmente in fiera guarderò con attenzione soprattutto i modelli che oggi offrono i servizi posteriori, letto basculante e dinette più ampia.
Io purtroppo per me ho fatto così da Granduca 2007 a Granduca 2021. Minuti effetti il mio budjet era più risica di quello di parry 87 e dovevo rimanere dentro i 60 con gli accessori, quindi per avere un doppio pavimento, con la pianta che volevo, non avevo praticamente alternativa..
In risposta al messaggio di parry87 del 25/08/2021 alle 15:14:29Ottima scelta! Anche io ho un camper con i servizi posteriori e non cambierò pianta finchè non muteranno le esigenze familiari, vedi eventuali figli, ma chissà. In molti ti diranno che il garage è essenziale, fondamentale e che senza garage il camper non vale niente, ma io penso che riuscendo a ridurre la lunghezza ti rimane margine per portabici/portamoto senza stressare troppo le sospensioni posteriori (vedi sbalzo ridotto). Inoltre, se riesci a trovare qualcosa con il doppio pavimento, dubito con quel budget, forse un usato recente, nei gavoni del doppio pavimento ci carichi di tutto (e caricare il camper in basso significa aumentarne la stabilità riducendo il baricentro). Buona ricerca!
Grazie a tutti comunque per i suggerimenti e le aperture di idee, ho rivalutato alcuni punti fermi che avevo (vedi letto matrimoniale centrale posteriore) e ieri ho fatto un salto da Ropa qui a Bologna che ha alcuni Laikain esposizione. Effettivamente, lo spazio giorno vivibile lasciando una stanza dedicata alla notte si riduce molto e quindi probabilmente in fiera guarderò con attenzione soprattutto i modelli che oggi offrono i servizi posteriori, letto basculante e dinette più ampia. Tra questi, il Challenger 260 e il Burstner Lyseo TD Privilège 680. Ci sono anche Adria Matrix Axess 600 DT, delle proposte C.I. (ma da quel che capisco di qualità più bassa), Pilote Pacific P 696 e alcuni modelli della Roller Team. Non sono effettivamente molti ad avere questa piantina comunque, la Fiera mi darà qualche spunto in più
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/08/2021 alle 15:39:37Ciao Bicio, grazie del commento.
Ottima scelta! Anche io ho un camper con i servizi posteriori e non cambierò pianta finchè non muteranno le esigenze familiari, vedi eventuali figli, ma chissà. In molti ti diranno che il garage è essenziale, fondamentalee che senza garage il camper non vale niente, ma io penso che riuscendo a ridurre la lunghezza ti rimane margine per portabici/portamoto senza stressare troppo le sospensioni posteriori (vedi sbalzo ridotto). Inoltre, se riesci a trovare qualcosa con il doppio pavimento, dubito con quel budget, forse un usato recente, nei gavoni del doppio pavimento ci carichi di tutto (e caricare il camper in basso significa aumentarne la stabilità riducendo il baricentro). Buona ricerca!
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/08/2021 alle 15:39:37Bicio, hai azzeccato il mio punto di vista, io il garage ce l’ho, ma il doppio pavimento assolve praticamente a tutti il resto, con un passante da 570 litri da 19 cm al centro e 40 cm dai portelli ho praticamente tutto sotto dalle sedie alle catene alle taniche delle grigie, cavo ecc
Ottima scelta! Anche io ho un camper con i servizi posteriori e non cambierò pianta finchè non muteranno le esigenze familiari, vedi eventuali figli, ma chissà. In molti ti diranno che il garage è essenziale, fondamentalee che senza garage il camper non vale niente, ma io penso che riuscendo a ridurre la lunghezza ti rimane margine per portabici/portamoto senza stressare troppo le sospensioni posteriori (vedi sbalzo ridotto). Inoltre, se riesci a trovare qualcosa con il doppio pavimento, dubito con quel budget, forse un usato recente, nei gavoni del doppio pavimento ci carichi di tutto (e caricare il camper in basso significa aumentarne la stabilità riducendo il baricentro). Buona ricerca!
In risposta al messaggio di parry87 del 25/08/2021 alle 15:56:22Hai visto il challenger con la porta garage a tutta altezza?
Ciao Bicio, grazie del commento. Tu che modello hai scelto e come ti trovi con questa piantina? Io non sto cercando una soluzione per forza di cose rivendibile ma qualcosa tenga decentemente il prezzo e che vada bene peruna coppia (non più) giovane , non caricherò moto o scooter e difficilmente avrò biciclette, certamente lo userò principalmente in montagna e probabilmente anche in contesti invernali. Ci sono modelli che mi sono sfuggiti e che hanno il doppio pavimento con quella piantina?
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/08/2021 alle 15:58:52Si, il baricentro basso aiuta, ma nel tuo caso credo che il passaggio da un camper ultradecennale a un nuovo accentui di più questa differenza (il mio precedente camper era un mansardato Ford aspirato del 1989, no servosterzo, no aria condizionata, sedile passeggero senza poggiatesta, fare peggio era difficile...)
Bicio, hai azzeccato il mio punto di vista, io il garage ce l’ho, ma il doppio pavimento assolve praticamente a tutti il resto, con un passante da 570 litri da 19 cm al centro e 40 cm dai portelli ho praticamente tuttosotto dalle sedie alle catene alle taniche delle grigie, cavo ecc in garage ho solo la mia mtb, e lo stendino. Tra l’altro il camper rispetto al vecchio ( che aveva anche le sospensioni ad aria) mi pare vada molto meglio su strada.
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/08/2021 alle 16:01:13Visto proprio qualche giorno fa in video su COL ma hanno riunito in un unico locale doccia e wc/lavabo e lo esclude immediatamente dalle mie preferenze perché la doccia "vuole separata" (cit. la mia compagna)
Hai visto il challenger con la porta garage a tutta altezza? Per la montagna è un must davvero, usando il garage come pre ingresso, mi pare ci sia il video proprio sul COL
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/08/2021 alle 16:28:02Ho visto il prezzo nuovo del Frankia e... siamo decisamente fuori budget per me
Mi trovo benissimo con questa pianta, chiaramente bisogna sempre valutare che tipo di utilizzo si fa del camper; per l'uso che ne faccio io (90% in libera, esco tutti i week end da settembre a giugno + 20 giorni di ferieestive; avevo quindi bisogno di tanto spazio interno, perchè non è sempre possibile stare fuori) lo trovo perfetto, così come ognuno troverà perfetto il suo, suppongo. Io ho un motorhome Frankia ma per rientrare nel mio budget (che era nettamente inferiore al tuo) sono dovuto andare su un usato molto usato e ho preso la patente C perchè costava ancora meno. Ah, un consiglio, bellissimi i motorhome, vivibilità enorme e panorami da urlo da quel maxi-parabrezza, ma non so se lo consiglierei ad altri, anche se paradossalmente, lo ricomprerei subito. Il camper di cui parla Trave71 l'ho visto, per l'inverno quel pre-ingresso sarebbe l'ideale, mi piacciono queste soluzioni innovative, anche perchè si vedono spesso camper con la veranda Fiamma pre-ingresso, ma in libera non la puoi mettere (e Comunque per un paio di anni la mia ragazza mi obbliga a tenere questo quindi per ora posso solo guardare).
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/08/2021 alle 16:28:02Io ho il Granduca 267 con basculante, quindi pianta classica ormai , face to face e doccia / bagno in locali indipendenti con letto nautico, mi piace perché essendo comunque 7,5 mt è vivibile in tre, Ma sono i mezzi come il tuo dai quali veramente traspare la qualità, , in campeggio c’era un Frankia mansardato, immagino 2004/05, era uno spettacolo da guardare, traspariva solidità ovunque, i mezzi dei quali stiamo discutendo più o meno sono stessa roba, tutti fatti per la massa, poi magari Trigano ha la catena di montaggio a cottimo, e trovi il coprivite che cade o il sigillante dato un po’ così, gli altri più o meno siamo lì, ero in sosta a fianco ad un Hymer exis e parlando con il proprietario mi faceva notare che le chiusure dei gavoni sono le stesse del Roller Team, che anche lui un po’ di menate le aveva avute...
Mi trovo benissimo con questa pianta, chiaramente bisogna sempre valutare che tipo di utilizzo si fa del camper; per l'uso che ne faccio io (90% in libera, esco tutti i week end da settembre a giugno + 20 giorni di ferieestive; avevo quindi bisogno di tanto spazio interno, perchè non è sempre possibile stare fuori) lo trovo perfetto, così come ognuno troverà perfetto il suo, suppongo. Io ho un motorhome Frankia ma per rientrare nel mio budget (che era nettamente inferiore al tuo) sono dovuto andare su un usato molto usato e ho preso la patente C perchè costava ancora meno. Ah, un consiglio, bellissimi i motorhome, vivibilità enorme e panorami da urlo da quel maxi-parabrezza, ma non so se lo consiglierei ad altri, anche se paradossalmente, lo ricomprerei subito. Il camper di cui parla Trave71 l'ho visto, per l'inverno quel pre-ingresso sarebbe l'ideale, mi piacciono queste soluzioni innovative, anche perchè si vedono spesso camper con la veranda Fiamma pre-ingresso, ma in libera non la puoi mettere (e Comunque per un paio di anni la mia ragazza mi obbliga a tenere questo quindi per ora posso solo guardare).
In risposta al messaggio di parry87 del 25/08/2021 alle 16:42:00Questo sfiora il Budget di poco, ma ha tutto quello che richiedi.
Ho visto il prezzo nuovo del Frankia e... siamo decisamente fuori budget per me
https://suchen.mobile.de/fahrze...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/08/2021 alle 22:41:25Bisogna vederlo dal vivo, da dire che per uso invernale in garage non hai normalmente tavoli , sedie bici, almeno in condizioni di neve, ma comunque roba ce n’è parecchia da stivare.
Dico la mia sul 240... Al di la del fatto che la parte posteriore da utilizzare come preingresso può effettivamente risultare comoda ma in situazioni talmente particolari dall'essere normalmente marginali percentualmente.Il tenere agibile quella zona per l'ingresso, significa non usare quello spazio per lo stivaggio. Quindi biciclette o scooter (ammesso che ci stiano in quanto non ho trovato le misure) non si possono mettere. Quel mobile a ripiani pieghevoli diventa sicuramente la fonte di scricchiolii infiniti, la scaffalatura sul lato destro di fronte al living non ha alcun significato, ci sta qualche bottiglia e niente di più perchè è liscia e completamente aperta, quindi in viaggio non ci si può mettere nulla. Non ho visto spazi per i capi appesi. Il mobile di fronte al living serve praticamente solo per la TV e 2 cassetti. Sotto di questi c'è la bombola del gas, quindi nessuno spazio di stivaggio. Normalmente in garage si mettono: copertura vetri esterna, tavolo da esterni, sedie da esterni, , magari una bacinella o un secchio, i tubi per caricare l'acqua, il cavo per allacciarsi alla corrente, qui l'unico spazio destinato a queste cose è sotto i 2 cassetti che sono in garage. Mi sembra poco veramente, inoltre in garage può andare anche materiale sporco, insomma se si parte che sta piovendo e si raccolgono in fretta i materiali posti all'esterno si butta dentro e si pulisce in un secondo momento. Qui devi mettere questi materiali nello stesso vano dove tieni la biancheria pulita... Gavoni: praticamente non ha gavoni bassi: a destra c'è il vano TV, e il vano bombole, a sinistra nel primo in avanti c'è il boiler, poi c'è lo spazio per le gambe dei passeggeri, poi il gavone sotto la seduta frontemarcia dove dovrebbe esserci il serbatoio delle acque bianche. Da qualche parte ci sarà anche il quadro elettrico con alimentatore e separatori. Forse quello è dove c'è la scaffalatura di design... Ora andrò a vederlo da qualche parte, ma mi sembra il solito esperimento per creare una situazione ad effetto ed attirare la gente in fiera e vendergli poi le configurazioni tradizionali. 2 anni fa avevano addirittura preparato un camper con 2 bagni.... I layout del 260, 270 et similia, sono decisamente innovativi e funzionali, questo, a mio parere, è solo innovativo, ma non mi sembra funzionale. Poi... de gustibus, ma io non credo che farà un gran successo.
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/08/2021 alle 23:42:07Dalle caratteristiche sembra davvero un gran mezzo, ma preferisco valutare il nuovo e qui saremmo oltre il budget per un camper che ha 5 anni e 30k km, tralasciando le (immagino) pratiche per reimmatricolarlo in italia visto che da quel che ricordo non si può guidare un mezzo immatricolato all'estero se sei residente in Italia (e senza contare il viaggio di andata e ritorno). Sul camper però nulla da eccepire!
Questo sfiora il Budget di poco, ma ha tutto quello che richiedi. Frankia e' un Camper di alta qualita', doppio fondo, grande bagno in fondo, grande lIving. Prenota un bel viaggio...
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/08/2021 alle 07:55:58Per me il Challenger 240 sarebbe stato perfetto se avesse tenuto il bagno in un vano separato e non avesse sfruttato una soluzione con volume variabile nel bagno, ma gli spazi son quelli effettivamente.
Bisogna vederlo dal vivo, da dire che per uso invernale in garage non hai normalmente tavoli , sedie bici, almeno in condizioni di neve, ma comunque roba ce n’è parecchia da stivare. le mensole a giorno non hanno fattouna buona impressione neppure a me ... perché l’armadio è praticamente quello . Sarebbe perfetto con un doppio pavimento passante dove poter mettere tutta la roba tecnica più magari sci ecc
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/08/2021 alle 23:42:07Credo che Parry sia orientato verso un mezzo nuovo, altrimenti gli avrei consigliato anche io un i640SD, che è l'erede del mio i630SD, anche perchè in Italia ce ne sono due in vendita ad un prezzo molto inferiore rispetto a quello in Germania, uno a Binasco molto interessante (che prenderei io se non dovessi comprare casa a breve) su meccanica Mercedes 2.2 163cv trazione posteriore e gancio traino
Questo sfiora il Budget di poco, ma ha tutto quello che richiedi. Frankia e' un Camper di alta qualita', doppio fondo, grande bagno in fondo, grande lIving. Prenota un bel viaggio...
https://www.subito.it/caravan-e...
ma come detto sono tutti patente C.https://www.subito.it/caravan-e...
se non sei lontano da Treviso anche solo per curiosare fatti un giretto...In risposta al messaggio di Trave71 del 25/08/2021 alle 19:22:37Considera che Frankia costruisce si e no 600 mezzi in un anno, dalla fabbrica Trigano di Colle val d'Elsa (che ho visitato personalmente, anzi dovrei anche aver scritto due righe in merito da qualche parte, visita molto interessante) ne escono 25 al giorno, divisi tra Roller Team e CI (dalla stessa fabbrica escono pareti e pavimenti degli Euramobil) quindi sono mondi diversi.
Io ho il Granduca 267 con basculante, quindi pianta classica ormai , face to face e doccia / bagno in locali indipendenti con letto nautico, mi piace perché essendo comunque 7,5 mt è vivibile in tre, Ma sono i mezzi comeil tuo dai quali veramente traspare la qualità, , in campeggio c’era un Frankia mansardato, immagino 2004/05, era uno spettacolo da guardare, traspariva solidità ovunque, i mezzi dei quali stiamo discutendo più o meno sono stessa roba, tutti fatti per la massa, poi magari Trigano ha la catena di montaggio a cottimo, e trovi il coprivite che cade o il sigillante dato un po’ così, gli altri più o meno siamo lì, ero in sosta a fianco ad un Hymer exis e parlando con il proprietario mi faceva notare che le chiusure dei gavoni sono le stesse del Roller Team, che anche lui un po’ di menate le aveva avute... Sono salito su parecchi mezzi prima firmare per il Granduca e la differenza l’ho cominciata a vedere sui Kreos o comunque sui mezzi da 90000 in su, prima non c’è più la differenza di 15/20 anni fa. Alla fine la cosa principale da scegliere è più la pianta che una vera qualità di costruzione della cellula. il Challenger 240 mi piace un sacco come soluzione, il bagno vario è una soluzione molto comune, se si deve stare sotto certe metrature e avere tanto spazio nel leaving è praticamente obbligatorio
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/08/2021 alle 09:49:18Confermo che preferirei stare comunque su un mezzo nuovo, nella mia testa anche se di indubbia qualità superiore non ha senso spendere l'intero budget (o quasi) per un mezzo che ha comunque 6/7 anni e diversi km già alle spalle. Sono anche onesto nel dire che non ho mai visto un Frankia dal vivo ma solo sulla carta e non ho mai potuto constatare con mano le finiture e la qualità complessiva di un camper di questo livello, in Fiera ci farò comunque un salto
Credo che Parry sia orientato verso un mezzo nuovo, altrimenti gli avrei consigliato anche io un i640SD, che è l'erede del mio i630SD, anche perchè in Italia ce ne sono due in vendita ad un prezzo molto inferiore rispettoa quello in Germania, uno a Binasco molto interessante (che prenderei io se non dovessi comprare casa a breve) su meccanica Mercedes 2.2 163cv trazione posteriore e gancio traino ma come detto sono tutti patente C. Anzi, mi correggo, questo è patente B ma su Fiat Ducato se non sei lontano da Treviso anche solo per curiosare fatti un giretto...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/08/2021 alle 10:04:26Domanda stupida: oltre al forum dove ovviamente vengono riportati i riscontri dei vari marchi, esiste una "classifica" di affidabilità dei differenti marchi?
Considera che Frankia costruisce si e no 600 mezzi in un anno, dalla fabbrica Trigano di Colle val d'Elsa (che ho visitato personalmente, anzi dovrei anche aver scritto due righe in merito da qualche parte, visita molto interessante)ne escono 25 al giorno, divisi tra Roller Team e CI (dalla stessa fabbrica escono pareti e pavimenti degli Euramobil) quindi sono mondi diversi. Però concordo assolutamente con te nel dire che al di sotto di una certa fascia più o meno i camper si equivalgono, la differenza la fa l'assistenza post vendita e di questo alcuni marchi (Laika in primis) ne hanno fatto un vero e proprio cavallo di battaglia, quindi è vero che un Ecovip oggi è un'altra cosa rispetto ad un Ecovip del 1998-2002 (annate d'oro Laika), però comprando un Ecovip compri assistenza, esperienza e un Know-how che tanti marchi acquisiranno tra decine e decine di anni, tutte cose da considerare se si sborsano 60000€...