In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/08/2021 alle 09:49:18Caspita, si vede che in Germania c'e' piu mercato, ho notato gia' da tempo che alcuni pezzi in Italia costano un 10-20% in meno.
Credo che Parry sia orientato verso un mezzo nuovo, altrimenti gli avrei consigliato anche io un i640SD, che è l'erede del mio i630SD, anche perchè in Italia ce ne sono due in vendita ad un prezzo molto inferiore rispettoa quello in Germania, uno a Binasco molto interessante (che prenderei io se non dovessi comprare casa a breve) su meccanica Mercedes 2.2 163cv trazione posteriore e gancio traino ma come detto sono tutti patente C. Anzi, mi correggo, questo è patente B ma su Fiat Ducato se non sei lontano da Treviso anche solo per curiosare fatti un giretto...
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/08/2021 alle 11:23:23Ti capisco e capisco il mercato dell'usato in generale, ma onestamente non mi piace pensare di acquistare, per così tanti soldi, qualcosa in cui qualcun'altro, che non conosco e non so che grado di cura abbia avuto in passato, abbia già messo le mani. Parlo di cura in generale, igiene, pulizia, motore, manutenzione, ecc.
Caspita, si vede che in Germania c'e' piu mercato, ho notato gia' da tempo che alcuni pezzi in Italia costano un 10-20% in meno. Qui c'e' pero' piu scelta. Comunque se si cerca qualcosa di solido e la pianta e' quella desiderata,quello su Mercedes io non me lo farei scappare, in Germania costerebbe 70+ ha addirittura l' ALDE, ma cosa vuoi di piu dalla vita ;-) Riguardo all'acquisto sul nuovo mi viene in mente un 3d su un Forum tedesco, un utente insisteva sull'acquisto del nuovo, alche un esperto disse, a che pro? Tanto il primo anni stara' spesso fermo dal concessionario a curare i malanni che hanno quasi tutti i Camper nuovi.
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/08/2021 alle 11:23:23Tanto il primo anni stara' spesso fermo dal concessionario a curare i malanni che hanno quasi tutti i Camper nuovi.
Caspita, si vede che in Germania c'e' piu mercato, ho notato gia' da tempo che alcuni pezzi in Italia costano un 10-20% in meno. Qui c'e' pero' piu scelta. Comunque se si cerca qualcosa di solido e la pianta e' quella desiderata,quello su Mercedes io non me lo farei scappare, in Germania costerebbe 70+ ha addirittura l' ALDE, ma cosa vuoi di piu dalla vita ;-) Riguardo all'acquisto sul nuovo mi viene in mente un 3d su un Forum tedesco, un utente insisteva sull'acquisto del nuovo, alche un esperto disse, a che pro? Tanto il primo anni stara' spesso fermo dal concessionario a curare i malanni che hanno quasi tutti i Camper nuovi.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 26/08/2021 alle 12:20:50Purtroppo però la vedo dura capirlo a priori quali sono i mezzi in vendita per diletto e quali per problemi...
Tanto il primo anni stara' spesso fermo dal concessionario a curare i malanni che hanno quasi tutti i Camper nuovi. Verissimo i mezzi nuovi, specialmente camper sono tutti da sistemare, bisogna però prendere l'usato da quelli che lo vendono ma non perché se ne vogliono disfare, magari stufi dei continui problemi...
In risposta al messaggio di parry87 del 26/08/2021 alle 10:14:22Ecco, non hai ancora toccato con mano la differenza di qualita' su alcuni modelli.
Confermo che preferirei stare comunque su un mezzo nuovo, nella mia testa anche se di indubbia qualità superiore non ha senso spendere l'intero budget (o quasi) per un mezzo che ha comunque 6/7 anni e diversi km già allespalle. Sono anche onesto nel dire che non ho mai visto un Frankia dal vivo ma solo sulla carta e non ho mai potuto constatare con mano le finiture e la qualità complessiva di un camper di questo livello, in Fiera ci farò comunque un salto
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/08/2021 alle 12:40:42Comprensibilissimo, vedila così: per me, comprare un camper che ha 10 anni e 100k km pagandolo 70k € è un compromesso.
Ecco, non hai ancora toccato con mano la differenza di qualita' su alcuni modelli. Come sulle auto le differenze di qualita' ci sono anche sui Camper. Sceglieresti una Audi con 5 anni e 100.000 km oppure una Dacia Sanderonuova? Il mio pizzaiolo ha scelto l'Audi e ti posso dire che sembra nuova, non parliamo poi della qualita che si vede in ogni dettaglio. Anch'io per il futuro sono alla ricerca di un Camper da affiancare al nostro Furgonato, ma piu grande con molte comodita' e di alta qualita', so gia' che dovro' andare su mezzi fino a 10 anni e 100.000 km, ma non voglio fare compromessi. Di solito chi compra un Camper nuovo con 80-100k € lo tiene benissimo e lo cura altrettanto, molti lo cambiano per esigenze diverse o perche stanchi dell' Hobby.
In risposta al messaggio di parry87 del 26/08/2021 alle 12:44:46Il problema nasce quando si incomincia ad approfondire il tema all'infinito. All'inizio un CI, Bürstner o chessia ci sembra bellissimo, poi si approfondisce l'argomento e si sale su con le richieste: Hymer, Laika, Carthago ecc...
Comprensibilissimo, vedila così: per me, comprare un camper che ha 10 anni e 100k km pagandolo 70k € è un compromesso. Se poi le proposte Challenger/Burstner/Rapido sono l'equivalente della Sandero allora mi sa che il camper rimane lì dov'è e io continuo ad andare in giro con la macchinina come ho fatto fino ad oggi
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/08/2021 alle 13:59:37Condivido totalmente, infatti il thread nasceva dal concetto "Con questo budget e queste caratteristiche, cosa posso scegliere che sia per me affidabile e sicuro?".
Ma questo non vuol dire nulla, un Laika, Hymer o CI ti portera' negli stessi posti e ti regalera' le stesse emozioni di un Camper di 200.000 € condivido totalmente, forse siamo focalizzati più sui mezzi che sulle destinazioni;ho visto camper da 300k€ in posti che nemmeno se mi pagassero ci andrei, poi ognuno di noi ha le sue priorità : ho amici che spendono 10.000€ per un orologio mentre il mio da 50€ è nel cassetto, per il camper ho speso quello che ritenevo congruo in base alle mie disponibilità economiche ed esigenze, ma lo voglio vivere viaggiando senza tanti patemi per le rifiniture o quant'altro, l'importante è che vada bene e sia sicuro ciao
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/08/2021 alle 13:33:51Condivido la qualità su alcuni mezzi si vede, no, si respira, più forse mezzi di qualche anno fa che di ora, ma da dire che anche sui mezzi considerati superiori, si vede solo dalle gambe superiori, su Laika ad esempio la differenza per me è su Kreos non su Ecovip.
Il problema nasce quando si incomincia ad approfondire il tema all'infinito. All'inizio un CI, Bürstner o chessia ci sembra bellissimo, poi si approfondisce l'argomento e si sale su con le richieste: Hymer, Laika, Carthagoecc... Il Ducato ha i suoi limiti con la trazione anteriore, andiamo su con Iveco Daily meglio se Eurocargo, magari un MAN o Mercedes Atego e cosi via... Io sono arrivato a questo punto, vedo un compromesso un Hymer, Laika ecc...da 70k nuovo, mentre spenderei 100k per un NIBI, Phoenix, Concorde di 8 anni tenuto benissimo. La differenza di qualita' e talmente schiacciante che visto dal vivo ce ne si rende subito conto. Ma questo non vuol dire nulla, un Laika, Hymer o CI ti portera' negli stessi posti e ti regalera' le stesse emozioni di un Camper di 200.000 € Ma io quando vedo un Mansardato su Phoenix, Concorde di 5-8 anni vado in giuggiole.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/08/2021 alle 13:59:37Condivido... forse perché ho un CI
Ma questo non vuol dire nulla, un Laika, Hymer o CI ti portera' negli stessi posti e ti regalera' le stesse emozioni di un Camper di 200.000 € condivido totalmente, forse siamo focalizzati più sui mezzi che sulle destinazioni;ho visto camper da 300k€ in posti che nemmeno se mi pagassero ci andrei, poi ognuno di noi ha le sue priorità : ho amici che spendono 10.000€ per un orologio mentre il mio da 50€ è nel cassetto, per il camper ho speso quello che ritenevo congruo in base alle mie disponibilità economiche ed esigenze, ma lo voglio vivere viaggiando senza tanti patemi per le rifiniture o quant'altro, l'importante è che vada bene e sia sicuro ciao
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/08/2021 alle 14:34:41Sarà che abbiamo due mezzi fratelli di marca io ho Un Roller Team, quindi condivido ciò che scrivi alla fine i problemi che ho avuto sono stati: la regolazione della porta cellula che era dura ad aprire, qualche coprivite che cade, ho accorciato lo sfiato delle bianche e messo una fascetta per mantenerlo alto ho fissato un pomello di un cassetto, sarò stato fortunato, non so ma non mi sembra un disastro per un mezzo di fascia bassa come è considerato il nuovo Granduca, su un Ecovip probabilmente non avrei dovuto fare nulla ma ho quasi 20000 € in tasca per fare vacanze.
Condivido... forse perché ho un CI ma secondo me spesso ci si fanno troppe menate... è vero che serve qualche cacciavitata in più e che dopo 15 anni magari vale qualche euro in meno, ma la differenza è quella. se qualitàimplica affidabilità, sicuramente può avere rilevanza, ma l'adeguatezza alle esigenze penso sia più importante della fascia del camper, sopratutto se si pensa di comprarlo nuovo... tra un Q8 usato e una Sandero nuova, a pari prezzo avrei scelto anche io la prima, ma non perché è un AUDI Ma se potessi spendere solo 9K, prenderei una Sandero nuova e non un'Audi 80 Poi ognuno ha le sue priorità... se ogni due o tre anni devo regolare le antine, per me non è drammatico, come per qualcun altro... mentre avere una pianta che non mi va bene o un accessorio in meno che mi serve, potrebbe fare la differenza.
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/08/2021 alle 11:23:23Per quel Frankia su Mercedes io ci avevo fatto un pensierino, ma la casa in questo momento ha la priorità e comunque ho da poco compiuto 30 anni quindi spendere così tanti soldi per un camper per ora non mi pare il caso (tra l'altro non ha mercato, è in vendita da diversi mesi).
Caspita, si vede che in Germania c'e' piu mercato, ho notato gia' da tempo che alcuni pezzi in Italia costano un 10-20% in meno. Qui c'e' pero' piu scelta. Comunque se si cerca qualcosa di solido e la pianta e' quella desiderata,quello su Mercedes io non me lo farei scappare, in Germania costerebbe 70+ ha addirittura l' ALDE, ma cosa vuoi di piu dalla vita ;-) Riguardo all'acquisto sul nuovo mi viene in mente un 3d su un Forum tedesco, un utente insisteva sull'acquisto del nuovo, alche un esperto disse, a che pro? Tanto il primo anni stara' spesso fermo dal concessionario a curare i malanni che hanno quasi tutti i Camper nuovi.
In risposta al messaggio di parry87 del 26/08/2021 alle 14:22:59Con quel budget puoi prenderti un buon camper, come puoi notare la discussione è su qualità, garanzia e accessori inclusi.
Condivido totalmente, infatti il thread nasceva dal concetto Con questo budget e queste caratteristiche, cosa posso scegliere che sia per me affidabile e sicuro?. Come in ogni settore comunque, ci sono diverse fasce di prezzo,differente qualità e differenti opzioni. Avendo bene in mente dove ci si può spingere e quali sono i punti fermi è per me utile arrivare alla scelta con le informazioni necessarie, con i vostri consigli e con la visione in fiera. Ho visto anche video di camper da oltre 200k, Concorde e non solo e per carità, tanta ma tanta roba, ma anche avendoli non sarebbe per me una spesa intelligente. Ripeto, per me.
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/08/2021 alle 14:56:43Non e' che spendendo di piu hai meno problemi, anche un Camper di fascia alta esce da una fabbrica dove lavora l'uomo, e si sa che il lunedi e' un brutta giornata di lavoro ;-)
Sarà che abbiamo due mezzi fratelli di marca io ho Un Roller Team, quindi condivido ciò che scrivi alla fine i problemi che ho avuto sono stati: la regolazione della porta cellula che era dura ad aprire, qualche copriviteche cade, ho accorciato lo sfiato delle bianche e messo una fascetta per mantenerlo alto ho fissato un pomello di un cassetto, sarò stato fortunato, non so ma non mi sembra un disastro per un mezzo di fascia bassa come è considerato il nuovo Granduca, su un Ecovip probabilmente non avrei dovuto fare nulla ma ho quasi 20000 € in tasca per fare vacanze. Chi ha aperto il post cerca il miglior mezzo per il suo budjet, ma a mio modo parte dal presupposto sbagliato, con quel budjet ( superiore a quello che avevo io) dovrebbe solo guardare quello che più gli piace dove può arrivare, qualche problema lo avrà con tutti, non immagino se ci dovessero essere problemi dopo essersi dissanguati per arrivare ad un mezzo di prima fascia
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/08/2021 alle 15:03:52Non credo che il prezzo potra' scendere ancora di molto. I commercianti hanno allacci all'estero, finira' sicuramente nelle mani di un commerciante tedesco.
Per quel Frankia su Mercedes io ci avevo fatto un pensierino, ma la casa in questo momento ha la priorità e comunque ho da poco compiuto 30 anni quindi spendere così tanti soldi per un camper per ora non mi pare il caso(tra l'altro non ha mercato, è in vendita da diversi mesi). C'è da dire che rispetto al mio che è 2006 ha 9 anni in meno, è su Mercedes ed ha l'Alde, sarebbe un upgrade niente male, contando quanto mi darebbero di permuta e trattando un po' (come detto è in vendita da molto, inizialmente volevano 67000€, sono convinto che a 55000 si porta via) i soldi da sborsare non sarebbero neanche poi così tanti... basta non parliamone più Per Parry: impossibile stilare una classifica oggettiva sui marchi, secondo me se lo prendi nuovo, contando le tecnologie attuali e la rete di assistenza post vendita con qualsiasi marchio caschi in piedi, anche perchè essendo una prima esperienza non credo tu abbia esigenze particolari. Diverso se tu fossi al decimo camper, dove hai l'esperienza e l'occhio per guardare dove gli altri non guardano..
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/08/2021 alle 22:24:56Sono più che d’accordo, sicuramente la porta cellula da registrare perché era dura in apertura sul mio Granduca l’ho digerita meglio rispetto fosse stata sul Carthago che stavo trattando prima, poi da ligure i 30000€ di differenza hanno prevalso, oltre che a mia moglie piaceva di più esteticamente il Granduca, a detta sua più luminoso e moderno, visto che le signore hanno sempre ragione lavorerò un po’ di più di cacciavite, che comunque pensavo peggio per la verità
Non e' che spendendo di piu hai meno problemi, anche un Camper di fascia alta esce da una fabbrica dove lavora l'uomo, e si sa che il lunedi e' un brutta giornata di lavoro ;-) La qualita' non va confusa con la perfezione, spesso sono piccoli particolari che danno noia. C'e' anche da dire che chi spende molto e' anche piu esigente di un utente di fascia bassa.
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 27/08/2021 alle 12:45:35se era un 3003 te lo compravo io
Buona giornata, vi rubo un po’ di spazio per dire che anche l’usato si può trovare in ottime condizioni, anzi, già perfezionato. Prendo per esempio il camper di mio figlio che è tenuto maniacalmente e che è costrettoa toglierselo perché non è per cinque persone trasportabili. Gli son nati due bimbe nel giro di due anni e lui pensava di essere sempre in tre. Un Laika 3001 di 4 anni Iveco gemellato. Sono anche le condizioni familiari a volte che ti portano ad una scelta diversa. Scusatemi per l’intrusione e vi salutò.