CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Cosa valutare in un primo camper nuovo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 191
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 14:28:25
Se punti alla vivibilità, gli Itineo offrono soluzioni interessanti (come il PC640), ma approfondirei l'utilizzo invernale, per il quale non spiccano, ma potrebbe comunque essere sufficente alle vostre necessità.
Lo stolto non sa tacere
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 14:53:39
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/08/2021 alle 14:28:25

Se punti alla vivibilità, gli Itineo offrono soluzioni interessanti (come il PC640), ma approfondirei l'utilizzo invernale, per il quale non spiccano, ma potrebbe comunque essere sufficente alle vostre necessità.
Ciao Apollo, esatto, le piante come quelle dell'Itineo PC640 che mi suggerisci tu sono quelle su cui mi sto concentrando, come il Challenger 260, il Burstner 680 e altre soluzioni simili. La brutta notizia che mi ha dato stamattina il rivenditore di Bologna è che per piante così, su Burstner, si parla di consegne nel 2023, forse anche 2024 sad
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 15:07:56
In risposta al messaggio di parry87 del 27/08/2021 alle 14:53:39

Ciao Apollo, esatto, le piante come quelle dell'Itineo PC640 che mi suggerisci tu sono quelle su cui mi sto concentrando, come il Challenger 260, il Burstner 680 e altre soluzioni simili. La brutta notizia che mi ha dato stamattina il rivenditore di Bologna è che per piante così, su Burstner, si parla di consegne nel 2023, forse anche 2024 
Valuta che il letto, io ho sia nautico che basculante e nel nautico dormo meglio, stessa cosa mia moglie, entrambi hanno reti a doghe e il materasso è di spessore simile, oltretutto lo spazio sopra la testa sul basculante è nettamente inferiore, io sono 181 se mi siedo mantenendo la schiena eretta tocco il soffitto, vabbè che è soft touch, ma nel nautico è altra cosa.
La camera la giudico più vivibile rispetto ai letti gemelli, a volte uso il letto per leggere o lavorare e mia moglie lavora in dinette.
Salire sul basculante implica o la scaletta o passare dal sedile, io ho uno scabellino, perché la scala è sempre in mezzo ai piedi.
Facevo uguale con il precedente con il trasversale.
Lo spazio in camper purtroppo è quello che è...
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 15:33:11
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/08/2021 alle 15:07:56

Valuta che il letto, io ho sia nautico che basculante e nel nautico dormo meglio, stessa cosa mia moglie, entrambi hanno reti a doghe e il materasso è di spessore simile, oltretutto lo spazio sopra la testa sul basculante
è nettamente inferiore, io sono 181 se mi siedo mantenendo la schiena eretta tocco il soffitto, vabbè che è soft touch, ma nel nautico è altra cosa. La camera la giudico più vivibile rispetto ai letti gemelli, a volte uso il letto per leggere o lavorare e mia moglie lavora in dinette. Salire sul basculante implica o la scaletta o passare dal sedile, io ho uno scabellino, perché la scala è sempre in mezzo ai piedi. Facevo uguale con il precedente con il trasversale. Lo spazio in camper purtroppo è quello che è...
...
Ciao Trave, 
penso che arriverò a una soluzione finale dove non è presente del tutto una camera con letto "fisso" per dare la più ampia vivibilità alla zona giorno, sto valutando anche un mansardato anche se so essere fuori moda attualmente per mantenere un letto fisso ed eventualmente una zona "salotto" posteriore. Ho visto soluzioni interessantissime su Dethleff e anche Frankia ma fuori budget, ma sono super aperto a ogni soluzione. Io purtroppo non riesco a lavorare a letto, nè la mia compagna che ha bisogno di uno spazio più ampio e quindi stiamo cercando una soluzione che dia la più ampia possibilità giornaliera. Per farti capire, potremmo scegliere di stare anche l'intero giorno in camper a lavorare, magari in montagna d'inverno, ed una camera con letto fisso (gemelli o nautico che sia) resterebbe inutilizzata l'intero giorno. Da qui l'idea di una piantina atipica.
Un sogno sarebbe questo (ma con patente C): 

Modificato da parry87 il 27/08/2021 alle 15:33:57
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 16:44:59
In risposta al messaggio di parry87 del 27/08/2021 alle 15:33:11

Ciao Trave,  penso che arriverò a una soluzione finale dove non è presente del tutto una camera con letto fisso per dare la più ampia vivibilità alla zona giorno, sto valutando anche un mansardato anche se so essere
fuori moda attualmente per mantenere un letto fisso ed eventualmente una zona salotto posteriore. Ho visto soluzioni interessantissime su Dethleff e anche Frankia ma fuori budget, ma sono super aperto a ogni soluzione. Io purtroppo non riesco a lavorare a letto, nè la mia compagna che ha bisogno di uno spazio più ampio e quindi stiamo cercando una soluzione che dia la più ampia possibilità giornaliera. Per farti capire, potremmo scegliere di stare anche l'intero giorno in camper a lavorare, magari in montagna d'inverno, ed una camera con letto fisso (gemelli o nautico che sia) resterebbe inutilizzata l'intero giorno. Da qui l'idea di una piantina atipica. Un sogno sarebbe questo (ma con patente C): 
...
Sicuramente il Dethleffs nelle serie superiori è di alta gamma, trend e just sono mezzi più da battaglia come quello che ho io, infatti ve ne sono parecchi a noleggio. 
La dinette posteriore era molto comune, prima, adesso molto più complicato da trovare, non mi piace il pavimento non sullo stesso livello, lo avevo e ogni tanto rischiavo di finire a terra... 
Classico stile tedesco, che può o meno piacere, a me piace la luce, di solito i tedeschi non hanno finestrature ampissime, una cosa che non mi piaceva di Carthago, prezzo a parte era proprio che il fianco destro praticamente la luce arrivava dalla finestra della porta e basta.
Sono tutte opinioni personali, se devi viverci però capisco che gli spazi siano più importanti, rispetto ad un uso più limitato.
Anche Mobilvetta se ben ricordo costruiva un MH con dinette posteriore e basculante sulla dinette, ricordo un video sulla neve sul col 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 17:18:45
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/08/2021 alle 15:07:56

Valuta che il letto, io ho sia nautico che basculante e nel nautico dormo meglio, stessa cosa mia moglie, entrambi hanno reti a doghe e il materasso è di spessore simile, oltretutto lo spazio sopra la testa sul basculante
è nettamente inferiore, io sono 181 se mi siedo mantenendo la schiena eretta tocco il soffitto, vabbè che è soft touch, ma nel nautico è altra cosa. La camera la giudico più vivibile rispetto ai letti gemelli, a volte uso il letto per leggere o lavorare e mia moglie lavora in dinette. Salire sul basculante implica o la scaletta o passare dal sedile, io ho uno scabellino, perché la scala è sempre in mezzo ai piedi. Facevo uguale con il precedente con il trasversale. Lo spazio in camper purtroppo è quello che è...
...
Ora i basculanti di Challenger/Chausson 260-270 et similia, scendono fino all'altezza delle sedute del living, quindi non serve scaletta né arrampicarsi. Sono decisamente più comodi che in passato. Spesso i materassi da camper sono ...base-base. Qualche centinaio di euro e ci si mette un materasso fatto su misura e con caratteristiche identiche a quelli di casa. Io ho fatto così e dormo in camper come a casa. Ho però, un materasso da 20 cm di spessore. Io dormo nel basculante del Motorhome, che è meno comodo di quello dei semintegrali nuovi perchè più alto e quindi devo salire in piedi sulla dinette per raggiungere il letto. ma sui semintegrali, ormai, sono in tutto paragonabili ai letti fissi.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 18:19:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/08/2021 alle 17:18:45

Ora i basculanti di Challenger/Chausson 260-270 et similia, scendono fino all'altezza delle sedute del living, quindi non serve scaletta né arrampicarsi. Sono decisamente più comodi che in passato. Spesso i materassi da
camper sono ...base-base. Qualche centinaio di euro e ci si mette un materasso fatto su misura e con caratteristiche identiche a quelli di casa. Io ho fatto così e dormo in camper come a casa. Ho però, un materasso da 20 cm di spessore. Io dormo nel basculante del Motorhome, che è meno comodo di quello dei semintegrali nuovi perchè più alto e quindi devo salire in piedi sulla dinette per raggiungere il letto. ma sui semintegrali, ormai, sono in tutto paragonabili ai letti fissi.
...
Paolo, la sostituzione del materasso non mi era balenata, potrebbe essere una cosa da fare. 
Per ciò che concerne la discesa, avendo sotto i pensili ed essendo a tutta larghezza, non credo si possa fare nulla, se ho ben visto Challenger ha due vani a giorno e sotto niente pensili, poi essendo il letto principale, se per salire devi in qualche modo arrampicare, perderesti una buona fetta di utenza. Il rovescio è che appunto essendo il solo letto, se si volesse riposare e magari far colazione in giornate fredde o piovose la dinette non la si può utilizzare.
A questo punto la stessa Challenger ha un mansardato da 6.99 con doppia dinette, meglio quello.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 19:37:18
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/08/2021 alle 18:19:05

Paolo, la sostituzione del materasso non mi era balenata, potrebbe essere una cosa da fare.  Per ciò che concerne la discesa, avendo sotto i pensili ed essendo a tutta larghezza, non credo si possa fare nulla, se ho ben
visto Challenger ha due vani a giorno e sotto niente pensili, poi essendo il letto principale, se per salire devi in qualche modo arrampicare, perderesti una buona fetta di utenza. Il rovescio è che appunto essendo il solo letto, se si volesse riposare e magari far colazione in giornate fredde o piovose la dinette non la si può utilizzare. A questo punto la stessa Challenger ha un mansardato da 6.99 con doppia dinette, meglio quello.
...
Resta una questione di gusti e di interpretazioni.

Io ho un 2090 che è il mh corrispondente al 290 che ora non è più in produzione. E' lungo 6,69. La dinette (quella del 260 più di quella del 290) è comodissima per distendersi e non serve far scendere il letto per farsi una "pennica". Senza considerare che, girati i sedili di cabina e steso lo schienale, si possono anche solamente stendere l gambe. Usare il letto per il riposino non è proprio il massimo a meno che non ci si spogli... la vedo improbabile. 
Comunque i basculanti della serie 260-270 hanno 2 posizioni di sosta, uno lascia agibile la dinette per formare il secondo matrimoniale di emergenza e l'altra fa scendere completamente il letto sulla dinette. In questo caso non serve neanche togliere gli schienali. Guarda qui, il letto viene mostrato dal minuto 2 in avanti 

https://www.youtube.com/watch?v...

Quindi puoi decidere, in funzione di quello che ti serve, cosa sia meglio fare. Parry parla di un camper per 2 persone.  Non ci sono pensili all'anteriore, certo, ma considerata la dimensione dell'armadio posteriore ed i pensili sopra la cucina e il frigorifero problemi di spazio di stivaggio non ne esistono proprio.
Mansardato ? De Gustibus, io lo trovo il miglior mezzo per una famiglia con figli piccoli, ma non lo penserei mai per una coppia.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 20:25:22
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/08/2021 alle 19:37:18

Resta una questione di gusti e di interpretazioni. Io ho un 2090 che è il mh corrispondente al 290 che ora non è più in produzione. E' lungo 6,69. La dinette (quella del 260 più di quella del 290) è comodissima per
distendersi e non serve far scendere il letto per farsi una pennica. Senza considerare che, girati i sedili di cabina e steso lo schienale, si possono anche solamente stendere l gambe. Usare il letto per il riposino non è proprio il massimo a meno che non ci si spogli... la vedo improbabile.  Comunque i basculanti della serie 260-270 hanno 2 posizioni di sosta, uno lascia agibile la dinette per formare il secondo matrimoniale di emergenza e l'altra fa scendere completamente il letto sulla dinette. In questo caso non serve neanche togliere gli schienali. Guarda qui, il letto viene mostrato dal minuto 2 in avanti    Quindi puoi decidere, in funzione di quello che ti serve, cosa sia meglio fare. Parry parla di un camper per 2 persone.  Non ci sono pensili all'anteriore, certo, ma considerata la dimensione dell'armadio posteriore ed i pensili sopra la cucina e il frigorifero problemi di spazio di stivaggio non ne esistono proprio. Mansardato ? De Gustibus, io lo trovo il miglior mezzo per una famiglia con figli piccoli, ma non lo penserei mai per una coppia.
...
Il mansardato per la verità non mi piace esteticamente, ma ha parecchi vantaggi indubbiamente.
Challenger era l’alternativa a Roller Team quando ho acquistato, il motivo della scelta è stato essenzialmente il doppio pavimento,  ma fino a lì Challenger sarebbe stato la mia prima scelta,  sempre in termini dì budjet.

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 22:56:34
In risposta al messaggio di parry87 del 27/08/2021 alle 15:33:11

Ciao Trave,  penso che arriverò a una soluzione finale dove non è presente del tutto una camera con letto fisso per dare la più ampia vivibilità alla zona giorno, sto valutando anche un mansardato anche se so essere
fuori moda attualmente per mantenere un letto fisso ed eventualmente una zona salotto posteriore. Ho visto soluzioni interessantissime su Dethleff e anche Frankia ma fuori budget, ma sono super aperto a ogni soluzione. Io purtroppo non riesco a lavorare a letto, nè la mia compagna che ha bisogno di uno spazio più ampio e quindi stiamo cercando una soluzione che dia la più ampia possibilità giornaliera. Per farti capire, potremmo scegliere di stare anche l'intero giorno in camper a lavorare, magari in montagna d'inverno, ed una camera con letto fisso (gemelli o nautico che sia) resterebbe inutilizzata l'intero giorno. Da qui l'idea di una piantina atipica. Un sogno sarebbe questo (ma con patente C): 
...
Dethleffs con alcuni modelli vorrebbe partecipare alla Champion League. Ma chi e' propenso a  spendere 120 e passa ha delle pretese. Um Camper di 8.50 m su Ducato e' improponibile.
Giorgio
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 09:47:02
Mansardato con dinette posteriore che potrebbe rientrare nel budget? euramobil, camper di alta gamma con doppio pavimento e lunghezza contenuta; il modello mi pare si chiami 650hs

volendo ne fanno anche uno ancora più corto, con servizi posteriori 
Benivan B100
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 10:52:38
In risposta al messaggio di Bicio90 del 28/08/2021 alle 09:47:02

Mansardato con dinette posteriore che potrebbe rientrare nel budget? euramobil, camper di alta gamma con doppio pavimento e lunghezza contenuta; il modello mi pare si chiami 650hs volendo ne fanno anche uno ancora più corto, con servizi posteriori 
Ciao Bicio, purtroppo mi sa che per Perry la.coperta sia corta, gli Euramobil sono a mio modo di vedere bei mezzi, ma i modelli con dinette posteriore hanno il bagno vario, lui vorrebbe in ambienti separati.Oltre a far parte di Trigano come Roller Team, quindi magari fatti un po’ così..tanto vero che la loro gamma Forster praticamente condivide la costruzione con i mezzi coatruiti in Toscana.

Comprendo che gli spazi siano importanti per passare tempo su un camper, anche in periodi invernali come egli ha scritto. 
Oltretutto non si sta valutando la spesa per l’autonomia elettrica/ idrica, perché sostare allacciati a gas ed elettricità in una struttura ha un costo alto, rendersi autonomi per periodi lunghi presume impiego di tecnologie costose, non è che con due batterie e un pannello in inverno si sopravviva molto, anche con riscaldamento a gasolio che a questo punto è d’obbligo.
Quindi pensare ad un efoy, a batterie litio ecc direi che più o meno 10000€ di modifiche potrebbero essere plausibili.  
Questa estate ho fatto un po’ di notti in altitudine, Di notte si scendeva a 4/5 gradi tutto spento la mattina alle 7 avevo in cellula una media di 16/17 gradi e un po’ di stufa l’ho accesa, figuriamoci con temperature negative.
Questo per dire che vedo poche alternative per Perry, 
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 12:25:16
Ho visto le piantine di EuraMobil ma come giustamente diceva Trave le soluzioni che danno spazio a dinette o salotto hanno un bagno vario che per me non va bene. Confermo anche il fatto che probabilmente dovrò andare su un riscaldamento a gasolio che mi consentirà d’inverno di restare “staccato” per qualche giorno in più. Non necessariamente sarò però in montagna tutto l’inverno nel senso che per lavorare necessito comunque di una connessione internet decente e continuativa, quindi dovrò comunque restare nei pressi di un luogo coperto almeno dal segnale
mobile.
Chiaramente le opzioni che danno spazio alla zona giorno rispetto a quelle classiche e che riescono a mantenere una doccia separata dal bagno si riducono quasi tutte ad una forma di piantina che è quella del Challenger 260. Martedì vado a Carpi (Modena) dove c’è un concessionario Challenger per raccogliere qualche informazione in più e poi tiro le fila dopo il salone del Camper. Una soluzione che sarebbe stata ideale per me era quella di mettere posteriormente il salotto, senza una dinette e con i servizi nell’anteriore del mezzo nel budget, con letto basculante sopra il salotto o mansardato sopra la cabina di guida. Il Burstner 644 ha una soluzione simile come pianta ma nel posteriore e in generale sembra avete pochissimo spazio di stivaggio, se sul fondo avessero messo un’armadiatura anziché un mini materasso sarebbe stato perfetto come pianta.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 13:03:44
In risposta al messaggio di parry87 del 28/08/2021 alle 12:25:16

Ho visto le piantine di EuraMobil ma come giustamente diceva Trave le soluzioni che danno spazio a dinette o salotto hanno un bagno vario che per me non va bene. Confermo anche il fatto che probabilmente dovrò andare su
un riscaldamento a gasolio che mi consentirà d’inverno di restare “staccato” per qualche giorno in più. Non necessariamente sarò però in montagna tutto l’inverno nel senso che per lavorare necessito comunque di una connessione internet decente e continuativa, quindi dovrò comunque restare nei pressi di un luogo coperto almeno dal segnale mobile. Chiaramente le opzioni che danno spazio alla zona giorno rispetto a quelle classiche e che riescono a mantenere una doccia separata dal bagno si riducono quasi tutte ad una forma di piantina che è quella del Challenger 260. Martedì vado a Carpi (Modena) dove c’è un concessionario Challenger per raccogliere qualche informazione in più e poi tiro le fila dopo il salone del Camper. Una soluzione che sarebbe stata ideale per me era quella di mettere posteriormente il salotto, senza una dinette e con i servizi nell’anteriore del mezzo nel budget, con letto basculante sopra il salotto o mansardato sopra la cabina di guida. Il Burstner 644 ha una soluzione simile come pianta ma nel posteriore e in generale sembra avete pochissimo spazio di stivaggio, se sul fondo avessero messo un’armadiatura anziché un mini materasso sarebbe stato perfetto come pianta.
...
Parry io ho il riscaldamento a gas con la classica combi 6, ma da quello che ho potuto leggere sulla gasolio è in pirimis che occorre un apposito kit alta quota oltre i 1600 mt , giusta non ci sarai sempre, ma valuta ad esempio che una località stile Champoluc è poco oltre i 1600, inoltre è molto più vorace di elettricità confronto alla combi 6 con una batteria non ci fai molto, meno di 24 ore di stufa, il pannello di inverno è pressoché inutile, almeno per buona parte del tempo, se poi hai come presumo i normali consumi valuta anche la possibilità di poter eventualmente espandere gli impianti.
In inverno anche in zone non montane le temperature presumono di accendere il riscaldamento, magari solo per stemperare, il mio mezzo è di bassa qualità, molti lo evitano come la peste, ma ha il doppio pavimento con isolamento in Styrofoam, ma la temperatura di notte scende, magari Challenger è fatto meglio, anzi sicuramente a ciò che leggo, ha tutta la turitera della camera climatica ecc ma non credo che riscaldare sia proprio evitabile.
Io non vivo il camper come dovrai farlo tu, in inverno se riuscirò, qualche weekend, magari una settimana, quindi gas e batteria ( per ora una). Ma  fossi in te dal concessionario mi farei fare un prospetto per vedere cosa spendere per allestire il camper.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 13:29:28
parry, ma oltre alla connessione ad internet, hai bisogno anche di corrente?
Se così fosse, l'inverno dovrai passarlo in campeggio, con la corrente, ed in questo caso il riscaldamento a gasolio è comodo.
Altrimenti, con la differenza di prezzo generalmente richiesta tra un riscaldamento a gas ed uno a gasolio puoi semplicemente montare il bombolone che ti permette una autonomia elettrica maggiore.
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 13:48:23
Perry riguardo alla connessione io non ho avuto problemi, anzi stupito dove ci fosse il 4G , lavoriamo un po’ anche in vacanza sia io sia mia moglie, oltre a guardare la tv in streaming ( non ho installato parabola, sia per peso, sia perché ormai in streaming si riesce a fare tutto).
Io ho capito che il tuo target sia stare il più possibile fuori struttura, magari alternando per le operazioni di scarico/ carico, ho sbagliato?

parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 14:34:43
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/08/2021 alle 13:48:23

Perry riguardo alla connessione io non ho avuto problemi, anzi stupito dove ci fosse il 4G , lavoriamo un po’ anche in vacanza sia io sia mia moglie, oltre a guardare la tv in streaming ( non ho installato parabola, sia
per peso, sia perché ormai in streaming si riesce a fare tutto). Io ho capito che il tuo target sia stare il più possibile fuori struttura, magari alternando per le operazioni di scarico/ carico, ho sbagliato?  
...
Si è corretto, anche io sicuramente non installerò parabole varie perché in streaming ormai vedi tutto o quasi, ovviamente con la condizione di avere copertura in 4G decente. Si, vorrei non legarmi necessariamente a un campeggio per rimanere fuori, alternando gli scarichi in soste attrezzate o strutture varie ed eventualmente spostandomi nei dintorni di cittadine montanare ma non solo (nel progetto c’è anche passare 2/3 mesi in Europa, continuando a lavorare settimanalmente e sfruttando le sere e i weekend per visitare i differenti posti). Ho menzionato la montagna perché non siamo da città, se dobbiamo scegliere tra shopping in centro città o trekking nel bosco tutta la vita la seconda!
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 14:37:44
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/08/2021 alle 13:29:28

parry, ma oltre alla connessione ad internet, hai bisogno anche di corrente? Se così fosse, l'inverno dovrai passarlo in campeggio, con la corrente, ed in questo caso il riscaldamento a gasolio è comodo. Altrimenti, con
la differenza di prezzo generalmente richiesta tra un riscaldamento a gas ed uno a gasolio puoi semplicemente montare il bombolone che ti permette una autonomia elettrica maggiore.
...
Ciao Apollo, si, non in maniera vorace ma un paio di pc, un tablet e due telefoni saranno necessari, ipotizzavo la preferenza per il riscaldamento a gasolio per comodità (ovunque fai il pieno e riparti) e sicuramente avrei aggiunto 2/3 pannelli e doppia/terza batteria in aggiunta per consentirmi il più possibile autonomia esterna ai campeggi. So che il gas è meno dispendioso rispetto al gasolio ma non ho esperienza di quando sia semplice trovare da riempire/sostituire in giro la bombola considerando anche visite all’estero. Il tuo consiglio quale sarebbe? 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 14:48:09
In risposta al messaggio di parry87 del 28/08/2021 alle 14:34:43

Si è corretto, anche io sicuramente non installerò parabole varie perché in streaming ormai vedi tutto o quasi, ovviamente con la condizione di avere copertura in 4G decente. Si, vorrei non legarmi necessariamente a un
campeggio per rimanere fuori, alternando gli scarichi in soste attrezzate o strutture varie ed eventualmente spostandomi nei dintorni di cittadine montanare ma non solo (nel progetto c’è anche passare 2/3 mesi in Europa, continuando a lavorare settimanalmente e sfruttando le sere e i weekend per visitare i differenti posti). Ho menzionato la montagna perché non siamo da città, se dobbiamo scegliere tra shopping in centro città o trekking nel bosco tutta la vita la seconda!
...
Perry io ho praticamente zero esperienza di vita in camper in stagione invernale, ma essendo un po’ ansioso, fossi in te mi preparerei ad investire una parte del budget negli accessori che ti consentono autonomia elettrico idrica, perché temo che i consumi siano significativamente più alti confronto all’estate, fatti dire ad esempio dove passano i tubi del riscaldamento, alcuni mezzi li fanno passare per tratti sotto pianale, guarda bene anche dove passano i tubi acqua grigia, ci sono serbatoi coibentati che poi hanno le uscite che ghiacciano o punti dove stagna l’acqua ecc.
I serbatoi di recupero dovrebbero essere coibentati e riscaldati tramite aria calda, quelli con la resistenza non mi convincono per nulla , in primis xche se la resistenza dovrebbe essere bella consistente e consumare parecchia energia, quindi o dentro nel doppio fondo oppure riscaldato ad aria
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 14:51:11
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/08/2021 alle 14:48:09

Perry io ho praticamente zero esperienza di vita in camper in stagione invernale, ma essendo un po’ ansioso, fossi in te mi preparerei ad investire una parte del budget negli accessori che ti consentono autonomia elettrico
idrica, perché temo che i consumi siano significativamente più alti confronto all’estate, fatti dire ad esempio dove passano i tubi del riscaldamento, alcuni mezzi li fanno passare per tratti sotto pianale, guarda bene anche dove passano i tubi acqua grigia, ci sono serbatoi coibentati che poi hanno le uscite che ghiacciano o punti dove stagna l’acqua ecc. I serbatoi di recupero dovrebbero essere coibentati e riscaldati tramite aria calda, quelli con la resistenza non mi convincono per nulla , in primis xche se la resistenza dovrebbe essere bella consistente e consumare parecchia energia, quindi o dentro nel doppio fondo oppure riscaldato ad aria
...
Si ti confermo che nelle opzioni che ho visto a disposizione dei differenti brand avrei sicuramente scelto di far coibentare e riscaldare tutti i serbatoi di acqua. Mi preoccupa di più la parte di isolamento delle pareti del mezzo, non vorrei ritrovarmi fregato da quella parte ma vedo che bene o male su quella fascia di prezzo usano tutti Styrofoam come isolante, sicuramente mi munirò di tendine isolanti interne ed esterne della cabina
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link