CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Cosa valutare in un primo camper nuovo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 191
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 09:07:46
Ciao Parry, mi permetto di segnalarti questo CHAUSSON 640 Titanium Vip

http://www.corbar.it/veicoli_nu...

È a un paio d'ore di auto da Bologna, ma credo sia comunque interessante per voi poiché è un mezzo nuovo e potrebbe essere immatricolato entro quest'anno.
Lo stolto non sa tacere
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 12:01:35
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/09/2021 alle 09:07:46

Ciao Parry, mi permetto di segnalarti questo CHAUSSON 640 Titanium Vip È a un paio d'ore di auto da Bologna, ma credo sia comunque interessante per voi poiché è un mezzo nuovo e potrebbe essere immatricolato entro quest'anno.
Ciao Apollo, grazie mille della segnalazione,
il camper che mi invii è uno di quelli che sto tenendo d'occhio come piantina, ho deciso che passo comunque prima in fiera per visionare i marchi che mi sono segnato e che mi sono stati suggeriti e relative piantine prima di muovermi effettivamente per l'acquisto. Appena tirate le somme della giornata in fiera decido!
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 15:23:10
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/09/2021 alle 09:07:46

Ciao Parry, mi permetto di segnalarti questo CHAUSSON 640 Titanium Vip È a un paio d'ore di auto da Bologna, ma credo sia comunque interessante per voi poiché è un mezzo nuovo e potrebbe essere immatricolato entro quest'anno.
È un mezzo già venduto. 

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7037
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 07:39:57
Benimar è abbastanza equivalente a Challenger/Chausson, sia come dotazioni che come caratteristiche di cellula. Entrandovi (e non usandolo) si ha la sensazione di un po' meno cura. e di un po' di maggior approssimazione nelle finiture. 
Per sdrammatizzare metto una foto fatta nel 2017 in Germania...
Olanda-038(1).jpeg

laugh
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 09:13:17
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/09/2021 alle 07:39:57

Benimar è abbastanza equivalente a Challenger/Chausson, sia come dotazioni che come caratteristiche di cellula. Entrandovi (e non usandolo) si ha la sensazione di un po' meno cura. e di un po' di maggior approssimazione nelle finiture.  Per sdrammatizzare metto una foto fatta nel 2017 in Germania...
Ammettilo Paolo, sei qui per distruggere tutti i miei sogni laugh
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 09:30:20
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/09/2021 alle 07:39:57

Benimar è abbastanza equivalente a Challenger/Chausson, sia come dotazioni che come caratteristiche di cellula. Entrandovi (e non usandolo) si ha la sensazione di un po' meno cura. e di un po' di maggior approssimazione nelle finiture.  Per sdrammatizzare metto una foto fatta nel 2017 in Germania...
Cavolo Paolo, vero che Benimar ha qualche pecca, ma come tutti, quello mi sembra gli entrasse acqua dall’oblo, d’altronde anche Chalkenger sui semintegrali aveva problemi che si crepavano i cupolini, basta andare nel gruppo dedicato qui sul forum e si può leggere, così come altri brand ben più costosi, purtroppo la realtà è che il mezzo davvero superiore, almeno tra quelli commerciali è ben lontana da essere realizzata.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 09:35:20
In risposta al messaggio di parry87 del 02/09/2021 alle 12:01:35

Ciao Apollo, grazie mille della segnalazione, il camper che mi invii è uno di quelli che sto tenendo d'occhio come piantina, ho deciso che passo comunque prima in fiera per visionare i marchi che mi sono segnato e che mi sono stati suggeriti e relative piantine prima di muovermi effettivamente per l'acquisto. Appena tirate le somme della giornata in fiera decido!
parry io punterei alla strategia opposta, se non ricordo male è possibile acquistare i mezzi in fiera (io feci così a Rimini).
Vedrai tanti mezzi e farai tanti preventivi, ma sarà un prendere o lasciare.
Farsi una idea dell'offerta del mercato oggi ti può aiutare a valutare meglio le offerte in fiera e capire se stai facendo un affare oppure sai già che Tizio a Canicattì lo vende a meno.

Trave conosco quel venditore ed effettivamente "quel" mezzo è già venduto, ma considerando l'annuncio è possibile che ne abbia già acquistato un altro e che arrivi a breve. A me è capitata la stessa cosa, a settembre ne ho visto uno già venduto, a ottobre è arrivato un altro mezzo e a novembre è stato immatricolato.

Visto che con i tempi che corrono, un mezzo ordinato oggi potrebbe arrivare a febbraio 2023, io prima della fiera mi farei il giro dei pronta mezzi in pronta consegna.
Lo stolto non sa tacere
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 10:23:51
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/09/2021 alle 09:35:20

parry io punterei alla strategia opposta, se non ricordo male è possibile acquistare i mezzi in fiera (io feci così a Rimini). Vedrai tanti mezzi e farai tanti preventivi, ma sarà un prendere o lasciare. Farsi una idea
dell'offerta del mercato oggi ti può aiutare a valutare meglio le offerte in fiera e capire se stai facendo un affare oppure sai già che Tizio a Canicattì lo vende a meno. Trave conosco quel venditore ed effettivamente quel mezzo è già venduto, ma considerando l'annuncio è possibile che ne abbia già acquistato un altro e che arrivi a breve. A me è capitata la stessa cosa, a settembre ne ho visto uno già venduto, a ottobre è arrivato un altro mezzo e a novembre è stato immatricolato. Visto che con i tempi che corrono, un mezzo ordinato oggi potrebbe arrivare a febbraio 2023, io prima della fiera mi farei il giro dei pronta mezzi in pronta consegna.
...
ciao Apollo,
mi sono espresso male, intendevo che in realtà mi sono già fatto un idea dei pronta consegna nella zona e zone limitrofe che rispondano più o meno alle mie esigenze e mi sono segnato un po' di prezzi, ma siccome alcuni di questi modelli nemmeno li ho mai visti prima di andare a fermarne uno a, esempio, Brescia vorrei vederlo il mezzo perchè al momento purtroppo nessuno ha in pronta consegna una piantina come quella che ho in testa. Hai ragione comunque, meglio arrivare in fiera con un ventaglio di prezzi già pronti piuttosto che prendere o lasciare e scoprire solo dopo se era un affare o meno.
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 10:26:25
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/09/2021 alle 09:30:20

Cavolo Paolo, vero che Benimar ha qualche pecca, ma come tutti, quello mi sembra gli entrasse acqua dall’oblo, d’altronde anche Chalkenger sui semintegrali aveva problemi che si crepavano i cupolini, basta andare nel
gruppo dedicato qui sul forum e si può leggere, così come altri brand ben più costosi, purtroppo la realtà è che il mezzo davvero superiore, almeno tra quelli commerciali è ben lontana da essere realizzata.
...
Riducendo comunque il ventaglio di marchi tra cui (probabilmente) sceglierò, selezionerei Benimar, Challenger e Burstner (anche se un po' più caro, ma forse di qualità leggermente sopra?). C'è anche qualche proposta Autostar ma andiamo fuori budget. Spero che la Fiera mi chiarisca definitivamente le idee.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 11:12:07
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/09/2021 alle 09:35:20

parry io punterei alla strategia opposta, se non ricordo male è possibile acquistare i mezzi in fiera (io feci così a Rimini). Vedrai tanti mezzi e farai tanti preventivi, ma sarà un prendere o lasciare. Farsi una idea
dell'offerta del mercato oggi ti può aiutare a valutare meglio le offerte in fiera e capire se stai facendo un affare oppure sai già che Tizio a Canicattì lo vende a meno. Trave conosco quel venditore ed effettivamente quel mezzo è già venduto, ma considerando l'annuncio è possibile che ne abbia già acquistato un altro e che arrivi a breve. A me è capitata la stessa cosa, a settembre ne ho visto uno già venduto, a ottobre è arrivato un altro mezzo e a novembre è stato immatricolato. Visto che con i tempi che corrono, un mezzo ordinato oggi potrebbe arrivare a febbraio 2023, io prima della fiera mi farei il giro dei pronta mezzi in pronta consegna.
...
Ciao Apollo, io ho fatto come da te suggerito, ho comprato un mezzo già opzionato in arrivo e in un mese l’ho avuto, altrimenti non mi si garantiva la consegna in tempo per l’estate , per la verità ho anche risparmiato rispetto ad ordinarlo. Il problema di Parry che cerca una pianta un po’ inusuale sui piazzali c’è davvero poco.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 12:06:58
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/09/2021 alle 11:12:07

Ciao Apollo, io ho fatto come da te suggerito, ho comprato un mezzo già opzionato in arrivo e in un mese l’ho avuto, altrimenti non mi si garantiva la consegna in tempo per l’estate , per la verità ho anche risparmiato rispetto ad ordinarlo. Il problema di Parry che cerca una pianta un po’ inusuale sui piazzali c’è davvero poco.
Trave, scusami ma credo mi sfugga il punto.
parry ha detto che è un mezzo interessante, è in vendita ad un prezzo trattabile già con qualche accessorio incluso, credo che la prossima cosa da fare è chiamare Corbar è chiedere "Scusi, avete il mezzo esposto? Che significa venduto ma prenotabile?".
parry considera che in fiera troverai molti marchi e moltissimi mezzi, ma non tutti, anche per questioni di spazio. Potrebbero avere esposto il 660 e non il 640, quindi se trovi un rivenditore che ha un modello che ti interessa (anche usato) io non sottovaluterei l'opportunità.

Fossi seriamente interessato andrei a visionare il mezzo e mi farei fare un prezzo con gli accessori indispensabili (es. mono/duocontrol o antifurto).
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 03/09/2021 alle 12:07:19
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 12:20:35
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/09/2021 alle 12:06:58

Trave, scusami ma credo mi sfugga il punto. parry ha detto che è un mezzo interessante, è in vendita ad un prezzo trattabile già con qualche accessorio incluso, credo che la prossima cosa da fare è chiamare Corbar è
chiedere Scusi, avete il mezzo esposto? Che significa venduto ma prenotabile?. parry considera che in fiera troverai molti marchi e moltissimi mezzi, ma non tutti, anche per questioni di spazio. Potrebbero avere esposto il 660 e non il 640, quindi se trovi un rivenditore che ha un modello che ti interessa (anche usato) io non sottovaluterei l'opportunità. Fossi seriamente interessato andrei a visionare il mezzo e mi farei fare un prezzo con gli accessori indispensabili (es. mono/duocontrol o antifurto).
...
Ciao Apollo,
il tuo messaggio è chiarissimo e il suggerimento è ovviamente ben accetto, avevo visto che l'annuncio riporta un "venduto" ma anche un "venduto ma prenotabile", probabilmente il concessionario ha venduto quello in esposizione ma l'ha già anche riordinato.
Il "problema" per me è ora solo pratico: 1) domani parto e sto via una settimana in camper (a noleggio), quindi materialmente non potrei spostarmi per andare a visionare il mezzo e subito dopo c'è la fiera; 2) non sono certo di stare su quel modello che mi indichi, quindi avrei preferito visionarne uno quanto meno simile come pianta in Fiera e poi scegliere (purtroppo la pianta che ho individuato come finale, quella che ha i servizi posteriori, unica dinette e letto basculante l'ho vista solo su carta e vorrei un attimo rendermi conto di com'è internamente dal vivo
Il tuo messaggio è chiaro però: se ti piace e sai che è quello, quella può essere un'opportunità. Semplicemente non sono ancora sicuro al 100 % e vorrei arrivare a una scelta almeno con una visione più ampia prima di firmare/pagare. E' improbabile (conoscendomi) che acquisterò in fiera ma ho già una serie di opzioni e prezzi di concessionari con pianta simile che confronterò con quelli in fiera, considerando mediamente che il prezzo che vedo on line dal concessionario può essere limato di qualche punto percentuale.
Nota a parte, che vale ovviamente solo per me: non considero l'usato a meno di un km0 o quasi e quasi sempre i pack che vorrei come aggiuntivi (vedi  pack invernale) non sono inclusi nei mezzi in esposizione, quindi al momento è improbabile trovare il mezzo che vorrei in pronta consegna ma andrebbe comunque configurato e ordinato.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 12:38:09
> probabilmente il concessionario ha venduto quello in esposizione ma l'ha già anche riordinato

nel mio caso aveva venduto il modello in esposizione ma non era ancora stato ritirato.
Sempre nel mio caso, comprai in fiera un camper che non era esposto ma guardando i modelli della stessa serie per immaginarmi come sarebbe stato.

Il "pack invernale", come ti scrissi, è meno invernale di quanto si possa immaginare, ti consiglio di chiedere in cosa consiste chiaramente, son cose che spesso si possono effettuare anche su veicoli preesistenti, non pensare che ti montino un serbatoio delle grigie diverso diverso da quello di serie, generalmente è una sonda e poco più (da qui il suggerimento di prendere il doppio pavimento o un Hymer/Knaus qualsiasi).

Buone vacanze, se potete visitate un paese piccolo, una città abbastanza grande e fate una giornata dove fa molto caldo e una nottata dove fa molto freddo (a costo di dormire al valico o nel parcheggio del rifugio ;-)
Lo stolto non sa tacere
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 12:44:32
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/09/2021 alle 12:38:09

> probabilmente il concessionario ha venduto quello in esposizione ma l'ha già anche riordinato nel mio caso aveva venduto il modello in esposizione ma non era ancora stato ritirato. Sempre nel mio caso, comprai in fiera
un camper che non era esposto ma guardando i modelli della stessa serie per immaginarmi come sarebbe stato. Il pack invernale, come ti scrissi, è meno invernale di quanto si possa immaginare, ti consiglio di chiedere in cosa consiste chiaramente, son cose che spesso si possono effettuare anche su veicoli preesistenti, non pensare che ti montino un serbatoio delle grigie diverso diverso da quello di serie, generalmente è una sonda e poco più (da qui il suggerimento di prendere il doppio pavimento o un Hymer/Knaus qualsiasi). Buone vacanze, se potete visitate un paese piccolo, una città abbastanza grande e fate una giornata dove fa molto caldo e una nottata dove fa molto freddo (a costo di dormire al valico o nel parcheggio del rifugio ;-)
...
Dici che anche quando viene inserita l'info del "coibentato e riscaldato" è soltanto una sonda?
Il Burstner che ho individuato (680) riporta l'informazione di un doppio pavimento, anche se non passante, probabilmente solo tecnico, e credo sarebbe un giusto compromesso per il mio budget. Knaus purtroppo non fa piantine atipiche a quanto vedo e Hymer ha un costo troppo alto per me. 
OT: il programma è un anello toccando 3/4 laghi (Idro, Iseo, Como) passando per la Valtellina con 1 o 2 soste in area attrezzata per il carico / scarico e dormendo 1 o 2 notti al confine con la Svizzera!
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 12:51:20
> Dici che anche quando viene inserita l'info del "coibentato e riscaldato" è soltanto una sonda?

Dipende.
Se è optional, è facile che lo coibentino inserendolo in una vasca e lo riscaldino con una sonda. Potrebbero certo deviare la canalizzazione dell'aria per riscaldare la vasca come fanno Hymer e Knaus per tutti i modelli, ma lo ritengo improbabile. Insomma chiedi.

L'importante è che il serbatoio delle grigie non vada sotto zero, nel doppio pavimento quindi va bene poiché in questo passa la canalizzazione del riscaldamento.
Il doppio pavimento passante è comodo per stivare oggetti lunghi, se nel Bursner non è passate perché c'è il serbatoio in mezzo poco male wink
Lo stolto non sa tacere
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7037
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 12:51:52
In risposta al messaggio di parry87 del 03/09/2021 alle 09:13:17

Ammettilo Paolo, sei qui per distruggere tutti i miei sogni 
laugh

devo dire che con quel signore parlai, era un Toscano simpaticissimo. Era arrivato a Wurzburg la sera prima e si era piazzato sotto il ponte per evitare di prender pioggia che si è riversata in maniera importante per tutto il giorno prima e per tutta la notte. Tra l'altro era a noleggio, quindi nuovissimo. Si era comprato un tubo di silicone e la pistola per non dover rinunciare alle vacanze...
Il mio, appena portato a casa, aveva un punto del parabrezza da cui trafilava acqua... angry, me ne accorsi la mattina della prima notte appena sveglio sbirciando da sotto le lenzuola... Sono cose che capitano e che si sistemano per fortuna facilmente e con poco danno.

Challenger e Chausson hanno avuto, forse tuttora, dei problemi importanti sia ai finestroni, che ai cupolini. Quest'ultimo in particolare un problema abbastanza serio.

https://www.youtube.com/watch?v...

vale la pena saperlo e chiedere se ora è, come dovrebbe essere,  stato risolto.

Quando valutai il Benimar, lo lascia stare perchè ha veramente pochi concessionari in zona e perchè aveva il mobilio troppo scuro per i miei gusti, per cui era decisamente scuro all'interno. Il layout simile a quello che poi ho poi preso era comunque meno convincente per me. Anche l'attuale, molto simile, il 983 di amphitrion ha il frigo davanti al bagno... e l'accesso al gavone garage sul lato sinistro, decisamente meno sicuro dell'accesso da destra oltre a non avere la porta posteriore (che è comodissima e che non hanno più neanche i Challenger/Chausson (ma gli Autostar si).

Alla fine è un "puzzle" devi trovare tutti gli incastri che ti soddisfino al meglio, sempre con la consapevolezza che su qualcosa bisogna "cedere"

Non sono invece d'accordo sul fatto che Buerstner sia di qualità superiore agli altri che hai citato. Intanto ha le pareti in alluminio, che per me sono un difetto rispetto alla vetroresina, Gli spessori delle pareti / Pavimento /tetto sono rispettivamente 30-40-30 per Burstner e 63,5-30 54,5 per Challenger e l'isolante è il medesimo (XPS).  Dell'estetica non discuto, troppo soggettiva, ma la qualità degli interni è molto simile, un po' più curato Buerstner, ma nulla di così sostanziale.
Secondo me Buerstner ha un rapporto qualità/prezzo meno favorevole di Challenger/Chausson e di Benimar (gli altri marchi non li posso confrontare non avendone approfondito le caratteristiche) ed alcuni punti, come appunto il materiale e lo spessore della cellula, inferiori in senso assoluto. I Tedeschi si sanno vendere meglio e noi crediamo che tutto ciò che viene da lì sia migliore, in realtà, secondo me questo è un caso in cui è vero il contrario. Ho avuto anche una roulotte della Burstner, una City, quindi linea intermedia, ed era meno valida della precedente Roller One (quindi serie base) che avevo prima. Meno valida sia come isolamento che come solidità degli interni che però erano più belli.  

Circa Autostar... senti gli sconti che non sono normalmente niente male e potrebbero sparigliare il campo.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 03/09/2021 alle 12:53:16
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 12:55:48
Idoneità della motorizzazione è già stato detto?
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 13:04:11
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/09/2021 alle 12:51:52

devo dire che con quel signore parlai, era un Toscano simpaticissimo. Era arrivato a Wurzburg la sera prima e si era piazzato sotto il ponte per evitare di prender pioggia che si è riversata in maniera importante per tutto
il giorno prima e per tutta la notte. Tra l'altro era a noleggio, quindi nuovissimo. Si era comprato un tubo di silicone e la pistola per non dover rinunciare alle vacanze... Il mio, appena portato a casa, aveva un punto del parabrezza da cui trafilava acqua... , me ne accorsi la mattina della prima notte appena sveglio sbirciando da sotto le lenzuola... Sono cose che capitano e che si sistemano per fortuna facilmente e con poco danno. Challenger e Chausson hanno avuto, forse tuttora, dei problemi importanti sia ai finestroni, che ai cupolini. Quest'ultimo in particolare un problema abbastanza serio. vale la pena saperlo e chiedere se ora è, come dovrebbe essere,  stato risolto. Quando valutai il Benimar, lo lascia stare perchè ha veramente pochi concessionari in zona e perchè aveva il mobilio troppo scuro per i miei gusti, per cui era decisamente scuro all'interno. Il layout simile a quello che poi ho poi preso era comunque meno convincente per me. Anche l'attuale, molto simile, il 983 di amphitrion ha il frigo davanti al bagno... e l'accesso al gavone garage sul lato sinistro, decisamente meno sicuro dell'accesso da destra oltre a non avere la porta posteriore (che è comodissima e che non hanno più neanche i Challenger/Chausson (ma gli Autostar si). Alla fine è un puzzle devi trovare tutti gli incastri che ti soddisfino al meglio, sempre con la consapevolezza che su qualcosa bisogna cedere Non sono invece d'accordo sul fatto che Buerstner sia di qualità superiore agli altri che hai citato. Intanto ha le pareti in alluminio, che per me sono un difetto rispetto alla vetroresina, Gli spessori delle pareti / Pavimento /tetto sono rispettivamente 30-40-30 per Burstner e 63,5-30 54,5 per Challenger e l'isolante è il medesimo (XPS).  Dell'estetica non discuto, troppo soggettiva, ma la qualità degli interni è molto simile, un po' più curato Buerstner, ma nulla di così sostanziale. Secondo me Buerstner ha un rapporto qualità/prezzo meno favorevole di Challenger/Chausson e di Benimar (gli altri marchi non li posso confrontare non avendone approfondito le caratteristiche) ed alcuni punti, come appunto il materiale e lo spessore della cellula, inferiori in senso assoluto. I Tedeschi si sanno vendere meglio e noi crediamo che tutto ciò che viene da lì sia migliore, in realtà, secondo me questo è un caso in cui è vero il contrario. Ho avuto anche una roulotte della Burstner, una City, quindi linea intermedia, ed era meno valida della precedente Roller One (quindi serie base) che avevo prima. Meno valida sia come isolamento che come solidità degli interni che però erano più belli.   Circa Autostar... senti gli sconti che non sono normalmente niente male e potrebbero sparigliare il campo.  
...
Devo modificare il mio commento precedente: 
Ammettilo Paolo, sei qui per mandarmi in confusione! laugh

Ok, tutto chiaro, non sono "germanofilo" a prescindere e sulla mia pelle ho visto che la famosa qualità tedesca era un motto forse valido parecchi anni fa, mi basavo soprattutto sul fatto che avesse questo doppio pavimento tecnico e in quelli che ho potuto vedere dal vivo una qualità secondo me accettabile.

Se dovessi dare un giudizio riterresti quindi Autostar mediamente superiore ai marchi riportati prima?
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 13:05:19
In risposta al messaggio di fabio55 del 03/09/2021 alle 12:55:48

Idoneità della motorizzazione è già stato detto?
ciao Fabio, per quanto mi riguarda il 140cv è il minimo, scarto a prescindere il base 120cv, valuterei anche un upgrade ai 160cv anche se impatta parecchio sul budget
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7037
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 13:28:25
In risposta al messaggio di parry87 del 03/09/2021 alle 13:04:11

Devo modificare il mio commento precedente:  Ammettilo Paolo, sei qui per mandarmi in confusione!  Ok, tutto chiaro, non sono germanofilo a prescindere e sulla mia pelle ho visto che la famosa qualità tedesca era un motto
forse valido parecchi anni fa, mi basavo soprattutto sul fatto che avesse questo doppio pavimento tecnico e in quelli che ho potuto vedere dal vivo una qualità secondo me accettabile. Se dovessi dare un giudizio riterresti quindi Autostar mediamente superiore ai marchi riportati prima?
...
Cerco di scrivere un po' meno per creare "meno" confusione" laugh
Come forse ho scritto un po' più sopra il superiore è e resta soggettivo. Trovo il layout del Celtic Edition Autostar I660 il miglior layout nella categoria dei motorhome. 
Trovo i layout del Challenger 260-270 i migliori nella categoria del Semintegrale.

Avendo avuto sia il Mh che il semintegrale, devo esprimere una seppur lieve preferenza per il secondo, quindi se non si considera prevalente la necessità di avere la dinette libera e i letti fruibili (cosa che sul Mh è possibile) preferirei il semintegrale che ha la peculiarità di essere più sicuro in quanto ha la cabina originale del Ducato, più silenzioso per quanto riguarda la componentistica della cabina, di poter piegare gli specchi se serve passare per passaggi stretti (sul Mh si piegano solo parzialmente), e di costare circa 8-10.000 Euro in meno.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link