CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Da mansardato a furgonato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 154
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 22:14:41
In risposta al messaggio di ovsp84 del 30/06/2025 alle 20:35:09

cosa ti manca di più del mansardato? cosa ti manca meno?
Sono passati un po’ di anni, c’era più spazio e meno disordine in giro perché il gavone era enorme e anche gli armadi interni contenevano tutto mentre ora qualcosa rimane in borse che sono sui letti di giorno e sui sedili di notte.
In compenso mi sentivo molto limitato negli spostamenti e nel genere di vacanza. Anche prima del camper ho sempre fatto vacanze molto itineranti (in moto). Se tra una sosta notturna e l’altra ci sono dei posti da visitare, parcheggio e li visito. Col cassone li saltavo o li facevo solo se c’era un campeggio o un’area camper, ora basta che non ci sia un divieto.
Tutte le limitazioni di spazio interno le soffro infinitamente meno di quelle esterne e anche se il corridoio è più stretto o se il letto ha poco spazio in altezza (ho un matrimoniale a castello)  non mi pesa.
Ma so bene che non è così per tutti e per quello ho scritto di verificare prima come ti trovi, investendo qualche centone prima di spendere vari diecimila laugh

Edit. Aggiungo dopo, una cosa che sul mio é sicuramente un po’ scomoda (ma più nella predisposizione che nell’utilizzo) è la doccia ma se quella prima era comoda neanche lo ricordo….alla fine andavo praticamente sempre in campeggio e non l’ho mai usata, mente con questo, facendo più AA e anche libera, ogni tanto la uso.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 30/06/2025 alle 22:27:39
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 236
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 22:16:50
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/06/2025 alle 22:14:41

Sono passati un po’ di anni, c’era più spazio e meno disordine in giro perché il gavone era enorme e anche gli armadi interni contenevano tutto mentre ora qualcosa rimane in borse che sono sui letti di giorno e sui
sedili di notte. In compenso mi sentivo molto limitato negli spostamenti e nel genere di vacanza. Anche prima del camper ho sempre fatto vacanze molto itineranti (in moto). Se tra una sosta notturna e l’altra ci sono dei posti da visitare, parcheggio e li visito. Col cassone li saltavo o li facevo solo se c’era un campeggio o un’area camper, ora basta che non ci sia un divieto. Tutte le limitazioni di spazio interno le soffro infinitamente meno di quelle esterne e anche se il corridoio è più stretto o se il letto ha poco spazio in altezza (ho un matrimoniale a castello)  non mi pesa. Ma so bene che non è così per tutti e per quello ho scritto di verificare prima come ti trovi, investendo qualche centone prima di spendere vari diecimila  Edit. Aggiungo dopo, una cosa che sul mio é sicuramente un po’ scomoda (ma più nella predisposizione che nell’utilizzo) è la doccia ma se quella prima era comoda neanche lo ricordo….alla fine andavo praticamente sempre in campeggio e non l’ho mai usata, mente con questo, facendo più AA e anche libera, ogni tanto la uso.  
...
Sicuramente proverò prima un noleggio.. a livello di guida la differenza è notevole o no?
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 22:35:41
In risposta al messaggio di ovsp84 del 30/06/2025 alle 22:16:50

Sicuramente proverò prima un noleggio.. a livello di guida la differenza è notevole o no?
Infinitamente. Ad esempio a meno che non sia fortissimo che c’è vento lo vedo dagli alberi, prima uscire dalle gallerie era un’avventura.
Non dico che faccio le gare con le auto ma se serve le sorpasso anche in statale, prima ci pensavo molto e poi stavo dietro.
Rumori a volte ne fa anche questo, ma la sensazione che si smontasse l’ho provata solo su uno sterrato con buche e in salita dove ho “esagerato” per paura che slittasse, prima bastava un tombino.
Anche oggi ho fatto la statale Regina ma nei paesi mi sono fermato solo incrociando camion e bus, non ad ogni auto.
E così via smiley

Ma ripeto, questo vale per me, non è detto che valga anche per te.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 01/07/2025 alle 07:14:12
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5926
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 06:39:25
In risposta al messaggio di ovsp84 del 30/06/2025 alle 22:16:50

prova un noleggio anche di un semintegrale, la differenza è enorme fra i due mezzi in abitabilità, l’agilità di guida la metterei in un secondo piano, è inutile avere un mezzo agile negli spostamenti e sacrificato in sosta, lo vivi in sosta, oltretutto lo guidi solo tu, in sosta siete in quattro a muovervi internamente
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 236
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 08:15:48
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/07/2025 alle 06:39:25

prova un noleggio anche di un semintegrale, la differenza è enorme fra i due mezzi in abitabilità, l’agilità di guida la metterei in un secondo piano, è inutile avere un mezzo agile negli spostamenti e sacrificato in sosta, lo vivi in sosta, oltretutto lo guidi solo tu, in sosta siete in quattro a muovervi internamente
in realtà uno dei limiti del mio Laika è che mia moglie ha paura a guidarlo e quindi non ho mai il cambio .. magari un furgonato la rende più sicura..

ovviamente proverò un noleggio 

volevo solo avere condivisioni di chi ha fatto questa scelta e capire se poi è stato contento o si è pentito 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 08:33:04
In risposta al messaggio di ovsp84 del 01/07/2025 alle 08:15:48

in realtà uno dei limiti del mio Laika è che mia moglie ha paura a guidarlo e quindi non ho mai il cambio .. magari un furgonato la rende più sicura.. ovviamente proverò un noleggio  volevo solo avere condivisioni di chi ha fatto questa scelta e capire se poi è stato contento o si è pentito 
Tua moglie ha mai provato a guidare il Laika? Penso sia solo una questione mentale, prova in un parcheggio o su una strada larga con poco traffico.
Gianluigi
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 236
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 08:58:05
In risposta al messaggio di Clint del 01/07/2025 alle 08:33:04

Tua moglie ha mai provato a guidare il Laika? Penso sia solo una questione mentale, prova in un parcheggio o su una strada larga con poco traffico.
sisi ha provato più di una volta e non si sente tranquilla 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 09:15:26

in realtà uno dei limiti del mio Laika è che mia moglie ha paura a guidarlo e quindi non ho mai il cambio .. magari un furgonato la rende più sicura.. ovviamente proverò un noleggio  volevo solo avere condivisioni di chi ha fatto questa scelta e capire se poi è stato contento o si è pentito 
che passo ha il tuo mansardato ?
Il furgonato avrà il passo di 4 metri e passa, non è semplice da vuidare
Paolo DR

Modificato da PDR il 01/07/2025 alle 09:15:45
17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 09:29:10
In risposta al messaggio di ovsp84 del 01/07/2025 alle 08:58:05

sisi ha provato più di una volta e non si sente tranquilla 
La tranquillità la si acquista con l'uso prolungato.
Gianluigi
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 236
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 09:29:36
In risposta al messaggio di PDR del 01/07/2025 alle 09:15:26

che passo ha il tuo mansardato ? Il furgonato avrà il passo di 4 metri e passa, non è semplice da vuidare
il passo è di 403 cm se non ricordo male 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 09:43:31

Con un furgonato L3 (passo 4,035) occorre un minimo di sensibilità in più, stringe parecchio le curve.

Però posso dirti che noi percorriamo prevalentemente strade di montagna e non abbiamo mai avuto problemi particolari, anche nei tornanti più stretti. Certamente il passo leggermente più corto (L2) è l'ideale.

La differenza tra un 599 e un 636 è solamente nello sbalzo posteriore, più pronunciato in quest'ultima dimensione di scocca.

Noi dopo aver avuto due mansardati eravamo titubanti sul furgonato, abbiamo rivisto completamente tutte le dotazioni di bordo e abbiamo capito che ci portavamo appresso tante cose inutili, ora come ora non torneremmo indietro per nessun motivo, soddisfattissimi.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)

Modificato da Valerio69 il 01/07/2025 alle 09:45:14
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 10:07:52
Da sempre proprietario di camper pannellati, lo scorso anno ho avuto modo di usare per alcune settimane un van, per l' esattezza un Dreamer (Rapido) Fun D55 da 6 metri.
Ho citato il modello perche', per me, scettico nei confronti dei van, e' stata una inattesa quanto gradevole sorpresa, in particolare per le soluzioni adottate.
Qui per chi volesse approfondire.

https://www.youtube.com/watch?v...

Dopo averlo provato, ho pensato seriamente ad acquistarlo in caso di sostituzione dell' attuale Laika X650R, un semintegrale di 670 centimetri.
Premetto che viaggiamo sempre in due e mi muovo molto tutto l' anno.
Quindi un van di 6 metri sarebbe perfetto.
Ci ho riflettuto a lungo ma alla fine sono ritornato all' idea del semintegrale compatto.
Due i motivi principali della scelta.
In primo luogo la possibilita' di caricare un piccolo scooter (al quale, al limite, potrei anche rinunciare) ma anche e principalmente la vivibilita' nei periodi di bassa stagione, quando le giornate sono corte e si vive a bordo molte ore.
In questo caso, la vivibilita' del van, anche solo in due, e' decisamente critica, almeno secondo me.
Impossibile in piu' di due.
In sintesi, se si usa il van saltuariamente e per brevi periodi, ci si puo' arrangiare.
Ma se il van si usa spesso, in tutte le stagioni, sempre secondo me, non e' una buona scelta.
Tanto piu' se l' equipaggio e' composto di oltre due persone.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2894
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 10:37:29
Alla fine dipende da come si vuole vivere il camper.
Noi abbiamo tutti e due tipi di camper e da come viviamo noi le nostre gite, il furgonato e' troppo sacrificato.
Il nostro Hymer su Mercedes poi si guida piu rilassato, meno rumore, piu soffice nelle sospensioni, insomma na goduria.
Certo, dove vado con il Pössl me lo sogno con il nostro Hymer, ma noi non andiamo in posti sovraffollati.
In Danimarca guidare il nostro 7,80 m era come guidare un'auto, spazio di manovre a volonta',a Skagen parcheggiato in pieno centro.
Ecco, voi dovete valutare dove volete andare, di certo la moglie non sara' affatto entusiasta dello spazio interno del furgonato.
La mia, guida il Pössl e anche l'Hymer all'occorrenza, non sono i due metri e 40 che fanno la differenza di guida. O si e' sicuri o si lascia stare.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 01/07/2025 alle 10:38:53
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 236
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 11:06:28
In risposta al messaggio di Valerio69 del 01/07/2025 alle 09:43:31

Con un furgonato L3 (passo 4,035) occorre un minimo di sensibilità in più, stringe parecchio le curve. Però posso dirti che noi percorriamo prevalentemente strade di montagna e non abbiamo mai avuto problemi particolari,
anche nei tornanti più stretti. Certamente il passo leggermente più corto (L2) è l'ideale. La differenza tra un 599 e un 636 è solamente nello sbalzo posteriore, più pronunciato in quest'ultima dimensione di scocca. Noi dopo aver avuto due mansardati eravamo titubanti sul furgonato, abbiamo rivisto completamente tutte le dotazioni di bordo e abbiamo capito che ci portavamo appresso tante cose inutili, ora come ora non torneremmo indietro per nessun motivo, soddisfattissimi.
...
In quanti siete in equipaggio?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 11:11:52
In risposta al messaggio di ovsp84 del 01/07/2025 alle 11:06:28

due, Valerio&C si muovono in due, più eventualmente Boris, un bel cane che ha il suo posto a bordo creato ad hoc
Paolo DR
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 11:20:49
In risposta al messaggio di ovsp84 del 01/07/2025 alle 11:06:28

Confermo PDR, che saluto, e aggiungo moglie alta oltre il metro e ottanta, quindi confermo che il letto posteriore trasversale è perfetto.

Ci abbiamo dormito anche in tre, è venuto a trovarci il figlio più piccolo, quasi 25enne, e io mi sono arrangiato con un materassino gonfiabile messo di traverso sui sedili di guida.

In genere lo usiamo quasi ogni fine settimana, in ogni stagione anche se il mare e la visita alle città non sono tra le nostre destinazioni.
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 236
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 14:39:45
In risposta al messaggio di Valerio69 del 01/07/2025 alle 11:20:49

Confermo PDR, che saluto, e aggiungo moglie alta oltre il metro e ottanta, quindi confermo che il letto posteriore trasversale è perfetto. Ci abbiamo dormito anche in tre, è venuto a trovarci il figlio più piccolo, quasi
25enne, e io mi sono arrangiato con un materassino gonfiabile messo di traverso sui sedili di guida. In genere lo usiamo quasi ogni fine settimana, in ogni stagione anche se il mare e la visita alle città non sono tra le nostre destinazioni.
...
faró delle prove noleggio.
Per quanto riguarda la qualità costruttiva/assemblaggio/materiali/coibentazioni dei vari marchi come si mettono in ordine questi, per chi li ha provati o toccati con mano:

Font Vendome
Dreamer
Possl
Malibu
Knaus
Weinsberg
?

grazie
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 15:15:27
In risposta al messaggio di ovsp84 del 01/07/2025 alle 14:39:45

faró delle prove noleggio. Per quanto riguarda la qualità costruttiva/assemblaggio/materiali/coibentazioni dei vari marchi come si mettono in ordine questi, per chi li ha provati o toccati con mano: Font Vendome Dreamer Possl Malibu Knaus Weinsberg ? grazie
Non saprei rispondere, in linea di massima Malibu rappresenta il top, sicuramente per dotazioni, finiture e coibentazione.

Ma anche gli altri non sono da meno, chi più chi meno.

Io possiedo un furgonato del gruppo Hymer di fascia entry level ma al momento dell'acquisto aveva una dotazione di accessori molto ben fornita. Le soluzioni costruttive del mobilio sono abbastanza semplificate ma robuste, con un buona qualità di assemblaggio.

Prova a vedere da qualche concessionario oppure direttamente in fiera a Parma.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 18:25:22

faró delle prove noleggio. Per quanto riguarda la qualità costruttiva/assemblaggio/materiali/coibentazioni dei vari marchi come si mettono in ordine questi, per chi li ha provati o toccati con mano: Font Vendome Dreamer Possl Malibu Knaus Weinsberg ? grazie
Si mettono in ordine in base al possessore che ti risponde laugh

io metterei al primo posto Mobilvetta, ad esempio.wink

Scherzi a parte, ci sono diverse discussioni in cui se ne parla, ti suggerisco una ricerca e una generale lettura. Ricordo di un topic in cui mettemmo un pò di immagini e confronti proprio tra i vari marchi, ma, pur avendo cercato, nonn lo trovo. Io stesso avevo messo immagini prese in rete e/o da video dei produttori sul tubo.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 19:46:16

Come  detto, ho usato per qualche settimana un van Dreamer Fun D55 (6 metri, tetto a soffietto).
L' assemblaggio mi e' sembrato curato.
In Rete si trovano alcuni video del costruttore.
Ben accessoriato.
Prevede alcune soluzioni inusuali.
Doccia  e bagno separati, grande armadio,  frigorifero a compressore a colonna.
Riscaldamento Webasto esterno (sotto il pianale).
Buon rapporto prezzo qualita' (nuovo).
Marchio relativamente poco diffuso.
Credo si trovi poco sul mercato dell' usato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link