In risposta al messaggio di ovsp84 del 30/06/2025 alle 20:35:09Sono passati un po’ di anni, c’era più spazio e meno disordine in giro perché il gavone era enorme e anche gli armadi interni contenevano tutto mentre ora qualcosa rimane in borse che sono sui letti di giorno e sui sedili di notte.
cosa ti manca di più del mansardato? cosa ti manca meno?
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/06/2025 alle 22:14:41Sicuramente proverò prima un noleggio.. a livello di guida la differenza è notevole o no?
Sono passati un po’ di anni, c’era più spazio e meno disordine in giro perché il gavone era enorme e anche gli armadi interni contenevano tutto mentre ora qualcosa rimane in borse che sono sui letti di giorno e suisedili di notte. In compenso mi sentivo molto limitato negli spostamenti e nel genere di vacanza. Anche prima del camper ho sempre fatto vacanze molto itineranti (in moto). Se tra una sosta notturna e l’altra ci sono dei posti da visitare, parcheggio e li visito. Col cassone li saltavo o li facevo solo se c’era un campeggio o un’area camper, ora basta che non ci sia un divieto. Tutte le limitazioni di spazio interno le soffro infinitamente meno di quelle esterne e anche se il corridoio è più stretto o se il letto ha poco spazio in altezza (ho un matrimoniale a castello) non mi pesa. Ma so bene che non è così per tutti e per quello ho scritto di verificare prima come ti trovi, investendo qualche centone prima di spendere vari diecimila Edit. Aggiungo dopo, una cosa che sul mio é sicuramente un po’ scomoda (ma più nella predisposizione che nell’utilizzo) è la doccia ma se quella prima era comoda neanche lo ricordo….alla fine andavo praticamente sempre in campeggio e non l’ho mai usata, mente con questo, facendo più AA e anche libera, ogni tanto la uso.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 30/06/2025 alle 22:16:50Infinitamente. Ad esempio a meno che non sia fortissimo che c’è vento lo vedo dagli alberi, prima uscire dalle gallerie era un’avventura.
Sicuramente proverò prima un noleggio.. a livello di guida la differenza è notevole o no?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 30/06/2025 alle 22:16:50prova un noleggio anche di un semintegrale, la differenza è enorme fra i due mezzi in abitabilità, l’agilità di guida la metterei in un secondo piano, è inutile avere un mezzo agile negli spostamenti e sacrificato in sosta, lo vivi in sosta, oltretutto lo guidi solo tu, in sosta siete in quattro a muovervi internamente
Sicuramente proverò prima un noleggio.. a livello di guida la differenza è notevole o no?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/07/2025 alle 06:39:25in realtà uno dei limiti del mio Laika è che mia moglie ha paura a guidarlo e quindi non ho mai il cambio .. magari un furgonato la rende più sicura..
prova un noleggio anche di un semintegrale, la differenza è enorme fra i due mezzi in abitabilità, l’agilità di guida la metterei in un secondo piano, è inutile avere un mezzo agile negli spostamenti e sacrificato in sosta, lo vivi in sosta, oltretutto lo guidi solo tu, in sosta siete in quattro a muovervi internamente
In risposta al messaggio di ovsp84 del 01/07/2025 alle 08:15:48Tua moglie ha mai provato a guidare il Laika? Penso sia solo una questione mentale, prova in un parcheggio o su una strada larga con poco traffico.
in realtà uno dei limiti del mio Laika è che mia moglie ha paura a guidarlo e quindi non ho mai il cambio .. magari un furgonato la rende più sicura.. ovviamente proverò un noleggio volevo solo avere condivisioni di chi ha fatto questa scelta e capire se poi è stato contento o si è pentito
In risposta al messaggio di Clint del 01/07/2025 alle 08:33:04sisi ha provato più di una volta e non si sente tranquilla
Tua moglie ha mai provato a guidare il Laika? Penso sia solo una questione mentale, prova in un parcheggio o su una strada larga con poco traffico.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 01/07/2025 alle 08:15:48che passo ha il tuo mansardato ?
in realtà uno dei limiti del mio Laika è che mia moglie ha paura a guidarlo e quindi non ho mai il cambio .. magari un furgonato la rende più sicura.. ovviamente proverò un noleggio volevo solo avere condivisioni di chi ha fatto questa scelta e capire se poi è stato contento o si è pentito
In risposta al messaggio di ovsp84 del 01/07/2025 alle 08:58:05La tranquillità la si acquista con l'uso prolungato.
sisi ha provato più di una volta e non si sente tranquilla
In risposta al messaggio di PDR del 01/07/2025 alle 09:15:26il passo è di 403 cm se non ricordo male
che passo ha il tuo mansardato ? Il furgonato avrà il passo di 4 metri e passa, non è semplice da vuidare
In risposta al messaggio di ovsp84 del 01/07/2025 alle 08:15:48Con un furgonato L3 (passo 4,035) occorre un minimo di sensibilità in più, stringe parecchio le curve.
in realtà uno dei limiti del mio Laika è che mia moglie ha paura a guidarlo e quindi non ho mai il cambio .. magari un furgonato la rende più sicura.. ovviamente proverò un noleggio volevo solo avere condivisioni di chi ha fatto questa scelta e capire se poi è stato contento o si è pentito
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 01/07/2025 alle 09:43:31In quanti siete in equipaggio?
Con un furgonato L3 (passo 4,035) occorre un minimo di sensibilità in più, stringe parecchio le curve. Però posso dirti che noi percorriamo prevalentemente strade di montagna e non abbiamo mai avuto problemi particolari,anche nei tornanti più stretti. Certamente il passo leggermente più corto (L2) è l'ideale. La differenza tra un 599 e un 636 è solamente nello sbalzo posteriore, più pronunciato in quest'ultima dimensione di scocca. Noi dopo aver avuto due mansardati eravamo titubanti sul furgonato, abbiamo rivisto completamente tutte le dotazioni di bordo e abbiamo capito che ci portavamo appresso tante cose inutili, ora come ora non torneremmo indietro per nessun motivo, soddisfattissimi.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 01/07/2025 alle 11:06:28due, Valerio&C si muovono in due, più eventualmente Boris, un bel cane che ha il suo posto a bordo creato ad hoc
In quanti siete in equipaggio?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 01/07/2025 alle 11:06:28Confermo PDR, che saluto, e aggiungo moglie alta oltre il metro e ottanta, quindi confermo che il letto posteriore trasversale è perfetto.
In quanti siete in equipaggio?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 01/07/2025 alle 11:20:49faró delle prove noleggio.
Confermo PDR, che saluto, e aggiungo moglie alta oltre il metro e ottanta, quindi confermo che il letto posteriore trasversale è perfetto. Ci abbiamo dormito anche in tre, è venuto a trovarci il figlio più piccolo, quasi25enne, e io mi sono arrangiato con un materassino gonfiabile messo di traverso sui sedili di guida. In genere lo usiamo quasi ogni fine settimana, in ogni stagione anche se il mare e la visita alle città non sono tra le nostre destinazioni.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 01/07/2025 alle 14:39:45Non saprei rispondere, in linea di massima Malibu rappresenta il top, sicuramente per dotazioni, finiture e coibentazione.
faró delle prove noleggio. Per quanto riguarda la qualità costruttiva/assemblaggio/materiali/coibentazioni dei vari marchi come si mettono in ordine questi, per chi li ha provati o toccati con mano: Font Vendome Dreamer Possl Malibu Knaus Weinsberg ? grazie
In risposta al messaggio di ovsp84 del 01/07/2025 alle 14:39:45Si mettono in ordine in base al possessore che ti risponde
faró delle prove noleggio. Per quanto riguarda la qualità costruttiva/assemblaggio/materiali/coibentazioni dei vari marchi come si mettono in ordine questi, per chi li ha provati o toccati con mano: Font Vendome Dreamer Possl Malibu Knaus Weinsberg ? grazie
In risposta al messaggio di ovsp84 del 01/07/2025 alle 14:39:45Come detto, ho usato per qualche settimana un van Dreamer Fun D55 (6 metri, tetto a soffietto).
faró delle prove noleggio. Per quanto riguarda la qualità costruttiva/assemblaggio/materiali/coibentazioni dei vari marchi come si mettono in ordine questi, per chi li ha provati o toccati con mano: Font Vendome Dreamer Possl Malibu Knaus Weinsberg ? grazie