In risposta al messaggio di ovsp84 del 01/07/2025 alle 14:39:45Hai citato solo marchi tedeschi e un marchio francese.
faró delle prove noleggio. Per quanto riguarda la qualità costruttiva/assemblaggio/materiali/coibentazioni dei vari marchi come si mettono in ordine questi, per chi li ha provati o toccati con mano: Font Vendome Dreamer Possl Malibu Knaus Weinsberg ? grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2025 alle 08:30:14Confermo io ho un 6,36 e vado spesso in montagna e faccio passi alpini dove con il van salgo senza pensarci con un camper normale non dico che non ci saliresti ma con molta piu attenzione(e nel mio caso stress), il passo lungo richiede un po per abituarsi a me e' capitato in tornanti in alta montagna di doverli fare in 2 tempi ma parliamo in posti che comunque con un pannello da 2,4mt di larghezza non ci sarei salito perche' non mi sarei fidato.
Hai citato solo marchi tedeschi e un marchio francese. Anche in Italia esiste una buona produzione di van. Ad esempio, Laika. Perche' quindi non prenderli in considerazione? E' stato gia' messo in evidenza, ma e' un aspettoimportante di cui in genere si tiene poco conto: i van su Ducato da 599 centimetri e 639 centimetri hanno passo di circa 400 centimetri. Questo passo puo' essere un problema nelle curve strette e principalmente nelle manovre (ad esempio inversione).
In risposta al messaggio di ovsp84 del 30/06/2025 alle 09:02:48Dopo tante parole, mi permetto di ribadire come gia fatto da qualcuno
Buongiorno a tutti, equipaggio di due adulti e due bambini.. abbiamo un mansardato Ecovip 1 2007 da un anno e mezzo e direi che come qualità ci piace tantissimo.. Facciamo fie settimane al mare in estate, una decinadi giorni in inverno sotto Capodanno a girare e poi almeno una ventina di weekend di toccata e fuga qua e la. Girando mi son reso meglio conto che la stazza è notevole da maneggiare e la maggior parte delle volte lo spazio di stivaggio è praticamente vuoto.. e penso spesso anche al fattore sicurezza in caso di incidente.. Mi sono accorto anche che nel mansardato ho optional mai usati (nautico aggiuntivo a cassetta e generatore Tec29) e che non ritengo per forza necessari (condizionatore cellula). Quindi sto pensando ad un furgonato 599 o 636, sempre usato.. dato che in lamiera mi darebbe una percezione di sicurezza maggiore.. Vorrei un modello con letto matrimoniale dietro e letto matrimoniale basculante sopra la dinette e possibilmente con quei sistemi di bagno doccia trasformabili per avere una doccia decente (dato che quella la utilizziamo abbastanza), e che sia di medio alto livello qualitativo. Che mezzo consigliate? Essendo abituato alla vivibilità della mansarada Laika sono preoccupato dal senso di strettezza che potrebbe dare il basculante.. qualcuno ho fatto lo stesso salto? grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2025 alle 08:30:14Laika fa parte del gruppo Hymer ormai da tempo, viene solamente prodotta in Italia.
Hai citato solo marchi tedeschi e un marchio francese. Anche in Italia esiste una buona produzione di van. Ad esempio, Laika. Perche' quindi non prenderli in considerazione? E' stato gia' messo in evidenza, ma e' un aspettoimportante di cui in genere si tiene poco conto: i van su Ducato da 599 centimetri e 639 centimetri hanno passo di circa 400 centimetri. Questo passo puo' essere un problema nelle curve strette e principalmente nelle manovre (ad esempio inversione).
In risposta al messaggio di king del 02/07/2025 alle 09:26:39come già ripetuto più volte.. OVVIO che prima lo noleggerò.. mica son matto..
Dopo tante parole, mi permetto di ribadire come gia fatto da qualcuno NOLEGGIALO almeno per un weekend per non buttare un sacco di soldi in caso di pentimento sono stato felicissimo possessore dii un Gllobecar 5,99 per 12anni, acquistato quando ancora non era in voga come ora il furgonato e tornato dallo scorso anno ad un profilato, siamo in due, altra vita e credimi nessuna rinuncia a chissa quali maneggevolezze in piu.. buona strada Edoardo
In risposta al messaggio di ovsp84 del 02/07/2025 alle 09:45:49Si, la guida è più "automobilistica", assenza di sbalzo posteriore, larghezza contenuta (leggermente pronunciato nella misura L4 636), poco rollio e soprattutto sensazione di solidità del mobilio...
come già ripetuto più volte.. OVVIO che prima lo noleggerò.. mica son matto.. ma volevo prima condivisioni di esperienze e indicazioni su qualità dei vari allestitori Per il passo da 4 metri lo ha già anche il miomansardato che però è alto 3,2 e lungo 7,2 ; al netto di questo non dovrei aspettarmi una guida più automobilistica? Lasciando perdere per un attimo le curve a gomito dei passi alpini che comunque non farei con il mansardato
In risposta al messaggio di ovsp84 del 02/07/2025 alle 09:45:49In otto anni solo una volta ho fatto una manovra in specie di tornante in una stradina di campagna molto stretta. In compenso quando avevo la coda un paio di siepi me le sono portate via (in meno di un anno di utilizzo).
come già ripetuto più volte.. OVVIO che prima lo noleggerò.. mica son matto.. ma volevo prima condivisioni di esperienze e indicazioni su qualità dei vari allestitori Per il passo da 4 metri lo ha già anche il miomansardato che però è alto 3,2 e lungo 7,2 ; al netto di questo non dovrei aspettarmi una guida più automobilistica? Lasciando perdere per un attimo le curve a gomito dei passi alpini che comunque non farei con il mansardato
In risposta al messaggio di Valerio69 del 02/07/2025 alle 14:27:27se invece dovessimo optare per un semintegrale da 599 cm avete consigli? Avrei passo più corto ma no. la "sicurezza" delle lamiere d'acciaio del furgonato
Senza contare che un furgonato lo parcheggi veramente dappertutto, un 599 è praticamente quasi adatto a tutti gli stalli che mediamente si trovano in giro e la larghezza non è un grosso problema. Inoltre la porta scorrevoleaiuta moltissimo a salire e scendere nei parcheggi affiancati. Qui in sosta sotto l'attacco della ferrata artpinistica di Preore, hai voglia con un mansardato da 7,20 mt...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/07/2025 alle 10:03:29A suo tempo avevamo valutato anche un semintegrale compatto da 5,99 metri, il Carado V132 (sempre per rimanere in fascia economica).
se invece dovessimo optare per un semintegrale da 599 cm avete consigli? Avrei passo più corto ma no. la sicurezza delle lamiere d'acciaio del furgonato

In risposta al messaggio di Valerio69 del 01/07/2025 alle 15:15:27Weinsberg gruppo Knaus, sembrano ben fatti, solo con finiture un po' piu' economiche ma comunque funzionali e robuste.
Non saprei rispondere, in linea di massima Malibu rappresenta il top, sicuramente per dotazioni, finiture e coibentazione. Ma anche gli altri non sono da meno, chi più chi meno. Io possiedo un furgonato del gruppo Hymerdi fascia entry level ma al momento dell'acquisto aveva una dotazione di accessori molto ben fornita. Le soluzioni costruttive del mobilio sono abbastanza semplificate ma robuste, con un buona qualità di assemblaggio. Prova a vedere da qualche concessionario oppure direttamente in fiera a Parma.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/07/2025 alle 10:03:29x la robustezza ti posso contraddire, ho un semintegrale monoscocca, mi sono dimenticato di tirare il freno a mano, avevo zingari come spettatori, vedendoli mi sono preoccupato di chiudere tutto senza tirare il freno a mano, ho scaricato vestiti, bici, portabici, vado in garage a portare un secchio, ritornando in superficie vedo il camper spostato, addosso ad un segnale passaggio pedonale, lo ha piegato, lo hanno fermato anche delle siepi, non proprio fine, alla fine il fanale posteriore destro crepato, alla scocca niente, ho tolto i graffi con un prodotto 3M per vetroresina, se era di lamiera si bugnava
se invece dovessimo optare per un semintegrale da 599 cm avete consigli? Avrei passo più corto ma no. la sicurezza delle lamiere d'acciaio del furgonato
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/07/2025 alle 12:48:05Non credo sia questa la "resistenza maggiore" che si cerca nel van, ma in caso di impatto in incidente è innegabile che sia più sicuro. Basta guardare i crash test.
x la robustezza ti posso contraddire, ho un semintegrale monoscocca, mi sono dimenticato di tirare il freno a mano, avevo zingari come spettatori, vedendoli mi sono preoccupato di chiudere tutto senza tirare il freno a mano,ho scaricato vestiti, bici, portabici, vado in garage a portare un secchio, ritornando in superficie vedo il camper spostato, addosso ad un segnale passaggio pedonale, lo ha piegato, lo hanno fermato anche delle siepi, non proprio fine, alla fine il fanale posteriore destro crepato, alla scocca niente, ho tolto i graffi con un prodotto 3M per vetroresina, se era di lamiera si bugnava
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/07/2025 alle 19:08:02Mi hai tolto le parole di bocca (peraltro un nocomment sulla grave dimenticanza).
Non credo sia questa la resistenza maggiore che si cerca nel van, ma in caso di impatto in incidente è innegabile che sia più sicuro. Basta guardare i crash test.
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/07/2025 alle 19:50:24il mio non è un pannellato
Mi hai tolto le parole di bocca (peraltro un nocomment sulla grave dimenticanza). Se certe strade che ho fatto con il van le avessi fatte on un pannellato lo avrei aperto come una scatola di sardine, senza.contare quello che sarebbe successo dentro. Sono peraltro riuscito sul van a scollare la parete del bagno dal piatto doccia, detto tutto.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/07/2025 alle 19:08:02forse vuoto, il mobilio credo superi il motore con un’impatto
Non credo sia questa la resistenza maggiore che si cerca nel van, ma in caso di impatto in incidente è innegabile che sia più sicuro. Basta guardare i crash test.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/07/2025 alle 06:15:48comunque tu paragoni un monoscocca che non ha nulla a che vedere con un classico pannellato, ma la differenza c'e' anche nei costi molto piu alti di un normale van
forse vuoto, il mobilio credo superi il motore con un’impatto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/07/2025 alle 06:15:48Il mobilio è il punto debole, ma saperlo ancorato al FERRO invece che al polistirolo mi fa preferire anche questo
forse vuoto, il mobilio credo superi il motore con un’impatto
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/07/2025 alle 10:40:42diciamo che io preferirei il furgonato perché mi darebbe più sensazione di sicurezza in caso di impatto, di incidente.. non tanto per estetica di carrozzeria o altro ma proprio per un discorso di sicurezza degli occupanti ..
Il mobilio è il punto debole, ma saperlo ancorato al FERRO invece che al polistirolo mi fa preferire anche questo