https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/07/2025 alle 11:58:36mi fanno decisamente più impressione i crash test dei pannellati..
I tedeschi dicono: Glauben versetzt Bergen La fede sposta anche montagne. Credere che un furgonato sia piu sicuro di un pannellato crea dei dubbi: Qui un Crashtest dell'Aci tedesco:
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/07/2025 alle 10:54:16Il ragionamento che ho fatto io è anche riferito ad una serie di inconvenienti:
diciamo che io preferirei il furgonato perché mi darebbe più sensazione di sicurezza in caso di impatto, di incidente.. non tanto per estetica di carrozzeria o altro ma proprio per un discorso di sicurezza degli occupanti.. Inoltre forse un furgone è anche più stabile in strada e maneggevole in caso di manovre improvvise per evitare ostacoli o rimanere in carreggiata per sbandamenti..
In risposta al messaggio di Valerio69 del 04/07/2025 alle 14:15:41Confermo in toto!
Il ragionamento che ho fatto io è anche riferito ad una serie di inconvenienti: Sbatti e rompi un faro posteriore, è un normalissimo faro da furgone, non un faro disegnato dalla casa XY per conto del produttore XZ peril MY, che cambia ogni anno...una piccola botta la sistemi in carrozzeria. Non hai l'assemblaggio delle pareti quindi il rischio di infiltrazioni è più contenuto e riferito solo alle finestre/oblò.

In risposta al messaggio di mausone46 del 04/07/2025 alle 11:58:36Prova a fare la stessa cosa con un pannellato... dai...
I tedeschi dicono: Glauben versetzt Bergen La fede sposta anche montagne. Credere che un furgonato sia piu sicuro di un pannellato crea dei dubbi: Qui un Crashtest dell'Aci tedesco:
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/07/2025 alle 15:54:01il problema è che siamo in 4 ...
Prova a fare la stessa cosa con un pannellato... dai...
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/07/2025 alle 11:58:36a parte che ci sono mille variabili ma un impatto simile un pannellato si divide la cellula,a dal telai del ducato!
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/07/2025 alle 16:46:23Giorgio non si discute su cosa sia meglio o peggio, quello giustamente dipende dalle esigenze. Ma non si può dire che l'esito di un impatto sia lo stesso solo perché in entrambi i casi i mobili possono staccarsi.
Gira e rigira paragoniamo mele con pere. Un furgonato non e' paragonabile ad un pannellato, altrimenti andremmo tutti in giro con furgonati. Tutti e due hanno i suoi pro e contro. Bisogna solo sapere cosa si vuole da un Camper. Comfort e spazio non combinano con facilita' di manovra, ne so io qualcosa che uso sia l'uno con 5,41 che l'altro con 7,78
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/07/2025 alle 17:32:25comunque magari vi chiedo una mano per magari identificare 1-2 modelli da andare a guardare, vi indico quello che ci piacerebbe avere:
Giorgio non si discute su cosa sia meglio o peggio, quello giustamente dipende dalle esigenze. Ma non si può dire che l'esito di un impatto sia lo stesso solo perché in entrambi i casi i mobili possono staccarsi.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/07/2025 alle 22:15:28Ma parli di un van? Se si, col basculante in dinette la ricerca si riduce drasticamente.
comunque magari vi chiedo una mano per magari identificare 1-2 modelli da andare a guardare, vi indico quello che ci piacerebbe avere: INDISPENSABILE: - bagno con quei sistemi parete girevole o armadio girevole per averedoccia separata senza rubare spazio - matrimoniale sul retro, no letti gemelli e no castello - secondo letto matrimoniale (per due bambine/ragazzine) basculante su dinette - quando basculante basso che ci sia accessibilità al bagno - finestra o obló in bagno - finestra laterale ed oblo su letto posteriore - oblo su letto dinette OPZIONALI NON FONDAMENTALI - divano dinette a L - tavolino grande traslabile ma senza prolunghe oppure tavolino che può essere tolto/messo a parete in verticale - possibilità di aver anche letto dietro basculante per aver più volume di carico in caso di necessità - frigo non serve gigante ma nemmeno mignon - qualità medio alta di mobilio ed assemblaggio grazie
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/07/2025 alle 22:15:28Ti sei già risposto. Rapidò o dreamer van xl 65.
comunque magari vi chiedo una mano per magari identificare 1-2 modelli da andare a guardare, vi indico quello che ci piacerebbe avere: INDISPENSABILE: - bagno con quei sistemi parete girevole o armadio girevole per averedoccia separata senza rubare spazio - matrimoniale sul retro, no letti gemelli e no castello - secondo letto matrimoniale (per due bambine/ragazzine) basculante su dinette - quando basculante basso che ci sia accessibilità al bagno - finestra o obló in bagno - finestra laterale ed oblo su letto posteriore - oblo su letto dinette OPZIONALI NON FONDAMENTALI - divano dinette a L - tavolino grande traslabile ma senza prolunghe oppure tavolino che può essere tolto/messo a parete in verticale - possibilità di aver anche letto dietro basculante per aver più volume di carico in caso di necessità - frigo non serve gigante ma nemmeno mignon - qualità medio alta di mobilio ed assemblaggio grazie
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/07/2025 alle 00:04:23si un furgonato, avrei preferito un 599
Ma parli di un van? Se si, col basculante in dinette la ricerca si riduce drasticamente.
In risposta al messaggio di volvo960 del 05/07/2025 alle 00:20:08Lo hai preso? come ti trovi?
Ti sei già risposto. Rapidò o dreamer van xl 65. Con quelle caratteristiche non ho trovato altri modelli quando cercavo il mio.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/07/2025 alle 04:32:28Pössl 2winVario 5,99 metri
si un furgonato, avrei preferito un 599
https://suchen.mobile.de/fahrze...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/07/2025 alle 04:32:28In fiera avevo visto un knaus da 6m ma col tetto alto, basculante anteriore e matrimoniale posteriore ad altezza variabile. Ma poi avevo rimandato.
si un furgonato, avrei preferito un 599
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/07/2025 alle 04:33:06Si l'ho preso a dicembre ed ho già fatto 10.000 km. Nel dettaglio ti ho risposto nelle prime pagine.
Lo hai preso? come ti trovi?
In risposta al messaggio di volvo960 del 06/07/2025 alle 07:04:59nel tuo ci sta sia un po di attrezzatura esterna (tavolo e sedie) in estate e sia roba da sci in inverno?
Si l'ho preso a dicembre ed ho già fatto 10.000 km. Nel dettaglio ti ho risposto nelle prime pagine. Essendo solo in due, a noi sarebbe bastato anche solo un letto in dinette di dimensioni adatte ad un adulto, così da evitarel'ingombro in altezza del tetto alto ed il peso del basculante. Ma tutti i furgonati da 5.99 hanno un dinette piccola, con posti pranzo risicati e letto aggiuntivo adatto ad un bambino. Paradossalmente tutti 6.36, seguono la moda dei letti gemelli co la stessa disposizione piccola della dinette. Quindi li abbiamo scartati tutti. Altre alternative erano il font-vendome H307 5.99 con basculante o il knaus box-life DQ 5.99 con basculante; entrambi però con dinette piccole e bagni minimali con doccia integrata. Forse con 2 bambini potresti valutare il dreamer camper Five, con i letti a castello in coda e bagno con parete rotante per la.doccia. Ma devi valutare bene le dimensioni del basculante in relazione al peso e altezza di voi 2 adulti, ed una ridotta capacità di stivaggio posteriore (sotto il letto) È un 6.36 con una bella dinette addirittura 5 posti ed un secondo tavolino per i bimbi davanti al castello in coda che fa un pò cameretta.