In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 06/07/2025 alle 14:27:39Il veicolo che descrivi e' pressoche' perfetto per un equipaggio di 4 persone.
Personalmente un furgonato lo vedo bene per 2 persone, anche se io preferirei un bel compact! In 4 per avere una vivibilità decente secondo me un profilato da 6.99 con garage/matrimoniale in coda con un bel bagno con docciaseparata e basculante elettrico. Per farti un esempio tipo Elnagh Baron 560 (ma solo come pianta), poi chiaro che di qualità si può solo che crescere. Passo 380cm ottima guidabilità e camper non molto alto e agile. Inutile dire che un furgonato è più sicuro.. ovvio! Ma se devi stare sicuro allora meglio stare a casa... Pensa se ti centra un bilico.. come sempre la verità sta nel compromesso che può fare al tuo caso!
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 06/07/2025 alle 14:27:39ma a livello qualitativo, materiali e isolamento meglio Dreamer, Vantour o Possl?
Personalmente un furgonato lo vedo bene per 2 persone, anche se io preferirei un bel compact! In 4 per avere una vivibilità decente secondo me un profilato da 6.99 con garage/matrimoniale in coda con un bel bagno con docciaseparata e basculante elettrico. Per farti un esempio tipo Elnagh Baron 560 (ma solo come pianta), poi chiaro che di qualità si può solo che crescere. Passo 380cm ottima guidabilità e camper non molto alto e agile. Inutile dire che un furgonato è più sicuro.. ovvio! Ma se devi stare sicuro allora meglio stare a casa... Pensa se ti centra un bilico.. come sempre la verità sta nel compromesso che può fare al tuo caso!
In risposta al messaggio di ovsp84 del 06/07/2025 alle 07:19:56Se sei di Milano te lo faccio vedere.
nel tuo ci sta sia un po di attrezzatura esterna (tavolo e sedie) in estate e sia roba da sci in inverno?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 06/07/2025 alle 18:02:19Dal poco che ho visto e da quanto ho sentito dire l'isolamento interno per un furgonato è limitato a quello che lo spazio rubato alle lamiere consente. D'inverno la truma, se diesel aiuta senza troppe preoccupazioni di autonomia. D'estate meglio trovare posti ...all'ombra.
ma a livello qualitativo, materiali e isolamento meglio Dreamer, Vantour o Possl? Contando che lo userei anche im inverno per sciare..
In risposta al messaggio di salvatore del 06/07/2025 alle 14:57:06Beh con lo scooter senz'altro no ma per il resto si sta dentro i 3500kg a meno che non sia equipaggio da 100kg a persona. MRO dovrebbe essere intorno ai 2900kg. Il mio 728cm con basculante e 3 persone 250kg totali siamo dentro i 3500kg a pelo in condizioni normali, non per stare via 10gg ovviamente.
Il veicolo che descrivi e' pressoche' perfetto per un equipaggio di 4 persone. Ma con letto basculante, scooter in garage e qualche altro accessorio, tipo tendalino, dubito che riesca a restare nei 3.500 chili.
In risposta al messaggio di volvo960 del 06/07/2025 alle 18:26:09I van npn sono tutti uguali. I pannellati non sono tutti uguali.
Dal poco che ho visto e da quanto ho sentito dire l'isolamento interno per un furgonato è limitato a quello che lo spazio rubato alle lamiere consente. D'inverno la truma, se diesel aiuta senza troppe preoccupazioni di autonomia. D'estate meglio trovare posti ...all'ombra.
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/07/2025 alle 11:58:36Purtroppo, ad avvalorare quanto ha scritto Mausone qualche giorno fa, come vedete dalla foto anche i van secondo come sbattono fanno danni seri e la persona che guidava, tra l'altro di 24 anni, è deceduto sul colpo.
I tedeschi dicono: Glauben versetzt Bergen La fede sposta anche montagne. Credere che un furgonato sia piu sicuro di un pannellato crea dei dubbi: Qui un Crashtest dell'Aci tedesco:
In risposta al messaggio di maxime del 10/07/2025 alle 08:46:06Non mi è chiaro il riferimento al caso specifico. Non credo che nessuno abbia scritto che andare con un furgonato corrisponde a viaggiare su un mezzo immune da qualsiasi pericolo, inoltre il povero autista dell'articolo, non avrebbe avuto un destino diverso neanche fosse stato alla guida di un'auto.
Purtroppo, ad avvalorare quanto ha scritto Mausone qualche giorno fa, come vedete dalla foto anche i van secondo come sbattono fanno danni seri e la persona che guidava, tra l'altro di 24 anni, è deceduto sul colpo. Quindi come qualcuno ha scritto, sia pannellato, sia monoscocca, sia van, andate piano ma molto piano perché in caso di urti ci si lascia la pelle
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/07/2025 alle 09:43:41infatti ...era per dire che in certe situazioni non siamo sicuri con nessun mezzo ...
Non mi è chiaro il riferimento al caso specifico. Non credo che nessuno abbia scritto che andare con un furgonato corrisponde a viaggiare su un mezzo immune da qualsiasi pericolo, inoltre il povero autista dell'articolo, non avrebbe avuto un destino diverso neanche fosse stato alla guida di un'auto.
In risposta al messaggio di maxime del 10/07/2025 alle 10:28:05Io non capisco. La cosa è innegabile tanto quanto dire che a 150 sono più a rischio che a 130.
infatti ...era per dire che in certe situazioni non siamo sicuri con nessun mezzo ...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/07/2025 alle 12:30:35A parità di condizioni.
Io non capisco. La cosa è innegabile tanto quanto dire che a 150 sono più a rischio che a 130. Se avessi un pannellato e un vanista mi dicesse che viaggia più sicuro, non potrei che dargli ragione senza dover cercarea tutti i costi la dimostrazione contraria, perchè so che esiste. Un urto laterale a 40kmh di un pannellato l'auto ENTRA nel camper, col furgonato no. Questa è fisica, non immaginazione. Con QUALUNQUE mezzo posso morire a seconda delle condizioni dell'evento. A parità di condizioni (a parità di condizioni!) il mezzo fa la differenza. In moto, per dire, la differenza può farla anche solo l'abbigliamento giusto o sbagliato, ma sempre A PARITA' DI CONDIZIONI. Di questo si parla, non di immortalità.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/07/2025 alle 10:18:39Vabbè facciamo fatica a capirci o facciamo fatica ad essere oggettivi.
A parità di condizioni. Ma se l'utente medio fa i 100 con il pannellato e i 130 con il furgonato perché ha caratteristiche più automobilistiche e il mobilio è più silenzioso, la bilancia della sicurezza si inverte subito.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/07/2025 alle 22:15:28In casa Knaus ci sono almeno un paio di soluzioni:
comunque magari vi chiedo una mano per magari identificare 1-2 modelli da andare a guardare, vi indico quello che ci piacerebbe avere: INDISPENSABILE: - bagno con quei sistemi parete girevole o armadio girevole per averedoccia separata senza rubare spazio - matrimoniale sul retro, no letti gemelli e no castello - secondo letto matrimoniale (per due bambine/ragazzine) basculante su dinette - quando basculante basso che ci sia accessibilità al bagno - finestra o obló in bagno - finestra laterale ed oblo su letto posteriore - oblo su letto dinette OPZIONALI NON FONDAMENTALI - divano dinette a L - tavolino grande traslabile ma senza prolunghe oppure tavolino che può essere tolto/messo a parete in verticale - possibilità di aver anche letto dietro basculante per aver più volume di carico in caso di necessità - frigo non serve gigante ma nemmeno mignon - qualità medio alta di mobilio ed assemblaggio grazie
In risposta al messaggio di Grigno del 11/07/2025 alle 14:52:51La maggior versatilita del 630ME la intendi per lanpresenza di letti longitudinali?
In casa Knaus ci sono almeno un paio di soluzioni: - BOXLIFE 600 Solution - BOXLIFE PRO XL Ti ripeto, noi siamo nella tua stessa situazione, anche se già veniamo da un furgonato... e stuamo guardando il 630ME pervia di una versatiltà leggermente più ampia, a foronte, sì... quello sì di 37 cm in + di lunghezza. In ultimo, senza dubbio andremo sulla versione con 42q di portata massima
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/07/2025 alle 12:41:44Si, sicuramente facciamo fatica a capirci. Il mezzo più sicuro è quello che, in un modo o nell'altro, ti costringe ad andare più piano.
Vabbè facciamo fatica a capirci o facciamo fatica ad essere oggettivi. Se uno mi tampona posteriormente o lateralmente cosa c'entra la velocità alla quale potrei essere portato ad andare avendo un mezzo o un altro? Sea 100 km/h dovessi avere necessità di fare una brusca frenata/sterzata (fai attenzione, i 100 valgono per entrambi i mezzi e sono sul medesimo pezzo di strada, non vorrei adesso mi parlassi di uno che va sul ghiaccio e uno sulla sabbia) quale dei due terrebbe meglio la strada?
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/07/2025 alle 21:48:04A questo punto direi che il problema non è "capirci".
Si, sicuramente facciamo fatica a capirci. Il mezzo più sicuro è quello che, in un modo o nell'altro, ti costringe ad andare più piano. A 100km/h una Ferrari frena e tiene la strada molto meglio di una 500. Decidi tu cosa è più sicuro per tuo figlio con il foglio rosa.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/07/2025 alle 07:29:18
A questo punto direi che il problema non è capirci.
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/07/2025 alle 08:45:07ok, aldilà di queste corrette considerazioni volevo chiedere le esperienze dirette di chi ha davvero fatto il salto da camper a furgonato ma anche viceversa da furgonato a camper per condividere le esperienze e sensazioni... non tanto di chi li ha visti ma proprio di chi ha fatto il cambiamento in un senso o l'altro sulla propria pelle
In risposta al messaggio di ovsp84 del 12/07/2025 alle 10:06:55Presente!
ok, aldilà di queste corrette considerazioni volevo chiedere le esperienze dirette di chi ha davvero fatto il salto da camper a furgonato ma anche viceversa da furgonato a camper per condividere le esperienze e sensazioni... non tanto di chi li ha visti ma proprio di chi ha fatto il cambiamento in un senso o l'altro sulla propria pelle