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AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 14:27:39
Personalmente un furgonato lo vedo bene per 2 persone, anche se io preferirei un bel compact!
In 4 per avere una vivibilità decente secondo me un profilato da 6.99 con garage/matrimoniale in coda con un bel bagno con doccia separata e basculante elettrico. Per farti un esempio tipo Elnagh Baron 560 (ma solo come pianta), poi chiaro che di qualità si può solo che crescere. Passo 380cm ottima guidabilità e camper non molto alto e agile. Inutile dire che un furgonato è più sicuro.. ovvio! Ma se devi stare sicuro allora meglio stare a casa... Pensa se ti centra un bilico.. come sempre la verità sta nel compromesso che può fare al tuo caso!
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 14:57:06
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 06/07/2025 alle 14:27:39

Personalmente un furgonato lo vedo bene per 2 persone, anche se io preferirei un bel compact! In 4 per avere una vivibilità decente secondo me un profilato da 6.99 con garage/matrimoniale in coda con un bel bagno con doccia
separata e basculante elettrico. Per farti un esempio tipo Elnagh Baron 560 (ma solo come pianta), poi chiaro che di qualità si può solo che crescere. Passo 380cm ottima guidabilità e camper non molto alto e agile. Inutile dire che un furgonato è più sicuro.. ovvio! Ma se devi stare sicuro allora meglio stare a casa... Pensa se ti centra un bilico.. come sempre la verità sta nel compromesso che può fare al tuo caso!
...
Il veicolo che descrivi e' pressoche' perfetto per un equipaggio di 4 persone.
Ma con letto basculante, scooter in garage e qualche altro accessorio, tipo tendalino, dubito che riesca a restare nei 3.500 chili.
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 18:02:19
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 06/07/2025 alle 14:27:39

Personalmente un furgonato lo vedo bene per 2 persone, anche se io preferirei un bel compact! In 4 per avere una vivibilità decente secondo me un profilato da 6.99 con garage/matrimoniale in coda con un bel bagno con doccia
separata e basculante elettrico. Per farti un esempio tipo Elnagh Baron 560 (ma solo come pianta), poi chiaro che di qualità si può solo che crescere. Passo 380cm ottima guidabilità e camper non molto alto e agile. Inutile dire che un furgonato è più sicuro.. ovvio! Ma se devi stare sicuro allora meglio stare a casa... Pensa se ti centra un bilico.. come sempre la verità sta nel compromesso che può fare al tuo caso!
...
ma a livello qualitativo, materiali e isolamento meglio Dreamer, Vantour o Possl?
Contando che lo userei anche im inverno per sciare..

Modificato da ovsp84 il 06/07/2025 alle 18:02:50
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 18:17:21
In risposta al messaggio di ovsp84 del 06/07/2025 alle 07:19:56

nel tuo ci sta sia un po di attrezzatura esterna (tavolo e sedie) in estate e sia roba da sci in inverno?
Se sei di Milano te lo faccio vedere.
Allora in versione estiva porto un tavolo allungabile rettangolare che per pochi centimetri devo tenere sul fondo del "gavone" (avevo preso male le misure); però un amico ne ha preso uno quadrato  per 4 persone che tiene perfettamente "appeso" sotto la rete del letto). Poi ho 2 sedie a ombrello (di quelle serie, non quelle in cui sprofondi) e credo ce ne starebbero altre 2. Poi seconda cassetta wc, cunei, un roll tank da 23 lt. fiamma per scaricare le grigie (per le emergenze) e la scatola del barbecue (40x50x20) ed avanza un pò di spazio in altezza. Mentre dal lato interno ho spazio per 3 cestini per acqua e vino e avanza ancora spazio ...
Ho la truma diesel ed il frigo a compressore per cui consumando poco gas viaggio con 2 bomboline camping-gaz da 3 kg l'una e nel vano portabombole che è enorme ci stanno le catene, il cavo corrente, qualche attrezzo e una tanica vuota da 20 lt per emergenza (so che non dovrei tenerci dentro nient'altro). La ruota di scorta l'ho messa sotto con il verricello originale fiat.
In configurazione invernale, niente tavolo e sedie ma 2 coppie di scarponi e caschi e bastoncini (lo spazio per altri due paia magari piccoli ci sarebbe); barbecue cunei seconda cassetta e taniche li porto comunque. Per gli sci la questione è più complicata. Ho messo un portasci (per 2 paia in verticale) sulle barre per il portabici sulla porta posteriore di destra. Poi quando lo lascio in rimessaggio, asciugo gli sci e li infilo in longitudinale nel gavone, ma ovviamente sbucano nel corridoio. Per quattro sci dovresti organizzarti meglio (a meno che non siano corti). 
Le tute da sci ovviamente dove capita sempre in mezzo a dar fastidio, oppure in un sacco ikea sotto il letto.
All'interno lo spazio per vestiti e alimenti, per due persone basta e avanza, magari per quattro con un pò di organizzazione e qualche sacrificio non dovresti aver problemi.
Il problema maggiore in quattro sarà il peso ! Ma se le bimbe sono piccole...
Per mangiare i posti a sedere non mancano ma il tavolo anche se non piccolo, rotante e traslante, non riesce a "servire" bene tutti gli occupanti...purtroppo è un pò come una coperta corta...Fosse più grande non ci si muoverebbe più, ma forse con un piano ripiegabile o estensibile sarebbe stato l'ideale.
Se hai altre domande...
 
Massimo

Modificato da volvo960 il 06/07/2025 alle 18:22:02
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volvo960
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27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 18:26:09
In risposta al messaggio di ovsp84 del 06/07/2025 alle 18:02:19

ma a livello qualitativo, materiali e isolamento meglio Dreamer, Vantour o Possl? Contando che lo userei anche im inverno per sciare..
Dal poco che ho visto e da quanto ho sentito dire l'isolamento interno per un furgonato è limitato a quello che lo spazio rubato alle lamiere consente. D'inverno la truma, se diesel aiuta senza troppe preoccupazioni di autonomia. D'estate meglio trovare posti ...all'ombra.
Massimo
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 22:42:11
In risposta al messaggio di salvatore del 06/07/2025 alle 14:57:06

Il veicolo che descrivi e' pressoche' perfetto per un equipaggio di 4 persone. Ma con letto basculante, scooter in garage e qualche altro accessorio, tipo tendalino, dubito che riesca a restare nei 3.500 chili.
Beh con lo scooter senz'altro no ma per il resto si sta dentro i 3500kg a meno che non sia equipaggio da 100kg a persona. MRO dovrebbe essere intorno ai 2900kg. Il mio 728cm con basculante e 3 persone 250kg totali siamo dentro i 3500kg a pelo in condizioni normali, non per stare via 10gg ovviamente.
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 07:43:44
In risposta al messaggio di volvo960 del 06/07/2025 alle 18:26:09

Dal poco che ho visto e da quanto ho sentito dire l'isolamento interno per un furgonato è limitato a quello che lo spazio rubato alle lamiere consente. D'inverno la truma, se diesel aiuta senza troppe preoccupazioni di autonomia. D'estate meglio trovare posti ...all'ombra.
I van npn sono tutti uguali. I pannellati non sono tutti uguali. 
Non è per "sentito dire" che lo scrivo. 
 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 08:46:06
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/07/2025 alle 11:58:36

I tedeschi dicono: Glauben versetzt Bergen La fede sposta anche montagne. Credere che un furgonato sia piu sicuro di un pannellato crea dei dubbi: Qui un Crashtest dell'Aci tedesco:
Purtroppo, ad avvalorare quanto ha scritto Mausone qualche giorno fa, come vedete dalla foto anche i van secondo come sbattono fanno danni seri e la persona che guidava, tra l'altro di 24 anni, è deceduto sul colpo.crying

Quindi come qualcuno ha scritto, sia pannellato, sia monoscocca, sia van, andate piano ma molto piano perché in caso di urti ci si lascia la pelle angry
ducato(6).jpg
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 09:43:41
In risposta al messaggio di maxime del 10/07/2025 alle 08:46:06

Purtroppo, ad avvalorare quanto ha scritto Mausone qualche giorno fa, come vedete dalla foto anche i van secondo come sbattono fanno danni seri e la persona che guidava, tra l'altro di 24 anni, è deceduto sul colpo. Quindi come qualcuno ha scritto, sia pannellato, sia monoscocca, sia van, andate piano ma molto piano perché in caso di urti ci si lascia la pelle 
Non mi è chiaro il riferimento al caso specifico. Non credo che nessuno abbia scritto che andare con un furgonato corrisponde a viaggiare su un mezzo immune da qualsiasi pericolo, inoltre il povero autista dell'articolo, non avrebbe avuto un destino diverso neanche fosse stato alla guida di un'auto.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 10:28:05
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/07/2025 alle 09:43:41

Non mi è chiaro il riferimento al caso specifico. Non credo che nessuno abbia scritto che andare con un furgonato corrisponde a viaggiare su un mezzo immune da qualsiasi pericolo, inoltre il povero autista dell'articolo, non avrebbe avuto un destino diverso neanche fosse stato alla guida di un'auto.
infatti ...era per dire che in certe situazioni non siamo sicuri con nessun mezzo ...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 12:30:35
In risposta al messaggio di maxime del 10/07/2025 alle 10:28:05

infatti ...era per dire che in certe situazioni non siamo sicuri con nessun mezzo ...
Io non capisco. La cosa è innegabile tanto quanto dire che a 150 sono più a rischio che a 130.

Se avessi un pannellato e un vanista mi dicesse che viaggia più sicuro, non potrei che dargli ragione senza dover cercare a tutti i costi la dimostrazione contraria, perchè so che esiste.

Un urto laterale a 40kmh di un pannellato l'auto ENTRA nel camper, col furgonato no. Questa è fisica, non immaginazione.

Con QUALUNQUE mezzo posso morire a seconda delle condizioni dell'evento. A parità di condizioni (a parità di condizioni!) il mezzo fa la differenza.

In moto, per dire, la differenza può farla anche solo l'abbigliamento giusto o sbagliato, ma sempre  A PARITA' DI CONDIZIONI.

Di questo si parla, non di immortalità.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 10:18:39
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/07/2025 alle 12:30:35

Io non capisco. La cosa è innegabile tanto quanto dire che a 150 sono più a rischio che a 130. Se avessi un pannellato e un vanista mi dicesse che viaggia più sicuro, non potrei che dargli ragione senza dover cercare
a tutti i costi la dimostrazione contraria, perchè so che esiste. Un urto laterale a 40kmh di un pannellato l'auto ENTRA nel camper, col furgonato no. Questa è fisica, non immaginazione. Con QUALUNQUE mezzo posso morire a seconda delle condizioni dell'evento. A parità di condizioni (a parità di condizioni!) il mezzo fa la differenza. In moto, per dire, la differenza può farla anche solo l'abbigliamento giusto o sbagliato, ma sempre  A PARITA' DI CONDIZIONI. Di questo si parla, non di immortalità.
...
A parità di condizioni.
Ma se l'utente medio fa i 100 con il pannellato e i 130 con il furgonato perché ha caratteristiche più "automobilistiche" e il mobilio è più silenzioso, la bilancia della sicurezza si inverte subito.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 12:41:44
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/07/2025 alle 10:18:39

A parità di condizioni. Ma se l'utente medio fa i 100 con il pannellato e i 130 con il furgonato perché ha caratteristiche più automobilistiche e il mobilio è più silenzioso, la bilancia della sicurezza si inverte subito.
Vabbè facciamo fatica a capirci o facciamo fatica ad essere oggettivi.

Se uno mi tampona posteriormente o lateralmente cosa c'entra la velocità alla quale potrei essere portato ad andare avendo un mezzo o un altro?

Se a 100 km/h dovessi avere necessità di fare una brusca frenata/sterzata (fai attenzione, i 100 valgono per entrambi i mezzi e sono sul medesimo pezzo di strada, non vorrei adesso mi parlassi di uno che va sul ghiaccio e uno sulla sabbia) quale dei due terrebbe meglio la strada?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 14:52:51
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/07/2025 alle 22:15:28

comunque magari vi chiedo una mano per magari identificare 1-2 modelli da andare a guardare, vi indico quello che ci piacerebbe avere: INDISPENSABILE: - bagno con quei sistemi parete girevole o armadio girevole per avere
doccia separata senza rubare spazio - matrimoniale sul retro, no letti gemelli e no castello - secondo letto matrimoniale (per due bambine/ragazzine) basculante su dinette - quando basculante basso che ci sia accessibilità al bagno - finestra o obló in bagno - finestra laterale ed oblo su letto posteriore  - oblo su letto dinette OPZIONALI NON FONDAMENTALI - divano dinette a L - tavolino grande traslabile ma senza prolunghe oppure tavolino che può essere tolto/messo a parete in verticale  - possibilità di aver anche letto dietro basculante per aver più volume di carico in caso di necessità  ​​​​​​- frigo non serve gigante ma nemmeno mignon - qualità medio alta di mobilio ed assemblaggio grazie  
...
In casa Knaus ci sono almeno un paio di soluzioni:
 - BOXLIFE 600 Solution 
 - BOXLIFE PRO XL
Ti ripeto, noi siamo nella tua stessa situazione, anche se già veniamo da un furgonato... e stuamo guardando il 630ME per via di una versatiltà leggermente più ampia, a foronte, sì... quello sì di 37 cm in + di lunghezza.
In ultimo, senza dubbio andremo sulla versione con  42q di portata massima
Grigno...al suo primo Camper
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 16:44:09
In risposta al messaggio di Grigno del 11/07/2025 alle 14:52:51

In casa Knaus ci sono almeno un paio di soluzioni:  - BOXLIFE 600 Solution   - BOXLIFE PRO XL Ti ripeto, noi siamo nella tua stessa situazione, anche se già veniamo da un furgonato... e stuamo guardando il 630ME per
via di una versatiltà leggermente più ampia, a foronte, sì... quello sì di 37 cm in + di lunghezza. In ultimo, senza dubbio andremo sulla versione con  42q di portata massima
...
La maggior versatilita del 630ME la intendi per lanpresenza di letti longitudinali?
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 21:48:04
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/07/2025 alle 12:41:44

Vabbè facciamo fatica a capirci o facciamo fatica ad essere oggettivi. Se uno mi tampona posteriormente o lateralmente cosa c'entra la velocità alla quale potrei essere portato ad andare avendo un mezzo o un altro? Se
a 100 km/h dovessi avere necessità di fare una brusca frenata/sterzata (fai attenzione, i 100 valgono per entrambi i mezzi e sono sul medesimo pezzo di strada, non vorrei adesso mi parlassi di uno che va sul ghiaccio e uno sulla sabbia) quale dei due terrebbe meglio la strada?
...
Si, sicuramente facciamo fatica a capirci. Il mezzo più sicuro è quello che, in un modo o nell'altro, ti costringe ad andare più piano.

A 100km/h una Ferrari frena e tiene la strada molto meglio di una 500. Decidi tu cosa è più sicuro per tuo figlio con il foglio rosa.
 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 07:29:18
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/07/2025 alle 21:48:04

Si, sicuramente facciamo fatica a capirci. Il mezzo più sicuro è quello che, in un modo o nell'altro, ti costringe ad andare più piano. A 100km/h una Ferrari frena e tiene la strada molto meglio di una 500. Decidi tu cosa è più sicuro per tuo figlio con il foglio rosa.  
A questo punto direi che il problema non è "capirci". 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 08:45:07
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/07/2025 alle 07:29:18

A questo punto direi che il problema non è capirci. 
laughdevil
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 10:06:55
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/07/2025 alle 08:45:07

ok, aldilà di queste corrette considerazioni volevo chiedere le esperienze dirette di chi ha davvero fatto il salto da camper a furgonato ma anche viceversa da furgonato a camper per condividere le esperienze e sensazioni... non tanto di chi li ha visti ma proprio di chi ha fatto il cambiamento in un senso o l'altro sulla propria pelle
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 12:09:32
In risposta al messaggio di ovsp84 del 12/07/2025 alle 10:06:55

ok, aldilà di queste corrette considerazioni volevo chiedere le esperienze dirette di chi ha davvero fatto il salto da camper a furgonato ma anche viceversa da furgonato a camper per condividere le esperienze e sensazioni... non tanto di chi li ha visti ma proprio di chi ha fatto il cambiamento in un senso o l'altro sulla propria pelle
Presente!
Mi piace la precisazione del "chi l'ha provato sulla sua pelle" perchè spesso ci sono tanti ammiocuggino che parlano per sentito dire e per visto fare.

Mansardato Laika X700 --> Mansardato Arca GLT 720 --> MH Carthago C-line 4.9 --> Admiral K6.3 --> Admiral K6.3

Mi è mancato solo il profilato. Il passaggio è stato graduale e per mutate esigenze. Prima avevo i bambini, poi i ragazzi e ora nessuno.

Ho un mezzo che non mi ha affatto fatto patire il caldo o il freddo come potresti leggere dallo stesso cugino. Devo dire che non sono mai stato a temperature inferiori ai 6-7° sotto zero (e senza neve), ma vivendo al sud posso parlare del caldo. Non ho trovato grande differenza con i precedenti mezzi. Dopo un tot di ore al sole diventano caldi uguale (considera che peraltro il mio è scuro e nonostante ciò non cambia nulla) e a raffreddare faccio prima con questo sia se apro le finestre (o meglio i portelloni) sia se accendo il clima per ovvi motivi di ridotto volume da raffreddare. Credo che la coibentazione abbia la sua importanza nella scelta del mezzo. A te l'onere di capire quale è meglio o peggio coibentato.

E' stretto? Si. Anche qui è oggettivo che ci sia una minore possibilità di movimento, ma in due abbiamo imparato a dare la "precedeza nel senso unico alternato" e non abbiamo alcun problema. Lo stivaggio: dopo anni di camperismo e di cambi mezzi riduci sempre più la roba che ti porti dietro fino al minimal. Ma sappi che porto TUTTO quello che serve anche per campeggiare con comodità, laddove volessi fermarmi e rilassarmi. Si, fermarmi, perchè la scelta del van è stata dettata dalla voglia di mobilità. Peraltro con frigo a compressore e truma diesel non ho bisogno di: verifica se abbiamo le bombole piene, vai il giorno prima ad accendere il frigo... E' plug&play. preparo un borsone, vado al rimessaggio, metto in moto e parto.

Dove sosto? Un pò dove mi pare, ho dormito anche nei centri cittadini parcheggiano a bordo marciapiedi. Ovvio, non ho cucinato e mangiato in camper, ma per un we dove mi serve dormire, un bagno e pranzo e cena li faccio con una pizza o un panino per strada, magari in una sagra, non ho nessun tipo di limite.

Viaggio silenzioso, comodo, soffro meno le dimensioni, il vento e tutto quello che un mezzo più basso, stretto ed equilibrato può garantire.

Il MH lo vendemmo e restammo a piedi (la sorte ci ha aiutati perchè lo vendemmo prima del covid e non abbiamo avuto mezzi "fermi". Dopo 2 estate in villaggio a bordi piscina miamoglie sclerò e chiese di ricomprare il camper. IO dissi: furgonato. Così andammo alla fiera a Parma, entrammo nei primi due o tre e mia moglie disse "scordatelo".

Rinunciammo e prendemmo un altro MH. Forse la sosta di qualche anno ce lo fece vedere come "ingombrante". In quei giorni mi arrivò la notizia di un temporaneo trasferimento per lavoro che mi avrebbe impedito di usarlo a sufficienza e lo vendemmo dopo un mese.

A lavoro sistemato, Parma, furgone. Mia moglie OGGI non tornerebbe indietro. Nemmeno quando le mando annunci del Laika 3008 del quale apprezza la vivibilità e la comodità. Ma ripensare a bombole, frigo, ingombri.. le viene l'orticaria.

Per questo dopo il primo K6.3 acquistato in "pronta consegna" nel periodo in cui i mezzi scarseggiavano e su meccanica "base", abbiamo preso il secondo, ordinandolo come lo volavamo (io wink).

Se hai altre domande, la mia "pelle" è qui!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 12/07/2025 alle 12:11:16
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