In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/07/2025 alle 12:09:32Del mio passaggio avevo già parlato… riguardando il tuo tra i difetti del mio ho il trivalente e l’acqua calda a gas ma le bombole piccole che mi obbligano a frequenti ricariche. Il prossimo lo cercherò col compressore e stufa a gasolio, ma ancora non ho trovato una pianta che mi convince di più. La scelta fu condivisa con la moglie per cui é stata meno faticosa
Presente! Mi piace la precisazione del chi l'ha provato sulla sua pelle perchè spesso ci sono tanti ammiocuggino che parlano per sentito dire e per visto fare. Mansardato Laika X700 > Mansardato Arca GLT 720 > MHCarthago C-line 4.9 > Admiral K6.3 > Admiral K6.3 Mi è mancato solo il profilato. Il passaggio è stato graduale e per mutate esigenze. Prima avevo i bambini, poi i ragazzi e ora nessuno. Ho un mezzo che non mi ha affatto fatto patire il caldo o il freddo come potresti leggere dallo stesso cugino. Devo dire che non sono mai stato a temperature inferiori ai 6-7° sotto zero (e senza neve), ma vivendo al sud posso parlare del caldo. Non ho trovato grande differenza con i precedenti mezzi. Dopo un tot di ore al sole diventano caldi uguale (considera che peraltro il mio è scuro e nonostante ciò non cambia nulla) e a raffreddare faccio prima con questo sia se apro le finestre (o meglio i portelloni) sia se accendo il clima per ovvi motivi di ridotto volume da raffreddare. Credo che la coibentazione abbia la sua importanza nella scelta del mezzo. A te l'onere di capire quale è meglio o peggio coibentato. E' stretto? Si. Anche qui è oggettivo che ci sia una minore possibilità di movimento, ma in due abbiamo imparato a dare la precedeza nel senso unico alternato e non abbiamo alcun problema. Lo stivaggio: dopo anni di camperismo e di cambi mezzi riduci sempre più la roba che ti porti dietro fino al minimal. Ma sappi che porto TUTTO quello che serve anche per campeggiare con comodità, laddove volessi fermarmi e rilassarmi. Si, fermarmi, perchè la scelta del van è stata dettata dalla voglia di mobilità. Peraltro con frigo a compressore e truma diesel non ho bisogno di: verifica se abbiamo le bombole piene, vai il giorno prima ad accendere il frigo... E' plug&play. preparo un borsone, vado al rimessaggio, metto in moto e parto. Dove sosto? Un pò dove mi pare, ho dormito anche nei centri cittadini parcheggiano a bordo marciapiedi. Ovvio, non ho cucinato e mangiato in camper, ma per un we dove mi serve dormire, un bagno e pranzo e cena li faccio con una pizza o un panino per strada, magari in una sagra, non ho nessun tipo di limite. Viaggio silenzioso, comodo, soffro meno le dimensioni, il vento e tutto quello che un mezzo più basso, stretto ed equilibrato può garantire. Il MH lo vendemmo e restammo a piedi (la sorte ci ha aiutati perchè lo vendemmo prima del covid e non abbiamo avuto mezzi fermi. Dopo 2 estate in villaggio a bordi piscina miamoglie sclerò e chiese di ricomprare il camper. IO dissi: furgonato. Così andammo alla fiera a Parma, entrammo nei primi due o tre e mia moglie disse scordatelo. Rinunciammo e prendemmo un altro MH. Forse la sosta di qualche anno ce lo fece vedere come ingombrante. In quei giorni mi arrivò la notizia di un temporaneo trasferimento per lavoro che mi avrebbe impedito di usarlo a sufficienza e lo vendemmo dopo un mese. A lavoro sistemato, Parma, furgone. Mia moglie OGGI non tornerebbe indietro. Nemmeno quando le mando annunci del Laika 3008 del quale apprezza la vivibilità e la comodità. Ma ripensare a bombole, frigo, ingombri.. le viene l'orticaria. Per questo dopo il primo K6.3 acquistato in pronta consegna nel periodo in cui i mezzi scarseggiavano e su meccanica base, abbiamo preso il secondo, ordinandolo come lo volavamo (io ). Se hai altre domande, la mia pelle è qui!
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/07/2025 alle 12:29:02Non dovrai "cercarlo". Ormai sono così un pò tutti.
Del mio passaggio avevo già parlato… riguardando il tuo tra i difetti del mio ho il trivalente e l’acqua calda a gas ma le bombole piccole che mi obbligano a frequenti ricariche. Il prossimo lo cercherò col compressoree stufa a gasolio, ma ancora non ho trovato una pianta che mi convince di più. La scelta fu condivisa con la moglie per cui é stata meno faticosa e anche il prossimo avrà le stesse dimensioni, salvo forse l’altezza.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/07/2025 alle 12:09:32mi aggancio per un'altra curiosità, noi per un problema di budget cercheremo un usato di 2-4 anni.. andare alla fiera di Parma ad acquistare un nuovo è davvero conveniente? ci sono anche gli usati?
Presente! Mi piace la precisazione del chi l'ha provato sulla sua pelle perchè spesso ci sono tanti ammiocuggino che parlano per sentito dire e per visto fare. Mansardato Laika X700 > Mansardato Arca GLT 720 > MHCarthago C-line 4.9 > Admiral K6.3 > Admiral K6.3 Mi è mancato solo il profilato. Il passaggio è stato graduale e per mutate esigenze. Prima avevo i bambini, poi i ragazzi e ora nessuno. Ho un mezzo che non mi ha affatto fatto patire il caldo o il freddo come potresti leggere dallo stesso cugino. Devo dire che non sono mai stato a temperature inferiori ai 6-7° sotto zero (e senza neve), ma vivendo al sud posso parlare del caldo. Non ho trovato grande differenza con i precedenti mezzi. Dopo un tot di ore al sole diventano caldi uguale (considera che peraltro il mio è scuro e nonostante ciò non cambia nulla) e a raffreddare faccio prima con questo sia se apro le finestre (o meglio i portelloni) sia se accendo il clima per ovvi motivi di ridotto volume da raffreddare. Credo che la coibentazione abbia la sua importanza nella scelta del mezzo. A te l'onere di capire quale è meglio o peggio coibentato. E' stretto? Si. Anche qui è oggettivo che ci sia una minore possibilità di movimento, ma in due abbiamo imparato a dare la precedeza nel senso unico alternato e non abbiamo alcun problema. Lo stivaggio: dopo anni di camperismo e di cambi mezzi riduci sempre più la roba che ti porti dietro fino al minimal. Ma sappi che porto TUTTO quello che serve anche per campeggiare con comodità, laddove volessi fermarmi e rilassarmi. Si, fermarmi, perchè la scelta del van è stata dettata dalla voglia di mobilità. Peraltro con frigo a compressore e truma diesel non ho bisogno di: verifica se abbiamo le bombole piene, vai il giorno prima ad accendere il frigo... E' plug&play. preparo un borsone, vado al rimessaggio, metto in moto e parto. Dove sosto? Un pò dove mi pare, ho dormito anche nei centri cittadini parcheggiano a bordo marciapiedi. Ovvio, non ho cucinato e mangiato in camper, ma per un we dove mi serve dormire, un bagno e pranzo e cena li faccio con una pizza o un panino per strada, magari in una sagra, non ho nessun tipo di limite. Viaggio silenzioso, comodo, soffro meno le dimensioni, il vento e tutto quello che un mezzo più basso, stretto ed equilibrato può garantire. Il MH lo vendemmo e restammo a piedi (la sorte ci ha aiutati perchè lo vendemmo prima del covid e non abbiamo avuto mezzi fermi. Dopo 2 estate in villaggio a bordi piscina miamoglie sclerò e chiese di ricomprare il camper. IO dissi: furgonato. Così andammo alla fiera a Parma, entrammo nei primi due o tre e mia moglie disse scordatelo. Rinunciammo e prendemmo un altro MH. Forse la sosta di qualche anno ce lo fece vedere come ingombrante. In quei giorni mi arrivò la notizia di un temporaneo trasferimento per lavoro che mi avrebbe impedito di usarlo a sufficienza e lo vendemmo dopo un mese. A lavoro sistemato, Parma, furgone. Mia moglie OGGI non tornerebbe indietro. Nemmeno quando le mando annunci del Laika 3008 del quale apprezza la vivibilità e la comodità. Ma ripensare a bombole, frigo, ingombri.. le viene l'orticaria. Per questo dopo il primo K6.3 acquistato in pronta consegna nel periodo in cui i mezzi scarseggiavano e su meccanica base, abbiamo preso il secondo, ordinandolo come lo volavamo (io ). Se hai altre domande, la mia pelle è qui!
In risposta al messaggio di ovsp84 del 12/07/2025 alle 13:52:04Gli usati li trovi nei parcheggi, ma li trovi anche online alla fine. Il loro prezzo OGGI ci ha portati ad acquistare per la prima (e seconda poi) volta un nuovo. Non aveva senso sborsare una barca di soldi per un mezzo usato.
mi aggancio per un'altra curiosità, noi per un problema di budget cercheremo un usato di 2-4 anni.. andare alla fiera di Parma ad acquistare un nuovo è davvero conveniente? ci sono anche gli usati?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/07/2025 alle 14:24:58p.s.: io rispondo alle domande senza esprimere opinioni altrimenti, da possessore di van, ti inviterei a riflettere, vista la composizione odierna e futura dell'equipaggio, se sia i lmezzo giusto.
Gli usati li trovi nei parcheggi, ma li trovi anche online alla fine. Il loro prezzo OGGI ci ha portati ad acquistare per la prima (e seconda poi) volta un nuovo. Non aveva senso sborsare una barca di soldi per un mezzo usato.In fiera più che altro puoi avere la possibilità si sfruttare qualche promo del momento (molti ci credono, io no, ho sempre trattato il prezzo anche fuori fiera). Quello che potresti trovare, in realtà, al momento, conveniente, è prendere uno dei mezzi penultima versione di ducato (non cambia nulla col nuovo alla fine) già a piazzale di qualche concessionario e spuntare uno sconto interessante. Ma dovrai accontentarti delle versioni a parcheggio, senza la tua personalizzazione. Va detto che ne hanno di ogni, quindi se vuoi... trovi.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/07/2025 alle 13:42:49Si, lo so, ma è sulla pianta che ho qualche subbio. Quando l’ho preso io che avesse quattro posti era quasi la regola, ora sono tutti per due oppure hanno il tetto a soffietto… per chi va in più di due la scelta é più limitata.
Non dovrai cercarlo. Ormai sono così un pò tutti.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/07/2025 alle 14:26:45Ahahahah!
p.s.: io rispondo alle domande senza esprimere opinioni altrimenti, da possessore di van, ti inviterei a riflettere, vista la composizione odierna e futura dell'equipaggio, se sia i lmezzo giusto. Molti navvi in 5 nel van. Io quando ho portato una volta mio figlio sedicenne volevo lasciarlo per strada. Parere, stavolta, SOGGETTIVO.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 11/07/2025 alle 16:44:09eh... sì, esattamente:
La maggior versatilita del 630ME la intendi per lanpresenza di letti longitudinali?
In risposta al messaggio di Grigno del 13/07/2025 alle 08:35:07Sicuro tu abbia bisogno di un van? Considera che parti da un peso in ODM superiore ad un pannellato compatto di pari lunghezza. Se devi caricarci tutta quella roba valuta anche il peso finale.
eh... sì, esattamente: sarebbe da vivere, per accertarlo... ma i letti longitudinali, che sono oggettivamente uno spreco ed una moda, almeno per noi che abbiamo 40 anni e non ci fa problemi a scavalcarci la notte... se capitadi alzarsi... o qualsiasi altra manovra per salire e scneder dal letto... dicevo i letti longitudinali mi fanno una stanzetta per i giochi più ampia per i bambini, mi danno un gavone più ampio dove posso mettere anche 4 bici (se interessa) per il lungo. alzando il letto e, a patto di non aver riempito il gavone, rimane uno spazio in + per muoversi/cambiarsi in piedi e quindi ridurre io turni. Noi abbiamo la canoa... e tra 2/3 anni non ci basterà più la 3 posti e ne prenderemo un'altra da 2, che troverà posto meglio. quando andiamo in giro acquistiamo abbastanza cibarie anche voluminose... vini birre... insomma... vedo lo spazio sotto il letto come qualcosa di libero il cui riutilizzo è comodo. questo perchè, nel 6 metri, a livello di volume ci stiamo, per carità, ma capita di essere un po' a tappo. e crediamo che quei cm in + a tutta altezza possano tornarci utili
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/07/2025 alle 10:38:13Sì, ti confermo.
Sicuro tu abbia bisogno di un van? Considera che parti da un peso in ODM superiore ad un pannellato compatto di pari lunghezza. Se devi caricarci tutta quella roba valuta anche il peso finale.
In risposta al messaggio di Grigno del 14/07/2025 alle 09:13:32?
Sì, ti confermo. Dal sito Knaus, la configurazione compeleta dà un peso in ordine di marcia di 3.251 Quidni c'è tanto margine, fondamentalmente 749kg di spazio peso disponibile. Ad oggi, al netto del nostro peso-persone(=83kg io, 64kg moglie... i bambini, volendoli considerare a targhet raddoppio il nostro peso), siamo a circa 300kg di atterzzatura, pieno dell'acqua... se proprio proprio serve, e tutto quel che serve in campeggio.quando viaggiamo stracarichi. Per donami, la cosa + pesante che immagino sono 4 bici: vuoi metter altri 100kg? ok, abbiamo ancora un pochino di margine. Poi, concordo con te che se l'omologazione fosse 42,5q invece di 40... sarebbe meglio, ma ci basta anche così
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/07/2025 alle 09:34:30Sì, certamente!
? Lo omologhi patente C?
In risposta al messaggio di Grigno del 14/07/2025 alle 10:18:58Ah ok, scusa, chiedevo. Quindi telaio Heavy omologato a 40 qli. È una scelta corretta e condivisibile, anche se poco frequente. Infatti la maggioranza di quelli che viaggiano con famiglia al seguito, viaggiano fuori peso, fuori legge e con assetti e freni da mettersi le mani nei capelli.
Sì, certamente! per 4 posti viaggio omologati... c'è pòoco margine per viaggiare in 4... Prova a vedere quanti camper nuovi 2025, e immagino 2026, trovi ragionevoli per viaggiare in 4...Sui siti dei produttori, trovianche mansadati che arrivano a pesare, in configurazione base 2750 kg o giù di lì... con 5 posti omologati... poi non c'è nemmeno la telecamera posteriore pechè pesa... se poi ti interessa il pannello solare e la doppia batteria... è finita. Quindi, a mio modesto modo di vedere, qual'è il senso di incaponirsi sui 35q, per un equipaggio di 4 persone, viaggiando sempre molto vicino o oltre i limiti di legge? io in camper ci vado circa 18-20 weekend all'anno + le ferie più lunghe, estive ed invernali... voglio viaggar sereno Però, qui stiamo andando off-topic... e mi fermo
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/07/2025 alle 10:50:53Sì, lo comprendo molto bene.
Ah ok, scusa, chiedevo. Quindi telaio Heavy omologato a 40 qli. È una scelta corretta e condivisibile, anche se poco frequente. Infatti la maggioranza di quelli che viaggiano con famiglia al seguito, viaggiano fuori peso,fuori legge e con assetti e freni da mettersi le mani nei capelli. Unico svantaggio, non trascurabile, è che il mezzo in caso di rivendita sarà appetibile ad una ristretta cerchia di utenti, ovvero solo quelli dotati di patente C (anche se presto pare ci saranno delle modifiche alle leggi in vigore). Anch'io ho telaio Heavy ma declassato sul libretto a 35 qli, non ho esigenze di carico perché viaggio da solo e qualche volta in due, con pochi accessori e cose al seguito, no tendalino, tavole, sedie, ecc. Ma ti assicuro che ho ugualmente apprezzato molto questa scelta del telaio, che mi da maggior sicurezza dinamica e confort.
In risposta al messaggio di Grigno del 14/07/2025 alle 09:13:32Non ti seguo, ma ovviamente sono "affari tuoi", si fa per parlare...
Sì, ti confermo. Dal sito Knaus, la configurazione compeleta dà un peso in ordine di marcia di 3.251 Quidni c'è tanto margine, fondamentalmente 749kg di spazio peso disponibile. Ad oggi, al netto del nostro peso-persone(=83kg io, 64kg moglie... i bambini, volendoli considerare a targhet raddoppio il nostro peso), siamo a circa 300kg di atterzzatura, pieno dell'acqua... se proprio proprio serve, e tutto quel che serve in campeggio.quando viaggiamo stracarichi. Per donami, la cosa + pesante che immagino sono 4 bici: vuoi metter altri 100kg? ok, abbiamo ancora un pochino di margine. Poi, concordo con te che se l'omologazione fosse 42,5q invece di 40... sarebbe meglio, ma ci basta anche così
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/07/2025 alle 12:30:59Non ho mai parlato di 3500kg... ma 4000... e se fosse possibile, preferirei 4250.
Non ti seguo, ma ovviamente sono affari tuoi, si fa per parlare... Se pesa 3251 da vuoto in ODM, già dvi aggiungere tutto quello che l'ODM non considera. Sul sito sicuramente avrai le specifiche. Qunta acqua considerano? Quanto carburante? e così via. Per me nei 3500 non ci stai. Fai bene i conti.
In risposta al messaggio di Grigno del 14/07/2025 alle 13:27:47Scusa, devo essermi perso il passaggio in cui evidentemente specifichi che stai pensando ad un van in patente C.
Non ho mai parlato di 3500kg... ma 4000... e se fosse possibile, preferirei 4250. Ad ogni modo, sul sito knaus trovi tutto. per l'acqua, in ordine di marcia, nel calcolo, sono 20 litri
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/07/2025 alle 13:56:41Urca.. hai fatto bene a dirmelo!
Scusa, devo essermi perso il passaggio in cui evidentemente specifichi che stai pensando ad un van in patente C. Allora si che ce la fai, ma a questo punto ti suggerisco di assicurarti che sia Heavy 4250 che ha impiantodi sospensioni superiodi agli altri. Ci sono discussioni a riguardo in cui ne abbiamo parlato. Ad esempio io ho un Heavy con balestra posteriore monolama (che PER ME fino ai 3500 di peso reale può soddisfare), mentre Furio ha la doppia lama perchè è un 4250 nativo.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 12/07/2025 alle 10:06:55Come ti ho detto nei post precedenti, secondo me il furgonato per la tua famiglia non va bene.
ok, aldilà di queste corrette considerazioni volevo chiedere le esperienze dirette di chi ha davvero fatto il salto da camper a furgonato ma anche viceversa da furgonato a camper per condividere le esperienze e sensazioni... non tanto di chi li ha visti ma proprio di chi ha fatto il cambiamento in un senso o l'altro sulla propria pelle