CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Da mansardato a furgonato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 154
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2025 alle: 12:28:31
In risposta al messaggio di ovsp84 del 21/07/2025 alle 12:05:02

io infatti volevo capire se su un letto longitudinale che dovrebbe esser largo 180-190 ci si dorme in 2 adulti e 2 bmbine senza bisogno di portarsi kit per terzo letto o doppio matrimoniale..
Secondo la nostra esperienza, la risposta è sì: lo abbiamo fatto sul trasversale fino ai 3 anni di mio figlio.
Io sono 1,87m per 85kg, mia moglie 1,75m per 65kg.
Il problema di usare il letto sui sedili di guida, soluzione che abbiamo vagliato, è che poi sei un po' in difficoltà coi seggilini.
Noi, così abbiamo adottato la soluzione "stile Malibu" che ti è stata citata sopra, autocostruita da noi.
Per altro nella dinette, adesso c'è una sorta di letto matrimoniale che utilizza la dinett e che da un lato è lungo circa 150 cm, dall'altra circa 130. La ragione delle misure è che, abbasando il tavolo, ho ricavato un letto matrimoniale trasversale, quindi come il matrimoniale posteriore, con la lunghezzache mi va ragionevolmente bene per i bambini per i prossimi 3-4 anni. Poi si vedrà. I sedili anteriori, li ho pensati per mettere i seggiolini dei bambini e giacche e quant'altro. è una cosa di poco conto, ma in questo modo, lato "cabina di guida" ho le cose separate da quelle che uso per dormire. inoltre, ho un pochino di distanza in + coi i vetri della cabina che, in inverno sono parecchio freddi.
La configurazione del letto fatta così, ha anche il vantaggio di permettere di entrare ed uscilre dalla porta laterale: passaggio stretto, ma si fa.
Dimenticavo: come materasso abbiamo utilizzato materiale Ikea che costa poco e che abbiamo sagomato in modo semplice, con le forbici.
Se serve mando foto... nei prossimi giorni.

Grigno...al suo primo Camper
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2025 alle: 16:50:40
In risposta al messaggio di Grigno del 22/07/2025 alle 12:28:31

Secondo la nostra esperienza, la risposta è sì: lo abbiamo fatto sul trasversale fino ai 3 anni di mio figlio. Io sono 1,87m per 85kg, mia moglie 1,75m per 65kg. Il problema di usare il letto sui sedili di guida, soluzione
che abbiamo vagliato, è che poi sei un po' in difficoltà coi seggilini. Noi, così abbiamo adottato la soluzione stile Malibu che ti è stata citata sopra, autocostruita da noi. Per altro nella dinette, adesso c'è una sorta di letto matrimoniale che utilizza la dinett e che da un lato è lungo circa 150 cm, dall'altra circa 130. La ragione delle misure è che, abbasando il tavolo, ho ricavato un letto matrimoniale trasversale, quindi come il matrimoniale posteriore, con la lunghezzache mi va ragionevolmente bene per i bambini per i prossimi 3-4 anni. Poi si vedrà. I sedili anteriori, li ho pensati per mettere i seggiolini dei bambini e giacche e quant'altro. è una cosa di poco conto, ma in questo modo, lato cabina di guida ho le cose separate da quelle che uso per dormire. inoltre, ho un pochino di distanza in + coi i vetri della cabina che, in inverno sono parecchio freddi. La configurazione del letto fatta così, ha anche il vantaggio di permettere di entrare ed uscilre dalla porta laterale: passaggio stretto, ma si fa. Dimenticavo: come materasso abbiamo utilizzato materiale Ikea che costa poco e che abbiamo sagomato in modo semplice, con le forbici. Se serve mando foto... nei prossimi giorni.  
...
Si se mandi qualche foto quando avrai tempo perchè non ho proprio capito bene :-)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2025 alle: 21:01:59
In risposta al messaggio di ovsp84 del 22/07/2025 alle 16:50:40

Si se mandi qualche foto quando avrai tempo perchè non ho proprio capito bene :-)
Dai.. È semplice . Tu vai da ikea, prendi il materiale, lo sagomi ed è fatta! 
​​​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2025 alle: 23:22:41
In risposta al messaggio di ovsp84 del 22/07/2025 alle 16:50:40

eh... sorry... rileggendomi capisco la poca chiarezza...

il punto è questo:
mi sono ispirato a quanto trovato a suo tempo ( e fatto da alcuni produttori tra cui carthago, se non sbaglio), implementando, col legno, una soluzione di questo tipo: https://www.************es.it/prodotto/kit-3-letto-per-van/
Lo stesso principio, l'ho adottato io per il letto più lungo, che è da 140, non 150, come detto in precedenza... errore mio...
Il letto + corto, anche lui è da 120, non 140 come scritto sopra ed è fatto alla stessa maniera, semplicemente estendendo il piano di seduta che è appena poco meno di 100 cm.
Tieni presente che da quando arrivo e mi fermo a quado la configurazione completa è pronta per la notte, senza aprire le porte del camper e senza scendere (sai... a -5 gradi non lo si fa volentieri col caldino dentro), ci vogliono poco meno di 10 minuti per spostare tutte le cose. Lo stesso lavoro, in campeggio e facendo scender tutti, come immaginerai, richiede meno della metà del tempo
Adesso però, ti devo raccontare da dove deriva il mio doppio errore...sulla lunghezza dei letti. 
Proprio in questo periodo, sto valutando cambiare la soluzione adottata sino ad oggi per rimpiazzarla con una sorta di letto matrimoniale per gnomi. 
in pratica, invece che una coppia di letti trasversali di lunghezza diversa, sfruttando la seduta della dinette, il tavolo e girando i sedili anteriori, riesco a ricavare un "matrimoniale longitudinale" da 100/110 x 144-150.
L'idea è quella di adottare una rete a doghe con telaio in alluminio, modellando questo letto 

https://accessoricampershop.com...

. L'effetto collaterale è che i seggiolini sono sempre da spostare... e soprattuto da incastrare sul solo sedile anteriore destro (insomma, non si può aver tutto)
La rete del letto, in marcia, sarebbe da posizionare sul letto posteriore trasversale standard, così come il/i materasso/i. Quando i bimbi devono giocare sul letto, tale rete sarebbe da mettere "in piedi" addossata alle porte posteriori (se riesco ad implementare una buona soluzione, tale idea potrebbe esser valida anche in marcia). I materassi rimarrebbero sempre sul letto/stanza dei giochi.
Con questa idea, che devo, però, ancora implementare, riuscirei a tirare fino ad una statura di 140 cm, ovvero 6-8 anni di età del maggiore, che nel mio caso significherebbe circa 4 anni di margine.
Al momento, non posso farti foto, avendo il camper al tagliando con sostituzione cinghia. Me lo restituiranno la prossima settimana, non potendo io andarlo a prender prima. ad ogni modo, appena possibile, le foto le faccio volentieri.

p.s. proprio vivendo quanto ti ho descritto sopra e, volendo rimaner nel modo furgone, non ritenendo che il 636 sia limitante rispetto al 599, stiamo orientando il nostro interesse per il knaus Boxlife 630ME, che dà anche una certa elasticità per l'impiego dello spazio sotto il basculante longitudinale posteriore

p.p.s. magari interpreto male... sei dell'1984? che età anno i tuoi figli?

Modificato da Grigno il 22/07/2025 alle 23:24:05
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 09:49:43
In risposta al messaggio di Grigno del 22/07/2025 alle 23:22:41

eh... sorry... rileggendomi capisco la poca chiarezza... il punto è questo: mi sono ispirato a quanto trovato a suo tempo ( e fatto da alcuni produttori tra cui carthago, se non sbaglio), implementando, col legno, una soluzione
di questo tipo:.************es.it/prodotto/kit-3-letto-per-van/ Lo stesso principio, l'ho adottato io per il letto più lungo, che è da 140, non 150, come detto in precedenza... errore mio... Il letto + corto, anche lui è da 120, non 140 come scritto sopra ed è fatto alla stessa maniera, semplicemente estendendo il piano di seduta che è appena poco meno di 100 cm. Tieni presente che da quando arrivo e mi fermo a quado la configurazione completa è pronta per la notte, senza aprire le porte del camper e senza scendere (sai... a -5 gradi non lo si fa volentieri col caldino dentro), ci vogliono poco meno di 10 minuti per spostare tutte le cose. Lo stesso lavoro, in campeggio e facendo scender tutti, come immaginerai, richiede meno della metà del tempo Adesso però, ti devo raccontare da dove deriva il mio doppio errore...sulla lunghezza dei letti.  Proprio in questo periodo, sto valutando cambiare la soluzione adottata sino ad oggi per rimpiazzarla con una sorta di letto matrimoniale per gnomi.  in pratica, invece che una coppia di letti trasversali di lunghezza diversa, sfruttando la seduta della dinette, il tavolo e girando i sedili anteriori, riesco a ricavare un matrimoniale longitudinale da 100/110 x 144-150. L'idea è quella di adottare una rete a doghe con telaio in alluminio, modellando questo letto . L'effetto collaterale è che i seggiolini sono sempre da spostare... e soprattuto da incastrare sul solo sedile anteriore destro (insomma, non si può aver tutto) La rete del letto, in marcia, sarebbe da posizionare sul letto posteriore trasversale standard, così come il/i materasso/i. Quando i bimbi devono giocare sul letto, tale rete sarebbe da mettere in piedi addossata alle porte posteriori (se riesco ad implementare una buona soluzione, tale idea potrebbe esser valida anche in marcia). I materassi rimarrebbero sempre sul letto/stanza dei giochi. Con questa idea, che devo, però, ancora implementare, riuscirei a tirare fino ad una statura di 140 cm, ovvero 6-8 anni di età del maggiore, che nel mio caso significherebbe circa 4 anni di margine. Al momento, non posso farti foto, avendo il camper al tagliando con sostituzione cinghia. Me lo restituiranno la prossima settimana, non potendo io andarlo a prender prima. ad ogni modo, appena possibile, le foto le faccio volentieri. p.s. proprio vivendo quanto ti ho descritto sopra e, volendo rimaner nel modo furgone, non ritenendo che il 636 sia limitante rispetto al 599, stiamo orientando il nostro interesse per il knaus Boxlife 630ME, che dà anche una certa elasticità per l'impiego dello spazio sotto il basculante longitudinale posteriore p.p.s. magari interpreto male... sei dell'1984? che età anno i tuoi figli?
...
se interessa... il mio era già previsto per il letto in dinette, penso come quello che volevi linkare tu (ma ti si è stato cancellato parte del link).
quando gli ospiti (sempre le amichette di cui ho già parlato) hanno superato la lunghezza del letto, ho risolto in altro modo, un po' artigianale ma funziona.
il sedile davanti lo giro di 90° invece che di 180°, con lo schienale verso la porta, poi ci metto sopra un materassino gonfiabile (quelli belli alti del decathlon), e tampono tra i due sedili per sostenerlo, visto che è più largo del sedile di guida.
Ovviamente è una soluzione alla MacGyver,, ma l'ho provato anche io e se l'ospite non supera i 190 ora sono a posto.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 10:13:38
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/07/2025 alle 09:49:43

se interessa... il mio era già previsto per il letto in dinette, penso come quello che volevi linkare tu (ma ti si è stato cancellato parte del link). quando gli ospiti (sempre le amichette di cui ho già parlato) hanno
superato la lunghezza del letto, ho risolto in altro modo, un po' artigianale ma funziona. il sedile davanti lo giro di 90° invece che di 180°, con lo schienale verso la porta, poi ci metto sopra un materassino gonfiabile (quelli belli alti del decathlon), e tampono tra i due sedili per sostenerlo, visto che è più largo del sedile di guida. Ovviamente è una soluzione alla MacGyver,, ma l'ho provato anche io e se l'ospite non supera i 190 ora sono a posto.
...
laugh mi fa piacere essere in bella compagnia...
w w w . campe r bo xe s.it/prodotto/kit-3-letto-per-van/
qui sopra, il link perduto di prima... scrivo così perchè me lo nasconde sempre... non so perchè

Modificato da Grigno il 23/07/2025 alle 10:16:02
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 10:32:33
In risposta al messaggio di Grigno del 23/07/2025 alle 10:13:38

mi fa piacere essere in bella compagnia... w w w . campe r bo xe s.it/prodotto/kit-3-letto-per-van/ qui sopra, il link perduto di prima... scrivo così perchè me lo nasconde sempre... non so perchè
ora lo vedo, no, il mio non è così... si abbassa il tavolo, ci si messe sopra lo schienale, si gira il sedile guida, e tutto il piano che si forma diventa li letto. rispetto a quello che indichi, ha lo svantaggio di essere meno veloce da fare, ma in compenso lascia la possibilità di usare il portellone

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 13:19:23
In risposta al messaggio di Valerio69 del 01/07/2025 alle 09:43:31

Con un furgonato L3 (passo 4,035) occorre un minimo di sensibilità in più, stringe parecchio le curve. Però posso dirti che noi percorriamo prevalentemente strade di montagna e non abbiamo mai avuto problemi particolari,
anche nei tornanti più stretti. Certamente il passo leggermente più corto (L2) è l'ideale. La differenza tra un 599 e un 636 è solamente nello sbalzo posteriore, più pronunciato in quest'ultima dimensione di scocca. Noi dopo aver avuto due mansardati eravamo titubanti sul furgonato, abbiamo rivisto completamente tutte le dotazioni di bordo e abbiamo capito che ci portavamo appresso tante cose inutili, ora come ora non torneremmo indietro per nessun motivo, soddisfattissimi.
...
Se non erro la differenza tra 599 e 636 di solito e' nelle dimensioni della dinette con tavolo nel primo caso veramente piccolo.
route
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 13:24:19
In risposta al messaggio di Roberto66 del 23/07/2025 alle 13:19:23

Se non erro la differenza tra 599 e 636 di solito e' nelle dimensioni della dinette con tavolo nel primo caso veramente piccolo.
No, il contrario. La differenza è nella posizione dei letti posteriori, tutta la parte centrale e anteriore in genere è identica
Furio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 14:08:03
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/07/2025 alle 13:24:19

No, il contrario. La differenza è nella posizione dei letti posteriori, tutta la parte centrale e anteriore in genere è identica
Esatto, infatti qualche casa ha realizzato dei 599 con letti longitudinali e di conseguenza la dinette di un 541

599 e 636 nella maggior parte dei casi, raggruppando per case costruttrici, hanno dinette identiche.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 14:10:09
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/07/2025 alle 10:32:33

ora lo vedo, no, il mio non è così... si abbassa il tavolo, ci si messe sopra lo schienale, si gira il sedile guida, e tutto il piano che si forma diventa li letto. rispetto a quello che indichi, ha lo svantaggio di essere meno veloce da fare, ma in compenso lascia la possibilità di usare il portellone
Sì, anche il mio ha quella possibilità e le implementerò quando realizzerò il longitudinale.
Tuttavia, oggi preferisco come ho fatto, che comunque ti permette l'uso del portellone (essendo il letto più corto)... ma soprattutto ho un posto dove mettere voluminosisssimi seggioline che si unsano per diversi anni... ed io ne ho ben 2
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 14:17:21
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/07/2025 alle 11:28:06

Visto che si parla di assurdità, una volta abbiamo ospitato nostro figlio più piccolo, di 24 anni, lui ha dormito con mia moglie nel matrimoniale posteriore trasversale, io mi sono adattato con una soluzione semplicissima, un materassino gonfiabile tra i due sedili.
Ho avuto il 6 mt per 12 anni, Globecar, stupendo, in due
se mi posso permettere non sta il problema in quanti ci si possa accatastare per dormire, volendo uno ci starebbe anche sotto il letto dietro...ma é da svegli che non vedo la possibilita di una vita decente, con mia moglie scherzando si diceva che chi avesse voluto starci in tre se non addirittura in quattro, avrebbe dovuto dotarsi di quegli aggeggi da supermercato con il numerino per chi si potesse alzare dal letto per primo...

per carita ognuno dice la sua

Grazie
Edoardo

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 16:13:41
In risposta al messaggio di Grigno del 23/07/2025 alle 14:10:09

Sì, anche il mio ha quella possibilità e le implementerò quando realizzerò il longitudinale. Tuttavia, oggi preferisco come ho fatto, che comunque ti permette l'uso del portellone (essendo il letto più corto)... ma soprattutto ho un posto dove mettere voluminosisssimi seggioline che si unsano per diversi anni... ed io ne ho ben 2
Vero, finché non si passa almeno al rialzino c'è anche quella menata smiley
Anche se, col letto fisso, l'ho sofferta di meno.

ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 16:35:00
In risposta al messaggio di king del 24/07/2025 alle 14:17:21

Ho avuto il 6 mt per 12 anni, Globecar, stupendo, in due se mi posso permettere non sta il problema in quanti ci si possa accatastare per dormire, volendo uno ci starebbe anche sotto il letto dietro...ma é da svegli che
non vedo la possibilita di una vita decente, con mia moglie scherzando si diceva che chi avesse voluto starci in tre se non addirittura in quattro, avrebbe dovuto dotarsi di quegli aggeggi da supermercato con il numerino per chi si potesse alzare dal letto per primo... per carita ognuno dice la sua Grazie Edoardo  
...
Globecar Globescout R? sarebbe il modello che mi interessa, con soffietto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link