In risposta al messaggio di ovsp84 del 26/11/2025 alle 07:05:52Ho avuto un MH Hymer abbastanza corto, 6,60, ma il problema era la larghezza di 2,35 che nella guida in certi posti diventa un grosso svantaggio e stress. nel caso cercane uno della serie Hymer Exis che sono larghi 2,22, sembra poca differenza ma ne fa tantissima in certi casi.
Ciao a tutti, ho un Ecovip 2 del 2008 e siamo una famiglia di 4 persone, stiamo valutando di rimpicciolirci per passare ad un motorhome sotto i 6,5m di marchi tipo Rapido, Hymer, Carthago e Laika. qualcuno ha fatto unpasso simile? Vivibilità? A livello di guidabilità è più automobilistico? Immagino che al contrario ci saranno molti più rumorini in viaggio ma pazienza..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ovsp84 del 26/11/2025 alle 07:05:52Concordo quasi completamente con quanto ha scritto IZ4....
Ciao a tutti, ho un Ecovip 2 del 2008 e siamo una famiglia di 4 persone, stiamo valutando di rimpicciolirci per passare ad un motorhome sotto i 6,5m di marchi tipo Rapido, Hymer, Carthago e Laika. qualcuno ha fatto unpasso simile? Vivibilità? A livello di guidabilità è più automobilistico? Immagino che al contrario ci saranno molti più rumorini in viaggio ma pazienza..
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/11/2025 alle 15:27:54vero quanto dici degli specchi, quelli del mio ex Hymer, per piegarli o muoverli serviva una scala, una leva di manovra e una bussola a brugola bella robusta, smollare il bullone e allora si poteva muovere, ma poi una volta fatto tornare a stringerlo a morte, altrimenti in viaggio poi si spostava.
Concordo quasi completamente con quanto ha scritto IZ4.... Piuttosto prendete un mansardato corto. Aggiungo che un motorhome non è largo 2,35. Ma 2,35 o 2,30 più gli specchi. li specchi non ripiegati sporgono almeno15 cm, ma mediamente 25. Questo significa che con un motorhome largo 2,30, a specchi aperti si passa a 2,70. Per ripiegare gli specchi di un motorhome bisogna scendere a terra e il loro ripiegamento non è mai totale, ma sempre parziale quindi i 2,50-2,60 ce li hai sempre. Gli specchi dei mansardati li ripieghi dalla cabina, senza scendere e quindi la larghezza massima, in caso di condizioni critiche, è quella della cellula. A livello di guidabiltà il motorhome non è migliore, anzi. I 2 grossi montanti anteriori ostacolano la visibilità più di quanto si pensi. In alcuni casi la rumorosità aumenta, in altri no, non è una costante, ma dipende da quanto bene è stato realizzato il cruscottone . Tendenzialmente l'aumento di peso all'anteriore soprattutto se il motorhome è corto, manda in crisi il sistema sospensioni anteriori. Io sono tornato al semintegrale e mi sembra di esser tornato a guidare un'auto. A livello di abitabilità, invece, si ha il vero vantaggio del Mh. La cabina si riesce a sfruttare molto meglio di quella di un semintegrale o mansardato, è più larga e quindi ovviamente il comfort migliora. Gli interventi di manutenzione (non i tagliandi, ma eventuali manutenzioni fuori standard) costano di più perchè richiedono più ore di manodopera. Insomma se fosse per me resterei sul mansardato o sui semintegrali con basculante.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2025 alle 15:48:05Che mansardato compatto di qualità consigliate? Tipo Ecovip 6? Lo prenderemo sempre usato
vero quanto dici degli specchi, quelli del mio ex Hymer, per piegarli o muoverli serviva una scala, una leva di manovra e una bussola a brugola bella robusta, smollare il bullone e allora si poteva muovere, ma poi una voltafatto tornare a stringerlo a morte, altrimenti in viaggio poi si spostava. In pratica da considerare specchi fissi, con larghezza totale di 2,65/2,70. In Irlanda ricordo che non passavo per un vicolo, (ovviamente strada sbagliata) perchè non passavo con gli specchi, e dovetti farmelo tutto a retro facendo andare indietro tutta la fila che avevo dietro. Quest anno fare l Irlanda con il furgonato, è stata un altra cosa
In risposta al messaggio di ovsp84 del 26/11/2025 alle 18:47:13L'Ecovip 6 è un m mezzo estremamente intelligente, peccato che sia sicuramente fuori peso. Ce ne sono molti altri, mas tendenzialmente su marchi di qualità media quindi Challenger, Carado, Etrusco. Oppure qualche Hymer forse lo trovi.
Che mansardato compatto di qualità consigliate? Tipo Ecovip 6? Lo prenderemo sempre usato
In risposta al messaggio di ovsp84 del 26/11/2025 alle 18:47:13Ormai Hymer non fa piu mansardati da parecchi anni, quindi si trova solo mezzi datati. Sugli altri marchi non mi sono mai interessato e non conosco.
Che mansardato compatto di qualità consigliate? Tipo Ecovip 6? Lo prenderemo sempre usato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ovsp84 del 26/11/2025 alle 07:05:52Io sono passato da un mansardato 6.60 rimor a un motorhome hymer del 2013 lungo 6.50
In risposta al messaggio di SilverHaze del 27/11/2025 alle 11:37:54I motivi per cui vorrei cambiare mezzo sono vari:
Posso chiedere qual'è la necessità del rimpicciolimento? Agilità nella guida? Passare da un ecovip 2 ad un 6 guadagni solo 60cm lunghezza in meno a parità di altezza e larghezza perdendoti però la miglior disposizione in assoluto per 4 persone. A meno che a te serva il garage.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/11/2025 alle 16:47:14No in realtà noi siamo molto itineranti, mai più di 2-3 giorni nello stesso posto.
Il motorhome è un errore che in tanti prima o poi nella vita fanno, io sono tra quelli oltre ai difetti già ampiamente citati e che condivido, aggiungi che un cambio olio o una cinghia di distribuzione costano in mediail doppio di quello che costano su un camper normale. Già cambiare la batteria motore se il motorhome non è progettato bene diventa un delirio. Certo, se siete in 4 e state 1 mese fermi in un campeggio meglio un motorhome che qualsiasi altro mezzo, la vivibilità è nettamente maggiore. Detto questo, dai un occhio ai mansardati Euramobil...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/11/2025 alle 16:47:14Errore che feci anch'io
Il motorhome è un errore che in tanti prima o poi nella vita fanno, io sono tra quelli oltre ai difetti già ampiamente citati e che condivido, aggiungi che un cambio olio o una cinghia di distribuzione costano in mediail doppio di quello che costano su un camper normale. Già cambiare la batteria motore se il motorhome non è progettato bene diventa un delirio. Certo, se siete in 4 e state 1 mese fermi in un campeggio meglio un motorhome che qualsiasi altro mezzo, la vivibilità è nettamente maggiore. Detto questo, dai un occhio ai mansardati Euramobil...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/11/2025 alle 16:47:14Ragazzi possibile che vi divertiate a raccontare frottole?
In risposta al messaggio di Clint del 27/11/2025 alle 18:46:52Magari il dubbio che tu sia fortunato ??
Ragazzi possibile che vi divertiate a raccontare frottole? Il cambio olio e la manutenzione del motore costa come un Ducato furgonato, il sottoscritto va in officina Fiat Professional, sarebbe ora di finirla di raccontare frottole, anche perchè avete una certa età.....
In risposta al messaggio di Clint del 27/11/2025 alle 18:46:52concordo, in Mercedes pagavo 50 euro in più perchè era difficoltoso muoversi nel vano motore, niente di più, io mi pento ancora oggi di avere venduto il mio N+B
Ragazzi possibile che vi divertiate a raccontare frottole? Il cambio olio e la manutenzione del motore costa come un Ducato furgonato, il sottoscritto va in officina Fiat Professional, sarebbe ora di finirla di raccontare frottole, anche perchè avete una certa età.....
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/11/2025 alle 07:00:06Un mezzo similare al tuo exNIBI lo ha un mio conoscente, soddisfatissimo non ostante il mezzo sia datato, ultima modifica aggiunto batteria Litio, aiutato da un forumista molto competente.
concordo, in Mercedes pagavo 50 euro in più perchè era difficoltoso muoversi nel vano motore, niente di più, io mi pento ancora oggi di avere venduto il mio N+B lungo 5,97, riscaldamento Alde, barversion con interni inpelle, un salotto su quattro ruote, 8 persone comodamente sedute e rimaneva spazio per muoversi, siamo andati in Cornovaglia, chi c'è stato sa le dimensioni delle stradine, siamo passati, si fermavano e retrocedevano, non ci hanno massacrati di parolacce, abbiamo ricevuto molti complimenti per il camper, chi dice mai più MH, aveva il mezzo sbagliato, questo costava all’epoca 150.000 marchi, oggi con 60/70.000 euro li trovi nuovi, credo non siano la stessa cosa, ho sempre sostenuto che un MH deve essere di fascia alta, quelli economici, per modo di dire, sono fatti non con la stessa cura, materiali scadenti che alla fine ti fanno pentire dell’acquisto
In risposta al messaggio di Clint del 27/11/2025 alle 22:19:33Tu scrivi che raccontiamo frottole ! Già questo è offensivo. Mentire è un reato e, per chi è credente, un peccato ! Quindi già questo approccio è sbagliato. Poi affermi che dal momento che tu vai in un'officina Fiat Professional, il verbo tuo è corretto ed il resto una menzogna. Non ti è mai balenato per la mente che le officine Fiat Professional sono alcune migliaia e che lavorano diversamente una dall'altra ? Attorno a dove abito io ce ne sono diverse, ne ho analizzate 3 che applicano prezzi di manodopera da 38 a 62 euro/h. (sono tutte e 3 Fiat Profesional e 2 anche Centro Bosch) Magari pensare che chi applica tariffe più alte ha i margini per evitare di contabilizzarle "al minuto" e chi invece le applica al minimo deve prestare maggior attenzione anche ai 10 minuti dal momento che i suoi margini sono più ristretti ?
Può darsi ma non è un cantinaro è assistenza ufficiale FIAT PROFESSIONAL, non penso facciano beneficenza. Conoscente con un MH ha fatto la cinghia di distribuzione in un'officina generica, spendendo come fosse stato un furgonato, fortunato anche lui...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/11/2025 alle 08:03:15Il tuo approccio è completamente sbagliato e me ne rammarico. Sul forum vi sono alcune persone che denigrano alcune tipologie di vr semplicemente per loro convinzioni personali. Il sottoscritto ha portato la sua esperienza per sfatare convinzioni personali di altri camperisti. Come il sottoscritto anche altri non hanno avuto problemi nella manutenzione di un MH, quindi non capisco la tua presa di posizione. Poi sia ben chiaro ognuno la pensa come vuole, basta semplicemente che non racconti frottole...
Tu scrivi che raccontiamo frottole ! Già questo è offensivo. Mentire è un reato e, per chi è credente, un peccato ! Quindi già questo approccio è sbagliato. Poi affermi che dal momento che tu vai in un'officina FiatProfessional, il verbo tuo è corretto ed il resto una menzogna. Non ti è mai balenato per la mente che le officine Fiat Professional sono alcune migliaia e che lavorano diversamente una dall'altra ? Attorno a dove abito io ce ne sono diverse, ne ho analizzate 3 che applicano prezzi di manodopera da 38 a 62 euro/h. (sono tutte e 3 Fiat Profesional e 2 anche Centro Bosch) Magari pensare che chi applica tariffe più alte ha i margini per evitare di contabilizzarle al minuto e chi invece le applica al minimo deve prestare maggior attenzione anche ai 10 minuti dal momento che i suoi margini sono più ristretti ? Se io scrivo che a cambiarmi cinghia di distribuzione e cinghie servizi ho speso di più di quanto avrei speso con un semintegrale, come fai tu ad arrogarti il diritto di dire che racconto frottole ? Lo stesso vale per gli altri che scrivono che a loro il tagliando di un motorhome costa di più di quello su un semintegrale. Ognuno porta la sua esperienza e come fai tu a dire che stiamo raccontando frottole ? Evita di farlo perchè in quel modo sei offensivo ! Forse non te ne rendi conto, e sarebbe grave, ma comunque evita di farlo. Racconta la tua esperienza ed evita di insultare chi scrive cose diverse da te ! Lui sta raccontando la sua esperienza e tu non hai il diritto di metterla in dubbio così come io non metto in dubbio il fatto che tu stia mentendo nel riportare la tua !