CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Da Mansardato a Motorhome corto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 07:05:52
Ciao a tutti, ho un Ecovip 2 del 2008 e siamo una famiglia di 4 persone, stiamo valutando di "rimpicciolirci" per passare ad un motorhome sotto i 6,5m di marchi tipo Rapido, Hymer, Carthago e Laika.

qualcuno ha fatto un passo simile? Vivibilità?
A livello di guidabilità è più "automobilistico"? Immagino che al contrario ci saranno molti più rumorini in viaggio ma pazienza..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 07:41:03
In risposta al messaggio di ovsp84 del 26/11/2025 alle 07:05:52

Ciao a tutti, ho un Ecovip 2 del 2008 e siamo una famiglia di 4 persone, stiamo valutando di rimpicciolirci per passare ad un motorhome sotto i 6,5m di marchi tipo Rapido, Hymer, Carthago e Laika. qualcuno ha fatto un
passo simile? Vivibilità? A livello di guidabilità è più automobilistico? Immagino che al contrario ci saranno molti più rumorini in viaggio ma pazienza..
...
Ho avuto un MH Hymer abbastanza corto, 6,60,  ma il problema era la larghezza di 2,35 che nella guida in certi posti diventa un grosso svantaggio e stress.  nel caso cercane uno della serie Hymer Exis che sono larghi 2,22, sembra poca differenza ma ne fa tantissima in certi casi.
Personalmente non sopportavo il basculante, che una volta abbassato porta via mezza dinette e non ci si muove piu, e poi dovere ogni mattina ritrovare la posizione giusta del sedile di guida. 
Altra cosa che mi piaceva poco, con quell enorme cruscottone davanti, in manovra non si vedono gli ostacoli a terra se non parecchio lontani. Anche i cristalli laterali piani e paralleli di notte creano mille riflessi e un altro fastidio.
Ovviamente riporto i lati negativi, specie quelli di cui ci si accorge solo dopo, tanto da mettere la pulce nell orecchio.  Appena le condizioni lo hanno permesso, sostituito con un semintegrale largo 2,22, di 7m, ma la lunghezza da molto meno problemi che la larghezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 15:27:54

Ciao a tutti, ho un Ecovip 2 del 2008 e siamo una famiglia di 4 persone, stiamo valutando di rimpicciolirci per passare ad un motorhome sotto i 6,5m di marchi tipo Rapido, Hymer, Carthago e Laika. qualcuno ha fatto un
passo simile? Vivibilità? A livello di guidabilità è più automobilistico? Immagino che al contrario ci saranno molti più rumorini in viaggio ma pazienza..
...
Concordo quasi completamente con quanto ha scritto IZ4....

Piuttosto prendete un mansardato corto. 
Aggiungo che un motorhome non è largo 2,35. Ma 2,35 o 2,30 più gli specchi. li specchi non ripiegati sporgono almeno 15 cm, ma mediamente 25. Questo significa che con un motorhome largo 2,30, a specchi aperti si passa a 2,70. Per ripiegare gli specchi di un motorhome bisogna scendere a terra e il loro ripiegamento non è mai totale, ma sempre parziale quindi i 2,50-2,60 ce li hai sempre.
Gli specchi dei mansardati li ripieghi dalla cabina, senza scendere e quindi la larghezza massima, in caso di condizioni critiche, è quella della cellula.

A livello di guidabiltà il motorhome non è migliore, anzi. I 2 grossi montanti anteriori ostacolano la visibilità più di quanto si pensi.
In alcuni casi la rumorosità aumenta, in altri no, non è una costante, ma dipende da quanto bene è stato realizzato il "cruscottone ". Tendenzialmente l'aumento di peso all'anteriore soprattutto se il motorhome è corto, manda in crisi il sistema sospensioni anteriori. Io sono tornato al semintegrale e mi sembra di esser tornato a guidare un'auto.
A livello di abitabilità, invece, si ha il vero vantaggio del Mh. La cabina si riesce a sfruttare molto meglio di quella di un semintegrale o mansardato, è più larga e quindi ovviamente il comfort migliora. 
Gli interventi di manutenzione (non i tagliandi, ma eventuali manutenzioni "fuori standard") costano di più perchè richiedono più ore di manodopera.
Insomma se fosse per me resterei sul mansardato o sui semintegrali con basculante. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 15:48:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/11/2025 alle 15:27:54

Concordo quasi completamente con quanto ha scritto IZ4.... Piuttosto prendete un mansardato corto.  Aggiungo che un motorhome non è largo 2,35. Ma 2,35 o 2,30 più gli specchi. li specchi non ripiegati sporgono almeno
15 cm, ma mediamente 25. Questo significa che con un motorhome largo 2,30, a specchi aperti si passa a 2,70. Per ripiegare gli specchi di un motorhome bisogna scendere a terra e il loro ripiegamento non è mai totale, ma sempre parziale quindi i 2,50-2,60 ce li hai sempre. Gli specchi dei mansardati li ripieghi dalla cabina, senza scendere e quindi la larghezza massima, in caso di condizioni critiche, è quella della cellula. A livello di guidabiltà il motorhome non è migliore, anzi. I 2 grossi montanti anteriori ostacolano la visibilità più di quanto si pensi. In alcuni casi la rumorosità aumenta, in altri no, non è una costante, ma dipende da quanto bene è stato realizzato il cruscottone . Tendenzialmente l'aumento di peso all'anteriore soprattutto se il motorhome è corto, manda in crisi il sistema sospensioni anteriori. Io sono tornato al semintegrale e mi sembra di esser tornato a guidare un'auto. A livello di abitabilità, invece, si ha il vero vantaggio del Mh. La cabina si riesce a sfruttare molto meglio di quella di un semintegrale o mansardato, è più larga e quindi ovviamente il comfort migliora.  Gli interventi di manutenzione (non i tagliandi, ma eventuali manutenzioni fuori standard) costano di più perchè richiedono più ore di manodopera. Insomma se fosse per me resterei sul mansardato o sui semintegrali con basculante. 
...
vero quanto dici degli specchi, quelli del mio ex Hymer, per piegarli o muoverli serviva una scala, una leva di manovra e una bussola a brugola bella robusta, smollare il bullone e allora si poteva muovere, ma poi una volta fatto tornare a stringerlo a morte, altrimenti in viaggio poi si spostava.
In pratica da considerare specchi fissi, con larghezza totale di 2,65/2,70. 
In Irlanda ricordo che non passavo per un vicolo, (ovviamente strada sbagliata) perchè non passavo con gli specchi, e dovetti farmelo tutto a retro facendo andare indietro tutta la fila che avevo dietro.
Quest anno fare l Irlanda con il furgonato, è stata un altra cosa winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 18:47:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2025 alle 15:48:05

vero quanto dici degli specchi, quelli del mio ex Hymer, per piegarli o muoverli serviva una scala, una leva di manovra e una bussola a brugola bella robusta, smollare il bullone e allora si poteva muovere, ma poi una volta
fatto tornare a stringerlo a morte, altrimenti in viaggio poi si spostava. In pratica da considerare specchi fissi, con larghezza totale di 2,65/2,70.  In Irlanda ricordo che non passavo per un vicolo, (ovviamente strada sbagliata) perchè non passavo con gli specchi, e dovetti farmelo tutto a retro facendo andare indietro tutta la fila che avevo dietro. Quest anno fare l Irlanda con il furgonato, è stata un altra cosa 
...
Che mansardato compatto di qualità consigliate? Tipo Ecovip 6? Lo prenderemo sempre usato
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 20:14:34
In risposta al messaggio di ovsp84 del 26/11/2025 alle 18:47:13

Che mansardato compatto di qualità consigliate? Tipo Ecovip 6? Lo prenderemo sempre usato
L'Ecovip 6 è un m mezzo estremamente intelligente, peccato che sia sicuramente fuori peso. Ce ne sono molti altri, mas tendenzialmente su marchi di qualità media quindi Challenger, Carado, Etrusco. Oppure qualche Hymer forse lo trovi.
Se trovi un Ecovip 6 e chi lo vende è disposto a pesarlo.... fai un tentativo.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 22:30:35
In risposta al messaggio di ovsp84 del 26/11/2025 alle 18:47:13

Ormai Hymer non fa piu mansardati da parecchi anni, quindi si trova solo mezzi datati. Sugli altri marchi non mi sono mai interessato e non conosco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 11:37:54
Posso chiedere qual'è la necessità del rimpicciolimento?
Agilità nella guida?
Passare da un ecovip 2 ad un 6 guadagni solo 60cm lunghezza in meno a parità di altezza e larghezza perdendoti però la miglior disposizione in assoluto per 4 persone.
A meno che a te serva il garage.

Wolt79
Wolt79
10/05/2021 42
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 15:03:00

...
Io sono passato da un mansardato 6.60 rimor a un motorhome hymer  del 2013 lungo 6.50
Considera che la pianta era diversa, adesso ho un mega garage per 4 bici elettriche o tutto quello che voglio metterci, prima solo il gavocino laterale.
Le differenze sono soprattutto queste:
- vivibilità quasi identica, ma il mansardato aveva "più pavimento". l'importante è che anche adesso col matrimoniale basculante abbassato la dinette resta utilizzabile, indispensabile se hai bambini. certo devi girare ogni volta i sedili di guida...
-visibilità migliore nel motorhome, in viaggio è uno spettacolo. bisogna solo abituarsi al muso corto in manovra.
-guidabilità migliore nel motorhome, senti meno lo schiaffo in sorpasso, inoltre vai più veloce se serve, a volte ora arrivo ai 120 se ho fretta, prima massimo 100
-consumi simili, forse un po' ridotti nel motorhome a pari velocità
-la larghezza del mezzo è circa la stessa ma, è vero, è un problema tirare dentro gli specchietti.
-rumorosità minore adesso, ma sono 2 marchi completamente differenti...
Detto questo, il grosso problema del motorhome sta nel fatto che se rompi qualcosa (parabrezza, parafango, specchietti, fari) devi essere pronto a svenarti. ma non poco... si parla di 4k per il parabrezza, 1k per gli specchietti... sono pazzi.

Questa è l'unica cosa che non sapevo e forse metterei sul piatto della bilancia meglio nella scelta. Se dovessi cambiarlo forse cercherei un profilato ma dovrei rinunciare a molto di quando detto sopra.
Hymer b514
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 15:18:00
In risposta al messaggio di SilverHaze del 27/11/2025 alle 11:37:54

Posso chiedere qual'è la necessità del rimpicciolimento? Agilità nella guida? Passare da un ecovip 2 ad un 6 guadagni solo 60cm lunghezza in meno a parità di altezza e larghezza perdendoti però la miglior disposizione in assoluto per 4 persone. A meno che a te serva il garage.  
I motivi per cui vorrei cambiare mezzo sono vari:
- se riesco a stare sotto i 6,5 m riuscirei a portare il camper all'interno del cortile quando devo caricarlo/scaricarlo mentre ora devo fare avanti e indietro con la macchina dal rimessaggio
- sul mio Ecovip 2 viaggiamo praticamente sempre con metà camper vuoto perchè per le nostre esigenze portiamo solo l'indispensabile
- vorrei diminuire un pò di peso, con il mio attuale l'anno scorso ero 3600 kg portando solo lo stretto indispensabile e serbatoi vuoti e accorciandomi vorrei anche "dimagrire"
- vorrei il matrimoniale in coda rispetto ai due attuali castelli
- ora sul Ecovip 2 devo anche mettere un portabici esterno allungandomi ulteriormente quindi avrei preferito il garage
- avevo pensato al MH pensando che la minore altezza (il mio attuale è 3,2 m) portasse benefici sulla guidabilità e piacere di guida abbassando il baricentro del mezzo 
- accorciarmi mi farebbe comunque parcheggiare con maggior facilità

Tra i MH avevo addocchiato il Carthago COMPACT-LINE I138

grazie

Modificato da ovsp84 il 27/11/2025 alle 15:25:05
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 16:47:14
Il motorhome è un errore che in tanti prima o poi nella vita fanno, io sono tra quelli laugh oltre ai difetti già ampiamente citati e che condivido, aggiungi che un cambio olio o una cinghia di distribuzione costano in media il doppio di quello che costano su un camper "normale". Già cambiare la batteria motore se il motorhome non è progettato bene diventa un delirio. Certo, se siete in 4 e state 1 mese fermi in un campeggio meglio un motorhome che qualsiasi altro mezzo, la vivibilità è nettamente maggiore.

Detto questo, dai un occhio ai mansardati Euramobil...
Benivan B100
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 17:23:27
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/11/2025 alle 16:47:14

Il motorhome è un errore che in tanti prima o poi nella vita fanno, io sono tra quelli  oltre ai difetti già ampiamente citati e che condivido, aggiungi che un cambio olio o una cinghia di distribuzione costano in media
il doppio di quello che costano su un camper normale. Già cambiare la batteria motore se il motorhome non è progettato bene diventa un delirio. Certo, se siete in 4 e state 1 mese fermi in un campeggio meglio un motorhome che qualsiasi altro mezzo, la vivibilità è nettamente maggiore. Detto questo, dai un occhio ai mansardati Euramobil...
...
No in realtà noi siamo molto itineranti, mai più di 2-3 giorni nello stesso posto.
Avevo valutato i furgonati ma visti dal vivo sono improponibili per 4
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 18:17:59

Il motorhome è un errore che in tanti prima o poi nella vita fanno, io sono tra quelli  oltre ai difetti già ampiamente citati e che condivido, aggiungi che un cambio olio o una cinghia di distribuzione costano in media
il doppio di quello che costano su un camper normale. Già cambiare la batteria motore se il motorhome non è progettato bene diventa un delirio. Certo, se siete in 4 e state 1 mese fermi in un campeggio meglio un motorhome che qualsiasi altro mezzo, la vivibilità è nettamente maggiore. Detto questo, dai un occhio ai mansardati Euramobil...
...
Errore che feci anch'io laugh.... ma errore per il mio modo di usare il camper e per i luoghi che mi interessano.

Dimenticavo, un grosso punto a svantaggio dei mansardati, la altezza.  Come si sa in Francia se si supera i 3m di altezza si passa in Classe 3 con tariffe autostradali "da camion" e non si puo usare il Telepass Europeo. Per me che sono piu in giro in Francia che in Italia, i 3m di altezza sono ul limite invalicabile. Lo dico solo se per caso uno non ci avesse pensato.

Ora ho un furgonato che sta appena sotto i 3m, ma condivido pienamente che il furgonato è comodo e fruibile solo per due persone.  Poi c'è chi lo usa in tre  quattro, ma per me diventerebbe un sacrificio piu che altro per dove stiivare la roba.

Forse la giusta via di mezzo potrebbe essere un profilato con basculante, casomai con larghezza ridotta, ma non so se ne fanno di 6,50 di lunghezza.  Si eviterebbero i punti negativi del MH (scarsa visibilità, difficile accesso meccanico, costi spropositati per ricambi della parte anteriore etc...) e i lati negativi del mansardato (estetica discutibile, altezza, aerodinamica) .  Però non so dare un consiglio su marca e tipo perchè non mi sono mai interessato visto che siamo in due.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 18:46:52

...
Ragazzi possibile che vi divertiate a raccontare frottole?
Il cambio olio e la manutenzione del motore costa come un Ducato furgonato, il sottoscritto va in officina Fiat Professional, sarebbe ora di finirla di raccontare frottole, anche perchè avete una certa età..... devil
Gianluigi
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 21:49:52
In risposta al messaggio di Clint del 27/11/2025 alle 18:46:52

Ragazzi possibile che vi divertiate a raccontare frottole? Il cambio olio e la manutenzione del motore costa come un Ducato furgonato, il sottoscritto va in officina Fiat Professional, sarebbe ora di finirla di raccontare frottole, anche perchè avete una certa età..... 
Magari il dubbio che tu sia fortunato ??
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 22:19:33
Può darsi ma non è un cantinaro è assistenza ufficiale FIAT PROFESSIONAL, non penso facciano beneficenza.
Conoscente con un MH ha fatto la cinghia di distribuzione in un'officina generica, spendendo come fosse stato un furgonato, fortunato anche lui... 
Gianluigi

Modificato da Clint il 27/11/2025 alle 22:30:19
10
atomant
atomant
03/05/2015 44
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 22:24:01
sui tagliandi confermo anche io. costi standard da Ducato (ma il mio MH era un vecchio Hymer del 2006) mai patito particolari costi aggiuntivi. Sulla visibilità in guida e manovra non l'ho mai trovato così terribile, forse l'effetto "forno" d'estate dietro il parabrezza da pullmann si. senza aria condizionata credo che la cabina sarebbe impossibile.
idem questione larghezza, che è un altro motivo per il quale lo sto cambiando. confermo che con gli specchi si è veramente larghi.

noi siamo in tre, non in 4, ma abbiamo appena ordinato un profilato slim da 4, chausson s614 mi pare: 6,59x2.10 
Bisogna scordarsi la vivibilità super-comfort del MH però, ogni cosa ha i suoi pro e contro.

Di contro, se lo cerchi usato, su questa categoria di profilati slim c'è poco o nulla credo. sono usciti da poco alla fine (il nostro modello è proprio di quest'anno)
novellino ambizioso
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 07:00:06
In risposta al messaggio di Clint del 27/11/2025 alle 18:46:52

Ragazzi possibile che vi divertiate a raccontare frottole? Il cambio olio e la manutenzione del motore costa come un Ducato furgonato, il sottoscritto va in officina Fiat Professional, sarebbe ora di finirla di raccontare frottole, anche perchè avete una certa età..... 
concordo, in Mercedes pagavo 50 euro in più perchè era difficoltoso muoversi nel vano motore, niente di più, io mi pento ancora oggi di avere venduto il mio N+B
DSCN5370(4).jpeg
lungo 5,97, riscaldamento Alde, barversion con interni in pelle, un salotto su quattro ruote, 8 persone comodamente sedute e rimaneva spazio per muoversi, siamo andati in Cornovaglia, chi c'è stato sa le dimensioni delle stradine, siamo passati, si fermavano e retrocedevano, non ci hanno massacrati di parolacce, abbiamo ricevuto molti complimenti per il camper, chi dice mai più MH, aveva il mezzo sbagliato, questo costava all’epoca 150.000 marchi, oggi con 60/70.000 euro li trovi nuovi, credo non siano la stessa cosa, ho sempre sostenuto che un MH deve essere di fascia alta, quelli economici, per modo di dire, sono fatti non con la stessa cura, materiali scadenti che alla fine ti fanno pentire dell’acquisto 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 08:00:10
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/11/2025 alle 07:00:06

concordo, in Mercedes pagavo 50 euro in più perchè era difficoltoso muoversi nel vano motore, niente di più, io mi pento ancora oggi di avere venduto il mio N+B lungo 5,97, riscaldamento Alde, barversion con interni in
pelle, un salotto su quattro ruote, 8 persone comodamente sedute e rimaneva spazio per muoversi, siamo andati in Cornovaglia, chi c'è stato sa le dimensioni delle stradine, siamo passati, si fermavano e retrocedevano, non ci hanno massacrati di parolacce, abbiamo ricevuto molti complimenti per il camper, chi dice mai più MH, aveva il mezzo sbagliato, questo costava all’epoca 150.000 marchi, oggi con 60/70.000 euro li trovi nuovi, credo non siano la stessa cosa, ho sempre sostenuto che un MH deve essere di fascia alta, quelli economici, per modo di dire, sono fatti non con la stessa cura, materiali scadenti che alla fine ti fanno pentire dell’acquisto 
...
Un mezzo similare al tuo exNIBI lo ha un mio conoscente, soddisfatissimo non ostante il mezzo sia datato, ultima modifica aggiunto batteria Litio, aiutato da un forumista molto competente.
Gianluigi

Modificato da Clint il 28/11/2025 alle 08:12:09
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 08:03:15
In risposta al messaggio di Clint del 27/11/2025 alle 22:19:33

Può darsi ma non è un cantinaro è assistenza ufficiale FIAT PROFESSIONAL, non penso facciano beneficenza. Conoscente con un MH ha fatto la cinghia di distribuzione in un'officina generica, spendendo come fosse stato un furgonato, fortunato anche lui... 
Tu scrivi che raccontiamo frottole ! Già questo è offensivo. Mentire è un reato e, per chi è credente, un peccato ! Quindi già questo approccio è sbagliato. Poi affermi che dal  momento che tu vai in un'officina Fiat Professional, il verbo tuo è corretto ed il resto una menzogna. Non ti è mai balenato per la mente che le officine Fiat Professional sono alcune migliaia e che lavorano diversamente una dall'altra ? Attorno a dove abito io ce ne sono diverse, ne ho analizzate 3 che applicano prezzi di manodopera da 38 a 62 euro/h. (sono tutte e 3 Fiat Profesional e 2 anche Centro Bosch) Magari pensare che chi applica tariffe più alte ha i margini per evitare di contabilizzarle "al minuto"  e chi invece le applica al minimo deve prestare maggior attenzione anche ai 10 minuti dal momento che i suoi margini sono più ristretti ?  
Se io scrivo che a cambiarmi cinghia di distribuzione e cinghie servizi ho speso di più di quanto avrei speso con un semintegrale, come fai tu ad arrogarti il diritto di dire che racconto frottole ? Lo stesso vale per gli altri che  scrivono che a loro il tagliando di un  motorhome costa di più di quello su un semintegrale. 
Ognuno porta la sua esperienza e come fai tu a dire che stiamo raccontando frottole ? 
Evita di farlo perchè in quel modo sei offensivo ! Forse non te ne rendi conto, e sarebbe grave, ma comunque evita di farlo. Racconta la tua esperienza ed evita di insultare chi scrive cose diverse da te ! Lui sta raccontando la sua esperienza e tu non hai il diritto di metterla in dubbio così come io non metto in dubbio il fatto che tu stia mentendo nel riportare la tua !
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 08:37:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/11/2025 alle 08:03:15

Tu scrivi che raccontiamo frottole ! Già questo è offensivo. Mentire è un reato e, per chi è credente, un peccato ! Quindi già questo approccio è sbagliato. Poi affermi che dal  momento che tu vai in un'officina Fiat
Professional, il verbo tuo è corretto ed il resto una menzogna. Non ti è mai balenato per la mente che le officine Fiat Professional sono alcune migliaia e che lavorano diversamente una dall'altra ? Attorno a dove abito io ce ne sono diverse, ne ho analizzate 3 che applicano prezzi di manodopera da 38 a 62 euro/h. (sono tutte e 3 Fiat Profesional e 2 anche Centro Bosch) Magari pensare che chi applica tariffe più alte ha i margini per evitare di contabilizzarle al minuto  e chi invece le applica al minimo deve prestare maggior attenzione anche ai 10 minuti dal momento che i suoi margini sono più ristretti ?   Se io scrivo che a cambiarmi cinghia di distribuzione e cinghie servizi ho speso di più di quanto avrei speso con un semintegrale, come fai tu ad arrogarti il diritto di dire che racconto frottole ? Lo stesso vale per gli altri che  scrivono che a loro il tagliando di un  motorhome costa di più di quello su un semintegrale.  Ognuno porta la sua esperienza e come fai tu a dire che stiamo raccontando frottole ?  Evita di farlo perchè in quel modo sei offensivo ! Forse non te ne rendi conto, e sarebbe grave, ma comunque evita di farlo. Racconta la tua esperienza ed evita di insultare chi scrive cose diverse da te ! Lui sta raccontando la sua esperienza e tu non hai il diritto di metterla in dubbio così come io non metto in dubbio il fatto che tu stia mentendo nel riportare la tua !
...
Il tuo approccio è completamente sbagliato e me ne rammarico. Sul forum vi sono alcune persone che denigrano alcune tipologie di vr semplicemente per loro convinzioni personali. Il sottoscritto ha portato la sua esperienza per sfatare convinzioni personali di altri camperisti. Come il sottoscritto anche altri non hanno avuto problemi nella manutenzione di un MH, quindi non capisco la tua presa di posizione. Poi sia ben chiaro ognuno la pensa come vuole, basta semplicemente che non racconti frottole...
Gianluigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link