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Da Mansardato a Motorhome corto

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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 30/11/2025 alle: 19:35:39
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2025 alle 18:07:51

Vorrei segnalare che, all'incirca da vent'anni, sui veicoli che prevedono la chiusura automatica degli sportelli e presente il dispositivo che sblocca le serrature in caso di incidente significativo.  
se il dispositivo funziona, a quel mal capitato non ha funzionato, hanno provato in varie maniere, a nessuno è saltato in mente di rompere il vetro ed è morto arrostito
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12/11/2006 57948
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Inserito il 30/11/2025 alle: 22:10:35
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/11/2025 alle 19:13:26

Non è neanche proprio completamente vero questo. Se il motorhome è lungo ed ha molto peso sul posteriore, magari a sbalzo, toglie peso all'anteriore che quindi diventa più leggero.  Resta che Motorhome, ed anche camper a trazione posteriore guidabili con patente B ce ne sono veramente pochi. Sull'elettronica sono parzialmente d'accordo, ma siamo comunque OT.
Motorhome o no, i veicoli a trazione anteriore, per avere una decente trazione, devono avere il passo lungo altrimenti si alleggerisce troppo davanti (lo dico per passata esperienza personale).  Purtroppo un camper corto e con garage, non puo avere il passo lungo perchè la ruota deve stare piu avanti del garage.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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12/11/2006 57948
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Inserito il 30/11/2025 alle: 22:11:51
In risposta al messaggio di ovsp84 del 30/11/2025 alle 19:34:32

In realtà La larghezza compatta sarebbe comoda ma non vincolante. Mentre il letto dietro trasversale e la doccia separata si.. Nel letto dietro dormiremmo io e mia moglie quindi niente letti gemelli :-)
Comprendo bene la "necessità" del matrimoniale winklaugh
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Tommaso IZ4DJI

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Paolo62
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18/11/2007 6931
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Inserito il 30/11/2025 alle: 22:30:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2025 alle 22:10:35

Motorhome o no, i veicoli a trazione anteriore, per avere una decente trazione, devono avere il passo lungo altrimenti si alleggerisce troppo davanti (lo dico per passata esperienza personale).  Purtroppo un camper corto e con garage, non puo avere il passo lungo perchè la ruota deve stare piu avanti del garage.
IZD... è un po' un cane che si morde la coda, passo corto, ma ancor meglio sbalzo corto, significa, particolarmente in un mh, tanto peso davanti. E tanto peso davanti fa a pugni con l'avantreno del Ducato (forse anche delle altre meccaniche, ma non lo so quindi non lo posso scrivere), rendendolo molto rigido e in crisi sullo sconnesso. Se allunghi lo sbalzo  (per effetto dell'allungamento del veicolo o dell'accorciamento del passo, alleggerisci l'avantreno migliorando il comfort ma peggiorando la trazione. Devo però dire che, salvo chi, come te, predilige percorsi molto particolari, tortuosi, con scarsa aderenza e difficoltà comunque rilevante, piantarsi con il Ducato è veramente difficile. Certo, quando vedo camper di 8 e più metri a TA mi sorprendo anch'io, ma fino a 7 metri non trovo ci sia nulla di particolarmente difficile o astruso. 


 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 30/11/2025 alle 23:34:04
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12/11/2006 57948
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Inserito il 01/12/2025 alle: 09:09:28
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/11/2025 alle 22:30:59

IZD... è un po' un cane che si morde la coda, passo corto, ma ancor meglio sbalzo corto, significa, particolarmente in un mh, tanto peso davanti. E tanto peso davanti fa a pugni con l'avantreno del Ducato (forse anche delle
altre meccaniche, ma non lo so quindi non lo posso scrivere), rendendolo molto rigido e in crisi sullo sconnesso. Se allunghi lo sbalzo  (per effetto dell'allungamento del veicolo o dell'accorciamento del passo, alleggerisci l'avantreno migliorando il comfort ma peggiorando la trazione. Devo però dire che, salvo chi, come te, predilige percorsi molto particolari, tortuosi, con scarsa aderenza e difficoltà comunque rilevante, piantarsi con il Ducato è veramente difficile. Certo, quando vedo camper di 8 e più metri a TA mi sorprendo anch'io, ma fino a 7 metri non trovo ci sia nulla di particolarmente difficile o astruso.   
...
Si, hai perfettamente ragione, ma i costruttori si ostinano a fare camper a trazione anteriore nonostante sia un assurdità tecnica su un mezzo pesante laugh.  Ma anche per motivi stringenti, costretti a contenere i costi (e i loro guadagni wink) e i pesi.  Lo so benissimo che il Ducato ha sospensioni anteriori scandalose (parlo del x250 che ho avuto, con x290 mi dicono che hanno migliorato) e quindi è quasi obbligatorio sostituire molle e ammortizzatori anteriori per mitigare il problema. Comunque le sospensioni con molla coassiale all ammortizzatore, secondo me non sono adatte su un mezzo pesante, infatti è l unico a adottarle. Vero anche che il Ducato nasce come furgoncino leggero e che poi sia stato stravolto volendo farci sopra delle strutture esagerate e pesi importanti, crea il problema.  Ma come dici il camperista medio che fa autostrada e va al mare, neppure se ne accorge.

Ti faccio l esempio del mio ex MH Hymer B-514-SL  di 6,60 e passo 3,45. Peso anteriore 1600kg e peso posteriore 2200kg e con poco peso davanti, bastava un campeggio di erba dopo una notte di pioggia, per rischiare di non uscirne. Il problema è che le ruote posteriori si affossano un po nel terreno e le anteriori non hanno grip per muovere il mezzo.  Anche fermarsi a meta di un tornante ripido sotto la pioggia, poi ripartire non sempre facile, e parlo di asfalto.  Dopo quel mezzo, mi sono giurato che mai piu un camper a trazione anteriore perchè non è adatto a me.
Forse salverei i furgonati, perchè hanno passo di oltre 4m e il peso quindi distribuito anche all anteriore.  Se vedi, il progetto Fiat, prevede quindi un passo lunghissimo e senza sbalzo, proprio per avere molto peso anche anteriore, e invece facendo una cellula con tanto sbalzo, si stravolge quanto pensato dal progettista.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 01/12/2025 alle 11:38:38
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18/10/2009 5903
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Inserito il 01/12/2025 alle: 12:45:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2025 alle 09:09:28

Si, hai perfettamente ragione, ma i costruttori si ostinano a fare camper a trazione anteriore nonostante sia un assurdità tecnica su un mezzo pesante .  Ma anche per motivi stringenti, costretti a contenere i costi (e
i loro guadagni ) e i pesi.  Lo so benissimo che il Ducato ha sospensioni anteriori scandalose (parlo del x250 che ho avuto, con x290 mi dicono che hanno migliorato) e quindi è quasi obbligatorio sostituire molle e ammortizzatori anteriori per mitigare il problema. Comunque le sospensioni con molla coassiale all ammortizzatore, secondo me non sono adatte su un mezzo pesante, infatti è l unico a adottarle. Vero anche che il Ducato nasce come furgoncino leggero e che poi sia stato stravolto volendo farci sopra delle strutture esagerate e pesi importanti, crea il problema.  Ma come dici il camperista medio che fa autostrada e va al mare, neppure se ne accorge. Ti faccio l esempio del mio ex MH Hymer B-514-SL  di 6,60 e passo 3,45. Peso anteriore 1600kg e peso posteriore 2200kg e con poco peso davanti, bastava un campeggio di erba dopo una notte di pioggia, per rischiare di non uscirne. Il problema è che le ruote posteriori si affossano un po nel terreno e le anteriori non hanno grip per muovere il mezzo.  Anche fermarsi a meta di un tornante ripido sotto la pioggia, poi ripartire non sempre facile, e parlo di asfalto.  Dopo quel mezzo, mi sono giurato che mai piu un camper a trazione anteriore perchè non è adatto a me. Forse salverei i furgonati, perchè hanno passo di oltre 4m e il peso quindi distribuito anche all anteriore.  Se vedi, il progetto Fiat, prevede quindi un passo lunghissimo e senza sbalzo, proprio per avere molto peso anche anteriore, e invece facendo una cellula con tanto sbalzo, si stravolge quanto pensato dal progettista.
...
tu non immagini quante volte ci siamo piantati con i furgoni, fortunatamente ogni squadra aveva un fuoristrada nel parco macchine, il quale ci toglieva dai pasticci, che sia per tutte le disavventure che i camper li ho tutti presi a trazione posteriore, sai che bello montare catene in un prato mentre diluviava, o di notte 
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12/11/2006 57948
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Inserito il 01/12/2025 alle: 15:33:50
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/12/2025 alle 12:45:21

tu non immagini quante volte ci siamo piantati con i furgoni, fortunatamente ogni squadra aveva un fuoristrada nel parco macchine, il quale ci toglieva dai pasticci, che sia per tutte le disavventure che i camper li ho tutti presi a trazione posteriore, sai che bello montare catene in un prato mentre diluviava, o di notte 
Stesso motivo per cui ho preferito esagerare e prendere addirittura la trazione integrale. Non serve quasi mai, ma se serve quella volta per fare anche solo quei due metri per cavarsi di impiccio, fa comunque il suo prezioso lavoro.

PS: ho visto che in Scozia la totalità dei furgoni di servizio delle aziende dell elettricità acquedotti etc, sono Sprinter 4x4 con le stesse gomme AT che ho io, e li se ne intendono di prati morbidi e fradici! wink

PS: Con dolore sto vedendo che qui in zona l Enel ha cambiato i vari Pajero e Toyota con delle Jeep Renegade surprisecrying
Andrebbe licenziato in tronco chi deputato agli acquisti, per manifesta incapacità! laugh.... o avrà avuto un suo tornaconto angel
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Tommaso IZ4DJI

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11/11/2004 9903
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Inserito il 01/12/2025 alle: 15:42:50
In risposta al messaggio di ovsp84 del 26/11/2025 alle 07:05:52

Ciao a tutti, ho un Ecovip 2 del 2008 e siamo una famiglia di 4 persone, stiamo valutando di rimpicciolirci per passare ad un motorhome sotto i 6,5m di marchi tipo Rapido, Hymer, Carthago e Laika. qualcuno ha fatto un passo
simile? Vivibilità? A livello di guidabilità è più automobilistico? Immagino che al contrario ci saranno molti più rumorini in viaggio ma pazienza..
...

Provo rispondere alla domanda originale dicendo che, nella mia discreta carriera camperistica, ho usato tutte le tipologie di camper pur non avendo cambiato molti modelli.

Ognuno di queste tipologie usate con famiglia composta da figlie o nipoti e posso dire che le uniche che permettono abitabilità buona con più di due persone sono il mansardato ed il motorhome. 
DI questi ce ne sono con molteplici piante ma praticamente tutte prevedono più di due letti comodi e praticamente pronti e questa è per me un condizione prioritaria.
Il van ha delle costrizioni innegabili ed i profilato con letto basculante non lo è da meno anche se in spazi generalmente decisamente più generosi.

Comunque gli aspetti negativi che ho maturato in un mansardato sono l'altezza e la brutta linea oltre all'abitabilità della mansarda ed alla sua coibentazione.
Di negatività nel Motorhome la non trascurabile riparabilità della parte anteriore in caso di incidente.
Di Mh ne girano tantissimi e mai si dovrebbe pensare a scegliere in base alle possibili sventure ma a me è successo un incidente stradale in Francia ad inizio vacanze e il mezzo è dovuto rientrare a casa in una bisarca e, se fosse stato un mezzo con cabina originale, senz'altro magari rappezzandolo un po' avrei completato degnamente la mia vacanza. 
Naturalmente la riparazione è costata moltissimo e, fortunatamente, ci ha pensato la controparte.
Comunque ricordo con una certa invidia quel Mh che tantissime soddisfazioni ci ha dato, ora ho un profilato, dignitoso, senza mai un problema ma si merita solo una sufficienza.

Ho letto tutti i diversi post succedutosi ma molti non li condivido, li trovo frutto di esperienze troppo personali e certamente da considerarsi tali.

Con i miei camper ho percorso molte strade, in diversi paesi, fatto molti Km ma non mi sono mai trovato in difficoltà, felicemente andato e visto quando prevedevo e volevo e tornato a casa con un grande bagaglio di soddisfazione.
Con questo mezzi e relative percorrenze ci sono occorse manutenzioni meccaniche ordinarie e straordinarie ma mai sopra una ragionevole normalità.

Direi quindi di prendere il mezzo che più confà alle tue esigenze senza badare a certi aspetti assolutamente marginali e che, probabilmente, mai ti succederanno nella vita e se proprio dovessero succedere si troverà sicuramente la soluzione più adatta.

Buona scelta. 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
ovsp84
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21/12/2021 228
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Inserito il 01/12/2025 alle: 17:13:58
In risposta al messaggio di alexf del 01/12/2025 alle 15:42:50

Provo rispondere alla domanda originale dicendo che, nella mia discreta carriera camperistica, ho usato tutte le tipologie di camper pur non avendo cambiato molti modelli. Ognuno di queste tipologie usate con famiglia composta
da figlie o nipoti e posso dire che le uniche che permettono abitabilità buona con più di due persone sono il mansardato ed il motorhome.  DI questi ce ne sono con molteplici piante ma praticamente tutte prevedono più di due letti comodi e praticamente pronti e questa è per me un condizione prioritaria. Il van ha delle costrizioni innegabili ed i profilato con letto basculante non lo è da meno anche se in spazi generalmente decisamente più generosi. Comunque gli aspetti negativi che ho maturato in un mansardato sono l'altezza e la brutta linea oltre all'abitabilità della mansarda ed alla sua coibentazione. Di negatività nel Motorhome la non trascurabile riparabilità della parte anteriore in caso di incidente. Di Mh ne girano tantissimi e mai si dovrebbe pensare a scegliere in base alle possibili sventure ma a me è successo un incidente stradale in Francia ad inizio vacanze e il mezzo è dovuto rientrare a casa in una bisarca e, se fosse stato un mezzo con cabina originale, senz'altro magari rappezzandolo un po' avrei completato degnamente la mia vacanza.  Naturalmente la riparazione è costata moltissimo e, fortunatamente, ci ha pensato la controparte. Comunque ricordo con una certa invidia quel Mh che tantissime soddisfazioni ci ha dato, ora ho un profilato, dignitoso, senza mai un problema ma si merita solo una sufficienza. Ho letto tutti i diversi post succedutosi ma molti non li condivido, li trovo frutto di esperienze troppo personali e certamente da considerarsi tali. Con i miei camper ho percorso molte strade, in diversi paesi, fatto molti Km ma non mi sono mai trovato in difficoltà, felicemente andato e visto quando prevedevo e volevo e tornato a casa con un grande bagaglio di soddisfazione. Con questo mezzi e relative percorrenze ci sono occorse manutenzioni meccaniche ordinarie e straordinarie ma mai sopra una ragionevole normalità. Direi quindi di prendere il mezzo che più confà alle tue esigenze senza badare a certi aspetti assolutamente marginali e che, probabilmente, mai ti succederanno nella vita e se proprio dovessero succedere si troverà sicuramente la soluzione più adatta. Buona scelta. 
...
grazie mille per la risposta, il salto da Mansardato a Motorhome nello specifico che vantaggi ti ha dato? Saresti poi tornato indietro?
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11/11/2004 9903
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Inserito il 01/12/2025 alle: 20:40:40
In risposta al messaggio di ovsp84 del 01/12/2025 alle 17:13:58

grazie mille per la risposta, il salto da Mansardato a Motorhome nello specifico che vantaggi ti ha dato? Saresti poi tornato indietro?

Il mansardato era un Elnagh e provenendo da un Laika, sempre mansardato, ho notato una certa fragilità in tutto, mobilio, imbottiture, impianti ecc.
Inoltre aveva una mansarda con il cielo abbastanza basso e battevo sempre le braccia muovendomi.
Era poi anche abbastanza fredda pur avendo una condotta di aria calda dedicata.

Il Mh era un Hymer B544 che ho fortemente voluto vuoi per la robustezza che per la maggiore coibentazione invernale che porta il frontale di un Mh.
Poi importante la particolare pianta di questo mezzo che permetteva una grande convivialità diurna, spazi vitali e di stivaggio veramente esuberanti pur mantenendo dimensioni esterne contenute.
Oltre a ciò l'eleganza di un MH.

Cose tutte rispettate a parte i consumi di carburante e le prestazioni praticamente uguali all'Elnagh mansardato ma la colpa era del motore, un 2.5 TD Cat il primo ed un 2.8 Jtd il secondo.
Per mio umile parere il 2.5 mi piaceva di più.

Come detto sopra con il Mh ho girato per 14 anni e più di 170000 Km senza particolari problemi e viaggiato in paesi particolari.
Avevo il portamoto originale ed estraibile e nel doppio pavimento mettevo quanto mi serviva tenendo liberi i grandi gavoni interni.
Aveva tre letti pronti ed il basculante non impegnava la dinette, all'occorrenza i letti diventavano 5 interessando anche appunto la dinette.

Purtroppo un incidente stradale mi ha fatto riconsiderare il Mh in quanto non si riuscì a riparare nel posto e ritorno a casa su una bisarca.
La riparazione poi richiese molto tempo per reperire i ricambi ed il conto risultante fu davvero elevato oltre a non essere riuscito affatto bene ma questa è un'altra storia però c'è sempre da tener presente che si tratta di un prodotto pressochè artigianale e dove i ricambi si potranno reperire fino ad un certo punto.

Sinceramente lo ricordiamo ancora con molti rimpianti ed impietosi confronti.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
ovsp84
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21/12/2021 228
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Inserito il 02/12/2025 alle: 09:33:11
In risposta al messaggio di alexf del 01/12/2025 alle 20:40:40

Il mansardato era un Elnagh e provenendo da un Laika, sempre mansardato, ho notato una certa fragilità in tutto, mobilio, imbottiture, impianti ecc. Inoltre aveva una mansarda con il cielo abbastanza basso e battevo sempre
le braccia muovendomi. Era poi anche abbastanza fredda pur avendo una condotta di aria calda dedicata. Il Mh era un Hymer B544 che ho fortemente voluto vuoi per la robustezza che per la maggiore coibentazione invernale che porta il frontale di un Mh. Poi importante la particolare pianta di questo mezzo che permetteva una grande convivialità diurna, spazi vitali e di stivaggio veramente esuberanti pur mantenendo dimensioni esterne contenute. Oltre a ciò l'eleganza di un MH. Cose tutte rispettate a parte i consumi di carburante e le prestazioni praticamente uguali all'Elnagh mansardato ma la colpa era del motore, un 2.5 TD Cat il primo ed un 2.8 Jtd il secondo. Per mio umile parere il 2.5 mi piaceva di più. Come detto sopra con il Mh ho girato per 14 anni e più di 170000 Km senza particolari problemi e viaggiato in paesi particolari. Avevo il portamoto originale ed estraibile e nel doppio pavimento mettevo quanto mi serviva tenendo liberi i grandi gavoni interni. Aveva tre letti pronti ed il basculante non impegnava la dinette, all'occorrenza i letti diventavano 5 interessando anche appunto la dinette. Purtroppo un incidente stradale mi ha fatto riconsiderare il Mh in quanto non si riuscì a riparare nel posto e ritorno a casa su una bisarca. La riparazione poi richiese molto tempo per reperire i ricambi ed il conto risultante fu davvero elevato oltre a non essere riuscito affatto bene ma questa è un'altra storia però c'è sempre da tener presente che si tratta di un prodotto pressochè artigianale e dove i ricambi si potranno reperire fino ad un certo punto. Sinceramente lo ricordiamo ancora con molti rimpianti ed impietosi confronti.  
...
Un mezzo usato come il Rapido 803F come lo valutate? Forse troppo piccolo?
La misura perfetta per noi forse sarebbe anche 30-40 cm più lungo..
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alexf
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11/11/2004 9903
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Inserito il 02/12/2025 alle: 15:12:54
In risposta al messaggio di ovsp84 del 02/12/2025 alle 09:33:11

Un mezzo usato come il Rapido 803F come lo valutate? Forse troppo piccolo? La misura perfetta per noi forse sarebbe anche 30-40 cm più lungo..

Visto ma, risponderti, diventa cosa troppo personale.

Io trovo un locale wc/doccia troppo piccolo così come il garage difficilmente utilizzabile a meno non ci sia un portabici esterno.
Manca poi un normale armadio che è quanto di più patiamo nell'attuale profilato.
Sempre secondo me mancano quei 40/50 cm che darebbero un miglior sfruttamento degli spazi interni.

Non so quanto a te siano importanti le dimensioni esterne.
 
Alessandro
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chi viaggia vive due volte.
ovsp84
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21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 16:41:53
In risposta al messaggio di alexf del 02/12/2025 alle 15:12:54

Visto ma, risponderti, diventa cosa troppo personale. Io trovo un locale wc/doccia troppo piccolo così come il garage difficilmente utilizzabile a meno non ci sia un portabici esterno. Manca poi un normale armadio che
è quanto di più patiamo nell'attuale profilato. Sempre secondo me mancano quei 40/50 cm che darebbero un miglior sfruttamento degli spazi interni. Non so quanto a te siano importanti le dimensioni esterne.  
...
Sisi sono d'accordo che preferirei avere quei 40-50 cm in piú ma avere un bagno piú utilizzabile e un pó di garage in piú ma non so che modello cercare su un budget che ahime non puó andare troppo in su rispetto ai 60k.. ovviamente usato
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sicce
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26/11/2006 618
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Inserito il 02/12/2025 alle: 17:34:33
In risposta al messaggio di ovsp84 del 02/12/2025 alle 09:33:11

Un mezzo usato come il Rapido 803F come lo valutate? Forse troppo piccolo? La misura perfetta per noi forse sarebbe anche 30-40 cm più lungo..
per quanto riguarda la pianta, so di essere contro corrente ma trovo molto limitante avere un matrimoniale longitudinale dietro sui motorhome,  ma mi rendo conto che la maggioranza delle persone preferisce avere una "stanza"dietro quasi come a casa.

secondo me molto e' molto meglio avere letti singoli trasversali oppure matrimoniale trasversale e maxi garage.

questo lascia spazio alla zona giorno e al basculante che non va a coprire la dinette, almeno sui motorhome.


Marco

 
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Trave71
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10/06/2020 4266
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Inserito il 02/12/2025 alle: 17:58:34
In risposta al messaggio di ovsp84 del 02/12/2025 alle 16:41:53

Sisi sono d'accordo che preferirei avere quei 40-50 cm in piú ma avere un bagno piú utilizzabile e un pó di garage in piú ma non so che modello cercare su un budget che ahime non puó andare troppo in su rispetto ai 60k.. ovviamente usato
Carthago Compactline 138 ha le caratteristiche che cerchi.  641X212x289 con garage da 1.05 mt .
A parer mio stai anche nel budget,  visto che il mio anno fine 2023 non è stato venduto ad una cifra iperbolica. 
Aldo 
ovsp84
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21/12/2021 228
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Inserito il 02/12/2025 alle: 19:19:42
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/12/2025 alle 17:58:34

Carthago Compactline 138 ha le caratteristiche che cerchi.  641X212x289 con garage da 1.05 mt . A parer mio stai anche nel budget,  visto che il mio anno fine 2023 non è stato venduto ad una cifra iperbolica.  Aldo 
Sì il layout sarebbe perfetto.. ma il prezzo é diverso dal mio budget purtroppo
ovsp84
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21/12/2021 228
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Inserito il 02/12/2025 alle: 19:19:45
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/12/2025 alle 17:58:34

Carthago Compactline 138 ha le caratteristiche che cerchi.  641X212x289 con garage da 1.05 mt . A parer mio stai anche nel budget,  visto che il mio anno fine 2023 non è stato venduto ad una cifra iperbolica.  Aldo 
Sì il layout sarebbe perfetto.. ma il prezzo é diverso dal mio budget purtroppo
5
Trave71
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10/06/2020 4266
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Inserito il 03/12/2025 alle: 17:29:13
In risposta al messaggio di ovsp84 del 02/12/2025 alle 19:19:45

Sì il layout sarebbe perfetto.. ma il prezzo é diverso dal mio budget purtroppo
A parer mio se ho inteso che hai 60/65 di budget non sei così lontano da poter pensare a un usato 2016/17 
Aldo 
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 17:29:25
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/12/2025 alle 17:58:34

Carthago Compactline 138 ha le caratteristiche che cerchi.  641X212x289 con garage da 1.05 mt . A parer mio stai anche nel budget,  visto che il mio anno fine 2023 non è stato venduto ad una cifra iperbolica.  Aldo 
Su Rapido non c'é nulla su quelle misure?
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 17:29:28
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/12/2025 alle 17:58:34

Carthago Compactline 138 ha le caratteristiche che cerchi.  641X212x289 con garage da 1.05 mt . A parer mio stai anche nel budget,  visto che il mio anno fine 2023 non è stato venduto ad una cifra iperbolica.  Aldo 
Su Rapido non c'é nulla su quelle misure?
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