CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Da Mansardato a Motorhome corto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 103
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 20:07:52

https://carado.com/it/it/autoca...

Camper nuovo, 4 posti sempre pronti, se ti serve più garage fai il 4° letto nella dinette, Prezzo in budget, Prodotto basico, ma di qualità, come dire, essenziale, ma ben costruito e con pochissimi rientri in garanzia.  

Se ti vuoi accorciare ancora ....

https://carado.com/it/it/autoca...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 03/12/2025 alle 20:09:23
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 20:12:35
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/12/2025 alle 20:07:52

Camper nuovo, 4 posti sempre pronti, se ti serve più garage fai il 4° letto nella dinette, Prezzo in budget, Prodotto basico, ma di qualità, come dire, essenziale, ma ben costruito e con pochissimi rientri in garanzia.   Se ti vuoi accorciare ancora ....  
Paolo, sai che apprezzo sempre i tuoi interventi,  ma Carado ancora con questo legno e polistirolo sinceramente lo eviterei. È naturalmente una opinione personale,  ma ad oggi ci sono ben altri mansardati ad esempio Euramobil mi piace molto. Certo salgono anche le misure,  sui pannellati con tutti i contro gli MH come dimensioni/ vivibilità non hanno rivali.  Con questo  un MH non lo ricomprerei al momento. 
Aldo 
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 252
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 20:37:24
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/12/2025 alle 20:07:52

Camper nuovo, 4 posti sempre pronti, se ti serve più garage fai il 4° letto nella dinette, Prezzo in budget, Prodotto basico, ma di qualità, come dire, essenziale, ma ben costruito e con pochissimi rientri in garanzia.   Se ti vuoi accorciare ancora ....  
Sono mansardati, non Motorthome..
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 22:21:59
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/12/2025 alle 20:37:24

Sono mansardati, non Motorthome..
Carado è costruito con sistemi tradizionali, ma è costruito bene. I camper costruiti così anche dopo 30 anni sono integri. Con pochi accorgimenti si possono mantenere in perfetta efficenza senza particolari rischi ne difficoltà. Questa è una mia convinzione. Conosco un concessionario Carthago, Laika, Carado ed altri marchi che mi dice che Carado è il marchio che gli dà meno fastidi di tutti, in assoluto. Come ho scritto : essenziale ma sicuro. 
ovviamente a chi  non ha limiti di budget o a chi può /vuole spendere 100.000 euro io non consiglierei un Carado, ma se io avessi voluto/potuto spendere massimo 60/65.000 euro avrei probabilmente preso un Carado. Quindi mi sento parimenti di consigliarlo a chi si trova in quella situazione. Un veicolo nuovo ha per me moltissimi vantaggi e piuttosto che prendere un Carthago usato  ( che dopo 10 anni non ti fornisce più i ricambi) e quando li fornisce ( entro i 10 anni) te li fa pagare a peso d’oro e dopo 10 mesi, preferirei un Carado. 

Il mansardato è a mio avviso il sostituto naturale del mh per il fatto che, come il mh ha il matrimoniale anteriore sempre pronto. Questi sono abbastanza corti, 1 e’ lungo 6 metri e l’altro 6,6. Entrambi sono più stretti di qualsiasi motorhome. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 22:51:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/12/2025 alle 22:21:59

Carado è costruito con sistemi tradizionali, ma è costruito bene. I camper costruiti così anche dopo 30 anni sono integri. Con pochi accorgimenti si possono mantenere in perfetta efficenza senza particolari rischi ne difficoltà.
Questa è una mia convinzione. Conosco un concessionario Carthago, Laika, Carado ed altri marchi che mi dice che Carado è il marchio che gli dà meno fastidi di tutti, in assoluto. Come ho scritto : essenziale ma sicuro.  ovviamente a chi  non ha limiti di budget o a chi può /vuole spendere 100.000 euro io non consiglierei un Carado, ma se io avessi voluto/potuto spendere massimo 60/65.000 euro avrei probabilmente preso un Carado. Quindi mi sento parimenti di consigliarlo a chi si trova in quella situazione. Un veicolo nuovo ha per me moltissimi vantaggi e piuttosto che prendere un Carthago usato  ( che dopo 10 anni non ti fornisce più i ricambi) e quando li fornisce ( entro i 10 anni) te li fa pagare a peso d’oro e dopo 10 mesi, preferirei un Carado.  Il mansardato è a mio avviso il sostituto naturale del mh per il fatto che, come il mh ha il matrimoniale anteriore sempre pronto. Questi sono abbastanza corti, 1 e’ lungo 6 metri e l’altro 6,6. Entrambi sono più stretti di qualsiasi motorhome. 
...
Nel Promobil di Ottobre pero' il Carado non ha lasciato una buona impressione alla rivista.
Devo dire che questa critica ha meraviglaito anche me.
Comunque un sottofondo in legno e catramina e' roba d'altri tempi.
Giorgio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 22:58:51
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/12/2025 alle 22:51:10

Nel Promobil di Ottobre pero' il Carado non ha lasciato una buona impressione alla rivista. Devo dire che questa critica ha meraviglaito anche me. Comunque un sottofondo in legno e catramina e' roba d'altri tempi.
Sono d'accordo. 
Con un sottopavimento del genere basta rifare una o 2 mani di catramino dopo 10 anni e si riparte per altri 10 anni.
Non discuto sul fatto che ci sono tecniche più moderne ed efficaci, ma come sempre in un veicolo di questo tipo bisogna scendere a compromessi e come abbiamo letto centinaia di volte anche su queste pagine, chi lo preferisce nuovo e chi usato, giusto per fare un esempio. 
Mi piacerebbe sapere cos'ha trovato Promobil di poco valido nel Carado.
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 252
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 04:44:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/12/2025 alle 22:21:59

Carado è costruito con sistemi tradizionali, ma è costruito bene. I camper costruiti così anche dopo 30 anni sono integri. Con pochi accorgimenti si possono mantenere in perfetta efficenza senza particolari rischi ne difficoltà.
Questa è una mia convinzione. Conosco un concessionario Carthago, Laika, Carado ed altri marchi che mi dice che Carado è il marchio che gli dà meno fastidi di tutti, in assoluto. Come ho scritto : essenziale ma sicuro.  ovviamente a chi  non ha limiti di budget o a chi può /vuole spendere 100.000 euro io non consiglierei un Carado, ma se io avessi voluto/potuto spendere massimo 60/65.000 euro avrei probabilmente preso un Carado. Quindi mi sento parimenti di consigliarlo a chi si trova in quella situazione. Un veicolo nuovo ha per me moltissimi vantaggi e piuttosto che prendere un Carthago usato  ( che dopo 10 anni non ti fornisce più i ricambi) e quando li fornisce ( entro i 10 anni) te li fa pagare a peso d’oro e dopo 10 mesi, preferirei un Carado.  Il mansardato è a mio avviso il sostituto naturale del mh per il fatto che, come il mh ha il matrimoniale anteriore sempre pronto. Questi sono abbastanza corti, 1 e’ lungo 6 metri e l’altro 6,6. Entrambi sono più stretti di qualsiasi motorhome. 
...
Sì sì capisco perfettamente ma vorremmo proprio passare dal mansardato al MH..
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5988
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 06:22:12
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/12/2025 alle 04:44:10

Sì sì capisco perfettamente ma vorremmo proprio passare dal mansardato al MH..
allora devi guardare MH di qualità, quelli economici lasciali perdere, ho preso un Firr del 2002, mezzo artigianale, ho trovato tutto quello che volevo sostituire, comprese le serrature dei gavoni (se cerchi in MARCHI trovi tutto quello che ho fatto e sostituito) che sono particolari ed in alluminio, dai un’occhiata ai Vas, sono MH non proprio economici, in monoscocca, lascia perdere quelli con cambio automatico confortmatic, cambio automatico costruito da Fiat, è un delirio, non devi concentrarti sulla classe di inquinamento, tanto in centro città comunque non ci arrivi nemmeno con un euro sei.
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 252
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 07:41:14
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/12/2025 alle 06:22:12

allora devi guardare MH di qualità, quelli economici lasciali perdere, ho preso un Firr del 2002, mezzo artigianale, ho trovato tutto quello che volevo sostituire, comprese le serrature dei gavoni (se cerchi in MARCHI trovi
tutto quello che ho fatto e sostituito) che sono particolari ed in alluminio, dai un’occhiata ai Vas, sono MH non proprio economici, in monoscocca, lascia perdere quelli con cambio automatico confortmatic, cambio automatico costruito da Fiat, è un delirio, non devi concentrarti sulla classe di inquinamento, tanto in centro città comunque non ci arrivi nemmeno con un euro sei.
...
se al posto del MH andassi su un semintegrale CARTHAGO C TOURER T 145 H? alla fine non non abbiamo biogno di avere zona dinette utilizzabile quando letti abbassati perchè ci svegliamo sempre tutti assieme. Sarebbe meglio guidabile? il telai HEavy è peggiore rispetto all'Alko per piacere di guida?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 16:39:53
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/12/2025 alle 07:41:14

se al posto del MH andassi su un semintegrale CARTHAGO C TOURER T 145 H? alla fine non non abbiamo biogno di avere zona dinette utilizzabile quando letti abbassati perchè ci svegliamo sempre tutti assieme. Sarebbe meglio guidabile? il telai HEavy è peggiore rispetto all'Alko per piacere di guida?

Come dicevo sono passato dal Mh ad un profilato Burstner con letti gemelli e lungo 6,99.

Lo usiamo quasi esclusivamente in 2 ma troviamo molte difficoltà al riguardo dello stivaggio interno alla cellula.
Certamente parte di questi problemi sono dovuti ai letti gemelli ma lamentiamo una dinette abbastanza contenuta, la mancanza di un vero armadio e i vani ricavati nelle cassepanche occupate da serbatoio, stufa e batteria.
C'è un bel garage ma questo vano non mi è mai piaciuto e lo devi organizzare per bene per non doverlo svuotare anche solo per prendere una bottiglia d'acqua.

Al riguardo del letto basculante lo usiamo nel mese di giugno quando portiamo le nipoti al mare, in campeggio e stanziali.
Ti assicuro che è una grande rottura!!
Bisogno organizzarsi per andare a letto ed alzarsi e questo bisogna farlo in sincronia perchè lo spazio residuo per mettersi o togliersi anche il solo pigiama diventa pressochè nullo.
Praticamente lo spazio utile, tolta anche la scaletta per salirvici diventa un 60x60 giusto per una persona e poi devo trovare un posto in attesa che si alzino gli altri.
Inoltre questo letto generalmente occupa in maniera importante la porta della cellula e bisogna contorcersi o per uscire o per sedersi nei sedili di guida che, fortunatamente, restano liberi.

Dicevo che lo usiamo solo in questo particolare periodo mentre in estate lo usiamo come armadio orizzontale per mettere l'abbigliamento più lungo e devo dire che ci troviamo anche bene anche perchè è a movimento elettrico.

Il fatto della guidabilità non dipende assolutamente dalla tipologia del mezzo ma qui bisognerebbe contemplare molti aspetti e, per mia esperienza, determinante è il passo ed il relativo sbalzo.
Più il passo è lungo maggiore sarà la guidabiltà e stabilità con un occhio anche allo sbalzo relativo ed al carico che vi si grava.
Questo però a scapito della manovrabilità ma una camper da 7 mt. rimane tale a prescindere dal passo.

Direi che il mio attuale e come dicevo lungo 6.99 è dotato di telaio Fiat allargato con il passo più lungo (4035), spesso ci carico anche uno scooter e mi trovo davvero più che bene in ogni percorso.
Il precedente Mh era un vero disastro e sono stato anche alla Al-ko per cercare di porvi rimedio ma questo. pur essendo più corto, aveva un rapporto con il passo decisamente sfavorevole ed in corsa dovevo sempre correggere la traiettoria.

A questo aggiungerei che non mi sono mai trovato bene con il telaio Alko, troppo rigido e, per me, bisognoso di essere tenuto in squadra dalla cellula con innegabili negatività, praticamente non mi è mai piaciuto e trovo decisamente meglio il telaio originale. 

Purtroppo un VR sarà sempre frutto di compromessi ma quello che per me potrebbe essere fastidioso non lo sarà certamente per altri, dovete vedere voi senza troppo badare a quanto si legge.

CIao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 17:30:56

Secondo me in 4 il semintegrale con il basculante non è proprio la scelta migliore. 
Condivido in parte quanto ha scritto Alessandro nel messaggio che mi precede: gli spazi residui a letto basculante abbassato si riducono molto. Io ho preso un mezzo lungo 6,99 con i letti gemelli ma con il doppio pavimento praticabile come peraltro sarebbe il Carthago che hai citato, quindi in quel vano metto molte cose che prima andavano nel garage ed il garage lo uso per biciclette, carrello cane e poche altre cose che fisso alle pareti. Il mio garage poi ha 4 vani ricavati sotto i letti dove stanno altre cose (seconda cassetta WC, prodotti chimici, tanica per le grigie ecc.) Questo quindi mi permette di fruire del garage solo per le bici. 
Io la differenza di guida l'ho sentita eccome. Ho sostituito un Ducato X290 lungo 6,69 (largo 2,30/2,70)  e passo 3,80 con un Ducato X 290 lungo 6,99 (largo 2.25)  passo 3,80. Quindi, sulla carta, meccaniche identiche. Il motorhome metteva però in crisi l'avantreno che nonostante il montaggio di molle rinforzate ed ammortizzatori a doppio effetto è rimasto un punto debole di quel mezzo. Probabilmente legato al fatto che avendo poco sbalzo e peso al posteriore quest'ultimo non sollevava l'anteriore che, infatti, era al proprio limite di portata. Il minor peso sull'anteriore, gli specchi ripiegabili e la minor larghezza rendono il semintegrale molto più facile e piacevole  da guidare.Il motorhome ha apparentemente una visibilità frontale e laterale maggiore, ma in realtà i montanti laterali si trovano in una posizione che genera spesso zone d'ombra cruciali all'uscita dagli stop. Anche spostando la testa per meglio vedere quelle zone, a causa della distanza del punto di vista, comunque rimangono zone non visibili.
Nonostante questo ritengo che per 4 persone come equipaggio  fisso sia meglio il motorhome del semintegrale con basculante.

Ho usato un camper con il telaio AL-ko solo per un fine settimana e non ho trovato differenze troppo marcate rispetto al CCS Fiat. In quel caso si trattava di un Compact Carthago, quindi un mezzo corto e (forse) leggero. Però non ricordo eccessiva rigidità, o difficoltà di sorta.

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 00:24:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/12/2025 alle 22:58:51

Sono d'accordo.  Con un sottopavimento del genere basta rifare una o 2 mani di catramino dopo 10 anni e si riparte per altri 10 anni. Non discuto sul fatto che ci sono tecniche più moderne ed efficaci, ma come sempre in
un veicolo di questo tipo bisogna scendere a compromessi e come abbiamo letto centinaia di volte anche su queste pagine, chi lo preferisce nuovo e chi usato, giusto per fare un esempio.  Mi piacerebbe sapere cos'ha trovato Promobil di poco valido nel Carado.
...
Ho la rivista in auto, nei prossimi giorni ti aggiorno
Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 00:29:40

Io con telaio Alko mi sono trovato bene, più stabile e preciso nella guida.  Non ho riscontrato problemi di serpeggiamento e necessità di correzioni nel dritto. 641 di lunghezza con 352 di passo. Forse perché scendevo da un semintegrale da 7.45 su telaio Fiat CCS, ma per me il Carthago 138DB  andava e vamolto bene,  certo è sempre un camper, ma ti porta a volte a sottostimare la velocità.  
Aldo 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 00:36:08
In risposta al messaggio di alexf del 05/12/2025 alle 16:39:53

Come dicevo sono passato dal Mh ad un profilato Burstner con letti gemelli e lungo 6,99. Lo usiamo quasi esclusivamente in 2 ma troviamo molte difficoltà al riguardo dello stivaggio interno alla cellula. Certamente parte
di questi problemi sono dovuti ai letti gemelli ma lamentiamo una dinette abbastanza contenuta, la mancanza di un vero armadio e i vani ricavati nelle cassepanche occupate da serbatoio, stufa e batteria. C'è un bel garage ma questo vano non mi è mai piaciuto e lo devi organizzare per bene per non doverlo svuotare anche solo per prendere una bottiglia d'acqua. Al riguardo del letto basculante lo usiamo nel mese di giugno quando portiamo le nipoti al mare, in campeggio e stanziali. Ti assicuro che è una grande rottura!! Bisogno organizzarsi per andare a letto ed alzarsi e questo bisogna farlo in sincronia perchè lo spazio residuo per mettersi o togliersi anche il solo pigiama diventa pressochè nullo. Praticamente lo spazio utile, tolta anche la scaletta per salirvici diventa un 60x60 giusto per una persona e poi devo trovare un posto in attesa che si alzino gli altri. Inoltre questo letto generalmente occupa in maniera importante la porta della cellula e bisogna contorcersi o per uscire o per sedersi nei sedili di guida che, fortunatamente, restano liberi. Dicevo che lo usiamo solo in questo particolare periodo mentre in estate lo usiamo come armadio orizzontale per mettere l'abbigliamento più lungo e devo dire che ci troviamo anche bene anche perchè è a movimento elettrico. Il fatto della guidabilità non dipende assolutamente dalla tipologia del mezzo ma qui bisognerebbe contemplare molti aspetti e, per mia esperienza, determinante è il passo ed il relativo sbalzo. Più il passo è lungo maggiore sarà la guidabiltà e stabilità con un occhio anche allo sbalzo relativo ed al carico che vi si grava. Questo però a scapito della manovrabilità ma una camper da 7 mt. rimane tale a prescindere dal passo. Direi che il mio attuale e come dicevo lungo 6.99 è dotato di telaio Fiat allargato con il passo più lungo (4035), spesso ci carico anche uno scooter e mi trovo davvero più che bene in ogni percorso. Il precedente Mh era un vero disastro e sono stato anche alla Al-ko per cercare di porvi rimedio ma questo. pur essendo più corto, aveva un rapporto con il passo decisamente sfavorevole ed in corsa dovevo sempre correggere la traiettoria. A questo aggiungerei che non mi sono mai trovato bene con il telaio Alko, troppo rigido e, per me, bisognoso di essere tenuto in squadra dalla cellula con innegabili negatività, praticamente non mi è mai piaciuto e trovo decisamente meglio il telaio originale.  Purtroppo un VR sarà sempre frutto di compromessi ma quello che per me potrebbe essere fastidioso non lo sarà certamente per altri, dovete vedere voi senza troppo badare a quanto si legge. CIao  
...
In effetti un 6,99 con letti gemelli non ha grandi spazi. Quando tre anni fa andai a vedere due Hymer, il MLT 580 e il MLT 620 notai la grande differenza tra i due modelli, 79 cm di lunghezza in piu fecero una grande differenza, anche perche con 79 cm in piu la disposizione della cucina, doccia ecc. era diversa, molto piu comoda.
Non e* stata una scelta facile, il MLT 580 era bellissimo, pochissimi km e  aveva il motore 3,0 con cambio automatico, ma ho preferito la comodita' del living del 620 accettando un passo di 4,33 e una lunghezza di 7,78
Giorgio

Modificato da mausone46 il 06/12/2025 alle 00:37:36
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 252
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 18:24:30
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/12/2025 alle 17:29:13

A parer mio se ho inteso che hai 60/65 di budget non sei così lontano da poter pensare a un usato 2016/17  Aldo 
Quindi tu hai avuto un Carthago Compactline 138 ? 
Le pecche che forse vedo sono:
- mancanza di un vero armadio
- il bagno/doccia forse non é comodissimo e fruibile
- macanza di un oblo nel letto davanti in estate potrebbe essere un problema

o mi sbaglio? Tu come mai l'hai venduto?
grazie

AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 155
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 20:32:43
Buonasera a tutti,
Noi siamo in 3 e abbiamo scelto come secondo camper il profilato Adria Matrix 670SL pianta con letti gemelli, basculante e 749cm*230*290. L'abitabilità è top e si riescono a fare 3 zone: letto gemelli, bagno-doccia, dinette. In 4 credo che andrebbe ancora bene sicuramente, ma...se dovessi considerare un 699cm sempre profilato con letti gemelli sicuramente si starebbe stretti. Magari meglio un 699cm con letto trasversale in coda per recuperare sia armadio sia superficie di pavimento che ritengo fondamentale. A quel punto però forse la soluzione Top sarebbe un mansardato. E come sempre... Occhio ai pesi! Cmq il basculante dell'Adria ad esempio è comodo e rifinito bene ha anche le reti anti caduta da entrambi i lati e ci potrebbero stare anche 2 adulti. Poi come sempre le esigenze e le opinioni sono personali come la scelta dei Brand.
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 21:01:44
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/12/2025 alle 22:58:51

Sono d'accordo.  Con un sottopavimento del genere basta rifare una o 2 mani di catramino dopo 10 anni e si riparte per altri 10 anni. Non discuto sul fatto che ci sono tecniche più moderne ed efficaci, ma come sempre in
un veicolo di questo tipo bisogna scendere a compromessi e come abbiamo letto centinaia di volte anche su queste pagine, chi lo preferisce nuovo e chi usato, giusto per fare un esempio.  Mi piacerebbe sapere cos'ha trovato Promobil di poco valido nel Carado.
...
Nella rivista di Ottobre hanno testato il T447, ma era il T457 testato a Marzo 2025 che aveva avuto dei difetti di lavorazione, che non presentava il T 447.
Inoltre sul T457 avevano rilevato una piu alta rumorosita  di + 3 decibel a 100 kmh.
Spesso sono i piccoli dettagli che fanno la differenza in negativo, tipo le bombole poste una dietro l'altra senza possibilta' di ordinare un carrello slitta, le lampade a magnete negli armadi che cadono spesso e altre piccolezze. ma si parla comunque di un Entry Level che comunqe ben accessoriato arriva a 80k €  
In conclusione il T 447 ha passato bene il test, mentre il T457 era stato oggetto di critica.
Non so se sono coincidenze oppure la critica di Promobil di marzo ha fatto la differenza
Giorgio

Modificato da mausone46 il 06/12/2025 alle 21:09:25
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 23:53:02
In risposta al messaggio di ovsp84 del 06/12/2025 alle 18:24:30

Quindi tu hai avuto un Carthago Compactline 138 ?  Le pecche che forse vedo sono: - mancanza di un vero armadio - il bagno/doccia forse non é comodissimo e fruibile - macanza di un oblo nel letto davanti in estate potrebbe essere un problema o mi sbaglio? Tu come mai l'hai venduto? grazie  
Ti rispondo per gradi, si ho avuto il Compactline anno fine 2023, riguardo la doccia , naturalmente quandonin uso non usi il bagno,  ma questo vale anche per un parete rotante, lo spazio è comunque ampio. Meno il lavandino , bisogna farci la mano, la forma non aiuta. Il mio aveva l'oblo' sul basculante,  è una opzione neppure ultra cara, ma molto utile.
Riguardo all'armadio lo ha sotto il letto,  non è enorme perché,  ha una stecca per i capi appesi,  ma su quella misura volendo un frigorifero discreto non è che si possa pretendere. Hanno privilegiato il garage, davvero grande per le dimensioni. 
Ha comunque un mondo di vani e pensili dove metti davvero anche troppo. Non ricordo se ho già risposto qui,  ma lo rifaccio, la vendita è essenzialmente dovuta allo stress che mi causa quedto genere di mezzi, io sono parecchio maniaco e avare un frontale dedicato, che in caso di un incidente anche banale mi avrebbe portato a riparazioni lunghe,  unito ad un parabrezza dedicato che in caso di rottura ti farebbe quasi certamente perdere le ferie mi ha convinto a sostituirlo. Oltre ciò,  vivo alla fine di una stradina stretta e tortuosa con numerosi alberi,  non facevo altro che disboscare,  oltre a passare di misura. Ho scelto di passare ad un furgone,  a parer mio più gestibile sotto ogni punto di vista.  
Il 138 è un gran mezzo , vivibile per quattro , ma troppo stressante per me.  
Aldo 
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 252
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 02:27:37
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/12/2025 alle 23:53:02

Ti rispondo per gradi, si ho avuto il Compactline anno fine 2023, riguardo la doccia , naturalmente quandonin uso non usi il bagno,  ma questo vale anche per un parete rotante, lo spazio è comunque ampio. Meno il lavandino
, bisogna farci la mano, la forma non aiuta. Il mio aveva l'oblo' sul basculante,  è una opzione neppure ultra cara, ma molto utile. Riguardo all'armadio lo ha sotto il letto,  non è enorme perché,  ha una stecca per i capi appesi,  ma su quella misura volendo un frigorifero discreto non è che si possa pretendere. Hanno privilegiato il garage, davvero grande per le dimensioni.  Ha comunque un mondo di vani e pensili dove metti davvero anche troppo. Non ricordo se ho già risposto qui,  ma lo rifaccio, la vendita è essenzialmente dovuta allo stress che mi causa quedto genere di mezzi, io sono parecchio maniaco e avare un frontale dedicato, che in caso di un incidente anche banale mi avrebbe portato a riparazioni lunghe,  unito ad un parabrezza dedicato che in caso di rottura ti farebbe quasi certamente perdere le ferie mi ha convinto a sostituirlo. Oltre ciò,  vivo alla fine di una stradina stretta e tortuosa con numerosi alberi,  non facevo altro che disboscare,  oltre a passare di misura. Ho scelto di passare ad un furgone,  a parer mio più gestibile sotto ogni punto di vista.   Il 138 è un gran mezzo , vivibile per quattro , ma troppo stressante per me.   Aldo 
...
Voi lo usavate in 4?
In termini di guidabilità, stabilità e piacere di guida con il furgonato hai migliorato molto rispetto sl 138?
Parlo magari anche in percorsi con curve ecc
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5988
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 06:57:05
In risposta al messaggio di ovsp84 del 07/12/2025 alle 02:27:37

Voi lo usavate in 4? In termini di guidabilità, stabilità e piacere di guida con il furgonato hai migliorato molto rispetto sl 138? Parlo magari anche in percorsi con curve ecc
vedo che hai le idee un po confuse, il camper è un compromesso, furgonato, profilato, MH sono tre tipologie differenti, con costi differenti, è come non sapere che macchina prendersi, Fiat 500 o Ferrari testarossa, ambedue hanno un motore e 4 ruote, la 500 ha anche quella di scorta, forse nella Ferrari manca, la Ferrari però costa 30 volte la 500, detto questo, se vuoi un mezzo per 4 persone abbastanza comodo, i furgonati non li devi considerare, i profilati con letto basculante neanche, i MH forse sono quelli più vivibili, la facilità o difficoltà di guida è legata a chi lo guida, vedo donne che guidano MH enormi, ed anche furgonati, lo stesso per gli uomini, ora chiedere come si guida mi sembra l’ultimo problema di un camper, devi vedere dove lo rimessaggi, se al coperto o allo scoperto, se hai difficoltà a portarlo sotto casa, devi partire da questo, vedrai che la ricerca si restringe parecchio, alla fine devi prenderlo dove non siete obbligati tutti ad alzarvi dal letto, se siete in 4 e non vuoi allungarti troppo, va bene anche un furgonato con letto a soffietto, poi come si guida lo vedrai di persona 

Modificato da Hecktor2 il 07/12/2025 alle 07:00:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link