CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Da Mansardato a Motorhome corto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 69
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 20:07:52

https://carado.com/it/it/autoca...

Camper nuovo, 4 posti sempre pronti, se ti serve più garage fai il 4° letto nella dinette, Prezzo in budget, Prodotto basico, ma di qualità, come dire, essenziale, ma ben costruito e con pochissimi rientri in garanzia.  

Se ti vuoi accorciare ancora ....

https://carado.com/it/it/autoca...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 03/12/2025 alle 20:09:23
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 20:12:35
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/12/2025 alle 20:07:52

Camper nuovo, 4 posti sempre pronti, se ti serve più garage fai il 4° letto nella dinette, Prezzo in budget, Prodotto basico, ma di qualità, come dire, essenziale, ma ben costruito e con pochissimi rientri in garanzia.   Se ti vuoi accorciare ancora ....  
Paolo, sai che apprezzo sempre i tuoi interventi,  ma Carado ancora con questo legno e polistirolo sinceramente lo eviterei. È naturalmente una opinione personale,  ma ad oggi ci sono ben altri mansardati ad esempio Euramobil mi piace molto. Certo salgono anche le misure,  sui pannellati con tutti i contro gli MH come dimensioni/ vivibilità non hanno rivali.  Con questo  un MH non lo ricomprerei al momento. 
Aldo 
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 20:37:24
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/12/2025 alle 20:07:52

Camper nuovo, 4 posti sempre pronti, se ti serve più garage fai il 4° letto nella dinette, Prezzo in budget, Prodotto basico, ma di qualità, come dire, essenziale, ma ben costruito e con pochissimi rientri in garanzia.   Se ti vuoi accorciare ancora ....  
Sono mansardati, non Motorthome..
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 22:21:59
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/12/2025 alle 20:37:24

Sono mansardati, non Motorthome..
Carado è costruito con sistemi tradizionali, ma è costruito bene. I camper costruiti così anche dopo 30 anni sono integri. Con pochi accorgimenti si possono mantenere in perfetta efficenza senza particolari rischi ne difficoltà. Questa è una mia convinzione. Conosco un concessionario Carthago, Laika, Carado ed altri marchi che mi dice che Carado è il marchio che gli dà meno fastidi di tutti, in assoluto. Come ho scritto : essenziale ma sicuro. 
ovviamente a chi  non ha limiti di budget o a chi può /vuole spendere 100.000 euro io non consiglierei un Carado, ma se io avessi voluto/potuto spendere massimo 60/65.000 euro avrei probabilmente preso un Carado. Quindi mi sento parimenti di consigliarlo a chi si trova in quella situazione. Un veicolo nuovo ha per me moltissimi vantaggi e piuttosto che prendere un Carthago usato  ( che dopo 10 anni non ti fornisce più i ricambi) e quando li fornisce ( entro i 10 anni) te li fa pagare a peso d’oro e dopo 10 mesi, preferirei un Carado. 

Il mansardato è a mio avviso il sostituto naturale del mh per il fatto che, come il mh ha il matrimoniale anteriore sempre pronto. Questi sono abbastanza corti, 1 e’ lungo 6 metri e l’altro 6,6. Entrambi sono più stretti di qualsiasi motorhome. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 22:51:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/12/2025 alle 22:21:59

Carado è costruito con sistemi tradizionali, ma è costruito bene. I camper costruiti così anche dopo 30 anni sono integri. Con pochi accorgimenti si possono mantenere in perfetta efficenza senza particolari rischi ne difficoltà.
Questa è una mia convinzione. Conosco un concessionario Carthago, Laika, Carado ed altri marchi che mi dice che Carado è il marchio che gli dà meno fastidi di tutti, in assoluto. Come ho scritto : essenziale ma sicuro.  ovviamente a chi  non ha limiti di budget o a chi può /vuole spendere 100.000 euro io non consiglierei un Carado, ma se io avessi voluto/potuto spendere massimo 60/65.000 euro avrei probabilmente preso un Carado. Quindi mi sento parimenti di consigliarlo a chi si trova in quella situazione. Un veicolo nuovo ha per me moltissimi vantaggi e piuttosto che prendere un Carthago usato  ( che dopo 10 anni non ti fornisce più i ricambi) e quando li fornisce ( entro i 10 anni) te li fa pagare a peso d’oro e dopo 10 mesi, preferirei un Carado.  Il mansardato è a mio avviso il sostituto naturale del mh per il fatto che, come il mh ha il matrimoniale anteriore sempre pronto. Questi sono abbastanza corti, 1 e’ lungo 6 metri e l’altro 6,6. Entrambi sono più stretti di qualsiasi motorhome. 
...
Nel Promobil di Ottobre pero' il Carado non ha lasciato una buona impressione alla rivista.
Devo dire che questa critica ha meraviglaito anche me.
Comunque un sottofondo in legno e catramina e' roba d'altri tempi.
Giorgio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 22:58:51
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/12/2025 alle 22:51:10

Nel Promobil di Ottobre pero' il Carado non ha lasciato una buona impressione alla rivista. Devo dire che questa critica ha meraviglaito anche me. Comunque un sottofondo in legno e catramina e' roba d'altri tempi.
Sono d'accordo. 
Con un sottopavimento del genere basta rifare una o 2 mani di catramino dopo 10 anni e si riparte per altri 10 anni.
Non discuto sul fatto che ci sono tecniche più moderne ed efficaci, ma come sempre in un veicolo di questo tipo bisogna scendere a compromessi e come abbiamo letto centinaia di volte anche su queste pagine, chi lo preferisce nuovo e chi usato, giusto per fare un esempio. 
Mi piacerebbe sapere cos'ha trovato Promobil di poco valido nel Carado.
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 04:44:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/12/2025 alle 22:21:59

Carado è costruito con sistemi tradizionali, ma è costruito bene. I camper costruiti così anche dopo 30 anni sono integri. Con pochi accorgimenti si possono mantenere in perfetta efficenza senza particolari rischi ne difficoltà.
Questa è una mia convinzione. Conosco un concessionario Carthago, Laika, Carado ed altri marchi che mi dice che Carado è il marchio che gli dà meno fastidi di tutti, in assoluto. Come ho scritto : essenziale ma sicuro.  ovviamente a chi  non ha limiti di budget o a chi può /vuole spendere 100.000 euro io non consiglierei un Carado, ma se io avessi voluto/potuto spendere massimo 60/65.000 euro avrei probabilmente preso un Carado. Quindi mi sento parimenti di consigliarlo a chi si trova in quella situazione. Un veicolo nuovo ha per me moltissimi vantaggi e piuttosto che prendere un Carthago usato  ( che dopo 10 anni non ti fornisce più i ricambi) e quando li fornisce ( entro i 10 anni) te li fa pagare a peso d’oro e dopo 10 mesi, preferirei un Carado.  Il mansardato è a mio avviso il sostituto naturale del mh per il fatto che, come il mh ha il matrimoniale anteriore sempre pronto. Questi sono abbastanza corti, 1 e’ lungo 6 metri e l’altro 6,6. Entrambi sono più stretti di qualsiasi motorhome. 
...
Sì sì capisco perfettamente ma vorremmo proprio passare dal mansardato al MH..
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 06:22:12
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/12/2025 alle 04:44:10

Sì sì capisco perfettamente ma vorremmo proprio passare dal mansardato al MH..
allora devi guardare MH di qualità, quelli economici lasciali perdere, ho preso un Firr del 2002, mezzo artigianale, ho trovato tutto quello che volevo sostituire, comprese le serrature dei gavoni (se cerchi in MARCHI trovi tutto quello che ho fatto e sostituito) che sono particolari ed in alluminio, dai un’occhiata ai Vas, sono MH non proprio economici, in monoscocca, lascia perdere quelli con cambio automatico confortmatic, cambio automatico costruito da Fiat, è un delirio, non devi concentrarti sulla classe di inquinamento, tanto in centro città comunque non ci arrivi nemmeno con un euro sei.
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 07:41:14
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/12/2025 alle 06:22:12

allora devi guardare MH di qualità, quelli economici lasciali perdere, ho preso un Firr del 2002, mezzo artigianale, ho trovato tutto quello che volevo sostituire, comprese le serrature dei gavoni (se cerchi in MARCHI trovi
tutto quello che ho fatto e sostituito) che sono particolari ed in alluminio, dai un’occhiata ai Vas, sono MH non proprio economici, in monoscocca, lascia perdere quelli con cambio automatico confortmatic, cambio automatico costruito da Fiat, è un delirio, non devi concentrarti sulla classe di inquinamento, tanto in centro città comunque non ci arrivi nemmeno con un euro sei.
...
se al posto del MH andassi su un semintegrale CARTHAGO C TOURER T 145 H? alla fine non non abbiamo biogno di avere zona dinette utilizzabile quando letti abbassati perchè ci svegliamo sempre tutti assieme. Sarebbe meglio guidabile? il telai HEavy è peggiore rispetto all'Alko per piacere di guida?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link