CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Dethleffs Vs Carthago

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
giancannon
giancannon
-
Inserito il 19/09/2013 alle: 00:45:44
Ciao a tutti. Avrei bisogno dell'opinione di quelli di voi che possiedono Carthago e Dethleffs. Io e mia moglie abbiamo deciso di cambiare il nostro semintegrale CI acquistando un motorhome così configurato : Telaio Al-Ko Heavy 40 Motore 3.0 180CV Riscaldamento Alde con scambiatore motore oltre alla veranda e antenna. Posseggo già un Efoy 210, quindi monterò 2 batterie AGM da 120Ah in parallelo con booster e pannello solare. Detto questo ci siamo concentrati sui seguenti modelli (tutti patente C) : Carthago Chic C-Line 4.9 Dethleffs Esprit Comfort I 7150 2 EB Frankia I 740 GD L'offerta più cara, al netto di permute (ho già un amico che compra il mio) è quella di Carthago, seguita da Frankia e ultima Dethleffs. Carthago sicuramente affascina per il design e la decantata qualità, anche se in occasione di un paio di gg trascorsi in fiera, abbiamo parlato con possessori ci C_line e E-line, serie 2012 e 2013, furibondi per problemi di condensa, addirittura infiltrazioni posteriori, impianto elettrico. Frankia pare il più robusto e massiccio con particolari costruttivi adatti a climi molto rigidi (noi facciamo moltissimo invernale) per non parlare dei generosi e intelligenti spazi ricavati nel doppio fondo. Dethleffs ci è sembrato un ottimo mezzo ed onesto nel rapporto qualità prezzo. Conosciuto alcuni possessori del mezzo e tutti entusiasti per le prestazioni invernali con Alde a temperature anche con punte di -30. In conclusione ci piacciono tutti e tre ma dethleffs è quello che più ci aggrada in termini di spazi-comfort. Ritornando a Carthago l'impressione è che l'azienda cavalchi l'onda di un momento di tendenza (troppe cianfrusaglie e cingigli) e, almeno nel veneto scarsa assistenza e assenza di punti vendita competenti. Frankia ottima impressione, bel layout ma assente nel veneto ! Coscienti del fatto che su cifre intorno ai 100K€ il mezzo debba piacere, vorremmo i vostri, come sempre, preziosissimi pareri. Buoni km a tutti gianluca
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 19/09/2013 alle: 06:54:09
ho analizzato bene i nuovi frankia, e a parte l'aspetto che è soggettivo, ho notato la robustezza delle componenti e la possibilità di cucirti un mezzo come vuoi tu in ogni particolare...anche i nuovi spazi interni sono studiati per dare una grande abilità anche su mezzi non lunghissimi... unico neo: in questo momento non è di moda..[xx(]
giancannon
giancannon
-
Inserito il 19/09/2013 alle: 11:53:37
Ciao iovivo... concordo con quanto da te sottolineato. Per il fatto "moda" chi se ne frega (concordo cmq che esternamente potrebbero fare di meglio). Che senso ha avere un mezzo "trendy" con qualità mediocre o peggio ancora un post-vendita scadente ! Il problema vero, non me ne vogliano i possessori di Carthago, è che la gente crede che i grandi numeri significhino affidabilità e valore intrinseco. Potrei scrivere un rosario di lamentele di amici e conoscenti possessori di mezzi blasonati. In ogni caso il posizionamento economico di questi mezzi, a mio parere, obbliga ad una attenta ponderazione, e un utilizzo a lungo termine. Noi abbiamo deciso di cambiare il ns recentissimo mezzo, non perché scadente o "non alla moda" bensì per il repentino cambio di assetto famigliare e tipologia di utilizzo. Potendoci permettere di fare un salto importante, stiamo valutando attentamente ogni aspetto tecnico e, soprattutto la serietà del marchio, rivenditore e post vendita. Credo opteremo per il frankia , con tutto il rispetto per gli altri sopraccitati marchi. Altri consigli e opinioni sempre ben accetti. Un salitone gianluca
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 19/09/2013 alle: 14:27:17
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 19/09/2013  11:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carthago secondo me a tutt'oggi è al top per design interno, non sembra neanche tedesco per la cura degli interni, unico nota negativa (sempre a mio parere), almeno per i mezzi fino agli high line, è un po' "troppo pieno" come i laika del resto, non so se mi spiego, ha una dinette soffocante rispetto a frankia o ad altri marchi blasonati... dei tre comunque potendo scegliere scarterei Dethleffs
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 414
Inserito il 19/09/2013 alle: 14:41:21
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 19/09/2013  14:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io 2 mesi fa ero nella stessa tua situazione. Poi, alla consessionaria LAIKA di BG (valutavo anche il KREOS 7010), mi hanno fatto una proposta per un CONCORDE CREDO EMOTION 783H sotto i 100k! Non ho piu' avuto dubbi! :-)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
battmann
battmann
10/01/2011 55
Inserito il 20/09/2013 alle: 10:14:07
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 19/09/2013  00:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giancannon, quale felicissimo possessore di un Frankia 740 del 2011 posso solo sostenerti nella scelta del Frankia. Anch'io due anni fa avevo ristretto la mia scelta a Frankia e Carthago, con alternativa - poi caduta - del Laika. Credimi, Frankia ha dei dettagli e una cura costruttiva che nemmeno su Carthago ho trovato. Non so se ho avuto fortuna, ma in questi due anni non ho avuto uno che sia uno dei cd. problemi di gioventù di cui sento spesso parlare. Ma come dice Iovivo... oggi, in Italia, va di moda il Carthago e non il Frankia. Ma questo, secondo me, perchè Frankia ha solamente due concessinari in Italia e pertanto per molti, giustamente, non risulta una opzione interessante, se il concessinario è troppo distante. Alla fine, oltre a tutti i pregi e l'impressione complessiva, ciò che mi ha fatto definitivamente propendere per Frankia è il fatto che - per quanto sapia - è l'unico di fascia alta ad avere tetto e pareti in vetroresina, mentre ad esempio Carthago o Laika hanno le pareti in alluminio ... spendere 100k Euro e trovarsi il camper devastato alla prima grandinata estiva era un'idea che non potevo sopportare! (e il concessionario me lo fece vedere un Laika tempestato dalla grandine come si presenta!). Allora buon acquisto Giancannon. Ciao. Marco [:)]
giancannon
giancannon
-
Inserito il 20/09/2013 alle: 16:17:53
Ciao Battman in preda al dubbio, stamane, sono ripartito alla volta di Parma (c'ero già stato lunedì e martedì...) e ho dedicato mezz'ora di profonda riflessione al carthago chi c-line mod. 4.9, seduto in dinette. Poi ho attraversato tutti i padiglioni, fino ad arrivare al 6 dove espone Frankia, Pilote, Eura ecc... Lì ho passato un'oretta tra i modelli 740 GD e 680 BD. Li avevamo già visti lunedì ed il venditore (lombardia) ci ha dato ulteriore consulenza, ma la cosa più importante ci ha concesso le proprie valutazioni ed il giusto tempo. Niente da dire, a mente serena, non c'è confronto ne con Carthago, Dethleffs e purtroppo Hymer, dal punto di vista delle robustezza, cura e precisione nelle finiture e intelligentissima disposizione dei vani e del doppio pavimento. Allo stesso tempo molto sobrio e funzionale : il bagno è una cosa incredibile (tu ce l'hai e capisci a cosa mi riferisco). A coloro che non sono mai saliti su un frankia consiglio vivamente di farlo : è come salire su un solaio in cemento ! Il venditore è stato oltremodo professionale, gentile e soprattutto non asfissiante. Pensavamo al 740 GD (7,6) con letti gemelli, ma mia moglie preferisce il 680 BD (7,20mt) per lo spazio in dinette. In ogni caso con Al-Ko H40, 150CV anziché il 180, Alde con scambiatore motore e funzionamento elettrico. Avendo già l'efoy 210 e inverter onda pura 1500W, ho chiesto solo una seconda batteria AGM in parallelo secco. Mi è stata fatta offerta calibrata e siamo contenti della proposta. Ora ci facciamo una dormita, solo per decidere tra 740 e 680. Abbiamo quindi già scelto Frankia e, anche se esteriormente non è proprio una bellezza, i "brutti" hanno la scorza dura e durano di più ! (non si offendano i belli ....scherzo ovviamente..è la consolazione magra di noi brutti). Ti chiedo, battana, che motorizzazione hai e se hai montato alde e come ti trovi. Il nostro lo immatricoleremo 45q patente C. Un grazie ancora per i vostri consigli. Un caro saluto a tutti gianluca
14
Cariben77
Cariben77
21/02/2011 119
Inserito il 20/09/2013 alle: 16:43:00
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 20/09/2013  16:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti ci sono salito anchio per verificarle la qualità ed oltre a quella ho pututo anche constatare delle piantine veramente ben fatte e sopratutto con spazi eqiulibrati ovunque, non come per altri che magari hai un bel living ma una toilette minuscola o vicevera.. ottima scelta [:)][;)] Loris
14
battmann
battmann
10/01/2011 55
Inserito il 20/09/2013 alle: 16:55:46
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 20/09/2013  16:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti Giancannon, vedo che allora non sono l'unico ad aver "subito" questo percorso! [:D] Io ho il 740 BD. Ora dopo due anni prenderei il GD, accettando una dinette un po' più piccola a favore dei letti gemelli. Il resto del camper poi è identico. Poi è sempre così: noi maschietti preferiamo i camper grandi, le mogli starebbero su qualcosa di più contenuto, anche se la differenza alla fine sono solo 40cm. Io ho preso il motore 3000 come optional e te lo consiglio vivamente. Con 45q di peso vedo che il 3000 (il mio è ancora con i 160cv) va via veramente bene, cosa che faccio fatica ad immaginarmi con il 2300. Per il resto il telaio ALKO è ottimo, come tutti i camper over 40q però il punto debole è l'avantreno del Ducato, con le sospensioni "al limite" e spesso troppo leggero sulla neve. D'altra parte l'opzione Mercedes con la trazione posteriore, sicuramente migliore, costa uno sproposito (mi sembra siano ca 15k in più). Anch'io ho fatto mettere due BS da 130Ah, inverter e pannello solare. Autonomia garantita, anche perchè con l'illuminazione a Led i consumi sono ridottissimi. L'impianto Alde è a dir poco stratosferico. Noi facciamo anche molte uscite invernali, in campeggi wellness o in giro per visite, e dentro sembra di stare a casa. Per via di mia moglie che è freddolosa teniamo sui 22° all'interno ed è uno spettacolo. Per non dire quando poi ti alzi la notte per la p..pì, che scendi dal letto scalzo e senti la moquette tiepida, che nemmeno a casa d'inverno giri scalzo. Oltretutto funzione anche a 220v: sono appena tornato da due settimane in Croazia e avevo sempre l'acqua calda in camper grazie al boiler Alde in funzione con la 220 a costo zero! Ne avrei di cose da dire, ma mi fermo qui. Oltretutto i modelli 2014 sono ancora più belli. Ancora complimenti Giancannon, vedrai che il Frankia ti darà tante soddisfazioni fin dalla prima uscita! Se hai bisogno di altre informazioni sono quà! Ciao Marco [:)]
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 20/09/2013 alle: 17:53:01
> Hai perfettamente ragione, io ci sono stato dentro in fiera circa un ora e ho apprezzato tutto quello da te descritto, come ti hanno consigliato opta per un 3000, io ho un 2300 con 150 cv su un camper di 7,25 mt. e "35Q," e ti dico che se tornassi indietro opterei per un 3000. la stessarobustezza l'ho percepita solo sul Morelo Home
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 21/09/2013 alle: 08:18:29
condivido tutto , i Frankia sono stupendi. Nel mio caso,ho da poco c un Adria Sonic e mi trovo benissimo ho optato per il 2300 150cv , rispetto al 3000 e' leggermente meno esuberante pero' e' piu parsimonioso nei consumi..La trazione e' stata sopperita dai dispositivi di trazione ,ne ho verificato la funzionalità e devo dire che rispetto ai mezzi precedenti e' migliorata di parecchio la guidabilità in condizioni pessime. In ogni caso , su un Frankia opterei per la versione 3.0 tdi e mi farei montare le sospensioni anteriori pneumatiche e il clima nel pavimento . Ad ogni modo ,hai fatto un ottima scelta,complimenti !![;)][;)][;)] Marco 1971
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 21/09/2013 alle: 08:45:47
Dethleffs a7870. Qualità eccezionale e immutata dopo 7 anni.ne sono innamorato e lo riprenderei. In Italia il marchio è poco conosciuto ma nel resto dell'Europa, soprattutto Germania e Austria, è molto apprezzato. Fatti un giro a Isny come me: io non ho più avuto dubbi. Buona scelta
giancannon
giancannon
-
Inserito il 23/09/2013 alle: 09:54:56
Ciao, in effetti il Dethleffs che abbiamo visto e testato su strada (modello Esprit Comfort I 7150-2-EB) ci ha entusiasmato. Niente da eccepire tranne che per i fianchi in alluminio, e la porta conducente un pò fragilotta. Da sottolieare anche la differenza di prezzo, a parità di allestimenti, con Frankia I680BD. Ma la differenza si vede e, soprattutto si sente. Cmq di alto ed ottimo livello, il dethleffs resta un eccellente mezzo, sempre a mio parere. gianluca
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 23/09/2013 alle: 12:00:22
Ti confondero' di piu' le idee ma per me il 49 non ha senso ed e' meglio rivolgersi verso l' E 50 __________________________________________________________________ Ciao Giulio
19
Pepe2
Pepe2
15/10/2006 6113
Inserito il 23/09/2013 alle: 13:13:50
Ciao, ho avuto prima Dethleffs e poi Frankia, la differenza è notevole a favore di Frankia. Ora sono anche migliorati esteticamente, il mio è un 2011 - I7900 su Mercedes Il Camper esente da difetti non esiste, molto dipende dall'uso, ogni tanto facciamo strade da Parigi / Dakar, quindi è normale che si allenti qualche vite o che si apra uno sportello. In 2 anni e 4 mesi sono a 59.000 Km. - Se cambio lo ricomprerei sicuramente. Buon acquisto id="size3"> Un giorno senza un sorriso, è un giorno perso.
giancannon
giancannon
-
Inserito il 23/09/2013 alle: 14:30:28
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 23/09/2013  12:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma mi sono perso... cosa intendi con 49 ... E 50 ? Ti riferisci alla portata ? gianluca
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 23/09/2013 alle: 14:36:46
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 23/09/2013  14:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, mi riferisco ai modelli __________________________________________________________________ Ciao Giulio
giancannon
giancannon
-
Inserito il 23/09/2013 alle: 14:44:07
Cia, scusa ma oggi sono lento... che modelli sono !?!? Dethleffs o Frankia ? Non c'è nessun motorhome con quel codice... gianluca
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 23/09/2013 alle: 20:34:57
Sono modelli Carthago serie E-line, come da titolo del topic [:D] I Frankia in questo topic sono entrati un po' di straforo, ma a pieno titolo !! Gieffe
giancannon
giancannon
-
Inserito il 23/09/2013 alle: 20:54:11
Ciao gieffe, si è vero il frankia è entrato di straforo, ma sono sempre io il colpevole. Durante la fiera, abbiamo conosciuto possessori di Carthago serie C e E, modelli 2011-->2013, con tanti problemi (amplificati, a detto loro, dal cattivo servizio di post-vendita) soprattutto di condensa e infiltrazioni. Ci siamo quindi un pò preoccupati e francamente ero io che propendevo per il cartha. Non voglio creare polemiche di sorta ma trattandosi di mezzi sui 100K condensa e infiltrazioni non sono precedenti che pongono un potenziale cliente in serenità di acquisto. Abbiamo quindi deciso di fare un saltino qualitativo. gianluca
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 24/09/2013 alle: 07:33:02
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 23/09/2013  13:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao pepe, La tua risposta mi ha molto incuriosito. A quali modelli ti riferisci? Quali, a parte le impressioni soggettive, gli elementi che ti fanno ritenere un Frankia nettamente superiore?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link