quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 19/09/2013 11:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carthago secondo me a tutt'oggi è al top per design interno, non sembra neanche tedesco per la cura degli interni, unico nota negativa (sempre a mio parere), almeno per i mezzi fino agli high line, è un po' "troppo pieno" come i laika del resto, non so se mi spiego, ha una dinette soffocante rispetto a frankia o ad altri marchi blasonati... dei tre comunque potendo scegliere scarterei Dethleffs
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 19/09/2013 14:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io 2 mesi fa ero nella stessa tua situazione. Poi, alla consessionaria LAIKA di BG (valutavo anche il KREOS 7010), mi hanno fatto una proposta per un CONCORDE CREDO EMOTION 783H sotto i 100k! Non ho piu' avuto dubbi! :-)
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 19/09/2013 00:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giancannon, quale felicissimo possessore di un Frankia 740 del 2011 posso solo sostenerti nella scelta del Frankia. Anch'io due anni fa avevo ristretto la mia scelta a Frankia e Carthago, con alternativa - poi caduta - del Laika. Credimi, Frankia ha dei dettagli e una cura costruttiva che nemmeno su Carthago ho trovato. Non so se ho avuto fortuna, ma in questi due anni non ho avuto uno che sia uno dei cd. problemi di gioventù di cui sento spesso parlare. Ma come dice Iovivo... oggi, in Italia, va di moda il Carthago e non il Frankia. Ma questo, secondo me, perchè Frankia ha solamente due concessinari in Italia e pertanto per molti, giustamente, non risulta una opzione interessante, se il concessinario è troppo distante. Alla fine, oltre a tutti i pregi e l'impressione complessiva, ciò che mi ha fatto definitivamente propendere per Frankia è il fatto che - per quanto sapia - è l'unico di fascia alta ad avere tetto e pareti in vetroresina, mentre ad esempio Carthago o Laika hanno le pareti in alluminio ... spendere 100k Euro e trovarsi il camper devastato alla prima grandinata estiva era un'idea che non potevo sopportare! (e il concessionario me lo fece vedere un Laika tempestato dalla grandine come si presenta!). Allora buon acquisto Giancannon. Ciao. Marco [:)]
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 20/09/2013 16:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti ci sono salito anchio per verificarle la qualità ed oltre a quella ho pututo anche constatare delle piantine veramente ben fatte e sopratutto con spazi eqiulibrati ovunque, non come per altri che magari hai un bel living ma una toilette minuscola o vicevera.. ottima scelta [:)][;)] Loris
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 20/09/2013 16:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti Giancannon, vedo che allora non sono l'unico ad aver "subito" questo percorso! [:D] Io ho il 740 BD. Ora dopo due anni prenderei il GD, accettando una dinette un po' più piccola a favore dei letti gemelli. Il resto del camper poi è identico. Poi è sempre così: noi maschietti preferiamo i camper grandi, le mogli starebbero su qualcosa di più contenuto, anche se la differenza alla fine sono solo 40cm. Io ho preso il motore 3000 come optional e te lo consiglio vivamente. Con 45q di peso vedo che il 3000 (il mio è ancora con i 160cv) va via veramente bene, cosa che faccio fatica ad immaginarmi con il 2300. Per il resto il telaio ALKO è ottimo, come tutti i camper over 40q però il punto debole è l'avantreno del Ducato, con le sospensioni "al limite" e spesso troppo leggero sulla neve. D'altra parte l'opzione Mercedes con la trazione posteriore, sicuramente migliore, costa uno sproposito (mi sembra siano ca 15k in più). Anch'io ho fatto mettere due BS da 130Ah, inverter e pannello solare. Autonomia garantita, anche perchè con l'illuminazione a Led i consumi sono ridottissimi. L'impianto Alde è a dir poco stratosferico. Noi facciamo anche molte uscite invernali, in campeggi wellness o in giro per visite, e dentro sembra di stare a casa. Per via di mia moglie che è freddolosa teniamo sui 22° all'interno ed è uno spettacolo. Per non dire quando poi ti alzi la notte per la p..pì, che scendi dal letto scalzo e senti la moquette tiepida, che nemmeno a casa d'inverno giri scalzo. Oltretutto funzione anche a 220v: sono appena tornato da due settimane in Croazia e avevo sempre l'acqua calda in camper grazie al boiler Alde in funzione con la 220 a costo zero! Ne avrei di cose da dire, ma mi fermo qui. Oltretutto i modelli 2014 sono ancora più belli. Ancora complimenti Giancannon, vedrai che il Frankia ti darà tante soddisfazioni fin dalla prima uscita! Se hai bisogno di altre informazioni sono quà! Ciao Marco [:)]
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 20/09/2013 16:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione, io ci sono stato dentro in fiera circa un ora e ho apprezzato tutto quello da te descritto, come ti hanno consigliato opta per un 3000, io ho un 2300 con 150 cv su un camper di 7,25 mt. e "35Q," e ti dico che se tornassi indietro opterei per un 3000. la stessarobustezza l'ho percepita solo sul Morelo Home
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 23/09/2013 12:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma mi sono perso... cosa intendi con 49 ... E 50 ? Ti riferisci alla portata ? gianluca
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 23/09/2013 14:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, mi riferisco ai modelli __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 23/09/2013 13:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao pepe, La tua risposta mi ha molto incuriosito. A quali modelli ti riferisci? Quali, a parte le impressioni soggettive, gli elementi che ti fanno ritenere un Frankia nettamente superiore?