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Dethleffs Vs Carthago

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iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 24/09/2013 alle: 07:38:55
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 24/09/2013  07:33:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a mio parere, il doppio pavimento, l'alde su tutti i mezzi, la robustezza della mobilia interna, i grandi spazi interni grazie alla nuova soluzione della cucina non più a L ma a onda, il bagno, la possibilità di personalizzazione totale del veicolo (puoi decidere l'ampiezza dei letti, la disposione degli armadi, la tipologia della dinette a tuo piacimento, l'ampiezza del tavolo). praticamente te lo fai come vuoi senza un aggravio del prezzo di listino
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Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/09/2013 alle: 08:47:01
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 23/09/2013  14:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel primo post hai elencato il Cartha 49 ed io ti ho consigliato di valutare il 50, ovviamente sempre Carthago __________________________________________________________________ Ciao Giulio
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 24/09/2013 alle: 15:48:53
[quote]Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 24/09/2013  07:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quot Ciao, appunto per questo chiedevo a quali modelli si riferisse pepe perchè immagino non abbia paragonato un entry level dethleffs con un top di gamma Frankia! Mi sento, anche se siamo pochi gli estimatori in Italia e nel forum, di spezzare una lancia a favore della casa di Isny. Il mio mezzo ha doppio pavimento, alde con scambiatore, mobilio robusto e assolutamente ancora perfetto dopo 7 anni. Nessun sacrificio in termini di spazi (siamo in 6), a tavola ci stiamo anche in 8 e in inverno stai come a casa tua anche con -20! Non voglio certo dire che sia il miglior camper del mondo (anche se gli voglio molto bene!!) ma credo che il marchio meriti comunque più considerazione. Sono camperista da pochi anni e so di avere molto ancora da imparare da voi: quali sono gli elementi OGGETTIVI che ci permettono di dire che un mezzo è "nettamente superiore" a un altro, ovviamente a parità di allestimento? Tavolo più grande, disposizione dei mobili, cucina a onda e letti personalizzabili, onestamente, non mi bastano.
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 24/09/2013 alle: 17:23:46
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 24/09/2013  15:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il tuo, se è quello nella foto del profilo, è un gran mezzo, io ho parlato dei mezzi che ho visto in fiera, paragonandoli e analizzandoli tramite i concessionari che me li hanno illustrati, e in particolare solo dei MH (che sono quelli che mi interessano) ho percepito un vantaggio costruttivo sia nei materiali sia nel design sia nell'abitabilità a favore del Frankia, ciò non toglie che Dethleffs sia un gran bel mezzo...in fiera sono andato a vedere appunto i Dethleffs, Carthago, Frankia, Morelo (il nuovo Home) tra tutti se dovessi scegliere per estetica sceglierei Home, ma se dovessi scegliere nel globale sceglierei Frankia,
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giancannon
giancannon
-
Inserito il 24/09/2013 alle: 17:37:53
Ciao Edo, anche io sono camperista da poco. Abbiamo neleggiato per 5 anni e poi abbiamo acquistato un semintegrale perchè inizialmente la configurazione famigliare era per lo più a tre (pescatori...). Ora invece giro molto con mia moglie la quale lamenta la scarsa coibentazione e scocciatura del basculante... Poco male il mezzo è praticamente già venduto e, oserei dire, molto bene. Tornando al Dethleffs, il conce ha onestamente ammesso l'inferiorità dell' Esprit Comfort al Frankia (un gradino sotto). Dal mio punto di vista "indiretto" (a detta di parenti e amici ), invece, ritengo il Dethleffs superiore al carthago, parlo sempre dell'Esprit Comfort. A mio giudizio, cmq, credo non sia corretto paragonare tre mezzi con caratteristiche distinte e posizionamento di mercato differenti. Poi c'è di mezzo sempre il gusto personale e esperienza. Ritengo i tre marchi comunque validi nelle configurazioni citate. Parliamo di cifre superiori ai 90K€...non noccioline ! In ogni caso, come detto precedentemente, abbiamo deciso per il Frankia ma ci stiamo scervellando per scegliere la pianta : I740GD (letti gemelli) o I680BD (lettone di coda). In ambedue le configurazioni le dotazioni di serie sono al top ed hanno veramente tutto quello di cui si ha bisogno. L'unica variazione richiesta è Al-Ko Heavy, motore 180 e alde (unitamente all'Alde viene montato il sistema Thermo Guard). In ogni caso Patente C. Pur avendo nel cuore il Carthago (inizialmente il prediletto...) siamo convinti della scelta che stiamo per fare soprattutto a lungo termine. Tutto ciò è sempre la mia opinione che, come edo, non scaturisce da una pluriennale esperienza di camperista. Ma è stato ed è sempre utile e prezioso confrontarci con voi che sicuramente siete più navigati di noi. Per Edo : come si è comportato il tuo mezzo a -20 (mi riferisco alla parte di cabina di guida...)? Un saluto, gianluca
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iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 24/09/2013 alle: 17:54:09
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 24/09/2013  17:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il bd ti lascia una zona dinette molto più ampia, se magari per motivi di comodità la notte non vuoi scavalcare per andare al bagno, tirare giù il basculante per dormire ogniuno nel suo letto è un attimo e non occupa neanche la dinette..
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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 24/09/2013 alle: 20:35:32
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 24/09/2013  17:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio non è mh ma un mansardato: con 4 figli lo ho preferito per una serie di motivi. In inverno separo completamente la cabina dalla cellula e chiudo le remis. in cabina ci sono comunque un paio di radiatori dell'alde che smorzano la temperatura. Prima di partire preriscaldo il motore con lo scambiatore. Dentro camminiamo scalzi perchè il pavimento è sempre calduccio e in viaggio si raggiunge il top: ogni angolo del camper è sempre uniformemente caldo grazie ai radiatori alimentati dal calore del motore. L'Alde è, secondo me, il plus che fa molta differenza se usi il camper in montagna o in inverno.
giancannon
giancannon
-
Inserito il 24/09/2013 alle: 21:56:38
Ciao Edo, anche io sono camperista da poco. Abbiamo neleggiato per 5 anni e poi abbiamo acquistato un semintegrale perchè inizialmente la configurazione famigliare era per lo più a tre (pescatori...). Ora invece giro molto con mia moglie la quale lamenta la scarsa coibentazione e scocciatura del basculante... Poco male il mezzo è praticamente già venduto e, oserei dire, molto bene. Tornando al Dethleffs, il conce ha onestamente ammesso l'inferiorità dell' Esprit Comfort al Frankia (un gradino sotto). Dal mio punto di vista "indiretto" (a detta di parenti e amici ), invece, ritengo il Dethleffs superiore al carthago, parlo sempre dell'Esprit Comfort. A mio giudizio, cmq, credo non sia corretto paragonare tre mezzi con caratteristiche distinte e posizionamento di mercato differenti. Poi c'è di mezzo sempre il gusto personale e esperienza. Ritengo i tre marchi comunque validi nelle configurazioni citate. Parliamo di cifre superiori ai 90K€...non noccioline ! In ogni caso, come detto precedentemente, abbiamo deciso per il Frankia ma ci stiamo scervellando per scegliere la pianta : I740GD (letti gemelli) o I680BD (lettone di coda). In ambedue le configurazioni le dotazioni di serie sono al top ed hanno veramente tutto quello di cui si ha bisogno. L'unica variazione richiesta è Al-Ko Heavy, motore 180 e alde (unitamente all'Alde viene montato il sistema Thermo Guard). In ogni caso Patente C. Pur avendo nel cuore il Carthago (inizialmente il prediletto...) siamo convinti della scelta che stiamo per fare soprattutto a lungo termine. Tutto ciò è sempre la mia opinione che, come edo, non scaturisce da una pluriennale esperienza di camperista. Ma è stato ed è sempre utile e prezioso confrontarci con voi che sicuramente siete più navigati di noi. Per Edo : come si è comportato il tuo mezzo a -20 (mi riferisco alla parte di cabina di guida...)? Un saluto, gianluca
giancannon
giancannon
-
Inserito il 24/09/2013 alle: 23:00:02
Ciao Edo, anche io sono camperista da poco. Abbiamo neleggiato per 5 anni e poi abbiamo acquistato un semintegrale perchè inizialmente la configurazione famigliare era per lo più a tre (pescatori...). Ora invece giro molto con mia moglie la quale lamenta la scarsa coibentazione e scocciatura del basculante... Poco male il mezzo è praticamente già venduto e, oserei dire, molto bene. Tornando al Dethleffs, il conce ha onestamente ammesso l'inferiorità dell' Esprit Comfort al Frankia (un gradino sotto). Dal mio punto di vista "indiretto" (a detta di parenti e amici ), invece, ritengo il Dethleffs superiore al carthago, parlo sempre dell'Esprit Comfort. A mio giudizio, cmq, credo non sia corretto paragonare tre mezzi con caratteristiche distinte e posizionamento di mercato differenti. Poi c'è di mezzo sempre il gusto personale e esperienza. Ritengo i tre marchi comunque validi nelle configurazioni citate. Parliamo di cifre superiori ai 90K€...non noccioline ! In ogni caso, come detto precedentemente, abbiamo deciso per il Frankia ma ci stiamo scervellando per scegliere la pianta : I740GD (letti gemelli) o I680BD (lettone di coda). In ambedue le configurazioni le dotazioni di serie sono al top ed hanno veramente tutto quello di cui si ha bisogno. L'unica variazione richiesta è Al-Ko Heavy, motore 180 e alde (unitamente all'Alde viene montato il sistema Thermo Guard). In ogni caso Patente C. Pur avendo nel cuore il Carthago (inizialmente il prediletto...) siamo convinti della scelta che stiamo per fare soprattutto a lungo termine. Tutto ciò è sempre la mia opinione che, come edo, non scaturisce da una pluriennale esperienza di camperista. Ma è stato ed è sempre utile e prezioso confrontarci con voi che sicuramente siete più navigati di noi. Per Edo : come si è comportato il tuo mezzo a -20 (mi riferisco alla parte di cabina di guida...)? Un saluto, gianluca
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battmann
battmann
10/01/2011 55
Inserito il 25/09/2013 alle: 09:39:04
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 24/09/2013  23:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianluca, come dice iovivointoscana, la scelta tra 680 e 740, GD e BD dipende dalle tue necessità o preferenze: dinette comoda anche per più persone o letto più comodo che non ti obbliga a scavalcare il/la compagno/a per andare in bagno? Noi siamo solo in due e abbiamo scelto il 740BD. Pur essendo solamente in due la preferenza del 740 sul 680 era puramente legata alla comodità, per non rinunciare al frigo grande, al freezer separato, all'armadio grande, alla cucina a L con forno, ad una dinette in cui stare comodi anche nelle uscite con ospiti a bordo. E la scelta del BD era dettata dal fatto che a suo tempo non ci piaceva l'idea dei letti gemelli. Sono camperista da poco, due anni, e questo è il mio primo camper (e mi sono concesso il lusso di fare le cose per bene [:D]). Sul marchio pertanto non si discute, ne sono entusiasta, ma a distanza di due anni forse sceglierei una configurazione diversa: I740GD o forse mi farei bastare anche l' I680GD. Ogni tanto, nei campeggi, i 7,6 mt di lunghezza risultano "impegnativi". Con il 680 piuttosto, costando meno, valuterei la meccanica Mercedes, per via dei limiti della trazione anteriore del Ducato sulla neve. Sull'Alde poi è già stato detto tutto: provato una volta non ci rinunci più, se fai uscite invernali. Piuttosto, noi utilizziamo sempre il bagno e la doccia in camper, d'inverno ma anche in estate, pure nei campeggi dove ci sono i servizi (la già decantata comodità del bagno Frankia!). Con un uso di questo tipo consiglio vivamente - dato che lo spazio c'è, nel doppio pavimento, specialmente nel 740 - di aumentare i serbatoi delle acque. Con un secondo serbatoio ho raddoppiato le acque chiare da 150 l a 300 l. Con 300 l (poi dipende sempre dal numero delle doccie, che incidono parecchio), in media ho un'autonomia di 1 settimana (in due). Un saluto a tutti. Marco [:)]
giancannon
giancannon
-
Inserito il 25/09/2013 alle: 16:12:31
Ciao battmann Dunque...stamane io e la mia signora ci recati in quel di TN per fare il passo. Ci è stato rifatto il preventivo sul I680BD, 180CV, Al-Ko 40(45), Alde con scambiatore, serbatoio supplementare, pack fiat, oblò panoramico zona WC. Ho aggiunto la retrocamera, fendinebbia e fari full led oltre ovviamente ad un tendalino e antenna staellitare (non oister bensì teleco twin). Sapevamo già la differenza, a parità di accessori, con il modello 740GD, di circa 7,5K€. Ma la mia signora preferisce il 680 BD. Il conce ci ha proposto (eventualmente installabile a posteriori) il riscaldatore webasto che oltra ad impedire l'eventuale congelamento motore(anche se rarissimo nel frankia con alde) consente all'Alde di funzionare a Gasolio (deviazione dell'acqua webasto) con evidente risparmio di gas. Dimenticavo : ho potuto verificare la differenza delle pareti termo guard. A parere del conce è una pillola in più sicuramente consigliabile per mezzi dai 740 in sù. Infatti ci è stato spiegato che la sostituzione del pannello interno in legno con il foglio di alluminio comporta maggiore rigidità del mezzo e , in caso di infiltrazione, l'acqua e/o umidità resta isolata. (i punti deboli di infiltrazione sono sul tetto per effetto di eventuale degenerazione dell'isolante degli oblò centrali. Per il resto tutto ok. Conce competente, amichevole e ben disposto. Trattano anche Carthago, Morelo, Laika, Roller team e CI. Ora ci prendiamo un paio di giorni di riflessione (solo per essere convinti della pianta) ed entro fine mese procederemo all'acquisto (anche per mantenere l'extra sconto fiera). Tu battmann hai il riscaldatore supplementare ? Hai avuto problemi di congelamento al motore ? Un salutone gianluca
14
battmann
battmann
10/01/2011 55
Inserito il 25/09/2013 alle: 17:06:23
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 25/09/2013  16:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianluca, mi fa piacere, anch'io l'ho preso da quel concessionario e lo trovo assolutamente competente e onesto. So che è rivenditore unico per l'Italia di Morelo, ma non sapevo che ora trattasse anche Carthago. Cmq ci vado una volta all'anno (per fortuna) per il tagliando annuale ed ogni volta è un piacere, sia per le persone che per vedere i mezzi esposti. Tornando al tuo post, nel 2011 Frankia non offriva lo scambiatore sull'Alde, ma avrei potuto farlo montare dal concessinario. La motivazione del conce era che Frankia non montava lo scambiatore perchè non aveva il nulla osta da parte di Fiat, nel senso che cmq il montaggio dello scambiatore modifica l'impianto di raffreddamento del motore e dunque Fiat avrebbe fatto decadere la garanzia sul motore. In ogni caso ora lo montano da fabbrica e per te il problema non si pone. Io magari, ora che sono passati i due anni di garanzia Fiat, penso di farlo montare dal conce. Di conseguenza, nel 2011 Frankia forniva di serie, con l'opzione Alde, il Webasto montato direttamente da fabbrica in Fiat. Il Webasto lo trovo utile durante le mezze stagioni, specialmente quando piove e l'aria è umida e non ha molto senso accendere l'Alde: in quel caso il Webasto ti da subito quel benessere che ti serve. Inoltre è utilissimo in inverno, dopo che sei rimasto ad esempio fermo una settimana e prima di partire ti permette di riscaldare il motore. Io di solito, in inverno, la faccio andare due orette prima di partire: accensione senza problemi, senza fumi grigi o neri dallo scappamento e motore silenzioso da subito. Poi comunque sempre guida tranquilla per i primi km, perchè il resto della meccanica è fredda. Dunque, con il Webasto non hai problemi di congelamento motore, anche se alla fine con lo scambiatore hai lo stesso risultato attraverso l'Alde. Spero di esserti stato utile. Ciao. Marco [:)]
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