quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 24/09/2013 07:33:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mio parere, il doppio pavimento, l'alde su tutti i mezzi, la robustezza della mobilia interna, i grandi spazi interni grazie alla nuova soluzione della cucina non più a L ma a onda, il bagno, la possibilità di personalizzazione totale del veicolo (puoi decidere l'ampiezza dei letti, la disposione degli armadi, la tipologia della dinette a tuo piacimento, l'ampiezza del tavolo). praticamente te lo fai come vuoi senza un aggravio del prezzo di listino
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 23/09/2013 14:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel primo post hai elencato il Cartha 49 ed io ti ho consigliato di valutare il 50, ovviamente sempre Carthago __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 24/09/2013 15:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tuo, se è quello nella foto del profilo, è un gran mezzo, io ho parlato dei mezzi che ho visto in fiera, paragonandoli e analizzandoli tramite i concessionari che me li hanno illustrati, e in particolare solo dei MH (che sono quelli che mi interessano) ho percepito un vantaggio costruttivo sia nei materiali sia nel design sia nell'abitabilità a favore del Frankia, ciò non toglie che Dethleffs sia un gran bel mezzo...in fiera sono andato a vedere appunto i Dethleffs, Carthago, Frankia, Morelo (il nuovo Home) tra tutti se dovessi scegliere per estetica sceglierei Home, ma se dovessi scegliere nel globale sceglierei Frankia,
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 24/09/2013 17:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il bd ti lascia una zona dinette molto più ampia, se magari per motivi di comodità la notte non vuoi scavalcare per andare al bagno, tirare giù il basculante per dormire ogniuno nel suo letto è un attimo e non occupa neanche la dinette..
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 24/09/2013 17:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio non è mh ma un mansardato: con 4 figli lo ho preferito per una serie di motivi. In inverno separo completamente la cabina dalla cellula e chiudo le remis. in cabina ci sono comunque un paio di radiatori dell'alde che smorzano la temperatura. Prima di partire preriscaldo il motore con lo scambiatore. Dentro camminiamo scalzi perchè il pavimento è sempre calduccio e in viaggio si raggiunge il top: ogni angolo del camper è sempre uniformemente caldo grazie ai radiatori alimentati dal calore del motore. L'Alde è, secondo me, il plus che fa molta differenza se usi il camper in montagna o in inverno.
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 24/09/2013 23:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianluca, come dice iovivointoscana, la scelta tra 680 e 740, GD e BD dipende dalle tue necessità o preferenze: dinette comoda anche per più persone o letto più comodo che non ti obbliga a scavalcare il/la compagno/a per andare in bagno? Noi siamo solo in due e abbiamo scelto il 740BD. Pur essendo solamente in due la preferenza del 740 sul 680 era puramente legata alla comodità, per non rinunciare al frigo grande, al freezer separato, all'armadio grande, alla cucina a L con forno, ad una dinette in cui stare comodi anche nelle uscite con ospiti a bordo. E la scelta del BD era dettata dal fatto che a suo tempo non ci piaceva l'idea dei letti gemelli. Sono camperista da poco, due anni, e questo è il mio primo camper (e mi sono concesso il lusso di fare le cose per bene [:D]). Sul marchio pertanto non si discute, ne sono entusiasta, ma a distanza di due anni forse sceglierei una configurazione diversa: I740GD o forse mi farei bastare anche l' I680GD. Ogni tanto, nei campeggi, i 7,6 mt di lunghezza risultano "impegnativi". Con il 680 piuttosto, costando meno, valuterei la meccanica Mercedes, per via dei limiti della trazione anteriore del Ducato sulla neve. Sull'Alde poi è già stato detto tutto: provato una volta non ci rinunci più, se fai uscite invernali. Piuttosto, noi utilizziamo sempre il bagno e la doccia in camper, d'inverno ma anche in estate, pure nei campeggi dove ci sono i servizi (la già decantata comodità del bagno Frankia!). Con un uso di questo tipo consiglio vivamente - dato che lo spazio c'è, nel doppio pavimento, specialmente nel 740 - di aumentare i serbatoi delle acque. Con un secondo serbatoio ho raddoppiato le acque chiare da 150 l a 300 l. Con 300 l (poi dipende sempre dal numero delle doccie, che incidono parecchio), in media ho un'autonomia di 1 settimana (in due). Un saluto a tutti. Marco [:)]
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 25/09/2013 16:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianluca, mi fa piacere, anch'io l'ho preso da quel concessionario e lo trovo assolutamente competente e onesto. So che è rivenditore unico per l'Italia di Morelo, ma non sapevo che ora trattasse anche Carthago. Cmq ci vado una volta all'anno (per fortuna) per il tagliando annuale ed ogni volta è un piacere, sia per le persone che per vedere i mezzi esposti. Tornando al tuo post, nel 2011 Frankia non offriva lo scambiatore sull'Alde, ma avrei potuto farlo montare dal concessinario. La motivazione del conce era che Frankia non montava lo scambiatore perchè non aveva il nulla osta da parte di Fiat, nel senso che cmq il montaggio dello scambiatore modifica l'impianto di raffreddamento del motore e dunque Fiat avrebbe fatto decadere la garanzia sul motore. In ogni caso ora lo montano da fabbrica e per te il problema non si pone. Io magari, ora che sono passati i due anni di garanzia Fiat, penso di farlo montare dal conce. Di conseguenza, nel 2011 Frankia forniva di serie, con l'opzione Alde, il Webasto montato direttamente da fabbrica in Fiat. Il Webasto lo trovo utile durante le mezze stagioni, specialmente quando piove e l'aria è umida e non ha molto senso accendere l'Alde: in quel caso il Webasto ti da subito quel benessere che ti serve. Inoltre è utilissimo in inverno, dopo che sei rimasto ad esempio fermo una settimana e prima di partire ti permette di riscaldare il motore. Io di solito, in inverno, la faccio andare due orette prima di partire: accensione senza problemi, senza fumi grigi o neri dallo scappamento e motore silenzioso da subito. Poi comunque sempre guida tranquilla per i primi km, perchè il resto della meccanica è fredda. Dunque, con il Webasto non hai problemi di congelamento motore, anche se alla fine con lo scambiatore hai lo stesso risultato attraverso l'Alde. Spero di esserti stato utile. Ciao. Marco [:)]