Oggetto: Odissea Wingamm Micros
Sono camperista da circa tre anni e ho affrontato più dolori che gioie.
L’unico modo di farle capire il mio sconforto è raccontarle nel dettaglio ogni problema del mio mezzo. La avviso che la lista è talmente lunga che se non avessi vissuto sulla pelle viva questa odissea non ci crederei nemmeno io.
Il veicolo è stato acquistato presso un concessionario in giugno 2006. Ma già alla sera del ritiro ho riscontrato una serie di vizi:
1. il mancato funzionamento di una delle due chiavi della cabina Wolkswagen;
2. il mancato funzionamento della serratura della porta ,di accesso laterale della cellula, oltre alla chiusura forzata della porta (cerniere difettose).Ho atteso 2 mesi che il concessionario si procurasse il pezzo, dopodichè mi sono rivolto a quello ad un altro che in 5 giorni lavorativi mi ha combinato il blocchetto chiave, ovviamente a mie spese; per le cerniere vedi dopo.
3. l’errato montaggio del portabiciclette esterno che, richiesto centrale per poter eventualmente applicare un gavone esterno, mi è stato montato decentrato;
4. la mancanza delle seconde chiavi del vano bombole, del vano per la sistemazione della cassetta Wc e del gavone posteriore. Di quest’ultimo sono però riuscito sempre a mie spese a ottenere una copia, costatami ben € 12,00 vista la particolarità della chiave (mi sembra strano che ogni serratura della cellula sia fornita di una chiave diversa);
5. la presenza di 4 fori non richiesti sul paraurti anteriore e posteriore nella zona targa, come se prima vi fosse una targa straniera. Nessuno ha pensato di sistemarli e quindi a dicembre la concessionaria ha provveduto con 4 tappini, esteticamente terribili! Per me i paraurti andavano stuccati e ridipinti;
6. la mancanza del triangolo, del cric, delle lampadine e degli attrezzi in dotazione per legge, consegnatimi a dicembre;
7. la mancanza del tappo del lavello della cucina, che mi è stato consegnato a Dicembre;
8. la mancanza delle viti per il fissaggio del fermo del tappo del serbatoio carburante a cui ho dovuto provvedere da solo;
9. la mancanza di libretto di istruzioni del mezzo Wolkswagen;
10. il mezzo mi è stato consegnato non proprio pulito ed evidentemente senza controllare che fosse in ordine.
Non fossero abbastanza i precedenti problemi, con l’utilizzo del mezzo ne ho riscontrati altri:
11. il mancato funzionamento del frigorifero a incasso nella modalità 12V, riparato a dicembre;
12. infiltrazioni dal gavone posteriore ,
13. il malfunzionamento della porta del passeggero, risolto presso il concessionario Wolkswagen , il quale mi ha comunicato che la garanzia con il timbro (concessionario Wolkswagen) non è corretta poiché la stessa del mezzo risulta in scadenza;
14. il malfunzionamento della batteria della cellula che non si ricarica quando il mezzo é in funzione. Il problema è stato risolto a dicembre, ma nel frattempo ho provveduto a far ponte con un relè in accensione, per evitare di rovinare la batteria stessa;
15. la mancanza del filtro al rubinetto della cucina, che all’apertura schizzava in giro. Stanco di aspettare il ricambio ho provveduto da solo;
16. la totale mancanza della guarnizione attorno al rubinetto e al lavandino della cucina e attorno al fornello. Quella del lavandino mi e stata data, per le altre, dopo sei mesi di attesa, mi è stato comunicato che non sono previste. Anche in questo caso ho dovuto provvedere per conto mio;
17. la caldaia TRUMA all’accensione borbotta parecchio e spesso tende ad accendersi la spia rossa (segnala che è andata in blocco);
18. lo scarico del lavandino della cucina, a gavone pieno al 60%, si intasava. Questo perché il tubo di scarico è stato applicato a metà serbatoio delle acque grigie e non in alto. In questo caso mi è stata applicata una derivazione a T sullo scarico di bagno e cucina, ed è stato sigillato lo scarico originale. Comunque l’acqua ci impiegava molto tempo per defluire e, anche qui, mi sono dovuto arrangiare per fare un lavoro migliore;
19. l’oblò sul tetto all’apertura si incastra e da chiuso spiffera. Riparato a dicembre oggi il problema si è ripresentato;
20. la spia del carico massimo delle acque nere non funzionava ,riparato da un altro concessionario
21. ci sono spifferi provenienti da sotto il frigo, col freddo si è notato subito. Il problema è stato risolto parzialmente con una siliconata intorno al frigo, ma non è sufficiente perchè continua a spifferare dal mobile di fianco, sembra quasi che manchi una copertura sul fondo del frigo;
22. andando a velocità costante, a 2000 giri il motore tendeva a borbottare (non è lineare),ho dovuto riparare la centralina .
23. il mezzo resta inclinato sul lato destro posteriore con una differenza da terra di 2 cm( molle o ammortizzatori). Questo problema è tuttora da risolvere.la Wingamm mi ha comunicato che è normale che questo modello stia storto. Peccato che ho fatto pesare il mezzo a pieno carico e c’è una differenza di soli 20, 30 kg tra le parti che quindi non giustificano un’inclinazione così pronunciata. Ho misurato le altezze da terra su altri 3 Micros presso alri concessionari, ed erano tutti perfettamente allineati. Ho notato però che rispetto ai nuovi, il mio stava più “seduto” posteriormente di altri 2 cm. Sembra quasi che le molle siano un po’ esaurite;
24. la mancanza della copertura della batteria sopra il fanale anteriore, lato guida della meccanica;
25. il condizionatore della cabina guida non raffredda bene (forse manca gas);
26. accendendo l’aria verso il parabrezza a velocità 2 si sente un fischio continuo, ora che torna l’estate è un fastidio per tutto il viaggio;
27. l’oscurante della zona notte non si arrotolava correttamente. Ora funziona ma in compenso non rientra la zanzariera, e devo ammettere che ora fanno fatica su ogni finestra;
28. i ganci di chiusura laterali della finestra del bagno erano durissimi. Questo è stato risolto a dicembre;
29. il faretto sinistro sopra lo specchio del bagno si è staccato, è stato riparato e ora si è staccato il vetro di quello di destra;
30. le chiusure di sicurezza dei cassetti e delle ante degli scomparti non erano fissati e premendo per chiuderle sono finite dentro ai mobili. Anche qui ho provveduto da solo.
Mentre mi accorgevo di tutti questi problemi, tanti anche sulla meccanica Wolkswagen, mi è stata spedita una lettera di avviso dalla casa madre che la garanzia naturale di 2 anni del mezzo era in scadenza al 10 ottobre 2006 (io l’ho acquistato a luglio 2006!).
Ho portato il camper in concessionario per risolvere quanti più problemi possibili e per avere chiarimenti sulla garanzia visto che non avevo ancora il libretto di circolazione ed il certificato di proprietà.
Finalmente alla vigilia di natale, dopo quasi 2 mesi, sono andato a ritirarlo con un certo entusiasmo, certo di aver risolto i problemi e sistemato la garanzia dal concessionario, finalmente con il libretto ma … Sorpresa! Come garanzia sul mezzo mi hanno consegnato una garanzia supplementare (ASSICURATIVA) fotocopiata. Da questo documento risulta che il mio camper nuovo è un usato con 20.000 km. Peccato che a dicembre il contachilometri ne segnava 9.000! Sul documento risultava che il prezzo d’acquisto era nettamente inferiore a quanto da me pagato e in fondo sull’accettazione spiccava una mia firma. FALSA!!
A quel punto ho deciso di rivolgermi ad uno dei miei legali, che ha proceduto sia civilmente che penalmente per il recesso del contratto, visto che ho firmato per l’acquisto di un camper nuovo e non usato. Mi ritengo ……. Vedete voi!!
dopo un anno ho riscontrato altri difetti:
31. I sedili della meccanica, che non sono originali Wolkswagen, ma ritappezzati dalla ditta costrutrice, si stanno scucendo seguiti a ruota anche dalla dinette. Non credo sia usura normale perché non ho gatti, peso 65 kg e malgrado tutto amo il mio mezzo e lo uso con molta cura;
32. il motore perde potenza, alle volte faccio sorpassi senza problemi, altre volte in autostrada non riesco a fare più di 110km/h. E ne farebbe ben di più (infatti pagando il problema era di centralina)!
33. quando il camper sta inclinato piove dentro dalla finestra della cucina;
34. i registri dei gavoni non si possono regolare perchè sono stati bloccati. Ne risulta che i perni di blocco sono tutti storti per permettere alle porte di essere in linea con la carrozzeria;
35. ci sono forti cigolii di mobili, molto strano visto che la scocca in vetroresina non dovrebbe creare problemi, a meno che i mobili non si siano gia deformati. Comunque mi sono arrangiato a far sparire quasi tutto;
36. le siliconature tra cabina e cellula in vetroresina (notato dopo 3 mesi di utilizzo) si stanno screpolando, come se il mezzo fosse gia vecchio;
37. il vetro Wolkswagen è scheggiato internamente per cause non conosciute. La riparazione non mi può essere fatta in garanzia perché per danni del genere la ditta stessa interviene dopo tempi molto brevi dalla data di partenza della garanzia (2, 3 mesi al massimo) perché viene considerato difetto di fabbrica;
38. è probabile che la scaletta non sia l’originale , visto che il concessionario mi stava mandando via senza;
39. il terzo stop mandava in corto i fusibili, siccome ero all’estero in emergenza ho dovuto spaccare lo stop, perchè incollato e siliconato, ed ho scoperto che i due morsetti si toccavano tra di loro. Mi sono rivolto al concessionario di Udine per il ricambio, ovviamente a mie spese anche in questo caso. che è arrivato in tempi brevi.
Ho comunicato il mio forte disagio al costruttore più volte per cercare di risolvere le cose civilmente. Ma pur sapendo che non sono stato seguito dopo l’acquisto del modello di punta della sua azienda, mi ha detto di rivolgermi rigorosamente al concessionario dove l’ho acquistato. Quest’ultimo si giustifica dicendomi che i numerosi ritardi per le riparazioni sono dovute alle mancate disposizioni dalla casa madre, la quale non vuole più accollarsi i costi per la sistemazione delle disfunzioni. Stesso scaricabarile tra la concessionaria della meccanica Wolkswagen , che ha fatto partire la garanzia sul mio mezzo e la stessa Wingamm.
Purtroppo nel frattempo sono sorti altri problemi :
la porta della cellula non è allineata non si apre correttamente tanto da rovinare la vernice ,stranamente dopo un anno e mezzo che aspetto il ricambio ,ora fuori garanzia dovrò pagarmelo!
E la wingamm ora diventa disponibile!!! Chissa come mai? Basta pagare!
40. il quadro della centralina , con temperature basse, non si vede .
41. il mezzo stando seduto posteriormente sta consumando i passaruota e le gomme ,al quale risulta pericoloso l’utilizzo dello stesso.
Il concessionario nel mese di febbraio , viste le insistenze legali ,voleva chiudere la mia disavventura procedendo alla sistemazione del mezzo , ma appena consegnata la lista dal mio legale ,la si è rifiutata di sistemare il mezzo.
Sono dilaniato dal fatto che la ditta costrutrice mi viene continuamente nominata come azienda leader nel settore del Camper “artigianale”, fatto con cura, non in serie, viste le continue peripezie che sto affrontando con un mezzo considerato il top della loro gamma.
Ogni qualvolta io mi fermi in sosta in qualche località non mancano curiosi che mi chiedano del mio favoloso camper e trovo che una buona assistenza della casa madre sia la migliore pubblicità per la vendita dei propri mezzi. Nonostante tutto trovo che non ci siano altri camper con le stesse caratteristiche di compattezza esterna e spaziosità interna. Non saprei quale altro camper acquistare in sostituzione a questo, ma allo stesso tempo non sopporto di aver “regalato” una bella cifra in Euri ad un’azienda che non mi vuole soddisfare come cliente.
Credo di aver dettagliatamente spiegato ogni problema!
ora giudicate voi!!!!
Paolo
Causa il mancato rispetto, nonostante i solleciti, dell'art. 7 del regolamento il topic viene bloccato.
Lo Staff di Camperonline.itid="navy">
Modificato da paolo digital il 09/07/2009 alle 00:09:03