CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Dopo mesi e mesi... ho scelto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 02/09/2011 alle: 10:39:16
Ragazzi, dopo quasi un anno da quando io e la mia compagna abbiamo deciso di metterci alla ricerca del nostro primo camper, dopo centinaia di usati visti in giro per tutto il centro-nord italia, dopo aver letto decine e decine di post su COL (dobbiamo ringraziare tutti voi che con i vostri consigli ci avete dato un preziosissimo aiuto per capire la scelta giusta da fare), dopo esserci imposti limiti fissi di budget poi puntualmente sforati alla grande[B)], dopo aver rotto le [8] decine di volte al mio meccanico di fiducia per tirarlo giu' dal letto la domenica mattina e venire a testare l'ultima apparente occasione scovata, dopo avervi stressato con continue richieste di opinioni a voi del forum (siete squisiti[;)])... ALLA FINE E' STATO LUI CHE HA SCELTO NOI[:D] Mesi fà avevamo visto un Laika Ecovip 4 e ce ne eravamo invaghiti ma... 18.000 non li volevamo spendere perchè convinti che riuscivamo a trovare mezzi simili con 4/5000 euro di meno... ma quel mezzo non ci era mai piu' uscito dalla testa[:p] Sabato scorso rileggo la stessa inserzione sullo stesso giornale di allora, richiamo lo stesso distinto e gentile signore che subito mi riconosce (gli era rimasta impressa la scrupolisità con cui avevamo analizzato quel camper e l'indubbio interesse dimostrato) e... PAZZIA FATTA[;)] Il nostro nuovo giocattolone si chiama Ecovip 4 l, anno 1998, km. 79.000, unico proprietario, meccanica fiat ducato maxi 2.5 tdi, con pannello solare, sospensioni alko regolabili posteriori, portamoto omologato estraibile, doppio serbatoio acqua, tendalino, retrocamera, antenna dgt automatica, tendalino, forno e sicuramente altro che dimentico. Non c'è stato verso di avere sconti... 18.000 euro[V] Che ve ne pare? Ho però subito un problema da risolvere e quindi rieccomi a chiedere vostri preziosi consigli: Ieri sono andato dal gommista per cambiare le gomme (salasso: 4 Michelin agil euro 680,00 con montaggio, azoto e valvole metalliche) ed ho avuto l'amara scoperta di notare evidenti segni di ruggine nel sottoscocca, balestre posteriori, ammortizzatori e dischi freno anteriori. Il gommista dice che la causa è il sale, secondo lui il mezzo ha fatto vacanze invernali e non è poi stato accuratamente lavato nel sottoscocca al rientro, però non mi ha saputo dare consigli utili per risolvere il problema. Ho chiamato subito il vecchio proprietario ed ecco la conferma: ha fatto regolarmente vacanze invernali (-20° senza alcun problema dice) ma regolarmente passava dal lavaggio al rientro, dice di non essersi reso conto della problematica e mi consiglia di andare insieme da un suo amico carrozziere per vedere di risolvere, dimostrandosi dispiaciuto del fatto. Come posso intervenire? Grazie ancora a tutti e buona giornata Ho però subito un problema da risolvere
17
ikaro78
ikaro78
20/12/2008 239
Inserito il 02/09/2011 alle: 10:46:02
ti faccio gli auguri per l'acquisto. certo che dopo mesi ancora invenduto con il piffero che gli davo 18 mila euro. inizio a pensare che noi con il camper siamo come quelli con la barca (pieni di problemi [:D]) in ogni caso auguri. [;)]
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 02/09/2011 alle: 11:11:49
COMPLIMENTI spero che prima o poi arrivi anche per me questo memorabile giorno simo
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 02/09/2011 alle: 11:44:23
non ti esaurire con il problema della ruggine( ipotetica) nel sottoscocca...è un male comune e che purtroppo spesso viene erroneamente confuso con la vera e propria RUGGINE eeee io di Ruggine me ne intendo !! la scocca sotto pianel è già di per sè protetta dalla casa madre se poi era uno che lo faceva lavare eregolarmente ti è comparso semplicemente un pò di ossidatura magari da poco utilizzo....ma vedrai che non ti casca a pezzi... Anche il mio che durante l'estate rimane per ben 5 mesi appeso sui trampoli adesso che lo vado a tirare giù presenta dell'ossido nei dischi freno...due energiche frenate e vedrai come risplendono...per il sottoscocca ti posso garantire che non c'è bisogno di andare a -20 ..anche se questo aiuta..per vedere comparire le macchie marronruggine....stai tranquillo che non è niente!! Per le gomme !! bè credo che con un buon giro di gommisti e di richieste in internet...si trovano a buon prezzo..UNICO OBBLIGO...DI MARCA FRESCHE CONOSCIUTE...lascia stare le Cinesi/Koreane ... solo Francesi Italiane o Tedesche... 1° comandamento del camperista non risparmiare su Pneumatici e freni..per non piangere domani... Proverbio mio "meglio mangia pan e cipolla per un mese che gomme della Brooklyn...ci sono i tuoi cari sopra"
arturino
arturino
-
Inserito il 02/09/2011 alle: 19:01:28
Al di là del problema ruggine (che, come ti è già stato detto non è poi un gran problema nel tuo caso), direi che hai fatto un'ottima scelta. Anche il prezzo mi pare equo: probabilmente il vecchio proprietario non aveva tutta questa fretta di venderlo e, conoscendo il suo mezzo, non intendeva svenderlo. Meglio acquistare un buon mezzo a qulche euro di più piuttosto che una ciofeca per risparmiare pochi soldi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 02/09/2011 alle: 21:46:54
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 02/09/2011  10:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benvenuto tra noi e complimenti per la scelta, quando scegli tra Arca e Laika come scegli scegli bene[:)] Per quanto riguarda il discorso ossido e ruggine sul fondo, anche il mio presenta lo stesso problema, io ti consiglio di intervenire così: per prima cosa dagli una bella lavata con la lancia per togliere sporcizia e salsedine rimasta, poi prendi un convertitore di ruggine (qualcuno qui sul forum mi ha consigliato il fertan) che io non ho trovato nei vari brico, c'è ne sono di molti tipi io ho preso il Kelfos mi pare si chiami cosi, una volta passato con pennello su tutte le parti interessate dalla ruggine, poi rivernicia tutto con vernice completa di antiruggine e vedrai che gli dai una bella salvata! Saluti Paolo![:)][;)]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 03/09/2011 alle: 11:33:18
Grazie dell'incoraggiamento ragazzi[;)] Oggi stesso se riesco mi faccio un giro alla ricerca di questo convertitore di ruggine, ho già provveduto a portare il camper presso un autolavaggio per mezzi pesanti e fatto lavare per benino sotto con lancia pressione, poi lavaggio completo esterno e sopra. Provvederò ora a munirmi di tanto olio di gomito! per lucidarlo tutto con polish e passare tutte le guarnizioni con vaselina sprai (tutto letto qui su col!). Quello che non mi è chiaro è il tipo di vernice da usare dopo il ferox, ovvero: 1) Passare con spazzola metallica tutte le parti interessate per togliere rugine superficiale 2) Trattare con convertitore di ruggine (ferox o fertan) 3) Lasciare agire e poi verniciare ( MA CON CHE VERNICE?) Spero di aver capito bene il procedimento, appena potrò lo metterò in pratica e vi farò sapere i risultati. Per Arturino: effettivamente il vecchio proprietario aveva tentato la vendita prima dell'estate senza riuscire, ci ha passato le vacanze e poi ha riprovato... e sono abboccato subito[;)].. non lo voleva affatto svendere e non aveva nessuna fretta perchè intendeva smettere e passare ad una caravan (che già possedeva). Effettivamente il mezzo è in buonissima forma e si vede che è stato trattato con riguardo (ruggine a parte[:(]) Per Paolo icaro2002: ti faccio anche io i complimenti perche ho letto che anche te hai preso un grandioso mezzo: Arca superamerica 470 grigio metallizzato; era tra i nostri sogni nel cassetto ma non siamo riusciati proprio a scovarne uno (cercavamo il piu' piccolo 375 o 440). Comunque per adesso siamo soddisfattissimi dell'investimento fatto[;)] Come ti trovi con il tuo? In piu' rispetto a Laika dovresti avere bombolone gpl fisso coibentato, doppia pompa acqua, cucina piu' grande, riscaldamento combi 6000 (io ho la truma 5000 + boiler), serbatoio nere in ceramica... ma non hai il doppio pavimento con gavone passante[:D]
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 03/09/2011 alle: 14:57:11
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 03/09/2011  11:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo che ti sei documentato abbastanza[:)]ebbene si confermo il tutto, anche io dopo una lunga e accurata ricerca sono riuscito a trovare un mezzo di indubbia qualita in ottimo stato unico proprietario, unico neo un po trascurato nella meccanica per quanto riguarda il discorso cura del veicolo in caso di strade innevate risultato tutto ossidato come il tuo, però non preoccuparti non è cosa grave, per quanto riguarda il tipo di vernice da usare, io ho preso una semplice vernice da dare a pennello con dentro anche l'antiruggine colore ferro antichizzato in pratica tipo grigio scuro. Ora sai tutto, non ti rimane che metterti al lavoro![:)][;)] P.S. Non avrà il doppio pavimento ma non sai la comodità e tranquillità che ti dà sapere di avere doppia pompa indipendente su ogni serbatoio, gas in quantita con possibilità di poter montare anche bombole da 5 kg in alternativa, wc nautico con cassetta estraibile, gavoni a piu non posso ed altro ancora[:)] Insomma prima di averlo non credevo tanto alla sua superiorità rispetto ad altre marche leggendo le varie opinioni qui sul forum, però ora che c'è l'ho in mano mi rendo conto che l'Arca in quegli anni a prodotto un mezzo veramente eccezzionale! Saluti Paolo!![:)][;)][;)]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 09/09/2011 alle: 11:33:46
Ragazzi, sono giorni e giorni che facciamo le ore piccole per lustrare il nostro nuovo giocattolone bianco e oro, pulito ogni angolo dentro e passato il polish fuori (che faticaccia[^]), ora splende come nuovo e devo dire che nonostante i 13 lustri fa ancora la sua figura[;)]. Fatto un bel tagliando meccanico e cambiate le gomme, ora mi rimane da risolvere la ruggine al sottoscocca. Questo w.e. sperimentiamo la prima uscita perchè non stiamo nella pelle ma il prossimo lo dedichero a trattare le parti interessate con il ferox (come mi avete consigliato), ho già preso il prodotto insieme ad una vernice antiruggine apposita per sottoscocca (tipo antirombo). Vi terrò aggiornati, buona giornata a tutti[;)]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 13/09/2011 alle: 16:11:27
Responso della prima uscita tra belle coste e superbe montagne abbruzzesi (alba adriatica, giulianova, prati di tivo, lago di campotosto e campo imperatore): mezzo davvero eccezzionale[;)] Consumo medio sui 9,5 km/lt (con belle salite) senza attenzioni particolari, coibentazione superba sia al sole con oltre 30° che a 2.200 mt prossimi allo zero, stabile e confortevole come un'auto! Ora è rimasto solo il battesimo della neve (manca un po'[:D]) e poi ogni minimo dubbio sparirà del tutto!
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 13/09/2011 alle: 16:28:47
Ziolillo, secondo me hai fatto un ottimo acquisto, al di la' dei 18mila euro. la pianta è come sul nostro, la qualità un altro pianeta, ovvio. dinette con divanetto affianco e servizi in coda (bagno e cucina). Giusto? Per due, un mezzo agile e compatto. Noi in alcune occasioni ci stiamo bene anche in 4. Per gli interventi teNNici, lascio ai... teNNici... ;-) -- gilby
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 13/09/2011 alle: 17:20:59
Giustissimo, la pianta è proprio quella ed è veramente godibile in 2/3 persone. Il mezzo è compatto e maneggevole (6,30 mt. senza bici/scooter). Tu che mezzo hai, perchè parli di qualità di un altro pianeta?
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 16/12/2011 alle: 16:07:26
Ragazzi, rieccomi qua[;)] In questi ultimi periodi sono stato stracarico di impegni e ho potuto usare poco il mio nuovo giocattolone, ma il forum l'ho puntualmente seguito[:D] Il problema della ruggine al sottoscocca l'ho risolto egreggiamente seguendo alla lettera i vostri consigli: il lavoro è stato lungo ma sono veramente soddisfatto del risultato. Ho potuto testare "seriamente" il mezzo in occasione del lungo ponte appena passato e sono ancora piu' convinto di aver investito bene i miei sudati risparmi (avevate ragione in tutto, manco a dirlo!!). Il motore (Fiat 2.5 tdi del 98) va alla grande ed in poco piu' di 3000 km. fatti finora non ha consumato una goccia di olio. A velocità di crociera di 100 km/h ha ancora un'ottima riserva di potenza che garantisce sorpassi in tutta sicurezza ed il consumo medio si attesta sui 9 km/lt. L'unica cosa che ho notato è una discreta fumosità in accellerazione e sopratutto sulle salite di alta montagna, a voi capita lo stesso? La cellula ha una coibentazione superba ed anche con temperature sotto lo zero i serbatoio delle chiare e nere non ghiacciano. L'unico problema che ho avuto è stato il congelamento della gigliottina di scarico acque grigie (che è esterna) Mi hanno consigliato antigelo o sale nel serbatoio. ma non esiste altro metodo? Anche l'autonomia idrica ed elettrica per 2 persone è ottima (per 4/5 giorni in libera sei apposto) grazie al doppio serbatoio di carico, al serbatoio nautico delle nere ed al pannello solare. Non vedo l'ora di ripartire[;)][;)]
arturino
arturino
-
Inserito il 16/12/2011 alle: 18:56:58
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 09/09/2011  11:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Coplimenti, è un gran bel mezzo ... per avere 65 anni! [:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link