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Miciomacho
Miciomacho
04/10/2011 33
Inserito il 03/07/2014 alle: 15:42:53
Buonasera, scrivo per un confronto con chi ha già vissuto un'esperienza simile alla nostra, alla ricerca del mezzo ideale (il 1º camper), in una situazione che vede 2 adulti, un bimbo di 7 anni e due bimbi (gemelli), di 9. Sono ormai due anni che partecipiamo alla fiera di Parma di settembre e, nel frattempo, in attesa di aver accumulato la "moneta" necessaria, giriamo continuamente per le varie concessionarie alla ricerca del nostro camper ideale. Premesso che la nostra situazione è particolare, trattandosi di una famiglia "allargata", il dubbio che ci assale, ormai persistente, è su quale disposizione dei letti orientare la nostra scelta. Due anni fa, l'istinto ci ha portati a pensare che la soluzione con la doppia dinette potesse essere l'ideale, privilegiando gli spazi diurni con sei posti a sedere sempre pronti sia per la consumazione dei pasti che nei momenti di relax (pensando sopratutto all'utilizzo invernale del mezzo ricreazionale). Con il tempo, studiando i vari modelli, la nostra attenzione si è rivolta ai mezzi con i letti gemelli posteriori (trasformabili in un immenso matrimoniale), pensando di poter riservare per intero la zona posteriore a stanza per i ragazzi (tutti maschi). Non da poco la possibilità di separare le due zone con la porta scorrevole così da poter garantire un minimo di privacy agli adulti e così lasciando piena disponibilità anche della toilette ai ragazzi. Con questa disposizione, però, si trovano perlopiù soluzioni con letto basculante (semintegrali), con le immaginabili limitazioni del caso che questa disposizione comporta (amici camperisti affermano convinti che, in situazioni come la nostra, la mansarda rappresenti un contributo irrinunciabile, vuoi perché è una spazio sempre disponibile dove appoggiare le cose "al volo", vuoi per la praticità di poterne usufruire lasciando pieno spazio nel living). Credo che anche abbassando non completamente il basculante la fruizione del living e, in molti casi, l'accessibilità alla porta d'ingresso possano creare non pochi problemi. Esistono anche i mansardati, con questa disposizione, come P.L.A. M744 ed Elnagh Duke 53, quest'ultimo già omologato 5 posti in marcia mentre il primo comunque omologabile... Molte altre soluzioni simili, purtroppo, non prevedono l'omologazione del 5º posto in marcia, neppure come optional... Qualcuno azzarda a dire <<ma chi se ne frega! chi vuoi che ti fermi!>>. Certo, questo può anche darsi, in Italia... Ma all'estero? E comunque, vuoi perché ovviamente si infrange il codice della strada, vuoi per i possibili problemi a livello assicurativo in caso di imprevisti, è un'opzione "italiana" che faccio difficoltà a concepire anche solamente a prescindere...stiamo prendendo in esame anche l'opzione del matrimoniale trasversale in coda, che i ragazzi potrebbero ancora sfruttare tutti assieme ma che, a breve, vedrebbe indispensabile ricorrere al letto del living... Con la doppia dinette viene privilegiata la zona giorno, perché comunque un letto andrebbe sempre rifatto e, quello singolo, è sfruttabile solamente per pochi anni ancora in considerazione della ridotta dimensione in lunghezza... Considero anche che questa soluzione comporta una netta riduzione dello spazio disponibile nel gavone... I letti gemelli, mantengono un notevole spazio nel gavone ma hanno un living più contenuto che richiede di sfruttare sempre anche i sedili anteriori, con un solo tavolo a disposizione non sempre particolarmente grande. Tengo in considerazione anche il fatto che, ogni volta che ci si alza per qualsiasi ragione, 3 volte su 5 si è costretti a far alzare anche gli altri e spostare il tavolo per il passaggio... Dimenticavo... Siamo orientati su un usato tra i 35.000/40.000 euro... con un occhio, comunque, anche al nuovo acquistabile intorno ai 50.000 euro qualora le soluzioni sul mercato (parlando dell'usato, non prevedano, come nella maggior parte dei casi, l'omologazione del 5º posto in marcia). Vi sarei grato per un contributo costruttivo. Buona serata, Giulian
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topanga
topanga
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22/11/2011 3762
Inserito il 03/07/2014 alle: 16:41:26
Se fossi in te investirei tempo e denaro nel conseguire la patente "C1" (si chiama ancora così?). Ti permetterebbe di viaggiare in regola, troveresti degli ottimi usati dal mercato estero (con conseguente recupero dei soldi spesi per la patente) con pochissime limitazioni. All'estero molti camper sono immatricolati a 38,5 qli oppure a 42 qli. Valuta bene e converrai con me che è la soluzione migliore sotto tutti i punti di vista (sicurezza in primis). In bocca al lupo![:)] Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

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Miciomacho
Miciomacho
04/10/2011 33
Inserito il 03/07/2014 alle: 21:59:47
Ciao Mauro e grazie per la tua risposta. La patente C è un opzione già presa in considerazione ma comunque scartata. Il nostro camper sarà oggetto di condivisione totale, come credo lo sia per la maggior parte di noi. Ciò significa che, sopratutto durante le trasferte più impegnative, anche la signora si alternerà alla guida con assoluto piacere... ma di prendere la patente C...[B)] A parte questo, è verissimo che all'estero di mezzi omologati a 36.5/38/42 q.li se ne trovino a bizzeffe... ma avrei una certa diffidenza nell'investire diverse decine di migliaia di euro in un mezzo nel quale non sono mai entrato, con il dubbio che, qualora si verificassero problemi, rischierebbe di diventare una sorta di via crucis.
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topanga
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22/11/2011 3762
Inserito il 04/07/2014 alle: 10:28:11
quote:Risposta al messaggio di Miciomacho inserito in data 03/07/2014  21:59:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ci sono concessionari specializzati nell'importare mezzi esteri rilasciando garanzia Italia (quindi nessuna differenza da un camper italiano usato), ovviamente con relativo costo. Ritengo sarà molto difficile (impossibile?) trovare un mezzo da 5+5 con patente B vivibile (oltre i 7 metri) restando all'interno dei 3500 kg effettivi (non di libretto). Noi in 4 con un furgonato da 599 completamente carichi (comprese le bici) siamo a 3490 kg. Quando i bambini saranno ragazzi sicuramente il peso aumenterà... E' presente un utente del forum con 3 bambini che viaggia su di un ducato 636 e per riamanere nei pesi deve fare molta fatica pur non caricando le bici. I furgonati non sono il massimo di vivibilità, specialemte in inverno ma hanno molti altri pregi specialmente per chi è molto itinerante. Inoltre non è ancora chiaro se è consentito il 5% di tolleranza sulla massa complessiva per i camper (ci sono pareri discordannti in merito). Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/07/2014 alle: 15:10:51
Ciao Giulian, noi siamo in una situazione molto simile alla tua ( tre figli ) e dopo due mansardati con doppia dinette e castello siamo passati al mansardato con gemelli in coda , che usiamo come grande matrimoniale a tre posti . Prima di approfondire il discorso bisogna fare una doverosa premessa : se si vuole un camper mansardato e vivibile per 5 si deve andare su un mezzo da almeno 7 metri (con i gemelli anche oltre) , per quanto ne so io ( checchè ne dica qualcuno) non esiste un camper con queste caratteristiche che in assetta viaggio rimanga sotto i 35 q.li . Per cui o si sceglie un patente C con tutto quello che ne consegue o si fa come l'80% dei camperisti italiani e si gira sovrappeso. Detto questo , noi siamo arrivati a questa pianta per la necessità di avere il garage , risorsa preziosa per mille motivi . E' vero che la semidinette è meno pratica della doppia dinette ma i momenti in cui si sta tutti a tavola si riducono ai pasti e magari qualche partitella a carte , per il resto le figlie ( nel mio caso 13 e 15 anni ) preferiscono il letto posteriore dove chattare , ascoltare musica , leggere ... I pregi di questa tipologia di pianta sono secondo me il fatto di avere due zone notte lontane e separate , di poter isolare la camera posteriore dal resto del camper, di avere appunto il garage , di avere unadinette con 5 posti veri a tavola e di non doverla modificare per creare i quinto letto. I difetti di contro sono : misure obbligatoriamente oltre i 7 metri , mancanza di un armadio alto o in alternativa della doccia separata , spazi di movimento minori rispetto ad altre disposizioni tipo il doppia dinette. Noi nel complesso siamo più che soddisfatti e non torneremmo indietro , abbiamo scelto un modello con doccia integrata ma con armadio alto e grande ( comodissimo) , con motorizzazione 2.3 abbiamo 5 posti omologati . I letti gemelli sono molto diffusi tra i semintegrali e abbastanza tra i motorhome , poco tra i mansardati , oltre a quelli da te citati esistono anche Mobilvetta M76, Adria Coral A 670 sl ( il mio) , e anche un MC Louis di cui non ricordo il nome. Però credo che trovarlo con 5 posti omologati sia difficile , sicuramente Adria prevedeva questa possibilità , gli altri non so .Adria e McLouis hanno armadio alto e bagno piccolo gli altri non hanno armadio alto ma bagno con doccia separata. Mauro

Modificato da ge300 il 05/07/2014 alle 15:14:03
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Miciomacho
Miciomacho
04/10/2011 33
Inserito il 05/07/2014 alle: 16:18:13
Ciao Mauro, il fatto che tu provenga da entrambi le esperienze (castello e letti gemelli), con lo stesso numero di componenti la famiglia è estremamente rassicurante. [:D] Teorizzare, come nel nostro caso, i rispettivi aspetti positivi delle due configurazioni è ben altra cosa rispetto a chi, come te, può riportare l'esperienza personale. "Credo" che immaginare di restare entro i 35 q.li a pieno equipaggio resti vera e propria utopia, probabilmente anche limitando al minimo lo stivaggio di quanto "necessario" ed il carico dell'acqua anche del solo unico serbatoio. È anche nostra opinione che la separazione tra le zone notte rappresenti un punto di estrema importanza nella vivibilità del camper, anche a discapito dello spazio comune nel living. Oltretutto, i nostri ragazzi sono ancora piuttosto piccoli, tutti maschi (il che ne facilita ulteriormente la condivisione del mega matrimoniale posteriore). Poi, fattore che non ho specificato, il nostro sarà comunque un equipaggio "variabile", essendo una famiglia estremamente allargata (moderna!?). Questo significa viaggiare spesso in coppia... talvolta in tre... 4-5 week end l'anno le vacanze estive e invernali, in cinque. Il Mobilvetta Kea M76 non è omologabile per 5 persone, (anche se a me piace un sacco), così come, mi pare, il Mc Louis. I motorhome, con questa configurazione, almeno quelli più a "buon mercato" (si fa per dire), non sono omologabili per 5 persone... Esiste un Chartago (bellissimo) ma ne esiste anche un'altro di cui non ricordo il nome (che comunque non mi piace). In ogni caso, trovarli usati, già omologati per cinque, è un po' come vincere alla lotteria. Nuovi... almeno i motorhome sopra citati, sono per noi economicamente inarrivabili. Grazie per il tuo contributo, assolutamente interessante al fine delle nostre valutazioni. Una buona giornata Giulian
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bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 05/07/2014 alle: 18:27:52
Io non sono pratico di piante, ma la butto lì ugualmente: e un mansardato con letti a castello e divanetto laterale, da utilizzare stabilmente come letto pronto ? Credo che dovrebbe esserci qualcosa con questa pianta, anche se non so se si rientra nei pesi.
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 06/07/2014 alle: 09:31:21
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/07/2014  18:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il camper precedente ( Ecovip 2.1 ) lo utilizzamo in quella configurazione , dinette piccola a divanetto per avere il 5° posto a capotavola e tavolo allungabile . La zona pranzo era molto fruibile e sicuramente é forse la disposizione piu' pratica per 5 persone . I "difetti" sono l'assenza di garage e soprattutto che al mattino o alla sera hai una persona che dorme nella zona dove devi mangiare . Altro limite della pianta con letti a castello longitudinale è che per uscire dal camper passi davanti e disturbi con la luce chi dorme nel castello . Mauro
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 06/07/2014 alle: 09:36:20
Sulle piante con castello longitudinale il divanetto ottenibile di solito è di almeno 1.8 mt di lunghezza e oltre , sulle piante con castello trasversale invece è difficile che sia piu' lungo di 1.5 . Mauro
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Miciomacho
Miciomacho
04/10/2011 33
Inserito il 09/07/2014 alle: 12:19:33
La Signora strizza l'occhio anche ai semintegrali con letto basculante (ovviamente, sempre stessa configurazione con letti gemelli in coda). Pro: aerodinamicità, minori consumi, linea... (Fattore, quest'ultimo, comunque soggettivo), esistono molti più mezzi "omologabili" 5 posti un marcia e, per la stessa ragione, è più facile trovarne presso le concessionarie (già omologati 5 posti) Contro: letto basculante non pratico come la mansarda (sempre disponibile e, nella maggior parte dei casi, quest'ultima di dimensioni più ampie), la mansarda offre l'opportunità di avere uno spazio sempre disponibile ove appoggiare qualcosa, tipo i giubbotti d'inverno... non preclude l'utilizzo della dinette e/o l'apertura della porta d'ingresso. Sabato mattina andiamo a vedere, direttamente presso SEA, l'Elnagh King 530 e il Mobilvetta Kea P65... Un'altra cosa, Mauro... Il vostro tavolo in dinette quanto misura? Sui vari mezzi le misure sono estremamente variabili... indipendentemente dal fatto che il mezzo sia mansardato o semintegrale... voi come ci state in 5 a tavola? Giulian
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speedo
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05/06/2010 1028
Inserito il 09/07/2014 alle: 13:40:58
in 5 andrei sicuro su un mansardato, anche perchè lamenti nel doppia dinette il dover fare e disfare il letto, per cui credo cerchi una soluzione pratica senza smonta/rimonta. il semiintegrale con basculante darebbe limitazioni (letto giù, addio dinette). vado controcorrente: un Koala 50, 6 letti sempre pronti, 6 posti viaggio, 7.25 metri su transit o 7.41 su renault.
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Miciomacho
Miciomacho
04/10/2011 33
Inserito il 09/07/2014 alle: 15:58:37
[:D] Un monte di letti, roba da giovani marmotte! Scherzi a parte... Ti dico la verità, su Rimor ho diversi pregiudizi... tutti dovuti da quel che leggo in giro sul fatto che l'azienda non se la passi poi tanto bene... Qualche dubbio lo nutro anche rispetto alle trazioni posteriori che, sebbene abbiano il loro lato positivissimo rispetto ai notevoli sbalzi posteriori e ai fondi irregolari o sdrucciolevoli, ha una guida meno automobilistica e consumi che salgono ulteriormente. Nel caso specifico, si va comunque oltre... in fatto di spazi. Resta un letto inutilizzato, spazio utile quindi buttato e, per dirla tutta, quell'accesso al bagno che prevede sostare perennemente sul piatto doccia lo trovo poco pratico. Senza contare che, così facendo, si perde anche gran parte della praticità del garage nella sua forma canonica e più pratica. Grazie comunque per la dritta, dato che tutto fa brodo quando si è li a rimescolare le idee... [;)] Giulian
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 11/07/2014 alle: 09:13:16
Giulian ,come dici la scelta del profilato avrebbe come principale utilità il fatto di avere più scelta e di trovare più facilmente i 5 posti omologati . Riguardo alla praticità faccio questa considerazione : immagino che il basculante verrebbe utilizzato da mamma e papà che di solito sono gli ultimi ad andare a letto ed i primi a svegliarsi , quindi potrebbe non essere troppo scomoda come scelta . Noi da quando abbiamo questo camper non utilizziamo più la mansarda come ripostiglio , un po' perchè con la semidinette il letto mansarda lo teniamo chiuso di giorno , un po' perchè il lettone posteriore è uno spazio immenso dove buttare roba ! A mio avviso ( pensando alle nostre abitudini ) il limite maggiore del basculante è il fatto di non avere finestre ma solo oblo' e che se uno al mattino vuole poltrire mentre gli altri si alzano ( a me a volte succede!) è complicato . I due camper da te proposti secondo me si equivalgono come disposizione ( manca armadio alto ma hanno bagno grande , con doccia ch può anche essere utilizzata come appendiabiti ) e come qualità. Il discorso tavolo invece è un tasto dolente , secondo me per riuscire a mangiare in 5 e allo stesso tempo riuscire a muoversi quando non si è a tavola l'unica soluzione è avere un tavolo allungabile e non è facile trovare camper con tavolo su monogamba allungabile . Io ho risolto con una modifica fatta fare da un allestitore : il tavolo originale era traslabile e ruotabile e misurava 55x85 , l'ho sostituito con un tavolo traslabile allungabile misure 55x65 chiuso e 110x65 aperto. Lo vedi qui : https://forum.camperonline.it/Topic.asp?TOPIC_ID=194954&whichpage=1&SearchTerms=ge300 Buona ricerca. Mauro
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Miciomacho
Miciomacho
04/10/2011 33
Inserito il 12/07/2014 alle: 00:06:39
Mauro, hai più risposte di wikipedia! [:D] Alla possibilità di far installare un tavolo ad hoc, per esempio, non avevo proprio pensato! Condivido ogni affermazione in proposito ai pro e ai contro del basculante. Ho la sensazione che non mancherò di approfittare delle tue illuminazioni... Grazie Giulian
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/07/2014 alle: 10:26:56
quote:Risposta al messaggio di Miciomacho inserito in data 12/07/2014  00:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando , vuoi ! Ci ho messo quasi due anni a scegliere il camper che ho attualmente , ne ho visti tanti, mi sono seduto in un sacco di dinette , sdraiato su decine di letti ed entrato in altrettante doccie ! Ho valutato tante soluzioni approfondendone pro e contro . Mauro
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 15/07/2014 alle: 10:11:32
Un altro fattore da valutare è il numero e la capienza dei pensili , con 5 persone lo spazio di stivaggio non è mai troppo . A parità di pianta di solito i profilati e i motorhome hanno meno pensili o pensili piu' piccoli rispetto ad un mansardato . Se poi si sceglie una pianta senza armadio alto , questo fattore diventa determinante .Gli armadi sotto ai letti gemelli non sempre sono pratici da utilizzare , sono spesso molto capienti ma poco accessibili , dipende da modello a modello . Mauro
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Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 15/07/2014 alle: 17:15:58
anche io sono nella tua stessa identica situazione (3 figlie: 2 - 7 e 10 anni) e tantissimi dubbi... dopo anni ed anni di letture e strategiche ricognizioni mi pare di aver capito (anche parlandone con i possessori) che per le nostre esigenze il miglior modello in assoluto sia il SUPERBRIG 687 tc (doppia dinette + letto singolo sempre montato + garage dietro e letto matrimoniale in fondo !!). Ma i miei timori piu' grandi sono le spese fisse dovute all'acquisto ed al mantenimento del camper (dalle ns. parti un rimessaggio al coperto costa sui 100euro al mese [xx(])... Spero di riuscire a trovare il coraggio e buttarmi nel tanto atteso acquisto. buoni km a tutti e a presto!!
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Miciomacho
Miciomacho
04/10/2011 33
Inserito il 15/07/2014 alle: 22:34:48
Ciao Gigliato, il Superbrig che dici tu e del quale allego la pianta non ha la doppia dinette ed ha il letto matrimoniale in coda. Non esiste soluzione, a meno che tu non intenda escludere completamente l'unica dinette, per avere il 3º letto sempre montato.. Ad ogni modo, come ho già scritto sopra, ho diversi pregiudizi sia su "rimor" che sulla trazione posteriore.. [V] I rimessaggi hanno spesso costi notevoli e, oltretutto, molti di essi nascono su terreni paludosi in mezzo all'umidità galoppante. Avrei la possibilità di custodire il camper in un luogo sicuro (al lavoro), su asfalto ma all'aperto... ma sono 7 km da casa e "la signora" ha già cominciato a stronfiare prima ancora di avercelo parcheggiato. [:D] Sarebbe però a costo 0... Riguardo a quanto affermi tu, Mauro, la questione degli stivaggi è argomento che abbiamo comunque già preso in considerazione... Hai presente, vero, la questione della coperta... [:D] Tiri di qua... tiri di la... Ho visto che Roller Team ha appena sfornato il Granduca 285 versione 2015... mansardato con letti gemelli ed omologato per 5. Io resterei "fiondato" sul nuovo, confidando nella migliore offerta che capiti a tiro al momento opportuno... La signora... sotto molti aspetti più ragionevole, punta invece sull'usato (che ancora non esiste nella conformazione 5/5 su letti gemelli), a meno che non ci si "accontenti" di veicoli di classe inferiore tipo Zefiro, Plasy, Baron... ma esiste poca roba anche di quelli. Giulian
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Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 15/07/2014 alle: 22:59:36
Giulian io per 'doppia dinette' (parlando tra babbi di ben 3 figli) intendevo dire la dinette che ti consente di poter stare in 5 a tavola e di far abbioccare un figlio nel letto sempre montato [:D] non so come si chiami in gergo (forse 'semidinette'). dalla tua pagina mi pare che sei toscano come me (io sono di Firenze e tu pratese se non vado errato)... ahinoi da quando ha chiuso la gloriosa Caravanmec (che aveva sempre una 30ina di modelli usati che potevamo visionare in santa pace) la situazione e' a mio avviso molto peggiorata in quanto la concorrenza non mi pare molto all'altezza... Ad ogni modo all'ultima fiera di Parma io e mia moglie siamo letteralmente impazziti per il Mobilvetta KEA m71d (per noi il vero sogno !!). Ne hai uno ex noleggio in vendita a pochissimi km di distanza da casa COMEANA (

http://www.florencecamper.it/Us...

) prova a dare un'occhiatina... come ripeto, non sono un possessore ma negli ultimi anni penso di essere talmente informato da poter mettere su un banchino informazioni specie per mansardati omologati 5 posti. diciamo che vedendoli dal vivo ho capito (miei modestissimi pareri personalissimi) che ad esempio salendoci sopra c'e' un abisso tra un mobilvetta ed un Elnagh cosi' come tra un Laika ed un Roller... devo invece spezzare una grande lancia a favore della sublime Kentucky (gamma lusso della Rimor) che abbiamo noleggiato con immenso piacere mentre devo fare un sonoro fischio per l'Arca (noleggiato un mansardato Glm 720) che ci ha lasciati del tutto indifferenti tra mobili scuri, linee anonime e poche emozioni... Lo so bene che il tutto e' molto soggettivo ma prima di acquistare fai almeno 20 giri e prova tutto di persona [;)] infine torno a consigliarti e a confrontarmi con te sulla spasmodica importanza del GARAGE, dei letti sempre pronti (ecco che la 'semidinette' potrebbe essere la soluzione migliore)... lascio spazio a chi ne sa piu' di me. passo e chiudo.. ciaooo
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Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 15/07/2014 alle: 23:12:37
altri modelli omologati 5 posti con semidinette o doppia dinette (ottima per 3 figli): 1) LAIKA ECOVIP 2.1 CLASSIC (uno dei migliori mansardati di tutti i tempi) 2) C.I. ELLIOT 40 (molto molto bello anche dal vivo - 7 posti veri anche a tavola. doppia dinette. con letto da montare la sera) 3) RIMOR XGO 105 FAMILY e molti altri... Da molto tempo ho cominciato a pensare che per 3 figli sia meglio avere il matrimoniale in fondo per poter sfruttare il GARAGE... conosco amici che hanno avuto problemi di spazio in viaggio con il castello in coda ...
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Miciomacho
Miciomacho
04/10/2011 33
Inserito il 16/07/2014 alle: 07:39:00
Buongiorno, per quanto ci riguarda, come ampiamente dibattuto nei vari post di questa discussione, l'idea del castello posteriore (perlopiù con doppia dinette) e del matrimoniale posteriore trasversale (con semidinette), sono state completamente abbandonate in favore di una soluzione con "letti gemelli" (con semidinette), purché, ovviamente, omologata/omologabile 5 posti in marcia. Soluzione, questa, che consente l'ampio garage che ritrovi anche nella soluzione con matrimoniale in coda trasversale ma con la differenza di non esser costretto, ogni volta, a dover "preparare" il 3º letto. I letti gemelli in coda permettono un mega matrimoniale di ben oltre 2 mt di larghezza dove "3 figli di età piuttosto vicina tra loro", come nel nostro caso, hanno la possibilità di ricreare la "propria cameretta e i propri spazi in comune". Esempio di semintegrale con basculante: Esempio di mansardato: Tieni conto che le soluzioni con "doppia dinette" (un tavolo da 4 ed uno da 2), prevedono si, la possibilità di ricavare due letti ulteriori... ma il letto che ricavi dal tavolo più piccolo, nella maggior parte dei casi, arriva a malapena a 160 cm di lunghezza... Questo, nel nostro caso, comporta il problema che, a breve, i ragazzi non ci entreranno più. Senza contare, come ribadito nella discussione e specificato anche da te, che il castello posteriore riduce sensibilmente le possibilità di utilizzo del garage. Nel tuo caso, probabilmente, considerato che la bimba più piccola ha 2 anni, esistono margini temporali per fare una valutazione diversa e trovare utile anche questo tipo di soluzione, ferma restando la limitazione del garage. Concordo sulla buona qualità di Kentucky, che però non prevede la "nostra" soluzione ideale... Meno d'accordo, invece, sulla differenza tra Mobilvetta ed Elnagh (serie King), esistente, si, ma non in maniera così netta come scrivi. Arca, per le stesse ragioni di Kentucky, non rientra nelle soluzioni a noi congeniali, così come Laika... Ma, a quel punto, saremmo comunque su budget che, anche volendo, richiederebbero uno sforzo economico non commisurato alle nostre possibilità... altrimenti, come non buttare gli occhi sul motorhome Chartago con letti gemelli (omologato 5 posti...) Eh, altro vivere... Per un certo periodo di tempo siamo rimasti affezionati a P.L.A. (M 744 o HS 75, entrambi con letti gemelli, mansardato il 1º e basculante il 2º), ma, a livello di finiture e di mobilio, già Elnagh è un po' più avanti... Su quella fascia di mercato, a conti fatti, molti modelli economicamente si equivalgono... Fondamentale, diventa la qualità generale del mezzo, la serietà del costruttore rispetto al post vendita e, ancor più importante, la capacità/onestà del concessionario (meglio se non troppo lontano da casa... ;) ) Nel nostro caso, probabilmente, consacrata la soluzione con letti gemelli, ciò che più determinerà la marca e la tipologia del VR (mansardato o semintegrale con basculante), fatta l'opportuna selezione che tenga conto di tutte le variabili già sottolineate anche e sopratutto da Mauro, sarà "l'offerta cui è impossibile rinunciare", che si tratti di semi semi semi nuovo... o di mezzo nuovo. Giulian
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