http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di Miciomacho inserito in data 03/07/2014 21:59:47 (> Ci sono concessionari specializzati nell'importare mezzi esteri rilasciando garanzia Italia (quindi nessuna differenza da un camper italiano usato), ovviamente con relativo costo. Ritengo sarà molto difficile (impossibile?) trovare un mezzo da 5+5 con patente B vivibile (oltre i 7 metri) restando all'interno dei 3500 kg effettivi (non di libretto). Noi in 4 con un furgonato da 599 completamente carichi (comprese le bici) siamo a 3490 kg. Quando i bambini saranno ragazzi sicuramente il peso aumenterà... E' presente un utente del forum con 3 bambini che viaggia su di un ducato 636 e per riamanere nei pesi deve fare molta fatica pur non caricando le bici. I furgonati non sono il massimo di vivibilità, specialemte in inverno ma hanno molti altri pregi specialmente per chi è molto itinerante. Inoltre non è ancora chiaro se è consentito il 5% di tolleranza sulla massa complessiva per i camper (ci sono pareri discordannti in merito). Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/07/2014 18:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper precedente ( Ecovip 2.1 ) lo utilizzamo in quella configurazione , dinette piccola a divanetto per avere il 5° posto a capotavola e tavolo allungabile . La zona pranzo era molto fruibile e sicuramente é forse la disposizione piu' pratica per 5 persone . I "difetti" sono l'assenza di garage e soprattutto che al mattino o alla sera hai una persona che dorme nella zona dove devi mangiare . Altro limite della pianta con letti a castello longitudinale è che per uscire dal camper passi davanti e disturbi con la luce chi dorme nel castello . Mauro
quote:Risposta al messaggio di Miciomacho inserito in data 12/07/2014 00:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando , vuoi ! Ci ho messo quasi due anni a scegliere il camper che ho attualmente , ne ho visti tanti, mi sono seduto in un sacco di dinette , sdraiato su decine di letti ed entrato in altrettante doccie ! Ho valutato tante soluzioni approfondendone pro e contro . Mauro
Non esiste soluzione, a meno che tu non intenda escludere completamente l'unica dinette, per avere il 3º letto sempre montato..
Ad ogni modo, come ho già scritto sopra, ho diversi pregiudizi sia su "rimor" che sulla trazione posteriore.. [V]
I rimessaggi hanno spesso costi notevoli e, oltretutto, molti di essi nascono su terreni paludosi in mezzo all'umidità galoppante.
Avrei la possibilità di custodire il camper in un luogo sicuro (al lavoro), su asfalto ma all'aperto... ma sono 7 km da casa e "la signora" ha già cominciato a stronfiare prima ancora di avercelo parcheggiato. [:D] Sarebbe però a costo 0...
Riguardo a quanto affermi tu, Mauro, la questione degli stivaggi è argomento che abbiamo comunque già preso in considerazione... Hai presente, vero, la questione della coperta... [:D]
Tiri di qua... tiri di la...
Ho visto che Roller Team ha appena sfornato il Granduca 285 versione 2015... mansardato con letti gemelli ed omologato per 5.
Io resterei "fiondato" sul nuovo, confidando nella migliore offerta che capiti a tiro al momento opportuno... La signora... sotto molti aspetti più ragionevole, punta invece sull'usato (che ancora non esiste nella conformazione 5/5 su letti gemelli), a meno che non ci si "accontenti" di veicoli di classe inferiore tipo Zefiro, Plasy, Baron... ma esiste poca roba anche di quelli.
Giulian http://www.florencecamper.it/Us...
) prova a dare un'occhiatina... come ripeto, non sono un possessore ma negli ultimi anni penso di essere talmente informato da poter mettere su un banchino informazioni specie per mansardati omologati 5 posti. diciamo che vedendoli dal vivo ho capito (miei modestissimi pareri personalissimi) che ad esempio salendoci sopra c'e' un abisso tra un mobilvetta ed un Elnagh cosi' come tra un Laika ed un Roller... devo invece spezzare una grande lancia a favore della sublime Kentucky (gamma lusso della Rimor) che abbiamo noleggiato con immenso piacere mentre devo fare un sonoro fischio per l'Arca (noleggiato un mansardato Glm 720) che ci ha lasciati del tutto indifferenti tra mobili scuri, linee anonime e poche emozioni... Lo so bene che il tutto e' molto soggettivo ma prima di acquistare fai almeno 20 giri e prova tutto di persona [;)] infine torno a consigliarti e a confrontarmi con te sulla spasmodica importanza del GARAGE, dei letti sempre pronti (ecco che la 'semidinette' potrebbe essere la soluzione migliore)... lascio spazio a chi ne sa piu' di me. passo e chiudo.. ciaooo
Esempio di mansardato:
Tieni conto che le soluzioni con "doppia dinette" (un tavolo da 4 ed uno da 2), prevedono si, la possibilità di ricavare due letti ulteriori... ma il letto che ricavi dal tavolo più piccolo, nella maggior parte dei casi, arriva a malapena a 160 cm di lunghezza... Questo, nel nostro caso, comporta il problema che, a breve, i ragazzi non ci entreranno più. Senza contare, come ribadito nella discussione e specificato anche da te, che il castello posteriore riduce sensibilmente le possibilità di utilizzo del garage.
Nel tuo caso, probabilmente, considerato che la bimba più piccola ha 2 anni, esistono margini temporali per fare una valutazione diversa e trovare utile anche questo tipo di soluzione, ferma restando la limitazione del garage. Concordo sulla buona qualità di Kentucky, che però non prevede la "nostra" soluzione ideale... Meno d'accordo, invece, sulla differenza tra Mobilvetta ed Elnagh (serie King), esistente, si, ma non in maniera così netta come scrivi. Arca, per le stesse ragioni di Kentucky, non rientra nelle soluzioni a noi congeniali, così come Laika... Ma, a quel punto, saremmo comunque su budget che, anche volendo, richiederebbero uno sforzo economico non commisurato alle nostre possibilità... altrimenti, come non buttare gli occhi sul motorhome Chartago con letti gemelli (omologato 5 posti...) Eh, altro vivere...
Per un certo periodo di tempo siamo rimasti affezionati a P.L.A. (M 744 o HS 75, entrambi con letti gemelli, mansardato il 1º e basculante il 2º), ma, a livello di finiture e di mobilio, già Elnagh è un po' più avanti...
Su quella fascia di mercato, a conti fatti, molti modelli economicamente si equivalgono... Fondamentale, diventa la qualità generale del mezzo, la serietà del costruttore rispetto al post vendita e, ancor più importante, la capacità/onestà del concessionario (meglio se non troppo lontano da casa... ;) )
Nel nostro caso, probabilmente, consacrata la soluzione con letti gemelli, ciò che più determinerà la marca e la tipologia del VR (mansardato o semintegrale con basculante), fatta l'opportuna selezione che tenga conto di tutte le variabili già sottolineate anche e sopratutto da Mauro, sarà "l'offerta cui è impossibile rinunciare", che si tratti di semi semi semi nuovo... o di mezzo nuovo.
Giulian