quote:Risposta al messaggio di Gigliato74 inserito in data 16/07/2014 12:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , se ti rileggi i primi messaggi di questa discussione , direi che sono stati elencati tutti i modelli di mansardati con letti gemelli disponibili sul mercato . Dal momento che si tratta di una disposizione poco diffusa e di recente introduzione dubito che tu possa trovare usati abbastanza anziani da poter rientrare nel tuo budget. Inoltre c'è il problema posti omologati , è difficile trovare mansardati da 7 metri abbondanti omologati per 5 , no impossibile , ma difficile . Come detto , credo che la pianta più abitabile per 5 persone rimanga quella con doppia dinette e castello longitudinale ( come l'Ecovip 2.1 per intenderci ) , questa pianta è molto più diffusa e si possono trovare più facilmente ottimi usati . In alternativa anche la pianta con letto a castello trasversale in coda è pratica , ma ha ome principale limite il fatto che il letto ottenibile dalla dinette piccola non è mai più lungo di 1.5/1.6 mt , quindi adatto solo ad un bambino. Il camper attuale lo abbiamo scelto perchè per l'appunto avevamo necessità di avere il garage ( uno dei figli è disabile e utilizza una carrozzina piuttosto ingombrante) altrimenti saremo quasi sicuramente rimasti sulla pianta precedente. Ovviamente la pianta attuale ha molti vantaggi , che ho già elencato in precedenza , e siamo davvero soddisfatti della scelta fatta . Per quanto riguarda il marchio Adria , anche io non lo conoscevo prima e lo consideravo un marchio di secondo piano . Ho invece avuto modo di scoprire un marchio che costruisce camper da tanti anni , realizzando prodotti con tanta sostanza , ben costruiti , con ottime soluzioni e con un rapporto qualità/prezzo davvero notevole . Inoltre l'importatore con la rete dei concessionari è molto attento a seguire i clienti . Tra l'altro mi risulta che Adria sia uno dei marchi con la più bassa incidenza di problematiche di infiltrazioni. Per quanto riguarda le spese fisse , oltre appunto a bollo e assicurazione , c'è l'eventuale rimessaggio (con costi annui che possono variare dai 300 ai 1200 euro a seconda della zona e tipologia) . Tutti gli altri costi sono legati all'utilizzo di un automezzo e della sua normale manutenzione ordinaria e straordinaria . Un camper rispetto ad una macchina ha più cose che si possono guastare ( impiantistica di bordo , pompa acqua , stufa , frigo , forno ...) . I tagliandi annuali per le infiltrazioni di solito sono obbligatori sui mezzi nuovi per mantenere attiva la garanzia ( di solito di 5/6 anni) . Su mezzi usati , sono consigliabili ma non obbligatori . Mauro
http://youtu.be/jjaNT5P48o0
, gli occhi mi si illuminano e neanche poco... Tra i semintegrali, l'estetica esteriore è quella che mi affascina di più. Il problema è che, quando l'ho fatto vedere al 51% di me, alla fiera del camper di Massa Carrara, questo inverno, la risposta non è stata altrettanto entusiastica... [xx(] A mio parere, la qualità generale è al pari se non superiore a Mobilvetta... non ha, magari, altrettanti ammennicoli e giochi di luce che ne fanno un fantascientifico parco divertimenti per chi, come me, cela ancora quella sensibilità "infante" che tanto si fa ammaliare... un mobilio forse un po' più austero nei colori... ma la qualità è senza dubbio tangibile ed esce, di serie, con tutto quello che è effettivamente indispensabile! Giulian
http://www.cremasport.it/Adria-...
"plus" 2014, nuovo di pacca, "in offerta" a poco più di 56.000 eurozzi. Dai, se non ti dispiace, un'occhiata anche all'immagine che ritrae la telecamera posteriore... mi da l'impressione di essere stata sigillata un po' "a quella maniera" (lavoro apparentemente grossolano, poco pulito e pure ingiallito... [:0] Ovvio che il mezzo vada visto di persona, certo... ma credo che "il suo prezzo" si aggiri intorno ai 45.000. Tu, Mauro, cosa ne pensi? Giulian
quote:Risposta al messaggio di Gigliato74 inserito in data 25/07/2014 09:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Grigliato , sono contento di averti incuriosito con gli Adria , trovo sia un marchio con tanti pregi e pochi reali difetti. Premesso che con il budget di cui ci hai parlato credo non troverai nulla sulla serie Matrix ( profilati di Adria con letto basculante e letti gemelli) , riguardo alle tue considerazioni la mia opinione è la seguente : 1) le differenze di consumi tra mansardato e semintegrale ( parlando di mezzi con stazze simili , ovvio che se si confronta un mansardato da 7,5 e un semintegrale da 6 mt le cose possono cambiare) si evidenziano soprattutto in autostrada , quando la mifgliore aereodinamica permette al semintegrale di consumare meno carburante . Sui forum si legge di tutto e di più sui consumi , io ti do la mia esperiena dopo tre mansardati : il consumo reale che ho riscontrato sul 2.8 146 cv e sul 2.3 130 cv si attesta intorno agli 8 km/lt ( poi ovviamente puoi fare anche i 10 su statale viggiando a 70/80 km/h , ma anche i 4 in montagna ), invece sul primo con meccanica Ford 2.5 100 cv e lunghezza di 6,7 riuscivo a fare i 9,5-10 km/lt . Sui profilati non ho dati sicuri. 2) se vuoi un mezzo con letti gemelli dovrai avere la semidinette ( a meno che non prendi un mezzo da 8,5 metri) , questo comporta che la mansarda avrà il letto richiudibile rendendo in pratica poco utilizzabile la mansarda per buttarci roba . Io comunque nel mezzo precedente tenevo in mansarda solo un paio di cuscini che avevo fatto realizzare come prolunghe delle sedute dinette . Concordo con quanto dice Ziodani , in camper soprattutto se si è in tanti lo spazio di stivaggio non basta mai . Partendo dal presupposto che è sempre una coperta corta si deve capire quali sono le proprie priorità ed abitudini . Se il camper lo si vive anche all'interno , avere i posti a tavola comodi è indispensabile , idem per la cucina .Se lo si vive solo in estate , magari in campeggio sotto alla veranda allora le cose cambiano . La differenza tra un mansardato ed un profilato sta anche nelle dimensioni e numero dei pensili disponibili , nel nostro caso è stato determinante per la scelta. Mauro