CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Dubbio amletico sul camper da acquistare... 2+3

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 16/07/2014 alle: 10:27:01
Giulian e' davvero un piacere parlarne con te [:)] sai che mi hai convinto alla grande con i letti gemelli posteriori ed il garage sottostante ?!?!?! penso che sia davvero la soluzione + pratica e comoda di tutte... penserei però di abbinarla senza dubbio ad un mansardato altrimenti la comodita' dei 3 letti posteriori con il letto basculante da alzare ed abbassare tutte le sere andrebbe a perderebbe tutti i vantaggi. Alla fiera di Parma 2013, non ti nascondo che ci hanno intrigato molto i semi-integrali con il basculante matrimoniale sopra la dinette ma poi parlandone con alcuni possessori l'abbiamo scartata in quanto non avendo la mansarda si perde la comodita' dello stivaggio momentaneo (di appoggio) cosi' come il non poter utilizzare mai la dinette quando il letto basculante e' in posizione 'riposo' (i ragazzi vogliono fare colazione ma il basculante matrimoniale e' giu'...). Visto che sei davvero un esperto dei modelli LETTI GEMELLI IN CODA (3 posti) con garage, potresti aiutarmi a stilare l'elenco di tutti i modelli usati e/o nuovi in commercio ? Infine quali rivenditori toscani (prov. Fi / Po e Pt) potresti consigliarci che siano seri ed onesti ? salutoni e a presto

Modificato da Gigliato74 il 16/07/2014 alle 10:52:18
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 16/07/2014 alle: 12:37:35
Il PLA M744 mi pare di capire sia omologabile anche a 5 posti , se ti orienti su un mezzo nuovo potrebbe essere un'opzione valutabile . Quando scelsi il mio ridussi a due camper la scelta , quello che ho comprato e il M744 . Nel complesso mi pare un oggetto ben realizzato con materiali validi . Io non lo scelsi perchè preferivo avere l'armadio grande invece della docca separata e perchè a livello estetico non mi entusiasmava . Poi su Adria trovai un bella occasione fine serie che mi convinse definitivamente ! Come mi pare di avere già detto , prima avevo un Ecovip 2.1 che tutt'ora considero un gran camper , perfetto per 5 persone , grande capacità di stivaggio ( per un mezzo senza garage) grazie al doppio pavimento . A noi serviva obbligatoriamente il garage e quindi siamo stati costretti al cambio altrimenti lo avremmo tenuto ancora a lungo . Ora siamo dei soddisfattissimi possessori di Adria . Mauro
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 16/07/2014 alle: 12:47:27
ciao Mauro da quanto scrivi e dalla foto che hai nel tuo profilo, debbo farti i complimenti per il tuo camper Adria... non e' un marchio che conosco e che mi ha entusiasmato nelle fiere e tra l'usato ma il tuo modello dev'essere davvero un ottima scelta. il fatto e' che (almeno per me) il nuovo o seminuovo e' inavvicinabile quindi con un probabile budget di max 25.000/27.000 euro trovare Mansardati con letti gemelli e garage penso che sia davvero un utopia... [xx(] Se hai dei consigli da darmi in merito ti ascolto con grande soddisfazione. una domanda amministrativa che da tempo mi frulla per la mente: ma quali sono le spese FISSE obbligatorie per il mantenimento di un camper (a parte bollo, assicurazione ed eventuale rimessaggio) ? perche' in giro leggo di tagliandi motore obbligatori, di tagliandi infiltrazioni semestrali obbligatori e tali balzelli mi spaventano non poco... Potresti farmi gentilmente un piccolo ed esauriente riepilogo ? grazie di cuore

Modificato da Gigliato74 il 16/07/2014 alle 12:54:13
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 16/07/2014 alle: 17:17:52
quote:Risposta al messaggio di Gigliato74 inserito in data 16/07/2014  12:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , se ti rileggi i primi messaggi di questa discussione , direi che sono stati elencati tutti i modelli di mansardati con letti gemelli disponibili sul mercato . Dal momento che si tratta di una disposizione poco diffusa e di recente introduzione dubito che tu possa trovare usati abbastanza anziani da poter rientrare nel tuo budget. Inoltre c'è il problema posti omologati , è difficile trovare mansardati da 7 metri abbondanti omologati per 5 , no impossibile , ma difficile . Come detto , credo che la pianta più abitabile per 5 persone rimanga quella con doppia dinette e castello longitudinale ( come l'Ecovip 2.1 per intenderci ) , questa pianta è molto più diffusa e si possono trovare più facilmente ottimi usati . In alternativa anche la pianta con letto a castello trasversale in coda è pratica , ma ha ome principale limite il fatto che il letto ottenibile dalla dinette piccola non è mai più lungo di 1.5/1.6 mt , quindi adatto solo ad un bambino. Il camper attuale lo abbiamo scelto perchè per l'appunto avevamo necessità di avere il garage ( uno dei figli è disabile e utilizza una carrozzina piuttosto ingombrante) altrimenti saremo quasi sicuramente rimasti sulla pianta precedente. Ovviamente la pianta attuale ha molti vantaggi , che ho già elencato in precedenza , e siamo davvero soddisfatti della scelta fatta . Per quanto riguarda il marchio Adria , anche io non lo conoscevo prima e lo consideravo un marchio di secondo piano . Ho invece avuto modo di scoprire un marchio che costruisce camper da tanti anni , realizzando prodotti con tanta sostanza , ben costruiti , con ottime soluzioni e con un rapporto qualità/prezzo davvero notevole . Inoltre l'importatore con la rete dei concessionari è molto attento a seguire i clienti . Tra l'altro mi risulta che Adria sia uno dei marchi con la più bassa incidenza di problematiche di infiltrazioni. Per quanto riguarda le spese fisse , oltre appunto a bollo e assicurazione , c'è l'eventuale rimessaggio (con costi annui che possono variare dai 300 ai 1200 euro a seconda della zona e tipologia) . Tutti gli altri costi sono legati all'utilizzo di un automezzo e della sua normale manutenzione ordinaria e straordinaria . Un camper rispetto ad una macchina ha più cose che si possono guastare ( impiantistica di bordo , pompa acqua , stufa , frigo , forno ...) . I tagliandi annuali per le infiltrazioni di solito sono obbligatori sui mezzi nuovi per mantenere attiva la garanzia ( di solito di 5/6 anni) . Su mezzi usati , sono consigliabili ma non obbligatori . Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Miciomacho
Miciomacho
04/10/2011 33
Inserito il 16/07/2014 alle: 22:29:12
Ciao Gigliato, Mauro è stato estremamente esaustivo nella risposta che ti ha dato. Tieni conto che io, come te, non ho alcuna esperienza diretta ma mi baso esclusivamente su opinioni soggettive che mi sono fatto documentandomi in giro e trascorrendo tempi interminabili all'interno dei mezzi che, via via, siamo andati a vedere. Mauro, invece, non solo ha un'esperienza diretta e specifica, ma ha fatto anche l'esperienza alternativa di cui ha riportato, nella discussione, i pro e i contro. Pertanto, sebbene si resti nel campo della soggettività legata alle specifiche e personali necessità, vi è il fattore "pratico" , dalla sua, che per me e per te resta comunque un riferimento non di poco conto. Come Mauro ti ha specificato, anche sondando i VR di classe medio bassa con letti gemelli posteriori (omologati/omologabili 5 posti), trattandosi di una configurazione comunque piuttosto recente, non è per niente facile trovarne di usati in un budget intorno ai 25.000 euro. Tieni inoltre conto che, negli ultimi anni, sono stati venduti molti meno camper "nuovi" che in passato... cosa che, tornando all'inizio del discorso, rende la possibilità di trovarne usati ancora più utopica. Soffermati però sulla riflessione che ho fatto, proprio guardando alla tua situazione. Nel tuo caso, hai una figlia di due anni... Nella configurazione con doppia dinette, sebbene la dinette piccola disponga (nella maggior parte dei casi), di un lettino raramente più lungo di 160 cm, potrebbe questa essere una soluzione adottabile, per la piccola, per almeno 8-10 anni da adesso. La grande ha 12 anni... è difficile che a 20 anni voglia ancora fare le vacanze "in famiglia", sopratutto nella stretta intimità del camper... Certo, il garage... ma si torna alla questione della coperta che, ovunque tu la tiri, lasci sempre qualcosa di scoperto. L'opzione del matrimoniale trasversale, considerata la semidinette, secondo me è più sacrificante. Metti in conto che la larghezza media di quest'ultimo è intorno ai 140 cm. Credo che il budget, tirando le somme, ti costringerà ad una selezione piuttosto obbligata intorno alla soluzione con letti a castello. Rispondendo a Mauro sul P.L.A. M 744... A gennaio siamo stati a Budrio (BO), da AF Camper a vederlo, considerato che ne avevano uno in pronta consegna (c'è ancora) ed era la soluzione più vicina a noi per poterlo valutare "fisicamente". La forma dei P.L.A., in generale, è proprio ciò che ci ha ispirati già alla fiera del camper di Parma nel 2011... Quella forma un po' "squaliforme", originale, anticonformista... di quelle cose che, o ti piacciono del tutto o non ti piacciono per niente! Bel mezzo, si, decisamente... ma, continuando a guardarsi intorno, ho iniziato a vedere cose che, fino al momento in cui le ho potute confrontare, non vedevo... - Un solo armadio laterale alla base dei letti gemelli... anziché due come nel caso del King o del P65 - La seduta laterale della semidinette, quella con le spalle alla finestra, assolutamente scomoda perché corta, troppo corta... - Qualità di alcuni assemblaggi, per esempio tra il mobile del bagno e la parete, un po' grossolana... sempre se paragonata ai mezzi di cui sopra. Però, resta sempre il fatto che, almeno ad oggi (prima della presentazione dei modelli 2015 alla prossima fiera di Parma), resta, insieme all'Elnagh Duke 53, l'unico mansardato con letti gemelli omologabile 5 posti in marcia... E, il Duke 53 è si un bel mezzo che comunque si fa pagare bei soldini... ma non è il King! Le nostre sono 3 situazioni simili... ma diverse per necessità specifiche. Noi, tra le tre famiglie, mi pare siamo l'unica famiglia "estremamente allargata" e, proprio per questo, con un equipaggio molto variabile nel numero. La mia signora ha un figlio di 7 anni, che trascorre mediamente un weekend con noi ed uno con il padre. Io ne ho due, gemelli, di 9 anni e che vivono in Campania con la madre e trascorrono con noi periodi di una settimana circa ogni mese e mezzo, a volte due (comprendendo un solo weekend nel periodo). Le nostre uscite itineranti saranno sopratutto a 2, una volta al mese a 3 e, 4-5 volte l'anno a 5 (più le vacanze più lunghe d'estate e, magari, qualche giorno durante le festività di natale/capodanno). Questa è l'unica ragione per la quale tendiamo un occhio e mezzo anche al semintegrale, accettandone il maggior sacrificio ma, a conti fatti, dimezzato al 40-50% dell'utilizzo del mezzo. Se così non fosse, vedremmo, con una buona approssimazione alla cifra tonda, tutte le limitazioni che questa soluzione comporta. Diciamo che, almeno io (visto che la signora è più orientata verso un ottimo e recentissimo usato che, almeno per il momento, già omologato 5 posti non esiste), punto alla possibilità di ricevere qualche offerta irrinunciabile per mezzi 2013/2014 (nuovi), già in concessionaria, nel periodo in cui arriveranno i nuovi modelli 2014/2015. Qualcuno, talvolta, pare sia riuscito a strappar via sconti prossimi al valore dell'imposta, in circostanze analoghe... Io qualche fish la punto volentieri, visto che potrebbero uscire numeri appetibili anche per la mia dolce metà che, a quel punto, potrebbe accettare il compromesso dell'occasione "imperdibile e irrinunciabbbbile". Almeno la speranza, non costa niente... [:D] Giulian
14
Miciomacho
Miciomacho
04/10/2011 33
Inserito il 16/07/2014 alle: 22:49:12
Dimenticavo... A me Adria piace e neanche poco... Quando mi guardo questo video [url]

http://youtu.be/jjaNT5P48o0

, gli occhi mi si illuminano e neanche poco... Tra i semintegrali, l'estetica esteriore è quella che mi affascina di più. Il problema è che, quando l'ho fatto vedere al 51% di me, alla fiera del camper di Massa Carrara, questo inverno, la risposta non è stata altrettanto entusiastica... [xx(] A mio parere, la qualità generale è al pari se non superiore a Mobilvetta... non ha, magari, altrettanti ammennicoli e giochi di luce che ne fanno un fantascientifico parco divertimenti per chi, come me, cela ancora quella sensibilità "infante" che tanto si fa ammaliare... un mobilio forse un po' più austero nei colori... ma la qualità è senza dubbio tangibile ed esce, di serie, con tutto quello che è effettivamente indispensabile! Giulian
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 17/07/2014 alle: 00:06:58
Giulian hai fatto un'analisi davvero azzeccata su tutto . Nella vostra situazione credo che il profilato potrebbe essere una scelta seriamente valutabile e una valida alternativa al mansardato . Il Matrix 680 sl lo conosco bene me lo sono studiato a fo do co.e pozsibile scelta futura , le figli tra non troppo tempo smetteranno di seguirci e il bagno modulabile per le esigenze di mio figlio sarebbe ottimo . Quel modello ha un solo difetto : la capienza del mobile cucina molto ridotto per la presenza al suo interno del vano bombole , per il resto è fantastico oltre che bellissimo. Il Pla lo abbiamo visto anche noi da Af a Budrio un paio di anni fa , magari è lo stesso ! Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 17/07/2014 alle: 00:11:56
Se ti interessa vedere il Matrix sl fino a poco prima di Pasqua ne aveva uno la concessionaria Adria di Padova di cui ora mi sfugge il nome. Mauro
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 17/07/2014 alle: 10:04:15
vi ringrazio di cuore per le vostre esaustive dettagliatissime e profonde analisi... spero di riuscire a racimolare la cifra necessaria per coronare il nostro sogno e sara' un piacere continuare a confrontarci insieme sui VR per famiglie numerose :-) ps: il Matrix Plus M 680 Sl e' davvero magnifico...
14
Miciomacho
Miciomacho
04/10/2011 33
Inserito il 18/07/2014 alle: 21:30:26
Ciao Mauro, dimmi cosa ne pensi di questo... [url] http://www.essegisartorelli.net/scheda_usato.asp?ID=22760 Giulian
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 18/07/2014 alle: 22:53:37
Ciao Giulian , io sono un po' di parte perchè il considero il Matrix uno dei profilati più belli come linea . Quello che hai linkato è molto simile al mio (mansarda a parte !) , la dinette è identica . I pensili sotto al basculante non sono molto capienti come in tutti i profilati con basculante , ma bilanci un po' con i due pensili frontali . Invece i pensili in fondo sono molto capienti così come i vani sotto ai letti gemelli , nel complesso secondo me hai spazio più che sufficiente anche per 5. La zona bagno/spogliatoio tra la camera e la zona giorno secondo me è il plus di questa pianta e si presta ad essere utilizzata in vari modi (comoda ad esempio per cambiarsi senza dover oscurare i vetri cabina ). Come ti dicevo il punto debole è il blocco cucina che non ha molto spazio sul piano ma soprattutto ha cassetti molto piccoli e poco profondi. Il vano più capiente è il forno in cui probabilmente si riesce a far stare una padella con mani o smontabile ,ma il posto per la pentola per la pasta non c'è. Il camper del link mi sembra già completo di tutto (io aggiungerei solo la parabola) . È praticamente nuovo e la motorizzazione è adeguata (io ho il 130 cv e mi è sufficiente ) . A questo punto si tratta solo di capire quanto vogliono. Come ti ho detto nella vostra situazione potrebbe essere una bella alternativa al mansardato , quando siete in tre state comodi nel lettone dietro , qjando siete in 5 avete il basculante . Mauro

Modificato da ge300 il 18/07/2014 alle 22:58:11
14
Miciomacho
Miciomacho
04/10/2011 33
Inserito il 19/07/2014 alle: 12:15:15
"A questo punto si tratta solo di capire quanto vogliono"... [:D] La loro "offerta" parte, al telefono, da 52.000 Vero che ha già di tutto e di più, parabola a parte... ma, sebbene sia praticamente come nuovo e con soli 7000 km, resta un modello 2011/2013. Poi, quando compri, compri oro... quando vendi, gli accessori contano il giusto e, spesso, vendi piombo... Chi ricompra, invece, ricompra di nuovo l'oro... perché gli accessori, eh beh... in quel caso fanno la differenza! Ho trovato anche questo... [url]

http://www.cremasport.it/Adria-...

"plus" 2014, nuovo di pacca, "in offerta" a poco più di 56.000 eurozzi. Dai, se non ti dispiace, un'occhiata anche all'immagine che ritrae la telecamera posteriore... mi da l'impressione di essere stata sigillata un po' "a quella maniera" (lavoro apparentemente grossolano, poco pulito e pure ingiallito... [:0] Ovvio che il mezzo vada visto di persona, certo... ma credo che "il suo prezzo" si aggiri intorno ai 45.000. Tu, Mauro, cosa ne pensi? Giulian
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 19/07/2014 alle: 16:00:38
Per la telecamera , li è dove c'è la predisposizione , la sigillatura èbrutta da vedere ma al limite si può rifare mi sembra un problema risolvibile . A quie prezzi forse valuterei più quello di Crema che però dalla s heda ha 4 pozti omologati . Il prezzo di quello usato in effetti mi sembra un po' altino . Io comprai il mio a fine 2012, era un modello 2012 già fuori produzione , nuovo venduto in offerta a 55000 senza permuta e senza accessori . Io non sono un esperto ma secondo me puoi provare a portarlo a casa con 47/48 . Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 19/07/2014 alle: 16:03:19
Mi sono sbagliato , il mio era in offerta a 52 senza permuta. Io l' pagato un po' di più perchè mi hanno ritirato l'usato. Mauro
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 25/07/2014 alle: 09:00:50
Forse non ci crederete ma da quando mi avete fatto scoprire gli Adria con 3 letti gemelli posteriori, il garage ed il basculante... non penso ad altro :-) ieri sera con mia moglie ci stavamo interrogando su due aspetti: 1) qual'e' il reale vantaggio sui CONSUMI con il semintegrale ? (in rete ho letto di consumi tra i 10 ed i 12 km/lt per i semi-integrali contro i ben ostici 7-8,5 km/lt con il mansardato). Se cosi' fosse si potrebbe quantificare un bel risparmio (ad esempio con i prezzi attuali del gasolio, per una percorrenza di circa 10.000 km saremmo attorno agli oltre 600€ di risparmio annuo !!). 2) l'utilita' ed il pratico utilizzo del letto matrimoniale basculante (la mansarda fara' consumare di piu' pero' anche solo come 'appoggio' momentaneo in viaggio e' una grande comodita'). Mi piacerebbe molto avere da voi qualche opinione e consiglio in merito. grazie 1000
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 25/07/2014 alle: 11:34:09
Ciao.... premetto che ho una famiglia di 4 persone e viaggio su mansardato... Ho letto un paio di volte tutta la discussione e ci sono consigli per ottimizzare al meglio la tua scelta. Appunto ottimizzare. La cosa, visto che hai una famiglia a "volume variabile"[:D] non ti risulterà facile ma se posso permettermi di aggiungere qualcosa lo faccio nella speranza di eserti utile. Considera che dal mio punto di vista ci sono cose fondamentali che rendono il nostri vr vivibili, una di queste è lo stivaggio. Che siano vestiti, cibo o pentolame vario non fa differenza hai bisogno di spazio. Poi c'è da considerare la cucina ( come ti hanno già detto ) devi avere un buon piano di appoggio altrimenti quando ci siete tutti far da mangiare può essere difficoltoso. Il mangiare, anche qua si potrebbe discutere per pagine intere, ritengo importante anche questo aspetto per non trovarti a cozzare i gomiti con chi ti sta a lato oppure a non dover stare immobile per non far cascare tutto se hai un tavolino minuscolo. Ora penserai che voglio consigliarti il camper perfetto! No dai...[:D] ti consiglio di valutare bene questi aspetti, poi se si tratta di adattarsi ai letti a castello piuttosto che al matrimoniale, alla semi dinette piuttosto che quella doppia o classica si può fare, ma quando non hai spazio per i vestiti o non ci stai a tavola in 5 allora.... I consigli precedenti sulle varie tipologie sono tutti validi, ora sta a te incastrarli al meglio per avere ciò che cerchi. Ciao
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 25/07/2014 alle: 12:02:22
quote:Risposta al messaggio di Gigliato74 inserito in data 25/07/2014  09:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Grigliato , sono contento di averti incuriosito con gli Adria , trovo sia un marchio con tanti pregi e pochi reali difetti. Premesso che con il budget di cui ci hai parlato credo non troverai nulla sulla serie Matrix ( profilati di Adria con letto basculante e letti gemelli) , riguardo alle tue considerazioni la mia opinione è la seguente : 1) le differenze di consumi tra mansardato e semintegrale ( parlando di mezzi con stazze simili , ovvio che se si confronta un mansardato da 7,5 e un semintegrale da 6 mt le cose possono cambiare) si evidenziano soprattutto in autostrada , quando la mifgliore aereodinamica permette al semintegrale di consumare meno carburante . Sui forum si legge di tutto e di più sui consumi , io ti do la mia esperiena dopo tre mansardati : il consumo reale che ho riscontrato sul 2.8 146 cv e sul 2.3 130 cv si attesta intorno agli 8 km/lt ( poi ovviamente puoi fare anche i 10 su statale viggiando a 70/80 km/h , ma anche i 4 in montagna ), invece sul primo con meccanica Ford 2.5 100 cv e lunghezza di 6,7 riuscivo a fare i 9,5-10 km/lt . Sui profilati non ho dati sicuri. 2) se vuoi un mezzo con letti gemelli dovrai avere la semidinette ( a meno che non prendi un mezzo da 8,5 metri) , questo comporta che la mansarda avrà il letto richiudibile rendendo in pratica poco utilizzabile la mansarda per buttarci roba . Io comunque nel mezzo precedente tenevo in mansarda solo un paio di cuscini che avevo fatto realizzare come prolunghe delle sedute dinette . Concordo con quanto dice Ziodani , in camper soprattutto se si è in tanti lo spazio di stivaggio non basta mai . Partendo dal presupposto che è sempre una coperta corta si deve capire quali sono le proprie priorità ed abitudini . Se il camper lo si vive anche all'interno , avere i posti a tavola comodi è indispensabile , idem per la cucina .Se lo si vive solo in estate , magari in campeggio sotto alla veranda allora le cose cambiano . La differenza tra un mansardato ed un profilato sta anche nelle dimensioni e numero dei pensili disponibili , nel nostro caso è stato determinante per la scelta. Mauro
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 25/07/2014 alle: 12:43:45
grazie per le dritte... in effetti dovrei raddoppiare il budget per un mansardato (anche seminuovo) con letti gemelli basculante e garage pero' chilosa' ... [:)] magari arriva una botta di "*****" ma almeno ho le idee chiare [:o)]
12
emilio71
emilio71
11/11/2013 93
Inserito il 20/08/2014 alle: 15:20:31
Anche se intervengo poco provo a dire la mia sul problema dei cinque occupanti! anche io ho tre figli e possiedo un McLouis Glamys 22 con letti a castello in coda; il problema più grosso che si proporrà tra qualche mese e che i due grandi dormono insieme sul letto di sopra mentre il piccoletto dorme di sotto! Pur avendo due dinette di cui 1+ piccola non abbiamo mai fatto dormire nessuno dei tre nei letti aggiuntivi! Avendo anche l'omologazione per sette posti in 7 m hanno ridotto notevolmente la parte gavone avendo l'altezza di appena 20-30 centimetri! Mi piace moltissimo il Roller team Granduca garage 285 mansardato, che presenta i letti gemelli, che una volta uniti formano un mega letto matrimonio di 210x200, il che permetterebbe ai tre di dormire insieme in senso longitudinale o trasversale! Presenta anche un garage enorme e due armadi sotto i letti nei quali appendere roba o stivare altra merce oltre al gavone Mi tocca solamente aspettare un'offerta buona, magari alla fiera di Parma, per dare in permuta il mio di appena un anno e passare a un camper con letti gemelli omologato per cinque persone Emilio
14
Miciomacho
Miciomacho
04/10/2011 33
Inserito il 05/12/2014 alle: 10:15:53
Ciao Mauro e ciao amici che avete partecipato alla discussione. La Nostra lunga pausa di riflessione e la fiera di Parma ci hanno definitivamente convinti della soluzione discussa in questo topic. I vari consigli - Mauro, hai sempre qualcosa da tirar fuori dal cilindro -, ci hanno resi talmente maniacali nella valutazione dei mezzi che, alla fiera di Parma, per ogni mezzo di nostro interesse, abbiamo sperimentato mansarde, sedute in dinette, misure dei cassetti (specie quelli della cucina per le pentole), ampiezze degli armadi... Insomma, per farvela breve, stasera saremo a Bologna a fare il contratto per il Nostro tanto atteso primo camper: CI Riviera 85 in pronta consegna. Se tutto andrà come garantito dal disponibilissimo concessionario, venerdì prossimo andremo a ritirarlo e partiremo immediatamente per il Nostro primo viaggio in camper. È un giorno fantastico, l'entusiasmo è alle stelle e, condividerlo con voi, che avete contribuito nelle riflessioni, è il minimo che potessi fare. Un abbraccio e grazie dei preziosi consigli. Giulian
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link