CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Ducato 4x4 2016

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 06/09/2015 alle: 19:36:00
Nessuno si e' accorto di questo?wink

https://www.youtube.com/watch?v...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 06/09/2015 alle: 22:01:13
Possono anche metterci il 4x4 (che probabilmente sarà la solita trasformazione Dangel) , ma con le sospensioni del Ducato, prima di potere girare anche solo su una strada di ghiaia, le dovrebbero riprogettare da zero.

Io ho da poco acquistato un camper 4x4, ma quello proprio non lo avrei neppure preso in considerazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 07/09/2015 alle: 08:48:23
è un prototipo unico presentato da Fiat: trazione integrale Dangel   accoppiata a uno specifico assetto rialzato e a pneumatici maggiorati.

A me non piace l'allestimento interno ma se faranno il furgone immagino che altri allestitori lo utilizzeranno
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 07/09/2015 alle: 09:10:12
Concept di FIAT, sarà presente sia a Düsseldorf che a Parma.
Vedremo se avrà uno sviluppo ma non credo desterà molto interesse e poi da anni c'è già la trasformazione Dangel.

https://www.youtube.com/watch?v=bMyanE5jzq0

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 07/09/2015 alle: 10:32:48
Guardando da sotto come è fatta la trasformazione Dangel, mi sono messo le mani nei capelli, c'è un albero di trasmissione che sembra un grissino e il rinvio alla uscita del cambio è uno scatolino che non da molta fiducia, ma forse è solo un impressione visiva.
Però, il mio Sprinter 4x4 ha una scatola di ripartizione bella grossa un albero di trasmissione che sembra un palo del telegrafo e da tutta altra impressione.

Poi, ho testato le sospensioni su strade infami e sono andato accidentalmente (non la avevo vista a bordo strada incrociando un veicolo) in una buca di almeno 20cm e il camper ha fatto ovviamente un gran sobbalzo, ma senza colpi secchi o bruschi o rumori vari, che il ducato gia una crepina nell'asfalto sembra sconquassarsi.

A questo punto, solo se questo Ducato costasse molto meno di uno Sprinter 4x4, potrebbe avere senso (ma dopo averlo provato, per me Sprinter per sempre, un altro pianeta come guida).

A proposito, con lo Sprinter 4x4 160Cv ho un consumo di carburante inferiore al Ducato 160Cv (ma due ruote motrici), risultato veramente insperato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 07/09/2015 alle: 14:16:49
Tommaso, il tuo è un TP che può occasionalmente ed alla bisogna inserire la TA, quindi anche l'albero di trasmissione è dimensionato per trasmettere  il 100% della coppia al retrotreno.

Il ducato è un TA che POTREBBE (e dico POTREBBE, pura ipotesi) trasmettere una percentuale anche bassa (che so, 20-25%) al retrotreno, utile per trarsi d'impiccio in condizioni particolari (fango, neve, erba bagnata...), pertanto anche l'albero che va al retrotreno sarebbe di conseguenza dimensionato.
Per applicazioni VR classiche, la TA copre adeguatamente il 95% delle situazioni, per cui una trasmissione occasionale e parziale al retrotreno può essere sufficiente, limitando pesi e costi (che DEVONO essere inferiori ad una trasmissione 4x4 vera come sul tuo MB).

17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 08/09/2015 alle: 19:08:04
In risposta al messaggio di salvatore del 06/09/2015 alle 19:36:00

Nessuno si e' accorto di questo? v...  

Bello se sei interessato guardati anche questo

http://www.poclain-vehicules.co...

.
c'è per ducato e con 5000 eurozzi lo monti mantenendo tutte le doti del Ducato.

Ciao
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 08/09/2015 alle: 20:13:37

si, il discorso è correttissimo, e calza alla perfezione su un furgone Ducato che nella maggioranza dei casi ha il vano semivoto e quindi il peso piu che altro davanti.
Un Camper diciamo che puo avere sui 1600kg davanti e 2200kg dietro, e quindi servirebbe comunque una ripartizione 70% dietro e 30% davanti, e non il contrario, perchè lo sforzo maggiore grava comunque sulle ruote dove si concentra il peso.

Lo Sprinter 4x4 pesa 150kg esatti piu del normale, ma in questo peso è calcolato anche il serbatoio di serie da 100 litri anzichè quello piccolo, e quindi sul peso aggiunto incidono anche i litri in piu di gasolio. Infatti mettendo l'opzione 4x4 ho avuto solo 3 posti omologati anzichè 4 (ma siamo in due e quindi anche fossero stati solo due non mi cambiava).

Come costo, da listino Hymer, per avere il 4x4 ho dovuto sborsare 10250 euro in piu ma su un costo totale finito di opzioni (anche la Combi D che ha inciso per circa 4mila) di circa 97mila, in percentuale non è esagerato. Tanto, affogarsi in 100m di acqua o in 90, ci si affoga alla stessa maniera. E in effetti mi sono affogato per bene sta volta sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/09/2015 alle 20:18:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 08/09/2015 alle: 20:26:03
In risposta al messaggio di Redone del 08/09/2015 alle 19:08:04

Bello se sei interessato guardati anche questo . c'è per ducato e con 5000 eurozzi lo monti mantenendo tutte le doti del Ducato.   Ciao Andrea

............mantenendo tutte le doti del Ducato.............

surprisesurprisesurprise

ho poco spirito di osservazione, perchè in 8 anni di Ducato non mi ero accorto che ne avesse laughwink

Poi, passando allo Sprinter, dopo il primo viaggio, mi sono proprio reso conto che anche quelle che pensavo buone cose (il motore 3.0) non sono così buone e c'è di meglio, ma molto meglio......provare per credere. Però, nessuno è esente da qualche diffettuccio, bisogna ammetterlo per essere onesti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 11:27:28

Ciao Tommaso, asserisci che questa estate hai percorso migliaia di km (7.000!)con questo nuovo camper, va bene che è 4 ruote motrici, sarà pure  inseribile a comando ,ma mi domando :ma quanti km hai percorso in fuoristrada per le esigenze di aver scelto questa motrice, valeva la pena spendere tutti quei sodi?+10.000eurozzi? ,non era sufficiente la sola trazione posteriore, poi portarsi dietro tutta quella meccanica in più, quando in verità penso avrai percorso  la maggior parte del viaggio in autostrada, poi metti la maggior altezza con relativa minor stabilità ,mettici anche la  eventuale rivendibilità futura,
" ma valeva la pena ".
poi mi racconti tutto di persona a Parma, tanto so dove trovarti, sicuramente sei in prima fila a fare l'ambasciatore del marchio,
Roberto

Modificato da latrofa124 il 09/09/2015 alle 11:28:57
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 09/09/2015 alle: 13:32:23
Se una ha la fortuna di avere 100k€ da spendere in un VCR, è giusto che se lo faccia fare come gli pare.
Anche a me piacerebbe uno Sprinter 4x4 però su furgonato da 4 posti, ma siamo sempre lì 80-90 cocuzze per un veicolo sono fuori dalle mie portate economiche.
Ciao
Ivan

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/09/2015 alle: 14:21:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/09/2015 alle 11:27:28

Ciao Tommaso, asserisci che questa estate hai percorso migliaia di km (7.000!)con questo nuovo camper, va bene che è 4 ruote motrici, sarà pure  inseribile a comando ,ma mi domando :ma quanti km hai percorso in fuoristrada
per le esigenze di aver scelto questa motrice, valeva la pena spendere tutti quei sodi?+10.000eurozzi? ,non era sufficiente la sola trazione posteriore, poi portarsi dietro tutta quella meccanica in più, quando in verità penso avrai percorso  la maggior parte del viaggio in autostrada, poi metti la maggior altezza con relativa minor stabilità ,mettici anche la  eventuale rivendibilità futura, ma valeva la pena . poi mi racconti tutto di persona a Parma, tanto so dove trovarti, sicuramente sei in prima fila a fare l'ambasciatore del marchio, Roberto
...

Intanto questo non è un mezzo da fuoristrada, con quasi 7m e 2,30 di sbalzo, chi ha una minima idea di cosa è un mezzo da fuoristrada, lo vede subito. Ha la trazione 4x4 da inserire nei casi in cui, ci sia il rischio di scivolare o rimanere bloccato, come neve, erba bagnata, terra etc. Quelle situazioni dove con il Ducato spesso mi sono trovato a mal partito e tre volte c'è voluto il traino per liberarmi.

Onestamente gia la capacità di trazione su ogni fondo con la sola trazione posteriore, è impressionante rispetto a qualsiasi trazione anteriore, e quindi probabiilmente il 4x4 è una cosa in piu ma non certo indispensabile. Però, la versione normale aveva lo sbalzo troppo basso, mentre questo con 15cm in piu di altezza, sotto alla coda ha 55cm da terra. Quest'estate ho preso traghetti dove la rampa era talmente angolata che con uno sbalzo basso, non so se si sarebbe saliti senza fare ingenti danni, invece cos' ero tranquillo.
Riguardo alla altezza che farebbe coricare in curva e perdere stabilità, al contrario, con il precedente MH su Ducato, nelle curve tendeva a allargare, e si reclinava molto, a patto di andare molto piabno, con questo sono rimasto basito dalla stabilità incredibile, si fanno curve, S e rotonde anche allegramente e non si reclina di lato quasi nulla, con u minimo sforzo sul volante e sempre attaccato all'asfalto. Non ci avrei mai sperato.
Quei 150kg in piu li ho recuperati poi non installando tanti accessori che quasi tutti mettono, e che visto che a me non servono (veranda, TV, parabola, doppia batteria, tavolo e poltroncine), non ho messo. Alla fine sto nei 3850/3900kg a pieno carico, un po meno che il precedente Ducato, e mi va piu che bene (avendo telaio da 42q).

Sicuramente, non avessi dovuto mediare con mia moglie, avrei preso uno Sprinter furgone 4x4 da m 5,50 circa e me lo sarei fatto allestire il piu sempliccemente ppossibile (jeans e abete) , ma la moglie gradiva il mezzo spazioso.
Come spesa, i 10mila euro in piu, li ho semplicemente messi li, invece in tante cose che altri mettono e che costano piu o uguale e secondo me non fondamentali, quelle che ritengo personalmente "puttanate" ma ovvio che rispetto le scelte di ognuno visto che ognuno vede le cose a modo suo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/09/2015 alle: 14:31:52
In risposta al messaggio di IvanG del 09/09/2015 alle 13:32:23

Se una ha la fortuna di avere 100k€ da spendere in un VCR, è giusto che se lo faccia fare come gli pare. Anche a me piacerebbe uno Sprinter 4x4 però su furgonato da 4 posti, ma siamo sempre lì 80-90 cocuzze per un veicolo sono fuori dalle mie portate economiche. Ciao Ivan  

Diciamo che ho speso quella cifra perchè la metà abbondante la ho avuta dalla vendita del MH, ho dato fondo a ogni risparmio e fatto rate, insomma ci siamo comportati un po da incoscienti, ma non avendo figli, avendo la casa avuta dai miei e quindi niente mutuo o altro, ho voluto fare il passo piu lungo della gamba, e piano piano ci si riprenderà.
Ovvio che chi casomai guadagna anche di piu, ma ha figli, mutuo, e forse piu buon senso, forse non si impicca per il camper blushwink.

Comunque, di MH da 95/100k euro ce ne sono in giro delle vagonate, sembra piu strano che uno spenda quelle cifre per un semintegrale e anche con arredo semplice, semplicemente, penso di avere investito piu nella sostanza e sicurezza che nella apparenza, mobilio luccicante o faretti di ottone, ma spesso su piedi di argilla.

Tra 15 anni, quando casomai cambierò di nuovo, allora che sarò un vecchietto rimbambito, proverò a convincere la moglie che un vecchietto rimbambito è meglio che guidi un bel furgonato compatto, per il bene di tutti (ma piu che altro il mio winklaugh), chissà se allora avrà cambiato idea.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 09/09/2015 alle: 15:22:23
nessuno sa se quella trasmissione dangel sia rinforzata e con i meccanismi ruota libera al posteriore ? 
L'originale dangel ha i due gravi difetti che:

1- si trascina sempre tutto il cinematismo post. che fa lievitare i consumi (basterebbero i mozzi ruota libera pneumatici per risolvere)
2- i semisai che vanno dietro sono al limite... per cui dangel vieta i pneumatici da 16 e il telaio heavy (per me  pecca imperdonabile)

magari qui han reso tutto più furbo, chissà.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 15:42:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2015 alle 14:21:17

Intanto questo non è un mezzo da fuoristrada, con quasi 7m e 2,30 di sbalzo, chi ha una minima idea di cosa è un mezzo da fuoristrada, lo vede subito. Ha la trazione 4x4 da inserire nei casi in cui, ci sia il rischio di
scivolare o rimanere bloccato, come neve, erba bagnata, terra etc. Quelle situazioni dove con il Ducato spesso mi sono trovato a mal partito e tre volte c'è voluto il traino per liberarmi. Onestamente gia la capacità di trazione su ogni fondo con la sola trazione posteriore, è impressionante rispetto a qualsiasi trazione anteriore, e quindi probabiilmente il 4x4 è una cosa in piu ma non certo indispensabile. Però, la versione normale aveva lo sbalzo troppo basso, mentre questo con 15cm in piu di altezza, sotto alla coda ha 55cm da terra. Quest'estate ho preso traghetti dove la rampa era talmente angolata che con uno sbalzo basso, non so se si sarebbe saliti senza fare ingenti danni, invece cos' ero tranquillo. Riguardo alla altezza che farebbe coricare in curva e perdere stabilità, al contrario, con il precedente MH su Ducato, nelle curve tendeva a allargare, e si reclinava molto, a patto di andare molto piabno, con questo sono rimasto basito dalla stabilità incredibile, si fanno curve, S e rotonde anche allegramente e non si reclina di lato quasi nulla, con u minimo sforzo sul volante e sempre attaccato all'asfalto. Non ci avrei mai sperato. Quei 150kg in piu li ho recuperati poi non installando tanti accessori che quasi tutti mettono, e che visto che a me non servono (veranda, TV, parabola, doppia batteria, tavolo e poltroncine), non ho messo. Alla fine sto nei 3850/3900kg a pieno carico, un po meno che il precedente Ducato, e mi va piu che bene (avendo telaio da 42q). Sicuramente, non avessi dovuto mediare con mia moglie, avrei preso uno Sprinter furgone 4x4 da m 5,50 circa e me lo sarei fatto allestire il piu sempliccemente ppossibile (jeans e abete) , ma la moglie gradiva il mezzo spazioso. Come spesa, i 10mila euro in piu, li ho semplicemente messi li, invece in tante cose che altri mettono e che costano piu o uguale e secondo me non fondamentali, quelle che ritengo personalmente puttanate ma ovvio che rispetto le scelte di ognuno visto che ognuno vede le cose a modo suo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

come già ti ho accennato, sto valutando le proposte su Mercedes entro 35Ql,
l'ML-i della Hymer è una proposta, peccato che per stare nei pesi siano scesi di molto nella qualità, di fatto è un Exsis, ben lungi da un B SL della precedente generazione, figuriamoci poi nei confronti delle serie Star o Gold edition,poi per quanto riguarda le piante non è che mi soddisfino molto, peccano gravemente di ergonometria generale per disposizione di cucina e dinette ,poi aborro i frigo istallati su passaruota, si sfasciano rapidamente, prendono troppa acqua e vibrazioni, è sempre meglio istallarli a metà del passo,
vedremo a Parma se ci saranno altre proposte, attualmente sono molto soddisfatto del mio, che continuo a ritenere il massimo entro i 7metri,un peccato veniale il Ducato,
comunque ora che l'ho ben regolato e bilanciato, in assetto viaggio è pari peso avanti e dietro,(1850kg) tanto che si guida come una vettura.
Poi ti devo confermare che il Ducato 160Cv è portentoso ,lo trovo meglio dell'ultimo E5,ho la sensazione che è più pronto in basso, in effetti ho conferme da Fiat che quella manciata di cavalli in più sono riferiti ad un regime del motore che difficilmente si pratica ,mentre invece il filtro particolato un poco lo frena. poi è quello che ha consumato meno in assoluto ,per esempio comparando i dati della compagnia di questa estate tra Iveco e 2300,media 9,5km/l
in effetti è portentoso il motore dello Sprinter che con 2200 di cilindrata ha stessa coppia e cavalli del mio 3000,non vorrei pensare il 3000 V6 vitaminizzato,visto che ho posseduto il precedente.
a proposito di AD blue,nei miei 6000km di questa estate ho notato che è molto capillare la presenza dell'apposito erogatore presso le stazioni di servizio,in Spagna non vorrei sbagliare  0,60l,
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/09/2015 alle: 16:11:34
In risposta al messaggio di Zortan del 09/09/2015 alle 15:22:23

nessuno sa se quella trasmissione dangel sia rinforzata e con i meccanismi ruota libera al posteriore ?  L'originale dangel ha i due gravi difetti che: 1- si trascina sempre tutto il cinematismo post. che fa lievitare i
consumi (basterebbero i mozzi ruota libera pneumatici per risolvere) 2- i semisai che vanno dietro sono al limite... per cui dangel vieta i pneumatici da 16 e il telaio heavy (per me  pecca imperdonabile) magari qui han reso tutto più furbo, chissà.
...

anche nello Sprinter anche disinserendo il 4x4 il differenziale anteriore è trascinato dai semiassi, ma quest'estate ho avuto una piacevole sorpresa, con il Ducato 160CV (a sola TA ovviamente) facevo 8km/litro di media, con lo Sprinter, sempre 160CV ho fatto 8,5km/litro di media, e calcolato su 7mila km circa, dove ho fatto parecchie strade impervie e con uso di secoonda e terza, ogni tanto la 4a (Isole al nord e a ovest della Scozia).

Quindi, ammettendo che il motore 160cv dello Sprinter sia piu moderno (Eu6) e meno rozzo del 160Cv FIAT (sicuramente il motore Sprinter ha una guidabilità e piacevolezza sconusciute al Fiat), però anche trascinarsi della meccanica in piu non è che aumenta i consumi piu di tanto, oppure quel motore sprinter senza 4x4 dovrebbe fare una media di 9 o 10km/litro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/09/2015 alle: 16:26:08

Si, ormai in tutte le stazioni di servizio dal lato camion c'è la pompa dell'AdBlue, ma ho dato un occhiata e letto le istruzioni, e mi sembra di avere capito che puo rifornire solo i camion che hanno un magnete sul bocchettone del serbatoio, e che serve a sbloccare la pompa, sempre se ho inteso bene.
Comunque taniche da 10 litri si trovano in ogni area di servizio, ne ho comperate due al ritorno, in Germania, perchè indicava che ne avevo poco. Con i 18 litri faccio di media 6mila km, ma ne ho fatti di piu.

Paragone motore Fiat Iveco 160 (quello che avevo prima) e motore 160 dello Sprinter. Molto diversi. Su strada mista, città, statale, strade di montagna lo sprinter è un piacere, piu pronto e fluido, non strappa in partenza (merito della frizione migliore e acceleratore meglio modulabile) e da al mezzo una agilità molto superiore, anche merito dello sterzo preciso, leggero e maneggevole e della molto migliore tenuta e stabilità in curva.
Il lato negativo è in autostrada quando si trova salita, mentre con il Fiat si poteva stare in 6a o scalere in 5a, con questo non bisogna farlo scendere di giri quando arriva la salita, quindi ai 2200 giri scalare in 5a e poi se serve anche in 4a per tenere il motore in salita sui 3mila giri o anche piu, se si vuole mantenere i 100.  Anche in partenza o accelerazione, come per esempio uscendo da una area di servizio, per immettersi gia sui 100 per non essere da ostacolo, tirando la terza si arriva facilmente ai 4mila giri (rosso incomincia a 4100) e una volta in salita ai 100 in 3a per finire un sorpasso di un bastardo che accelerava, ai 4mila ho sentito intervenire il limitatore e quindi ho messo al volo la 4a e ho guadagnato quel po per non darla vinta. Poi mi sono sentito infinitamente cretino a tirare così un mezzo nuovo per una questione di orgoglio maschile blush.
Però, una volta capito che è diverso, il motore Sprinter mi piace molto di piu come guida, e lo Sprinter stesso, come guida ha una piacevolezza unica, molto piu agile, fluido, maggiore tenuta anche in starde con curve e controcurve, veramente mai avrei pensato a una tale maneggevolezza da un mezzo alto.

Riguardo al mio ha la stessa identica finitura dell Exis, che a me piace di piu che il precedente B-Klasse che era troppo opulento e quasi ridicolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/09/2015 alle 16:35:02
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:26:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2015 alle 20:26:03

............mantenendo tutte le doti del Ducato............. ho poco spirito di osservazione, perchè in 8 anni di Ducato non mi ero accorto che ne avesse Poi, passando allo Sprinter, dopo il primo viaggio, mi sono
proprio reso conto che anche quelle che pensavo buone cose (il motore 3.0) non sono così buone e c'è di meglio, ma molto meglio......provare per credere. Però, nessuno è esente da qualche diffettuccio, bisogna ammetterlo per essere onesti.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ma le doti del ducato sono molte ,se no i numeri che lo danno sul 75% di camper circolanti sarebbero fasulli, e non certo il basso costo di acquisto della motrice;tutta la produzione di massa anche Tedesca è basata su questa meccanica. Io ho avuto sia il 160Cv 3000 che , attualmente un 2300150cv (telaio heavy 43Q) e con entrambe i mezzi ho le mie soddisfazioni.Con il 3000 ho fatto pressoché il rodaggio venduto con centomila Km che su un mezzo del genere sono chilometraggi ridicoli ne fa 5 volte tanti. Di problemi poco o nulla se non una stanchezza sugli ammortizzatori e balestre dovute al carico eccessivo sopportato dal telaio Light che per me è inadatto a mezzi che viaggiano dai 35Q in su. Attualmente ho un telaio Fiat 43Q e sinceramente un altro mondo come tenuta oscillazione e frenata. Confrontarlo con un 4x4 ,che sia Sprinter o altro mezzo , non è da farsi ,sebbene io non mi sia mai piantato con il ducato ,ma ho sempre utilizzato le scarpe giuste per ogni occasione wink. Se devo dirla tutta la grave inefficienza di alcuni blasonati pneumatici su strade con aderenza non perfetta fanno la differenza tra un Ducato che si muove sull'erba a un Ducato che sull'erba rimane.

@ Zortan  La ADDIDRIVE quando è scollegata non trascina con sé nulla anche perché non esiste albero di trasmissione dato che il moto alle ruote posteriori è dato da dei motori a olio. Il tutto semplifica di molto la modifica post vendita vedi sul sito del costruttore le caratteristiche precise.

Ciao
Andrea
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:29:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2015 alle 16:26:08

Si, ormai in tutte le stazioni di servizio dal lato camion c'è la pompa dell'AdBlue, ma ho dato un occhiata e letto le istruzioni, e mi sembra di avere capito che puo rifornire solo i camion che hanno un magnete sul bocchettone
del serbatoio, e che serve a sbloccare la pompa, sempre se ho inteso bene. Comunque taniche da 10 litri si trovano in ogni area di servizio, ne ho comperate due al ritorno, in Germania, perchè indicava che ne avevo poco. Con i 18 litri faccio di media 6mila km, ma ne ho fatti di piu. Paragone motore Fiat Iveco 160 (quello che avevo prima) e motore 160 dello Sprinter. Molto diversi. Su strada mista, città, statale, strade di montagna lo sprinter è un piacere, piu pronto e fluido, non strappa in partenza (merito della frizione migliore e acceleratore meglio modulabile) e da al mezzo una agilità molto superiore, anche merito dello sterzo preciso, leggero e maneggevole e della molto migliore tenuta e stabilità in curva. Il lato negativo è in autostrada quando si trova salita, mentre con il Fiat si poteva stare in 6a o scalere in 5a, con questo non bisogna farlo scendere di giri quando arriva la salita, quindi ai 2200 giri scalare in 5a e poi se serve anche in 4a per tenere il motore in salita sui 3mila giri o anche piu, se si vuole mantenere i 100.  Anche in partenza o accelerazione, come per esempio uscendo da una area di servizio, per immettersi gia sui 100 per non essere da ostacolo, tirando la terza si arriva facilmente ai 4mila giri (rosso incomincia a 4100) e una volta in salita ai 100 in 3a per finire un sorpasso di un bastardo che accelerava, ai 4mila ho sentito intervenire il limitatore e quindi ho messo al volo la 4a e ho guadagnato quel po per non darla vinta. Poi mi sono sentito infinitamente cretino a tirare così un mezzo nuovo per una questione di orgoglio maschile . Però, una volta capito che è diverso, il motore Sprinter mi piace molto di piu come guida, e lo Sprinter stesso, come guida ha una piacevolezza unica, molto piu agile, fluido, maggiore tenuta anche in starde con curve e controcurve, veramente mai avrei pensato a una tale maneggevolezza da un mezzo alto. Riguardo al mio ha la stessa identica finitura dell Exis, che a me piace di piu che il precedente B-Klasse che era troppo opulento e quasi ridicolo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

da quanto asserisci credo che per il tuo  forse il 3000 era più idoneo ,anche visto il maggior peso e l'ingombro frontale per una maggiore altezza,
poi da come racconti per tutto quello smanazzamento del cambio, ecco perché quasi di serie lo forniscono con l'automatico.
sarà meno opulento, ma se lo fanno pagare per come uno pacchiano, almeno per quei soldi li facessero come un B- Klasse Premium line piante comprese, vedi con 6,99, il 594 o il 568.
Roberto
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 09/09/2015 alle: 22:30:54
In risposta al messaggio di Redone del 09/09/2015 alle 19:26:17

Ma le doti del ducato sono molte ,se no i numeri che lo danno sul 75% di camper circolanti sarebbero fasulli, e non certo il basso costo di acquisto della motrice;tutta la produzione di massa anche Tedesca è basata su questa
meccanica. Io ho avuto sia il 160Cv 3000 che , attualmente un 2300150cv (telaio heavy 43Q) e con entrambe i mezzi ho le mie soddisfazioni.Con il 3000 ho fatto pressoché il rodaggio venduto con centomila Km che su un mezzo del genere sono chilometraggi ridicoli ne fa 5 volte tanti. Di problemi poco o nulla se non una stanchezza sugli ammortizzatori e balestre dovute al carico eccessivo sopportato dal telaio Light che per me è inadatto a mezzi che viaggiano dai 35Q in su. Attualmente ho un telaio Fiat 43Q e sinceramente un altro mondo come tenuta oscillazione e frenata. Confrontarlo con un 4x4 ,che sia Sprinter o altro mezzo , non è da farsi ,sebbene io non mi sia mai piantato con il ducato ,ma ho sempre utilizzato le scarpe giuste per ogni occasione . Se devo dirla tutta la grave inefficienza di alcuni blasonati pneumatici su strade con aderenza non perfetta fanno la differenza tra un Ducato che si muove sull'erba a un Ducato che sull'erba rimane. @Zortan  La ADDIDRIVE quando è scollegata non trascina con sé nulla anche perché non esiste albero di trasmissione dato che il moto alle ruote posteriori è dato da dei motori a olio. Il tutto semplifica di molto la modifica post vendita vedi sul sito del costruttore le caratteristiche precise.   Ciao Andrea
...

Non ho capito che è l addrive ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 10/09/2015 alle: 00:14:32
In risposta al messaggio di Redone del 09/09/2015 alle 19:26:17

Ma le doti del ducato sono molte ,se no i numeri che lo danno sul 75% di camper circolanti sarebbero fasulli, e non certo il basso costo di acquisto della motrice;tutta la produzione di massa anche Tedesca è basata su questa
meccanica. Io ho avuto sia il 160Cv 3000 che , attualmente un 2300150cv (telaio heavy 43Q) e con entrambe i mezzi ho le mie soddisfazioni.Con il 3000 ho fatto pressoché il rodaggio venduto con centomila Km che su un mezzo del genere sono chilometraggi ridicoli ne fa 5 volte tanti. Di problemi poco o nulla se non una stanchezza sugli ammortizzatori e balestre dovute al carico eccessivo sopportato dal telaio Light che per me è inadatto a mezzi che viaggiano dai 35Q in su. Attualmente ho un telaio Fiat 43Q e sinceramente un altro mondo come tenuta oscillazione e frenata. Confrontarlo con un 4x4 ,che sia Sprinter o altro mezzo , non è da farsi ,sebbene io non mi sia mai piantato con il ducato ,ma ho sempre utilizzato le scarpe giuste per ogni occasione . Se devo dirla tutta la grave inefficienza di alcuni blasonati pneumatici su strade con aderenza non perfetta fanno la differenza tra un Ducato che si muove sull'erba a un Ducato che sull'erba rimane. @Zortan  La ADDIDRIVE quando è scollegata non trascina con sé nulla anche perché non esiste albero di trasmissione dato che il moto alle ruote posteriori è dato da dei motori a olio. Il tutto semplifica di molto la modifica post vendita vedi sul sito del costruttore le caratteristiche precise.   Ciao Andrea
...

Secondo me il maggiore uso del Ducato è perchè ha un telaio perfettamente piano e senza albero di trasmissioe, che rende l' allestimento molto piu semplice e economico, inoltre per come usa il camper il 90% dei camperisti, va bene anche la TA.

Il mio Ducato uscì con le XC Camping, che certo non aiutano in situazioni di erba, terra o fango, tanto che poi gli ultimi anni ho sempre fatto estate e inverno con le invernali, che mi davano piu soddisfazione e trazione anche in estate.

Nello Sprinter ho le Vanco2 ce hanno un battistrada molto semplice, ma con il grosso del peso sull'asse di trazione, sono andato su prati dove asciavo una traccia di 5cm, e incredibilmente una trazione ottima, poi, qui da me c'è un viottolo di ghiaia spessa e mossa, con pendenza almeno del 20% , che si fa con jeep e trattori, sono andato giu a retro, e nel punto di massima pendenza fermato e ripartito e tornato su, senza problema, in maniera incredibile. Una volta con il Ducato mi imboccai appena a retro, per fare manovra, ma ancora nel quasi pari, e per togliermi ci ho dovuto attaccare la jeep.

Se penso che a parità di cavalli e di accessori, il telaio Sprinter costa poco piu del Ducato, che lo Sprinter ha sospensioni da favola, ha un confort e silenziosità maggiori, guidabilità molto migliore, che ha una assistenza e presenza capillare in ogni angolo di europa, il motivo di tutti i camper su Ducato, deve essere un vantaggio per l'allestitore, e non penso solo economico.

Però, in giro per l'europa, chi ci lavora sia come trasposrto merci che trasporto persone, hanno quasi tutti Sprinter, di cui le strade sono piene (fatto caso anche in Scozia in agosto, ma anche tornando in Germania, ma tanti anche con targa dell'est), ci sarà un motivo che tutti questi professionisti del trasporto, compreso ormai tutti i corrieri anche qui a Bologna, sono passati allo Sprinter?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link