https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v=bMyanE5jzq0
In risposta al messaggio di salvatore del 06/09/2015 alle 19:36:00
Nessuno si e' accorto di questo? v...
Bello se sei interessato guardati anche questo
http://www.poclain-vehicules.co...
.
In risposta al messaggio di Redone del 08/09/2015 alle 19:08:04
Bello se sei interessato guardati anche questo . c'è per ducato e con 5000 eurozzi lo monti mantenendo tutte le doti del Ducato. Ciao Andrea
............mantenendo tutte le doti del Ducato.............

In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/09/2015 alle 11:27:28
Ciao Tommaso, asserisci che questa estate hai percorso migliaia di km (7.000!)con questo nuovo camper, va bene che è 4 ruote motrici, sarà pure inseribile a comando ,ma mi domando :ma quanti km hai percorso in fuoristradaper le esigenze di aver scelto questa motrice, valeva la pena spendere tutti quei sodi?+10.000eurozzi? ,non era sufficiente la sola trazione posteriore, poi portarsi dietro tutta quella meccanica in più, quando in verità penso avrai percorso la maggior parte del viaggio in autostrada, poi metti la maggior altezza con relativa minor stabilità ,mettici anche la eventuale rivendibilità futura, ma valeva la pena . poi mi racconti tutto di persona a Parma, tanto so dove trovarti, sicuramente sei in prima fila a fare l'ambasciatore del marchio, Roberto
Intanto questo non è un mezzo da fuoristrada, con quasi 7m e 2,30 di sbalzo, chi ha una minima idea di cosa è un mezzo da fuoristrada, lo vede subito. Ha la trazione 4x4 da inserire nei casi in cui, ci sia il rischio di scivolare o rimanere bloccato, come neve, erba bagnata, terra etc. Quelle situazioni dove con il Ducato spesso mi sono trovato a mal partito e tre volte c'è voluto il traino per liberarmi.
In risposta al messaggio di IvanG del 09/09/2015 alle 13:32:23
Se una ha la fortuna di avere 100k€ da spendere in un VCR, è giusto che se lo faccia fare come gli pare. Anche a me piacerebbe uno Sprinter 4x4 però su furgonato da 4 posti, ma siamo sempre lì 80-90 cocuzze per un veicolo sono fuori dalle mie portate economiche. Ciao Ivan
Diciamo che ho speso quella cifra perchè la metà abbondante la ho avuta dalla vendita del MH, ho dato fondo a ogni risparmio e fatto rate, insomma ci siamo comportati un po da incoscienti, ma non avendo figli, avendo la casa avuta dai miei e quindi niente mutuo o altro, ho voluto fare il passo piu lungo della gamba, e piano piano ci si riprenderà.

.
), chissà se allora avrà cambiato idea.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2015 alle 14:21:17
Intanto questo non è un mezzo da fuoristrada, con quasi 7m e 2,30 di sbalzo, chi ha una minima idea di cosa è un mezzo da fuoristrada, lo vede subito. Ha la trazione 4x4 da inserire nei casi in cui, ci sia il rischio discivolare o rimanere bloccato, come neve, erba bagnata, terra etc. Quelle situazioni dove con il Ducato spesso mi sono trovato a mal partito e tre volte c'è voluto il traino per liberarmi. Onestamente gia la capacità di trazione su ogni fondo con la sola trazione posteriore, è impressionante rispetto a qualsiasi trazione anteriore, e quindi probabiilmente il 4x4 è una cosa in piu ma non certo indispensabile. Però, la versione normale aveva lo sbalzo troppo basso, mentre questo con 15cm in piu di altezza, sotto alla coda ha 55cm da terra. Quest'estate ho preso traghetti dove la rampa era talmente angolata che con uno sbalzo basso, non so se si sarebbe saliti senza fare ingenti danni, invece cos' ero tranquillo. Riguardo alla altezza che farebbe coricare in curva e perdere stabilità, al contrario, con il precedente MH su Ducato, nelle curve tendeva a allargare, e si reclinava molto, a patto di andare molto piabno, con questo sono rimasto basito dalla stabilità incredibile, si fanno curve, S e rotonde anche allegramente e non si reclina di lato quasi nulla, con u minimo sforzo sul volante e sempre attaccato all'asfalto. Non ci avrei mai sperato. Quei 150kg in piu li ho recuperati poi non installando tanti accessori che quasi tutti mettono, e che visto che a me non servono (veranda, TV, parabola, doppia batteria, tavolo e poltroncine), non ho messo. Alla fine sto nei 3850/3900kg a pieno carico, un po meno che il precedente Ducato, e mi va piu che bene (avendo telaio da 42q). Sicuramente, non avessi dovuto mediare con mia moglie, avrei preso uno Sprinter furgone 4x4 da m 5,50 circa e me lo sarei fatto allestire il piu sempliccemente ppossibile (jeans e abete) , ma la moglie gradiva il mezzo spazioso. Come spesa, i 10mila euro in piu, li ho semplicemente messi li, invece in tante cose che altri mettono e che costano piu o uguale e secondo me non fondamentali, quelle che ritengo personalmente puttanate ma ovvio che rispetto le scelte di ognuno visto che ognuno vede le cose a modo suo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
come già ti ho accennato, sto valutando le proposte su Mercedes entro 35Ql,
In risposta al messaggio di Zortan del 09/09/2015 alle 15:22:23
nessuno sa se quella trasmissione dangel sia rinforzata e con i meccanismi ruota libera al posteriore ? L'originale dangel ha i due gravi difetti che: 1- si trascina sempre tutto il cinematismo post. che fa lievitare iconsumi (basterebbero i mozzi ruota libera pneumatici per risolvere) 2- i semisai che vanno dietro sono al limite... per cui dangel vieta i pneumatici da 16 e il telaio heavy (per me pecca imperdonabile) magari qui han reso tutto più furbo, chissà.
anche nello Sprinter anche disinserendo il 4x4 il differenziale anteriore è trascinato dai semiassi, ma quest'estate ho avuto una piacevole sorpresa, con il Ducato 160CV (a sola TA ovviamente) facevo 8km/litro di media, con lo Sprinter, sempre 160CV ho fatto 8,5km/litro di media, e calcolato su 7mila km circa, dove ho fatto parecchie strade impervie e con uso di secoonda e terza, ogni tanto la 4a (Isole al nord e a ovest della Scozia).
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2015 alle 20:26:03
............mantenendo tutte le doti del Ducato............. ho poco spirito di osservazione, perchè in 8 anni di Ducato non mi ero accorto che ne avesse Poi, passando allo Sprinter, dopo il primo viaggio, mi sonoproprio reso conto che anche quelle che pensavo buone cose (il motore 3.0) non sono così buone e c'è di meglio, ma molto meglio......provare per credere. Però, nessuno è esente da qualche diffettuccio, bisogna ammetterlo per essere onesti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ma le doti del ducato sono molte ,se no i numeri che lo danno sul 75% di camper circolanti sarebbero fasulli, e non certo il basso costo di acquisto della motrice;tutta la produzione di massa anche Tedesca è basata su questa meccanica. Io ho avuto sia il 160Cv 3000 che , attualmente un 2300150cv (telaio heavy 43Q) e con entrambe i mezzi ho le mie soddisfazioni.Con il 3000 ho fatto pressoché il rodaggio venduto con centomila Km che su un mezzo del genere sono chilometraggi ridicoli ne fa 5 volte tanti. Di problemi poco o nulla se non una stanchezza sugli ammortizzatori e balestre dovute al carico eccessivo sopportato dal telaio Light che per me è inadatto a mezzi che viaggiano dai 35Q in su. Attualmente ho un telaio Fiat 43Q e sinceramente un altro mondo come tenuta oscillazione e frenata. Confrontarlo con un 4x4 ,che sia Sprinter o altro mezzo , non è da farsi ,sebbene io non mi sia mai piantato con il ducato ,ma ho sempre utilizzato le scarpe giuste per ogni occasione
. Se devo dirla tutta la grave inefficienza di alcuni blasonati pneumatici su strade con aderenza non perfetta fanno la differenza tra un Ducato che si muove sull'erba a un Ducato che sull'erba rimane. In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2015 alle 16:26:08
Si, ormai in tutte le stazioni di servizio dal lato camion c'è la pompa dell'AdBlue, ma ho dato un occhiata e letto le istruzioni, e mi sembra di avere capito che puo rifornire solo i camion che hanno un magnete sul bocchettonedel serbatoio, e che serve a sbloccare la pompa, sempre se ho inteso bene. Comunque taniche da 10 litri si trovano in ogni area di servizio, ne ho comperate due al ritorno, in Germania, perchè indicava che ne avevo poco. Con i 18 litri faccio di media 6mila km, ma ne ho fatti di piu. Paragone motore Fiat Iveco 160 (quello che avevo prima) e motore 160 dello Sprinter. Molto diversi. Su strada mista, città, statale, strade di montagna lo sprinter è un piacere, piu pronto e fluido, non strappa in partenza (merito della frizione migliore e acceleratore meglio modulabile) e da al mezzo una agilità molto superiore, anche merito dello sterzo preciso, leggero e maneggevole e della molto migliore tenuta e stabilità in curva. Il lato negativo è in autostrada quando si trova salita, mentre con il Fiat si poteva stare in 6a o scalere in 5a, con questo non bisogna farlo scendere di giri quando arriva la salita, quindi ai 2200 giri scalare in 5a e poi se serve anche in 4a per tenere il motore in salita sui 3mila giri o anche piu, se si vuole mantenere i 100. Anche in partenza o accelerazione, come per esempio uscendo da una area di servizio, per immettersi gia sui 100 per non essere da ostacolo, tirando la terza si arriva facilmente ai 4mila giri (rosso incomincia a 4100) e una volta in salita ai 100 in 3a per finire un sorpasso di un bastardo che accelerava, ai 4mila ho sentito intervenire il limitatore e quindi ho messo al volo la 4a e ho guadagnato quel po per non darla vinta. Poi mi sono sentito infinitamente cretino a tirare così un mezzo nuovo per una questione di orgoglio maschile . Però, una volta capito che è diverso, il motore Sprinter mi piace molto di piu come guida, e lo Sprinter stesso, come guida ha una piacevolezza unica, molto piu agile, fluido, maggiore tenuta anche in starde con curve e controcurve, veramente mai avrei pensato a una tale maneggevolezza da un mezzo alto. Riguardo al mio ha la stessa identica finitura dell Exis, che a me piace di piu che il precedente B-Klasse che era troppo opulento e quasi ridicolo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
da quanto asserisci credo che per il tuo forse il 3000 era più idoneo ,anche visto il maggior peso e l'ingombro frontale per una maggiore altezza,
In risposta al messaggio di Redone del 09/09/2015 alle 19:26:17
Ma le doti del ducato sono molte ,se no i numeri che lo danno sul 75% di camper circolanti sarebbero fasulli, e non certo il basso costo di acquisto della motrice;tutta la produzione di massa anche Tedesca è basata su questameccanica. Io ho avuto sia il 160Cv 3000 che , attualmente un 2300150cv (telaio heavy 43Q) e con entrambe i mezzi ho le mie soddisfazioni.Con il 3000 ho fatto pressoché il rodaggio venduto con centomila Km che su un mezzo del genere sono chilometraggi ridicoli ne fa 5 volte tanti. Di problemi poco o nulla se non una stanchezza sugli ammortizzatori e balestre dovute al carico eccessivo sopportato dal telaio Light che per me è inadatto a mezzi che viaggiano dai 35Q in su. Attualmente ho un telaio Fiat 43Q e sinceramente un altro mondo come tenuta oscillazione e frenata. Confrontarlo con un 4x4 ,che sia Sprinter o altro mezzo , non è da farsi ,sebbene io non mi sia mai piantato con il ducato ,ma ho sempre utilizzato le scarpe giuste per ogni occasione . Se devo dirla tutta la grave inefficienza di alcuni blasonati pneumatici su strade con aderenza non perfetta fanno la differenza tra un Ducato che si muove sull'erba a un Ducato che sull'erba rimane. @Zortan La ADDIDRIVE quando è scollegata non trascina con sé nulla anche perché non esiste albero di trasmissione dato che il moto alle ruote posteriori è dato da dei motori a olio. Il tutto semplifica di molto la modifica post vendita vedi sul sito del costruttore le caratteristiche precise. Ciao Andrea
Non ho capito che è l addrive ?
In risposta al messaggio di Redone del 09/09/2015 alle 19:26:17
Ma le doti del ducato sono molte ,se no i numeri che lo danno sul 75% di camper circolanti sarebbero fasulli, e non certo il basso costo di acquisto della motrice;tutta la produzione di massa anche Tedesca è basata su questameccanica. Io ho avuto sia il 160Cv 3000 che , attualmente un 2300150cv (telaio heavy 43Q) e con entrambe i mezzi ho le mie soddisfazioni.Con il 3000 ho fatto pressoché il rodaggio venduto con centomila Km che su un mezzo del genere sono chilometraggi ridicoli ne fa 5 volte tanti. Di problemi poco o nulla se non una stanchezza sugli ammortizzatori e balestre dovute al carico eccessivo sopportato dal telaio Light che per me è inadatto a mezzi che viaggiano dai 35Q in su. Attualmente ho un telaio Fiat 43Q e sinceramente un altro mondo come tenuta oscillazione e frenata. Confrontarlo con un 4x4 ,che sia Sprinter o altro mezzo , non è da farsi ,sebbene io non mi sia mai piantato con il ducato ,ma ho sempre utilizzato le scarpe giuste per ogni occasione . Se devo dirla tutta la grave inefficienza di alcuni blasonati pneumatici su strade con aderenza non perfetta fanno la differenza tra un Ducato che si muove sull'erba a un Ducato che sull'erba rimane. @Zortan La ADDIDRIVE quando è scollegata non trascina con sé nulla anche perché non esiste albero di trasmissione dato che il moto alle ruote posteriori è dato da dei motori a olio. Il tutto semplifica di molto la modifica post vendita vedi sul sito del costruttore le caratteristiche precise. Ciao Andrea
Secondo me il maggiore uso del Ducato è perchè ha un telaio perfettamente piano e senza albero di trasmissioe, che rende l' allestimento molto piu semplice e economico, inoltre per come usa il camper il 90% dei camperisti, va bene anche la TA.