CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Ducato 4x4 2016

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 10/09/2015 alle: 00:20:24

Il 190 3.0 V6 costa una esagerazione, consuma veramente tanto di piu, e pesa molto di piu.

Riguardo all'automatico, su un mezzo pesante non sono ancora mentalmente pronto all'uso.  Poi, non su mercedes, ma anche su importanti marche di auto, ne ho sentite troppe di problemi e guasti con automatici, con riparazioni milionarie. Meglio andare sul classico e sicuro manuale.

Gia, non sopporto quell'automatismo che tiene bloccati i freni quando si pare in salita, e quando capito alla Mercedes chiedo se si puo eliminare. Essendo abituato a passare da freno a acceleratore rapidissimamente, trovandomi i freni bloccati mi si spegne, ora mi sto abituando, ma ne ho fatto a meno per 38 anni di patente, e faccio meglio senza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 10/09/2015 alle: 10:55:09

Esattamente quello è il blasonato marchio di cui parlavo. Anche io con le vanco mi sono trovato nettamente meglio e se devo essere sincero con le Pirelli ancora più tenuta, chiaro che con le XC ci fai il doppio di strada...ma come la fai?...La TA ha i suoi limiti ,molti sono sopperiti dal pilota e alcuni dall'elettronica, quelli che restano sono sicuramente inferiori hai benefici che ti dà. Sinceramente trovo lo sprinter nettamente più rumoroso del ducato (lo sprinter è il mezzo che usiamo per trasporto merci) e le volte che lo guido (raramente) non lo trovo amichevole come il Ducato. Poi sono sempre punti di vista e forse con il Ducato ci ho fatto migliaia di Km mentre con lo Sprinter molti meno.

# Zortan l' ADDIDRIVE è una modifica da apportare al Ducato per renderlo 4x4 tramite 2 motori oleodinamici montati al posto del mozzo posteriore.Poi sulla scatola del cambio viene montata una pompa idraulica che mette in rotazione i motori ad olio e dà trazione al posteriore.
Rispetto alla modifica Dangel questa non ha un albero di trasmissione ne un differenziale (quindi niente boccione dei pesci sul posteriore) il moto è trasferito tramite tubi idraulici in pressione. Qui il video in cosa consiste

https://www.youtube.com/embed/J...

Questa la specifica per il Ducato

http://www.poclain-vehicules.co...

Ciao
Andrea

Modificato da Redone il 10/09/2015 alle 10:58:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 10/09/2015 alle: 11:57:59

Secondo me è difficile comparare mezzi con allestimento camper o con allestimento furgone/camioncino, sicuramente per la distribuzione dei pesi.

Un Ducato furgone quando gira vuoto o semivuoto, sicuramente andrà molto meglio in ogni sitazione di un qualsiasi camioncino/furgone vuoto a TP.

Però, un camper, che mediamente ha un peso reale di 38/39q quando va bene , ma spesso molti di piu, è un altra cosa. Nel Ducato che avevo prima avevo 1800kg asse anteriore, 2200kg asse posteriore, e passo corto. Ben si capisce perchè la trazione su fondi difficili fosse molto scarsa. Nello Sprinter, 2400kg asse posteriore e 1500kg asse anteriore, ma sempre l'impagabile comodità del passo corto. Qui, con il grosso del peso concentrato sull'asse di trazione, si fanno cose che pensavo possibili solo con la trazione integrale, ma che si fanno benissimo e con mia grande meraviglia con la sola TP.
Riguardo alla rumorosità, ho trovato lo Sprinter (ultimo modello Eu6) piu silenzioso dl Ducato (x250 3.0 del 2007), entrambi Hymer, ma lo Sprinter semintegrale e il Ducato MH. Nelo sprinter l'unico rumore nuovo, ma affatto fastidioso è un "clang" metallico dell'albero di trasmissione, che si sente a volte in manovra, partenza. Però lo sprinter ha sospensioni da Limousine, che isolano completamente la ceellula percorrendo anche strade accidentate, mentre nel Ducato, le sospensioni degne di una carriola, fanno si che ogni minima asperità della strada venga trasmessa alla cellula con continui rumori e vibrazioni, che rendono quindi il mezzo molto piu rumoroso (solo su autostrada coon asfalto veramente liscio il confort è accettabile).
Penso anche che nel camper, avendo un pavimento bello spesso e isolato che copre il telaio, eventuale rumorosità della trasmissione (il mio è 4x4 quindi anche il sottostante ripartitore potrebbe avere una sua rumorosità), venga ben assorbita dal pavimento. Forse su furgone con pavimento metallico lo Sprinter potrebbe essere piu rumoroso del Ducato.

Sarebbe interessante allestire due camper dello stesso peso e distribuzione dei pesi, uno su Ducato 4x4 e uno su Sprinter a sola TP, secondo me, potrebbero esserci delle sorprese, non è detto che lo sprinter (ovviamente caricato com camper) non riesca a cavarsela bene o anche forse meglio del Ducato 4x4.

Secondo me, la trasmissione 4x4 sul Ducato, serve a compensare il fatto della distribuzione dei pesi altrimenti sbagliata., cioè concentrata sull'asse non di trazione, con l'asse di trazione leggero.  Come anche lo scomodissimo passo estralungo del Ducato, non è altro che un tentativo di sopperire al fatto che la TA su un mezzo pesante è un controsenso. Mai visto un camion a TA? (in effetti alcuni mezzi speciali esistono o esistevano). Un camion come un camper ha il peso concentrato sull'asse posteriore, e quindi buon senso e la logica, vuole la TP. Allora, perchè mettere una meccanica da vettura su un mezzo pesante? Un eventuale risparmio di peso (da verificare) o una piu facile allestibilità e quindi costi di produzione un po inferiori (ma molto meno di quanto si penserebbe), giustifica realizzare un abominio dela meccanica come un mezzo pesante a TA? Giustifica avere un mezzo perfetto in autostrada ma con grosse limitazioni in tante situazioni?

Forse ce l'ho con la TA perchè la mia prima caduta in moto fu a 6anni quando "rubai" il velosolex di un ragazzo piu grande, e il Velosolex è la unica moto a TA , e quindi sono caduto! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/09/2015 alle 12:16:42
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 10/09/2015 alle: 12:14:23
In risposta al messaggio di Redone del 10/09/2015 alle 10:55:09

Esattamente quello è il blasonato marchio di cui parlavo. Anche io con le vanco mi sono trovato nettamente meglio e se devo essere sincero con le Pirelli ancora più tenuta, chiaro che con le XC ci fai il doppio di strada...ma
come la fai?...La TA ha i suoi limiti ,molti sono sopperiti dal pilota e alcuni dall'elettronica, quelli che restano sono sicuramente inferiori hai benefici che ti dà. Sinceramente trovo lo sprinter nettamente più rumoroso del ducato (lo sprinter è il mezzo che usiamo per trasporto merci) e le volte che lo guido (raramente) non lo trovo amichevole come il Ducato. Poi sono sempre punti di vista e forse con il Ducato ci ho fatto migliaia di Km mentre con lo Sprinter molti meno. #Zortan l' ADDIDRIVE è una modifica da apportare al Ducato per renderlo 4x4 tramite 2 motori oleodinamici montati al posto del mozzo posteriore.Poi sulla scatola del cambio viene montata una pompa idraulica che mette in rotazione i motori ad olio e dà trazione al posteriore. Rispetto alla modifica Dangel questa non ha un albero di trasmissione ne un differenziale (quindi niente boccione dei pesci sul posteriore) il moto è trasferito tramite tubi idraulici in pressione. Qui il video in cosa consiste Questa la specifica per il Ducato   Ciao Andrea
...

non conoscevo l'addidrive!!! si ha idea dei costi e se sia omologabile in italia? 
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 10/09/2015 alle: 17:48:44
In risposta al messaggio di B747 del 10/09/2015 alle 12:14:23

non conoscevo l'addidrive!!! si ha idea dei costi e se sia omologabile in italia?  Ciao! Gianluca

Interpellati circa 6 mesi fa perché incuriosito dal sistema molto semplice ma efficace. Mi dissero che i costi erano intorno ai 5000 euro. La modifica è omologabile nei paesi seri (escludiamo Italia).Quindi loro consigliano ,solo ai camper immatricolati in Italia, a seguito della modifica  una reimmatricolazione in Francia del mezzo + modifica al libretto e re immatricolazione al cliente italiano. Mi avevano detto che le tasse per questo tipo di operazione erano nettamente più economiche in Germania e quindi se si conosce qualcuno fidato a cui reimmatricolare il mezzo per fare la modifica al libretto era più conveniente. Questo si rende necessario perché la ns. motorizzazione piena di personale che paghiamo con le ns. tasse non è in grado di capire cosa si sia modificato e non sono in grado di leggere una specifica fatta da un costruttore straniero e certificata da una motorizzazione più scaltra della nostra. Io se dovessi farla fare  non modificherei nulla nel libretto, questo perché i 4 super ingegneri che fanno sia le revisioni che eventuali controlli non sono in grado di capire se è un pezzo "di serie" montato dal costruttore o no. Poi per i gufi degli incidenti con cause miliardarie lascerei perdere eventualità del genere che sono alla stregua di un incontro con gli alieni.

Ciao
Andrea
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 11/09/2015 alle: 09:35:45
In risposta al messaggio di Redone del 10/09/2015 alle 17:48:44

Interpellati circa 6 mesi fa perché incuriosito dal sistema molto semplice ma efficace. Mi dissero che i costi erano intorno ai 5000 euro. La modifica è omologabile nei paesi seri (escludiamo Italia).Quindi loro consigliano
,solo ai camper immatricolati in Italia, a seguito della modifica  una reimmatricolazione in Francia del mezzo + modifica al libretto e re immatricolazione al cliente italiano. Mi avevano detto che le tasse per questo tipo di operazione erano nettamente più economiche in Germania e quindi se si conosce qualcuno fidato a cui reimmatricolare il mezzo per fare la modifica al libretto era più conveniente. Questo si rende necessario perché la ns. motorizzazione piena di personale che paghiamo con le ns. tasse non è in grado di capire cosa si sia modificato e non sono in grado di leggere una specifica fatta da un costruttore straniero e certificata da una motorizzazione più scaltra della nostra. Io se dovessi farla fare  non modificherei nulla nel libretto, questo perché i 4 super ingegneri che fanno sia le revisioni che eventuali controlli non sono in grado di capire se è un pezzo di serie montato dal costruttore o no. Poi per i gufi degli incidenti con cause miliardarie lascerei perdere eventualità del genere che sono alla stregua di un incontro con gli alieni.   Ciao Andrea
...

Soluzione interessante per levarsi di impaccio, alla fine il 4x4 su un furgone camperizzato come il Ducato lo vedo bene proprio in situazioni di difficile aderenza (neve, fango, erba con acqua stagnante) dove ogni tanto capita di trovarsi, non certo per fare del vero e proprio fuoristrada, in tal caso ci sono mezzi dedicati per più adatti.

Tuttavia il costo e lo sbattimento per farlo omologare lo portano decisamente fuori mercato per questa applicazione, costa infinitamente meno chiamare il carro attrezzi quelle due-tre volte che ci si dovesse trovare in situazioni critiche...

Per 2-3 k€ con semplice omologazione lo prenderei seriamente in considerazione...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link