.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di Lumes3 del 12/08/2015 alle 17:35:24
Bene, allora auguri per il nuovo arrivo! Riguardo al Marlin, c'è qualcosa in particolare che avresti cambiato? chi non sogna più ha smesso di vivere! ;)
Bah...onestamente no....per l'uso che ne abbiamo fatto era perfetto...
In risposta al messaggio di moretto976 del 13/08/2015 alle 00:24:41
Buonasera io ho un Marlin64 del 2003 con motore 2.8 jtd, comprato usato lo scorso anno con pochissimi km 16.000.. sono molto soddisfatto sia del motore che della cellula, per adesso l'unico inconveniente è che due finestresi sono scollate e le ho riparate da solo siliconandole...avevo pensato di installare l'aria condizionata in cabina ma ha dei costi esorbitanti e per questo ho declinato. Fino ad oggi ho fatto con la mia famiglia solo uscite estive/autunnali ma quest'anno che il mio secondo figlio compie 4 anni, abbiamo pensato di fare una vacanza in Trentino in modo da avviare i bambini al corso per sciare visto che io e mia moglie attendiamo questo momento dal 2008 (anno in cui rimase in attesa del primo figlio). Spero che il Marlin sia all'altezza delle basse temperature visto che sono rimasto un po' spiazzato leggendo che è un camper entry level della Elnaght...che dire... Incrociamo le dita!! Consigli x la vacanza invernale? moretto976
Ciao,
In risposta al messaggio di Nzuri del 13/08/2015 alle 07:55:52
Bah...onestamente no....per l'uso che ne abbiamo fatto era perfetto...
Ottimo, non insisto allora
; poi si vedrà. In risposta al messaggio di Nzuri del 14/08/2015 alle 08:20:40
La mansarda è una grande comodità in effetti....se viaggiassi da solo il mio ideale sarebbe forse un furgonato, ma visto che così non è avere quel grande vano a disposizione sopra la cabina risolve un sacco di problemi.Per quanto riguarda la coibentazione, le uniche volte che ho dormito con temperature freddoline (ma non con neve) mi è bastato accendere la stufa e ce ne è stato d'avanzo...ma del resto il veicolo è piccolino e si fa presto a scaldare. Tra le cose che più ho apprezzato è stato avere due grandi finestre contrapposte in dinette! Io non amo quei VR, magari di superlusso, con quelle finestrelle minuscole... Con il caldo, aprendole entrambe, si creava un piacevole movimento d'aria che quasi quasi si pranzava meglio dentro che fuori...bello! E, infatti, il Baron che sto aspettando ha le stesse finestrone contrapposte :-)
In effetti anch'io ho notato che, aprendo finestra dinette e finestra cucina, con l'estrattore aria non si soffre molto il caldo.
In risposta al messaggio di Nzuri del 11/08/2015 alle 17:38:43
Io ho un Marlin 59. Anzi avevo perchè fra 15 giorni lo cambio. E' stato un compagno fedele. Mi sono sempre trovato bene, piccolo, maneggevole e molto luminoso. Abbiamo fatto week end e vacanze estive senza mai nessun problema.Fino a che eravamo in tre era perfetto con praticamente 3 posti letto sempre pronti. Adesso siamo in quattro e ci serve un po' di spazio in più. P.S. E' in vendita ancora per pochi giorni, poi lo consegno al concessionario. Se interessa a qualcuno mi scriva pure in pvt.
Anche io ho avuto un Marlin 59 che ho tenuto per 6 anni fino al 2006. Che dire, ancora oggi rimpiango quel camper. La vivibilità era ottima con il bel divano di fronte alla dinette . Se dovessi cambiare camper probabilmente cercherei ancora la stessa configurazione con la cucina in coda con la finestra che permetteva a mia moglie di guardare fuori mentre io facevo manovra ...
.
. In risposta al messaggio di Francesco Parini del 18/08/2015 alle 09:03:03
Se hai il gradino di tipo manuale, non elettrico, quando lo smonti controlla la guaina di isolamento dell'interruttore che ti avvisa con un cicalino quando il gradino è ancora fuori col motore acceso. Ti dico questoperchè durante il primo viaggio che feci con il Marlin 59 incominciò a piovere ( e te pareva !) e il cicalino incominciò a suonare in quanto l'acqua era penetrata nella guaina di gomma e faceva contatto. Mi sono fatto 50 kms con il cicalino che suonava senza immaginare perchè suonasse. Una volta scoperto poi è stato un attimo scollegarlo ma vallo a capire al primo viaggio in assoluto in camper . Da allora ne ho comprato uno di scorta che tenevo sempre con me.
grazie mille della dritta.
) ho acceso il motore ed è partito il cicalino!!!
In risposta al messaggio di Lumes3 del 18/08/2015 alle 10:11:53
grazie mille della dritta. Pensa che a me è capitata una cosa simile durante il viaggio inaugurale, fatto appositamente per provarlo (Ho fatto Brescia-Udine, sono originario di Udine, ho lì la mia famiglia). Al momentodi ripartire (domenica sera sotto la pioggia ) ho acceso il motore ed è partito il cicalino!!! Essendo elettricista, con l'aiuto di un mio amico, sono partito dal cicalino e ho seguito il cavo fino ad arrivare al micro del gradino:mancava 1 mm per toccare bene il gradino!!! a saperlo.... Ma almeno il viaggio di prova a qualcosa è servito. In realta sembra che a quel cicalino siano stati aggiunti altri due cavi, ma non ho mai avuto il tempo di cercare dove vadano. Magari qualcuno ne sa qualcosa di più. chi non sogna più ha smesso di vivere! ;)
Non saprei sui due cavi aggiuntivi, non mi ricordo se anche nel mio ci fossero. Però potrei azzardare che fosse una predisposizione per il gradino elettrico che, volendo, si poteva montare a parte. Certo che da Brescia a Udine con il cicalino che suonava deve aver messo a dura prova i nervi
...
. In risposta al messaggio di Francesco Parini del 19/08/2015 alle 09:30:57
Non saprei sui due cavi aggiuntivi, non mi ricordo se anche nel mio ci fossero. Però potrei azzardare che fosse una predisposizione per il gradino elettrico che, volendo, si poteva montare a parte. Certo che da Bresciaa Udine con il cicalino che suonava deve aver messo a dura prova i nervi ... Io ero tentato di sostituire il cicalino con una spia, poi ho lasciato stare le cose come erano e non ho mai più avuto problemi, come normalmente accade quando si compra il pezzo di ricambio e lo si tiene in camper.
si chiama legge di Murphy (si scriverà così?).
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 15/08/2015 alle 20:28:20
Anche io ho avuto un Marlin 59 che ho tenuto per 6 anni fino al 2006. Che dire, ancora oggi rimpiango quel camper. La vivibilità era ottima con il bel divano di fronte alla dinette . Se dovessi cambiare camper probabilmentecercherei ancora la stessa configurazione con la cucina in coda con la finestra che permetteva a mia moglie di guardare fuori mentre io facevo manovra ... Mi ha tradito solo una volta a Livigno quando la stufa non si è accesa .. e li è stata dura . Per il resto mai un problema. Certo ho dovuto mettere la bauliera sul tetto perchè nel gavone non entravano tavolino e sedie , adesso che peso qualche chilo in più di allora se mi arrampico sul tetto di un camper esco poi dalla porta della cellula . Ci sono andato a sciare, al mare, per città .. insomma dappertutto. Saluti
..ancora oggi rimpiango quel camper
In risposta al messaggio di bruno it del 21/08/2015 alle 00:20:53
..ancora oggi rimpiango quel camper A chi lo dici! Personalmente ho un ottimo ricordo del Clipper 542 (del '90), precursore dei Marlin. Medesima pianta interna: servizi e armadio dietro con zona centrale libera e ampiae due finestroni uguali e simmetrici. Questa disposizione lasciava scarso piano di appoggio a cui avevo rimediato con piccoli accorgimenti. Non certo camper di fascia alta, ma valido anche in situazione invernale (un -14 in valsesia). La cassapanca sotto il divano era agibile solo 'dall'alto' e tavolino e sedie stipate all'interno erano 'su misura'. Compatto (542 era la lunghezza)ma come disposizione e mansarda in quattro ci si stava bene. Bruno
Mi ricordo il Clipper
.. Il Marlin 59 era un pochino più lungo e aveva subito a destra all'ingresso un "penisola" dove ci stava di tutto . Anche io avevo poi fatto dei piccoli lavori con listelli di legno per aumentare il confort.
.