CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Elnagh Marlin

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 09/08/2015 alle: 14:50:21
Ciao a tutti!
Vorrei avere il piacere di scambiare esperienze, curiosità o solamente pettegolezzi sui nostri Marlin!
Noi siamo proprietari del nostro Marlin 64 (nome di battesimo Baloo!)da novembre 2014, finora abbiamo fatto solo giri corti, 4 giorni max, ora a fine agosto ci apprestiamo a fare il giro della Francia meridionale + Spagna.
Ieri ho finalmente finito il lavoro di aggiungere due prese, 12/220 volt, vicino alla mansarda (sono elettricista e ho potuto fare il lavoro come si deve da solo).
La settimana scorsa mi sono voluto togliere lo sfizio di far montare i due braccioli sul sedile lato guida. Piano piano vogliamo personalizzarlo il più possibile.
Rientrato dalle ferie vorrei portarlo a fare tutto il giro sigillature, è ancora in garanzia, ma preferisco pensarci prima di doverla far valere, tenendo conto della nomea dei Marlin...
Qualcuno vuole raccontare qualcosa?smiley
chi non sogna più ha smesso di vivere! ;)
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 11/08/2015 alle: 16:58:21
Tutti i Marlin in ferie?

Beati voi!!!  laugh
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 11/08/2015 alle: 17:38:43
Io ho un Marlin 59. Anzi avevo perchè fra 15 giorni lo cambio.
E' stato un compagno fedele. Mi sono sempre trovato bene, piccolo, maneggevole e molto luminoso. Abbiamo fatto week end e vacanze estive senza mai nessun problema.
Fino a che eravamo in tre era perfetto con praticamente 3 posti letto sempre pronti.
Adesso siamo in quattro e ci serve un po' di spazio in più.

P.S. E' in vendita ancora per pochi giorni, poi lo consegno al concessionario. Se interessa a qualcuno mi scriva pure in pvt.
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 11/08/2015 alle: 17:42:25
Cosa prenderai?
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 12/08/2015 alle: 07:46:16
Vista l'esperienza positiva resto con Elnagh. Ho trovato un Baron 48 che soddisfa le mie nuove esigenze di spazio...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 12/08/2015 alle: 17:35:24
Bene, allora auguri per il nuovo arrivo!
Riguardo al Marlin, c'è qualcosa in particolare che avresti cambiato?
11
moretto976
moretto976
23/09/2014 21
Inserito il 13/08/2015 alle: 00:24:41
Buonasera
io ho un Marlin64 del 2003 con motore 2.8 jtd, comprato usato lo scorso anno con pochissimi km 16.000..
sono molto soddisfatto sia del motore che della cellula, per adesso l'unico inconveniente è che due finestre si sono scollate e le ho riparate da solo siliconandole...avevo pensato di installare l'aria condizionata in cabina ma ha dei costi esorbitanti e per questo ho declinato.
Fino ad oggi ho fatto con la mia famiglia solo uscite estive/autunnali ma quest'anno che il mio secondo figlio compie 4 anni, abbiamo pensato di fare una vacanza in Trentino in modo da avviare i bambini al corso per sciare visto che io e mia moglie attendiamo questo momento dal 2008 (anno in cui rimase in attesa del primo figlio). Spero che il Marlin sia all'altezza delle basse temperature visto che sono rimasto un po' spiazzato leggendo che è un camper entry level della Elnaght...che dire... Incrociamo le dita!!
Consigli x la vacanza invernale?

moretto976
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 13/08/2015 alle: 07:55:52
In risposta al messaggio di Lumes3 del 12/08/2015 alle 17:35:24

Bene, allora auguri per il nuovo arrivo! Riguardo al Marlin, c'è qualcosa in particolare che avresti cambiato? chi non sogna più ha smesso di vivere! ;)

Bah...onestamente no....per l'uso che ne abbiamo fatto era perfetto...
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 13/08/2015 alle: 23:56:05
In risposta al messaggio di moretto976 del 13/08/2015 alle 00:24:41

Buonasera io ho un Marlin64 del 2003 con motore 2.8 jtd, comprato usato lo scorso anno con pochissimi km 16.000.. sono molto soddisfatto sia del motore che della cellula, per adesso l'unico inconveniente è che due finestre
si sono scollate e le ho riparate da solo siliconandole...avevo pensato di installare l'aria condizionata in cabina ma ha dei costi esorbitanti e per questo ho declinato. Fino ad oggi ho fatto con la mia famiglia solo uscite estive/autunnali ma quest'anno che il mio secondo figlio compie 4 anni, abbiamo pensato di fare una vacanza in Trentino in modo da avviare i bambini al corso per sciare visto che io e mia moglie attendiamo questo momento dal 2008 (anno in cui rimase in attesa del primo figlio). Spero che il Marlin sia all'altezza delle basse temperature visto che sono rimasto un po' spiazzato leggendo che è un camper entry level della Elnaght...che dire... Incrociamo le dita!! Consigli x la vacanza invernale?   moretto976
...

Ciao,
il nostro ha qualche anno in più, (fine 2001), ma immagino che a parte la cabina (230), la cellula non si discosti molto dal vostro. E' sicuramente un mezzo di fascia bassa, noi ne eravamo consapevoli al momento della scelta; sicuramente l'allestimento non è esteticamente curato alla perfezione, ma non lo vedo un gran problema.
Per quanto riguarda la coibentazione, posso portarti la nostra esperienza di inizio anno 2015, giro a Bologna/Parma: la temperatura non era sicuramente  quella che si trova in montagna, ma i gradi erano ben pochi... noi abbiamo utilizzato una stufettina elettrica e ti dico che a metà nottata ho dovuto spegnerla, perchè l'ambiente era anche troppo caldo. Utilizzando la truma invece, è solo questione di riuscire ad entrare in sintonia con il termostato e capire la temperatura; coperte e sacchi a pelo hanno fatto il resto. Poi calcola che nemmeno a casa la notte si dorme con una temperatura elevata.

Per quanto riguarda i serbatoi acque, quello delle chiare, che immagino tu avrai all'interno, difficilmente ghiaccerà, se le tubazioni che derivano l'acqua alle utenze passano in esterno coibentale con della schiuma poliuretanica. Non è il caso di utilizzare un eventuale serbatoio supplementare, sicuramente posizionato sotto il camper.

La ghigliottina del serbatoio grigie, per evitare che si congeli può essere trattata con dello spray siliconico (idea  avuta e testata con efficacia da Barbara e Gianni!); per evitare che le grigie si ghiaccino ho sentito parlare dell'utilizzo del sale.

Una buona accortezza per l'inverno, durante l'inutilizzo, è svuotare completamente i serbatoi.

11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 14/08/2015 alle: 00:04:16
In risposta al messaggio di Nzuri del 13/08/2015 alle 07:55:52

Bah...onestamente no....per l'uso che ne abbiamo fatto era perfetto...

Ottimo, non insisto allora wink

Noi lo abbiamo da circa un anno, ma solo tra due settimane ci apprestiamo a fare la nostra prima vacanza lunga; ci aspettiamo sorprese, pregi, difetti che finora non abbiamo notato, ma anche questa è avventura.

Il nostro equipaggio non è ancora composto da figli ( chissà, forse un giorno), a fare compagnia a me e Sandra c'è la nostra Mela, meticcia di piccola taglia; quindi il camper è forse anche troppo grande, magari sarebbe stato sufficiente  un semintegrale, ma il mansardato è sempre stato il mio sogno smiley; poi si vedrà. 
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 14/08/2015 alle: 08:20:40
La mansarda è una grande comodità in effetti....se viaggiassi da solo il mio ideale sarebbe forse un furgonato, ma visto che così non è avere quel grande vano a disposizione sopra la cabina risolve un sacco di problemi.
Per quanto riguarda la coibentazione, le uniche volte che ho dormito con temperature freddoline (ma non con neve) mi è bastato accendere la stufa e ce ne è stato d'avanzo...ma del resto il veicolo è piccolino e si fa presto a scaldare.
Tra le cose che più ho apprezzato è stato avere due grandi finestre contrapposte in dinette! Io non amo quei VR, magari di superlusso, con quelle finestrelle minuscole...
Con il caldo, aprendole entrambe, si creava un piacevole movimento d'aria che quasi quasi si pranzava meglio dentro che fuori...bello! E, infatti, il Baron che sto aspettando ha le stesse finestrone contrapposte :-)
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 15/08/2015 alle: 11:40:58
In risposta al messaggio di Nzuri del 14/08/2015 alle 08:20:40

La mansarda è una grande comodità in effetti....se viaggiassi da solo il mio ideale sarebbe forse un furgonato, ma visto che così non è avere quel grande vano a disposizione sopra la cabina risolve un sacco di problemi.
Per quanto riguarda la coibentazione, le uniche volte che ho dormito con temperature freddoline (ma non con neve) mi è bastato accendere la stufa e ce ne è stato d'avanzo...ma del resto il veicolo è piccolino e si fa presto a scaldare. Tra le cose che più ho apprezzato è stato avere due grandi finestre contrapposte in dinette! Io non amo quei VR, magari di superlusso, con quelle finestrelle minuscole... Con il caldo, aprendole entrambe, si creava un piacevole movimento d'aria che quasi quasi si pranzava meglio dentro che fuori...bello! E, infatti, il Baron che sto aspettando ha le stesse finestrone contrapposte :-)
...

In effetti anch'io ho notato che, aprendo finestra dinette e finestra cucina, con l'estrattore aria non si soffre molto il caldo.
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 15/08/2015 alle: 20:28:20
In risposta al messaggio di Nzuri del 11/08/2015 alle 17:38:43

Io ho un Marlin 59. Anzi avevo perchè fra 15 giorni lo cambio. E' stato un compagno fedele. Mi sono sempre trovato bene, piccolo, maneggevole e molto luminoso. Abbiamo fatto week end e vacanze estive senza mai nessun problema.
Fino a che eravamo in tre era perfetto con praticamente 3 posti letto sempre pronti. Adesso siamo in quattro e ci serve un po' di spazio in più. P.S. E' in vendita ancora per pochi giorni, poi lo consegno al concessionario. Se interessa a qualcuno mi scriva pure in pvt.
...

Anche io ho avuto un Marlin 59 che ho tenuto per 6 anni fino al 2006. Che dire, ancora oggi rimpiango quel camper. La vivibilità era ottima con il bel divano di fronte alla dinette .  Se dovessi cambiare camper probabilmente cercherei ancora la stessa configurazione con la cucina in coda con la finestra che permetteva a mia moglie di guardare fuori mentre io facevo manovra ...

Mi ha tradito solo una volta a Livigno quando la stufa non si è accesa .. e li è stata dura . Per il resto mai un problema.  Certo ho dovuto mettere la bauliera sul tetto perchè nel gavone non entravano tavolino e sedie , adesso che peso qualche chilo in più di allora se mi arrampico sul tetto di un camper esco poi dalla porta della cellula wink.

Ci sono andato a sciare, al mare, per città .. insomma dappertutto.  

Saluti
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 15/08/2015 alle: 20:38:59
Mi pare di notare una soddisfazione nei riguardi del modello 59!
Io sul nostro 64 adoro la disposizione, mi spiace un po' per la mansarda, un pochino bassa.
Il gavone variabile, con un equipaggio di due persone (tre se viene la cognata) è spazioso ma dispersivo: la cosa migliore sarebbe poterlo utilizzare in tutta la sua altezza.

11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 18/08/2015 alle: 08:52:50
Altri futuri piccoli lavori da fare:

- smontare il gradino, grattare, verniciare e portare a nuovo.

19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 18/08/2015 alle: 09:03:03
Se hai il gradino di tipo manuale, non elettrico, quando lo smonti controlla la guaina di isolamento dell'interruttore che ti avvisa con un cicalino  quando  il gradino è ancora "fuori" col motore acceso.
Ti dico questo perchè durante il primo viaggio che feci con il Marlin 59 incominciò a piovere ( e te pareva !) e il cicalino incominciò a suonare in quanto l'acqua era penetrata nella guaina di gomma e faceva contatto.

Mi sono fatto 50 kms con il cicalino che suonava  senza immaginare perchè suonasse. Una volta scoperto poi è stato un attimo scollegarlo ma vallo a capire al primo viaggio in assoluto in camper indecision.

Da allora ne ho comprato uno di scorta che tenevo sempre con me. 

11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 18/08/2015 alle: 10:11:53
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 18/08/2015 alle 09:03:03

Se hai il gradino di tipo manuale, non elettrico, quando lo smonti controlla la guaina di isolamento dell'interruttore che ti avvisa con un cicalino  quando  il gradino è ancora fuori col motore acceso. Ti dico questo
perchè durante il primo viaggio che feci con il Marlin 59 incominciò a piovere ( e te pareva !) e il cicalino incominciò a suonare in quanto l'acqua era penetrata nella guaina di gomma e faceva contatto. Mi sono fatto 50 kms con il cicalino che suonava  senza immaginare perchè suonasse. Una volta scoperto poi è stato un attimo scollegarlo ma vallo a capire al primo viaggio in assoluto in camper . Da allora ne ho comprato uno di scorta che tenevo sempre con me.   
...

grazie mille della dritta.
Pensa che a me è capitata una cosa simile durante il viaggio inaugurale, fatto appositamente per provarlo (Ho fatto Brescia-Udine, sono originario di Udine, ho lì la mia famiglia).
Al momento di ripartire (domenica sera sotto la pioggia sad) ho acceso il motore ed è partito il cicalino!!!
Essendo elettricista, con l'aiuto di un mio amico, sono partito dal cicalino e ho seguito il cavo fino ad arrivare al micro del gradino:mancava 1 mm per toccare bene il gradino!!! a saperlo....frown

Ma almeno il viaggio di prova a qualcosa è servito.wink

In realta sembra che a quel cicalino siano stati aggiunti altri due cavi, ma non ho mai avuto il tempo di cercare dove vadano. Magari qualcuno ne sa qualcosa di più.
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 19/08/2015 alle: 09:30:57
In risposta al messaggio di Lumes3 del 18/08/2015 alle 10:11:53

grazie mille della dritta. Pensa che a me è capitata una cosa simile durante il viaggio inaugurale, fatto appositamente per provarlo (Ho fatto Brescia-Udine, sono originario di Udine, ho lì la mia famiglia). Al momento
di ripartire (domenica sera sotto la pioggia ) ho acceso il motore ed è partito il cicalino!!! Essendo elettricista, con l'aiuto di un mio amico, sono partito dal cicalino e ho seguito il cavo fino ad arrivare al micro del gradino:mancava 1 mm per toccare bene il gradino!!! a saperlo.... Ma almeno il viaggio di prova a qualcosa è servito. In realta sembra che a quel cicalino siano stati aggiunti altri due cavi, ma non ho mai avuto il tempo di cercare dove vadano. Magari qualcuno ne sa qualcosa di più. chi non sogna più ha smesso di vivere! ;)
...

Non saprei sui due cavi aggiuntivi, non mi ricordo se anche nel mio ci fossero. Però potrei azzardare che fosse una predisposizione per il gradino elettrico che, volendo, si poteva montare a parte.  Certo che da Brescia a Udine con il cicalino che suonava deve aver messo a dura prova i nervi frown ...

Io ero tentato di sostituire il cicalino con una spia, poi ho lasciato stare le cose come erano e non ho mai più avuto problemi, come normalmente accade quando si compra il pezzo di ricambio e lo si tiene in campersad.

11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 19/08/2015 alle: 12:16:47
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 19/08/2015 alle 09:30:57

Non saprei sui due cavi aggiuntivi, non mi ricordo se anche nel mio ci fossero. Però potrei azzardare che fosse una predisposizione per il gradino elettrico che, volendo, si poteva montare a parte.  Certo che da Brescia
a Udine con il cicalino che suonava deve aver messo a dura prova i nervi  ... Io ero tentato di sostituire il cicalino con una spia, poi ho lasciato stare le cose come erano e non ho mai più avuto problemi, come normalmente accade quando si compra il pezzo di ricambio e lo si tiene in camper.  
...

​​si chiama legge di Murphy (si scriverà così?).​ 

No no, in effetti mi sono accorto del cicalino prima di partire, e abbiamo risolto in un'ora. Altrimenti come ultima soluzione avrei potuto togliere il fusibile dedicato al cicalino; solamente che, dovendo fare tanti km, volevo essere sicuro non fosse nulla di grave.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 21/08/2015 alle: 00:20:53
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 15/08/2015 alle 20:28:20

Anche io ho avuto un Marlin 59 che ho tenuto per 6 anni fino al 2006. Che dire, ancora oggi rimpiango quel camper. La vivibilità era ottima con il bel divano di fronte alla dinette .  Se dovessi cambiare camper probabilmente
cercherei ancora la stessa configurazione con la cucina in coda con la finestra che permetteva a mia moglie di guardare fuori mentre io facevo manovra ... Mi ha tradito solo una volta a Livigno quando la stufa non si è accesa .. e li è stata dura . Per il resto mai un problema.  Certo ho dovuto mettere la bauliera sul tetto perchè nel gavone non entravano tavolino e sedie , adesso che peso qualche chilo in più di allora se mi arrampico sul tetto di un camper esco poi dalla porta della cellula . Ci sono andato a sciare, al mare, per città .. insomma dappertutto.   Saluti
...

..ancora oggi rimpiango quel camper
A chi lo dici! Personalmente ho un ottimo ricordo del Clipper 542 (del '90), precursore dei Marlin. Medesima pianta interna: servizi e armadio dietro con  zona centrale libera e ampia e due finestroni uguali e simmetrici. Questa disposizione lasciava scarso piano di appoggio a cui avevo rimediato con piccoli accorgimenti. Non certo camper di fascia alta, ma valido anche in situazione invernale (un -14 in valsesia). La cassapanca sotto il divano era agibile solo 'dall'alto' e tavolino e sedie stipate all'interno erano 'su misura'. Compatto (542 era la lunghezza)ma come disposizione e mansarda in quattro ci si stava bene.
Bruno

19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 21/08/2015 alle: 11:55:40
In risposta al messaggio di bruno it del 21/08/2015 alle 00:20:53

..ancora oggi rimpiango quel camper A chi lo dici! Personalmente ho un ottimo ricordo del Clipper 542 (del '90), precursore dei Marlin. Medesima pianta interna: servizi e armadio dietro con  zona centrale libera e ampia
e due finestroni uguali e simmetrici. Questa disposizione lasciava scarso piano di appoggio a cui avevo rimediato con piccoli accorgimenti. Non certo camper di fascia alta, ma valido anche in situazione invernale (un -14 in valsesia). La cassapanca sotto il divano era agibile solo 'dall'alto' e tavolino e sedie stipate all'interno erano 'su misura'. Compatto (542 era la lunghezza)ma come disposizione e mansarda in quattro ci si stava bene. Bruno
...

Mi ricordo il Clipper smiley ..  Il Marlin 59 era un pochino più lungo e aveva subito a destra all'ingresso un "penisola" dove ci stava di tutto .  Anche io avevo poi fatto dei piccoli lavori con listelli di legno per aumentare il confort.

Se non vado errato solo Burstner aveva in catalogo una disposizione simile , con cucina in fondo e divano fronte dinette. E forse anche un modello di Kreos che però adesso non credo facciano più.  Per due persone era perfetto.   Era costato relativamente poco e se non lo avessi venduto per acquistare il camper attuale ormai sarebbe ripagato da un pezzo; ora che siamo solo io e mia moglie ad andarci ( la figlia disdegna tutto ciò che noi amiamo ) sarebbe ancora ottimo indecision.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link