Inserito il 10/04/2012 alle: 15:52:02
[:)]
Ciao a tutti, siamo Alberto & SuperSilvana, neo camperisti ma già amaraggiati...
Vogliamo partire con questa storia da molto lontano, ma riassumendo il succo del problema.
Abbaimo sempre viaggiato molto in moto (Italia, Austria, Germania, Svizzera e Francia) appoggiandoci a strutture alberghiere che non sempre soddisfano (orari, cibo non sempre ottimale, servizio e cortesia che alcune volte lasciano l'amaro in bocca)
Nel 2009, per curiosità, abbiamo noleggiato un camper per 4 giorni facendo un giretto nel veneto e trentino alto adige da Belluno con la Diga del Vajont a San Martino di Castroza e Passo Rolle, ottobre con un camper del 2004 Chausson Welcome 8, esperienza divertente, niente vincoli di orari e piena libertà, bello !
Marzo 2010 rinoleggiamo 8 giorni e visitiamo Mont Saint Michel Cap del Hague e 3/4 della costa della Normandia seguendo passo per passo lo sbarco della seconda guerra mondiale, esperienza divertente a bordo di un camper targato due settimane prima della nostra partenza, quindi un Elnagh Prince 46 nuovo di pacca, bellissimo, a noi è sembrato un ottimo mezzo.
Ottobre 2010, l'iverno è ormai alle parte altro noleggio 4 giorni Sirmione, Riva del Garda e dintorini, questo giro ci rifilano un autoroller garage con cui riscontraiamo un problema di infiltrazione o condensa, fatto stà che il materssao in mansarda si inzuppa di acqua, per il resto tutto ok.
Aprile 2011, altro noleggio riprendiamo un Elnagh Prince 46 nuovo modello il tachimetro segna solo 4 chilometri dodici giorni Castelli della Loira, Borgogna e Valle d'Aosta, bello !
Dopo ben 4 noleggi, è ora .... compriamo un camper!
Iniziamo la ricerca tra siti internet e varie concessionarie on line per un buon usato, non troppo nuovo e non troppo vecchio, alla fine ne vediamo vari tra cui ci colpisce un Elnagh Prince 37 del 2007, ben tenuto con 20.000 km e ben accessoriato, come lo volevamo noi ! [:)]
Alla visione lo comperiamo ! la concessionaria del Piemonte ci rilascia un anno di garanzia, lo portiamo a casa.
E QUI INIZIANO I GUAI id="red">
Entriamo in autostrada ad Alessandria dopo circa cinquanta km, l'atmosfera si fà calda (3 del pomeriggio, mese di giugno) accendiamo l'aria condizionata e ... sorpresa non funziona! Vah beè! dopo 300 km arrivo a casa sudati ma contenti. Due settimane dopo, in Fiat, ricarico il gas ed è tutto a posto (garanzia).
Primo we, notiamo odore di gas gpl vicino al vano bombole, i raccordi di allaccio sui tubi rame erano lenti, stringiamo il tutto al rientro ed è tutto ok.
Secondo we, la TV va e non va, una maniglia dell'armadio si rompe, Vah Beè! può capitare.
Terzo we, il frigorifero si ferma nella notte, tutto il cibo all'interno và buttato (agosto). Ci rivolgiamo ad un concessionario di Rimini da cui abbiamo noleggiato tre volte, sostiuisce la centralina del frigo (in garanzia).
Quarto we, idem frigo non và, ritorniamo a RN, sostituisce una valvola (in garanzia)
Quinto we, il frigo non và ancora, si ferma dopo due ore di attività, nella notte forte temporale entra acqua dalla grande finestra, lato dinette e al mattino è saltato un fusibile che dà luce al 50 % del camper, decidiamo di rientrare subito a casa.
A RN, per quel che riguarda il frigo non sanno più dove mettere mano, la finestra non hanno tempo per visionarla e non ne vogliamo sapere di guardarci, chiamiamo la concessionaria che ci ha venduto il mezzo, prendiamo appuntamento e lo riportiamo sù da lui (400 km), è lasciato lì per due settimane.
Quando lo riprendiamo : maniglia armadio sostituita, il problema ai fusiili era causato dalla TV bruciata (me ne ha montato una nuova), il frigo è ok e ha risigillatto tutte le finestre, tutto in garanzia.
Il camper è rimessato al chiuso e dopo un mese di fermo salta la batteria motore, non parte è morto! AZZ!! sarà mica un camper sfigato !
Al che chiamo il vecchio proprietario, il quale mi dice che lui aveva preso il camper con 2 anni di vita e 18.000 km ed in due anni ha percorso 2.000 km e stato rimessato al chiuso, mai acceso il frigo a gas in quanto sempre allacciato a corrente 220, sia a casa che in campeggio, mai fatta sosta libera e mai usato il bagno, sostituito con un profilato solo per motivi di salute, a 60 anni la mansarda gli rimane scomoda, la batteria motore è l'originale.
OK sostituisco la batteria a mie spese!
Sesto we, trovo acqua sul pavimento e la pompa che perde, rientriamo a casa amareggiati e delusi, l'indomani sostituzione a mie spese della pompa.
Arriva Pasqua, si esce per tre giorni, l'entusiasmo c'è! ma partiamo con l'idea che si romperà qualcos'altro... detto fatto! piove a più non posso eee ... Rieccorci, fila acqua dalla finestra dinette (la stessa dell'altra volta) e in più goccia acqua dall'oblò panoramico, tanto che passiamo la note con un catino a terra sotto l'oblò panoramico e degli straccia alla finestra. Siamo ultra arrabbiati e molto amareggiati! Torniamo a casa!
b]SONDAGGIO : voi cosa fareste al nostro posto ?[/b]id="red">
Noi non sappiamo più cosa fare, lo vendianmo ? non lo vendiamo ? Noi siamo per la prima opzione, sbaraziamocene appena risistemato, in cosa abbiamo sbagliato? marchio delicato ? bello ma fragile ? troppo nuovo ? troppo vecchio ? lo vendiamo e riprendiamo una moto ?
Il camper è una bella vancanza ma quanti problemi !
I vostri camper vanno sempre bene oppure c'è sempre qualcosa da sistemare ?
Ciao da Alberto & SuperSilvana
PS: Dimenticavo perdita d'acqua dal manicotto radiatore motore ...
Ciao