Ciao!
Sei sicuro che fosse un MMS e non un MSS? Mi pare di ricordare (e sono ricordi un po' offuscati onestamente), che in quel periodo le piante disponibili fossero la
DSS (con dinette matrimoniale e singola sfalsate, porta anteriore vicino alla cucina, toilette e armadio posteriore), la
LSS (con dinette matrimoniale anteriore a sx, porta anteriore a dx seguita su quella parete da un divano e dalla cucina posteriore a L, armadio e bagno nell'angolo posteriore SX), la
HS (porta anteriore di fronte alla toilette avanzata, blocco cucina centrale di fronte all'armadio guardaroba, dinette a U posteriore (pianta ancora oggi attuale in Germania), la
MSS (dinette matrioniale anteriore affiancata da un lungo blocco cucina, porta posteriore di fronte a bagno e armadio, mobile basso con finestra posteriore vicino all'ingresso),
TTS identica alla LSS ma senza divano.
La DSS e la LSS erano disponibili sui modelli 590. La HS e la MSS sulla 550. La MSS anche sulla 500. I modelli su Ford sono piuttosto rari: gran parte della produzione adottava il Fiat Ducato (o il gemello Peugeot J5). Alcuni veicoli furono allestiti su meccaniche inusuali (Mitsubishi) con cabina avanzata.
La costruzione è piuttosto classica: pareti sandwich alluminio goffrato (a bollicine per intenderci)/polistirolo/legno) diviso in zone (3 orizzontali) 1 verticale vicino alla cabina per permettere, in caso di necessità un intervento localizzato più economico possibile. Le varie parti sono accoppiate con l'uso di profili in alluminio con tanto di coprivite. Stessa struttura anche per la parte bassa della parete che rinuncia a più comuni (e probabilmente pratici) fascioni in abs o alluminio a favore della stessa struttura della parete. Il tetto è rivestito in alluminio liscio (foglio unico), mentre è presente un raccordo areodinamico in vetroresina tra cabina e abitacolo (parte laterale, quella superiore mi pare fosse solo di congiunzione). Fanaleria posteriore e portatarga sono in abs di forma piuttosto semplice (ma era cosa piuttosto comune all'epoca). Ottima la dotazione, già nei primissimi anni 90, delle finestre Seitz S3.
L'interno era di gusto piuttosto teutonico (e un po' austero), con mobili in multistrato e cornici (molto sottili) in massello tono su tono. Impiantistica molto classica, con frigo Electrolux da 70 litri (piccolo, anche per l'epoca... In Italia si montavano già quasi ovunque i 103 litri RM 4400), stufa Truma SL 3002 con Trumavent, (5002 solo per i rarissimi biasse), wc Thetford prima serie a tazza fissa e serbatoio bianco.
Vista la costruzione un po' particolare della carrozzeria di quella serie, le consiglio di curare e verificare periodicamente le numerose giunture, non soltanto quelle dei profili superiori perimetrali (i famosi cantonali), ma anche quelle longitudinali alla parete che sovrastano le giunture dei 3 fogli di alluminio che ricoprono a fascie la parete. Attenzione anche alla porta a scuderia: era piuttosto comune su veicoli tedeschi in quel periodo, ma non brilla esattamente nè per robustezza nè per tenuta tra parte superiore e inferiore.
Per il resto, essendo il suo veicolo stato acquistato in Germania, dovrebbe essere stato sottoposto ogni due anni alla prova TUV degli impianti del gas.
Andrei decisamente cauto, però, a definirlo un veicolo adatto a climi impossibili... Non che voglia fare l'uccellaccio del malaugurio, intendiamoci bene, ma semplicemente poichè stiamo parlando di un veicolo di concezione semplice e realizzazione piuttosto classica per progetto e materiali.
Lo sviluppo di EuraMobil, vero e proprio fenomeno tecnico/commerciale che ha portato questo brand a divenire la marca più votata nei sondaggi qualitativi di una prestigiosa rivista tedesca a cavallo degli anni 2000, ha avuto inizio nel 1995 progredendo per circa 10 anni grazie alla modernizzazione del prodotto (vetroresina, telai Al-Ko e doppio paviemento per tutti i veicoli, IsoAir Konzept...) e a uno sviluppo stilistico interno ed esterno capace di rendere distinguibili i prodotti che portano questo marchio. (Esempio: Contura unica gamma tedesca di profilati con doppio pavimento e Fiat Al-Ko, Integra prima gamma di integrali tedesca a offrire di serie due porte automobilistiche in cabina e a votarsi a un design automotive con gruppi ottici BMW....)
Ciao!
Modificato da travel liner il 23/07/2009 alle 14:25:14