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falcum
falcum
18/04/2009 392
Inserito il 22/07/2009 alle: 00:08:19
Salve sono un novizio camperista e come primo mezzo ho acquistato un euramobil su transit turbo usato in Germania (visto i prezzi che ci sono in Italia)volevo chiedere a qualcuno che se ne intenda quali sono i pregi e i difetti di questa marca Grazie!!
maculani
maculani
-
Inserito il 22/07/2009 alle: 12:08:44
La Sua domanda è un pò troppo generica. Ogni marchio ha avuto evoluzioni ed involuzioni nel corso della Sua storia. Da qualche anno è di proprietà della Trigano insieme a Karmann che è appunto di Eura Mobil. Dovrebbe specificare il modello del mezzo forse si può dire qualcosa in più. Cordialmente Maculani.
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falcum
falcum
18/04/2009 392
Inserito il 22/07/2009 alle: 13:30:27
scusa se sono stato generico il mio è un mezzo del '93 con cellula in alluminio, mi sembra che sia un 550mms La ringrazio per il suo aiuto.
maculani
maculani
-
Inserito il 23/07/2009 alle: 08:54:56
quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 22/07/2009  13:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caspita un vero Panzer, da deserto e climi impossibili. C'è poco da chiedere lì si hanno più certezze che altro, buoni kilometri MACULANI.
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travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 23/07/2009 alle: 13:57:31
Ciao! Sei sicuro che fosse un MMS e non un MSS? Mi pare di ricordare (e sono ricordi un po' offuscati onestamente), che in quel periodo le piante disponibili fossero la DSS (con dinette matrimoniale e singola sfalsate, porta anteriore vicino alla cucina, toilette e armadio posteriore), la LSS (con dinette matrimoniale anteriore a sx, porta anteriore a dx seguita su quella parete da un divano e dalla cucina posteriore a L, armadio e bagno nell'angolo posteriore SX), la HS (porta anteriore di fronte alla toilette avanzata, blocco cucina centrale di fronte all'armadio guardaroba, dinette a U posteriore (pianta ancora oggi attuale in Germania), la MSS (dinette matrioniale anteriore affiancata da un lungo blocco cucina, porta posteriore di fronte a bagno e armadio, mobile basso con finestra posteriore vicino all'ingresso), TTS identica alla LSS ma senza divano. La DSS e la LSS erano disponibili sui modelli 590. La HS e la MSS sulla 550. La MSS anche sulla 500. I modelli su Ford sono piuttosto rari: gran parte della produzione adottava il Fiat Ducato (o il gemello Peugeot J5). Alcuni veicoli furono allestiti su meccaniche inusuali (Mitsubishi) con cabina avanzata. La costruzione è piuttosto classica: pareti sandwich alluminio goffrato (a bollicine per intenderci)/polistirolo/legno) diviso in zone (3 orizzontali) 1 verticale vicino alla cabina per permettere, in caso di necessità un intervento localizzato più economico possibile. Le varie parti sono accoppiate con l'uso di profili in alluminio con tanto di coprivite. Stessa struttura anche per la parte bassa della parete che rinuncia a più comuni (e probabilmente pratici) fascioni in abs o alluminio a favore della stessa struttura della parete. Il tetto è rivestito in alluminio liscio (foglio unico), mentre è presente un raccordo areodinamico in vetroresina tra cabina e abitacolo (parte laterale, quella superiore mi pare fosse solo di congiunzione). Fanaleria posteriore e portatarga sono in abs di forma piuttosto semplice (ma era cosa piuttosto comune all'epoca). Ottima la dotazione, già nei primissimi anni 90, delle finestre Seitz S3. L'interno era di gusto piuttosto teutonico (e un po' austero), con mobili in multistrato e cornici (molto sottili) in massello tono su tono. Impiantistica molto classica, con frigo Electrolux da 70 litri (piccolo, anche per l'epoca... In Italia si montavano già quasi ovunque i 103 litri RM 4400), stufa Truma SL 3002 con Trumavent, (5002 solo per i rarissimi biasse), wc Thetford prima serie a tazza fissa e serbatoio bianco. Vista la costruzione un po' particolare della carrozzeria di quella serie, le consiglio di curare e verificare periodicamente le numerose giunture, non soltanto quelle dei profili superiori perimetrali (i famosi cantonali), ma anche quelle longitudinali alla parete che sovrastano le giunture dei 3 fogli di alluminio che ricoprono a fascie la parete. Attenzione anche alla porta a scuderia: era piuttosto comune su veicoli tedeschi in quel periodo, ma non brilla esattamente nè per robustezza nè per tenuta tra parte superiore e inferiore. Per il resto, essendo il suo veicolo stato acquistato in Germania, dovrebbe essere stato sottoposto ogni due anni alla prova TUV degli impianti del gas. Andrei decisamente cauto, però, a definirlo un veicolo adatto a climi impossibili... Non che voglia fare l'uccellaccio del malaugurio, intendiamoci bene, ma semplicemente poichè stiamo parlando di un veicolo di concezione semplice e realizzazione piuttosto classica per progetto e materiali. Lo sviluppo di EuraMobil, vero e proprio fenomeno tecnico/commerciale che ha portato questo brand a divenire la marca più votata nei sondaggi qualitativi di una prestigiosa rivista tedesca a cavallo degli anni 2000, ha avuto inizio nel 1995 progredendo per circa 10 anni grazie alla modernizzazione del prodotto (vetroresina, telai Al-Ko e doppio paviemento per tutti i veicoli, IsoAir Konzept...) e a uno sviluppo stilistico interno ed esterno capace di rendere distinguibili i prodotti che portano questo marchio. (Esempio: Contura unica gamma tedesca di profilati con doppio pavimento e Fiat Al-Ko, Integra prima gamma di integrali tedesca a offrire di serie due porte automobilistiche in cabina e a votarsi a un design automotive con gruppi ottici BMW....) Ciao!

Modificato da travel liner il 23/07/2009 alle 14:25:14
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falcum
falcum
18/04/2009 392
Inserito il 23/07/2009 alle: 13:59:33
La ringrazio per la risposta da come ho capito allora non dovrei avere grossi problemi spero. Saluti Giorgio
maculani
maculani
-
Inserito il 23/07/2009 alle: 15:31:47
quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 23/07/2009  13:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, vacci pure dove vuoi e fammi poi sapere, grazie MACU.
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 11/08/2009 alle: 21:13:13
quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 22/07/2009  00:08:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ho acquistato un euramobil su transit turbo usato in Germania" Volevo sapere anche privatamente quale iter hai dovuto fare per l'acquisto , ti ringrazio anticipatamente FRANCO
16
falcum
falcum
18/04/2009 392
Inserito il 12/08/2009 alle: 16:45:55
Salve sono rientrato proprio ieri da un giro di 8500 km partendo dalla Sicilia direzione Germania,Francia ed in fine Spagna sono rimasto soddisfattissimo del mio mezzo non si è lamentato per niente e sopratutto non mi ha fatto lamentare. Tornando alla tua domanda se vuoi acquistare un mezzo in Germania troverai dei prezzi molto concorrenziali rispetto all'italia, ti consiglio comunque da acquistare da privati sono secondo me molto più seri in più ti dico che in germania si ha l'usanza di fornire all'aquirente tutta la cronologia dei tagliandi e delle riparazioni che sono stati effettuati durante tutta la vita del camper,altra cosa molto positiva è la burocrazia al momento dell'acquisto infatti basta andare alla motorizzazione del distretto di apprtenenza dove hai fatto l'aquisto con il libretto di circolazione del vecchio proprietario e in 5 minuti esci con il libretto (tedesco) intestato a te e con delle targhe provvisorie per 3,15 0 30 Giorni con assicurazione inclusa per poter circolare in tutta europa, il tutto ha un costo di soli 100 euro circa.Attenzione per poter riimmatricolare in italia si ha bisogno dei dati tecnici del veicolo che rilascia la motorizzazione stessa. In italia si cambia discorso a livello economico e burocratico: Bisogna far fare una traduzione Giurata al tribunale del libbretto di circolazione Tedesco e dei dati tecnici del veicolo, (cosa molto importante è che la revisione tedesca sia ancora valida e non scaduta pena il collaudo del veicolo)attesa della reimmatricolazione circa 20 Giorni con una spesa di circa 400 euro. Spero di essere stato chiaro se hai altre domande non esitare a chiedere. Ciao Giorgio
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matteodid
matteodid
29/12/2006 44
Inserito il 22/08/2009 alle: 16:58:07
Ciao. Io non ti darò molte spiegazioni tecniche, ma anche io ho un EURAMOBIL. E' un mezzo stupendo, sicuro, bello, comodo e confortevole....insomma...IL TOP! Un saluto e buon acquisto! Intanto ti posto la foto del mio mezzo!
18
gloria2000
gloria2000
22/08/2007 80
Inserito il 25/08/2009 alle: 00:32:21
quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 12/08/2009  16:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa l'ignoranza, ma in Italia, se acquisti un mezzo usato, in Germania l'Iva non la paghi? Ciao
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 25/08/2009 alle: 12:28:59
quote:Risposta al messaggio di gloria2000 inserito in data 25/08/2009  00:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non la paghi perchè è già stata pagata all'origine.
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 04/09/2009 alle: 23:46:05
quote:Bisogna far fare una traduzione Giurata al tribunale del libbretto di circolazione Tedesco e dei dati tecnici del veicolo, (cosa molto importante è che la revisione tedesca sia ancora valida e non scaduta pena il collaudo del veicolo)>
> Ciao Giorgio cosa intendi per "traduzione Giurata"?
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falcum
falcum
18/04/2009 392
Inserito il 05/09/2009 alle: 18:40:08
Ciao per poter immatricolare il veicolo estero la motorizzazione non fà altro che trascrivere tutti i dati contenuti sul libretto tedesco e quindi ha bisogno di una traduzione con tanto di timbro del tribunale.
16
sotty
sotty
12/06/2009 377
Inserito il 06/09/2009 alle: 19:35:12
quote:Risposta al messaggio di matteodid inserito in data 22/08/2009  16:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che spettacolo di camper.......complimenti
18
matteodid
matteodid
29/12/2006 44
Inserito il 07/09/2009 alle: 12:09:49
quote:Risposta al messaggio di sotty inserito in data 06/09/2009  19:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo spettacolo vero è dentro...perchè ha una comodita di un altro livello...praticamente sei a casa! [;)][:D] Per l'acquisto dei camper in Germania...i concessionari sono seri, precisi e non dicono bugie sulle caratteristiche del mezzo...anzi...ne dichiarano di meno e poi ce ne sono di più....proprio diverso da noi!(il mio camper dichiarava 135.000 km, invece ce ne aveva 130.000, in Italia facciamo il contrario[xx(][:(!])[:D][xx(]) Un saluto e buon acquisto![:)]
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