In risposta al messaggio di gino1963 del 21/03/2016 alle 20:02:16
Buon Giorno a tutti, mi chiamo Gino e chiedo cortesemente ospitalità per fare, a Voi appassionati del marchio Rapido, alcune domande: desidererei per piacere sapere secondo Voi domanda 1, quali sono i plus del prodotto Rapido; domanda 2. quali difetti si possono riconoscere; domanda 3. pericolo infiltrazioni; domanda 4. coibentazione; domanda 5. silenziosità in marcia; domanda 6. carico utile. Mi stò documentando sul marchio Rapido che confronterò con A. Hymer (attualmente possiedo un B544 e il mio equipaggio è composto da 3 persone grandi, penso ad un MH abbastanza recente di circa 7 m con matrimoniale trasversale, bagno e garage molto grandi, utilizzo tutto l'anno), B. Knaus, C. Dethleffs, e forse qualche altro prodotto tedesco pur con la riserva derivante dal prezzo. Ringraziando find'ora per disponibilità e obiettività che vorrete dimostrarmi e Vi saluto con grande cordialità. Gino
Ciao Gino ,
cerco di tentare di soddisfare qualche tuo quesito anche se , vorrei che ci fossero anche altri a risponderti .
Non è mai facile cercare di essere obiettivi ma, ci provo . Se avrai avuto modo di leggere questo nostro tred , anche indietro , avrai notato parecchie critiche e denunce di situazioni difficili e complicate . Rapido , non è certamente esente da imperfezioni e possibili migliorie . Difetti ne hanno tutti , anche i marchi più blasonati .
Rispetto ai marchi tedeschi , ha il grosso vantaggio di essere "vestito" di tanti accessori ed optional compresi nel prezzo che , per gli altri sono tutti extra a pagamento . Questo aspetto gli da un grossissimo vantaggio nel rapporto qualità - prezzo .
Nei mezzi di nuova fabbricazione , si usa soltanto ed esclusivamente l'isolante Styrofoam ed il poliuretano in sostituzione dei listelli in legno . Nei MH , si sono riscontrati nel tempo , molto obiettivamente , delle carenze di isolamento e cura dei particolari nella parte anteriore : plancia del cruscotto , laterali alla pedaliera , guscio di isolamento del bocchettone del gasolio , etc... Problemi che mi auguro , abbiano migliorato dopo le nostre critiche . Io , tante piccole migliorie me le sono risolte da me .
Rispetto ai tedeschi , secondo il mio modesto parere , ha delle linee , scelte dei mobili , tappezzerie , molto più accattivanti ed eleganti specie sui modelli più alti di gamma . E' comunque sempre questione di gusti .
Oltre al tetto in poliestere antigrandine , nella parte sottostante ha pure un rivestimento in poliestere che protegge tutto il sottoscocca .
Non ho mai sentito di problemi di infiltrazione in Italia , anche se , circa tre anni fa , avevo subito un richiamo dal concessionario per un rifacimento di tutti gli incollaggi delle giunzioni del cupolino in quanto in Francia qualcuno aveva lamentato dei problemi .
Grande punto di forza sono comunque le pareti in vetroresina , estremamente robuste , facilmente riparabili e con quel "gelcoat" esclusivo , non sbiadisce mai .
Qualche rumorino in marcia , potrà nascere . Io personalmente sono riuscito ad eliminarli tutti con tanta pazienza e nastrini adesivi di neoprene , specie su cassapanche , tavolo , cappa ,letto posteriore etc..... Il problema di rumorini in marcia , è comunque comune a tutti .
Specie sui MH , il carico utile non è molto . Bisogna stare attenti al caricamento .
Buona scelta ,
Piero