CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Facciamoci sentire anche noi con i Rapido

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
150 20 3639
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 08/05/2016 alle: 22:17:29

Ciao ,

non vorrei entrare nei dettagli di questa vicenda molto triste .   Posso solo dire che inizialmente l'antenna girava alla ricerca del satellite per un tempo indefinito senza trovarlo .  La prima volta avevamo spedito a Teleco , solamente l'unità di comando di cui , pare , avessero aggiornato il software che aveva perso qualche riferimento .  Così dissero .  In seguito continuava a dare problemi e avevamo rispedito tutto ma , in sede di rimontaggio si sono verificati altri problemi che non voglio menzionare ed abbiamo rismontato e rispedito il tutto per la terza volta . Hanno cambiato dei componenti danneggiati ed ora sembra funzionare bene .  Nel prossimo viaggio cercherò di collaudarla a dovere .  
Ciao ,
Piero
10
3giramondo
3giramondo
11/12/2015 22
Inserito il 13/05/2016 alle: 10:03:25
Buongiorno a tutti ,
so che sara' una mission impossible ma ci provo . Domani sera  , con un'altra coppia di amici , volevamo raggiungere Asti per il raduno degli alpini ed arriveremo verso le 20:30 . C'e' qualcuno sul posto che sa indicarmi se ci sono posteggi camper ancora liberi per due mezzi ?
Grazie in anticipo .
Giulio
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 30/05/2016 alle: 15:14:04
E' arrivato! Per adesso è dal concessionario, in attesa di immatricolazione e di alcune installazioni aggiuntive, ma sabato l'ho visto e fra 2 o 3 settimane dovrebbero consegnarmi il mio nuovo 883F !!!

Ciao
Gianni, sprizzante felicità.

12
rapero
rapero
13/06/2013 17
Inserito il 31/05/2016 alle: 12:09:01
In risposta al messaggio di gianni54 del 30/05/2016 alle 15:14:04

E' arrivato! Per adesso è dal concessionario, in attesa di immatricolazione e di alcune installazioni aggiuntive, ma sabato l'ho visto e fra 2 o 3 settimane dovrebbero consegnarmi il mio nuovo 883F !!! Ciao Gianni, sprizzante felicità.  

ciao Gianni, sono felice per te e anche per me: è arrivato pure il mio, tanto atteso, oltre 8 mesi e oggi pomeriggio vado a vederlo.
Il mio 8080DF l'ho acquistato dal rivenditore di Monza, il tuo dove?.

Un saluto a tutti 

Raffaele
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 31/05/2016 alle: 13:57:11
In risposta al messaggio di rapero del 31/05/2016 alle 12:09:01

ciao Gianni, sono felice per te e anche per me: è arrivato pure il mio, tanto atteso, oltre 8 mesi e oggi pomeriggio vado a vederlo. Il mio 8080DF l'ho acquistato dal rivenditore di Monza, il tuo dove?. Un saluto a tutti    Raffaele

Ciao,

Monza anch'io.  E anche un altro forumista che mi ha scritto e che lo ritirerà anche lui fra 2/3 settimane.
Magari ti contatterà.

Buoni Km
Gianni
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 31/05/2016 alle: 21:42:41
In risposta al messaggio di gianni54 del 31/05/2016 alle 13:57:11

Ciao, Monza anch'io.  E anche un altro forumista che mi ha scritto e che lo ritirerà anche lui fra 2/3 settimane. Magari ti contatterà. Buoni Km Gianni

finalmente arrivano i mothorome . un saluto a Gianni e Raffaele ed anche al mio amico Luigi ,arrivato anche il suo.
domani parto per il ponte ,non promette molto bene il tempo ,ma si parte ugualmente .
p.s.) Luigi ti aspettiamo qui .....sai a cosa mi riferisco 

12
rapero
rapero
13/06/2013 17
Inserito il 01/06/2016 alle: 06:44:38
In risposta al messaggio di gabri63 del 31/05/2016 alle 21:42:41

finalmente arrivano i mothorome . un saluto a Gianni e Raffaele ed anche al mio amico Luigi ,arrivato anche il suo. domani parto per il ponte ,non promette molto bene il tempo ,ma si parte ugualmente . p.s.) Luigi ti aspettiamo qui .....sai a cosa mi riferisco   

ciao Gabri63, grazie per i saluti che ricambio con piacere augurandoti di trovare bel tempo per il ponte.
Ma anche se così non dovesse essere l'importante è viaggiare. 

Raffaele

Raffaele
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 01/06/2016 alle: 11:31:59
Buongiorno a tutti ,

vedo che ci sono grandi entusiasmi di molti "neo Rapidisti" in attesa spasmodica dei propri nuovi mezzi .   Mi fa piacere e sono molto felice per loro .   E' un momento certamente molto emozionante che capisco e voglio condividere emotivamente .
Auguro a tutti di trovare piena soddisfazione e gratificazione della loro scelta .    Spero vivamente ed auguro  che  nel tempo  Rapido  ,abbia migliorato   con anni di esperienza e collaudi , tanti aspetti tecnici di progettazione e cura di finizioni non solo estetiche ma anche funzionali  che anni fa , non erano certamente all'altezza delle aspettative  di mercato e del proprio blasone .
Il mio è un mezzo già della nuova serie  2011, pur essendo immatricolato a fine 2010 e , devo confessare che di problemini ne ho avuti tanti , bene o male risolti con tanta buona volontà , soprattutto mia .  Quello che mi ha più creato sconcerto sono gli errori progettuali  e , sono parecchi .   Forse . ho avuto la sfortuna di fare  da cavia essendo il mio mezzo uno dei primi esemplari della nuova serie .    Ho ancora qualcosina da "correggere" che , puntualmente dopo grandi viaggi si ripresenta ma  che conto di sistemare definitivamente  con la collaborazione di un grande amico e professionista  .  Devo dire che ,  dal punto di vista meccanico  Fiat è una garanzia  ; nell'allestimento ,  Rapido un pò meno . 
Sono appena tornato da un grande tour in terra di Francia dove ho percorso quasi 4000 km. e devo ancora purtroppo  " correggere" .    Qualche giorno fa , sono passato a Mayenne ed ero quasi tentato di fermarsi in stabilimento ma , ho rinunciato perchè  gli eventuali e possibili interventi avrebbero certamente richiesto molto tempo ed ho preferito seguire il mio programma di viaggio .   Vedrò di risolverli qui in Italia . 

Cari saluti ed auguri a tutti ,
Piero

Modificato da cucky48y il 01/06/2016 alle 12:46:30
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 01/06/2016 alle: 14:08:33
In risposta al messaggio di cucky48y del 01/06/2016 alle 11:31:59

Buongiorno a tutti ,  vedo che ci sono grandi entusiasmi di molti neo Rapidisti in attesa spasmodica dei propri nuovi mezzi .   Mi fa piacere e sono molto felice per loro .   E' un momento certamente molto emozionante
che capisco e voglio condividere emotivamente . Auguro a tutti di trovare piena soddisfazione e gratificazione della loro scelta .    Spero vivamente ed auguro  che  nel tempo  Rapido  ,abbia migliorato   con anni di esperienza e collaudi , tanti aspetti tecnici di progettazione e cura di finizioni non solo estetiche ma anche funzionali  che anni fa , non erano certamente all'altezza delle aspettative  di mercato e del proprio blasone . Il mio è un mezzo già della nuova serie  2011, pur essendo immatricolato a fine 2010 e , devo confessare che di problemini ne ho avuti tanti , bene o male risolti con tanta buona volontà , soprattutto mia .  Quello che mi ha più creato sconcerto sono gli errori progettuali  e , sono parecchi .   Forse . ho avuto la sfortuna di fare  da cavia essendo il mio mezzo uno dei primi esemplari della nuova serie .    Ho ancora qualcosina da correggere che , puntualmente dopo grandi viaggi si ripresenta ma  che conto di sistemare definitivamente  con la collaborazione di un grande amico e professionista  .  Devo dire che ,  dal punto di vista meccanico  Fiat è una garanzia  ; nell'allestimento ,  Rapido un pò meno .  Sono appena tornato da un grande tour in terra di Francia dove ho percorso quasi 4000 km. e devo ancora purtroppo   correggere .    Qualche giorno fa , sono passato a Mayenne ed ero quasi tentato di fermarsi in stabilimento ma , ho rinunciato perchè  gli eventuali e possibili interventi avrebbero certamente richiesto molto tempo ed ho preferito seguire il mio programma di viaggio .   Vedrò di risolverli qui in Italia .  Cari saluti ed auguri a tutti , Piero  
...

Ciao,

​ci potresti fare qualche esempio dei problemi che hai avuto?

Grazie
​Gianni
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 01/06/2016 alle: 16:35:16
In risposta al messaggio di gianni54 del 01/06/2016 alle 14:08:33

Ciao, ​ci potresti fare qualche esempio dei problemi che hai avuto? Grazie ​Gianni

Non vorrei gettare inutili ed inopportuni allarmismi in un momento di gioia quasi generale .   
Come ho già detto in precedenza , i problemi che ho riscontrato nel tempo sono stato molteplici e variegati  .  
Non entro nel merito in quelli che possono essere i piccoli "fastidi" che hanno tutti i mezzi , anche i più blasonati .
Quello che mi turba sono gli errori progettuali .  Nel mio caso cito :   l'aver pensato e sviluppato la paretina di separazione sotto il letto posteriore trasversale , ancorata con viti da un lato all'armadio e dall'altro al bagno .   Questa paretina per come e fissata e dove è messa proprio sull'assale posteriore muoverà e scricchiolerà sempre e le viti saranno da riprendere sempre dopo ogni viaggio .  Le abbiamo già pensate tutte ma , non se ne verrà mai a capo .   Il progettista di questo è assolutamente un incompetente ; se andrò a Mayenne lo dirò apertamente a chi di dovere .    
Sul mio mezzo , non è stata prevista una chiusura a chiave della porta cabina ,  non esiste il nottolino esterno per motivi di sicurezza e questo è una bella cosa però non  si può fare neanche la chiusura dall'interno perchè Rapido non aveva previsto la chiusura con il pernetto come hanno tutte le auto .  Di fatto per andare a dormire , se si vuole la porta della cabina chiusa bisogna obbligatoriamente chiudersi dentro con l'antifurto .   Nei modelli nuovi hanno previsto il nottolino interno perchè si sono accordi dell'errore bestiale .   Avevo a suo tempo fatto le mie rimostranze e la risposta fu che , se volevo , avevano creato un kit apposito al modico prezzo di 400 euro .   Anzichè fare una seria campagna di richiamo  "gratuita" , come si sarebbe dovuto . 
Ultimamente  ma non proprio , ho una grande puzza di gasolio che mi sale dal guscio interno in plastica grigia che copre il tubo di carimento  a lato del sedile guidatore in basso .   Questo guscio "dovrebbe" essere perfettamente isolato e sigillato .  L'ho già smontato parecchie volte , studiandomele tutte ma la puzza persiste specie quando fa vento perchè ,se verificate di persona come è stato fatto l'isolamento con l'esterno , vi buttate le mani nei capelli , se li avete .
Vi auguro che abbiano migliorato anche questo . 

Basta così , per ora .

Ciao a tutti ,
Piero
17
nonci
nonci
10/01/2009 445
Inserito il 01/06/2016 alle: 17:50:25
Buonasera a tutti i rapidopossedutiwink un saluto a chi lo sta  x diventare con molta enfasi e soddisfazione mi associo a quanto Piero (che saluto con affetto) ha detto non più tardi di oggi pomeriggio.
In questo periodo dell'anno non ho moltissimo tempo libero, x leggere ok, ma x scrivere meno!
Comunque vorrei dire, cogliendo l'occasione dei saluti, che dovevamo ritrovarci assieme in qualche campeggio in Emilia in questo periodo....non ho letto più nulla. 
OK...sarà x un'altra occasione....con dispiacere ma ....è così.
Saluto tanto Marco....Augusto...e l'altro rapidoposseduto di Franco che non abita molto distante da me.
B U O N A      S E R A T Asmiley

Franco

12
rapero
rapero
13/06/2013 17
Inserito il 01/06/2016 alle: 18:02:07
In risposta al messaggio di cucky48y del 01/06/2016 alle 16:35:16

Non vorrei gettare inutili ed inopportuni allarmismi in un momento di gioia quasi generale .    Come ho già detto in precedenza , i problemi che ho riscontrato nel tempo sono stato molteplici e variegati  .   Non entro
nel merito in quelli che possono essere i piccoli fastidi che hanno tutti i mezzi , anche i più blasonati . Quello che mi turba sono gli errori progettuali .  Nel mio caso cito :   l'aver pensato e sviluppato la paretina di separazione sotto il letto posteriore trasversale , ancorata con viti da un lato all'armadio e dall'altro al bagno .   Questa paretina per come e fissata e dove è messa proprio sull'assale posteriore muoverà e scricchiolerà sempre e le viti saranno da riprendere sempre dopo ogni viaggio .  Le abbiamo già pensate tutte ma , non se ne verrà mai a capo .   Il progettista di questo è assolutamente un incompetente ; se andrò a Mayenne lo dirò apertamente a chi di dovere .     Sul mio mezzo , non è stata prevista una chiusura a chiave della porta cabina ,  non esiste il nottolino esterno per motivi di sicurezza e questo è una bella cosa però non  si può fare neanche la chiusura dall'interno perchè Rapido non aveva previsto la chiusura con il pernetto come hanno tutte le auto .  Di fatto per andare a dormire , se si vuole la porta della cabina chiusa bisogna obbligatoriamente chiudersi dentro con l'antifurto .   Nei modelli nuovi hanno previsto il nottolino interno perchè si sono accordi dell'errore bestiale .   Avevo a suo tempo fatto le mie rimostranze e la risposta fu che , se volevo , avevano creato un kit apposito al modico prezzo di 400 euro .   Anzichè fare una seria campagna di richiamo  gratuita , come si sarebbe dovuto .  Ultimamente  ma non proprio , ho una grande puzza di gasolio che mi sale dal guscio interno in plastica grigia che copre il tubo di carimento  a lato del sedile guidatore in basso .   Questo guscio dovrebbe essere perfettamente isolato e sigillato .  L'ho già smontato parecchie volte , studiandomele tutte ma la puzza persiste specie quando fa vento perchè ,se verificate di persona come è stato fatto l'isolamento con l'esterno , vi buttate le mani nei capelli , se li avete . Vi auguro che abbiano migliorato anche questo .  Basta così , per ora . Ciao a tutti , Piero
...

ciao Piero, mi spiace per tutti gli inconvenienti che hai avuto e spero che tu possa porre la parola fine a tutto cio.
Dopo avere ordinato il mio al salone ho letto e riletto più volte tutte le vostre esperienze, parlo del forum marchi Rapido,
positive e negative e ti confesso che avevo timore di aver fatto l'acquisto sbagliato.
Provengo da un Laika che di problemini più o meno importanti ne ha avuti specialmente negli ultimi 2 anni.
Ma come sappiamo bene non esiste il camper che non ne ha e quando mi si sono presentati sono riuscito
con tanta buona volontà a risolverli, se non definitivamente, in modo accettabile.
Tornando ai Rapido quando ieri sono salito sul mio, dopo tanta attesa, mi son detto: valeva la pena aspettare così tanto!
Lo trovo semplicemente stupendo, al salone non era esposto 8080DF ma c'era il fratello maggiore 8090DF
Ora sono in attesa delle targhe e poi vedremo come si comporterà nell'uso.
Spero tanto di poterti dire che le tue traversie possano far parte di un passato con cui i nuovi modelli non hanno niente a che vedere.

Cordialmente ti saluto e ti ringrazio. 
ps. è un piacere leggere le tue esperienze di viaggio.

Raffaele
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 01/06/2016 alle: 18:19:07
In risposta al messaggio di rapero del 01/06/2016 alle 18:02:07

ciao Piero, mi spiace per tutti gli inconvenienti che hai avuto e spero che tu possa porre la parola fine a tutto cio. Dopo avere ordinato il mio al salone ho letto e riletto più volte tutte le vostre esperienze, parlo del
forum marchi Rapido, positive e negative e ti confesso che avevo timore di aver fatto l'acquisto sbagliato. Provengo da un Laika che di problemini più o meno importanti ne ha avuti specialmente negli ultimi 2 anni. Ma come sappiamo bene non esiste il camper che non ne ha e quando mi si sono presentati sono riuscito con tanta buona volontà a risolverli, se non definitivamente, in modo accettabile. Tornando ai Rapido quando ieri sono salito sul mio, dopo tanta attesa, mi son detto: valeva la pena aspettare così tanto! Lo trovo semplicemente stupendo, al salone non era esposto 8080DF ma c'era il fratello maggiore 8090DF Ora sono in attesa delle targhe e poi vedremo come si comporterà nell'uso. Spero tanto di poterti dire che le tue traversie possano far parte di un passato con cui i nuovi modelli non hanno niente a che vedere. Cordialmente ti saluto e ti ringrazio.  ps. è un piacere leggere le tue esperienze di viaggio.   Raffaele
...

Ciao Raffaele ,

ti ringrazio della tua considerazione riguardo ai viaggi .   Nell'ultimo anno non ho più potuto sviluppare grandi cose per problemi di salute in famiglia .  Ora finalmente le cose vanno meglio e spero di riprendere .   Questa prima importante uscita in Francia , spero sia solo l'inizio .  In autunno spero di poter tornare in Marocco ( se riesco a risolvere il problema della puzza di gasolio ) .
Sono contento che ti sia arrivato il mezzo e che tu ne sia entusiasta .   Ti auguro ogni fortuna ,
Piero
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 02/06/2016 alle: 22:03:15
Buonasera a tutti ,

sono molto sorpreso della scomparsa totale di Marco dal Forum  , sempre così presente in passato in ogni discussione e progetti di viaggi .   Non vorrei fosse successo qualcosa di importante .    Marco ,  fatti sentire  anche solo con un qualunque cenno . 

In questi giorni ho avuto l'opportunità di sentirmi telefonicamente con la Sig.ra  Alessandra di  Gestcamp  la quale , tra il resto , mi ha accennato la volontà di organizzare la consueta visita biennale dello stabilimento di Mayenne .   I dettagli saranno probabilmente resi pubblici a settembre al salone di Parma ,   Comunque si pensa probabilmente al mese di novembre o dicembre .   Considerando l'attuale situazione con tanti nuovi freschi "neo-Rapidisti" entusiasti  ,  pensiamoci già per tempo  cercando , per quanto possibile , di essere presenti in tanti per dare lustro e importanza all'evento .   Sarà certamente una bella opportunità per fare tante nuove conoscenze .

Ciao a tutti ,
Piero
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 05/06/2016 alle: 22:49:34
In risposta al messaggio di rapero del 01/06/2016 alle 18:02:07

ciao Piero, mi spiace per tutti gli inconvenienti che hai avuto e spero che tu possa porre la parola fine a tutto cio. Dopo avere ordinato il mio al salone ho letto e riletto più volte tutte le vostre esperienze, parlo del
forum marchi Rapido, positive e negative e ti confesso che avevo timore di aver fatto l'acquisto sbagliato. Provengo da un Laika che di problemini più o meno importanti ne ha avuti specialmente negli ultimi 2 anni. Ma come sappiamo bene non esiste il camper che non ne ha e quando mi si sono presentati sono riuscito con tanta buona volontà a risolverli, se non definitivamente, in modo accettabile. Tornando ai Rapido quando ieri sono salito sul mio, dopo tanta attesa, mi son detto: valeva la pena aspettare così tanto! Lo trovo semplicemente stupendo, al salone non era esposto 8080DF ma c'era il fratello maggiore 8090DF Ora sono in attesa delle targhe e poi vedremo come si comporterà nell'uso. Spero tanto di poterti dire che le tue traversie possano far parte di un passato con cui i nuovi modelli non hanno niente a che vedere. Cordialmente ti saluto e ti ringrazio.  ps. è un piacere leggere le tue esperienze di viaggio.   Raffaele
...

buonasera a tutti 
forse sono tra i primi ad avere la nuova serie 8 da novembre scorso (o perlomeno che scrive qui ) 880 F .
Dei problemi esposti da Piero ,fin'ora problemi di puzza di gasolio non c'è ,la porta guidatore ha la possibilità di chiusura a chiave dall'esterno ,dall'interno solo con la chiusura dal cruscotto o con antifurto posso chiudere. 
Posso solo lamentarmi dagli scricchiolii e cigolii provenienti dal letto basculante : gli scricchiolii mi sembra provengano da dove è fissata la parete superiore in abs del letto (dove sono comprese le luci ) mentre i cigolli provengono dagli ammortizzatori del letto : per diminuire questo sto cercando di posizionare i cuscini in diverso modo quando chiudo il letto per farlo oscillare meno possibile ,fin'ora la posizione ideale non ancora trovata .
Nei mothorome serie precedenti avevate questi inconvenienti ,e sono risolvibili in qualche modo ? 
Una pecca è la distanza centrale  tra le 2 alette parasole : può capitare con il sole di fronte di non essere coperti . Ho messo per ora un gagliardetto con 2 cordine per farlo scorrere dove serve ,non è una grande soluzione ,però efficace. Qualcuno ha altre idee?
Per il resto non posso lamentarmi : in viaggio il telaio fiat carreggiata allargata ,abbinato alle ruote da 16 che ho montato ,mi da una notevole sensazione di stabilità .
Impianti x ora no problem .
gabriele

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 05/06/2016 alle: 23:46:52

Io personalmente , non ho mai avuto nessun scricchiolio dal letto basculante , ne dal guscio ne dai pistoncini .  Per renderlo fermo il più possibile in marcia , posiziono i cuscini a lato dell'oblo , uno per parte e questo rende leggermente difficoltosa la chiusura ma  molto più ferma . 
I miei scricchiolii sono esclusivamente su quella "maledetta" paretina sotto il letto fisso posteriore trasversale e dal gradino . 
Io , non ho le alette parasole ma due tendine avvolte che si srotolano a pantografo e coprono quasi completamente la luce anteriore .  La distanza scoperta è minima . 
La mia portiera in cabina , come ho già detto , non ha serratura a chiave e , dal punto di vista sicurezza è senza dubbio molto meglio ma non hanno colpevolmente previsto il nottolino interno di chiusura per cui , bisogna sempre azionare il blocco antifurto se si vuole chiudere . 
Adesso sto aspettando che da Mayenne , mi mandino il kit di caricamento del gasolio ( tubo , ghiere, fascette , sfiato , bocchettone , etc...)  , perchè certamente c'è qualche danneggiamento sull'impianto altrimenti non è giustificabile questa puzza che peggiora notevolmente specie quando fa vento e risale anche fino al blocco serratura attraverso la guida in plastica verticale che corre sulla parete .  L'interno del guscio che , dal mio punto di vista , dovrebbe essere perfettamente isolato e sigillato , ha al suo interno  una grande luce dalla quale si vede l'asfalto sottostante . Non so se è stata lasciata volutamente o è una pacchiana e inguistificata dimenticanza .  Sta di fatto che da questa considerevole fessura entra aria anche fredda nella stagione invernale . 
Vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione ,
Ciao ,
Piero

Modificato da cucky48y il 05/06/2016 alle 23:50:24
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 06/06/2016 alle: 21:13:56

ciao Piero :
i cuscini li posiziono anch'io ai lati dell'oblo' ,inizialmente più verso la dinette ,ora maggiormente verso il vetro . Riesce ancora ad oscillare e cigola,oltre agli scricchiolii che provengono da un'altra parte .....
A Febbraio è stato in concessionaria per mettere il clima ,l'ho fatto notare ,hanno provato a lavorarci ,senza risultati . Dicono di aver sentito anche ''Rapido'' ,consigliandoli di lubrificare bene tutti i pistoni del letto ....ma i risultati sono stati scarsi .
Ora che arrivano le new entry serie 8 ed 80 (il letto anche nell'80 è uguale credo ) sentirò le loro impressioni dopo che avranno fatto qualche uscita .
Se silenziosi meglio ,così avrò modo di ''rompere''le scatole al conce .
ah  dimenticavo : mi hanno cambiato in garanzia un pistoncino del pensile sopra la dinette, non aveva più la forza di tenere aperto l'antina .
un saluto a tutti 
gabriele

Modificato da gabri63 il 06/06/2016 alle 21:15:59
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 08/06/2016 alle: 19:01:27

Salve a tutti ,

oggi abbiamo riaffrontato ancora per l'ennesima volta il problema del fastidiosissimo rumore della paretina posteriore sotto il letto trasversale . 
Abbiamo deciso di eliminare quasi completamente le viti di fissaggio dalla parte dell'armadio il cui punto è , da sempre , risultato il più critico .  Abbiamo lasciato una sola vite per ridurre in ogni modo le possibilità di cigolii ed attriti vari .  La parete viene mantenuta in posizione dalla parete di bordatura del letto , dalle viti della parte opposta ancorate al bagno  e silenziata con abbondanti inserimenti di strisce di caucciù adesivo .  Speriamo "metta giudizio" .   Siamo anche intervenuti sul gradino che , se sollecitato , fletteva e scricchiolava in modo inquietante .  E' stato rinforzato nella parte interna con l'inserimento di un sostegno anche lui , abbondantemente guarnito di caucciù adesivo .  Ora , devo dire , la situazione risulta migliorata di un buon 80% .   Speriamo si mantenga nel tempo senza dover intervenire dopo ogni viaggio con i vari serraggi .  
Riguardo al problema "puzza di gasolio" , siamo in attesa di ricevere il kit da  Mayenne per un intervento radicale che , spero vivamente risolutore .  Mi auguro che i tempi di spedizione siamo migliorati :  anni fa si viaggiava con tempi biblici =  non meno di un mese per avere i ricambi  , a volte anche sbagliati . 

Vi terrò aggiornati ,
Piero
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 08/06/2016 alle: 21:47:33
In risposta al messaggio di cucky48y del 08/06/2016 alle 19:01:27

Salve a tutti , oggi abbiamo riaffrontato ancora per l'ennesima volta il problema del fastidiosissimo rumore della paretina posteriore sotto il letto trasversale .  Abbiamo deciso di eliminare quasi completamente le
viti di fissaggio dalla parte dell'armadio il cui punto è , da sempre , risultato il più critico .  Abbiamo lasciato una sola vite per ridurre in ogni modo le possibilità di cigolii ed attriti vari .  La parete viene mantenuta in posizione dalla parete di bordatura del letto , dalle viti della parte opposta ancorate al bagno  e silenziata con abbondanti inserimenti di strisce di caucciù adesivo .  Speriamo metta giudizio .   Siamo anche intervenuti sul gradino che , se sollecitato , fletteva e scricchiolava in modo inquietante .  E' stato rinforzato nella parte interna con l'inserimento di un sostegno anche lui , abbondantemente guarnito di caucciù adesivo .  Ora , devo dire , la situazione risulta migliorata di un buon 80% .   Speriamo si mantenga nel tempo senza dover intervenire dopo ogni viaggio con i vari serraggi .   Riguardo al problema puzza di gasolio , siamo in attesa di ricevere il kit da  Mayenne per un intervento radicale che , spero vivamente risolutore .  Mi auguro che i tempi di spedizione siamo migliorati :  anni fa si viaggiava con tempi biblici =  non meno di un mese per avere i ricambi  , a volte anche sbagliati .  Vi terrò aggiornati , Piero
...

salve Piero .
visto che conosci bene il rapido ,saprai come è fissato il letto basculante sopra la cabina . Io ho provato una sola volta a togliere le tendine attorno al letto per cercare lo scricchiolio . Ci sono 2 piastre belle lunghe con un sacco di viti da entrambe le parti laterali nelle quali ci sono gli snodi dei bracci e pistoni del letto .
Ora che il ''cigolio ''è aumentato ,probabilmente i primi caldi hanno seccato il lubrificante messo negli snodi ,voglio rimetterlo il prima possibile ,credo che la causa del cigolio venga eliminata . Io uso il WD40  classico : sapresti consigliarne uno più adatto ?
Lo scricchiolio invece per te da cosa potrebbe essere causato ? In alto sopra le barre laterali è fissata con delle viti la parte superiore in abs (plastica )della zona notte
potrebbe essere questa ? cosa si potrebbe fare ?.... Se aspetto il concessionario che cerchi di togliere i rumorini divento grigio wink(lo sono già)
gabriele
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 08/06/2016 alle: 22:38:06
In risposta al messaggio di gabri63 del 08/06/2016 alle 21:47:33

salve Piero . visto che conosci bene il rapido ,saprai come è fissato il letto basculante sopra la cabina . Io ho provato una sola volta a togliere le tendine attorno al letto per cercare lo scricchiolio . Ci sono 2 piastre
belle lunghe con un sacco di viti da entrambe le parti laterali nelle quali ci sono gli snodi dei bracci e pistoni del letto . Ora che il ''cigolio ''è aumentato ,probabilmente i primi caldi hanno seccato il lubrificante messo negli snodi ,voglio rimetterlo il prima possibile ,credo che la causa del cigolio venga eliminata . Io uso il WD40  classico : sapresti consigliarne uno più adatto ? Lo scricchiolio invece per te da cosa potrebbe essere causato ? In alto sopra le barre laterali è fissata con delle viti la parte superiore in abs (plastica )della zona notte potrebbe essere questa ? cosa si potrebbe fare ?.... Se aspetto il concessionario che cerchi di togliere i rumorini divento grigio (lo sono già) gabriele
...

Gabriele ,

non ho la bacchetta magica  anche se sono anni ormai che vado dietro ai rumorini e cigolii vari che nascono e scompaiono ad ogni cambio di stagione . 
Fortunatamente per me , il letto basculante non mi ha mai dato problemi .  In apertura emette qualche lamento ma in marcia è assolutamente muto .  Purtroppo non potendolo tenere aperto in marcia , è difficile identificare i rumori altrimenti ci si potrebbe sdraiare in ispezione  e far guidare il mezzo dalla moglie .
Per la lubrificazione , anzichè usare il WD40 che è più uno sbloccante , ti suggerirei di provare con un olio spray e base siliconica .  Certamente avrà più potere di scorrevolezza producendo una vera patina di silicone . 
In merito al guscio superiore in abs , ricordo che per una campagna di richiamo di Rapido di circa 3-4 anni fa , venne smontato completamente dall'allora concessionario  Hobby Caravan Motor di Monastero Vasco , poi fallito .  La campagna di richiamo prevedeva il rifacimento di tutte le giunzioni e gli incollaggi del  cupolino con il tetto , sia esterni che interni perchè si erano verificati dei casi di infiltrazioni in Francia .  Mi ricordo che , proprio quei profili laterali a mezzaluna della cupola con tutte le viti ed i coprivite bianchi  , vennero  oltrechè reicollati , anche isolati molto meglio con strisce in Styrofoam .  Cerca di capire se gli scricchiolii possono venire la lì . 
In bocca al lupo ,
Piero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link